Guida per l'uso Live Drive - Alto Professional · Ripetere la Fase 3 per eventuali altoparlanti o...

27
1 Guida per l'uso Italiano Manuale versione 1.0

Transcript of Guida per l'uso Live Drive - Alto Professional · Ripetere la Fase 3 per eventuali altoparlanti o...

1

Guida per l'uso Italiano

Manuale versione 1.0

2

Indice (Cliccare su una sezione delle seguenti per raggiungerla.) Introduzione ..................................................... 3 

Assistenza .................................................. 3 Importante .................................................. 3 

Accoppiamento Bluetooth .............................. 5 Uso del Live Drive ............................................ 7 

Primi passi .................................................. 7 Home page................................................. 9 Pagina di configurazione globale (Global Setup) ....................................................... 12 Pagina DSP .............................................. 14 Pagina EQ ................................................ 18 Pagina Avanzate ...................................... 20 Pagina di configurazione Setup ............... 22 

Risoluzione di problemi ................................ 25 Marchi di fabbrica e licenze ......................... 27 

3

Introduzione

Assistenza Per le ultime informazioni in merito a questo prodotto (requisiti di sistema, informazioni sulla compatibilità, ecc.) e per effettuarne la registrazione, recarsi alla pagina:

altoprofessional.com/livedrive Per assistenza, recarsi alla pagina:

altoprofessional.com/support

Importante Nell'intero manuale, l'espressione "dispositivo iOS" fa riferimento a un iPad, iPad mini, iPhone, o iPod touch di Apple compatibile che impiega il più recente iOS. Le immagini contenute nella presente guida sono dell'app Live Drive per iPad. L'app per iPad mini, iPhone o iPod touch può sembrare leggermente diversa per via della dimensione dello schermo, ma tutti gli elementi qui descritti si troveranno comunque sulle rispettive pagine. Il numero di unità Black Series che è possibile collegare al dispositivo iOS tramite Bluetooth è determinato dal dispositivo iOS (hardware) e dalla versione di iOS (software). Per informazioni in merito ad uno specifico dispositivo iOS, recarsi alla pagina altoprofessional.com/livedrive.

4

Aggiornamento del firmware: se è disponibile nuovo firmware per altoparlanti o subwoofer Black Series, il Live Drive ne darà comunicazione quando si apre l'app. Premere il tasto Update Firmware (aggiorna firmware) per aggiornare il firmware dell'altoparlante o del subwoofer. Durante il procedimento, si raccomanda di non chiudere l'app e di mantenere il dispositivo iOS entro cinque metri dagli altoparlanti o dai subwoofer.

5

Accoppiamento Bluetooth La portata: gli altoparlanti e i subwoofer Black Series impiegano un'antenna Bluetooth dal design avanzato, di ampia portata, che consente una portata più vasta dei dispositivi Bluetooth tradizionali. La portata tipica è di circa 30 metri con linea d'aria libera. Ciò nonostante, la portata può variare a seconda del dispositivo sorgente e dell'ambiente circostante. Per massimizzare la portata: Collocare il dispositivo iOS su una superficie

uniforme e assicurarsi che non vi siano ostacoli tra l'altoparlante o il subwoofer e il dispositivo stesso (pareti, mobili, ecc.).

Spegnere il Wi-Fi del dispositivo iOS. Spegnere qualsiasi dispositivo a 2.4 GHz non

necessario nelle vicinanze (ad es. altri dispositivi Bluetooth, baby monitor, punti di accesso Wi-Fi, forni a microonde, ecc.).

Provare a utilizzare un dispositivo iOS diverso. La forza del segnale Bluetooth varia da dispositivo a dispositivo.

Per accoppiare gli altoparlanti o i subwoofer al dispositivo iOS: 1. Con gli altoparlanti e/o i subwoofer accesi,

premere e rilasciare i rispettivi tasti di accoppiamento (Pairing). I rispettivi LED di accoppiamento lampeggiano.

2. Nella pagina Settings (impostazioni) del dispositivo iOS, abilitare il Bluetooth.

6

3. Nell'elenco del dispositivo iOS dei dispositivi Bluetooth vicini, selezionare un dispositivo Black Series cui collegarlo e attendere fino a quando non è collegato prima di selezionare quello successivo (se si desidera collegare più altoparlanti e/o subwoofer). Quando l'accoppiamento del dispositivo ha avuto successo, il LED di accoppiamento "Pairing" rimarrà acceso fisso. (Questa operazione può richiedere fino a 30 secondi.)

