Hybrid 2015.pdf

18
COMPRESSORI IBRIDI DELTA HYBRID Portate da 110 m³/h a 9.000 m³/h

Transcript of Hybrid 2015.pdf

Page 1: Hybrid 2015.pdf

COMPRESSORI IBRIDI Delta HybriDPortate da 110 m³/h a 9.000 m³/h

Page 2: Hybrid 2015.pdf

2

Il meglio di due mondi.Per comprimere aria o gas occorre molta energia. ecco perché è in rapida crescita la richiesta di macchine sem-pre più efficienti. aerZeN ha introdotto Delta Hybrid, il primo compressore a lobi ritorti in grado di sfruttare in un’unica so-luzione i vantaggi delle due tecnologie: quella a lobi e quella a vite.

Coperto da sette brevetti, Delta Hybrid è una delle soluzioni più innovative nel campo della compressione. È in grado di garan-tire ottimi livelli di efficienza anche con una regolazione della portata dal 25 al 100% ed anche per pressioni inferiori ai 500 mbar(g).

DELTA HYBRID: L’EFFICIENZA NELLA TECNOLOGIA DELLA COMPRESSIONE

• Straordinaria efficienza energetica.

• Riduzione dei costi del ciclo di vita.

• Elevato campo di applicazioni.

• Pressioni da -700 mbar a 1,5 barg.

• Elevata affidabilità.

• Riduzione degli intervalli di manutenzione.

• Aria compressa priva al 100% di olio e di materiale fonoassorbente.

• Prodotto da AERZEN

Page 3: Hybrid 2015.pdf

3

Page 4: Hybrid 2015.pdf

4

Il consumo energetico, ricopre circa il 90% dei costi di utilizzo di un compressore. La sua riduzione è una sfida importante, in un mercato globale dove la richiesta di risparmio energetico è sempre più elevata. AERZEN propone una soluzione che garantisce elevati rendimenti energetici il che significa un investimento che si ripagherà in circa soli due anni*: Delta Hybrid.* (in funzione delle portate e delle pressioni in gioco)

RISPARMIARE ENERGIA: UNA BUONA IDEA PER I VOSTRI INVESTIMENTI E PER L’AMBIENTE.

Due profili, un compressore.Delta Hybrid è la sintesi perfetta del soffiatore a lobi e del com-pressore a vite. l’innovativo compressore ibrido combina due profili di rotori all’interno dello stesso corpo.

Un profilo a lobi ritorti (3+3), progettato per pressioni inferiori a 500 mbar(g) e un profile a vite (3+4) per pressioni fino a 1,5 bar(g). il risultato è un ampio campo di pressioni per cui è pos-sibile selezionare il profilo con l’efficienza migliore.

Efficienza Energetica nel dettaglio:• Rotori senza rivestimento per garantire le stesse prestazioni nel tempo• Elevata regolazione di portata dal 25% al 100%• Silenziatore in aspirazione progettato per ridurre le

perdite di carico• Flussi ottimizzati all’interno della cabina per garantire

costante apporto di aria fresca in aspirazione ed incre-mentare i livelli di efficienza

• Luci di entrata ed uscita del compressore appositamen-te progettate per ottimizzare i flussi interni, riducendo i back-flow ed incrementando l’efficienza volumetrica.

Semplice ed intelligente:la trasmissione a cinghie adottata da Delta Hybrid è un vantaggio importante: fornisce con precisone la portata prevista. il maggior risparmio lo si può trovare nel ridurre gli sprechi di energia: perché utilizzare più portata e quindi più energia, quando non serve?

• Silenziatore di mandata brevettato per la massima riduzione di perdite di carico con assoluta assenza di materiale fonoassorbente.

• Per pressioni > 1 bar(g) una copertura del silenziatore di mandata per ridurre il surriscaldamento interno della cabina ed aumentare l’efficienza di funzionamento.

• Motori ad elevata efficienza• Prestazioni costantemente efficienti anche con varia-

zioni di portata, di temperature (estate/inverno), e di pressione.

