Guida all’utilizzo della Banca Dati UNIVERSO IMPRESE · ad esempio, le visure, i blocchi di...

71
UNIVERSO IMPRESE Guida all’utilizzo Versione 10.2

Transcript of Guida all’utilizzo della Banca Dati UNIVERSO IMPRESE · ad esempio, le visure, i blocchi di...

UNIVERSO IMPRESE Guida all’utilizzo Versione 10.2

La nuova versione di Universo Imprese

Universo Imprese è la nuova banca dati che permette di consultare, attraverso un’unica interfaccia, le banche dati ufficiali delle CCIAA e dell’Agenzia del Territorio, integrate con eventuali eventi negativi rappresentati da protesti, pregiudizievoli e procedure da Tribunale.

La nuova versione di Universo Imprese offre un’importante novità, una nuova area, denominata MyUI, che permette all’utente di controllare se le posizioni da lui ricercate abbiano subito dei cambiamenti. Dopo aver ricercato un’impresa, se l’utente acquista uno di questi documenti (visura ordinaria, storica, fascicolo, fascicolo storico, Focus) l’impresa viene automaticamente messa sotto osservazione dal sistema. La stessa cosa avviene qualora sia l’utente stesso che, dopo aver ricercato un’impresa, la ponga sotto osservazione. L’applicazione, al verificarsi di una variazione, inerente i dati della Visura ordinaria, segnala l’impresa come variata nell’area MyUI e mette a disposizione dell’utente un documento, la Visura Integrata, riportante le informazioni aggiornate.

È altresì possibile monitorare il patrimonio immobiliare di una posizione osservata e conoscere se e quando, in capo ad esso, si siano verificate iscrizioni, trascrizioni e annotazioni.

Perché Universo Imprese? Universo Imprese nasce per consentire all’utente di lavorare con uno strumento tecnologicamente più avanzato di Telemaco, senza mai rinunciare all’attendibilità del dato, che viene comunque ricavato in tempo reale dai database ufficiali delle Camere di Commercio italiane e dell’Agenzia delle Entrate.

Vantaggi

>> Tooltip esplicativi su ogni campo: ogni campo dell’interfaccia utente espone dei “tooltip” esplicativi delle funzioni relative. Con tooltip si intende un elemento dell'interfaccia grafica dell'utente comunemente utilizzato assieme al puntatore del mouse. L'utente passa col mouse sopra un oggetto senza cliccarlo, in questo modo compare un piccolo "box" con informazioni supplementari riguardo l'oggetto stesso.

>> Possibilità di muoversi trasversalmente tra tutti i servizi (Blocchi, Visure, Atti, Bilanci …): una volta eseguita la ricerca sulla posizione desiderata, Universo Imprese consente di scegliere diversi servizi, quali, ad esempio, le visure, i blocchi di visura, gli atti e i bilanci. Inoltre, una volta eseguita la selezione e richiesto il relativo servizio, Universo Imprese continua a ricordare la posizione scelta mettendo quindi in condizione l’utente di richiedere un nuovo documento senza dover nuovamente eseguire la ricerca, come avviene in Telemaco. Ciò consente un risparmio dei consumi.

>> Preventivo in tempo reale: Universo Imprese permette, in base al servizio o ai servizi selezionati, di conoscere in anticipo la spesa da sostenere, consentendo di modificare o annullare la richiesta stessa.

>> Documenti conservati in area download per 365 giorni contro 4 giorni di Telemaco: esattamente come avviene in Telemaco, Universo Imprese mette a disposizione di un utente l’area“Download”, dove confluiscono i documenti estratti dalla banca dati nei formati PDF. In realtà Universo Imprese esegue una conservazione dei documenti superiore a Telemaco. I documenti infatti rimangono disponibili in quest’area per 365 giorni. Si abbassa notevolmente il rischio di perdere un documento e pertanto calano notevolmente le probabilità di dover nuovamente eseguire una richiesta, pagando così 2 volte il suo valore effettivo.

▪ UNIVERSO IMPRESE - MYUI

- POSIZIONI OSSERVATE - POSIZIONI VARIATE

▪ RICERCA REGISTRO IMPRESE

- IMPRESE - Documenti Integrati - Documenti di Base RI - Blocchi - Atti - Bilanci - Immobili - Eventi Negativi - Monitoraggi

- PERSONE - Visure - Immobili - Eventi Negativi - Monitoraggi

- VARIAZIONI SOCIETARIE

▪ RICERCA IMMOBILI

- PERSONE FISICHE - Richiesta del monitoraggio immobiliare - Richiesta dettaglio immobili o visura soggetto - Richiesta Patrimonio Immobiliare

- PERSONE GIURIDICHE - Richiesta del monitoraggio immobiliare - Richiesta dettaglio immobili o visura soggetto - Richiesta Patrimonio Immobiliare

▪ RICERCA CONSERVATORIA

- PERSONE FISICHE - Ricerca per Codice Fiscale - Ricerca per dati Anagrafici

- PERSONE GIURIDICHE - Ricerca per Partita IVA/Codice Fiscale - Ricerca per Denominazione

- RICERCA NEGATIVA - LISTA FORMALITÀ - LISTA RICERCHE

▪ EVENTI NEGATIVI

- PERSONE GIURIDICHE - PERSONE FISICHE - SOLO PROTESTI

▪ AREA DOWNLOAD

UNIVERSO IMPRESE - MYUI

Effettuato il login a Universo Imprese, si accede a una nuova area chiamata MyUI, in cui non solo l’utente può controllare se le posizioni che ha richiesto abbiano subito delle variazioni, ma può anche richiedere la Visura Integrata che riporta le modifiche camerali. Dal cruscotto l’utente può anche disattivare la notifica delle variazioni camerali, interrompendo così l’osservazione di un’impresa. Le modifiche osservate dal sistema riguardano le imprese (per i dati contenuti nella Visura ordinaria) e gli immobili (viene segnalato il verificarsi di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni inerenti il patrimonio immobiliare di una posizione monitorata). L’osservazione di un’impresa, relativamente alle variazioni dei dati camerali contenuti nella visura ordinaria, può essere richiesta autonomamente dall’utente. L’impresa è comunque osservata se si richiedono i seguenti documenti: visura ordinaria, storica, fascicolo, fascicolo storico e Focus.

Si ricorda che un’impresa è inserita nel cruscotto Elenco Osservate anche quando la documentazione è stata richiesta su Telemaco.

In ogni schermata di Universo Imprese c’è sempre, in alto, la “Barra di navigazione” del servizio, che riporta informazioni sul conto prepagato, in particolare:

• Info conto (con Iva; senza Iva) • Credito totale (la disponibilità del proprio conto) • Consumi sessione (totale costo dei servizi richiesti) • Ultima operazione (costo dell’ultimo servizio richiesto)

Barra di navigazione del servizio

Appena collegati, si entra nell’area MyUI: da qui è possibile richiedere i vari servizi della banca dati, utilizzando il menu di navigazione. Esaminiamo le varie voci di menu

MyUI

Il bottone consente di accedere sempre all’area MyUI, da dove è possibile:

• consultare dati relativi alle posizioni osservate

• conoscere le posizioni che hanno subito variazioni • scaricare la Visura Integrata che riporta le modifiche camerali di un’impresa (relativamente ai dati

contenuti nella Visura Ordinaria) • disattivare, relativamente a una o più imprese osservate, la notifica delle variazioni camerali

Il bottone permette la consultazione dei dati del Registro Imprese; cliccandolo si evidenziano tre voci (Imprese, Persone e Variazioni Societarie) che consentono di:

- Imprese: reperire tutte le imprese iscritte in CCIAA - Persone: individuare soggetti fisici o giuridici iscritti al Registro Imprese per l’estrazione di

documenti determinate - Variazioni Societarie: individua i protocolli camerali intervenuti sulla posizione ricercata dal

01/04/2013 ad oggi e permette di richiedere per ogni protocollo il dettaglio della variazione.

Il bottone rende possibile l’accesso ai dati dell’Agenzia delle Entrate: cliccandolo si evidenziano tre voci (Persone Giuridiche, Persone Fisiche) per ricercare gli immobili (terreni e/o fabbricati) di un determinato soggetto.

Il bottone permette di ricercare la presenza di un soggetto (persona fisica o giuridica) all’interno dell’Ufficio Territoriale di Conservatoria indicato, per richiedere l’elenco sintetico delle Formalità (trascrizioni, annotazioni e iscrizioni) e la visualizzazione delle note relative.

Cliccando il bottone si evidenziano tre voci (Persone Giuridiche, Persone Fisiche e Solo Protesti) che consentono di ricercare, in capo a un soggetto determinato, eventuali negatività rappresentate da protesti, pregiudizievoli e procedure da Tribunale, oppure ricercare solamente i protesti.

Il bottone permette di collegarsi all’area Download, dove sono conservati per 365 giorni i documenti estratti, in formato PDF e, per i Focus, anche in HTML.

La Homepage di Universo fornisce, al centro, anche alcuni dati statistici che riguardano:

• il numero delle imprese osservate • quanti utenti di Universo Imprese osservano le stesse aziende esaminate dall’utente • il numero d’imprese osservate nella provincia dell’utente • il numero delle imprese osservate in tutto il territorio nazionale

Sulla sinistra il Menu MyUI presenta due voci:

1. Posizioni che Osservi (con “Elenco Osservate” che mostra a video la lista delle posizioni osservate dall’utente)

2. Posizioni Variate (con due voci: “Elenco Camerali” contenete la lista delle posizioni osservate che hanno subito variazioni camerali; “Elenco Catastali” contenete la lista di quelle che hanno subito variazioni catastali)

Posizioni osservate

Cliccando la voce “Elenco Osservate” si apre una schermata che mostra la lista delle posizioni poste sotto osservazione. Oltre ai dati del soggetto osservato (che sia iscritto o meno nel Registro Imprese) è indicata l’area di osservazione: Reg. Imprese e Immobili, a indicare i 2 diversi monitoraggi, camerale e catastale.