4. Ripetere la Fase 3 per eventuali altoparlanti o subwoofer Black Series aggiuntivi.

Nota bene: il numero di unità Black Series che è possibile collegare al dispositivo iOS tramite Bluetooth è determinato dal dispositivo iOS (hardware) e dalla versione di iOS (software). Per informazioni in merito ad uno specifico dispositivo iOS, recarsi alla pagina altoprofessional.com/livedrive.

Se si spegne e si riaccende un altoparlante o un subwoofer Black Series, questo "ricorderà" il dispositivo iOS e si ricollegherà automaticamente.

Se si spegne e si riaccende il dispositivo iOS, occorre recarsi alla pagina delle impostazioni Bluetooth e selezionare il dispositivo Black Series per ristabilire il collegamento.

Per cancellare tutti gli accoppiamenti precedenti e le impostazioni di collegamento dell'altoparlante o del subwoofer Black Series, premere e tenere premuto il tasto di accoppiamento Pairing per 10 secondi. Il LED lampeggia per confermare la cancellazione dei dati relativi al collegamento.

7

Uso del Live Drive Primi passi Prima di utilizzare il Live Drive, assicurarsi di aver eseguito quanto segue:

configurato adeguatamente gli altoparlanti e/o i subwoofer Black Series e accenderli.

aggiornato l'ultima versione iOS del dispositivo iOS.

scaricato l'ultima versione dell'app Live Drive dall'App Store.

collegato gli altoparlanti e/o subwoofer Black Series al dispositivo iOS tramite Bluetooth.

Dopodiché, aprire l'app Live Drive (o, quando viene richiesto di lanciare l'app Live Drive, selezionare Allow).

Il Live Drive ha sei pagine principali (due pagine globali e quattro sottopagine per ciascun altoparlante o subwoofer Black Series collegato), descritte nei seguenti paragrafi. Selezionare il nome della pagina per passare a quella sezione della guida per l'uso.

8

Home page: qui si controlla il livello del volume. Selezionare

l'icona di un altoparlante o di un subwoofer per accedere alle sue quattro sottopagine (descritte qui di seguito) o selezionare l'icona dell'ingranaggio nell'angolo superiore destro per accedere alla pagina Global Setup (pure descritta qui di seguito).

Pagina di configurazione globale: questa pagina contiene funzioni legate alla configurazione che influenzano tutti

gli altoparlanti e/o i subwoofer Black Series.

Pagina DSP: questa pagina consente di selezionare una configurazione DSP

per altoparlante o subwoofer.

Pagina EQ: questa pagina consente di impostare una curva EQ personalizzata

per altoparlante o subwoofer.

Pagina Avanzate: questa pagina contiene funzioni più avanzate (time

delay, filtro personalizzato passa alto e polarità).

Pagina di configurazione Setup: questa pagina contiene funzioni di

configurazione (protezione della password, test dei rumori e ripristino dei valori predefiniti).

9

Home page

Selezionare e trascinare un fader per regolarne il livello. Si vede il livello di uscita del segnale nel misuratore a LED.

10

Selezionare l'icona chain-link per "collegare" i livelli di tutti gli

altoparlanti e i subwoofer. I relativi fader "scattano" per abbinarsi al livello di quello più basso. Si può selezionare e trascinare un fader per regolare entrambi/tutti simultaneamente.

Importante: l'abilitazione di questa funzione di link azzera tutte le modalità DSP (nella Pagina DSP) di altoparlanti e subwoofer su Flat e riporta tutti i fader Low, Mid e High (nella Pagina EQ) a 0 dB. Qualsiasi ulteriore regolazione di queste configurazioni per un altoparlante sarà effettuata per tutti gli altri altoparlanti Black Series. Lo stesso vale per i subwoofer.

Se gli altoparlanti o i subwoofer Black Series collegati sono in stati di muto diversi (ad es. due sono silenziati e uno no), l'attivazione della funzione link non avrà alcun effetto su questo. Tuttavia, se tutti sono già nello stesso stato di silenziamento o se si silenziano o si annulla il silenziamento di tutti, i relativi tasti Mute saranno collegati fino a quando non viene disattivata la funzione di link.

Questa funzione link non influirà su alcunché contenuto nella pagina Avanzate né su alcuna polarità o password.

11

L'indicatore di Picco si accende quando il livello di uscita segnale

raggiunge il massimo livello di riproduzione. Se questa spia rimane accesa in maniera fissa e l'uscita dell'altoparlante o del subwoofer suona distorta, (A) ridurre il livello del fader nell'app, (B) ridurre il volume dell'altoparlante o del subwoofer (a livello del pannello posteriore), oppure (C) ridurre il livello di uscita del mixer.

