guida-ram

20
Mac e RAM: le cose da sapere

description

guida-ram

Transcript of guida-ram

Page 1: guida-ram

Mac e RAM: le cose da sapere

Page 2: guida-ram

Questo che leggete è una guida in formato e-book (vale a dire: libro elettronico) che BuyDifferent mette a disposizione gratuitamente.In queste pagine parleremo di RAM e computer Mac, di come capire se occorre aggiornare, e anche quali sono le verifiche da effettuare dopo che l'installazione è andata a buon fine.

Non sono poche le curiosità a proposito di questo argomento, ed ecco la ragione per cui è nata l'idea di questi libri elettronici di piccolo formato. Nulla di difficile o tecnico, ma solo informazioni utili, dritte, consigli per permettere agli utenti Apple di conoscere e sapere, senza dover perdere tempo a cercare in giro per la Rete.

Ci siamo infatti resi conto che le persone quando planano su un sito Web di e-commerce come BuyDifferent, a volte portano con sé una serie di interrogativi, di domande, di curiosità. In qualche modo occorre soddisfarle. Per questa ragione da tempo abbiamo aperto un blog, che va proprio in questa direzione. Non solo vetrina per illustrare le novità, i nostri prodotti, le offerte e le promozioni, ma anche una piccola e per forza di cose stringata serie di guide (se vogliamo chiamarle così!), relative ai computer Apple.Il passo successivo è stato naturale: un libro elettronico, forse anticipatore di una serie più vasta. Come forse già sapete, BuyDifferent crede nel formato ebook. Abbiamo creato una sezione apposita che non ha mancato di sorprenderci (positivamente, certo!), per via del consenso che ha raccolto.

2 www.BuyDifferent.it

Page 3: guida-ram

Questo è un filone che non abbiamo certo intenzione di abbandonare, ma di sicuro occorre essere convincenti. Vale a dire proporre agli utenti guide di facile consultazione, e anche di semplice lettura, dove si possano trovare in un colpo solo quello che serve. Adesso iniziamo con la RAM; poi è nostra intenzione proseguire con altri argomenti.

Tuttavia abbiamo bisogno di voi: ma come?Nulla di difficile: diteci cosa ne pensate. Scriveteci!

Risponderemo a tutti (promesso!). Critiche, suggerimenti, o elogi entusiastici saranno attentamente valutati per riuscire a offrire un prodotto editoriale sempre migliore. Quella degli ebook è una rivoluzione che coinvolge un po' tutti: non solo si tutela l'ambiente. E questo certamente significa meno taglio di alberi per la produzione di carta. Ma anche un modo del tutto nuovo di leggere, e portare con sé i contenuti.

Noi siamo coinvolti, come si vede; vorremmo che anche voi lo foste!

3 www.BuyDifferent.it

Page 4: guida-ram

Come il Mac usa la memoria

Il bello del Mac è che conoscerne il funzionamento non richiede molto sforzo, e neppure particolari competenze. Spesso, non è neppure necessario acquistare software particolari: basta andare a cercare nel posto giusto, e lanciare l'applicazione apposita.

Mettiamo che desideriate sapere qualcosa di più dell'uso che la vostra macchina (portatile o computer da scrivania che sia), fa della RAM. Esiste un modo per sapere se è necessario acquistare ulteriore memoria, oppure se quello che ho basta per le mie necessità? Si capisce che si può!

Dentro la cartella "Utility" (si trova all'interno di quella chiamata "Applicazioni"), è presente Monitoraggio Attività. Si tratta di un'applicazione utile per sapere in quale maniera il vostro Mac gestisce i processi (vale a dire: i compiti che gli affidate).

Ecco la finestra Monitoraggio Attività di Mac OS X

4 www.BuyDifferent.it

Page 5: guida-ram

A noi interessa però sapere lo stato della RAM: quindi premeremo la scheda "Memoria sistema". Qui sono racchiuse le informazioni di cui abbiamo bisogno!

