Histoire de Santarcangelo

8
SANTARCANGELO La Storia di un antico borgo medioevale …

Transcript of Histoire de Santarcangelo

SANTARCANGELO

La Storia di un antico borgo medioevale …

QUALCHE IMMAGINE

UN Po’ DI STORIA..

DAL MEDIOEVO…

• E' Chiamato dai Romani 'Pagus Acervolanus', cioè villaggio dei cumuli, probabilmente riferito ai laterizi, vista la presenza di fornaci.

• Si trova nella Valle del fiume Marecchia, lungo la via Emilia al confine con la pianura padana e fa parte dei territori che appartennero alla potente Signoria dei Malatesta.

• Il suo nucleo centrale sorge sopra antiche grotte di tufo, più propriamente dette ipogei poiché principalmente create artificialmente dall'uomo.Esse sono infatti state scavate probabilmente dagli antichi cristiani che fuggivano alle persecuzioni ed utilizzate  come dimore ma anche come luoghi di culto.

• Santarcangelo è considerato la capitale della poesia dialettale Riminese ed è ricca di tradizioni secolari culturali, oltre che sede di eventi rinomati a livello nazionale, quale il Festival del teatro in Piazza e le antiche fiere di S. Michele e S. Martino.

QUALCHE INFORMAZIONE

• La Pieve Bizantina di San Michele Arcangelo in Acervulis risale al VI- VII secolo: essa presenta un'abside esterna poligonale ed un campanile romanico.Questo 'pagus' passò presto sotto il controllo della Chiesa, in particolare dei vescovi di Ravenna prima e Rimini successivamente.Nell' XI secolo iniziarono le prime fortificazioni attorno alla cittadina, il cui nucleo si concentra sul Monte Giove, un poggio a fianco della Val Marecchia.

QUALCHE DATA IMPORTANTE

• Nel 1037 si attesta la presenza di un Castrum Sancti Arcangeli e di una prima cinta di mura, di cui si possono ancora vedere i resti presso la Porta Antica di Campanone Vecchio.Da li poi si svilupperà l'attuale Santarcangelo in direzione della valle lungo la via Emilia

• Intorno al 1300 la città veniva contesa tra Cesena e Rimini ed inizia a subire l'influenza dei Malatesta, che con Carlo, intorno al 1380, affermano il loro potere.

Nel 1386 Carlo fece ricostruire la Rocca; nel 1447 il suo successore Sigismondo ingrandisce la struttura, riducendo però l'altezza del mastio, e la fortifica con una nuova cinta muraria

• La Rocca assume così la struttura attuale: la torre quadrangolare (il mastio appunto), tre bastioni poligonali agli angoli, un rigoglioso giardino intorno, il tutto circondato da alte mura, irrobustite da ripide scarpate.

• Nel 1462 i Montefeltro occupano il Castello ma a partire dal 1500 fino al 1503 è Cesare Borgia a fare da padrone. Con la caduta del Borgia, la Rocca, con tutto il circondario, passa ai Veneziani fino al 1505, anno in cui essi la cedettero alla Santa Chiesa.

• Nel 1621 grazie all'intervento di Papa Gregorio XV la via Emilia viene deviata verso Santarcangelo, scostandola da San Vito; ciò favorisce notevolmente gli scambi commerciali e di conseguenza lo sviluppo economico.

• Nel 1769 nasce qui Papa Clemente IVX, della famiglia Ganganelli,  al quale verrà intitolato l'arco sopra la piazza omonima.

Dal 1797 al 1815 il territorio riminese è dominato dai francesi e successivamenteritorna alla Chiesa: Papa Leone XII concede a Santarcangelo il titolo di 'città'.

Paysages à explorer, panoramas à photographierPaesaggi da espolare, panorami da fotografare

eTwinning 2014-2015