La spia di errore (Fault) si accende quando l'amplificatore dell'altoparlante

o del subwoofer non funziona più. Se ciò accade, spegnere e riaccendere l'altoparlante o il subwoofer e assicurarsi che la tensione della linea CA sia compreso tra 90–264 VCA. Se la spia continua ad accendersi, contattare il servizio di assistenza di Alto Professional alla pagina:

altoprofessional.com/support

Premere il tasto Mute per silenziare o annullare il silenziamento dell'altoparlante

o del subwoofer.

Selezionare l'icona di un altoparlante o subwoofer per accedere alle sue quattro sottopagine: DSP, EQ, Advanced, o Setup.

Premere l'icona dell'ingranaggio per accedere alla pagina di Global Setup (configurazione globale) (descritta nel

prossimo paragrafo).

12

Pagina di configurazione globale (Global Setup)

Premere il tasto Locate per riprodurre un breve tono dall'altoparlante o dal

subwoofer. Ciò è utile se occorre stabilire quale altoparlante o subwoofer è quale nell'impianto. Premere e trascinare il fader Volume of Locate Signal (volume del segnale individuato) per regolarne il livello.

13

Premere e trascinare il simbolo ≡ accanto a un altoparlante o subwoofer per

riordinarlo, influendo sul suo collocamento nella Home Page.

Premere il tasto Enable (abilita) per impostare una password che "impedisca" ad altri dispositivi iOS

di controllare altoparlanti e subwoofer. Se occorre utilizzare un altro dispositivo iOS per controllarli, sarà necessario inserire la password su quel dispositivo iOS. Premere nuovamente il tasto Hardware Password Enable (abilita password hardware) per disattivarlo, oppure premere il pulsante Change Password (cambia password) per impostare una nuova password.

Nota bene: il dispositivo iOS ricorderà le password di tutti gli altoparlanti e subwoofer collegati in precedenza. Se si ricollega il Live Drive a un altoparlante o a un subwoofer la cui password è già stata inserita, non sarà necessario inserirla nuovamente.

Premere la i nell'angolo inferiore destro dello schermo per aprire il browser Web

del proprio dispositivo iOS, dove è possibile visualizzare la guida per l'uso dell'app Live Drive. (Per farlo, il dispositivo iOS deve poter entrare in Internet.)

14

Pagina DSP

Questa pagina consente di selezionare l'impostazione DSP che si desidera impiegare su uno specifico altoparlante o subwoofer. Le impostazioni disponibili differiscono tra altoparlanti e subwoofer. Si può utilizzare questa pagina o il tasto DSP posto sul pannello posteriore dell'altoparlante o del subwoofer per selezionare l'impostazione (a meno che il pulsante Lock Back Panel (blocca pannello posteriore) sia attivo).

15

Premere il pulsante accanto alla configurazione desiderata:

Flat (solo altoparlanti): non vi sarà alcuna modifica a livello dell'audio. Contour (solo altoparlanti): bassi e acuti incrementati con un taglio graduale delle frequenze intermedie.

Questa può essere un'impostazione utile per materiali che presentino livelli di frequenze basse e alte inferiori a quanto desiderato.

80Hz HP (solo altoparlanti): applica un filtro passa alto. Ciò è utile

quando si utilizza l'altoparlante Black Series come crossover con un subwoofer che non ha un'uscita passa alto. Questa impostazione è anche utile per tagliare tutte le frequenze basse (ad es. per applicazioni solo parlate o quando utilizzato come altoparlante delay o fill in cui frequenze basse extra non sono necessarie).

Ext LF (solo altoparlanti): estende la risposta di frequenza bassa

dell'altoparlante, garantendo maggiori uscite alle basse frequenze.

16

80 Hz, 100 Hz, 120 Hz, 140 Hz (solo subwoofer): regola l'impostazione del crossover passa basso. Per la maggior parte delle applicazioni, si consiglia di

utilizzare l'impostazione a 80 Hz o 100 Hz. Servirsi dell'impostazione a 120 Hz o 140 Hz per aumentare l'impatto dei medi-bassi.

Custom (personalizzata): applica la modalità DSP personalizzata

impostata nella pagina EQ del Live Drive.

Polarità (solo subwoofer): commuta la polarità dell'uscita

acustica del subwoofer. In alcuni casi, questo aiuta a ridurre qualsiasi interferenza nella sovrapposizione di frequenze tra il subwoofer e l'altoparlante. Questa funzione può essere utile anche al momento di riallineare il tempo di più altoparlanti e/o subwoofer. Quando il pulsante è spento, il subwoofer è impostato sulla sua polarità positiva predefinita (l'impostazione consigliata).