L’icona indica che non è attiva la notifica delle variazioni;l’icona indica che la notifica delle variazioni è attiva.

Le variazioni segnalate riguardano: 1. i dati camerali di un soggetto iscritto nel Registro Imprese; 2. le iscrizioni, annotazioni o trascrizioni che incidono sul patrimonio immobiliare di un soggetto, persona fisica o giuridica. Si sottolinea che Universo Imprese segnala solamente che, a una certa data, si è verificato almeno uno di questi 3 eventi; per informazioni nel merito sarà necessario richiedere una visura da Conservatoria, attraverso la Ricerca Conservatoria (vedi paragrafo RICERCA CONSERVATORIA).

Si ricorda che l’osservazione delle variazioni camerali su una posizione è automatica se si richiede tramite Universo Imprese o Telemaco uno di questi documenti (visura ordinaria, storica, fascicolo, fascicolo storico, Focus), ma può essere disposta dall’utente a prescindere dall’acquisto di una visura, come descritto nel paragrafo Monitoraggio Registro Imprese. L’utente sarà avvisato delle variazioni con un’e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel profilo.

Per le società di persone è possibile estendere l’osservazione catastale agli esponenti della società, (vedi paragrafo Monitoraggio Registri Immobiliari). In questo caso, accanto alla denominazione dell’Impresa, è

presente il bottone , cliccandoci sopra l’elenco si espande mostrando le generalità degli esponenti

osservati. Per comprimere la voce, cliccare sul bottone .

Elenco delle imprese osservate

Il monitoraggio sugli immobili non può essere interrotto volontariamente dall’utente e sarà attivo per tutta la sua durata (che può essere di 6 o 12 mesi); per questo nella colonna “Immobili” è presente solo l’icona

che non è cliccabile. Dalla colonna “Reg. Imprese”, invece, è possibile interrompere il monitoraggio dei dati camerali mediante un clic sul simbolo ; l’avvenuta interruzione viene

segnalata dal simbolo .

Posizioni variate

In questa sezione è possibile scorrere l’elenco delle posizioni osservate che hanno subito delle variazioni; le posizioni sono inserite in due 2 liste distinte, a seconda che la variazioni riguardi i dati camerali o catastali.

Elenco Camerali

Cliccando la voce “Elenco Camerali” si visualizza l’elenco delle imprese osservate che hanno subito variazioni dei dati contenuti nella visura ordinaria. È possibile ricercare un’impresa inserendo la denominazione, in tutto o in parte, nell’apposito box “Filtra per Denominazione”.

Elenco Variate

Da qui è possibile acquistare e scaricare direttamente in “Download” la Visura Integrata (un documento proprio di Universo Imprese che fornisce tutti i dati aggiornati della visura ordinaria integrata dal numero degli immobili dell’impresa raggruppati per provincia). Per far questo cliccare sulla checkbox accanto alla scritta Download (oppure selezionare la checkbox accanto alla colonna “Reg. Imprese”) infine cliccare il bottone “Scarica tutte le posizioni”.

Come acquistare la Visura Integrata

Una finestra di Popup avviserà del costo dell’operazione che sarà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato cliccando su “Scarica”.

Come scaricare la nuova documentazione di una sola impresa variata

Dopo aver cliccato il bottone “Scarica”, il sistema processa la richiesta.

Loading della richiesta

N.B. Una volta scaricata la Visura Integrata, l’impresa non comparirà più nell’Elenco camerali, ma continuerà a essere osservata dal sistema finché non sarà l’utente stesso a interromperne l’osservazione.

Elenco Catastali

Cliccando la voce “Elenco Catastali” si scorre l’elenco delle posizioni per le quali è stato richiesto il monitoraggio dei Registri immobiliari. Oltre ai dati del soggetto osservato sono indicati:

• la durata del monitoraggio • la data della variazione • la sua descrizione (viene indicato solamente se si tratta di: iscrizione, annotazione, trascrizione); per

entrare nel merito della variazione sarà poi necessario richiedere una visura da conservatoria. Un soggetto può essere ricercato inserendo la denominazione o parte di essa nell’apposito box “Filtra per Denominazione”.

Elenco catastali

RICERCA REGISTRO IMPRESE

Per effettuare una ricerca consultando il Registro Imprese è sufficiente cliccare il bottone “Ricerca R.I.” e poi selezionare una delle voci Imprese, Persone e Variazioni Societarie. La ricerca verterà solo sugli iscritti al Registro Imprese.

Imprese

Tale ricerca permette di reperire tutte le imprese iscritte al Registro Imprese. Compilare il seguente modulo inserendo la Provincia (obbligatoria per numero REA) e:

- Denominazione (anche su inserimento parziale della denominazione) - Codice Fiscale/ Partita IVA - Numero REA - Stato impresa (tutte le imprese (registrate e cessate), solo le registrate non cessate, solo le

registrate cessate).

Ricerca R.I. imprese

Inserito un parametro, cliccare su “Cerca”: nella parte inferiore della pagina verranno proposte le posizioni individuate a fronte dei dati inseriti. Il costo del servizio, così come indicato nell’area Preventivo, sarà scalato dal proprio conto prepagato.

Si ricorda che nella “Barra di Navigazione” presente in ogni pagina in alto, sono costantemente aggiornate le informazioni relative alla capienza del conto e al costo delle operazioni effettuate.

La ricerca di un’impresa il più delle volte dà luogo a una lista d’imprese che soddisfano uno o più parametri inseriti nel modulo di ricerca:

Elenco imprese

I seguenti simboli identificano lo stato dell’attività e il tipo di sede:

Impresa Registrata e sede legale

Impresa Cessata

Impresa Registrata e Unità Locale.

L’icona Mappa , apre, cliccandoci sopra, la mappa stradale con l’indicazione della sede aziendale. Nel caso in cui la ricerca effettuata avesse prodotto diverse posizioni, è possibile eseguire un filtro per lo “Stato” e la “Sede” delle imprese.

Filtri

Dopo aver selezionato dall’elenco imprese quella d’interesse, il sistema permette di richiedere più documenti, attraverso queste sezioni: - Documenti Integrati (documenti che riportano dati di più banche dati (es. Registro Imprese e Agenzia delle Entrate) - Documenti di Base RI (documenti che riportano i dati del Registro Imprese) - Blocchi (per richiedere solo alcune informazioni contenute nelle Visure/Fascicoli) - Atti (per ricercare gli atti depositati dall’impresa in CCIAA, tutti tranne il bilancio) - Bilanci (per estrarre i bilanci depositati ) - Immobili (per ricercare, in ambito nazionale, le proprietà, terreni e/o fabbricati, intestate all’impresa) - Eventi Negativi (per accertare l’esistenza o meno di protesti, procedure da tribunale, pregiudizievoli di Conservatoria). - Monitoraggi (per monitorare le variazioni degli immobili e/o dei dati camerali di un soggetto). - Tutte le finestre di ricerca/estrazione dei documenti si aprono in pop-up; chiudendole si ritorna

sull’impresa ricercata, con le diverse sezioni (visure, blocchi, atti, ecc.) per richiedere nuovi documenti.

Documenti Integrati

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, oltre alla scheda riportante i dati generali di questa, è mostrata a video la sezione “Documenti Integrati”. Da qui è possibile richiedere una serie di dati che riguardano il soggetto interrogato, che normalmente sono oggetto d’interrogazione di diverse banche dati.

La particolarità di questi documenti sta nel fatto che l’interrogazione di più banche dati è “simultanea” e che i dati di queste fonti diverse sono integrati in un’unica documentazione. Selezionando il documento che si desidera estrarre, è possibile leggere quali informazioni questo contiene. Nell’area Preventivo è posto in evidenza il costo che si andrà a sostenere qualora si voglia richiedere la documentazione.

Selezionato il documento e cliccato su , il sistema addebita sul proprio conto prepagato il

costo del servizio indicato nell’area “Preventivo” e scarica il documento direttamente nell’area Download, per permetterne la consultazione.

Documenti Integrati

I documenti integrati saranno estratti in formato PDF e resteranno disponibile per 365 giorni dalla data di richiesta.

I documenti disponibili dipendono dalla ragione sociale dell’impresa, per esempio, per una S.p.A. i possibili documenti sono:

Visura Integrata – Società di Capitali: integra dati provenienti da più fonti ufficiali. La Visura Integrata - Società di Capitali (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società cooperativa, Società consortile) è un documento fornito da Universo Imprese che riporta i dati della visura ordinaria e il numero delle proprietà immobiliari attuali, terreni e/o fabbricati, suddivisi per provincia, Questo documento, con valore solo informativo, è aggiornato alla data dell’ultimo protocollo settimanale e fornisce: la descrizione di un soggetto iscritto nel Registro delle imprese o nel Repertorio economico amministrativo; le principali informazioni giuridiche ed economiche relative all'impresa (compresi trasferimenti d'azienda, fusioni e l'elenco soci); il numero degli immobili per provincia.

Visura Integrata Storica – Società di Capitali: integra dati provenienti da più fonti ufficiali. La Visura Integrata Storica - Società di Capitali (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società cooperativa, Società consortile) è un documento, aggiornato alla data dell'ultimo protocollo settimanale, fornito da Universo Imprese. Ha valore solo informativo e fornisce la descrizione di un soggetto iscritto nel Registro delle imprese o nel Repertorio economico amministrativo. Contiene, oltre alle notizie comprese nella visura ordinaria, anche la storia delle notizie denunciate nel corso degli anni, cioè l'elenco di tutte le denunce e i depositi effettuati dall'impresa. Il documento riporta anche il numero delle proprietà immobiliari attuali, terreni e/o fabbricati, suddivisi per provincia.

