Hardware - Componenti di un PC

5
Hardware PRINCIPALI COMPONENTI DI UN PC CASE Il case è il telaio all'interno del quale sono installati i componenti principali di un computer. I case possono avere forme diverse e per convenzione vengono distinti tra: Desktop (orizzontali, pensati per essere posizionati sopra la scrivania); Tower (verticali, pensati per essere posizionati sotto la scrivania), suddivisibili in: micro tower ; mini tower ; middle tower (chiamati anche midi tower o mid tower ); full tower . SCHEDA MADRE La scheda madre è una parte fondamentale di un moderno personal computer: sotto forma di scheda elettronica principale raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica e i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti interni principali del PC.

Transcript of Hardware - Componenti di un PC

HardwarePRINCIPALI COMPONENTI DI UN PC

CASEIl case è il telaio all'interno del quale sono installati i componenti principali di un computer. I case possono avere forme diverse e per convenzione vengono distinti tra:

Desktop (orizzontali, pensati per essere posizionati sopra la scrivania); Tower (verticali, pensati per essere posizionati sotto la scrivania), suddivisibili in:

micro tower; mini tower; middle tower (chiamati anche midi tower o mid tower); full tower.

SCHEDA MADRELa scheda madre è una parte fondamentale di un moderno personal computer: sotto forma di scheda elettronica principale raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica e i collegamenti di interfaccia tra i vari componenti interni principali del PC.

CPULa CPU (central processing Unit) è il processore di sistema. è Compito della CPU quello di leggere le istruzioni e i dati dalla memoria ed eseguire le istruzioni; il risultato della esecuzione di una istruzione dipende dal dato su cui opera e dallo stato interno della CPU stessa, che tiene traccia delle passate

operazioni.

RAMLa RAM è la parte di memoria in uso dove sono memorizzate le informazioni di qualsiasi applicazione attiva. Se stai scrivendo ad esempio un documento con Word, questo risiede nella RAM fino a che tu non lo salvi ; è una memoria " temporanea" . In caso di black-out, se non hai salvato i dati perdi tutto quello che è nella RAM. Maggiore è la sua dimensione ( in Mb o Gb ) maggiore è la capacità del sistema di aprire più applicazioni contemporaneamente e anche la velocità di esecuzione delle stesse.

SCHEDA VIDEOIn informatica ed elettronica una scheda video è un componente hardware del computer, sotto forma di scheda elettronica, che ha lo scopo di elaborazione del segnale video ovvero generare, a partire da un segnale elettrico in input dal processore, un determinato segnale elettrico in output che possa essere poi inviato in input a video (display o monitor) per essere trasdotto da quest'ultimo in segnale ottico visivo e mostrato all'utente.

SCHEDA AUDIOLa scheda audio è una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare un flusso audio digitale in input (da una memoria o trasferito attraverso una rete) in un segnale analogico o digitale da inviare in output ad una periferica audio (ad es. un set di altoparlanti o cuffie audio) per essere riprodotto/trasdotto in un segnale sonoro a favore dell'utente. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di operare in maniera inversa ovvero ricevere segnali in input (da microfoni o strumenti musicali) e inviarli all'unità di elaborazione della scheda per l'elaborazione e successiva memorizzazione in output su vari possibili supporti.

ALIMENTATOREL’alimentatore di un pc serve a prelevare l' energia elettrica dalla rete di distribuzione in corrente alternata ( o da un' altra fonte, ad esempio accumulatori) e convertirla nelle tensioni necessarie al funzionamento dei circuiti elettronici contenuti nel PC. Si tratta di basse tensioni, con forti correnti, che devono essere molto precise e stabili e, potendo venire a contatto con l' utilizzatore, devono essere bene isolate dalla rete. Queste funzioni sono comuni a tutti i tipi di alimentatori. 

LETTORE DVDIl lettore DVD (lettore di compact disc) è una tipologia di drive la quale si contraddistingue per essere destinata alla lettura dei dati memorizzati su compact disc.

HARD DISKUn disco rigido (o HDD o Hard Disk Drive) è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi). Il disco rigido è una periferica di input-output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR. Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore dei più recenti dischi a stato solido (SSD). Il Disco Rigido è formato da: Piatto

un disco rigido si compone di uno o più dischi paralleli, di cui ogni superficie, detta "piatto" e identificata da un numero univoco, è destinata alla memorizzazione dei dati.

Traccia

ogni piatto si compone di numerosi anelli concentrici numerati, detti tracce, ciascuna identificata da un numero univoco.

Cilindro

l'insieme di tracce alla stessa distanza dal centro presenti su tutti i dischi è detto cilindro. Corrisponde a tutte le tracce aventi il medesimo numero, ma diverso piatto.

Settore

ogni piatto è suddiviso in settori circolari, ovvero in "spicchi" radiali uguali ciascuno identificato da un numero univoco.

Blocco

L'insieme di settori posti nella stessa posizione in tutti i piatti.

Testina

Su ogni piatto è presente una testina per accedere in scrittura o in lettura ai dati memorizzati sul piatto; la posizione di tale testina è solidale con tutte le altre sugli altri piatti. In altre parole, se una testina è posizionata sopra una traccia, tutte le testine saranno posizionate nel cilindro a cui la traccia appartiene.

Cluster

insieme di frammenti di tracce contigui.

Created by Andrea Comerci 1^D

A) TracciaB) SettoreC) Settore di una traccia (o anche traccia di un settore)D) Cluster, insieme di frammenti di tracce contigui