• Trasmissione a cinghie per fornire con precisione la portata richiesta.

Profilo speciale a vite (3+4) Profilo innovativo a lobi ritorti (3+3)

Page 5: Hybrid 2015.pdf

5

89%

5%5%

1%

100

100

200

200300

400

300500

600

400700

800

500 900

Costi del ciclo di vita

Media costi operativi di un compressore per 10 anni: ■ energia■ investimento■ Manutenzione■ installazione

Dati tecnici: 52 m³/min, 900 mbar(g), 8000 ore lavoro/annoRisparmio di circa 80.000€; ROI = 2 Anni

Dati tecnici: 52 m³/min, 900 mbar(g), 8000 ore lavoro/annoRisparmio di circa 150.000€; ROI = 2 Anni

Comparazione costi ciclo vita LOBI GM 60 / HYBRID D 62 (5 anni 24/24)

Comparazione costi ciclo vita LOBI GM 60 / HYBRID D 62 (10 anni 24/24)

GM 60 S (motore 110 kW) GM 60 S (motore 110 kW)D 62 S (motore 90 kW) D 62 S (motore 90 kW)

TEuro TEuro

Page 6: Hybrid 2015.pdf

6

Perfetto per il trasporto pneumatico Un potente alleato nelle applicazioni in vuoto

Delta Hybrid è usato in un ampio campo di applicazioni industriali. E’ in grado di comprimere aria o gas neutri senza alcuna contaminazione da olio. Oltre che per la compressione è possibile utilizzarlo in aspirazione in vuoto.

UN AMPIO CAMPO DI PRESSIONIPER AFFRONTARE UN ELEVATONUMERO DI APPLICAZIONI.

Ampio campo di pressioni: più opportunità.e’ possibile utilizzarlo fino a pressioni di 1.500 mbar (versione H) e vuoto di -700 mbar (versione E)Se lo confrontiamo ai soffiatori a lobi tradizionali è stato esteso il campo di applicazione sia in pressione (max 1.000 mbar) che in vuoto (max -500 mbar).Grazie a questa tecnologia non sarà più necessario utilizzare compressori o linee di aria compressa a maggiore pressione con riduttore, evitando così un inutile spreco di energia.

AERZEN Engineering.Delta Hybrid può essere dimensionato nel punto esatto di lavoro grazie alla flessibilità della trasmissione a cin-ghie e pulegge, selezionando il motore e la grandezza di macchina con le migliori prestazioni.

Temperature più elevate, maggiore affidabilità.Delta Hybrid può essere utilizzato anche in zone dove le temperature in aspirazione sono elevate. Delta Hybrid può, infatti, gestire temperature di mandata da 160 °C a 230 °C (un soffiatore tradizionale a lobi si ferma a circa 140°C) consentendo una maggiore affidabilità.

Possiamo garantire sempre le migliori performance in efficienza.

Page 7: Hybrid 2015.pdf

7

Applicazioni• Trattamento acque di depurazione• Trattamento acqua potabile• Trasporto pneumatico (vuoto/pressione)• Aerazione in generale• Aria di combustionee molti altri

Industrie• Trattamento acque• Chimica, plastica e di processo• Vetro e carta• Alimentare e Molitoria• Cemento e calce• Siderurgiae molte altre

Page 8: Hybrid 2015.pdf

8

Elevata durata e affidabilità hanno da sempre contraddistinto i prodotti AERZEN nel mondo. Que-sti stessi criteri sono la base dello sviluppo della nuova tecnologia Delta Hybrid. Un progettazione affiancata da lunghi test in campo, nelle condizioni più severe, sono sinonimo della qualità AERZEN anche per i compressori Delta Hybrid.

DECENNI DI SVILUPPO TECNICORIASSUNTI IN UNA SINGOLAFRASE: MADE BY AERZEN.