Importante: quando si utilizzano più subwoofer Black Series, assicurarsi che siano impostati sulla stessa polarità per evitare la cancellazione delle frequenze basse.

17

Loop Through Crossover Bypass (solo subwoofer):

commuta tra le modalità standard e bypass. Quando il tasto è su off, il subwoofer è in modalità Standard (quella predefinita) e il segnale delle uscite XLR è filtrato passa alto per essere inviato a un altoparlante a gamma completa. Quando il tasto si illumina di verde, il subwoofer è in modalità Bypass, e il segnale delle uscite XLR non è filtrato e a piena gamma (le uscite XLR funzionano efficacemente come connettori loop-through in questo caso).

Premere il tasto Lock Back Panel (blocca pannello posteriore) per disattivare il tasto DSP hardware

situato a livello del pannello posteriore dell'altoparlante o del subwoofer. Quando è bloccato, solo l'app controllerà questa configurazione. Premere nuovamente il tasto per sbloccare e riattivare il tasto DSP a livello del pannello posteriore.

18

Pagina EQ

Questa pagina consente di impostare la propria curva EQ, che sarà applicata quando il DSP dell'altoparlante o del subwoofer è su Custom.

Selezionare e trascinare il fader Low, Mid, o High per regolare il livello delle frequenze basse, medie o alte, rispettivamente. La curva sulla griglia si regolerà di conseguenza. Fare un doppio tocco sul fader per riportarlo a 0 dB.

L'indicatore di Picco si accende quando il livello di uscita segnale

raggiunge il massimo livello di riproduzione. Se questa spia rimane accesa in maniera fissa e l'uscita dell'altoparlante o del subwoofer suona distorta, (A) ridurre il livello del fader nell'app, (B) ridurre il volume dell'altoparlante o del subwoofer (a livello del pannello posteriore), oppure (C) ridurre il livello di uscita del mixer.

19

Toccare il tasto EQ Bypass per fare in modo che il segnale ignori la

curva EQ. Premerlo nuovamente per riattivarlo.

Toccare il tasto 80Hz HP per applicare un filtro passa alto al

segnale (oltre alla curva EQ). Ciò è utile quando si utilizza l'altoparlante Black Series come crossover con un subwoofer che non ha un'uscita passa alto. Questa impostazione è anche utile per tagliare tutte le frequenze basse (ad es. per applicazioni solo parlate o qualdo utilizzato come altoparlante delay o fill in cui frequenze basse extra non sono necessarie).

20

Pagina Avanzate

Toccare il tasto Delay Enable per applicare un all’altoparlante

o al subwoofer. Toccare il campo ft (piedi) o m (metri) per selezionare la distanza, e il campo ms (millisecondi) mostrerà la quantità di ritardo. Alternativamente, è possibile toccare il campo ms e selezionare il valore esatto.

Toccare il tasto High Pass Filter Enable

(abilita filtro passa alto) per modificare il filtro passa alto dell’altoparlante dalle impostazioni predefinite di fabbrica. Toccare il campo High pass freq. (freq. passa alto) per impostare la frequenza. Ciò è utile quando si utilizza l'altoparlante Black Series come crossover con

21

un subwoofer che non ha un'uscita passa alto. Questa impostazione è anche utile per tagliare tutte le frequenze basse (ad es. per applicazioni solo parlate o quando utilizzato come altoparlante delay o fill in cui frequenze basse extra non sono necessarie).

Toccare il tasto Low Pass Filter Enable

(abilita filtro passa basso) per modificare il filtro passa basso del subwoofer dalle impostazioni predefinite di fabbrica. Toccare il campo Low pass freq. (frequenza passa basso) per impostare la frequenza. Per la maggior parte delle applicazioni, consigliamo di inserire un valore nell’intervallo 80–100 Hz. Per aumentare l’impatto medi-bassi, inserire un valore nell’intervallo 120–140 Hz.

Toccare il tasto Polarity (polarità) per commutare la

polarità dell’uscita acustica dell’altoparlante. In alcuni casi, invertire la polarità aiuta a ridurre qualsiasi interferenza nella sovrapposizione di frequenze tra il subwoofer e l'altoparlante. Questa funzione può essere utile anche al momento di riallineare il tempo di più altoparlanti e/o subwoofer. Quando il pulsante è spento, l'altoparlante è impostato sulla sua polarità positiva predefinita (l'impostazione consigliata).