Ma esattamente, cosa dobbiamo conoscere per sapere se l'acquisto di altra RAM è diventato inevitabile?

Prima di rispondere direttamente a questa domanda, ricordiamo che un elemento di aiuto è prestare attenzione a quanto spesso appaia sulla scrivania del proprio Mac la celeberrima pallina colorata. Quando ci fa visita un po' troppo di frequente, mentre magari stiamo compiendo lavori non troppo impegnativi, è bene iniziare a indagare meglio. Tuttavia, essa non è sempre un indice di memoria scarsa. Se ad esempio stiamo navigando su Internet, e incappiamo in un sito Web scritto in modo approssimativo (con script eccessivamente complessi), accadrà quasi certamente che il nostro browser (Safari, Camino o Firefox che sia), abbia

5 www.BuyDifferent.it

Page 6: guida-ram

difficoltà nel caricare correttamente la pagina. In un caso del genere può impiegare davvero molto a completare questa operazione, e in certi casi arrivare addirittura a chiudersi in maniera inaspettata. Questo accade proprio dopo aver mostrato per qualche secondo la pallina colorata che gira, gira, gira. Attenzione quindi: in un caso del genere non è la memoria insufficiente, è piuttosto il webmaster di quel sito il vero problema!

Tornando all'applicazione Monitoraggio attività. La finestra che avremo davanti a noi contiene una serie di dati e colonne. Quello che interessa però, è il dato che corrisponde alla colonna col nome di "Memoria reale".

Essa indica la memoria usata dalle applicazioni e dai processi del sistema operativo in quel momento attivi. Il grafico a torta presente nella parte inferiore di questa finestra offre una rappresentazione forse più efficace dell'uso della RAM in quel momento.

6 www.BuyDifferent.it

Page 7: guida-ram

Sotto il grafico a forma di torta, è indicata la quantità complessiva di RAM installata

Abbiamo ora a disposizione un insieme di informazioni, alcune utili, altre superflue. Sulla macchina in oggetto sono attualmente installati 2,5 GB di RAM, mentre sono oltre 1,5 i GB di memoria impiegata dal sistema. Tra le varie curiosità da segnalare, potete osservare che mentre voi usate le vostre applicazioni preferite, il Mac esegue anche una serie di operazioni "dietro le quinte", enigmatiche e per certi versi interessanti. Molti utenti ignorano come un sistema operativo viva e consumi memoria anche solo chiudendo tutte le applicazioni. Ma è più che ovvio!Sveliamo solo (nulla di clamoroso, si tratta solo di una piccola curiosità), che i colori del grafico a torta possono essere modificati. Quei quadrati colorati accanto alle voci, sulla sinistra della finestra, sono in realtà dei pulsanti.

Cliccandoli, apparirà una finestra per la scelta di un colore differente da assegnare a ciascuna delle voci in elenco.

7 www.BuyDifferent.it

Page 8: guida-ram

Adesso, torniamo ad affrontare l'argomento di questa piccola guida, cercando di conoscere il senso delle informazioni racchiuse in questa finestra.

La prima voce a sinistra ("Libera"), indica la quantità di RAM immediatamente disponibile e quindi non usata in quel momento.

"Usata" non credo che abbia bisogno di molte spiegazioni, giusto? Aggiungo solo che ovviamente, non è subito disponibile!

"Wired" è quella per il sistema e i driver.

"Inattiva" è la memoria non usata e memorizzata sul disco.

Ma le informazioni che vi servono non sono esattamente queste - e se poi volete davvero saperne di più, rivolgetevi al menu "Aiuto" presente nella barra di Monitoraggio Attività.

Il menu "Aiuto" di Monitoraggio Attività, è pronto per soddisfare le vostre curiosità!