Ciclo di vita maggiore.La longevità delle nostre machine nasce dalla selezione at-tenta dei materiali e dalla qualità della nostra produzione e dei nostri montatori. Ma è anche il risultato di una profonda dedizione alla ricerca ed allo sviluppo. in Delta Hybrid ci sono

Assenza di materiale fonoassorbente.il materiale fonoassorbente a causa del suo deterioramento nel tempo può causare problemi di rilascio sull’impianto (sia di produzione che di sicurezza).Questo è il motivo per cui il reparto r&D aerZeN ha brevettato un silenziatore comple-tamente senza materiale fonoassorbente. La riduzione della rumorosità è garantita semplicemente per il cambio di direzionalità del flusso d’aria. Un flusso contaminato da materiale fonoassorbente può causare nel trattamento delle acque l’intasamento dei dif-fusori e nel trasporto pneumatico l’inquinamento del pro-dotto trasportato.

tenute che minimizzano l’usura sia sulla camera di compres-sione che sull’albero di commando. i cuscinetti sono proget-tati per una durata (anche a 1.000mbar) superiore a 60.000 ore lh10.

Cuscinetti Delta Hybrid brevettati

4.762.239 Ore952.783 Ore

1.236.854 Ore3.256.489 Ore

2.489.237 Ore

Page 9: Hybrid 2015.pdf

9

Made in Germany – Made in AERZEN.Delta Hybrid e tutti i suoi componenti sono tutti prodotti dalla aerZeN, un’impresa familiare secondo la migliore tradizione Tedesca. AERZEN significa sempre elevati standard di qualità, senza eccezioni.

Un partner affidabile, in tutto il mondo.lunga durata e riduzione dei costi di manutenzione - queste sono le caratteristiche di tutti i nostri prodotti. Con più di 2.000 dipendenti, più di 40 filiali, la presenza di-retta in oltre 100 paesi e in ogni continente Aerzen sarà al vostro fianco in tutto il mondo quando ne avrete bisogno. Affidabilità reale anche nella vita di tutti i giorni.

Solo progetti di livello adeguato vengono messi in produzione. Questo è l’unico modo per poter garantire l’affidabilità e la qualità dei nostri prodotti.

Il cuore dei compressori del futuro: Delta Hybrid

4.762.239 Ore2.489.237 Ore

made in Germany

Page 10: Hybrid 2015.pdf

10

Facile da installare, minima manutenzione, semplice da gestire: queste sono le caratteristiche che deve avere una macchina per l’utilizzatore. Questo è stato il focus dello sviluppo AERZEN per Delta Hybrid. Il risultato convincerà anche il più scettico dei nostri clienti che troverà soddisfazio-ne nell’utilizzare il nostro compressore nel lavoro di tutti i giorni.

MIGLIORARE ANCHE I DETTAGLI. DALLA NOSTRA INSTALLAZIONE ALLA VOSTRA SODDISFAZIONE.

Design estremamente compatto • Installazione side-by-side• Facile accesso frontale e posteriore per la manutenzione

Trasporto facilitato • Con muletto o transpallet.• Sicurezza aumentata con l’innovativo sistema di

ancoraggio del basamento motore.

Plug & Play • 100% preassemblato, pronto per essere avviato• Pacchetto Service Kit: imbuto, tubo di dreno e olio di

primo riempimento.

Facile verifica del funzionamento• Verifica e manutenzione dalla parte frontale della

cabina.• Livello olio esterno, sulla cabina per verifica anche con

macchina in funzione.

Trasmissione a cinghie e pulegge • Tensionamento automatico, senza regolazione e

manutenzione. • Non è richiesto il controllo periodico del tensionamen-

to delle cinghie di trasmissione.• Installazione e sostituzione delle cinghie facilitata. • Rapporto di trasmissione centrato per il raggiungi-

mento delle performance richieste• Potenza assorbita in funzione delle reali necessità.

Basamento basculante con sistema di ancoraggio • Trasporti effettuati in totale sicurezza.• Estrema facilità di installazione delle cinghie.• Applicazioni in movimento (x es. Navi, zone a rischio

terremoto).• Adatto per motori con peso molto elevato.

