Guida utente - Assistenza HUB Scuola · Scaricare e installare l’app 3 Per Mac 3 Per PC 4 Login 5...

29
Guida utente

Transcript of Guida utente - Assistenza HUB Scuola · Scaricare e installare l’app 3 Per Mac 3 Per PC 4 Login 5...

Guida utente

Scaricare e installare l’app 3

Per Mac 3

Per PC 4

Login 5

Libreria 6

Funzionalità disponibili 7

Sincronizzazione 7

Cerca 7

Logout e Dropbox 7

Altri link 8

Accesso ai contenuti 9

Il visore dei contenuti 11

Barra di navigazione 13

Indice 13

Indice delle pagine 14

Indice dell'accessibilità 15

Indice dei contenuti digitali integrativi 15

Preferiti 16

Il mio quaderno 16

Esporta 17

Il quaderno della classe 17

Barra degli strumenti 19

Disegna 19

Scrivi 22

Nota 22

Accessibilità 22

Ritaglia 23

Nota vocale 24

Dizionario in lingua 24

Strumenti per la didattica inclusivi 25

Dizionario “Click&Search” 25

Text to speech (Lettura ad alta voce) 25

Esercizi interattivi 26

Condivisione social 27

Sincronizzazione 28

Guida utente

gUIDA UTENTE 3

Scaricare e installare l’app

PER MAC

Collegarsi al sito Mondadori Education o Rizzoli Education e scaricare l’applicazione dall’apposita sezione:

Una volta scaricata sul disco fare doppio click per aprire il disco virtuale:

Quindi trascinare il file nella cartella Applicazioni.Infine avviare HUB con un doppio click sull’icona.

gUIDA UTENTE 4

PER PC

Collegarsi al sito Mondadori Education o Rizzoli Education e scaricare l’applicazione dall’apposita sezione: Una volta scaricata sul disco fare doppio click per avviare il setup e seguire le istruzioni.Si suggerisce di flaggare l’opzione “Crea un’icona su desktop”

Una volta installata avviare l’applicazione con un doppio click sull’icona:

Nel caso non si fosse scelta l’opzione di creare l’icona sul desktop, l’applicazione è comunque sempre disponibile dal menu Programmi.

gUIDA UTENTE 5

LOGIN

All’avvio sarà necessario loggarsi con le proprie credenziali. Se non si è in possesso di tali dati, sarà necessario registrarsi sul sito Mondadori Education o Rizzoli Education.

gUIDA UTENTE 6

LIBRERIA

Dopo aver effettuato la login verrà visualizzata la libreria che contiene le miniature dei libri di cui si ha la licenza di uso.

Nella libreria ci sono due sezioni principali:• Classi virtuali: sezione dedicata alle classi virtuali dei Libri digitali• La mia libreria: sezione in cui si accede ai Libri digitali attivati

gUIDA UTENTE 7

Funzionalità disponibili

Sincronizzazione

Per passare alla modalità online/offline cliccare sul pulsante in alto a sinistra.

Lo stato online, che prevede la disponibilità di una connessione internet attiva, fa sì che tutte le annotazioni che vengono prese siano salvate direttamente sul server e inoltre rende disponibili all’utente tutte le funzionalità di condivisione social previste dall’applicazione.

Lo stato offline consente una fruizione dei contenuti senza connessione internet. Tutte le annotazioni che vengono prese in questo stato vengono salvate localmente e salvate sul server non appena avviene un passaggio esplicito allo stato online. In questo caso le funzionalità social sono disattivate.

Per saperne di più sulle due modalità online-offline consultare il capitolo Sincronizzazione.

CERCA

Si possono ricercare i titoli dei libri presenti in libreria digitandoli nel campo di ricerca in alto a destra.

Logout e dropboxPer effettuare il logout cliccare sull’icona in alto a destra.

Per poter salvare le proprie note vocali occorre collegare il proprio account Dropbox. Attenzione: ti ricordiamo di non cancellare nessun file dalla cartella che verrà creata nel tuo Dropbox personale, in modo da non perdere i file che hai collegato al libro digitale.

gUIDA UTENTE 8

Altri link

Permette di accedere all’elenco dei propri preferiti di tutti i volumi.

