Guida dell’utente - Attiva SpA · serie di ogni dispositivo. ... Smart: Il termostato impara...

28
Guida dell’utente

Transcript of Guida dell’utente - Attiva SpA · serie di ogni dispositivo. ... Smart: Il termostato impara...

Guida dell’utente

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

2

Congratulazioni!Avete tra le vostre mani una soluzione intelligente che si occupa della casa e, inoltre, vi aiuta a risparmiare energia grazie al fatto che conta sulla tecnologia più all’avanguardia di Internet.

Questo manuale dell’utente è stato creato appositamente per guidarvi e farvi conoscere le caratteristiche e funzioni del momit Home Thermostat.

Uso del manuale

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

3

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

Indexe

- Assistente del momit Home Thermostat 1. Log-in 2. Registrazione 3. Casa 4. Registrazione prodotti 5. Modificare la distribuzione dei dispositivi 6. Configurazione generale 7. Calendario

- momit App 1. Inizio 2. Scheda del dispositivo 3. Menù laterale 3.1 Impostazioni del dispositivo 3.2 Stato del dispositivo 3.3 Attività 3.4 Le mie case 3.5 Configurazione generale 3.6 Aggiungere nuovo dispositivo 3.7 Invitare 3.8 Stato della casa 3.9 Calendari 3.9.1 Elenco calendari 3.9.2 Creare nuovo calendario 3.9.3 Scheda calendario 3.9.4 Modificare tratto 3.9.5 Vacanze 3.10 Meteo 3.11 Guida 3.12 Informazioni su

555678910

111112161819202021222323242424252526262727

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

5

Assistente del momit Home Thermostat

Se non si possiede ancora un utente, fare clic su registrazione e compilare i dati che appaiono sullo schermo. Per potere proseguire accettare le condizioni d’uso.

Riceverete un messaggio di posta elettronica di conferma per attivare la registrazione.

2 - Registrazione

Se siete già registrati, inserite la vostra e-mail e password. È possibile salvare i propri dati per non doverli inserire in future occasioni.

1 - Log-in

momitRegistrazione

Invia

E-mail*

Password*

Regione*

Lingua*

Nome*

Cognome*

momit

Registrazione

Accepter

Ho dimenticato la password

E-mail

Password

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

6

In questa sezione bisogna compilare i dati della casa affinché il momit Home Thermostat si adatti completamente alla stessa.

Nome della casa: Scegliere un nome per la casa.

Indirizzo: Questo dato servirà affinché il sistema di geolocalizzazione funzioni correttamente, di modo che le previsioni del tempo settimanale siano il più esatte possibile.

Marca della caldaia: Controllare la caldaia e scegliere l’opzione corretta.

Tipo di fornitura: Per sfruttare in modo efficiente le funzionalità dei dispositivi momit, è necessario indicare questo dato.

Anno di costruzione della casa: Indicare con 4 cifre in che anno è stata costruita la casa.

Superficie: Indicare la superficie totale della casa.

3. Casa

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

7

4. Registrazione prodotti

Per poter gestire a distanza i prodotti momit, bisognerà collegare tutti i dispositivi al Gateway, così il sistema si potrà controllare tramite la momit App.

1 - Scegliere il dispositivo che si desidera aggiungere.

2 - Registrare il dispositivo in due modi diversi:

- Catturando il codice QR, etichetta che si trova su ciascuno dei dispositivi.

4 - Assegnare un nome. Si consiglia di far coincidere il nome con il locale in cui verrà collocato, per poterli identificare con maggiore facilità.

5 - Fare clic su “Avanti”.

- Inserendo manualmente il numero di serie di ogni dispositivo.

3 - Premere il pulsante “Aggiungi dispositivo”.

Codice QR

Il sistema momit Home è costituito da 3 dispositivi:

- Gateway- Thermostat- Extension Kit*

*Si vende a parte

Thermostat Extension KitGateway

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

8

5. Modificare la distribuzione dei dispositivi

Nel caso in cui si desidera utilizzare il termostato in modalità wireless, bisognerà associarlo ad un altro termostato o ad un Extension Kit che si trova collegato fisicamente alla caldaia. Quest’operazione si potrà effettuare in questo schermo, scegliendo tra le varie opzioni possibili per ciascuno dei dispositivi.

Dispositivi collegati fisicamente alla caldaia

Termostato wireless

Scegliere a che dispositivo lo si desidera associare

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

9

6. Configurazione generale

In questo schermo potrai attivare o disattivare queste opzioni che ti permetteranno configurare il termostato in base alle tue esigenze e abitudini.