Page 11: Hybrid 2015.pdf

11

MIGLIORARE ANCHE I DETTAGLI. DALLA NOSTRA INSTALLAZIONE ALLA VOSTRA SODDISFAZIONE.

Sistema di lubrificazione. • Intervallo raddoppiato tra i cambi d’olio: dopo 16.000

ore di funzionamento• Il cambio d’olio iniziale non è più necessario: (prima

solo dopo 500 ore dall’avviamento)• Livello olio esterno, sulla cabina per verifica anche con

macchina in funzione• Olio e NON grasso: i cuscinetti lubrificati con olio dura-

no più a lungo e sono più affidabili.• Non necessita di un radiatore dell’olio separato. Nes-

suna contaminazione dell’olio del radiatore. Nessuna manutenzione aggiuntiva su un ulteriore componente.

• Pompa dell’olio meccanica: inizia a pressurizzare l’olio solo quando il motore viene acceso.

• Non necessita di un motore aggiuntivo. Un vantaggio per l’efficienza energetica.

100% Oil free (Classe 0) • Aria di mandata senza olio (indispensabile nelle indu-

strie alimentari e chimiche)• Certificato TÜV ISO 8573-1 Classe 0

Abbattimento della rumorosità • Silenziatore di scarico senza materiale fonoassorbente.• Riduzione del rumore mediante riflessione onda sonora.• Sistema di riduzione di pulsazioni all’interno dello

stadio del compressore.• Cono di aspirazione per ulteriore riduzione della rumo-

rosità anche in aspirazione.• Cabina d’insonorizzante con flussi ottimizzati.

Certificazione ATEX• Basamento abbattitore di scintilla, certificabile per

applicazioni ateX.

Certificazione in accordo alla direttiva PED (silenziatore di mandata e valvola di sicurezza)

Page 12: Hybrid 2015.pdf

12

Un’altra cosa che fa risparmiare risorse: i Delta Hybrid vengono consegnati pronti per l’uso. La loro ingegnerizzazione e configurazione ottimale, il modo in cui sono stati curati anche i più piccoli detta-gli: tutto questo avviene in Aerzen. Noi chiamiamo questo tipo di consegna “all inclusive”. Questo significa che non c’è modo più semplice per fornire una tecnologia di compressori di alta qualità pronti per l’uso.

INSTALLAZIONE: NIENTE DI PIU’ FACILE.

Ambito di fornitura.• Compressori a lobi Aerzen con sistema di lubrificazione integrato: • Pompa dell’olio meccanica (tranne modello D62/75). • Lubrificazione ad olio per una maggiore durata e affidabilità dei

cuscinetti. • Non necessita di un radiatore dell’olio separato. • Tenuta senza usura sull’albero motore e nella camera di compressione.• Generatore elettrico di vuoto per assicurare la tenuta nella camera di

lubrificazione.• Basamento motore basculante per tensionamento automatico delle

cinghie.• Dispositivo per il posizionamento semplificato del basamento del motore• Trasmissione a cinghie ad elevata efficienza.• Motore trifase con il massimo dell’efficienza della classe IE3.• Basamento con silenziatore integrato (senza materiale fonoassorbente).• Silenziatore di mandata certificato PED.• Piedini antivibranti.• Valvola di non ritorno con apposito vano di estrazione.• Manicotto di gomma elastico con fascette oppure compensatore

flangiato.• Valvola di sovrapressione certificata PED.• Sensori di pressione e/o temperatura completamente collegati e cablati.• Manometri pressione mandata e intasamento filtro.• Filtro silenziatore in aspirazione con cartuccia filtrante integrata.• Documentazione completa.

Opzioni:• Cabina per installazione in esterno e per Direttiva ErP

2005/32/Ce.• Valvola di avviamento senza carico .• AERtronic, il pannello di controllo touch screen a

colori aerZeN (incluso nella versione H) Per monitorare in continuo pressioni (aspirazione,

mandata, olio) e temperature (mandata e olio) ed integrabile con scheda Profibus.

