Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone...

22
Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Transcript of Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone...

Page 1: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Guida aiServizi Internetper il Referente Aziendale

Page 2: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Indice

Indice

2

Introduzione ............................................................................................................3

Guida al primo accesso .....................................................................................3

Accessi successivi ...............................................................................................5

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS) .........................................6

Attivazione dei VAS .............................................................................................7

Amministrazione dei servizi web ................................................................ 12

Test FTP ...........................................................................................................12

Login di emergenza ................................................................................... 12

Puntamento DNS ........................................................................................ 13

Gestione DNS ................................................................................................13

Web wizard ......................................................................................................14

Amministrazione dei servizi e-mail ........................................................... 16

Creazione di una casella di posta ......................................................... 16

Modifica delle impostazioni della casella .......................................... 18

Creazione di una lista di distribuzione ................................................. 19

Creazione di alias ......................................................................................... 20

Creazioni profili utenti e funzionalità delega ........................................ 21

Page 3: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Introduzione | Guida al primo accesso

3

Introduzione

La presente Guida ai Servizi Internet è dedicata al Referente Aziendale che ha sottoscritto la soluzione Vodafone Rete Unica o Vodafone Rete Unica Corporate comprensiva del servizio internet (di seguito denominata genericamente Vodafone Rete Unica).

Scopo del presente documento è descrivere tutte le funzionalità legate al mondo internet a cui può avere accesso il Referente Aziendale tramite un’interfaccia web dedicata ovvero:

• gestione del primo accesso ad internet e degli accessi successivi

• abilitazione, configurazione e gestione dei servizi avanzati.

Guida al primo accesso

Una volta conclusa l’installazione della soluzione Vodafone Rete Unica da parte del personale tecnico, quest’ultimo procederà ad effettuare il primo accesso ad internet. Questa operazione è volta a garantire il pieno collaudo della linea ed il corretto funzionamento della connettività. Una volta avviato il programma di gestione della connessione ad internet (browser), indipendentemente dalla Home Page impostata dall’utente, il sistema indirizzerà automaticamente alla prima pagina di connessione del servizio Vodafone Rete Unica come mostrato nella figura sotto.

!

Per effettuare la prima connessione internet a banda larga il sistema richiederà all’utente di inserire la username e la password che il Referente Aziendale avrà ricevuto via posta da Vodafone (qualora il Referente non fosse ancora registrato al sito www.vodafone.it).Nel caso in cui il Referente Aziendale fosse già in possesso di una registrazione al Fai da te del sito www.vodafone.it, potrà utilizzare quelle stesse credenziali per gestire il primo accesso.In alternativa potranno essere utilizzate le credenziali dell’IT Manager abilitato alla gestione dei servizi internet inviate da Vodafone via posta all’indirizzo di fatturazione dell’azienda.

Page 4: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Una volta inserite username e password, l’utente dovrà scegliere il proprio PIN di navigazione che ha lo scopo di controllare e monitorare i successivi accessi ad internet. Il PIN dovrà essere composto da un minimo di 5 ad un massimo di 10 caratteri numerici.Il Referente Aziendale potrà decidere successivamente di evitare l’inserimento del PIN di sicurezza ad ogni accesso (per questo dettaglio si rimanda alla sezione Accessi Successivi).

Una volta ultimata con successo la prima connessione, l’utente verrà indirizzato in automatico sulla Home Page del sito www.vodafone.it

Guida al primo accesso

4

!

Dopo aver effettuato il primo accesso come amministratore e aver attivato la navigazione internet, il Referente Aziendale potrà:

• configurare le successive modalità di accesso alla rete e personalizzare i servizi internet inclusi nell’offerta commerciale di Vodafone Rete Unica • gestire eventuali deleghe per abilitare altri utenti alla gestione dei Servizi Internet e della Connettività • effettuare il log-in al Fai da te inserendo le medesime credenziali di primo accesso.