Fa accedere al quaderno con l’elenco di tutte le personalizzazioni inserite nei propri libri digitali HUB Young

Permette di accedere ad una sezione da cui è possibile selezionare:

In questa sezione è possibile scaricare il manuale di istruzioni o la guida breve; visualizzare la versione dell’app e le mail di assistenza.

Cliccando su “Segnala un problema” è possibile inviare una richiesta di assistenza descrivendo dettagliatamente il problema attraverso la compilazione di alcuni campi.

gUIDA UTENTE 9

Accesso ai contenuti

Nella sezione centrale della Libreria sono visualizzati i libri di cui si possiede la licenza di fruizione.

Per poterli scorrere tutti basta fare click sulle frecce poste ai lati della schermata :

Se la copertina non presenta icone aggiuntive significa che non sono stati ancora scaricati i relativi contenuti.

Il primo click sulla copertina di un libro fa scaricare immediatamente l’indice dei contenuti.

gUIDA UTENTE 10

Dopo aver scaricato l’indice sulla miniatura della copertina compaiono due nuove icone:

Sotto al titolo del libro è segnalata la percentuale di pagine che sono state scaricate. Ad esempio se un libro ha 200 pagine e ne sono state scaricate 100, sarà visualizzato 50%.

Questa icona consente di rimuovere tutti i contenuti relativi al libro che sono già stati scaricati, quindi riporta alla situazione iniziale. Non vengono rimossi le annotazioni e altri contenuti autoprodotti dall’utente.Un messaggio avverte e chiede conferma della operazione di rimozione.L’operazione è utile quando si vuole liberare spazio nel dispositivo, i contenuti rimossi possono comunque essere nuovamente scaricati.

Questa icona segnala che la pubblicazione ha subito un aggiornamento dal punto di vista dei contenuti. Per beneficiare di questo aggiornamento è necessario cliccare sull’icona al fine di cancellare e riscaricare la pubblicazione: in questa operazione non verranno perse le personalizzazioni (note, condivisioni, evidenziazioni, ecc.) effettuate sul libro.

gUIDA UTENTE 1 1

Il visore dei contenutiLa schermata del visore contiene le barre con i comandi e il visore dei contenuti vero e proprio.

Inizialmente, non avendo ancora scaricato le pagine, nel visore sarà visualizzata una pagina segnaposto.La Barra di navigazione in alto consente di:

• Tornare alla libreria;• Passare alla modalità online/offline;• Visualizzare il numero di pagina corrente e accedere velocemente a una pagina digitandone il numero

nel box;• Aprire l’indice del libro e dei Contenuti Digitali Integrativi;• Aprire l’indice dei preferiti;• Aprire il quaderno/quaderno della classe (con l’elenco dei contenuti generati dall’utente/condivisi con la

classe virtuale).

gUIDA UTENTE 12

La Barra degli strumenti in basso consente di:

• Attivare le funzionalità di disegno;• Scrivere testo in pagina;• Aggiungere note alla pagina;• Visualizzare la versione ad alta accessibilità del testo (dove presente);• Fare zoom in/zoom out;• Visualizzare il libro a pagina doppia/pagina singola;• Aggiungere/Rimuovere la pagina che si sta visualizzando dall’elenco dei preferiti;• Consultare il dizionario di lingua nei libri dove previsto;• Ritagliare una porzione di pagina;• Aggiungere una nota vocale;

È possibile nascondere il menù cliccando sulla freccia a sinistra sopra la barra degli strumenti.La navigazione tra le pagine del libro avviene invece tramite le frecce “Avanti” e “Indietro” inserite a sinistra e destra delle pagine del libro.

Con uno ingrandimento della pagina elevato, compare in alto a destra il simbolo di una manina che se cliccato consente di spostarsi in tutte le direzioni sulla pagina ingrandita. Questa funzione è molto utile sopratutto per le lavagne digitali LIM. Funzione disponibile solo per le versioni desktop della app.

