Installare ed utilizzare Dropbox How-to a cura di Aldo...

3
Installare ed utilizzare Dropbox How-to a cura di Aldo Torrebruno Dropbox è un software che sfrutta il cloud computing per tre scopi principali: - il cloud storage, ovvero per salvare i propri file nella nuvola - la sincronizzazione di file tra diversi dispositivi (computer fissi e portatili, smartphone, tablet) - la condivisione di file con altri utenti In questo tutorial vedremo come installare Dropbox su un computer (Windows, mac o linux), su un tablet o su uno smartphone (iOS, Android o BlackBerry), come configurarlo e come utilizzarlo, anche per piccoli gruppi di lavoro. Dropbox ci offre gratuitamente, appena ci registriamo, 2 GB di spazio sui propri server, spazio espandibile fino ad un massimo di 18 GB grazie ai nostri amici: per ogni persona che scaricherà Dropbox su nostra segnalazione, infatti, guadagneremo 500 MB di spazio. Per iniziare è necessario scaricare Dropbox sul proprio computer e installarlo facendo doppio clic e seguendo le istruzioni. Non appena il software si sarà scaricato ci chiederà se abbiamo già un account Dropbox oppure no. Se è la prima volta che lo installiamo, ovviamente dovremo creare un account, inserendo il nostro nome e cognome, un indirizzo email che sarà il nostro nome utente e una password a nostra scelta. Questi stessi dati (nome utente e password) dovranno essere utilizzati su tutti i nostri dispositivi, quando installeremo Dropbox. Al termine dell’installazione troveremo tra i nostri documenti una cartella speciale, chiamata Dropbox (o My Dropbox): tutti i file e le cartelle che verranno inseriti qui dentro, saranno immediatamente ed automaticamente caricati sulla nuvola. Se disponiamo, come molto spesso capita, di più di un computer (per esempio un fisso e un portatile), bisognerà installare il software su tutti: in automatico il sistema scaricherà la versione più aggiornata di tutti i file contenuti nella cartella Dropbox su ogni dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo in uso. In questo modo non sarà più importante 1

Transcript of Installare ed utilizzare Dropbox How-to a cura di Aldo...

Installare ed utilizzare DropboxHow-to a cura di Aldo Torrebruno

Dropbox è un software che sfrutta il cloud computing per tre scopi principali:- il cloud storage, ovvero per salvare i propri file nella nuvola- la sincronizzazione di file tra diversi dispositivi (computer fissi e portatili, smartphone,

tablet)- la condivisione di file con altri utenti

In questo tutorial vedremo come installare Dropbox su un computer (Windows, mac o linux), su un tablet o su uno smartphone (iOS, Android o BlackBerry), come configurarlo e come utilizzarlo, anche per piccoli gruppi di lavoro.

Dropbox ci offre gratuitamente, appena ci registriamo, 2 GB di spazio sui propri server, spazio espandibile fino ad un massimo di 18 GB grazie ai nostri amici: per ogni persona che scaricherà Dropbox su nostra segnalazione, infatti, guadagneremo 500 MB di spazio.

Per iniziare è necessario scaricare Dropbox sul proprio computer e installarlo facendo doppio clic e seguendo le istruzioni.

Non appena il software si sarà scaricato ci chiederà se abbiamo già un account Dropbox oppure no. Se è la prima volta che lo installiamo, ovviamente dovremo creare un account, inserendo il nostro nome e cognome, un indirizzo email che sarà il nostro nome utente e una password a nostra scelta. Questi stessi dati (nome utente e password) dovranno essere utilizzati su tutti i nostri dispositivi, quando installeremo Dropbox.

Al termine dell’installazione troveremo tra i nostri documenti una cartella speciale, chiamata Dropbox (o My Dropbox): tutti i file e le cartelle che verranno inseriti qui dentro, saranno immediatamente ed automaticamente caricati sulla nuvola. Se disponiamo, come molto spesso capita, di più di un computer (per esempio un fisso e un portatile), bisognerà installare il software su tutti: in automatico il sistema scaricherà la versione più aggiornata di tutti i file contenuti nella cartella Dropbox su ogni dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo in uso. In questo modo non sarà più importante

1

su quale computer creiamo o aggiorniamo un determinato file, perché automaticamente una copia aggiornata verrà creata su tutti i computer!Per esempio se nel mio computer dell’ufficio, che utilizza Windows XP, creo un file con Word e lo salvo nella cartella Dropbox...appena arriverò a casa, il sistema scaricherà il medesimo file anche sul mio mac! Non devo più preoccuparmi di utilizzare chiavette USB, con il conseguente rischio di perdere dati importanti: basta che il computer sia collegato ad Internet per avere tutti i file aggiornati.

