Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di...

22

Transcript of Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di...

Page 1: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del
Page 2: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del
Page 3: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

IN QUESTA GUIDA

IndiceGUIDA PER I GENITORI

5 Introduzione

Anatomia6 Il sistema respiratorio

6 Faringe

6 Laringe

7 Trachea

7 Respirazione

8 Differenze tra adulti e bambini

Fisiopatologia8 Cos’è l’occlusione bronchiale?

9 Raffreddore

10 Sinusite

11 Bronchite acuta

12 Polmonite

Cure13 Ristabilire la “clearance” bronchiale

13 Dispositivi per le terapie mediche

14 Cenni sulle terapie mediche

15 Fisioterapia respiratoria: perchè?

15 Tecniche fisioterapiche

Fisioterapia & Gioco17 Guarire giocando

17 Il Gioco delle Bolle

18 Il Gioco della “Sbavosa”

19 Tecniche per neonati e bimbi

Page 4: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del
Page 5: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del
Page 6: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

6

Anatomia e fisiologia del sistema respiratorio L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del nostro organismo: in particolare immissione di ossigeno ed emissione di anidride carbonica.

Questo sistema è composto da:

• Vie aeree superiori: o Cavità nasali e bocca o Faringe

• Vie aeree inferiori: o Laringe o Trachea o Polmoni

Bronchi – bronchioli Alveoli

• Sistema ventilatorio: o Gabbia toracica, diaframma, muscoli

respiratori accessori

Cavità nasali e bocca L’aria entra attraverso le narici e la bocca che sono composte da osso, cartilagine e mucosa.

Sono ricche di capillari. La mucosa ha molte cellule che producono muco e cellule sensoriali.

Nelle ossa del viso, inoltre, ci sono delle cavità detti “seni” che comunicano con il naso e hanno funzione di alleggerimento delle ossa facciali, ma anche di cassa di risonanza e di amplificazione della percezione degli odori.

Faringe La faringe comunica con la bocca. Composta da cartilagine e mucosa ha cellule ciliate

Laringe Composta da cartilagine, legamenti, muscolatura e cellule ciliate. Produce suoni per mezzo delle corde vocali.

Page 7: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

7

Trachea E’ un tubo elastico con ciglia che producono muco, ha cartilagine esterna, muscoli e mucosa.

Bronchi

Sono 2 biforcazioni della trachea, ciascuno dei quali entra in un polmone. Sono di tessuto elastico e mucosa.

Bronchioli

Sono ulteriori ramificazioni dei bronchi e sono di piccolo diametro. Sono costituiti da strati di cellule e circondati da vasi sanguigni.

Alveoli

Sono piccoli “sacchetti” formati da strati di cellule circondati da vasi sanguigni e sono posti alla fine dei bronchioli.

Respirazione L’aria entra nei polmoni durante l’inspirazione. Questo avviene grazie al movimento verso il basso del diaframma e ai movimenti della gabbia toracica e dei muscoli accessori che aumentando il volume del torace creano una depressione per cui l’aria esterna tende ad entrare nei polmoni.

Durante l’espirazione la “pompa” respiratoria torna alla sua posizione inziale: il diaframma risale e la gabbia toracica si restringe, il volume del torace diminuisce e la pressione dell’aria la fa uscire.

Quando l’aria è nei polmoni avvengono gli scambi gassosi necessari alla vita a livello degli alveoli tramite i vasi sanguigni che li circondano.

Page 8: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

8

Differenze anatomiche tra bambini e adulti A differenza degli adulti, nei bambini, fino a circa 6 anni di età il canale uditivo, che e’ collegato con le cavità nasali, risulta più orizzontale, facilitando dunque lo scambio di eventuale muco tra orecchie e naso.

Per quel che riguarda invece i polmoni bisogna ricordare che questi crescono e maturano completamente entro gli 8 anni di età e dunque nel neonato e nel bambino le vie aeree inferiori sono più in alto e vicino al collo (ed è dunque più facile che dal naso il muco scenda nei polmoni) e di diametro più piccolo (quindi si riempiono più facilmente e più velocemente col muco).

Fisiopatologia dell’occlusione bronchiale L’ostruzione bronchiale consiste in una riduzione del lume delle vie aeree con conseguente alterazione del flusso d’aria che le attraversa e dunque con disturbo della cosidetta “ventilazione”.