Nota

Nella versione tablet è inoltre abilitata la versione swipe (scorrimento) e pinch in modo da scorrere le pagine ed effettuare lo zoom più agevolmente.

gUIDA UTENTE 13

Barra di navigazione

IndiceQuesta voce nella barra di navigazione in alto, fa accedere ai tre indici disponibili:• Indice delle pagine• Indice dell’accessibilità• Indice dei contenuti digitali integrativi (CDI)

Indice delle pagine

Indice dell'accessibilità

Indice dei contenuti

gUIDA UTENTE 1 4

L’indice si apre sempre nel capitolo della pagina visualizzata in quel momento nel visore.È possibile espandere/contrarre gli altri capitoli cliccando sui titoli.

Le icone accanto ai capitoli indicano:

che le pagine/CDI del relativo capitolo non sono ancora stati scaricati localmente nel dispositivo;

Un click sull’icona avvia il download delle pagine/CDI del relativo capitolo.

che le pagine/CDI del relativo capitolo sono già stati scaricati localmente nel dispositivo;

Un click sull’icona rimuove il contenuto delle pagine/CDI del relativo capitolo.

Indice delle pagineOgni sezione/unità è rappresentata dal titolo, all’interno della sezione si trovano le sottosezioni rappresentate dalle miniature della prima pagina della sottosezione stessa e dal titolo.

Sotto ad ogni sottosezione è presente il numero della pagina a cui inizia.

Un click sulla miniatura fa visualizzare nel visore la relativa pagina, se già stata scaricata.Se la pagina non è stata ancora visualizzata verrà visualizzata la pagina di cortesia.

Quando si fa click per scaricare le pagine di un capitolo, la app propone se si vuole contestualmente scaricare anche i relativi CDI, se presenti, dello stesso capitolo.

Indice dei contenuti digitali integrativi (CDI)

gUIDA UTENTE 15

Indice dell’AccessibilitàAl primo accesso della sezione “Accessibilità” verrà richiesto di scaricare i relativi contenuti, ovvero i testi e le immagini nella versione accessibile del libro.

L’indice dell’Accessibilità consente di raggiungere direttamente i contenuti accessibili, le sezioni visualizzate in grigio e non cliccabili non prevedono versione accessibile. L’indice si apre nel capitolo della pagina visualizzata in quel momento nel visore, in modalità “accessibile”.

È possibile espandere/contrarre gli altri nodi dell’albero cliccando sui titoli. Ogni sezione/unità è rappresentata dal titolo, all’interno della sezione si trovano le sottosezioni rappresentate dalle miniature della prima pagina della sottosezione stessa e dal titolo. Sotto ad ogni sottosezione è presente il numero della pagina a cui inizia.

Indice dei contenuti digitali integrativiL’indice dei CDI ha in alto una sezione “Materiale per il docente” visibile solo se si ha licenza docente per il libro che si sta consultando.

Ogni contenuto digitale integrativo è rappresentato da una icona che, se cliccata apre il contenuto digitale.

Se il contenuto del singolo CDI è stato scaricato localmente, accanto all’icona del CDI appare un cestino che se cliccato rimuove il media corrispondente dal dispositivo.

Se il contenuto del singolo CDI non è stato scaricato localmente, accanto all’icona del CDI appare un simbolo che se cliccato fa scaricare e aprire (o solo aprire) il media corrispondente dal dispositivo.

Quando si fa click per scaricare un singolo CDI, l’app propone tre scelte:

• Annulla l’operazione di download del singolo CDI

• Apre il CDI senza salvarlo in modo permanente nel dispositivo, questo significa che in un successivo utilizzo in modalità offline il CDI non sarà consultabile.

• Salva il CDI in modo permanente nel dispositivo, questo significa che in un successivo utilizzo in modalità offline il CDI sarà comunque consultabile.

Quando si apre un CDI oltre a visualizzarlo nel suo visore predefinito, nel visore delle pagine viene mostrata la pagina in cui il CDI è contenuto.

gUIDA UTENTE 16

L’app dispone di un visore integrato per visualizzare/fruire: immagini, pdf, video, audio.

Quando si tenta di aprire un CDI che non ha un visore integrato il CDI viene visualizzato con l’applicazione di default installata sul dispositivo, questo capita ad esempio con i file della suite MS Office: MS Word, MW Excel e MS Powerpoint.

