Guida registro elettronico per docenti 2012 - IC IMOLA 4 · 2014-09-08 · Pertanto l’uso del...

25
1 AMBIENTE SCUOLE PLUS – Ottobre 2012 GUIDA REGISTRO ELETTRONICO PER DOCENTI Prof. Lenzi Massimo – Ottobre 2012 www.massimolenzi.com

Transcript of Guida registro elettronico per docenti 2012 - IC IMOLA 4 · 2014-09-08 · Pertanto l’uso del...

1

AMBIENTE SCUOLE PLUS – Ottobre 2012

GUIDA REGISTRO ELETTRONICO

PER

DOCENTI

Prof. Lenzi Massimo – Ottobre 2012

www.massimolenzi.com

2

IL REGISTRO ELETTRONICO

PREMESSA Il registro del professore è strettamente legato al registro di classe: le ore di lezione corrispondono esattamente alle ore del registro di classe in cui è presente la firma del docente per una determinata materia. Pertanto l’uso del registro elettronico rispecchia la prassi abituale dei docenti in classe:

- Firma del registro di classe; - Appello degli alunni; - Inserimento di eventuali giustificazioni; - Inserimento di avvisi o note nel registro di classe.

Passando poi al registro del professore (cliccando sull’apposito pulsante) si avranno automaticamente a disposizione le funzioni per:

- riportare le assenze nel registro del professore; - inserire voti o altri simboli di valutazione; - fissare delle prove di verifica (compiti scritti, ecc.); - inserire la programmazione didattica svolta.

Ne consegue che le funzioni del registro del professore dipendono dalla firma apposta nel registro di classe: in mancanza di questa firma le funzioni del registro del professore non sono disponibili per quella data e per quella determinata ora.

3

IL REGISTRO DI CLASSE

La pagina iniziale del registro di classe consente di selezionare la classe: di default viene presentato l’elenco di tutte le classi del docente connesso. Per accedere ad una classe diversa dalle proprie (per eventuali sostituzioni), selezionare “Tutte le classi” dal filtro “Visualizza classi” e premere il relativo pulsante.

Il registro di classe si apre automaticamente nel giorno corrente (vista giornaliera): è possibile scorrerlo avanti indietro con gli appositi pulsanti di scorrimento (per giorno, settimana, mese), per tutto l’anno scolastico.

Se il docente entra in una delle sue classi è presente il pulsante per accedere direttamente al registro del professore. Se è già stato impostato l’orario scolastico, in grigio chiaro saranno visualizzati i nomi dei docenti e le materie di lezione. Il numero delle ore giornaliere di lezione corrisponde alla struttura oraria impostata dagli amministratori ed è possibile apporre più firme per la stessa ora (sostegno, compresenza, ecc.). Per inserire una firma cliccare sul simbolo verde a destra corrispondente all’ora da firmare.

4

Si aprirà una finestra al centro pagina in cui è possibile selezionare il docente, la materia, il tipo di lezione, la firma di presenza, le attività e/o i compiti assegnati alla classe e le attività effettivamente svolte.

Cliccare sul pulsante “Conferma i dati inseriti” per inserire i dati e la firma di presenza. Tale funzione si deve usare anche per inserire le attività assegnate per le prossime lezioni. NOTA: è possibile cancellare o modificare la firma solo se nel registro del professore non sono stati inseriti dati relativi a quell’ora di lezione. Per correggere eventuali errori contattare l’amministratore del registro elettronico.

cliccare su questo pulsante per inserire una nuova firma;

cliccare su questo pulsante per modificare una firma o le attività;

cliccare su questo pulsante per cancellare una firma e le attività inserite.

5

ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI Cliccare sul pulsante “Assenze / Giustificazioni” per visualizzare la vista settimanale degli alunni assenti e delle giustificazioni.

Il giorno corrente appare di colore più chiaro rispetto agli altri ed è presente il pulsante verde “Appello”. Le caselle degli alunni appaiono di colore giallo chiaro se hanno assenze non giustificate, di colore giallo più intenso se tali assenze risalgono a più di due giorni prima: ciò facilita l’insegnante nell’individuare gli alunni con assenze da giustificare. Per attivare uno degli altri giorni della settimana cliccare nel pulsante grigio con la data. Eventuali giorni festivi, se inseriti nell’apposita sezione di amministrazione, saranno automaticamente segnalati e non saranno attivi.