Attenzione! Se username e password sono state inviate direttamente da Vodafone, una volta effettuato il primo accesso al Fai da te, il sistema chiederà al Referente di modificare la password, per garantire la massima sicurezza nell’accesso ai dati aziendali.

Nel caso in cui alcune delle informazioni relative alla registrazione del Referente risultassero mancanti o incomplete, il Referente verrà invitato a completare il proprio profilo nella sezione dedicata del Fai da te.

Page 5: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Accessi successivi

5

Accessi successivi

Per tutti gli accessi successivi al primo non verrà più richiesto l’inserimento di username e password, che dovranno essere comunque utilizzate per l’accesso al Fai da te.Per attivare la connessione sarà sufficiente inserire il PIN di navigazione scelto inizialmente in fase di primo accesso.

!

Attenzione! Nella pagina di Attivazione Connessione il Referente Aziendale avrà a disposizione una funzionalità che gli consentirà di evitare l’inserimento del PIN per gli accessi successivi (tale opzione è comunque sempre configurabile all’interno del Fai da te).

Selezionando la casella del box Non chiedere più il PIN per le prossime connessioni sarà infatti possibile accedere ad internet in modo immediato e senza l’inserimento di alcuna password (scelta consigliata).

In questo caso tutti gli utenti aziendali potranno accedere ad internet, purchè si autentichino con il proprio account, secondo la profilazione stabilita dall’amministratore di rete per gli accessi alla LAN.

Page 6: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

6

Nell’ambito della soluzione Vodafone Rete Unica, l’accesso ad internet a banda larga si completa di una serie di servizi a valore aggiunto (di seguito denominati VAS):

• Indirizzi IP pubblici statici configurabili in base alle proprie esigenze. Vodafone fornisce esclusivamente indirizzi IP pubblici di tipo statico per offrire la migliore flessibilità nella configurazione di tutti gli applicativi aziendali. Gli indirizzi IP pubblici statici consentono, infatti, all’Azienda di rendere i propri applicativi raggiungibili dall’esterno tramite internet.

• Dominio di secondo livello con estensione .it, .com, .net, .org, .eu, domini geografici italiani e sottodomini di terzo livello. Oltre alla registrazione di un nuovo dominio di II livello, Vodafone offre ai propri clienti anche il servizio di gestione DNS primario e la possibilità di richiedere la migrazione di un dominio già esistente ed attualmente gestito da un altro provider. Sarà Vodafone stessa a gestire la richiesta di creazione o migrazione verso gli organi competenti1.

• Caselle di posta elettronica in funzione del numero di postazioni internet. Le caselle di posta elettronica vengono configurate direttamente dall’Amministratore di rete in base alle esigenze specifiche dell’Azienda. Tutti i dipendenti dell’Azienda potranno avere accesso alla propria casella e-mail aziendale tramite un programma di posta elettronica che utilizza i protocolli POP3, IMAP4, SMTP (es. Outlook Express).

• Gestione dell’e-mail attraverso interfaccia Web. I dipendenti dell’Azienda avranno a disposizione anche un punto di accesso dedicato all’interno del sito internet www.vodafone.it

• Funzionalità di antivirus e antispamming per il controllo della posta elettronica. Tutto il traffico di posta elettronica da e verso l’Azienda viene gestito garantendo la massima sicurezza e prevenzione da potenziali attacchi alla rete aziendale.

• Gestione dello Spazio Web. Lo spazio web supporta i linguaggi HTML e PHP, è ospitato presso server Apache 2.0 dedicati, costantemente monitorati e consente di pubblicare i contenuti relativi al sito web con accesso via FTP. Lo spazio viene gestito autonomamente dall’Azienda sotto la sua piena responsabilità. Attenzione! L’accesso via FTP è un servizio Client-based ovvero che non utilizza l’accesso web ma necessita di un programma compatibile per la gestione del servizio (es. LeechFTP). Attraverso le funzionalità di amministrazione il Referente: - attiva il servizio assegnando una quota dello spazio a questa funzionalità - definisce il terzo livello da associare al servizio (es. www.nomeazienda.it)

1. Le operazioni di backup del sito web e delle e-mail (ed altri eventuali dati) e di importazione presso il dominio gestito da Vodafone sono a carico del cliente.