Preferiti

L’icona a forma di stella nella barra di navigazione in alto consente di visualizzare l’elenco delle pagine preferite.

Una pagina si aggiunge all’elenco dei Preferiti con un click sull’icona a forma di stella nella barra degli strumenti in basso.

Quando la stella è gialla la pagina è aggiunta all’elenco dei Preferiti.

Per rimuovere una pagina da Preferiti fare click sull’icona a forma di cestino nell’indice dei preferiti.

Il mio quadernoIl mio quaderno riporta tutte le Annotazioni (Note e Testi in pagina) che sono state prese tramite i comandi Aggiungi una nota (vocale e non) , Aggiungi ritaglio e Aggiungi un testo, disponibili nella sezione Strumenti.

Ogni Annotazione (Nota o Testo) che è stata aggiunta in una pagina del libro compare come una riga de Il mio quaderno.

Ogni Annotazione presente ne Il mio quaderno può essere accompagnata delle seguenti informazioni aggiuntive:• numero di pagina (sempre presente);• icona per la rimozione della Annotazione (sempre

presente);• icona per la condivisione della nota con altri utenti

(solo per le Note e ritagli) ;(La condivisione di una nota fa sì che la nota stessa poi compaia anche nel quaderno della classe):• icona per la rimozione di una condivisione con altri

utenti (solo per le Note condivise e ritagli);

gUIDA UTENTE 1 7

Nota

In caso di passaggio in modalità offline, implicita o esplicita, le annotazioni che vengono prese sono salvate localmente e saranno sincronizzate con il server al momento del ritorno alla modalità online (Vedi Sincronizzazione).Quando si cerca di rimuovere una Annotazione viene sempre chiesto conferma dell’operazione. In modo analogo se si tenta di rimuovere una condivisione di una Nota.Un click sul titolo di una Annotazione oltre a visualizzarla in una finestra popup fa visualizzare nel visore la pagina in cui l’Annotazione è stata presa.

La Nota - anche quella vocale - può essere modificata con un click sull’icona modifica.La Nota può essere condivisa con gli altri utenti tramite il pulsante Condividi, vedi maggiori dettagli nella sezione Condivisione social.

Nota

Se il volume non è collegato a nessuna classe virtuale i comandi di condivisione della nota non sono attivi.Per saperne di più sulle due modalità online-offline consultare il capitolo Sincronizzazione alla voce Passaggio offline > online esplicito.

EsportaLa funzione Esporta consente di esportare i contenuti de Il mio quaderno e del Quaderno della classe in un documento word.Se si fa click sul sul pulsante Esporta, viene generato e aperto un documento word.Nel documento word, le annotazioni testuali sono ordinate per pagina.

Nota

Se l’annotazione è stata condivisa da un altro utente, ad esempio il docente, viene preceduta dal nome dell’utente che l’ha condivisa.

Il quaderno della classeIl quaderno della classe contiene i riferimenti a tutte le Note e ritagli che sono state condivise dall’utente o con l’utente.

Ogni Nota presente ne Il quaderno della classe riporta• Una porzione del testo della Nota• Il nome dell’utente che l’ha condivisa• La data dell’ultima modifica alla Nota condivisa• Il numero di commenti che sono stati aggiunti • Il numero di pagina in cui è presente la Nota

È possibile ordinare le Note nella pagina per;• data• pagina

gUIDA UTENTE 18

È possibile indicare se visualizzare le note condivise da altri utenti come icone in pagina. Nel caso si sceglie questa opzione le icone delle Note saranno verdi per differenziarle dalle proprie che sono viola:

Un click sulla Nota ne Il quaderno della classe, fa visualizzare il testo della Nota, con gli eventuali commenti, e fa visualizzare nel visore la pagina in cui la nota è presente.