6

Cliccando sul pulsante “Appello” si apre una finestra con l’elenco di tutti gli alunni e le opzioni per inserire assenze, ritardi e uscite (tali tipologie di assenze sono definite dalla scuola e sono modificabili dalla sezione di amministrazione – definizione assenze).

E’ importante inserire correttamente l’orario in caso di ritardi e di uscite anticipate ai fini del calcolo delle ore di assenza degli alunni. L’orario di inizio delle lezioni, per le assenze “intera giornata”, corrisponde all’orario impostato nella struttura oraria attiva. Inserire un segno di spunta nella caselle corrispondente se l’assenza è giustificata. In fondo all’elenco degli alunni è presente il pulsante per inserire tutte le assenze. Se di fianco all’assenza compare un asterisco (*) significa che sono presenti altre assenze per lo stesso alunno nello stesso giorno (per esempio un ritardo e un’uscita anticipata). NOTA: per cancellare un’assenza riaprire la finestra e reimpostare il valore (Nessuna).

7

Nella vista settimanale “Assenze / Giustificazioni”, cliccando sulla riga dell’alunno si aprirà una finestra di dettaglio del singolo alunno in cui è possibile inserire le giustificazioni o altre assenze per lo stesso giorno (per es. ritardo e uscita anticipata).

Tramite questa finestra è possibile modificare le assenze già inserite, aggiungerne delle altre oppure inserire le giustificazioni per tutte le assenze precedenti non giustificate. Per inserire le giustificazioni è sufficiente fare un click nella casella relativa all’assenza da giustificare e premere il pulsante in basso “Conferma le giustificazioni inserite”.

8

NOTE E ANNOTAZIONI Cliccando sul pulsante “Note” si passa alla vista giornaliera delle note / annotazioni dei docenti:

Come già descritto per l’inserimento delle firme di presenza, cliccare sul pulsante verde per inserire una nota / avviso / annotazione, oppure usare i relativi pulsanti modifica / cancella.

NOTA: come si può vedere in figura, il sistema tiene un tracciamento di tutte le operazioni effettuate sul registro, in modo che sia possibile risalire all’utente, all’orario e all’indirizzo IP usato per la connessione.

9

VISTA SETTIMANALE NOTE E AVVISI

Cliccando sul triangolo giallo si accede al report delle note / avvisi della settimana corrente. E’ possibile visualizzare quello delle altre settimane cliccando sui link “Settimana precedente” e “Settimana successiva”.

10

RIEPILOGO ASSENZE DEGLI ALUNNI

Cliccando sull’icona rossa “Alunni” si apre la finestra di riepilogo di tutte le assenze degli alunni, dall’inizio dell’anno scolastico fino alla data corrente. Le colonne indicano le assenze (A), i ritardi (R) e le uscite anticipate (U). In nero quelle giustificate, fra parentesi e in rosso quelle non giustificate. La colonna “Totale” riporta il numero totale di assenze.

Cliccando sul nome di un alunno si accede alla finestra di dettaglio in cui sono visualizzate tutte le assenze dell’alunno con tutti i dati. In particolare l’orario di inserimento (data/ora in cui l’assenza è stata inserita dal docente), l’orario di rilevazione (data/ora valida ai fini del calcolo delle ore di assenza degli alunni), se l’assenza è stata segnalata ai genitori tramite SMS oppure tramite e-mail con le funzioni disponibili nel registro assenze.

11

VISUALIZZAZIONE E STAMPA DEL REGISTRO DELLE ASSENZE

Cliccando sull’icona calendario azzurro si apre la finestra del registro assenze per la stampa del registro assenze della classe con tutto il riepilogo mensile e i relativi totali.

E’ possibile scorrere i mesi precedenti o successivi tramite gli appositi pulsanti.

12

REGISTRO DEL PROFESSORE

Cliccando sul pulsante “Registro del professore” presente nel registro di classe, si accede direttamente al registro del professore con il giorno corrente già selezionato che, come per il registro di classe, appare di un colore grigio più chiaro rispetto agli altri giorni. Di default il registro del professore visualizza 6 giorni: è possibile modificare il numero dei giorni di ogni registro dalla sezione “Didattica” - Funzioni di personalizzazione dei registri dei professori. Si consiglia di non aumentare troppo il numero dei giorni da visualizzare per non rendere più lenta l’esecuzione della pagina stessa: più si aumentano i giorni più aumentano i calcoli necessari al sistema per visualizzarli e questo potrebbe significare un appesantimento del sistema e tempi più lenti di apertura della pagina. Se nello stesso giorno vengono effettuate più ore di lezione, la colonna del giorno appare suddivisa in due o più caselle corrispondenti alle ore di lezione.