8 www.BuyDifferent.it

Page 9: guida-ram

Spostate la vostra attenzione su due voci: "Pagine in entrata" e "Pagine in uscita". Qui i numeri che dovrete vedere dovranno essere o bassi, o addirittura prossimi allo zero. Qualora ad accogliervi troviate invece dei numeri davvero grandi, sappiate che è giunta l'ora di passare alla fase successiva. Il motivo? Mi sembra evidente ma è bene spiegarlo comunque.

Il sistema è costretto a "trasferire" i dati che elaborate dalla memoria, al disco rigido per riuscire così a portare a termine il lavoro che gli affidate. Questa "mossa" rallenta non poco il Mac, e le sue prestazioni precipitano soprattutto quando vi discostate dai soliti compiti (scaricare la posta), e utilizzate per esempio iPhoto o GarageBand.

Verificate con cura questi dati, più volte al giorno e e ovviamente fatelo quando usate per lavoro le vostre applicazioni preferite.

Pensiamo a quelle ingorde di RAM come possono essere l'inossidabile Adobe Photoshop, o le applicazioni di editing video. Se riscontrate delle differenze sostanziali e importanti, avrete la certezza che acquistare più RAM sarà per voi un sicuro investimento.

9 www.BuyDifferent.it

Page 10: guida-ram

Cosa fare dopo

Vi state domandando che cosa vuol dire il titolo di questo capitolo?Il "dopo" si riferisce ad alcune semplice mosse da effettuare per verificare il corretto funzionamento della RAM, una volta che l'avete installata, e riavviato il vostro Mac (da scrivania o portatile che sia).Non fate quella faccia: non c'è nulla da acquistare, e nemmeno c'è da effettuare delle operazioni da hacker. Col Mac è tutto semplice, non è vero?

Per prima cosa occorre verificare che i moduli di RAM siano stati installati correttamente e quindi il sistema tragga i benefici dalla loro presenza. E' per quello che li avete acquistati, ricordate? In genere, se c'è qualcosa che non funziona lo capirete subito. Se la memoria non è installata a dovere, oppure è incompatibile, al primo riavvio del Mac vi troverete immediatamente a fare i conti con un fenomeno chiamato "kernel panic". In pratica, sullo schermo del computer cala una sorta di tendina scura, e al centro di questa compare una piccola finestra che contiene alcune frasi (tra cui l'inglese, il francese e il cinese: no, niente italiano). Con esse, sarete invitati a riavviare il vostro computer.

Di solito il kernel panic sorge quando c'è un problema hardware, e fino a quando questo non viene rimosso si ripresenterà con frequenza, impedendovi di lavorare. Se perciò acquistate della RAM, la installate e al primo riavvio

10 www.BuyDifferent.it

Page 11: guida-ram

incontrate per la prima volta un kernel panic, non ci sono dubbi. La memoria installata è difettosa e dovete provvedere alla sua rimozione. Questo garantirà alla macchina il ritorno alla normalità.

Ma prima abbiamo scritto che il Mac permette di verificare l'effettivo funzionamento della RAM installata. Certo: basta ricorrere ad un'applicazione racchiusa nel sistema operativo Mac OS X. Si chiama "Apple System Profiler" ed è conservata all'interno della cartella Applicazioni.Tuttavia, la potrete raggiungere più facilmente cliccando sull'icona della Mela in alto a sinistra, e scegliendo "Informazioni su questo Mac".

Questo fa apparire una piccola finestra con due pulsanti. Dovete cliccare il secondo: "Più Informazioni".

Premendolo, lancerete appunto l'Apple System Profiler", che raccoglie tutte le informazioni riguardo l'hardware, ma

11 www.BuyDifferent.it

Page 12: guida-ram

anche il software del proprio Mac. Comodo e veloce, garantisce all'utente un insieme di informazioni che molto spesso (soprattutto se siete utenti Windows), si cercano disperatamente a destra e a manca, quando invece sono a portata di clic!