Nel popup troviamo:

• il testo della Nota;

• il pulsante per modificare la Nota;

• il nome dell’utente che l’ha condivisa;

• la data di condivisione, o di ultima modifica;

• il testo di commento alla prima condivisione;

• le classi e gli utenti a cui è stata condivisa;

• i nome degli utenti che hanno commentato la Nota;

• la data dei commenti;

• il testo dei commenti;

• il box per aggiungere un nuovo commento;

• il pulsante, che visualizza il numero dei commenti presenti, per nascondere/mostrare i commenti;

• il pulsante per chiudere la finestra popup;

• il pulsante per salvare il commento aggiunto.

gUIDA UTENTE 19

Barra degli Strumenti

DisegnaDa questa sezione è possibile creare propri disegni sulle pagine.

disegnare con la matitadisegnare con il pennelloevidenziare il testocancellareinserire forme predefinite (vuote e piene)inserire freccemodificare un elemento disegnato/inseritoselezionare il colore con cui si vuol effettuare il disegnoselezionare lo spessore del tratto

Nel dettaglio, con gli strumenti di disegno è possibile:

Matita consente di disegnare una linea che segue la direzione del mouse di colore pieno, quindi coprente.

Pennello consente di disegnare una linea che segue la direzione del mouse di colore trasparente.

Consente di tracciare righe orizzontali di colore trasparente, allo scopo di evidenziare un testo

gUIDA UTENTE 20

Cancella consente di rimuovere il disegno su cui si fa click dopo aver selezionato il comando.

Forme consente di inserire, e modificare, una forma a scelta tra un quadrato, un cerchio e un esagono. Si possono inserire sia forme piene che vuote.

Frecce consente di inserire una freccia

Modifica Consente di modificare l’elemento che viene selezionato:• ridimensionare, spostare e ruotare una forma

• ridimensionare, spostare e ruotare una linea disegnata con Pennello, Matita o Evidenziatore

gUIDA UTENTE 2 1

• ridimensionare, spostare e ruotare una freccia inserita con la Freccia

Colore consente di impostare il colore del tratto del disegno, sia nel caso di disegni fatti con matita, pennello o evidenziatore, sia con forme quali quadrati, cerchi, esagoni o frecce.

Dimensione consente di impostare lo spessore del tratto del disegno, sia nel caso di disegni fatti con matita, pennello o evidenziatore, sia con forme quali quadrati, cerchi, esagoni o frecce.

gUIDA UTENTE 22

ScriviUn click sul pulsante Scrivi consente di aggiungere un testo personalizzato sulla pagina.

Dopo aver fatto click su Scrivi fare click nel punto della pagina dove si vuole posizionare il testo: compare una casella di testo in cui è possibile scrivere appunti.

È sempre possibile rimuovere il testo selezionato, con il pulsante X nell’angolo in alto a destra sul testo.

È possibile, una volta selezionato il testo:• modificare il colore del font;• selezionare un font tra tra due diversi font;• modificare il corpo del font.

NOTAUn click su Nota consente di aggiungere una Nota sulla pagina.

Dopo aver fatto click su Nota, fare click nel punto della pagina dove si vuole posizionare la Nota.

Nella pagina viene inserita l’icona di una Nota di colore viola.

Se fa doppio click sulla Nota, si apre un popup dove è possibile:• digitare il testo della nota (o editare se la nota era già esistente)• condividere la nota con altri utenti, vedi sezione Condivisione social

è sempre possibilie rimuovere la nota inserita, con il pulsante X nell’angolo in alto a destra sull’icona della nota.

NotaÈ anche possibile aggiungere nel testo della nota un link a una pagina web. L’applicazione inserirà automaticamente il link in visualizzazione della nota.In modalità offline non è possibile condividere annotazioni con altri utenti.

AccessibilitàConsente di accedere alla versione accessibile del libro con ad un testo più facilmente leggibile rispetto al testo inserito nella pagina.

NotaNon tutti i volumi sono provvisti della versione accessibile.

Nella sezione accessibilità sono disponibli alcuni strumenti per favorire la lettura del testo:

gUIDA UTENTE 23

Consente di ingrandire il corpo del font

Consente di ridurre il corpo del font

Consente di portare il testo con tutti caratteri maiuscoli

Consente di portare il testo con le maiuscole e minuscole nell’uso standard

Consente di modificare tipo e dimensione del carattere del testo con uno a più alta leggibilità (biancoenero)

Consente di modificare il colore dello sfondo e del testo (bianco o nero)

Consente di modificare l’interlinea del testo aumentandola o diminuendola

Consente di modificare lo spazio tra le lettere, aumentandolo o diminuendolo.

