GUIDA ISEE - ROMA TRE

10
GUIDA ALL'ISEE ROMA TRE FACCIAMO CHIAREZZA!

description

 

Transcript of GUIDA ISEE - ROMA TRE

Page 1: GUIDA ISEE - ROMA TRE

GUIDA ALL'ISEE

ROMA TREFACCIAMO CHIAREZZA!

Page 2: GUIDA ISEE - ROMA TRE

Cos'é l'ISEE ?L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che misura la ricchezza posseduta dalle famiglie al fine di accedere a servizi, agevolazioni ed altre prestazioni sociali erogati dall'INPS o da altri enti, quali Comuni e Università. ha di conseguenza una importanza centrale per l'accesso ai benefici del diritto allo studio universitario, tra cui le borse di studio.

Cos'è l'ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario(quello che Roma Tre chiama ISEEU)?

L'ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario è un ricalcolo dell'ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per l'Università.

Con il decreto di riforma tali criteri sono stati profondamente modificati:

− È stata eliminata la norma che valutava al 50% il reddito per gli studenti aventi fratelli e sorelle,

− Per essere considerato “autonomo” uno studente deve abitare da almeno due anni in un immobile non di proprietà della famiglia e deve avere un reddito lordo da lavoro non inferiore a 6500 euro.

Page 3: GUIDA ISEE - ROMA TRE

ISEE A ROMA TRE:

Procedure e scadenze !A COSA SERVE LA DICHIARAZIONE ISEE?

L'ISEE serve per essere inseriti nella propria fascia contributiva per la determinazione delle tasse e contributi universitari. In caso di mancata presentazione del modello ISEE lo studente viene collocato in fascia massima (qui la tabella con le fasce contributive ---> http://bit.ly/1k321tN)

QUANDO VA PRESENTATA?

L’ISEE deve essere presentato ogni anno, anche se non sussistono variazioni di reddito, entro il 5 dicembre.

In caso di presentazione dell'autocertificazione oltre la scadenza del 5 dicembre, lo studente è soggetto al versamento di una sanzione di importo progressivo in base al ritardo, come di seguito indicato:

− dal 6 dicembre al 31 gennaio: 120,00 euro

− dal 1 febbraio al 30 aprile: 150,00 euro

− dal 1 maggio: 180,00 euro

La sanzione non è addebitata a coloro che:

− hanno presentato domanda di trasferimento in ingresso;

Page 4: GUIDA ISEE - ROMA TRE

− si immatricolano alle Lauree Magistrali, qualora la scadenza per l'immatricolazione sia fissata a data successiva al 5 dicembre (ammessi sotto condizione); in tal caso la scadenza ultima per la presentazione è fissata al 30 aprile;

− si immatricolano a corsi a numero programmato oltre il 5 dicembre in seguito a eventuali subentri;

− frequentano una università estera nell'ambito di un accordo di mobilità internazionale nel periodo di presentazione dell'ISEE;

− hanno presentato domanda di conseguimento titolo per una sessione dell'a.a. Precedente.

N.B:Il calcolo dell'ISEE può richiedere fino a 15 giorni di lavorazione da parte del CAAF/INPS. Consigliamo quindi di richiederlo con dovuto anticipo, al fine di rispettare la scadenza del 5 dicembre e non dover pagare la mora.

DOVE RICHIEDO L'ISEE?

La dichiarazione ISEE (insieme all'ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) si può richiedere presso qualsiasi Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF), oppure on-line sul sito dell'INPS. Inoltre non sono più necessario che il CAF sia convenzionato con l'ateneo essendo cambiata la modalità di presentazione dell'ISEE all'ateneo stesso.

ATTENZIONE: non è più possibile presentare l’ISEE direttamente a Roma Tre presso la Piazza Telematica.

Page 5: GUIDA ISEE - ROMA TRE

COSA DEVO PORTARE AL CAF?

Per richiedere l'ISEE (e l'ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) è necessario portare al CAF i seguenti documenti:

1)Documenti per intero Nucleo Familiare:

− Stato di famiglia

− Contratto di locazione (con estremi di registrazione)

− Ultima bolletta pagata del canone d’affitto

− Per assegnatari d’alloggi pubblici anche ultima fattura relativa all’affitto

2)Documenti per ciascun componente:

− Codice fiscale

− Documento d’identità valido

− Certificato d’invalidità attestante l’handicap psico-fisico permanente per invalidità superiore al 66% (se presente nel nucleo familiare)

− Ultimo MODELLO 730 o MODELLO UNICO dell'anno solare precedente quello in corso o, in mancanza d’obbligo, l’ultima certificazione dei redditi (MODELLO CUD) rilasciato dal datore di lavoro o ente pensionistico.