Smart: Il termostato impara automaticamente le routine d’uso, configurandosi in automatico sulla base di questi dati. Si attiverà dopo aver realizzato 3 modifiche manuali in un tratto di calendario attivo. Ad esempio, se impostiamo per 3 lunedì consecutivi la temperatura a 21,5º alle 19:00, se a tale ora è attivo un periodo di calendario, questo si adatterà alla nuova modifica e il termostato si auto-configurerà tutti i lunedì alla stessa ora.In questa sezione si potrà attivare o disattivare.

Geolocation: Questa configurazione farà in modo che il relè si spenga o si accenda a seconda della distanza a cui si trovano gli utenti dalla loro casa. Come funziona? Basta indicare la distanza che si desidera prendere come punto di riferimento e quando il dispositivo mobile dell’utente esce dal raggio di kilometri indicato, momit Home non terrà conto della programmazione e spegnerà il relè, consentendo di risparmiare ogniqualvolta si è lontani da casa. Quando uno degli utenti della casa entra nel raggio di chilometri indicati, momit Home tornerà al funzionamento abituale.Geolocation si attiverà solo nel caso in cui non si rilevi una presenza in casa.

Presence: Farà in modo che momit Home Thermostat funzioni in base a quanto impostato nel calendario ogni qualvolta rilevi una presenza in casa. Se nessun dispositivo rileva una presenza entro il tempo stabilito, il relè si spegne fino a quando non la rileva nuovamente.Questo periodo si può fissare quando si attiva Presence.

Regolare l’ora predeterminata per le modifiche manuali: Questa sarà l’ora di riferimento di conclusione per i cambiamenti di temperatura realizzati in modalità manuale.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

10

L’ultimo passaggio per concludere l’assistente consiste nel rispondere a una serie di domande molto semplici per conoscere meglio la routine quotidiana e poter creare una programmazione iniziale su misura.

Una volta fornite le risposte si creerà un calendario. Questo può essere modificato successivamente nella sezione “Calendario” nel menù laterale.

Con la programmazione del calendario si conclude la configurazione del sistema momit Home Thermostat.

7. Calendario

Scegliere la temperatura desiderata

Bisogna decidere se si desidera includere i fine settimana nella programmazione

Configurare i propri orari

Calendario creato

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

11

momit App

Una volta finito di configurare l’assistente, si potrà iniziare a utilizzare la momit App.

Nello schermo iniziale si troveranno tutti i dispositivi che sono stati registrati in casa. Ogni dispositivo mostrerà la temperatura ambiente, la modalità di funzionamento in cui si trova e se il relè e acceso (se è di colore arancione) o spento (se è nero o grigio).

Temperatura ambiente: 22,5º

Nome del dispositivo

Tipo di dispositivo

1. Inizio

Cucina

Salone

Presence

Spento

Stanza piccola

Offline

Camera dei bambini

22.5º4 Calendario

Stanza grande

22ºManuale

Corridoio

22.5º

22.5º

22.5º

Vacanze

La Casa

Modalità o configurazione del dispositivo

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

12

Selezionando ogni dispositivo che si trova nello schermo iniziale si entra nella relativa scheda, in cui appaiono la temperatura ambiente, oltre alla modalità di funzionamento in cui si trova il dispositivo stesso e se il relais è acceso o spento, a seconda del colore mostrato: arancione significa acceso e nero o grigio spento. Analogamente, troveremo diverse azioni collegate alla modalità di funzionamento in cui si trova.

Spento: In questo caso si potrà accendere il dispositivo in modalità calendario o manuale.

2. Scheda del dispositivo

Modalità di funzionamento

Accendere in modalità Manuale

Accendere in modalità Calendario

Modi di uso: spento, calendario, manuale, offline.indica lo stato attuale del termostato in cui ogni Modo di uso puó convivere con le Opzioni di Configurazione attive.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

13

Manuale: Si potrà modificare manualmente la temperatura prefissata. Si indica l’ora fino a cui sarà valida la temperatura. Attraverso il menù “Controllo del dispositivo” si potrà spegnere o passare a Calendario, nonché scegliere l’ora fino a quando si desidera che venga applicato il cambiamento.

Calendario: Si potrà modificare manualmente la temperatura prefissata. Si indica l’ora in cui finirà il periodo o quando inizierà il prossimo. Con il menù “Controllo del dispositivo” si potrà spegnere o passare alla modalità manuale. Verrà mostrato anche il calendario per oggi.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

14

Geolocation: Indica la posizione di ogni persona quando è fuori casa. Se lo si desidera, qui si può disattivare questa configurazione. Con il menù “Controllo del dispositivo” si potrà spegnere, passare a manuale o calendario, nonché scegliere i kilometri del raggio di azione de Geolocation.