Page 7: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

7

• Strumento di Web Wizard per la creazione guidata del proprio sito aziendale. È un sistema di gestione dei contenuti web che semplifica la creazione di un sito e ne consente la costruzione in modalità guidata. La gestione del sistema di Web Wizard è gestita direttamente dal Referente, che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il terzo livello da associare al servizio (es. webwizard.nomeazienda.it).

Nota: i servizi Spazio Web e Web Wizard sono di tipo web-based, è quindi necessario possedere un programma di navigazione internet (es. Internet Explorer)per potervi accedere.

Vodafone Rete Unica permette al Referente Aziendale di configurare e gestire tutti i servizi internet in piena autonomia, tramite un’interfaccia web accessibile tramite il sito internet www.vodafone.it, all’interno della sezione Fai da te.

Attivazione dei VAS

Qualche giorno dopo l’attivazione della linea ADSL riceverai un’e-mail/fax di comunicazione dell’avvenuta attivazione del dominio.Per poter utilizzare i servizi internet compresi in tale dominio, al primo accesso è necessario effettuare l’attivazione.Per fare questo è necessario autenticarsi sul sito www.vodafone.it, inserendo username e password nell’area di login. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, accedere alla sezione “In Ufficio”, all’interno dell’area “190 Fai da te”.

!

Page 8: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

8

Selezionare il tasto Accedi nella sezione “Servizi Internet”.

!

Nella pagina dei servizi internet, nella sezione “Servizi Internet per il Referente” accedere alla voce Amministra la Mail Business.

!

Page 9: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

9

Attivare il servizio mail, cliccando il tasto “Attiva” e poi confermando.

!

L’operazione di attivazione può durare fino a 24-48 ore e durante questo periodo noterai in corrispondenza della sezione “Mail” la dicitura In attivazione.

!

Page 10: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

10

A questo punto occorre attivare i servizi che fanno parte dell’amministrazione del dominio, accedendo alla voce “Amministra il Dominio”.

!

Al primo accesso inserire uno username e una password a scelta, che ti serviranno in seguito per utilizzare i servizi web, quali Spazio Web e Web Wizard.

!

Page 11: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

11

A questo punto occorre attivare il servizio Web Storage e Wizard, cliccando il tasto “Attiva” nelle apposite sezioni e poi confermando.

!

!

Come per la mail, l’operazione di attivazione può durare fino a 24-48 ore e durante questo periodo noterai nelle sezioni “Web Storage” e “Wizard” la dicitura In attivazione. Quando i servizi saranno effettivamente attivi noterai invece la dicitura Attivato in corrispondenza delle varie sezioni. Da questo momento potrai configurare a tuo piacimento tutti i servizi ed accedere alle varie funzionalità previste.

Page 12: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

12

Amministrazione dei servizi WEB

Il pannello di amministrazione dei servizi web offre al Referente la possibilità di effettuare diverse operazioni, quali: • effettuare un test del collegamento FTP • utilizzare il Wizard per la creazione del sito • gestire la login di emergenza del servizio Wizard • cambiare il puntamento dello spazio www (sito internet) da Web Hosting a Wizard • gestire il DNS • rimuovere i log relativi al servizio Wizard.

Di seguito vengono riportate le modalità di fruizione del pannello di amministrazione web accessibile al Referente tramite l’interfaccia del Fai da te.

!

Test FTP

Selezionando il tasto invia, sarà possibile effettuare una verifica sulla corretta gestione del protocollo FTP presso lo spazio web in hosting.

Login di emergenza

Questo strumento offre la possibilità di gestire e ripristinare il modulo di log-in di Amministratore del servizio Web Wizard, qualora tale modulo sia stato rimosso accidentalmente.