L’ostruzione può essere anatomica (tumori, corpi estranei, deformazioni) o funzionale, cioè dipendente da una ”patologia” temporanea.

L’ostruzione funzionale dipende spesso da più fattori che si

associano:

• Edema (gonfiore) • Spasmo della muscolatura • Eccesso di secrezioni

i quali si instaurano a causa di infiammazioni, infezioni e/o irritazioni.

Page 9: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

9

All’interno delle vie aeree scorre, insieme all’aria, il muco che producono le cellule di tutto l’apparato respiratorio e che ha come funzione quella di proteggere dall’inalazione di sostanze patogene e microorganismi (che vengono da questo inglobati e poi inghiottiti o espettorati).

La pulizia delle vie aeree è affidata alle ciglia delle cellule nei lumi bronchiali e alla tosse: questa va sotto il nome di “clearance” bronchiale.

Un buon funzionamento dei meccanismi di depurazione comporta dunque un equilibrio tra produzione, trasporto ed eliminazione del muco.

Il ristagno di muco può predisporre ad infezioni polmonari ricorrenti, ad “intrappolamenti” d’aria e in casi estremi a atelettasie (ovvero collasso di alcuni alveoli).

Raffredore

Che cos’è Il raffreddore, più precisamente definito rinite, è un’infiammazione acuta della mucosa nasale e faringea che può essere causata da diversi fattori.

Quando la causa è virale si parla di raffreddore comune, ed è l’infezione più frequente delle vie aeree superiori.

Benché accomunato da alcuni sintomi (starnuti, aumento delle secrezioni), il raffreddore allergico (rinite allergica o raffreddore da fieno) si differenzia dal raffreddore infettivo in quanto innescato dall’esposizione a specifiche sostanze presenti nell’ambiente dette allergeni.

Sintomi comuni Il sintomo per eccellenza del raffreddore è il naso che cola (rinorrea) o chiuso, ed è dovuto alla congestione della mucosa nasale.

Complicazioni In genere il raffreddore guarisce spontaneamente nel giro di sette-dieci giorni. Un raffreddore trascurato può però facilitare l’ingresso di altri patogeni respiratori attraverso la mucosa alterata e indebolita: il più delle volte si tratta di sovrainfezioni batteriche.

Oppure può favorire, negli individui predisposti, la localizzazione del muco nei seni paranasali (piccole cavità scavate nelle ossa del volto), causando sinusite.

Page 10: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

10

Le cure Trattandosi di un’infezione virale, la terapia è esclusivamente sintomatica, mentre gli antibiotici servono in caso di sovrainfezione batterica. Sarà il medico a prescrivere eventualmente il farmaco adatto.

Sinusite

Che cos’è La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica, che può essere accompagnata da un processo infettivo della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio e del volto. In caso di sinusite, la mucosa dei seni infiammati si gonfia e produce una quantità eccessiva di muco. Il rigonfiamento della mucosa determina un ostacolo al normale drenaggio del muco verso le cavità del naso e della bocca.

Sintomi comuni

I sintomi tipici della sinusite sono:

• ostruzione nasale con secrezione gialla o verde (per la presenza di pus) • dolore facciale • sensazione di pressione facciale • febbre • mal di testa • mal di denti; alitosi • incapacità di percepire gli odori (anosmia) • stanchezza • tosse

Diagnosi e terapie Una prima diagnosi di sinusite viene effettuata valutando i segni clinici comuni che fanno sospettare l'infiammazione dei seni paranasali.

Per una diagnosi di certezza si ricorre anche ad esami strumentali: radiografia, TAC endoscopia nasale con fibre ottiche.

Gli scopi della terapia nella sinusite acuta sono il miglioramento del drenaggio naturale del seno e il controllo dell'infezione. L'inalazione di vapore provoca un'efficace vasocostrizione nasale e promuove il drenaggio. I lavaggi nasali con soluzioni saline possono favorire il drenaggio.

Page 11: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

11

Nella sinusite acuta e in quella cronica il medico potrebbe prescrivere terapia farmacologica per uso locale (con docce nasali) o sistemico.

Bronchite acuta

Eziologia La bronchite infettiva acuta, che ha la massima incidenza in inverno, è generalmente parte del quadro di una infezione delle alte vie respiratorie. Essa può svilupparsi in conseguenza di un comune raffreddore o di altre infezioni virali del nasofaringe, della gola o dell'albero tracheobronchiale, spesso con superinfezione batterica.