Focus Azienda Small – Società di Capitali: Il Focus Azienda Small- Società di Capitali (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società cooperativa, Società consortile) è un unico fascicolo, fornito da Universo Imprese, che riunisce più documenti riguardanti la società oggetto della ricerca. Il fascicolo, con valore solo informativo, riporta: i dati della visura ordinaria; il numero delle proprietà immobiliari, terreni e/o fabbricati, suddivisi per provincia; i dati minimali di bilancio ultima annualità e, se presenti, le partecipazioni dell’impresa ricercata in altre aziende. Viene anche verificato se sussistono in capo al soggetto protesti, pregiudizievoli da Conservatoria, procedure di Tribunale. Focus Azienda Medium – Società di Capitali: Il Focus Azienda Medium - Società di Capitali (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società cooperativa, Società consortile) è un unico fascicolo, fornito da Universo Imprese, che riunisce più documenti riguardanti la società oggetto della ricerca. Il fascicolo, con valore solo informativo, riporta: i dati della visura ordinaria; il numero delle proprietà immobiliari, terreni e/o fabbricati, suddivisi per provincia; il dettaglio delle proprietà immobiliari; il bilancio compatto delle ultime 3 annualità; la partecipazione dell’impresa in altre aziende. Viene anche verificato se sussistono, in capo al soggetto, protesti, pregiudizievoli da Conservatoria, procedure di Tribunale e, qualora siano presenti, queste negatività vengono descritte nel documento.

Focus Azienda Large – Società di Capitali Il Focus Azienda Large - Società di Capitali (S.p.a., S.r.l., S.a.p.a., Società cooperativa, Società consortile) è un unico fascicolo, fornito da Universo Imprese, che riunisce più documenti riguardanti la società oggetto della ricerca. Il fascicolo, con valore solo informativo, riporta: i dati della visura ordinaria; il numero delle proprietà immobiliari, terreni e/o fabbricati, suddivisi per provincia; il dettaglio delle proprietà immobiliari; il bilancio compatto delle ultime 3 annualità; la partecipazione dell’impresa in altre aziende. Viene anche verificato se sussistono, in capo al soggetto, protesti, pregiudizievoli da Conservatoria, procedure di Tribunale e, qualora siano presenti, queste negatività vengono descritte nel documento. E’ possibile anche ottenere la documentazione relativa ai protesti dei soci e amministratori, se presente.

N.B. I dati dei documenti integrati sono aggiornati alla data dell’ultimo protocollo settimanale; se l’impresa nel frattempo ha subito degli aggiornamenti camerali, occorre estrarre un nuovo documento.

Si ricorda che nella “Barra di Navigazione” presente in ogni pagina in alto, sono costantemente aggiornate le informazioni relative alla capienza del conto e al costo delle operazioni effettuate.

Cliccando il link “Torna alla ricerca” il sistema riporta l’utente alla pagina con il risultato della ricerca (elenco imprese individuate grazie ai paramenti inseriti).

In via generale, per esempio nella sezione Blocchi, il sistema permette l’estrazione di un documento in 2 modalità distinte:

• HTML: il documento sarà disponibile immediatamente a video in questo formato e potrà essere stampato. Una volta chiuso sarà recuperabile esclusivamente dall’elenco delle sessioni reperibile nel menu di sinistra del portale d’iscrizione.

• PDF: il file, nel formato omonimo, sarà salvato direttamente in Download e disponibile per 365 giorni.

Area Download

Attenzione:

L’icona segnala che il documento non è ancora disponibile a causa delle dimensioni del file;

L’icona segnala che il documento non è disponibile;

L’icona segnala che il documento è scaricabile cliccando su .

L’icona segnala che il documento disponile è in formato “.zip”, per consentire la consultazione di tutti gli allegati che l’impresa ha depositato in CCIAA (esempio: verbale, relazioni …). N.B.: in fase di estrazione del documento, il seguente messaggio avverte che in area download è già presente lo stesso documento per la stessa impresa:

Documento già presente

Documenti di Base RI

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, oltre alla scheda riportante i dati generali dell’impresa, è mostrata a video la sezione “Documenti Di Base RI”, dalla quale è possibile estrarre documentazione interrogando unicamente il Registro Imprese. Selezionando il documento che si desidera estrarre, è possibile leggere quali informazioni questo contiene e, nell’area Preventivo, il costo che sarà sostenuto se lo si vorrà richiedere.

Documenti estraibili

Cliccando su “Estrai”, il sistema addebita sul conto prepagato il costo del servizio. Nella “Barra di Navigazione” presente in ogni pagina in alto, sono visibili le informazioni relative al proprio conto prepagato e al costo delle operazioni effettuate.

Il documento viene visualizzato in una finestra di popup in formato HTML. Il sistema automaticamente salva il documento in formato PDF nell’area Download, dove resterà disponibile per 365 giorni.

I documenti disponibili dipendono dalla ragione sociale dell’impresa, nel nostro esempio, per una S.p.A. i possibili documenti sono:

Visure • Visura ordinaria società di capitale • Visura storica società di capitale

Fascicoli e Focus • Fascicolo • Fascicolo storico

Bilanci d’Esercizio • Bilancio ordinario d’esercizio al 31/12/2011

Blocchi

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, selezionare la sezione “Blocchi” per estrarre singole informazioni in alternativa alle Visure/Fascicoli. Esempio: la visura ordinaria prevede diverse informazioni, ma al momento si ha bisogno di conoscere esclusivamente gli Amministratori e i Soci e Titolari di diritti su quote o azioni.

Blocchi di informazioni

È possibile selezionare uno o più blocchi oppure tutti insieme cliccando la scritta “Seleziona Tutti”. Cliccare la scritta “Deseleziona Tutti” per eliminare le selezioni. Anche in questo caso, in alto a destra della pagina, nel Preventivo verrà indicato il costo che sarà sostenuto. Selezionati blocchi e scelto il formato, cliccando su “Estrai”, il sistema addebita sul conto prepagato il costo del servizio. Nella “Barra di Navigazione” presente in ogni pagina in alto, sono visibili le informazioni relative al proprio conto prepagato e al costo delle operazioni effettuate.

Se si selezione il formato PDF, il documento sarà salvato nell’area Download, e reso consultabile per 365 giorni dalla data della richiesta. Se si seleziona il formato HTML, il documento sarà visualizzato in una finestra di popup che ne permette la consultazione; in quest’ultimo caso, si ricorda che il documento non sarà salvato nell’area Download, ma recuperabile esclusivamente dall’elenco delle sessioni reperibile nel menu di sinistra del portale d’iscrizione

Atti

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, cliccare sulla sezione “Atti” per estrarre tutti gli atti, tranne il bilancio, depositati dall’impresa in CCIAA. È possibile inserire un filtro per data.

Lista Atti

Dopo aver selezionato l’atto d’interesse, nel Preventivo è indicato il relativo costo; cliccato “Estrai”, la schermata che segue avverte che il documento è stato salvato nell’area Download e, immediatamente, il sistema scala dal conto prepagato il costo del servizio.

Salvataggio in area Download

Gli atti saranno evasi e resi disponibili automaticamente nell’area Download con qualche minuto in più, causa le dimensioni maggiori del documento. Qui saranno conservati per 365 giorni dalla data di estrazione.

Il simbolo accanto alla scritta “Download” identifica il documento disponile. Cliccando sullo stesso, il file proposto avrà un formato “.zip” per consentire la consultazione di tutti gli allegati che l’impresa ha depositato in CCIAA (esempio: verbale, relazioni …) .

Bilanci

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, selezionare la sezione “Bilanci” e poi cliccare sul bottone “Cerca” per visionare l’elenco dei bilanci depositati dall’impresa in CCIAA; il costo del servizio viene addebitato sul proprio conto prepagato.

Per estrarre un singolo bilancio è necessario cliccare sull’icona . L’estrazione comporta l’addebito del servizio sul conto prepagato.

Lista Bilanci

Immobili

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, selezionare la sezione “Immobili” e cliccare su “Cerca”, per ricercare le proprietà (terreni e/o fabbricati), intestati al soggetto, a livello nazionale (eccetto Bolzano e Trento), così come da evidenza presso la banca dati Catastale dell'Agenzia delle Entrate. Il costo del servizio, così come indicato dal preventivo, viene scalato dal proprio conto prepagato. Controllare sempre la propria Barra di Navigazione, nella pagina in alto, per avere notizie sullo stato del proprio conto prepagato.

Il sistema individua tutte le proprietà divise per “Provincia” e preventivamente le suddivide per tipologia d’immobile (terreni e/o fabbricati). Da questa pagina è possibile richiedere 2 servizi: “Dettaglio Immobili” e “Visura Soggetto”.

Immobili dell'impresa

Dettaglio Immobili

Selezionando l’omonima funzione e cliccando su si apre in un’altra schermata l’elenco degli immobili individuati per la provincia d’interesse.

Dettaglio Immobili per provincia

Elenco immobili

Questo servizio permette di avere gratuitamente informazioni sintetiche sulle proprietà immobiliari, così come mostrato in. Da questa schermata è possibile richiedere per ogni unità la “Visura Catastale per Immobile”: a tal fine selezionare “Visura Terreno” o “Visura Immobile” e cliccare su “Estrai” Il costo della visura, indicato nel riquadro “Preventivo”, sarà subito scalato dal proprio conto prepagato.

Attenzione: una volta chiusa la pagina questa sarà recuperabile esclusivamente dall’elenco delle sessioni, disponibile nel menu di sinistra sotto la voce “Banche Dati”.