L'Apple System Profiler fornisce le informazioni necessarie riguardo l'hardware (Stampanti, Connessioni, Monitor, Schede PCI...) e il software del proprio Mac!

Come potete notare dall'immagine poco sopra, la nostra macchina monta una memoria da 512 MB integrata (quindi non è possibile rimuoverla e neppure sostituire ovviamente!), e poi 2 GB di DDR2 SDRAM. Il loro stato è al momento "OK". Non c'è bisogno di spiegare che tutto procede per il meglio. Se si verificassero dei kernel panic la causa non sarebbe da cercare nella memoria probabilmente...

12 www.BuyDifferent.it

Page 13: guida-ram

Domande e Risposte

Sostituire la RAM su un Mac (soprattutto su quelli recenti), è piuttosto semplice e non richiede eccessive capacità tecniche. Tuttavia questo passo è sempre accompagnato da una serie di domande che l'utente si pone prima di procedere all'acquisto.

Nel corso del tempo noi di BuyDifferent abbiamo avuto occasione di rispondere a molte di esse. Non pretendiamo con questo piccolo capitolo di rispondere a tutte le curiosità. Ma siamo convinti di fare cosa gradita raggruppando quelle che più di sovente ci vengono formulate da chi si appresta ad acquistare presso il nostro store. Ovviamente saremo sempre pronti a rispondere a nuove questioni o a soddisfare le curiosità più diverse (sciveteci qui: qui).

Però ecco a voi quelle più interessanti che negli anni ci sono state rivolte. Con le relative risposte, certo!

13 www.BuyDifferent.it

Page 14: guida-ram

Domanda: Davvero aumentare la RAM rende il mio Mac più veloce?

Risposta: La reattività del sistema operativo dipende innanzitutto da molti fattori. Il processore, il bus di sistema, la scheda grafica, la velocità di rotazione del disco rigido, l'ottimizzazione del sistema operativo, e anche delle applicazioni che ci girano. La memoria è una delle componenti che agisce in maniera più incisiva proprio sulle prestazioni generali della macchina. Inoltre, parlando di Mac, è assieme al disco rigido, il solo elemento facilmente aggiornabile. Visto che il processore, e tutto il resto dei componenti presenti nella macchina, sono impossibili da sostituire, la RAM è invece un componente che ogni utente può aumentare in maniera semplice.

Domanda: Che genere di prestazioni mi devo attendere con l'aumento considerevole di RAM?

Risposta: Molto dipende dal tipo di macchina che si possiede, e da quello che si vuole ancora ottenere. Se si lavora per esempio su un vecchio iMac G3 e si desidera renderlo più reattivo nella gestione di diversi compiti e processi, portarlo al massimo della capacità della RAM è senz'altro una buona scelta. Il guadagno nelle prestazioni generali esiste, e l'utente potrà rendersene conto una volta che avrà riavviato la macchina. Non saranno necessari test di alcun genere: lo potrete davvero toccare con mano!Tuttavia occorre ricordare che una macchina vecchia pur aggiornata al suo massimo, non garantirà mai dei miracoli.

14 www.BuyDifferent.it

Page 15: guida-ram

Viene il momento in cui ci si deve scontrare con i limiti di un'architettura datata, e diventa indispensabile valutare con attenzione se l'aggiornamento vale la pena, o se non è meglio invece acquistare una macchina nuova.

Domanda: Molti mi consigliano di acquistare la RAM sull'Apple Store. E' più sicuro.