Sintomi e segni La bronchite infettiva acuta è spesso preceduta dai sintomi di un'infezione delle prime vie respiratorie: raffreddore, malessere, sensazione di freddo, lieve rialzo termico, mal di schiena e mialgie, mal di gola. L'insorgenza di una tosse estenuante segnala di solito l'inizio della bronchite. La tosse è all'inizio secca e non produttiva, ma piccole quantità di escreato vischioso vengono prodotte nel giro di qualche ora o qualche giorno; più tardi, l'escreato può diventare più abbondante e mucoso o mucopurulento. Un escreato francamente purulento suggerisce una sovrainfezione batterica.

Diagnosi e terapia La diagnosi è di solito possibile sulla base dei sintomi e dei segni clinici.

Page 12: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

12

La terapia consiste eventualmente in un analgesico antipiretico per alleviare il malessere e ridurre la febbre.

Polmonite E’ l’infezione acuta del tessuto polmonare che interessa gli spazi alveolari e il tessuto tra le cellule che si riempioni di liquidi.

Spesso ci sono più focolai di infezione.

Se si infiammano anche i bronchi si parla di broncopolmonite.

Sintomi I sintomi tipici sono la tosse, la febbre e la produzione di espettorato, che di solito si sviluppa in alcuni giorni

Diagnosi e terapia La diagnosi è basata sui sintomi caratteristici associati a un infiltrato alla rx del torace.

La terapia consiste negli antibiotici identificati come specifici per la polmonite instauratasi.

Page 13: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

13

Come ristabilire la “clearance” bronchiale alterata? Favorire l’espettorazione del muco in eccesso aiuta a ristabilire il delicato equilibrio di produzione, trasporto ed eliminazione. Inoltre un eccesso di muco costituisce sempre terreno fertile per germi patogeni che infiammano i bronchi.

La terapia associata, medica e fisioterapica, può abbreviare i tempi di guarigione.

Dispositivi per terapie mediche – Alte vie respiratorie L’aria che entra dal naso viene purificata (dalle ciglia), umidificata e riscaldata. E’ dunque importante, in caso di affezione delle vie aeree superiori, favorire la rimozione del muco per ristabilire una corretta funzionalità respiratoria atta a permettere avere una maggiore resistenza a tutte le patologie riguardanti l'albero respiratorio.

Lota o siringa o doccia nasale + soluzione fisiologica La pulizia delle vie aeree superiori può essere effettuata con soluzione fisiologica e l’ausilio di dispositivi quali:

• La lota • Una siringa da 5/10/20cc (privata dell’ago) • Doccia nasale (da collegare al motore dell’apparecchio aerosol o a batteria)

Nel caso di doccia nasale oltre la soluzione fisiologica possono essere aggiunti medicinali per aerosolterapia quali cortisonici, antibiotici, mucolitici eventualmente assegnati dal medico.

Questi dispositivi provvedono al “lavaggio nasale” che sarà più avanti illustrato

Dispositivi per terapie mediche – Basse vie respiratorie

Dispositivi per aerosolterapia Questi apparecchi, grazie alla loro tecnologia, sono in grado di trasformare il medicinale in nebbia in grado di arrivare in profondità nelle vie respiratorie dove il farmaco viene depositato.

La funzione degli aerosol è quella di mutare una soluzione farmaceutica o una fisiologica, in una pioggerella finissima, in modo che questa possa entrare direttamente nei polmoni essendo inalata

Page 14: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

14

facilmente. Gli apparecchi sono costituiti da un motore ed un’ampolla, il flusso di aria che viene prodotto dal motore, crea a sua volta, all’interno dell’ampolla, una depressione che risucchia il farmaco a piccole dosi. Tali particelle di farmaco vengono colpite dal getto di aria e poi nebulizzate in particelle microscopiche.

Ne esistono di diversi tipi: a pistone, a ultrasuoni, a membrana vibrante.

Le caratteristiche di ogni aerosol sono costituite proprio dal diametro delle particelle, il quale, dipende anche dalle caratteristiche dell’ampolla. Le dimensioni delle particelle sono un fattore fondamentale perché se non sono abbastanza piccole non possono raggiungere le vie respiratorie inferiori e quindi le terapie farmacologiche risulterebbero inutili ed inefficaci per il trattamento delle broncopatie e patologie più gravi e se sono troppo piccole possono fare da gas inerte che non si deposita nelle vie aeree profonde.