Consente di avviare/fermare la lettura vocale del testo

Chiude la versione accessibile e torna in modalità normale nella stessa pagina in cui si era posizionati

RitagliaLo strumento Ritaglia permette di ritagliare una porzione della pagina e salvarla nel quaderno con un commento testuale.

Per attivarlo, cliccare sul pulsante ritaglia nella barra degli strumenti in basso e disegnare un’area rettangolare sulla pagina. L’area selezionata verrà inclusa in una finestra dalla quale sarà possibile aggiungere un commento e salvare:

gUIDA UTENTE 24

Nota vocaleLo strumento Nota Vocale permette di registrare un commento audio attraverso il microfono del proprio dispositivo.

Per attivarlo, cliccare sul pulsante Nota Vocale nella barra degli strumenti in basso quindi in un punto qualsiasi della pagina dove si desidera lasciare la nota.

N.B.: per poter registrare una nota vocale è necessario agganciare il proprio account Dropbox. Se non sarà stato fatto in precedenza verrà richiesto in questo momento

Una volta effettuata l’operazione si aprirà una finestra dove registrare e salvare la propria nota

Dizionario di linguaIn una pubblicazione con dizionario diverso dall’Italiano, cliccare sul pulsante “Dizionario” dalla barra degli strumenti in basso per poter ricercare la traduzione di una parola desiderata.

gUIDA UTENTE 25

Strumenti per la didattica inclusiviDizionario “Click&Search”

Facendo doppio clic su una qualsiasi parola della pagina, e cliccando sul pulsante Dizionario si apre il box con la definizione del Devoto Oli MINOR per HUB Young. Se la parola è presente nel dizionario, verrà aperta una finestra popup con la relativa definizione. Se la parola non è presente nel dizionario, verrà aperta una finestra popup che segnala che il termine non è stato trovato.Se si seleziona più di una parola nel testo il pulsante di ricerca nel dizionario non si attiva.

Text To Speech (Lettura ad alta voce)Nel HUB Young è attiva la funzione di lettura del testo automatica. Per attivarla è sufficiente evidenziare una porzione di testo, poi cliccare sul pulsante Play.

Nella sezione accessibile tale funzione consente di leggere tutta la pagina direttamente dalla barra degli strumenti (tasto play)

gUIDA UTENTE 26

ESERCIZI INTERATTIVIPer i testi che lo prevedono sono disponibili gli Esercizi interattivi in pagina: quando nella pagina ci sono esercizi, compare un apposito pulsante per attivarli. Al clic si avrà sull’area un feedback immediato sulle risposte.

gUIDA UTENTE 2 7

CONDIVISIONE SOCIALLe Note possono essere condivise con altri utenti. Per utilizzare le funzionalità di condivisione occorre che il docente crei una classe virtuale nel portale Libro+Web (nella sezione “Le tue Classi Virtuali” della Home, fare click su Crea nuova classe). Una volta creata la classe, ad essa viene associato un ID che il docente deve passare agli studenti e che servirà loro per iscriversi alla classe.

In particolare dal libro digitale:• uno studente può condividere una Nota, ritaglio o nota vocale con il proprio docente• un docente può condividere una Nota, ritaglio o nota vocale con una delle sue classi o con un singolo studente

iscritto ad una delle sue classi.

La condivisione può essere fatta dal popup di visualizzazione della Nota, ritaglio o nota vocale. Il popup può essere aperto con:• un doppio click sull’icona della Nota nella pagina• un click sul titolo della Nota, ritaglio o nota vocale (o sul simbolo di condivisione) nel Il mio quaderno• un click sul titolo della Nota, ritaglio o nota vocale (o sul simbolo di condivisione) ne Il quaderno della classe,

se la nota è già stata condivisa

Per condividere cliccare sul pulsante Condividi

Quindi selezioniamo gli utenti/classi con i quali condividere la nota.Possiamo scegliere di condividere con uno o più alunni/classi. Un’icona accanto al nome segnala se si tratta di un utente singolo o di una classe.Possiamo aggiungere un commento alla prima condivisione e gli utenti che ricevono la nota in condivisione possono a loro volta commentarla.