Visura Catastale per Immobile

Salvataggio nell'area Download

Visura Soggetto

Selezionando l’omonima funzione e cliccando su il sistema inserisce all’interno dell’area download la “Visura Catastale per soggetto” che riporta l’intero patrimonio immobiliare di questo, scalando automaticamente il costo del servizio (indicato nel riquadro “Preventivo”) dal conto prepagato. Il documento sarà disponibile in download per 365 giorni (compresi il giorno di richiesta e festivi).

Salvataggio nell'area Download

Eventi Negativi

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, selezionare la sezione “Eventi Negativi” e cliccare su “Cerca”, per ricercare eventuali:

- Protesti - Pregiudizievoli da Conservatoria (cliccare qui per l’elenco completo degli atti censiti in formato

PDF) - Procedure da Tribunale (cliccare qui per l’elenco completo degli atti censiti in formato PDF). Dopo

aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, selezionare la sezione “Eventi Negativi” e cliccare direttamente “Cerca” per il servizio “Segnalazione Negatività”, che evidenzierà la sussistenza o meno degli eventi negativi. Avviando la ricerca, il costo del servizio, indicato nel riquadro “Preventivo”, viene immediatamente scalato dal contro prepagato. Il risultato della ricerca sarà riportato a video (vedi figura in basso).

Ricerca negatività

Lista delle Negatività

I seguenti simboli identificano la presenza o meno di una negatività:

In caso di negatività presente, è possibile estrarne la relativa visura spuntando “Richiedi” e cliccando su Estrai.

1. Nel caso di Protesti, cliccando “Estrai” si otterrà la lista di tutti protesti relativi al soggetto indagato; il costo del servizio, indicato nel preventivo, verrà immediatamente scalato dal proprio conto prepagato.

2. Nel caso delle Pregiudizievoli di Conservatoria, cliccando “Estrai” si otterrà la lista delle pregiudizievoli relativamente al soggetto indagato, con addebito immediato del costo del servizio, riportato in preventivo, sul proprio conto prepagato. Da qui sarà possibile ottenere il dettaglio delle pregiudizievoli, come spiegato nelle pagine successive.

3. Nel caso di Procedure da tribunale, cliccando “Estrai” si otterrà la lista di quelle che riguardano il soggetto indagato; il costo del servizio indicato in preventivo verrà immediatamente scalato dal proprio conto prepagato.

Le varie liste si aprono in finestre di popup, chiudendole sono salvate nell’elenco delle sessioni, mentre la lista di tutti protesti sarà reperibile anche nell’aerea Download in formato PDF. La finestra con la segnalazione delle negatività rimane sempre aperta, di modo che si potranno visualizzare alternativamente le varie liste.

Nella schermata viene anche riportato il seguente avviso:

*DA SAPERE SUI PROTESTI

Per soggetto convalidato s’intende la posizione in cui è stato censito il codice fiscale del soggetto ricercato. Per possibili omonimi s’intendono tutte le posizioni per le quali il (o uno dei) "parametri di ricerca" è uguale a quello (o a uno di quelli) ricercati. ATTENZIONE: in caso di negatività non presente si ricorda che il registro protesti è aggiornato con cadenza quindicinale.

** DA SAPERE SULLE PREGIUDIZIEVOLI DI CONSERVATORIA

Gli eventi di Conservatoria potrebbero non comprendere le annotazioni di cancellazione che possono essere intervenute successivamente. Per poter controllare il dettaglio delle cancellazioni, è necessario effettuare una Visura Ipotecaria. Nel servizio Pregiudizievoli non vengono restituiti gli atti di natura volontaria e gli atti stipulati tra privati successivi al 01/01/2005. Per conoscere l'elenco completo degli atti censiti clicca qui.

*** DA SAPERE SULLE PROCEDURE DA TRIBUNALE

Per conoscere l'elenco completo degli atti censiti clicca qui.

Esaminiamo le negatività caso per caso.

Per i Protesti, selezionando “Richiedi”e cliccando “Estrai” si richiederà un nuovo servizio, la lista protesti, cioè la visualizzazione dell’elenco di tutti i protesti. Il costo del servizio, indicato nel preventivo, sarà scalato dal proprio conto prepagato. N.B. da questa pagina non è possibile estrarre alcun documento, ma la lista è salvata in area Download in formato PDF. Cliccando su “Chiudi” e confermando l’azione, questo documento contenente l’elenco dei protesti verrà anche salvato nell’elenco delle sessioni, che si trova nel menu principale del portale di iscrizione.

Protesti

Per i Pregiudizievoli da Conservatoria, selezionando “Richiedi” e cliccando “Estrai” si aprirà, in una nuova schermata, la lista delle pregiudizievoli; il costo del servizio, indicato nel riquadro Preventivo, sarà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato. Nelle pregiudizievoli da conservatoria sono contenuti:

• Pregiudizievoli da Conservatoria • Altri Eventi di Conservatoria • Eventi di Conservatoria Annotati

N.B. Gli eventi di Conservatoria potrebbero non comprendere le annotazioni di cancellazione che possono essere intervenute successivamente. Per poter controllare il dettaglio delle cancellazioni è necessario effettuare una Visura Ipotecaria. Nel servizio Pregiudizievoli non vengono restituiti gli atti di natura volontaria e gli atti stipulati tra privati successivi al 01/01/2005. Nella schermata precedente, nel testo in basso, sono presenti due link per conoscere l’elenco completo, in formato PDF, degli atti censiti, sia con riguardo ai Pregiudizievoli di Conservatoria che le Procedure di Tribunale. Cliccare sulla scritta “clicca qui” per visualizzarlo.

Dalla lista delle pregiudizievoli è possibile richiedere il dettaglio delle pregiudizievoli spuntando una a una le varie caselle, oppure solo quella accanto alla scritta “Visualizza tutti i pregiudizievoli”. Cliccando il pulsante “Estrai” il dettaglio sarà salvato in formato PDF nell’area Download e il costo di questo nuovo servizio, indicato nel preventivo, verrà scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Lista pregiudizievoli

Documento richiesto salvato in area Download

Per le Pocedure da Tribunale, selezionando “Richiedi” e cliccando “Estrai”, si richiederà un nuovo servizio, cioè la visualizzazione dell’elenco delle procedure; il costo, indicato nel preventivo, sarà scalato dal proprio conto prepagato. N.B. da questa pagina non è possibile estrarre alcun documento. Cliccando su “Chiudi” e confermando l’azione, il documento verrà salvato nell’elenco delle sessioni, che si trova nel menu principale del portale d’iscrizione.

Procedure da Tribunale

Monitoraggi

Dopo aver individuato l’impresa attraverso la “Ricerca R.I.”, cliccare la sezione “Monitoraggi” per richiedere di:

• Monitorare il patrimonio immobiliare della posizione ricercata (servizio a pagamento) • Monitorare il Registro Imprese (dati della visura ordinaria dell’impresa, servizio gratuito).

Richiesta monitoraggio

Monitoraggio Registri Immobiliari

Tramite questo servizio si pone sotto osservazione il patrimonio immobiliare dell’impresa al fine di conoscere se si sono verificate iscrizioni, annotazioni e trascrizioni in capo a esso. E’ possibile indicare il periodo del monitoraggio scegliendo alternativamente fra 6 o 12 mesi; i costi relativi sono evidenziati all’interno del riquadro “Preventivo”. Cliccando “Conferma” il costo del servizio è scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Messaggio di conferma

La posizione figurerà nell’elenco delle Posizioni osservate dall’utente ; al verificarsi di una iscrizione, annotazione, trascrizione che incida sul patrimonio immobiliare, la posizione sarà presente nelle Posizioni variate -elenco catastali e l’utente riceverà una e-mail di notifica all’indirizzo indicato nel profilo (vedi paragrafo“Elenco catastali”). Per conoscere in dettaglio la variazione, sarà necessario

richiedere una visura da conservatoria. Per approfondimenti leggere i paragrafi Posizioni osservate e Posizioni variate. Si ricorda che il monitoraggio non può essere volontariamente interrotto dall’utente. Nel caso in cui l’impresa risulti già osservata, comparirà a video un messaggio in tal senso.

Per le Società di Persone il sistema dà la possibilità di estendere il monitoraggio al patrimonio immobiliare

degli esponenti della società. Per far questo basterà indicare il tempo del monitoraggio immobiliare e

selezionare contestualmente l’opzione “Estendi il monitoraggio sui Registri Immobiliari anche agli esponenti

della società”. L’osservazione avrà la durata di 6 o 12 mesi e si estenderà ad un massimo di 10 esponenti

seguendo l’ordine di rilevanza riportato in questo documento. Il costo di questo servizio ulteriore,

sommato a quello del monitoraggio immobiliare dell’impresa, è indicato nel riquadro Preventivo.

Monitoraggio immobiliare Società di Persone

Cliccando “Conferma” il costo del servizio è scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Messaggio di Conferma

Per approfondimenti leggere i paragrafi Posizioni osservate e Posizioni variate. Si ricorda che il

monitoraggio non può essere volontariamente interrotto dall’utente; per conoscere in dettaglio la

variazione, sarà necessario richiedere una visura da conservatoria.

Monitoraggio Registro Imprese

Cliccando su “Registro Imprese” si può richiedere il monitoraggio dei dati camerali di un’impresa senza

acquistare una visura ordinaria. Il servizio è gratuito, viene attivato cliccando su “Conferma” e può

essere interrotto solamente dalla volontà dell’utente, come descritto nel paragrafo Posizioni osservate.

L’utente viene altresì avvisato dal sistema nel caso in cui l’impresa risulti già monitorata.

Al verificarsi di una variazione, l’impresa osservata confluirà nelle Posizioni variate - elenco camerali e

l’utente riceverà una e-mail di notifica all’indirizzo indicato nel profilo (vedi paragrafo Elenco Camerali.).