Le caselle colorate di azzurro indicano che l’alunno risulta assente nel registro di classe. Per inserire le assenze nel registro del professore cliccare sul pulsante azzurro “Assenze / Annotazioni / Voti”. NOTA: le assenze del registro del professore sono indipendenti da quelle del registro di classe per ovvie ragioni. L’alunno potrebbe risultare presente a scuola ma potrebbe svolgere attività diverse da quelle curricolari (per esempio una gara sportiva) per cui potrebbe risultare presente nel registro di classe ma assente nel registro del professore. In caso di ritardi e di uscite anticipate avvenute a metà lezione l’alunno può risultare presente nell’ora di lezione ma assente nel registro di classe. Le assenze quindi devono essere trascritte nel registro del professore in modo manuale oppure attivando la specifica funzione automatica.

13

Cliccare sul pulsante azzurro “Assenze / Annotazioni / Voti” per inserire assenze, annotazioni o voti orali agli alunni.

Cliccando sul pulsante “Inserimento automatico assenze” (in alto a sinistra) verranno inserite automaticamente le assenze degli alunni nel registro del professore, come da appello del registro di classe. Eventuali modifiche potranno essere fatte successivamente. Le assenze vengono inserite con il simbolo di default (A) solo per le assenze intera giornata oppure, in caso di ritardi o uscite anticipate, solo se l’alunno risulta assenze per tutta l’ora di lezione. E’ disponibile il pulsante per selezionare l’ora di lezione (nel caso nello stesso giorno si facciano più ore) e una casella di commento per inserire note o appunti sulle assenze. Tramite la stessa funzione è possibile inserire anche delle annotazioni (per esempio impreparato, colloquio con la famiglia, ecc.) impostate dalla scuola ma anche personalizzabili per ogni docente (vedi sezione “Didattica”). Premere il pulsante “Conferma i dati inseriti” (subito sotto l’elenco degli alunni) per inserire tutte le assenze, annotazioni e commenti.

14

Nella parte inferiore della finestra (per vederla scorrere verso il basso con la barra di scorrimento laterale) è presente la funzione per inserire i voti orali:

Anche in questo caso le tipologie di voto che il docente può utilizzare vengono fissate dalla scuola e sono modificabili solo dagli amministratori del sistema. Ogni voto ha queste opzioni: Voto visibile: se è presente la spunta il voto sarà visualizzato ai genitori e agli studenti nell’apposita sezione di consultazione del registro elettronico; Calcolo media: se è presente la spunta il voto sarà considerato nel calcolo della media aritmetica dei voti. Commento: testo libero a scelta del docente. I voti orali inseriti tramite questa funzione e tutte le varie le annotazioni sono visualizzate direttamente nel registro del professore. NOTA: nella sezione di consultazione dei voti, i genitori vedranno solo i voti che hanno la spunta su visibile e calcolo media, antecedenti alla data di “blocco dei voti”. Tutti i dati precedenti alla data di “blocco dei voti” non saranno più modificabili dal docente. La data di blocco dei voti può essere inserita per tutti i registri dagli amministratori di sistema e, solo per quanto riguarda i propri registri personali, anche dai docenti stessi (vedi sezione didattica). La data impostata dai docenti non può però essere antecedente a quella inserita dagli amministratori, solo successiva.

15

Cliccando in corrispondenza della riga dell’alunno si aprirà invece la finestra di dettaglio Assenze / Annotazioni / Voti di ogni singolo alunno dalla quale è possibile aggiungere / modificare o cancellare i dati inseriti:

E’ presente anche il pulsante per accedere ad un’altra finestra con il report delle assenze / annotazioni / voti orali (con calcolo media), sia per tutto l’anno scolastico che per singola frazione temporale. Per gestire i voti scritti o di altro genere, relativi a prove o verifiche, cliccare sul pulsante “Prove scritte e verifiche”.