• Kit parti di ricambio per 2 o 5 Anni .

Page 13: Hybrid 2015.pdf

13

Opzioni:• ASME, TR, e certificazione China License• ATEX• Cabine adatte per installazione nel deserto• Cabine adatte per installazione con vento elevato o in

zone a rischio di terremoto• Cabine adatte per installazione a basse temperature

(fino -40° C) con scaldiglie e chiusure a gravità• Per utilizzo su navi

• Plug & play: soluzione con inverter integrato.• Finiture personalizzate• Altri accessori su richiesta

Manutenzione Semplificata: la cartuccia del filtro aria AERZEN

Fare la scelta giusta: parti di ricambio originali AERZEN

Facile da utilizzare: montaggio motore tramite un martinetto semplificato.

Page 14: Hybrid 2015.pdf

14

L’innovativa serie Delta Hybrid è disponibile nelle versioni H, S, L, E, e con 14 diverse taglie. Per le portate in aspirazione da 110 a 9.000 m³/h, pressioni fino a 1500 mbar e vuoto fino a -700 mbar. Una vasta gamma di macchine progettate per soddisfare i più severi requisiti di tutti i processi.

DELTA HYBRID: CENTRAREI PARAMETRI DI PROCESSO PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA

Dati tecnici (soggetti a modifiche e/o a cambiamenti tecnici).

Pressione

Modello Pressione differenziale max. mbar

Portatamax. m³/h

Potenza motoremax. kW

Livello di pressione sonora max. dB (A)*

D 12 H 1.500 670 37 73

D 12 S 1.000 690 30 72

D 17 L 800 810 30 66

D 24 H 1.500 1.370 75 76

D 24 S 1.000 1.390 55 74

D 28 L 800 1.340 45 70

D 36 H 1.500 1.900 110 76

D 36 S 1.000 2.150 75 76

D 46 L 800 2.350 75 70

D 62 H 1.500 3.400 160 81

D 62 S 1.000 3.500 110 79

D 75 L 800 3.870 132 77

D 98 H 1.500 5.600 250 81

D 98 S 1.000 5.800 200 79

D 152 H ** 1.500 8.700 400 81

D 152 S ** 1.000 8.900 315 80

Vuoto

Modello Pressione differenziale max. mbar

Portatamax. m³/h

Potenza motoremax. kW

Livello di pressione sonora max. dB (A)*

D 12 E -700 650 18,5 72

D 24 E -700 1.320 37 73

D 36 E -700 2.000 55 76

D 62 E -700 3.300 90 79

D 98 E -700 5.500 132 78

D 152 E** -700 8.500 160 79

* Rumorosità emessa dalla macchina con cabina insonorizzata con tubazioni collegate e interrate, tolleranza ± 2 dB(A)** In preparazione

Page 15: Hybrid 2015.pdf

15

Dimensioni e pesi (soggetti a modifiche e/o a cambiamenti tecnici).

Peso senza motore/* In preparazione

Delta Hybrid.