Nella sezione ‘Classi Virtuali’, che troviamo nella homa page, docenti e alunni possono visualizzare note, ritagli e note vocali condivisi (il docente con tutta la classe o i singoli alunni, mentre gli studente solo con il docente), quindi inviare messaggi e consegne (quest’ultime riservate solo ai docenti).Le condivisioni si possono infine filtrare per data, tipologia o utilizzando il campo di ricerca.

gUIDA UTENTE 28

SincronizzazioneL’applicazione può funzionare in due modalità: Online e Offline.

La modalità Online prevede che tutte le Annotazioni dell’utente siano registrate nel server, inoltre è possibile scaricare pagine e contenuti CDI, consultare il dizionario, condividere Note con altri utenti.La modalità Offline, utile quando non si ha a disposizione una connessione internet, o quando si vuole risparmiare sui costi di connessione, consente di fruire dei contenuti, pagine e contenuti CDI, già scaricati e di prendere comunque Annotazioni e fare disegni. Le annotazioni saranno salvate localmente e sincronizzate con il server quando la connessione sarà disponibile.Il passaggio Online-Offline avviene esplicitamente con un click sul pulsante Online/Offline disponibile sia nella Libreria che nel Visore:

Il pulsante Online/Offline oltre ad effettuare il cambio di stato è anche un indicatore dello stato.

Passaggio Online > Offline esplicitoIn questo passaggio, l’applicazione si prepara per funzionare offline, sincronizza le annotazioni tra il dispositivo e il server. Quindi il dispositivo si allinea completamente al server, in questo modo al prossimo passaggio Offline > Online si ridurranno i possibili conflitti. Dopo questo passaggio cambia l’icona del pulsante. Tutte le funzionalità che prevedono una connessione, come lo scarico di nuovi contenuti, la condivisione social, la consultazione del dizionario, ecc, vengono disattivate.

Passaggio Offline > Online esplicitoIn questo passaggio, l’applicazione si predispone al funzionamento online. Viene chiesto all’utente se vuole salvare sul server le annotazioni prese durante il periodo di uso offline.

gUIDA UTENTE 29

Se l’utente conferma, le annotazioni salvate localmente vengono salvate anche sul server. Se l’utente Annulla gli viene chiesto se vuole confermare il passaggio online senza salvataggio sul server. In caso di conferma sulla seconda finestra si ha il passaggio offline > online con perdita delle annotazioni salvate localmente, in caso di annullamento si rimane nello stato offline con le annotazioni salvate localmente.

Nota Nel caso in cui durante l’uso offline l’utente abbia modificato una annotazione sia nel dispositivo in modalità Offline, sia sul server tramite l’applicativo web, al momento del passaggio Offline/Online, quando le annotazioni vengono salvate sul server, l’app verifica la doppia modifica (conflitto) e per ognuna propone all’utente quale delle due versioni vuole conservare.

Il pulsante Sovrascrivi fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo vada a sovrascrivere quella modicata nel frattempo sul serverIl pulsante Scarta fa sì che l’Annotazione presa offline nel dispositivo venga scartata e che quindi venga conservata quella modicata nel frattempo sul serveril pulsante Prosegui serve per passare ad esaminare al successivo conflitto, o a terminare il controllo dei conflitti.

Nel passaggio alla modalità Online, tornano disponibili all’utente tutte le funzionalità che prevedono una connessione, come lo scarico di nuovi contenuti, la condivisione social, la consultazione del dizionario.

Passaggio offline non esplicitoSe mentre si usa il dispositivo nella modalità Online avviene una caduta di connessione l’Applicazione passa in uno stato di Offline, non esplicito. L’utente è avvisato tramite un messaggio discreto.

Durante questo periodo di disconnessione non prevista, l’applicazione funzionerà come se fosse stata impostata ad uno stato Offline esplicito, quindi le eventuali annotazioni prese localmente saranno salvate nel dispositivo. Al ritorno della connessione, lo stato sarà riportato automaticamente ad Online e tutte le funzionalità che prevedono l’uso della connessione saranno riattivate. Le eventuali annotazioni prese offline saranno sincronizzate con il server, in questo caso sarà visualizzata la finestra di sincronizzazione.