16

PROVE SCRITTE E VERIFICHE In questa sezione vengono visualizzati i voti delle prove scritte o delle verifiche (voti orali, scritti, pratici, altri).

Per definire una nuova prova cliccare sul pulsante rosa “Gestione prove”.

17

Le date disponibili per le prove corrispondono alle date di lezione presenti nel registro del professore. Inserimento dei voti relativi alle prove scritte / verifiche: impostare l’ora di lezione (se diversa da quella visualizzata), selezionare il voto dall’apposito elenco, inserire o togliere il segno di spunta nelle colonne “Voto visibile” e “Calcolo media” e inserire un eventuale commento alla valutazione.

Al termine cliccare sul pulsante “Conferma tutti i voti inseriti” in basso, dopo l’elenco di tutti gli alunni.

18

ATTIVITA’ DIDATTICHE In questa sezione del registro del professore sono visualizzate, per mese, le attività didattiche relative alla classe. Il mese attivo risulta di colore grigio chiaro. In automatico vengono visualizzati i dati inseriti nel registro di classe (attività assegnate e attività svolte) ma possono essere personalizzati tramite l’inserimento diretto oppure tramite l’assegnazione dei moduli inseriti nella propria programmazione didattica (vedi sezione “didattica”).

Cliccando sul pulsante azzurro “Gestione attività” si apre la finestra per l’inserimento diretto delle attività didattiche del registro del professore. Cliccando nella singola casella del giorno / ora di lezione si accede alla finestra di assegnazione dei moduli della programmazione didattica. In fase di stampa di questa sezione è possibile scegliere se stampare tutto o solo parte di questi dati (attività assegnate e svolte). NOTA: le modifiche apportate alle attività assegnate e svolte in questa sezione del registro del professore modificheranno anche quelle del registro di classe, essendo in pratica gli stessi dati.

19

Gestione attività didattiche: Tramite questa finestra è possibile scrivere direttamente il testo nella casella “Attività didattica per il registro del professore”. Salvare ogni modifica cliccando nel pulsante a fianco della casella modificata.

Come indicato, per le attività assegnate e svolte sono consentiti al massimo 250 caratteri, nessun limite invece per la terza casella (Attività didattica per il registro del professore). Nella terza casella è possibile anche inserire con copia / incolla il testo presente nelle caselle delle attività, nel caso, in fase di stampa, si voglia stampare solo il contenuto della terza casella.

20

Moduli della programmazione didattica: Se il docente ha inserito la programmazione didattica suddivisa per moduli e unità / argomenti, può utilizzare questa funzione per inserire i vari argomenti della programmazione nelle attività didattiche con un semplice click.

Cliccando sul pulsante verde, il relativo argomento sarà abbinato alla lezione e cambierà lo stato della programmazione da “non svolto” a “parzialmente svolto”. Gli argomenti selezionati passeranno nell’elenco dei moduli già inseriti, che sarà possibile anche cancellare (cioè disassociare dalla lezione) cliccando sul relativo pulsante indicato con la “croce rossa”.

21

Riepilogo voti e assenze / annotazioni

Cliccando sull’icona rossa si aprirà la finestra di riepilogo dei voti orali, delle assenze e delle annotazioni relativi al mese corrente.

Nella parte alta sono presenti i pulsanti per scorrere i mesi precedenti e successivi, oppure impostare la frazione temporale (trimestre / quadrimestre) o l’intero anno scolastico. Nella parte sotto sono presenti i pulsanti per visualizzare / stampare solo i voti, tutto (cioè voti e annotazioni) oppure solo le annotazioni, con riepilogo o senza riepilogo (calcolo della media aritmetica e numero totale delle ore di assenza).

22

Riepilogo prove scritte e verifiche

Cliccando sull’icona gialla si accede al riepilogo delle prove scritte e delle verifiche.

Nella parte alta sono presenti i pulsanti per scorrere i mesi precedenti e successivi, oppure impostare la frazione temporale (trimestre / quadrimestre) o l’intero anno scolastico. Nella parte sotto è presente il pulsante per visualizzare / stampare i voti con riepilogo o senza riepilogo (calcolo della media aritmetica).

23

Riepilogo attività didattiche

Cliccando sull’icona azzurra si aprirà la finestra di visualizzazione / stampa della programmazione didattica mensile.