Modello AltezzaH

Profondità D

Larghezza W

Mandata DN

Peso con cabina insonorizzata

D 12 H/S/E 1.500 1.350 1.250 100 590 kg

D 17 L 1.500 1.350 1.250 125 600 kg

D 24 H/S/E 1.500 1.350 1.250 125 635 kg

D 28 L 1.500 1.350 1.250 125 573 kg

D 36 H/S/E 1.980 1.800 1.500 150 1.098 kg

D 46 L 1.980 1.800 1.500 150 1.590 kg

D 62 H/S/E 2.111 2.055 1.700 200 1.530 kg

D 75 L 2.345 2.200 1.900 250 1.900 kg

D 98 H/S/E 2.345 2.200 1.900 250 2.100 kg

D 152 H/S/E* 2.345 2.850 2.100 300 3.500 kg

DDWW

HH

B

A

Page 16: Hybrid 2015.pdf

16

Dentro l’innovazione: Delta Hybrid D75L

Modello AltezzaH

Profondità D

Larghezza W A B

MandataDN

Peso con cabina acustica

D12 S-H-E 1.500 1.350 1.850 311 375 100 740 kg

D17 L 1.500 1.350 1.850 311 375 125 750 kg

D24 S-H-E 1.500 1.350 1.850 311 375 125 785kg

D28 L 1.500 1.350 1.850 311 375 125 723 kg

D36 S-H-E 1.900 1.800 2.100 377 435 150 1.400 kg

D46L 1.900 1.800 2.100 377 435 150 1.400 kg

D62 S-H-E 2.111 2.055 2.300 376 525 200 1.880 kg

Delta Hybrid con quadro integrato.

Peso senza motore, potenza e trasmissione

Versionea: H = Pressione differenziale 1.500 mbar (22 psi)S = Pressione differenziale 1.000 mbar (15 psi)L = Pressione differenziale 800 mbar (12 psi)E = Vuoto -700 mbar (-21 °H)

Massima portata in m3/min (approssimativa)Compressore ibrido

Legenda codice:esempio:D 62 S

Page 17: Hybrid 2015.pdf

17

Facile da usare. Con funzioni intelligenti. Progettato per darvi la certezza che i vostri impianti saranno sempre funzionanti nel punto di lavoro richiesto e che il vostro compressore sia sempre monitorato in tutti i suoi parametri fondamentali. Dopo tutto, è per questo che AERZEN lo ha pro-gettato per prima. Stiamo parlando di AERTRONIC, l’avanzata unità di controllo dell’AERZEN.

AERTRONIC.UN CONTROLLO INTELLIGENTE, RAPIDO E PRATICO.

Messa a fuoco dei parametri operativi.Le funzionalità AERtronic forniscono una vasta gamma di possibilità per il controllo, la sicurezza, e la manutenzione dei compressori Delta Hybrid. Visualizza i dati operativi, conta le ore di esercizio, registra e notifica gli eventi operativi. Questo significa che si può sempre verificare cosa è successo in un determinato momento. ideale quando si cercano le ne-cessarie misure correttive.

Una efficiente pianificazione.Ogni quanto effettuare gli intervalli di manutenzione? Quando fare il prossimo service? AERtronic vi terrà informati su queste importanti informazioni. Ci sono due grandi van-taggi in questo: le manutenzioni possono essere pianificate in modo più efficiente e la durata di vita del vostro compres-sore essere aumentata in modo significativo.

Centrare il punto di lavoro corretto:AERtronic, il pannello di controllo avanzato

Page 18: Hybrid 2015.pdf

AERZEN. La compressione come fattore di successo.AERZEN nasce nel 1864 come Aerzener Maschinenfabrik. Nel 1868 produce il primo Soffiatore a lobi in Europa. Il primo Tur-bo segue nel 1911, il primo compressore a vite nel 1943 e nel 2010 il primo compressore ibrido al mondo. la ricerca dell’in-novazione è la forza propulsiva per il costante sviluppo della tecnologia di compressione AERZEN. Oggi AERZEN è uno dei più longevi e più importante costruttore di Soffiatori a lobi, Compressori Ibridi, Misuratori di gas a lobi, Compressori a vite e turbo. aerZeN è ancora l’indiscusso leader in molte appli-cazioni.

Ci sono più di 2.000 dipendenti aerZeN in oltre 40 filiali in tutto il mondo che ogni giorno mettono a disposizione la loro competenza nel campo della compressione. le loro conoscen-ze tecniche, la nostra rete internazionale di esperti ed il co-stante feed-back da parte dei nostri clienti sono le chiavi del nostro successo. i prodotti e servizi aerZeN sono diventati uno standard nell’industria per la loro affidabilità, valore nel tempo ed efficienza. Continuate a metterci alla prova!

Aerzen Italia SrlVia Guido Da Velate, 9 – 20162 Milano ItaliaTelefono: +39 02 67075277 – Fax: +39 02 [email protected] – www.aerzen.it

D1-010 – 03 – DE – 2500 – 08.2014