Monitoraggio camerale

Persone La ricerca persone è il punto di partenza per individuare il soggetto fisico o giuridico presente nel Registro Imprese al fine di poter estrarre i seguenti documenti:

- Scheda Persona - Scheda Socio - Trasferimenti

Individuata la posizione d’interesse, possono essere richiesti anche:

- Visure Catastali - Immobili - Eventi Negativi

Per attivare la ricerca persone selezionare in alto “Ricerca R.I.” e successivamente “Persone”, come da immagine che segue.

Ricerca Persone – Persona giuridica

È importante definire il tipo di ricerca che s’intende eseguire:

Ricerca per Persona Fisica/Giuridica È possibile effettuare l’interrogazione per:

1. Nominativo: al fine di raffinare la ricerca è preferibile inserire anche la provincia e l’anno di nascita

2. Codice fiscale

Ambito ricerca spuntando uno dei 4 tipi di ambiti di ricerca si determina in modo puntuale l’esito della stessa:

La lista dei soggetti e i documenti successivamente disponibili variano in base all’ambito di ricerca.

Si ricorda che il costo di una “Ricerca Completa” è maggiore rispetto agli altri 3 tipi di ricerca (“Scheda Persona”,”Scheda Socio”, “Trasferimenti”), così come è riportato nel listino. Esempio: Mario Rossi, esclusivamente socio dell’azienda X senza detenere cariche, sarà disponibile nella ricerca “SCHEDA SOCIO” ma non in quella per “SCHEDA PERSONA”.

RICERCA COMPLETA SCHEDA PERSONA SCHEDA SOCIO SCHEDA TRASFERIMENTI

SCHEDA PERSONA SCHEDA PERSONA CARICHE ATTUALI Fornisce l’elenco delle imprese in cui il soggetto è titolare di cariche/qualifiche. SCHEDA PERSONA CON CARICHE CESSATE Fornisce informazioni su tutte le imprese in cui la persona abbia ricoperto una carica/qualifica in passato. Le imprese possono essere sia registrate che cessate, ma in entrambi i casi la carica comunque non risulta più ricoperta dal soggetto stesso. SCHEDA PERSONA COMPLETA Fornisce l’elenco delle imprese in cui il soggetto è titolare di cariche/qualifiche (scheda persona cariche attuali) e informazioni storiche (scheda persona con cariche cessate)

SCHEDA SOCIO SCHEDA SOCIO Fornisce l'elenco delle società nelle quali un soggetto (persona fisica o giuridica) detiene partecipazioni, con la specifica della quota di capitale posseduta, con informazioni dettagliate anche sul tipo di diritto esercitato dall'azionista sulle partecipate. SCHEDA SOCIO STORICA Oltre alle informazioni contenute nella scheda socio, riporta anche le modifiche (cessioni e acquisti) che hanno interessato in passato le partecipazioni detenute dal soggetto.

TRASFERIMENTI SCHEDA TRASFERIMENTI Contiene l'elenco delle imprese coinvolte nei trasferimenti di azioni/quote del socio ricercato

Ricerca Completa

È la ricerca che permette di individuare tutte le posizioni e trasferimenti levati sul soggetto ricercato. Per questo motivo verrà utilizzata come esempio dimostrativo per l’estrazione delle Visure per Soggetto (fisico e/o giuridico). Dopo aver inserito i dati della persona, in questo caso “Fisica”, selezionare “Cerca”; il costo del servizio, indicato nell’area Preventivo, sarà scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Ricerca Persona Fisica Completa

Il sistema propone in basso alla pagina il risultato della ricerca, indicando uno o più omonimi. Cliccare quindi sul soggetto d’interesse e su “Visualizza Dettaglio”.

Risultato ricerca

Visure

Come per le imprese, anche per le persone, dopo aver scelto la posizione d’interesse, è possibile estrarre i seguenti documenti: - Visure - Immobili - Eventi Negativi - Monitoraggi

Effettuata la ricerca persone, la schermata che si apre pone in primo piano l’estrazione delle visure. Vengono evidenziati i documenti che possono essere richiesti per quel determinato soggetto (es. sarà richiedibile la “Scheda trasferimenti” solo se la persona è coinvolta in trasferimenti di proprietà o godimento d'azienda; eventi e atti di trasferimento).

Dettaglio Persona ricercata

Cliccando su “Estrai”, il costo del servizio, indicato nel riquadro “Preventivo”, sarà scalato dal proprio conto prepagato.

Il documento viene visualizzato in una finestra di popup in formato HTML. Il sistema automaticamente salva il documento in formato PDF nell’area Download, dove resterà disponibile per 365 giorni.

Rimane sempre aperta la finestra con la persona individuata dalla ricerca, con la possibilità di richiedere altre visure/immobili/eventi negativi.

Visure - Scheda Persona

Tale ambito di ricerca permette di individuare direttamente le cariche ricoperte dal soggetto ricercato. Nello specifico:

• Scheda Persona Cariche Attuali: fornisce le imprese in cui il soggetto è titolare di cariche/qualifiche.

• Scheda Persona Con Cariche Cessate: fornisce informazioni su tutte le imprese in cui la persona abbia ricoperto una carica/qualifica in passato. Le imprese possono essere sia attive

che cessate ma in entrambi i casi la carica comunque non risulta più ricoperta dal soggetto stesso.

• Scheda Persona Completa: fornisce le imprese in cui il soggetto è titolare di cariche/qualifiche (scheda persona cariche attuali) e informazioni storiche (scheda persona con cariche cessate).

Visure - Scheda Socio

Permette di estrarre direttamente i seguenti documenti:

- Scheda Socio: fornisce l'elenco delle società nelle quali un soggetto (persona fisica o giuridica) detiene partecipazioni, con la specifica della quota di capitale posseduta, con informazioni dettagliate anche sul tipo di diritto esercitato dall'azionista sulle partecipate.

- Scheda Socio Storica: oltre alle informazioni contenute nella scheda socio, riporta anche le

modifiche (cessioni e acquisti) che hanno interessato in passato le partecipazioni detenute dal soggetto.

Visure - Scheda Trasferimenti

Permette di estrarre direttamente il seguente documento:

- Scheda Trasferimenti: contiene l'elenco delle imprese coinvolte nei trasferimenti di azioni/quote del socio ricercato. Le partecipazioni si riferiscono all'ultimo elenco soci presentato dalle imprese coinvolte.

Le modalità di estrazione delle proprietà immobiliari e delle negatività levate sul soggetto fisico e/o giuridico sono identiche a quelle descritte per le imprese. Si ricorda che, selezionato il servizio, scelto il formato e cliccato su “Estrai” il costo, indicato nel preventivo, sarà scalato dal proprio conto prepagato.

Immobili

Una volta individuato il soggetto (dopo aver selezionato in alto “Ricerca R.I.” e successivamente “Persone”), cliccare la sezione “Immobili” per ricercare, in ambito nazionale, le proprietà (terreni e/o fabbricati) intestate a questo. Cliccando su “Cerca” il costo del servizio, così come indicato dal preventivo, viene scalato dal proprio conto prepagato. Controllare sempre la Barra di Navigazione, nella pagina, in alto, per avere notizie sullo stato del proprio conto prepagato.

Il sistema individua tutte le proprietà divise per “Provincia” e preventivamente le suddivide per tipologia d’immobile (terreni e/o fabbricati). È possibile anche richiedere 2 servizi “Dettaglio Immobili” e “Visura Soggetto”, così come dettagliatamente spiegato nel paragrafo Ricerca Imprese - Immobili.

Ricerca Persona – Immobili

Eventi Negativi

Dopo aver cliccato su “Ricerca R.I.”, “Persone” e dopo aver individuato il soggetto, cliccare la sezione “Eventi Negativi” e il bottone “Cerca” per conoscere l’esistenza o meno di negatività ascrivibili al soggetto, come già spiegato nel paragrafo Ricerca R.I. – Eventi Negativi. Il costo del servizio, così come indicato dal preventivo, viene scalato dal proprio conto prepagato.

ricerca negatività

Si ricorda che i seguenti simboli identificano la presenza o meno di una negatività:

In caso di negatività presente, è possibile richiedere ulteriori informazioni cliccando su “Richiedi” e cliccando su Estrai, il costo di questo nuovo servizio sarà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato, e automaticamente a video verrà visualizzato quanto richiesto. Per approfondimenti si rimanda alla lettura del paragrafo Ricerca R.I. – Eventi Negativi.

Monitoraggi

Dopo aver cliccato su “Ricerca R.I.”, “Persone” e ricercato il soggetto, cliccare la sezione “Monitoraggi” per richiedere il monitoraggio del patrimonio immobiliare della persona. E’ possibile indicare un periodo di tempo scegliendo alternativamente fra 6 o 12 mesi; i costi relativi sono evidenziati all’interno del riquadro “Preventivo”. Cliccando “Conferma” il costo del servizio è scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Richiesta Monitoraggio Immobiliare

Un avviso confermerà che il soggetto figurerà nell’elenco delle Posizioni osservate dall’utente.

Attivazione del monitoraggio

Al verificarsi di una iscrizione, annotazione, trascrizione che incida sul patrimonio immobiliare della persona, il suo nominativo confluirà nelle Posizioni variate -elenco catastali e l’utente riceverà una e-mail di notifica all’indirizzo indicato nel profilo (vedi paragrafo“Elenco catastali”). Per conoscere nel merito la variazione, sarà necessario richiedere una visura da conservatoria. Si ricorda che il monitoraggio non può essere volontariamente interrotto dall’utente; nel caso in cui la posizione sia già osservata comparirà a video un messaggio in tal senso.

Per approfondimenti leggere i paragrafi Posizioni osservate e Posizioni variate.

Variazioni Societarie La ricerca individua i protocolli camerali intervenuti sulla posizione dal 01/04/2013 ad oggi e permette di richiedere per ogni protocollo il dettaglio della variazione.