Offline: Verrà indicato da quanto tempo è senza connessione il dispositivo, oltre al motivo per cui ciò è avvenuto.

Opzioni di configurazione: Geolocation, Presence, Vacanze.Nel menu “Configurazione generale” incontrerai queste opzioni che ti permetteranno configurare il termostato in base alle tue esigenze e abitudini.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

15

Vacanze: Questa modalità indica fino a quando si starà in vacanza. Se lo si desidera, qui si può disattivare questa configurazione. Attraverso il menù “Controllo del dispositivo” si potrà spegnere, passare a manuale o calendario, nonché indicare il giorno in cui si torna e a che ora.

Presence: Indica da quando non si rileva presenza in casa. Se lo si desidera, qui si può disattivare questa configurazione. Con il menù “Controllo del dispositivo” si potrà spegnere, passare a manuale o calendario, nonché scegliere il tempo di attivazione de Presence.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

16

40%Humedad media

In questo menù si mostra la temperatura e l’umidità media della casa.Si può accedere a:

- Le mie case- Configurazione generale- Aggiungere nuovo dispositivo- Invitare- Stato della casa- Calendari- Meteo- Guida- Informazioni su

3. Menu laterale

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

17

Ce menu montre la température et l’humidité moyenne du dispositif sélectionné.

En plus des options précédentes, ce menu propose un accès à:

3.1 Impostazioni del dispositivo3.2 Stato del dispositivo3.3 Attività3.4 Le mie case3.5 Configurazione generale3.6 Aggiungere nuovo dispositivo3.7 Invitare3.8 Stato della casa3.9 Calendari3.10 Meteo3.11 Guida3.12 Informazioni su

3. Menu laterale

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

18

3.1 Impostazioni del dispositivo

Forzare compensazione di temperatura: Si potrà regolare la temperatura del termostato. Ad esempio, immaginiamo che il momit Home Thermostat indichi 23º, se si pensa che non sono 23º, ma 24º, si potrà forzare il dispositivo a segnare sempre un grado in più.

Regolazione della soglia di isteresi: Quando si stabilisce una temperatura prefissata di 21ºC, ad esempio, i sistemi di climatizzazione normalmente non iniziano a lavorare fino a quando la temperatura non scende a 20,2ºC o sale fino a 21,8ºC. Questa differenza di 0,8ºC è l’isteresi, e si usa per ridurre la spesa energetica evitando che i sistemi di climatizzazione stiano lavorando costantemente.

Regolare la luminosità del dispositivo: Regolazione della luminosità dei led del dispositivo. La durata della batteria può essere influenzata dal valore di questa configurazione.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

19

3.2 Stato del dispositivo

In questo schermo si otterrà una visione generale dei dati raccolti dal dispositivo che ci darà un’idea di com’è il suo funzionamento.

Da qui si può accedere alle seguenti statistiche del dispositivo:

Percentuale di utilizzoTemperatura Umidità Tempo di consumo

Dispositivo

Statistiche

Modalità o configurazione attuale del dispositivo

Tempo da cui funziona in questo modo

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

20

3.3 Attività

3.4 Le mie case

In questa schermata appaiono le azioni rilevanti che sono state effettuate nei vari dispositivi. Si potrà consultare l’attività di oggi, di ieri o quella di tutta la settimana.

Da questo schermo si può accedere a tutte le case che sono state registrate, nonché modificarle o creare una nuova casa.Facendo clic su ciascuna di queste si potranno ottenere le informazioni inserite in precedenza (dati generali della casa, registrazione di dispositivi, modificare la distribuzione dei dispositivi e opzioni avanzate).

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

21

3.5 Configurazione generale

In questa schermata si possono attivare o disattivare le configurazione Smart, Geolocalizzazione e Presence.

Smart: Il termostato impara automaticamente le routine d’uso, configurandosi in automatico sulla base di questi dati. Si attiverà dopo aver realizzato 3 modifiche manuali in un tratto di calendario attivo. Ad esempio, se impostiamo per 3 lunedì consecutivi la temperatura a 21,5º alle 19:00, se a tale ora è attivo un periodo di calendario, questo si adatterà alla nuova modifica e il termostato si auto-configurerà tutti i lunedì alla stessa ora.In questa sezione si potrà attivare o disattivare.

