GYMNASIA A BROADWAY.pdf

2
GYMNASIA A BROADWAY Gymnasia, il Musical. Il 17 novembre 2013 sbarcava sul palcoscenico Gymnasia, un lavoro musicale realizzato nell’ambito dei festeggiamenti per il 150esimo giubileo della Società di ginnastica Lugano. La concezione e la realizzazione dello spettacolo ebbero durata di un anno intero, un tortuoso cammino infine coronato dal successo di un’opera musicale integralmente inedita ed originale, scritta da Omar Gueye e Simone Paris. Gymnasia è un mondo (di fantasia?) in cui l’espressione corporea è la forma primaria di comunicazione. Le principali tematiche del musical sono la ricchezza della diversità d’espressione ed il pregiudizio contro la stessa. Ottanta ginnasti andarono in scena per ben due riprese quel fatidico 17 Novembre 2013 al Palazzo Congressi di Lugano: quel giorno fu solo l’inizio di una grande avventura! Valentina Tosi, 29 anni, co-autrice ed importante collaboratrice in tutti gli ambiti della realizzazione di Gymnasia, decide il 31 Dicembre 2014 di intraprendere un viaggio alla volta dell’America per portare Gymnasia a Broadway, ove il genere del Musical affonda le sue radici. “Ci sono messaggi importanti, troppo importanti in Gymnasia. Messaggi che vorrei condividere con il mondo!”. Lo spettacolo è un inno alla ricerca della pace, della diversità tra i popoli; è un invito pulsante alla trasformazione del pregiudizio in consapevolezza, trasformazione che passa attraverso l’incessante evoluzione del movimento del corpo. Credere! Questa è la parola cardine, la parola per trovare la forza ed il coraggio di andare avanti, perché il tragitto è costantemente irto di dubbi ed incertezze. Giunta in America, armata di un trailer che documenta i momenti salienti dello spettacolo al Palazzo dei Congressi e di una preparazione studiata al millimetro su ogni singolo aspetto che riguarda la realizzazione del Musical, Valentina incomincia ad incontrare persone nell’ambito artistico della grande famiglia broadwayana. La ragazza vede lo spettacolo già in scena. Una fiamma interiore l’ha già portata a scegliere il teatro d’esordio. Si rende presto conto che il trailer suscita molto interesse. “In 25 anni di Broadway non abbiamo mai visto un progetto di questo genere. È originale!” le viene detto un giorno da due General Manager specializzati nell’ambito Musical e molto interessati a collaborare con Valentina. Il coinvolgimento pluridisciplinare della ginnastica artistica e ritmica contro i canoni tipici del Musical, dove la musica è lo scheletro espressivo portante, rendono Gymnasia una miscela innovativa. Il tempo però comincia a stringere perché sono ormai passati tre mesi da quel 31 dicembre 2014. Per poter realizzare questo grande sogno Valentina deve riuscire a racimolare un budget per aprire una società che sarà poi responsabile dell’assemblaggio di un Team creativo specializzato, la Mente che permetterà a Gymnasia di tornare a vivere.

Transcript of GYMNASIA A BROADWAY.pdf

  • !!GYMNASIA A BROADWAY Gymnasia, il Musical. Il 17 novembre 2013 sbarcava sul palcoscenico Gymnasia, un lavoro musicale realizzato nellambito dei festeggiamenti per il 150esimo giubileo della Societ di ginnastica Lugano. La concezione e la realizzazione dello spettacolo ebbero durata di un anno intero, un tortuoso cammino infine coronato dal successo di unopera musicale integralmente inedita ed originale, scritta da Omar Gueye e Simone Paris. Gymnasia un mondo (di fantasia?) in cui lespressione corporea la forma primaria di comunicazione. Le principali tematiche del musical sono la ricchezza della diversit despressione ed il pregiudizio contro la stessa. !Ottanta ginnasti andarono in scena per ben due riprese quel fatidico 17 Novembre 2013 al Palazzo Congressi di Lugano: quel giorno fu solo linizio di una grande avventura! Valentina Tosi, 29 anni, co-autrice ed importante collaboratrice in tutti gli ambiti della realizzazione di Gymnasia, decide il 31 Dicembre 2014 di intraprendere un viaggio alla volta dellAmerica per portare Gymnasia a Broadway, ove il genere del Musical affonda le sue radici. !Ci sono messaggi importanti, troppo importanti in Gymnasia. Messaggi che vorrei condividere con il mondo!. Lo spettacolo un inno alla ricerca della pace, della diversit tra i popoli; un invito pulsante alla trasformazione del pregiudizio in consapevolezza, trasformazione che passa attraverso lincessante evoluzione del movimento del corpo. Credere! Questa la parola cardine, la parola per trovare la forza ed il coraggio di andare avanti, perch il tragitto costantemente irto di dubbi ed incertezze. !Giunta in America, armata di un trailer che documenta i momenti salienti dello spettacolo al Palazzo dei Congressi e di una preparazione studiata al millimetro su ogni singolo aspetto che riguarda la realizzazione del Musical, Valentina incomincia ad incontrare persone nellambito artistico della grande famiglia broadwayana. La ragazza vede lo spettacolo gi in scena. Una fiamma interiore lha gi portata a scegliere il teatro desordio. !Si rende presto conto che il trailer suscita molto interesse. In 25 anni di Broadway non abbiamo mai visto un progetto di questo genere. originale! le viene detto un giorno da due General Manager specializzati nellambito Musical e molto interessati a collaborare con Valentina. Il coinvolgimento pluridisciplinare della ginnastica artistica e ritmica contro i canoni tipici del Musical, dove la musica lo scheletro espressivo portante, rendono Gymnasia una miscela innovativa. !Il tempo per comincia a stringere perch sono ormai passati tre mesi da quel 31 dicembre 2014. !Per poter realizzare questo grande sogno Valentina deve riuscire a racimolare un budget per aprire una societ che sar poi responsabile dellassemblaggio di un Team creativo specializzato, la Mente che permetter a Gymnasia di tornare a vivere.

  • A tutti i sognatori, alle persone che credono nei sogni, alle persone che non si arrendono o che non avrebbero voluto arrendersi: avete voglia di condividere questo progetto con me? !Per trovare i primi fondi, infatti, ecco che entra in gioco una piattaforma internazionale di raccolta fondi INDIEGOGO, che permette a chiunque di dare un contributo alla causa fino al 24 aprile 2015. Vi la consapevolezza che ogni singolo contributo pu fare la differenza. La piattaforma raggiungibile sul sito web www.indiegogo.com digitando GYMNASIA nella barra di ricerca in alto a destra. !Per maggiori informazioni sul progetto www.gymnasiamusical.com