Per effettuare una ricerca è sufficiente cliccare il bottone “Ricerca R.I.” e poi selezionare Variazioni Societarie indicando obbligatoriamente Numero Rea e CCIAA.

Ricerca Variazioni Societarie

Cliccando sul pulsante Cerca, il sistema addebiterà sul conto prepagato il costo della ricerca e a video presenterà la lista delle variazioni, per ogni variazione viene indicato il numero di protocollo, la data di deposito e la data di evasione.

Risultato ricerca variazioni

Per richiedere il dettaglio delle variazioni intervenute è necessario selezionare i protocolli di interesse, cliccando sul pulsante Estrai verrà presentato il preventivo di spesa, cliccando su Richiedi il costo del servizio sarà scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

Richiesta dettaglio variazione Un avviso confermerà la richiesta del Documento che viene salvato nell’area Download.

Conferma richiesta documento

Nella lista delle variazioni i protocolli per cui è stato richiesto il dettaglio verranno individuati con l’icona

RICERCA IMMOBILI

Per ricercare beni immobili (terreni e/o fabbricati) intestati a Persone Giuridiche e Persone Fisiche indipendentemente dalla loro presenza nel Registro Imprese, è sufficiente cliccare il bottone “Ricerca Immobili” e poi selezionare una delle due voci (Persone Giuridiche e Persone Fisiche). La ricerca verterà sui dati dell’Agenzia delle Entrate.

Ricerca Immobili Persona Fisica o Giuridica

Persone Fisiche

Tale ricerca permette di individuare gli immobili (fabbricati e/o terreni) intestati a una persona fisica, anche non presente nel Registro Imprese indicando il Codice Fiscale o i Dati Anagrafici al fine di:

• richiedere il monitoraggio del patrimonio immobiliare del soggetto ricercato • richiedere il dettaglio immobili (numero degli immobili ordinati per provincia) oppure la Visura

soggetto. • Richiedere il patrimonio immobiliare.

Ricerca per Codice Fiscale o dati anagrafici

1. Codice Fiscale:

Ricerca tramite Codice Fiscale

2. Dati Anagrafici:

Ricerca tramite dati anagrafici

In entrambe le tipologie di ricerca occorre valorizzare i campi: - Tipologia Ricerca: scegliere il tipo di catasto tra terreni e/o fabbricati - Precisione Ricerca: scegliere tra - Ampliata estrae tutti gli intestati il cui cognome contenga in qualche posizione (iniziale, finale o

intermedia) la stringa inserita nel campo cognome della videata di ricerca; Ristretta estrae tutti gli intestati il cui cognome (completo) oppure la prima parola del cognome sia uguale alla stringa inserita nel campo cognome della videata di ricerca.

- Includi Omocodici: inserendo gli omocodici quindi spuntando “si”, il sistema reperisce tutti i soggetti con lo stesso codice fiscale.

In base alla tipologia di ricerca inserire: - Codice Fiscale: indicare il dato del soggetto da ricercare (campo obbligatorio) - Dati Anagrafici: inserire obbligatoriamente Cognome, Nome, Provincia e Comune di nascita e altri

dati per la restituzione di un risultato il più puntuale possibile.

Richiesta del monitoraggio immobiliare

Dopo aver cliccato su “Cerca”, si visualizzerà l’elenco delle persone corrispondenti ai parametri inseriti con accanto un pulsante “Aggiungi a Variazioni” che consente di richiedere il monitoraggio immobiliare sul soggetto selezionato.

Ricerca Immobili - persona fisica

Cliccando questo pulsante, un popup evidenzierà i costi e la durata del monitoraggio. Cliccare su “Avvia” per richiedere il servizio, oppure su “Chiudi” per passare alla richiesta di altri servizi.

Richiesta del servizio Monitoraggio Immobiliare

Cliccando su “Avvia” il costo del servizio è scalato automaticamente dal proprio conto prepagato; un

avviso confermerà che il soggetto è stato inserito nell’elenco delle Posizioni osservate dall’utente.

Posizione aggiunta alle posizioni osservate

Si sarà avvisati nel caso in cui il monitoraggio fosse stato richiesto in precedenza.

Monitoraggio già richiesto

Al verificarsi di una iscrizione, annotazione, trascrizione che incida sul patrimonio immobiliare della persona, il suo nominativo confluirà nelle Posizioni variate -elenco catastali e l’utente riceverà una e-mail di notifica della variazione all’indirizzo indicato nel profilo (vedi paragrafo“Elenco catastali”). Per conoscere nel merito la variazione, sarà necessario richiedere una visura da

conservatoria. Si ricorda che il monitoraggio non può essere volontariamente interrotto dall’utente.

Per approfondimenti leggere i paragrafi Posizioni osservate e Posizioni variate.

Richiesta dettaglio immobili o visura soggetto

Cliccare su “Dettaglio” per conoscere il numero dei terreni e fabbricati suddivise per provincia, oppure per richiedere la Visura Soggetto.

Richiesta del dettaglio immobili o Visura Soggetto

Una nuova schermata mostra tutte le proprietà divise per “Provincia” e preventivamente le suddivide per tipologia d’immobile (terreni e/o fabbricati).

Ricerca immobili Persona Fisica

È possibile anche richiedere 2 servizi “Dettaglio Immobili” e “Visura Soggetto”, Selezionare il servizio e cliccare su “Estrai”, il costo del servizio, così come riportato nel riquadro preventivo, sarà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato. Per approfondimenti si rimanda al paragrafo Ricerca Imprese - Immobili.

Richiesta Patrimonio Immobiliare

Cliccare su “Richiedi Patrimonio Immobiliare” per conoscere le proprietà a livello nazionale e provinciale di

tutti i terreni e fabbricati intestati al soggetto ricercato con l’indicazione di tutti i dati catastali (tranne

i mq per i fabbricati) e del “Valore Catastale”. Il “Valore Catastale” si

ottiene moltiplicando la rendita catastale (indicata nella visura) rivalutata del 5% per un determinato

coefficiente stabilito per legge e variabile in base alla categoria catastale dello stesso immobile.

Il documento che verrà estratto prevede anche lo sviluppo di due grafici:

- Terreni: mette in relazione la rendita catastale dei terreni per provincia.

Per casi in cui ci sia più di una provincia con numero di terreni maggiore di uno e rendita catastale

maggiore di zero.

- Fabbricati: mette in relazione la rendita catastale dei fabbricati per provincia.

Per casi in cui ci sia più di una provincia con numero di fabbricati maggiore di uno e rendita catastale

maggiore di zero.

Richiedi Patrimonio Immobiliare

Dopo aver preso visione dell’importo che verrà addebitato sul conto prepagato, cliccare “Richiedi” per

l’estrazione del documento:

Richiesta Patrimonio Immobiliare

La schermata che segue avverte che il documento è stato salvato nell’area Download e, immediatamente, il sistema scala dal conto prepagato il costo del servizio:

Estrazione Patrimonio Immobiliare

Persone Giuridiche

Tale ricerca permette di reperire tutti gli immobili di qualunque persona giuridica, anche non iscritta nel Registro Imprese, inserendo obbligatoriamente solo il Codice Fiscale/Partita IVA. Sarà quindi possibile:

• richiedere il monitoraggio del patrimonio immobiliare del soggetto ricercato • richiedere il dettaglio immobili (numero degli immobili ordinati per provincia) oppure la Visura

soggetto.

Ricerca Immobili Persona Giuridica

È possibile valorizzare i seguenti campi: - Tipologia Ricerca: scegliere il tipo di catasto tra terreni e/o fabbricati - Precisione Ricerca: scegliere tra:

Ampliata estrae tutti gli intestati il cui cognome contenga in qualche posizione (iniziale, finale o intermedia) la stringa inserita nel campo cognome della videata di ricerca; Ristretta estrae tutti gli intestati il cui cognome (completo) oppure la prima parola del cognome sia uguale alla stringa inserita nel campo cognome della videata di ricerca.

- Includi Omocodici: inserendo gli omocodici quindi spuntando “si”, il sistema reperisce tutti i soggetti con lo stesso codice fiscale.

- Partita IVA / Codice Fiscale: campo obbligatorio, indicare il dato dell’impresa da ricercare.

Richiesta del monitoraggio immobiliare

Dopo aver cliccato su “Cerca”, si visualizzerà l’elenco delle posizioni corrispondenti ai parametri inseriti con accanto un pulsante “Aggiungi a Variazioni” che consente di richiedere il monitoraggio immobiliare del soggetto selezionato.

Elenco imprese

Cliccando questo pulsante, un popup evidenzierà i costi e la durata del monitoraggio. Cliccare su “Avvia” per richiedere il servizio, oppure su “Chiudi” per passare alla richiesta di altri servizi.

Elenco imprese

Cliccando su “Avvia” ” il costo del servizio è scalato automaticamente dal proprio conto prepagato; un

avviso confermerà che il soggetto è stato inserito nell’elenco delle Posizioni osservate dall’utente.

Posizione aggiunta alle posizioni osservate

Si sarà avvisati nel caso in cui il monitoraggio fosse stato richiesto in precedenza.

Al verificarsi di una iscrizione, annotazione, trascrizione che incida sul patrimonio immobiliare del soggetto indagato, il suo nominativo sarà presente anche nelle Posizioni variate -elenco catastali e l’utente riceverà una e-mail di notifica della variazione all’indirizzo indicato nel profilo (vedi paragrafo“Elenco catastali”). Per conoscere ne merito la variazione, sarà necessario richiedere una visura da conservatoria. Si ricorda che il monitoraggio non può essere volontariamente interrotto.

Per approfondimenti leggere i paragrafi Posizioni osservate e Posizioni variate.

Richiesta dettaglio immobili o visura soggetto

Cliccare su “Dettaglio” per conoscere il numero dei terreni e fabbricati suddivise per provincia, oppure per richiedere la Visura Soggetto.

