Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

4

Click here to load reader

description

Guida al calcolo della propria posizione contributiva previdenziale INPS. Questo è un piccolo manuale per verificare i versamanti effettuati dalla o dalle aziende, per cui si è lavorato, comodamente dal proprio pc, collegandosi al sito INPS con un PIN di autenticazione ai servizi on line.

Transcript of Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

Page 1: Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

Lavoratori Agile in lotta

Tratto da Clash City Workers Lavoratori in lotta

Guida al controllo della propria posizione contributiva

Domenica 13 dicembre 2009

Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda unpo’, l’azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome.Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?Probabilmente tanti…sicuramente più di uno! Che te ne sia andato sbattendo la porta o più probabilmente siastato cacciato con qualche scusa, o che tu stia ancora lavorando, siamo sicuri che di illeciti e vessazioni da partedella tua azienda ne hai da raccontare…Tra i tanti che le aziende che fanno ricorso ai contratti co.co.pro compiono ai danni dei lavoratori, ce n'è unoparticolarmente odioso... Nella busta paga ti hanno trattenuto di mese in mese i contributi per la pensione, lefamose trattenute INPS. Tu credi che questo sia garanzia del fatto che l’azienda li ha versati… E invece no!E’ molto frequente che i piccoli e medi call center, le aziende che contrattano furbescamente con i co.co.pro,trovino nel mancato versamento dei contributi INPS dei lavoratori, un’ulteriore fonte di profitto…Che fare?Prima di tutto controllare! Non ci crederai, ma grazie ai servizi online niente più file e lunghe attese nei corridoidell’INPS, ora è semplicissimo controllare se l’azienda per la quale hai lavorato in passato o quella per cui stailavorando ora abbia versato DI FATTO i contributi. Ti spiegheremo passo-passo come farlo.In due parole, per poter controllare i propri contributi si deve utilizzare un PIN. La prima parte di questo PIN siottiene registrandosi on line sul sito dell’INPS, la seconda viene invece inviata al proprio domicilio via posta dopoqualche giorno dalla stessa INPS.Ma andiamo con ordine: come prima cosa registriamoci on-line.Per fare ciò colleghiamoci con il sito dell'inps. http://www.inps.it/IMPORTANTE: per evitare problemi nella registrazione consigliamo di utilizzare mozilla firefox (scaricabile qui)e di sbloccare (almeno temporaneamente) i popup per il sito dell’INPS. Se siete affezionati al browser di casaMicrosoft (qui, buone ragioni per non esserlo!) sappiate che le ultime versioni di Internet Explorer hanno deisistemi di difesa che bloccano la registrazione!

Page 2: Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

Per ingrandire le immagini devi avere installata una delle ultime versioni di Adobe flash player e devicliccare sopra le suddette immagini. Se non vuoi/puoi installare questo programma scarica la guida informato pdf qui.

STEP 1 STEP 2 STEP 3Una volta sul sito dell'inps clicchiamosu “Servizi Online” poi su “Richiesta Pin Online”. Nella pagina che si apre scegliamo

“Assegnazione Pin”.

STEP 4 STEP 5 STEP 6Inseriamo i dati richiesti: codicefiscale (se non ce l’hai a portata dimano calcolalo qui) e la residenza

Compilare con i dati richiesti. Completata la procedura otterremola prima parte di un codice PIN.

Appuntata da qualche parte la prima parte del PIN, dovremo attendere qualche giorno che l'INPS ci contattial numero telefonico che abbiamo indicato. Dopo aver confermato i dati all’operatore dell’INPS via telefono,tramite posta ci arriverà dopo qualche giorno la seconda parte del PIN. Se ciò non dovesse avvenire, o i tempi siallungassero troppo tra una cosa e l’altra, tranquilli! Chiamate gratuitamente al Call Center dell’INPS al numero803164 e confermate i dati direttamente…

Page 3: Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

Una volta ottenuta la seconda parte del codice possiamo finalmente controllare il versamento dei contributi.

STEP 7 STEP 8 STEP 9Ritorniamo sul sito dell'INPS eclicchiamo nuovamente su “ServiziOnline”.

Nel menù laterale clicchiamo su“Elenco di Tutti i Servizi”

e nella pagina che si apre andiamosulla voce “Calcolo ContributivoEccedente Minimale”.

STEP 10 STEP 11 STEP 12

Nella schermata successivainseriamo il nostro codice fiscale e ilcodice PIN completo.

Finalmente siamo entrati nella partedel sito che ci permetterà dicontrollare la nostra posizionecontributiva.Ora dobbiamo cliccare su“Cruscotto Estratto ContoGeneralizzato”.

Scegliamo tra le voci del menùlaterale “Posizione Assicurativa”

STEP 13 STEP 14 STEP 15

e nel sottomenù clicchiamo su“Estratto Conto”.

Finalmente dopo tanto penare si aprela pagina che contiene una tabellache racchiude la nostra situazione

Per poter uscire dal sito bisognaprima di tutto cliccare su “Chiudi

Page 4: Guida Al Controllo Della Propria Posizione INPS

contributiva. Non ci resta quindi altroche incrociare le dita e controllareche ci abbiano sempre versato icontributi.

Fascicolo", cliccare su “Logout” econfermare più volte la scelta.

Se per ogni contratto che abbiamo collezionato sono stati versati tutti i contributi allora vuol dire che siamo stati“fortunati”, in caso contrario come prima cosa contattiamo i nostri colleghi e informiamoli della nostra situazioneinvitandoli a controllare anche la loro posizione contributiva. Se anche loro si trovano nella stessa condizionesignifica che il vostro datore di lavoro oltre a guadagnare col vostro lavoro vuole aumentare il proprio profitto, avostro discapito, intascandosi illegalmente i soldi che vi spettano di diritto.A questo punto sono diverse le strade da intraprendere: fare causa all'azienda, denunciare l'illecito all'INPS,verificare se l'azienda per cui lavoravate esiste ancora, avvisare gli attuali lavoratori della frode che l'aziendaopera e organizzare insieme una mobilitazione contro chi è solito vivere sulle spalle dei lavoratori come voi.Ma prima di tutto contattateci qui (contatto con Clash City Workers ndr) per segnalare la vostra situazione, peravere un consiglio, per essere messi in contatto con altri lavoratori che hanno subito la vostra stessa ingiustizia.Solo uniti i lavoratori riusciranno a fare valere i propri diritti.

[email protected]

Il blog Lavoratori Agile in lotta