Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto...

6
Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti

Transcript of Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto...

Page 1: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti

Page 2: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

Cosa fa Zoom Zoom è una piattaforma ideata e sviluppata per videoconferenze, meeting, webinar e collaborazione da remoto. Dà quindi la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni online e corsi didattici di ogni genere senza che ci sia bisogno di essere presenti all’interno dell’aula.

1) Installazione e registrazione

Zoom è compatibile con Windows 7, 8, 10, Mac OSX, e con i sistemi portatili Android e IPhone OS. L’installazione dai market è molto semplice: https://zoom.us/client/latest/ZoomInstaller.exe oppure App store per IPhone OS, Play store per Android. Nel caso di installazione da smartphone o da notepad digitare nel campo di ricerca “ZOOM” ed installare l’app proposta. (fig. 1) La procedura è analoga in caso di installazione da PC.

2) Primo avvio Al primo avvio compare la schermata come (fig. 2) . Solo per la prima volta è necessario registrarsi, cliccando sul tasto “SIGN UP”.

Figura 1

Figura 2

Page 3: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

3) Registrazione A questo punto è necessario compilare i campi proposti: l’email, il nome ed il cognome. Accettare poi, i “termini del servizio” e cliccare sul tasto in alto a destra “SIGN UP”. (fig. 3) .

4) Conferma registrazione

Se i dati sono stati inseriti correttamente e tutto è andato a buon fine, il programma avverte che sull’email fornita, è stato inviato un messaggio di posta elettronica con il link per la conferma e l’attivazione definitiva. (fig. 4)

Figura 4

Figura 3

Page 4: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

5) Attivazione account Ora bisogna accedere alla propria email e aprire il messaggio inviato da “Zoom”. Nel corpo del messaggio, fare clic sul tasto “ACTIVATE ACCOUNT”. (fig. 5)

6) Personalizzazione account

Il software a questo punto, vi proporrà di inserire una password formata da minimo 8 caratteri e con la presenza di almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero. Fare clic poi su “CONTINUE”. La successiva schermata va ignorata facendo clic sull’apposito tasto “SKIP PAGE”. (fig. 6)

Figura 5

Figura 6

Page 5: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

7) Avvio Applicazione

All’avvio dell’applicazione, dopo essersi registrati con la procedura già illustrata, bisogna fare clic su “SIGN IN” e fornire email e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre su “OK” ad ogni schermata proposta fino ad arrivare alla schermata principale (fig. 7)

8) Avvio Applicazione

A questo punto è necessario avviare la video conferenza facendo clic sul tasto “New Meeting”. (fig. 8)

Figura 7

Figura 8

Page 6: Guida al funzionamento di ZOOM - Procedura Docenti · e password generate prima. A questo punto bisogna autorizzare l’utilizzo della webcam ed il microfono, facendo clic sempre

9) Avvio Applicazione Dopo qualche secondo di caricamento, comparirà la schermata di avvio (fig.9). E’ molto importante attivare le due opzioni “VIDEO ON” ed “USE PERSONAL MEETING ID”, quest’ultimo codice è legato al dispositivo registrato, rimane sempre invariato e tramite esso è possibile identificare le sessioni attivate dal docente. Il PERSONAL MEETING ID deve essere fornito dal docente all’istituzione per predisporre le connessioni degli allievi. Il codice non cambia nel tempo e per tanto basta fornirlo una sola volta. (fig. 9)

Figura 9