Page 6: GUIDA ISEE - ROMA TRE

− Assegni di mantenimento per il coniunge e/o i figli corrisposti o percepiti

3)Documenti per Patrimonio Immobiliare e Mobiliare:

− Estratto conto (saldo contabile) di depositi e c/c bancari e postali

− Depositi e conti correnti bancari e postali

− Saldo al 31 dicembre 2014 e giacenza media annua

− Dati relativi a tutti i fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili posseduti come da VISURA CATASTALE

− Capitale residuo del mutuo per l’acquisto o costruzione degli immobili

− Contratti di assicurazione mista sulla vita.

4)Autoveicoli ed imbarcazioni di proprietà:

− Targa o estremi di registrazione al P.R.A. di autoveicoli o motoveicoli (cilindrata pari o superiore a 500cc) per ciascun componente del nucleo familiare

− Targa o estremi di registrazione al R.I.D. di navi ed imbarcazioni da riporto

Page 7: GUIDA ISEE - ROMA TRE

COME PRESENTO A ROMA TRE L'ISEE?

Mentre fino all'anno scorso era il CAF stesso a inviare l'ISEE all'ateneo, da quest'anno per autorizzare l'Università ad accedere alla dichiarazione ISEE, andrà inserito nel Portale dello Studente il codice assegnato dall'INPS alla propria autocertificazione, oltre all'indicazione degli eventuali esoneri richiesti.

Ad oggi Roma Tre non ha ancora aggiornato il Portale dello Studente, perciò non è ancora possibile inserirvi il codice fornito dall'INPS. Tramite il nostro rappresentante all'Adisu Roma Tre, Francesco Pellas, abbiamo sollecitato l'ateneo a fornire le istruzioni per poterlo fare, che però tardano ad arrivare; stiamo monitorando la questione e qualsiasi aggiornamento in merito sarà pubblicato sulla nostra pagina facebook alla quale vi invitiamo a mettere Mi Piace (www.facebook.com/LinkRomaTre)

Page 8: GUIDA ISEE - ROMA TRE

COSA HA CAMBIATO LA RECENTE RIFORMA DELL'ISEE?

Il calcolo dell'ISEE è stato riformato tramite il dpcm 159/2013, che è entrato in vigore a gennaio 2015: la riforma è stata posta in essere senza alcun tipo di sperimentazione da parte del Ministero del Lavoro, che quindi non ha realizzato alcuna proiezione circa il suo impatto.

Quali sono le principali novità dell'indicatore?

− Situazione reddituale: vengono introdotti nel calcolo tutti i redditi esenti IRPEF (di conseguenza anche le borse di studio);

− Situazione patrimoniale: gli immobili vengono valutati non più ai fini ICI ma ai fini IMU (con conseguente aumento di valore del 66% rispetto al precedente).

Quali conseguenze si stanno delineando? I dati in nostro possesso stanno rilevando una drammatica incidenza del nuovo calcolo sulla platea di studenti che hanno accesso alle prestazioni di DSU. La questione tuttavia riguarda la totalità degli studenti dal momento che il nuovo ISEE, facendo risultare erroneamente ciascuno più ricco, determina l'aumento della tassazione, fasciata in base al reddito.

Page 9: GUIDA ISEE - ROMA TRE

CAMPAGNA #IONONRINUNCIO:

LE NOSTRE RIVENDICAZIONIper garantire la possibilità di continuare il proprio percorso universitario a quelle migliaia di studenti che, per colpa del nuovo ISEE, sono rimasti esclusi dalla borsa di studio chiediamo che:

• venga abolito l’Ispe come parametro scisso dall’Isee per l’accesso ai benefici del diritto allo studio universitario;

• la soglia Isee venga rimodulata a livello nazionale alzando il massimale a 23000 in modo da mantenere una percentuale tra idonei e richiedenti in linea con quella dell’anno scorso ( basandosi su dati del Ministero del Lavoro);

• sia effettuata una sanatoria per coloro che quest’anno rientrano nel tetto massimo Isee previsto da ciascun bando regionale ma che non risultano idonei causa Ispe. Per tali studenti si prevede l’inserimento in una seconda graduatoria per i benefici di accesso al diritto allo studio universitario che sarà cosiderata in subordine all’ordinaria graduatoria degli idonei i quali rietrano nei parametri stabiliti dai singoli bandi regionali;

• venga prevista l’esenzione dalle tasse per coloro che sono esclusi dalla borsa causa aumento dell’Isee e che presentano Isee fino a 23000.

Page 10: GUIDA ISEE - ROMA TRE

CHI SIAMO?LINK è un Sindacato Universitario indipendente e autofinanziato.

Il nostro obbiettivo è difendere i diritti degli studenti attraverso piccole e grandi battaglie.

a Roma Tre, come in molti altri atenei Italiani, lottiamo per una didattica di qualità, una tassazione più equa, un’università accessibile a tutti/e.

ti piacerebbe collaborare con noi?contattaci su facebook!