Geolocalizzazione: Questa configurazione farà in modo che il relè si spenga o si accenda a seconda della distanza a cui si trovano gli utenti dalla loro casa. Come funziona? Basta indicare la distanza che si desidera prendere come punto di riferimento e quando il dispositivo mobile dell’utente esce dal raggio di kilometri indicato, momit Home non terrà conto della programmazione e spegnerà il relè, consentendo di risparmiare ogniqualvolta si è lontani da casa. Quando uno degli utenti della casa entra nel raggio di chilometri indicati, momit Home tornerà al funzionamento abituale.Geolocation si attiverà solo nel caso in cui non si rilevi una presenza in casa.

Presence: Farà in modo che momit Home Thermostat funzioni in base a quanto impostato nel calendario ogniqualvolta rilevi una presenza in casa. Se nessun dispositivo rileva una presenza entro il tempo stabilito, il relè si spegne fino a quando non la rileva nuovamente.Questo periodo si può fissare quando si attiva Presence.

Regolare l’ora predeterminata per le modifiche manuali: Questa sarà l’ora di riferimento di conclusione per i cambiamenti di temperatura realizzati in modalità manuale.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

22

3.6 Aggiungere un nuovo dispositivo

In questa schermata si potranno includere nuovi dispositivi nella casa. Scegliere quello che si desidera aggiungere e fare clic su “Continua”. Inserire il numero di serie o catturare il codice QR e assegnare un nome al dispositivo.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

23

3.7 Invitare

3.8 Stato della casa

Grazie a questa opzione si potranno invitare altre persone ad utilizzare e controllare il momit Home Thermostat. Facendo clic su ciascuna di queste si potrà vedere l’elenco degli inviti di ogni impianto, e inoltre spedire nuovi inviti compilando il formulario che appare qui di seguito.

In questo schermo si avrà una panoramica generale dei dati relativi al funzionamento della casa.Ad esempio, se la configurazione Geolocation è attivata, apparirà la posizione degli utenti della casa. Inoltre si potrà accedere alle statistiche di consumo del riscaldamento da questo schermo.Se Geolocation non fosse attivato, sullo schermo si vedranno le statistiche di consumo.

Accedere agli inviti di questa casa

Accedere alle statistiche di consumo

Creare un nuovo invito

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

24

3.9 Calendari

3.9.1 Elenco calendari

3.9.2 Creare nuovo calendario

In questa schermata si mostrano tutti i calendari creati. Da qui se ne può creare uno nuovo o configurare la modalità Vacanze per attivarlo.

Premere il pulsante “Crea nuovo calendario”. Assegnare un nome, scegliere la temperatura desiderata, l’ora iniziale e finale, i giorni e i dispositivi in cui si desidera utilizzare tale tratto.

Assegnare un nome al calendario

Stabilire la temperatura

Scegliere l’ora e i giorni che si desiderano per questo tratto

Selezionare i dispositivi

Calendari creati

Calendario attivo

Creare nuovo calendario

Vacanze

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

25

3.9.3 Scheda calendario

3.9.4 Modificare tratto

In questa schermata verranno mostrate le diverse programmazioni per giorno e dispositivo. Si potrà copiare la configurazione per altri giorni. Da qui si potrà creare un nuovo tratto o cancellare il calendario.Nella parte inferiore si presenta una legenda della temperatura per colori.

Per modificare un tratto già esistente bisogna fare clic sullo stesso nella scheda del dispositivo.Quindi si potrà modificare la configurazione di tale tratto.

Tratti di calendario

Programmazione quotidiana

Copiare configurazione

Creare nuovo tratto

Cancellare calendario

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

26

3.10 Il tempo

In questo schermo apparirà la temperatura della città. Vengono presentate anche le previsioni per la settimana in modo tale da poter regolare la programmazione del calendario rispetto al tempo atmosferico.

3.9.5 Vacanze

Quando si attiva il periodo delle vacanze il relè rimane spento fino al ritorno, senza tener conto delle programmazioni.

Per attivarlo bisogna premere il pulsante “Vacanze” nello schermo elenco calendari. Una volta all’interno di questa sezione bisogna fissare la data di partenza e di ritorno.

Facendo clic su “On” si attiva il periodo delle vacanze. Una volta realizzati questi passi fare clic su “Salva”.

Gui

da d

ell’u

tent

e m

omit

Hom

e Th

erm

osta

t

27

3.12 Informazioni su

Si potranno consultare le informazioni relative a momit.

3.11 Guida

In questa schermata si potranno consultare i dubbi più frequenti presentati dai nostri utenti sul sistema momit Home.

Copyright Green momit tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione e la distribuzione senza l’autorizzazione scritta della società.