22

Pagina di configurazione Setup

Sfiorare il campo bianco presente sotto al

modello, al numero di serie e alla versione del firmware per inserire un nome personalizzato per l'altoparlante o il subwoofer. Il nome inserito comparirà sull'icona dell'altoparlante o del subwoofer stesso nella Home page.

23

Premere il tasto Hardware Password Enable (abilita

password hardware) per impostare una password che "impedisca" ad altri dispositivi iOS di controllare altoparlanti e subwoofer. Se occorre utilizzare un altro dispositivo iOS per controllarli, sarà necessario inserire la password su quel dispositivo iOS. (Il dispositivo iOS ricorderà le password di tutti gli altoparlanti e subwoofer collegati in precedenza. Se si ricollega il Live Drive a un altoparlante o a un subwoofer la cui password è già stata inserita, non sarà necessario inserirla nuovamente.) Premere nuovamente il tasto Hardware Password Enable (abilita password hardware) per disattivarlo, oppure premere il pulsante Change Password (cambia password) per impostare una nuova password.

Toccare il tasto Internal Noise Test Enable

(abilita test interno di rumore) per selezionare un suono da inviare ripetutamente all’altoparlante o al subwoofer per il test. Toccare Sine Wave

o Pink Noise per inviare il suono corrispondente e toccare e trascinare il fader per regolare il livello audio.

Nota bene: Sine Wave genera un’onda da 20 Hz a 20 kHz. Questo test è utile per garantire che i trasduttori e l’amplificatore dell’altoparlante o del subwoofer funzionino correttamente.

Nota bene: per eseguire il suono di test di rumore interno, l’altoparlante o il subwoofer non devono essere silenziati.

24

Toccare il tasto Restore (ripristina)

per riportare tutte le configurazioni dell’app Live Drive ai valori predefiniti.

25

Risoluzione di problemi Un altoparlante o un subwoofer non compaiono nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili sul mio dispositivo iOS.

Assicurarsi che l’apparecchio sia acceso ed entro la portata utile (30 metri, con linea di vista libera).

Inoltre, assicurarsi di aver premuto il tasto di accoppiamento Pairing a livello del pannello posteriore.

Se ancora non è possibile accoppiare l’altoparlante o il subwoofer, avvicinarlo il più possibile al dispositivo iOS. Live Drive era collegato ad un altoparlante o subwoofer, ma il collegamento si è interrotto improvvisamente.

Assicurarsi che l’apparecchio sia acceso ed entro la portata utile (30 metri, con linea di vista libera).

Se il dispositivo iOS non si ricollega automaticamente, (1) spegnere e riaccendere l’altoparlante o il subwoofer e (2) nel dispositivo iOS entrare in Settings, selezionare Bluetooth, quindi selezionare Connect (collega) accanto all’altoparlante o al subwoofer.

26

Sulla Home Page, uno o più degli altoparlanti o dei subwoofer è indicato in grigio.

Assicurarsi che l’apparecchio sia acceso ed entro la portata utile (30 metri, con linea di vista libera).

Se in questo modo non viene ristabilito il collegamento, premere il tasto Home del dispositivo iOS per ridurre a icona l’app Live Drive, quindi riaprirla.

Se in questo modo non viene ristabilito il collegamento, premere due volte il tasto Home del dispositivo iOS, chiudere/uscire completamente dall’app Live Drive e riaprirla.

Se il dispositivo iOS non si ricollega, spegnere e riaccendere il dispositivo iOS e aprire nuovamente l’app Live Drive. La spia di errore Fault è accesa a livello di uno degli altoparlanti o subwoofer collegati.

Spegnere e riaccendere l’altoparlante o il subwoofer e assicurarsi che la sua alimentazione CA di linea rientri nella gamma 90–264 VCA.

Se questa spia ancora si accende, contattare il servizio di assistenza tecnica di Alto Professional alla pagina altoprofessional.com/support riferendo del problema (è infatti probabile che l’amplificatore dell’altoparlante o del subwoofer sia guasto e richieda una riparazione.)

27

Marchi di fabbrica e licenze Alto Professional è un marchio di fabbrica di inMusic Brands, Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi.

App Store, iPad, iPhone e iPod touch sono marchi di fabbrica o marchi di servizio di Apple, Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi.

IOS è un marchio di fabbrica registrato di Cisco negli Stati Uniti e in altri Paesi ed è utilizzato dietro apposita licenza.

Il marchio e i loghi Bluetooth sono di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e qualsiasi utilizzo da parte di inMusic avviene dietro licenza.

Qualsiasi altro nome di prodotto o di azienda sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati dei rispettivi proprietari.

altoprofessional.com