Nella parte alta sono presenti i pulsanti per scorrere i mesi precedenti e successivi, oppure impostare la frazione temporale (trimestre / quadrimestre) o l’intero anno scolastico. Nella parte sotto sono presenti i pulsanti per visualizzare / stampare tutto, solo le attività assegnate, solo le attività svolte (dal registro di classe) oppure solo le attività didattiche del registro del professore.

24

APPENDICE

SCRUTINI Il registro elettronico utilizza una banca dati dei voti diversa da quella del registro voti. Per consentire di usare tutte le funzioni per gli scrutini disponibili nel registro voti, occorre inserire le proposte di voto con questa apposita funzione. Il calcolo delle medie dei voti sarà effettuato in base ai parametri assegnati ai voti stessi del registro del professore: saranno calcolati solo i voti con la spunta “Calcolo media”. Le proposte di voto saranno inserite nella stessa base dati del registro voti e potranno essere utilizzate ai fini dello scrutinio on-line direttamente nel registro voti. STAMPE Tramite questa pagina potrà essere stampato il registro di classe e il registro del professore. Ai singoli docenti è possibile la stampa dei registri delle proprie classi, agli amministratori la stampa dei registri di tutte le classi. Nota: la stampa dei registri di classe per tutto l’intero anno scolastico richiede un utilizzo massiccio delle risorse del server per cui si invita a stampare un registro per volta. DIDATTICA In questa pagina sono disponibili varie funzioni di personalizzazione e di gestione dei registri dei professori. Funzioni di personalizzazione dei registri dei professori: Gestione tabella assenze e annotazioni: oltre ai simboli presenti nella tabella base e definiti dalla scuola stessa (modificabili solo dagli amministratori), ogni docente può aggiungere altri simboli per uso personale. Tali simboli potranno essere utilizzati dal docente nei suoi registri. Selezionare il tipo (se assenza o annotazione), assegnare un codice univoco e una breve descrizione per la legenda. Possono essere modificati o cancellati solo i simboli personali. Se già utilizzati nel registro non possono più essere cancellati. Gestione blocco dei voti e configurazione giorni del registro: come già detto il registro del professore viene bloccato in base ad una data per evitare che i voti visualizzati ai genitori possano essere successivamente modificati. Tale data può essere impostata dagli amministratori ma può essere inserita anche dal singolo docente. Tutto ciò che è antecedente alla data di blocco dei voti non è più modificabile. Funzioni di gestione della programmazione didattica: Gestione della programmazione didattica: ogni docente può inserire la propria programmazione didattica suddivisa in moduli e unità didattiche (o argomenti). Utilizzando

25

questa funzione è possibile abbinare direttamente gli argomenti della programmazione didattica alle attività didattiche del registro del professore, senza bisogno di digitarle tutte le volte. Copia delle programmazioni didattiche: per ogni docente / materia deve essere presente una programmazione didattica. Per evitare di reinserirla per tutte le classi o per i vari anni scolastici è possibile copiare la programmazione di una classe nelle altre classi. Selezionare la programmazione da copiare e la classe / materia / anno scolastico in cui copiarla e premere il pulsante “Copia” (eventuali altri dati presenti nella programmazione di destinazione saranno cancellati). Funzioni di allineamento con il registro voti: Copia nel registro voti le valutazioni singole: se la scuola intende mantenere attivo anche il registro voti per la consultazione dei voti da parte dei genitori, occorre usare regolarmente questa funzione per “travasare” i voti visibili nel registro voti che, come già detto, utilizza una banca dati diversa da quella del registro elettronico. Ciò è legato solo a questa fase iniziale di avvio del registro elettronico ed anche per mantenere una piena compatibilità con tutte le scuole che usano da anni il registro voti. Negli sviluppi futuri del registro elettronico, la base dati dei due registri sarà unificata e quindi questa funzione di allineamento delle valutazioni singole non sarà più necessaria. GUIDA Sono presenti i manuali d’uso e le guide relative al registro elettronico. PANNELLO DI CONTROLLO Si ritorna al “Pannello di controllo” del sistema “Ambiente Scuole Plus”. LOGOUT Si chiude la sessione e si esce dall’area riservata del sistema.

Sistema web “Ambiente Scuole Plus” Autore: Prof. Massimo Lenzi – Ottobre 2012 - © - Tutti i diritti sono riservati Link: www.ambientescuole.it E-mail: [email protected] Revisione: 1.0 – 30/10/2012