Se poi mi capita di essere ospite da amici, e di dover utilizzare un computer non mio (su cui quindi non voglio installare il software), posso accedere alla mia cartella Dropbox direttamente attraverso il browser Internet: basta che io mi colleghi all’indirizzo www.dropbox.com, acceda con il mio nome utente e la mia password, per avere tutti i miei file a disposizione: posso scaricarli sul computer locale, lavorarci e poi ricaricarli, sempre usando il browser web: verranno aggiornati su tutti i dispositivi collegati al mio account!

Per installare Dropbox su uno smartphone o un tablet con sistema operativo iOS (iPad, iPod o iPhone), Android o BlackBerry, è sufficiente scaricare la app di Dropbox. Sui dispositivi mobili, per ovvi motivi di spazio, non vengono scaricati tutti i file, ma questi sono accessibili utilizzando la rete, e possono essere scaricati cliccando su ciascuno di essi per vederli in anteprima.La app comprende infatti un visualizzatore per alcuni formati comuni, e si integra perfettamente con altre app installate sul nostro dispositivo per editare i file. La versione per Android comprende una funzionalità molto interessante, chiamata Camera upload: è possibile abilitarla (settings--> camera upload) per fare sì che ogni volta che scatteremo una foto o gireremo un video con il nostro cellulare, questi vengano immediatamente caricati su Dropbox nella cartella “Camera upload”. In questo modo non ci sarà neppure bisogno di scaricare le foto sul computer usando il cavo!

E se volessimo condividere i nostri file con i colleghi, per lavorare ai medesimi documenti, o con amici per mostrare loro le foto delle nostre vacanze? Nulla di più semplice! In Dropbox è possibile condividere intere cartelle con altri utenti, ognuno potrà quindi lavorare sulla versione più aggiornata dei file, aggiungere documenti, eliminarne...basterà fare clic col tasto destro su una cartella all’interno della cartella Dropbox, selezionare Share this folder per accedere al sito di Dropbox e condividere la cartella con qualcuno di cui conosciamo l’indirizzo email. Se il nostro collega non dispone di Dropbox, potrà scaricarlo (facendoci guadagnare spazio!) e accedere quindi alla cartella condivisa. Se più di una persona cercherà di modificare un file contemporaneamente, il sistema creerà due copie del file, per non perdere nessuna delle modifiche. Se per errore un collega dovesse invece cancellare uno dei nostri file...niente paura! Basterà accedere al sito di Dropbox, e

2

dalla sezione Events si potrà avere un riassunto di quanto è avvenuto negli ultimi trenta giorni, e recuperare i file cancellati, con la funzione Restore: vediamo come funziona! Si accede ad un file cancellato, lo si seleziona e si preme il pulsante Restore...il file ritornerà disponibile nella cartella Dropbox, su tutti i nostri dispositivi!

Se invece voglio inviare un file, o rendere accessibili alcuni file in una cartella a qualcun altro, ma in sola lettura (senza dargli la possibilità di caricare in Dropbox una versione aggiornata, o di cancellare i file), è possibile inviare il link al file o alla cartella in maniera molto semplice: basta fare clic col tasto destro su un file o su una cartella contenuta in Dropbox e selezionare Get link: verrà copiato negli appunti un link che potremo inviare via email ai nostri amici per condividere con loro un singolo file...o un’intera cartella! Questa operazione è possibile anche con i dispositivi mobili: basta selezionare (tappando, come si dice in gergo ovvero “facendo tap con le dita”) un file, tappare su Share e sarà possibile inviare il link direttamente via mail, o pubblicarlo ad esempio su un social network...) per renderlo visibile a tutti!

Insomma, utilizzare Dropbox è facile ed è soprattutto molto pratico...siamo pronti a dire addio alle versioni non aggiornate dei file, e ad entrare nella nuvola?

Sitografia:https://www.dropbox.com/help - Help ufficiale di Dropboxhttps://www.dropbox.com/install - Link alla versione per PC, mac o Linux di Dropboxhttp://itunes.apple.com/it/app/dropbox/id327630330?mt=8 - Link alla app per iOShttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.dropbox.android&hl=it - Link alla app per Androidhttps://www.dropbox.com/blackberry/download - Link alla app per BlackBerryhttp://it.wikipedia.org/wiki/Dropbox - La pagina di Wikipedia Italia su Dropbox

3