Richiesta del dettaglio immobili o Visura Soggetto

Una nuova schermata mostra tutte le proprietà divise per “Provincia” e preventivamente le suddivide per tipologia d’immobile (terreni e/o fabbricati).

Ricerca immobili Persona Fisica

È possibile anche richiedere 2 servizi “Dettaglio Immobili” e “Visura Soggetto”, Selezionare il servizio e cliccare su “Estrai”, il costo del servizio, così come riportato nel riquadro preventivo, sarà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato. Per approfondimenti si rimanda al paragrafo Ricerca Imprese - Immobili.

Richiesta Patrimonio Immobiliare

Cliccare su “Richiedi Patrimonio Immobiliare” per conoscere le proprietà a livello nazionale e provinciale di

tutti i terreni e fabbricati intestati al soggetto ricercato con l’indicazione di tutti i dati catastali (tranne

i mq per i fabbricati) e del “Valore Catastale”. Il “Valore Catastale” si

ottiene moltiplicando la rendita catastale (indicata nella visura) rivalutata del 5% per un determinato

coefficiente stabilito per legge e variabile in base alla categoria catastale dello stesso immobile.

Il documento che verrà estratto prevede anche lo sviluppo di due grafici:

- Terreni: mette in relazione la rendita catastale dei terreni per provincia.

Per casi in cui ci sia più di una provincia con numero di terreni maggiore di uno e rendita catastale

maggiore di zero.

- Fabbricati: mette in relazione la rendita catastale dei fabbricati per provincia.

Per casi in cui ci sia più di una provincia con numero di fabbricati maggiore di uno e rendita catastale

maggiore di zero.

Richiedi Patrimonio Immobiliare

Dopo aver preso visione dell’importo che verrà addebitato sul conto prepagato, cliccare “Richiedi” per

l’estrazione del documento:

Richiesta Patrimonio Immobiliare

La schermata che segue avverte che il documento è stato salvato nell’area Download e, immediatamente, il sistema scala dal conto prepagato il costo del servizio:

Estrazione Patrimonio Immobiliare

RICERCA CONSERVATORIA

Per conoscere, nell'ambito di un Ufficio Territoriale specificato, se esistano formalità (iscrizioni, trascrizioni

e annotazioni) che gravino sul patrimonio immobiliare di un soggetto indagato, cliccare il bottone “Ricerca

Conservatoria” e poi “Persone Fisiche” o “Persone Giuridiche” a seconda della natura giuridica del

soggetto. Nel caso di formalità individuate, sarà possibile richiedere le corrispondenti Note di trascrizione,

iscrizione o annotazione, che verranno poi salvate nell’area Download e conservate per 365 giorni.

Cliccando le voci “Lista Formalità “ e “Lista Ricerche” si possono consultare le liste formalità richieste e le

ricerche fatte, memorizzate e rese disponibili dall’applicazione per i 7 giorni successivi alla richiesta/ricerca

effettuata.

Persone Fisiche

Cliccando la voce “Persone Fisiche” si visualizza una schermata che richiede, come prima cosa, di indicare,

cliccando le apposite icone, se si voglia ricercare il soggetto inserendo il suo Codice Fiscale o i Dati

Anagrafici.

Ricerca Persona Fisica

Ricerca per Codice Fiscale

Cliccare l’icona e inserire i dati richiesti.

Ricerca persona fisica tramite Codice Fiscale

Bisogna obbligatoriamente indicare:

• Se si voglia o meno includere gli Omocodici

• Codice fiscale

• Conservatoria (selezionare l’Ufficio Territoriale cliccando una delle voci che compaiono dal menu a

tendina)

È inoltre possibile limitare le formalità indicando:

• un intervallo temporale: specificando la data d'inizio (campo “dal”) e la data fine (campo “al”). Il periodo d’indagine è quel lasso di tempo compreso fra le due date

• la tipologia: selezionando la formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni) F = a favore; C = contro

• se escludere le “ipoteche non rinnovate o cancellate” e/o le “trascrizioni non rinnovate”

Dopo aver inserito tutti i dati in possesso cliccare su “Cerca”: il costo della ricerca, indicato nel Preventivo, verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

La ricerca produce come risultato un elenco con i nominativi che corrispondono ai parametri indicati.

Selezionare il nominativo d’interesse e cliccare il bottone per visualizzare l’elenco delle Formalità. Il costo è sempre evidenziato nel box Preventivo e verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato nel momento in cui si richiede il servizio.

Risultato ricerca

A partire dalla 31ª, le formalità sono contabilizzate a gruppi di 15; per questo l’applicazione avvisa l’utente nel caso in cui la lista contenga più di 30 formalità, indicando il numero delle formalità individuate e l’importo che verrà addebitato. Sarà quindi possibile per l’utente tornare alla schermata precedente (quella con il risultato della ricerca) oppure proseguire con la richiesta del servizio.

Avviso che le formalità hanno superato il numero di 30

Dopo aver richiesto la Lista Formalità, si apre una nuova schermata con l’elenco sintetico di queste. Da qui è possibile richiedere le relative Note di trascrizione, annotazione o iscrizione mediante la selezione del

quadratino accanto alla scritta “Scarica” . Si possono richiedere più note contemporaneamente selezionando i vari “Scarica”; se si seleziona “Tutte” vengono richieste tutte le note.

Cliccare il bottone “Scarica dettagli formalità” per richiedere il servizio.

Elenco Formalità individuate e richiesta delle Note di Conservatoria

Una finestra di popup evidenzia il costo di questo; cliccando su “Scarica” il costo verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

Scaricare le Note di Conservatoria

La Nota di Trascrizione è stata richiesta

I documenti richiesti sono salvati nell’area Download: per accedere a questa sezione cliccare il

bottone Download. Il documento rimane a disposizione dell’utente per 365 giorni dalla data della

richiesta. Per maggiori dettagli consultare il capitolo “AREA DOWNLOAD “.

Come reperire la nota scaricata

Ricerca per dati Anagrafici

Cliccare l’icona e inserire i dati richiesti. Ricerca Persona Fisica - dati Anagrafici

È necessario indicare:

• La precisione della ricerca, selezionabile tra:

A. Ricerca Ampliata: estrae tutti gli intestati il cui cognome contenga in qualunque posizione (iniziale, finale o intermedia) la stringa inserita nel campo “Cognome” del modulo di ricerca.

B. Ricerca Ristretta: estrae tutti gli intestati il cui cognome (completo) oppure la prima parola del cognome sia uguale alla stringa inserita nel campo “Cognome”.

• Se si voglia o meno includere gli Omocodici

• Cognome (obbligatorio);

• Nome (obbligatorio);

• Data di nascita (non obbligatoria);

• Sesso

• Provincia di nascita, selezionandola dal menu a tendina

• Comune di nascita, scegliendolo dall’elenco del menu a tendina

• Conservatoria (selezionare l’Ufficio Territoriale cliccando una delle voci del menu a tendina)

È inoltre possibile limitare le formalità indicando:

• un intervallo temporale: specificando la data d'inizio (campo “dal”) e la data fine (campo “al”). Il periodo è quel lasso di tempo compreso fra le due date

• la tipologia: selezionando la formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni) F = a favore; C = contro

• se escludere le “ipoteche non rinnovate o cancellate” e/o le “trascrizioni non rinnovate”

Dopo aver inserito tutti i dati in possesso cliccare su “Cerca”; il costo della ricerca, indicato nel Preventivo, verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

Il risultato della ricerca, le modalità di richiesta della Lista Formalità e delle relative note di Trascrizione,

Annotazione e Iscrizione sono già state esaminate nel paragrafo “Ricerca per Codice Fiscale” al quale si

rimanda.

Persone Giuridiche

Cliccando la voce “Persone Giuridiche” si visualizza una schermata che richiede, come prima cosa, di

indicare, cliccando le apposite icone, se si voglia ricercare il soggetto inserendo la sua Partita IVA/Codice

Fiscale o la Denominazione.

Ricerca Persona Giuridica

Ricerca per Partita IVA/Codice Fiscale

Cliccare l’icona e inserire i dati richiesti.

Ricerca mediante Partita IVA/Codice Fiscale

Bisogna obbligatoriamente indicare:

• Se si voglia o meno includere gli Omocodici

• Partita Iva/Codice Fiscale

• Conservatoria (selezionare l’Ufficio Territoriale cliccando su una delle voci che compaiono dal menu

a tendina)

È inoltre possibile limitare le formalità indicando:

• un intervallo temporale: specificando la data d'inizio (campo “dal”) e la data fine (campo “al”). Il periodo è quel lasso di tempo compreso fra le due date

• la tipologia: selezionando la formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni) F = a favore; C = contro

• se escludere le “ipoteche non rinnovate o cancellate” e/o le “trascrizioni non rinnovate”

Dopo aver inserito tutti i dati in possesso cliccare su “Cerca”; il costo della ricerca, indicato nel Preventivo, verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

La ricerca produce come risultato un elenco con i nominativi che corrispondono ai parametri indicati.

Selezionare il nominativo d’interesse e cliccare il bottone per visualizzare l’elenco delle Formalità. Il costo è sempre evidenziato nel box Preventivo e verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato nel momento in cui si richiede il servizio.

Come richiedere la Lista Formalità di una Persona giuridica

A partire dalla 31ª, le formalità sono contabilizzate a gruppi di 15; per questo l’applicazione avvisa l’utente nel caso in cui la lista contenga più di 30 formalità, indicando il numero delle formalità individuate e l’importo che verrà addebitato. Sarà quindi possibile per l’utente tornare alla schermata precedente (quella con il risultato della ricerca) oppure proseguire con la richiesta del servizio.