Per quanto riguarda gli accessori è importante ricordare che si possono usare maschere o boccagli ma non forcelle nasali (il farmaco non arriva ai bronchi e per le vie aeree superiori è meglio usare le docce nasali).

Cenni sulle terapie mediche E’ sempre il medico, dopo accurata diagnosi, a dover prescrivere farmaci, siano essi da somministrare localmente attraverso doccia nasale o aerosol, o da somministrare per via sistemica (per bocca, intramuscolo, endovena).

Si sconsiglia vivamente l’auto prescrizione di farmaci per evitare eventuali pericolose resistenze agli stessi!!

Non solo…ma come orientarsi senza avere una diagnosi tra:

• Antinfiammatori

• Antivirali

• Antibatterici

• Antibiotici

• Mucolitici

• Fluidificanti

• Cortisonici

• Broncodilatatori

• Etc., etc etc

Page 15: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

15

Fisioterapia: perché? Per poter liberare l’apparato respiratorio dalle affezioni, e dunque per favorire la guarigione, le tecniche di fisioterapia possono essere molto utili per la disostruzione di alte e basse vie aeree.

Nel caso delle alte vie aeree le tecniche del “lavaggio nasale” mirano alla rimozione del muco attraverso l’azione meccanica dell’acqua che “lava via”.

La tecnica in realtà non è di tipo prettamente fisioterapico, ma più facilmente può essere inserita nelle tecniche di cura della persona e pulizia interna.

Per le basse vie aeree si parla propriamente di tecniche fisioterapiche che l’operatore insegna al paziente o al genitore, e sono tutte tecniche nate dagli studi clinici di come particolari flussi d’aria possano creare nei bronchi quei vortici in grado di far salire il muco fino alla trachea. Qui abbiamo una struttura delle pareti più rigida (anelli cartilaginei) e dunque il meccanismo della tosse può produrre l’effettiva rimozione del muco dall’albero bronchiale verso l’esterno.

Poiché esistono varie tecniche di disostruzione bronchiale, sarà il fisioterapista in accordo col paziente o col genitore del bambino a scegliere quella più idonea (per facilità, gradimento, efficacia) e ad insegnarla. Inoltre sarà cura del fisioterapista valutare la funzionalità di strutture quali la gabbia toracica e il diaframma, nonché i muscoli respiratori accessori, per riabilitare e/o correggere a seconda delle specifiche esigenze.

Tuttavia esistono delle tecniche valide in generale che possono essere sempre applicate con buoni risultati: esercizi di movimento e esercizi di espirazione controllata (“soffio”, “espirazione prolungata”)

Tecniche fisioterapiche

Lavaggio nasale Occorrente :

• 1 siringa senza ago (da 10cc è ideale per esercitare la giusta pressione sullo stantuffo ) • soluzione fisiologica o acquistata o fatta in casa, bollendo per 10 minuti 1lt. di acqua con un

cucchiaio raso di sale, e poi raffreddata. Posizione:

• Lattante : sdraiato su un fianco nella narice più in alto si introduce la soluzione fisiologica (poche gocce se neonato oppure 2-3 ml. dopo i 6 mesi).

Page 16: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

16

• Bambino/adulto: seduto, con la testa leggermente piegata da un lato, introdurre 7-8 ml. di soluzione fisiologica in una narice. Il fluido deve uscire dall’altra narice.

Disostruzione basse vie aeree

Esercizio fisico Il movimento favorisce la “spremitura” dei polmoni da parte del muscolo diaframma; per questo salti, corsa e sport in generale favoriscono il distacco del muco dalle pareti dei bronchi e l’azione compressiva del diaframma. Dopo il distacco, le tecniche di espirazione prolungata creano i vortici d’aria che rimuovono il muco dai bronchi alla trachea.

