Halloween -diamo a Cesare

8
Diamo a Cesare quel che è di CESARE

Transcript of Halloween -diamo a Cesare

Diamo a Cesare quel che è di CESARE

E ci risiamo!Da quando Gabriele va a scuola ogni anno mi ritrovo a dover sentire :

La mia ira sale alle stelle... ma l'ignoranza sull'argomento è totale e la Chiesa ormai è da secoli che tenta di sradicare l'evento e con pessimi risultati e ci prova e ci riprova facendo sempre peggio

MA la cosa ancora più paradossale che quel nome lo ha dato proprio la CHIESA nel vano tentativo di cancellare la "la notte di Samhain" ...

Griiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

“HALLOWEEN LA FESTA DEL DIAVOLO!”

!

!

Visto che la CHIESA CATTOLICA non riusciva a fare fuori questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti nel 835 Papa Gregorio IV spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dare un nuovo significato ai culti pagani.

La festa in inghilterra prese il nome antico di "All Hallow's Eve (o even) = Vigilia di Ognissanti che poi venne abbreviato in Hallows'Even, poi in Hallow-e'en ed infine in … HALLOWEEN.

Infatti la festa era quella di

Samhain, No DI Halloween...

Tuttavia l'influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo

la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa:il 2 Novembre il Giorno dei Morti ,rimodernizzando il nome di"All Hallow's Even“ in

“All Saints'Day “

(non riuscendo in ogni caso a eliminare lo spauracchio Halloween che via via è diventato sempre più radicato più che altro per “questione di Business” ).

Ma andiamoci per gradi nella Storia

La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l'anno druidico e rappresentava per i Celti la più importante celebrazione del loro calendario ed era chiamata la notte di Samhain.l'inizio del capodanno celtico.

I Celti, che erano un popolo di agricoltori e pastori, questa ricorrenza segnava la fine dei raccolti e l'inizio dell'inverno.

Popolo altamente superstizioso e sugestinabile credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno (31 Ottobre) Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a sé tutti gli SPIRITI DEI MORTI e temevano che in tale giorno, tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi.

Secondo una leggenda, tutte le persone morte l'anno precedente tornavano sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo.

I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce (albero considerato scaro) per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali. Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico.

Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell'anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l'atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.

Così nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi. Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggiava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente.

E da qui si arriva al medioevoSi narra che in Irlanda al tempo di San Patrizio in un luogo denominato Mag Sleht ogni primogenito fosse sacrificato nella notte di Samhain in onore di Cromm Cruac che era una divinità maligna.

Ovviamente il Cristianesimo non poteva accettare tutto questo e da qui il tentativo continuo e quasi inutile di sradicare tale festa ...(dico “quasi” perché almeno e per fortuna non si sono fatti più sacrifici umani ne animali) ...

Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero "posseduti" come avvertimento per gli Spiriti.

Comprendo le buone ragioni, ma da qui a tacciarla per festa del Diavolo ...

Basta dire semplicemente: "Festa pagana del popolo celtico" e abbiamo dato a Cesare quel che è di Cesare!!!...

et iterum quod non contingit !(e che questo non accada di nuovo!)