Hyperion & Generale Sherman

4
Hyperion & Generale Sherman Da qualcosa di infinitamente piccolo può nascere qualcosa di infinitamente grande?? Yes! Lo sapete che da dei semi minuscoli di appena sei millimetri possono nascere degli alberi giganteschi? L’ albero più alto al mondo si trova nel Parco Nazionale di Redwood nella California Settentrionale, si chiama Hyperion ed è una Sequoia Sempervirens. Da un seme di sei millimetri questa sequoia è cresciuta fino ad arrivare ai suoi 115 metri di altezza!! La sua posizione esatta non è stata rivelata per evitare che un’eccessiva presenza di visitatori deturpi l’ecosistema. Hyperion è la sequoia più alta, ma la sequoia con più volume è il Generale Sherman alto 83,8 metri. Il suo volume è di 1487 metri cubi e per questo è considerato il più grande organismo vivente. Lo potete trovare nel Parco Nazionale di Sequoia in California. Anche se il Generale Sherman non è più una sequoia giovane visti i suoi 2300\2700 anni, il suo aspetto è sempre imponente, florido. Spulciando nel Forum ho trovato il Diario di Viaggio di Pamela e Derio che nel luglio 2010 hanno potuto visitare questo Parco. Dal loro diario ecco il loro racconto: “Giungiamo al Giant Forest Museum, da qui parte il Big Trees Trail, un percorso tra sequoie giganti di

description

Hyperion & Generale Sherman

Transcript of Hyperion & Generale Sherman

Page 1: Hyperion & Generale Sherman

Hyperion & Generale Sherman

Da qualcosa di infinitamente piccolo può nascere qualcosa di infinitamente grande??

Yes!

Lo sapete che da dei semi minuscoli di appena sei millimetri possono nascere degli alberi giganteschi?

L’ albero più alto al mondo si trova nel Parco Nazionale di Redwood nella California Settentrionale, si chiama Hyperion ed è una Sequoia Sempervirens.

Da un seme di sei millimetri questa sequoia è cresciuta fino ad arrivare ai suoi 115 metri di altezza!!

La sua posizione esatta non è stata rivelata per evitare che un’eccessiva presenza di visitatori deturpi l’ecosistema.

Hyperion è la sequoia più alta, ma la sequoia con più volume è il Generale Sherman alto 83,8 metri. Il suo volume è di 1487 metri cubi e per questo è considerato il più grande organismo vivente. Lo potete trovare nel Parco Nazionale di Sequoia in California.

Anche se il Generale Sherman non è più una sequoia giovane visti i suoi 2300\2700 anni, il suo aspetto è sempre imponente, florido.

Spulciando nel Forum ho trovato il Diario di Viaggio di Pamela e Derio che nel luglio 2010 hanno potuto visitare questo Parco. Dal loro diario ecco il loro racconto: “Giungiamo al Giant Forest Museum, da qui parte il Big Trees Trail, un percorso tra sequoie giganti di ogni dimensione. Lasciamo l’auto al parcheggio ed intraprendiamo subito il trail, passeggiamo da principio in mezzo ad una foresta di sequoie poi attraversiamo la strada ed iniziamo un percorso ad anello intorno ad una grande radura, intorno a noi alberi sempre più grandi.” Addirittura durante l’escursione hanno avuto anche un incontro con un orsetto che se ne stava tranquillo a fare i fatti suoi, per la gioia di loro due e dei turisti.

Riprendiamo il racconto: “Alle 17 terminiamo il Big Trees Trail e torniamo al parcheggio, partiamo in direzione di Tunnel Log, un’enorme sequoia caduta attraverso la quale si può passare con la proprio vettura: facciamo un paio di giri per scattare la foto di rito e poi ci muoviamo verso Moro Rock.Moro Rock è un enorme monolito sul quale sono state forgiate delle scale direttamente sulla roccia che permettono di arrivare su in cima….” Infatti ci sono 400 scalini per arrivare lassù!! Ma tutto questo sforzo per niente? Speriamo di no!...

Page 2: Hyperion & Generale Sherman

Derio continua :” lo sforzo è notevole ma la vista in cima ripaga dalla sfacchinata! Questa visita ci porta via 45 minuti tra salita, relax in cima e discesa, sono le 18:25 quando ci rimettiamo in moto e ci rendiamo conto che si sta facendo tardi, dobbiamo arrivare al Grant Grove Village dove abbiamo l’alloggio ma dobbiamo ancora passare dal General Sherman, la sequoia più alta del parco.

Contrariamente a quanto credessi il Generale non si trova proprio ai bordi della strada ma c’è un bel trail da percorrere, tutto in ripida discesa tra diversi tornanti, il problema viene al ritorno quando bisognerà ripetere il tragitto in salita. Alle 18:35 iniziamo la passeggiata e finalmente ci troviamo di fronte il mastodontico albero, cerchiamo di fotografarlo in tutte le posizioni ma solo con una foto panoramica si riesce ad immortalarlo tutto.”

C’è qualcuno che organizzerà un viaggio includendo il Sequoia National Park?

Speriamo davvero di sì e gli chiediamo di portare il nostro saluto al Generale s

Sherman! Siete d’accordo, vero?

Page 3: Hyperion & Generale Sherman

General Sherman Tree