Tecnica della “bottiglia” Occorrente :

• 1 bottiglia di plastica da 1,5 litri con 4 dita di acqua dentro • 1 tubo di plastica per alimenti lungo 80cm e largo 1cm di diametro

Tecnica: Inserire il tubo nella bottiglia, l’acqua fornirà la resistenza al respiro prolungando l’espirazione. Questo favorirà il crearsi di vortici d’aria nei bronchi. Si procede con una serie di soffi, il più lunghi nel tempo possibili, seguiti da una fase di pausa. Si ripetono i cicli di soffio per circa12/15 volte e poi si esegue una espirazione lievemente

forzata seguita dalla tosse

Page 17: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

17

La fisioterapia come gioco per i bambini

I giochi del saltare muovono il muscolo del diaframma (il principale muscolo espiratorio) “spremendo” i polmoni e favorendo la fuoriuscita di muco, dalle parti basse dei polmoni, verso la trachea. Fare salti a piedi uniti, cercando di piegare bene le ginocchia quando si è in volo per prendere una bella spinta. Si possono usare: palle con manico, corda, oppure, se permesso dai

genitori e comunque con un adulto presente, saltare sul letto o su un tappeto elastico. Fare salti per circa 10 minuti consecutivi... e buon divertimento!

I giochi del soffiare fanno si che i flussi d’aria che si creano provocano dei vortici capaci di spingere il muco dagli alveoli, dai bronchioli e dai bronchi verso la trachea così da poterlo espellere con la tosse.

IL GIOCO DELLE “BOLLE” CON LA BOTTIGLIA

Occorrente: • 1 tubo di gomma lungo 80 cm e largo • 1 bottiglia di plastica da 1 lt. • Sapone per i piatti

Mettere 3-5 cm di acqua nella bottiglia e qualche goccia di sapone per i piatti; inserire il tubo.

Prendere aria col naso, senza aspirare dal tubo, e poi espirare, soffiando lentamente nel tubo, giocando a chi fa le bolle per più tempo. Fare 10 respiri e poi provare a far la tosse. Ripetere il ciclo dei 10 respiri per 5-6 volte.

Page 18: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

18

IL GIOCO DELLA “SBAVOSA”

Occorrente per la “bocca mostruosa”: • 1 filtro per macchinetta da caffè (preferibilmente da 6 tazze) • 1 pezzo di stoffa tipo canovaccio • Qualche elastico • 1 piatto con poca acqua e sapone per i piatti • 1 bacinella o una ciotola grande.

Fissare con gli elastici il canovaccio sul filtro da caffè ed immergere la “bocca mostruosa” nel piatto col sapone. Soffiare sul beccuccio il più a lungo possibile per fare una “bava” di bolle. Ripetere per 10 volte e poi provare a fare la tosse. Ripetere il ciclo dei 10 respiri per 5-6 volte.

ATTENZIONE: quando si prende aria togliere la bocca dal beccuccio, altrimenti si rischia di ingoiare il sapone!

Page 19: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

Le Guide Utili della Dr.ssa Tiziana Tonelli

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli – www.tizianatonell.it Tutti i diri tti ri servati

19

LE TECNICHE PER NEONATI E/O BAMBINI SOTTO I 2 ANNI DI ETÀ

L’uso della pep mask Nel caso del bambino piccolo, sia lattante sia sotto i 2/3 anni, si può usare un semplice dispositivo che attraverso una maschera e una resistenza, permette al bambino di creare il flusso giusto alla rimozione di muco, con la semplice respirazione nella mascherina. La tecnica prevede di far respirare il bambino 1 minuto con la maschera sul viso, e poi di lasciarlo respirare liberamente per 0 sec. ripetendo il ciclo 10 volte (circa 15min).

Questa tecnica può anche essere utilizzata mentre il bambino dorme.

Tecnica ELPr (espirazione lenta prolungata)

Nel caso del bambino piccolo si può anche eseguire una tecnica totalmente passiva che consiste nel porre una mano dell’operatore/genitore sulla gabbia toracica e una sotto gli intestini. Con leggera pressione si tende a far congiungere le mani, trattenendole unite per circa 3 secondi. Così facendo di prolunga l’espirazione si creano i vortici di flusso aereo che possono portare il muco fino alla trachea

da dove il bambino la espelle con tosse automatica. La manovra si ripete diverse volte e per circa 10 minuti totali.

Page 20: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del

6

VIE RESPIRATORIE . Guide per Genitori . Prevenire e curare le malattie respiratorie stagionali nei bambini

Dr.ssa Tiziana Tonelli - Tutti i diritti riservati

Pronti?Pronti?Guariamo!Guariamo!

Page 21: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del
Page 22: Guida Bronchite - Pediatrica - Fisioterapia Olistica · L’apparato respiratorio è un insieme di organi che permette lo scambio di gas tra ambiente esterno e circolo sanguigno del