Risposta: Se fosse davvero così non ci sarebbero centinaia (o migliaia?), di rivenditori di RAM per Mac in giro per il mondo! Occorre invece badare ad un particolare: Mac OS X è diventato piuttosto "schizzinoso" riguardo la RAM, quindi è consigliabile evitare con cura memorie usate, per esempio. A volte RAM usate su PC e date per compatibili con le macchine di Apple, hanno invece mostrato incompatibilità. Sì, stiamo parlando di "kernel panic".La prima regola da seguire in maniera quasi maniacale è fare attenzione a cosa si compra, e da chi. E' bene poi ricordare che produrre RAM costa molto. Costruire uno stabilimento che se ne occupi è estremamente dispendioso, e le realtà a livello mondiale impegnate in questo campo si contano sulle dita di una mano. Le RAM che trovate su BuyDifferent sono certificate dai più importanti produttori di memoria al mondo. Spesso, visto l'esiguo numero di chi fabbrica questo prezioso componente per i computer, si tratta degli stessi che forniscono i moduli di memoria a Apple. Sul nostro Store ne trovate un po' per tutti i gusti e le necessità, ma ad un prezzo finalmente equo!

15 www.BuyDifferent.it

Page 16: guida-ram

Domanda: Se ho capito bene, la differenza tra voi e l'Apple Store è solo nel prezzo?

Risposta: Esatto. Quello che non è mai inferiore sono le prestazioni, e la qualità.

Domanda: Chi sono i vostri fornitori?

Risposta: Ci piace citare per primo TakeMS, di cui orgogliosamente siamo il Distributore italiano. Segno della competenza e fiducia che il sito di e-commerce BuyDifferent attraverso gli anni è riuscito a conquistare, non solo tra i suoi clienti, ma anche le aziende!Oltre a TakeMS, dobbiamo segnalare inoltre Iceberg, Samsung, Hynix. Offriamo 10 anni di garanzia (ben oltre la vita di per sé longeva dei Mac!), e su alcune RAM addirittura la garanzia a vita! Se questa non si chiama qualità!

Domanda: Esiste un modo semplice per capire che tipo di RAM ha bisogno il mio Mac, e soprattutto quanta espansione può ancora supportare?

Risposta: Certo! Abbiamo prodotto una piccola applicazione gratuita, che potrete scaricare dal nostro sito a questo indirizzo.

Una volta che avrete decompresso il file, avrete a disposizione una cartella contenente due file: l'applicazione vera e propria, e il cosiddetto "ReadMe" (o "Leggimi" che dir si voglia).

16 www.BuyDifferent.it

Page 17: guida-ram

Lanciate pure il programma che immediatamente rileverà quanta RAM attualmente è installata sul vostro Mac, di quale tipo è, e le eventuali espansioni che potrete acquistare.

Attenzione: l'applicazione funziona solo sui computer Apple!

17 www.BuyDifferent.it

Page 18: guida-ram

Altri e-book di BuyDifferent

Come abbiamo già illustrato nella nostra breve introduzione all'inizio di questo libro elettronico, abbiamo un'intera sezione di libri elettronici dedicati alla piattaforma Mac. Sono a pagamento, ma il prezzo applicato è davvero basso. Fateci un giro! Per di qua, grazie: http://www.buydifferent.it/index.php?main_page=index&cPath=31.

18 www.BuyDifferent.it

Mac OS X Leopard a tutta birraDi Marco Freccero

Per conoscere l'ultima versione del sistema operativo di Apple ed essere produttivi in

poco tempo!

Mail 3.0 contro lo spamDi Marco Freccero

Non subire più lo spam, ma impara a difendere la tua casella di posta

elettronica!

Il backup con Mac OS X LeopardDi Marco Freccero

Impara ad effettuare backup a regola d'arte!

Page 19: guida-ram

Il signore nell'ombra- Conoscere i sistemi operativi -

Di Luca Accomazzi e Carlo Bocchetti

Una guida fondamentale per conoscere i sistemi operativi, grazie a due delle personalità Mac più

popolari in Italia!

Word 2008 per MacDi Marco Freccero

Finalmente una guida in italiano dedicato al programma di videoscrittura più popolare!

19 www.BuyDifferent.it

Page 20: guida-ram

© 2009 Panta Rei Srl - Il logo Apple e tutti i marchi presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

20 www.BuyDifferent.it