Avviso che le formalità individuate sono più di 30

Dopo aver richiesto la Lista Formalità, si apre una nuova schermata con l’elenco sintetico di queste. Da qui è possibile richiedere le relative Note di trascrizione, annotazione o iscrizione mediante la selezione del

quadratino accanto alla scritta “Scarica” . Si possono richiedere più note contemporaneamente selezionando i vari “Scarica”; se si seleziona “Tutte” vengono richieste tutte le note.

Cliccare il bottone “Scarica dettagli formalità” per richiedere il servizio.

Richiesta della Lista Formalità e della Nota di Conservatoria

Una finestra di popup evidenzia il costo di questo; cliccando su “Scarica” il costo verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

Richiesta della Nota di conservatoria

La Nota di trascrizione è stata richiesta

I documenti richiesti sono salvati nell’area Download: per accedere a questa sezione cliccare il

bottone Download. Il documento rimane a disposizione dell’utente per 365 giorni dalla data della

richiesta. Per maggiori dettagli consultare il capitolo “AREA DOWNLOAD “.

Nota di Conservatoria salvata nell'Area Download

Ricerca per Denominazione

Cliccare l’icona e inserire i dati richiesti.

Persona Giuridica - Denominazione

È necessario indicare:

• La precisione della ricerca, selezionabile tra:

C. Ricerca Ampliata: estrae tutti gli intestati la cui denominazione contenga in qualunque posizione (iniziale, finale o intermedia) la stringa inserita nel campo “Denominazione” del modulo di ricerca.

D. Ricerca Ristretta: estrae tutti gli intestati la cui denominazione (completa) oppure la prima parola della denominazione sia uguale alla stringa inserita nel campo “Denominazione”.

• Se si voglia o meno includere gli Omocodici;

• Denominazione (obbligatorio);

• Conservatoria (selezionare l’Ufficio Territoriale cliccando una delle voci del menu a tendina)

È inoltre possibile limitare le formalità indicando:

• un intervallo temporale: specificando la data d'inizio (campo “dal”) e la data fine (campo “al”). Il periodo è quel lasso di tempo compreso fra le due date

• la tipologia: selezionando la formalità (Trascrizioni, Iscrizioni, Annotazioni) F = a favore; C = contro

• se escludere le “ipoteche non rinnovate o cancellate” e/o le “trascrizioni non rinnovate”

Dopo aver inserito tutti i dati in possesso cliccare su “Cerca”. Il costo di questa, indicato nel Preventivo, verrà automaticamente scalato dal proprio conto prepagato.

Il risultato della ricerca, le modalità di richiesta della Lista Formalità e delle relative note di Trascrizione,

Annotazione e Iscrizione sono già state esaminate nel paragrafo “Ricerca per Partita IVA/Codice Fiscale” al

quale si rimanda.

Ricerca Negativa

La ricerca per Persona Fisica o Giuridica s’intende negativa quando, nell’ambito dell’Ufficio Territoriale

indicato, non è stata trovata alcuna informazione riguardante il soggetto indagato. Si ricorda che il costo

di questa è comunque scalato dal proprio conto prepagato al momento in cui la ricerca è stata avviata.

Ricerca negativa

Lista Formalità

Cliccando la voce “Lista Formalità” si visualizza una schermata nella quale sono elencate le “liste Formalità” richieste in precedenza dall’utente per ogni soggetto indagato. Queste liste sono salvate dall’applicazione per 7 giorni, che decorrono dalla data della richiesta della lista. Entro questi sette giorni, cliccando sul

bottone , si può visualizzare nuovamente l’elenco sintetico delle formalità senza addebito del costo.

Consultare la Lista Formalità

Sarà quindi possibile chiedere una o più Note di trascrizione, iscrizione e annotazione: il costo del servizio

viene evidenziato da una finestra di popup.

Cliccando su “Scarica” la somma indicata sarà automaticamente scalata dal proprio conto prepagato.

Richiesta delle Note di trascrizione, iscrizione e annotazione

Lista Ricerche

Cliccando la voce “Lista Ricerche” si visualizza una schermata nella quale sono riproposti i parametri inseriti

in precedenza per la ricerca di un soggetto (persona fisica o giuridica). Questi dati sono salvati per 7 giorni,

che decorrono dalla data della ricerca effettuata. Cliccando il bottone è riproposto a video

il risultato della ricerca senza alcun addebito del costo relativo.

Lista Ricerche

Selezionando una delle voci elencate, sarà possibile richiedere la Lista Formalità e, successivamente le Note

di Trascrizione, annotazione e iscrizione, come descritto nei paragrafi precedenti. Il costo di questi servizi,

indicato nel box Preventivo, viene automaticamente scalato dal proprio conto prepagato nel momento in

cui si avvia la richiesta.

Si ricorda che, ogni volta che l’elenco sintetico delle formalità contenga più di 30 voci, si viene sempre

avvisati della maggiorazione del costo del servizio.

Richiesta Lista Formalità

EVENTI NEGATIVI

Questa sezione del sito è dedicata alla ricerca, in capo a un soggetto determinato, di eventuali negatività rappresentate da protesti, pregiudizievoli e procedure da Tribunale. Cliccando su “Eventi Negativi” si evidenzieranno tre voci: Persone Giuridiche, Persone Fisiche e Solo Protesti. Quest’ultima voce limita le indagini ai protesti.

Persone Giuridiche

La ricerca di eventi negativi su persone giuridiche è effettuata sulla base di:

• un codice fiscale (obbligatorio) • una denominazione (non obbligatoria).

ATTENZIONE: in questa fase non viene eseguita una verifica dei dati inseriti (denominazione e codice fiscale). In caso di dubbi si invita pertanto a eseguire prima una ricerca attraverso la sezione “Ricerca R.I.”

Si puntualizza che, al fine di reperire un risultato puntuale, è strettamente necessario indicare i dati corretti. È possibile rendere più precisa l’interrogazione inserendo quanti più dati disponibili; cliccare su “Cerca” per avviare la ricerca.

Eventi negativi Persona giuridica

Il risultato della ricerca evidenzia se siano presenti o meno delle negatività. Nel caso positivo, selezionare su “Richiedi” e successivamente sul pulsante “Estrai” che si visualizzerà. Il costo del servizio viene evidenziato nell’area preventivo.

Risultato Eventi negativi Persona giuridica

Le modalità di estrazione sono identiche a quelle descritte nel paragrafo Ricerca R.I – Eventi Negativi; s’invita a leggere attentamente il paragrafo per l’indicazione delle modalità di richiesta dei servizi e dell’addebito dei relativi costi.

Persone Fisiche

La ricerca di eventi negativi su persone fisiche è effettuata sulla base di:

• codice fiscale (obbligatorio)

• cognome (non obbligatorio) • nome (non obbligatorio)

È possibile rendere più precisa l’interrogazione inserendo quanti più dati disponibili; cliccare su “Cerca” per avviare la ricerca.

Eventi negativi Persona fisica

Risultato ricerca Eventi negativi Persona fisica

Le modalità di estrazione sono identiche a quelle descritte nel paragrafo Ricerca R.I – Eventi Negativi al quale si rimanda per l’indicazione delle modalità di richiesta dei servizi e dell’addebito dei relativi costi.

Solo Protesti

La ricerca permette di individuare nel Registro Protesti Ufficiale della CCIAA i protesti levati su un nominativo. Per attivare questo servizio, selezionare dalla sezione “Eventi Negativi” la voce “Solo Protesti” e procedere con l'inserimento del codice fiscale o del nominativo del soggetto indagato.

Cliccare su “Cerca” per avviare l’indagine; il costo del servizio, indicato nel preventivo, sarà scalato automaticamente dal proprio conto prepagato.

ATTENZIONE: in caso di protesti non presenti, si ricorda che il registro protesti è aggiornato con cadenza quindicinale.

Il messaggio “Nessun elemento trovato a fronte della ricerca effettuata” sarà il risultato di una ricerca negativa, ugualmente a pagamento.

Ricerca Solo Protesti

In caso di ricerca con esito positivo il sistema restituisce le occorrenze individuate. In tale lista sono immediatamente visibili i dati identificativi del protestato presenti in archivio: nominativo; indirizzo e comune di residenza; codice fiscale e fonte.

Ricerca Solo Protesti

Per ogni protesto elencato nella lista, si può estrarre il relativo documento in due formati. HTML e PDF. Il costo di questo servizio, indicato nel preventivo, sarà scalato dal proprio conto prepagato nel momento in cui si clicca la scritta “Estrai Protesti HTML” o “Estrai Protesti Download”.

Estrai Protesti Html: permette la visualizzazione del file a video e può essere stampato.

Attenzione: il documento estratto in HTML non verrà salvato in Area Download e una volta chiuso sarà recuperabile esclusivamente dall’elenco delle sessioni, che si trova nel menu principale del portale di iscrizione.

Estrai Protesti Download: equivale all’estrazione in formato PDF. Il documento (Visura Effetto) sarà disponibile nell’Area Download per 365 giorni.

AREA DOWNLOAD

Come già descritto nei paragrafi precedenti, i documenti richiesti vengono salvati in una apposita sezione

del sito denominata Download dove sono conservati per 365 giorni. Cliccare il bottone per accedervi.

I documenti sono in formato PDF e per visualizzarli basterà cliccare sull’icona . Qualora i

documenti fossero zippati, per visualizzarli si dovrà cliccare .

Area Download

Attenzione:

L’icona segnala che il documento non è ancora disponibile a causa delle dimensioni del file;

L’icona segnala che il documento non è disponibile;

L’icona segnala che il documento è scaricabile cliccando su .

L’icona segnala che il documento è di dimensioni elevate; appena cliccato l’icona identifica che il documento di dimensioni elevate non è ancora scaribile e in eleborazione.

L’icona segnala che il documento disponile è in formato “.zip”, per consentire la consultazione di tutti gli allegati che l’impresa ha depositato in CCIAA (esempio: verbale, relazioni …).