!

!

Page 13: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

13

Puntamento DNS

Selezionando tale opzione, si ha accesso al pannello di puntamento DNS, che offre la possibilità di gestire il puntamento del “www” scegliendo tra i contenuti caricati sullo Spazio di Web Hosting e quelli prodotti tramite Web Wizard:

!

Attenzione! Solitamente è necessario attendere tra le 24 e 48 ore prima che tutti i provider si allineino al nuovo puntamento dell’indirizzo “www” dell’azienda.

Gestione DNS

Per configurare il III livello sul proprio dominio, accedere al pannello di gestione del DNS e selezionare “Aggiungi Nuovo Host”.

!

!

Per creare un nuovo dominio di terzo livello da associare ad un indirizzo IP pubblico, nella casella “Host” deve essere inserito il nome del terzo livello (ad es. nomehost.dominio.ext). NB: non può essere inserito “www”come host.Nella casella “IP” dovrà essere inserito l’IP su cui si vuole far puntare il DNS. L’indirizzo IP da utilizzare deve essere di proprietà del cliente e deve corrisponde alla macchina che erogherà il servizio richiesto.

Page 14: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

14

Web Wizard

L’Amministratore potrà decidere se quanto pubblicato sul sito www.nomeazienda.it sarà il risultato di quanto creato su wizard.nomeazienda.it oppure hosting.nomeazienda.comL’Amministratore potrà effettuare la scelta tramite la funzionalità di “Puntamento DNS” accessibile dalle pagine di amministrazione dei servizi VAS.

Login

Il Referente potrà accedere allo strumento di Web Wizard tramite l’inserimento delle credenziali create al momento della prima attivazione del servizio.

!

!

Nota: Le caratteristiche del servizio di Web Hosting sono:• piattaforma: Apache 2.0• linguaggi supportati: - Php 5.2.5 - HTML

Se prima dell’attivazione del dominio con Vodafone si possedeva un sito web registrato sul dominio di un altro operatore ed è stato effettuata una copia dei contenuti del sito, è possibile caricare sul nuovo dominio i contenuti salvati in locale. Occorre innanzitutto verificare che il server FTP sia attivo eseguendo il “Test FTP” accessibile dal pannello di controllo del dominio e configurare il client FTP con le credenziali comunicate da Vodafone (Username, Password, Server FTP). A questo punto trasferire sul nuovo dominio quanto precedentemente copiato in locale; assicurarsi che l’homepage del sito sia nella cartella radice del dominio (root) e sia denominata in modo tale che abbia la priorità di visualizzazione sulla pagina pubblicata di default, secondo il seguente ordine di priorità:• index.html• index.htm• index.php• index.shtml Infine testare se la migrazione è stata fatta correttamente impostando il nome del dominio sul browser.

Page 15: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

15

Da qui si avrà a disposizione una serie di strumenti e funzioni come riportate nell’immagine successiva.

!

Gestione Utenti (Users)

Cliccando sulla voce “Utenti/Users” del menu in alto a destra si accede alla gestione degli account che possono accedere al sistema di Web Wizard.Da qui è possibile modificare account esistenti, cancellarli o crearne di nuovi.

Aggiungi utenteL’aggiunta di un nuovo utente prevede l’inserimento dei campi relativi all’anagrafica dell’utente che riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta abilitazione.

Gestione RuoliDopo aver creato un utente, è necessario assegnargli un “ruolo” che definisce i permessi dell’utente all’interno della gestione del portale.

Creare una paginaPer ciascuna pagina è possibile effettuare numerose personalizzazioni tra cui:

• inserire il nome, il titolo, la descrizione, le parole chiave per l’indicizzazione • stabilire il livello di visibilità che avrà la pagina • impostare la grafica della pagina scegliendola tra gli Skins disponibili • inserire Tags speciali • impostare una scadenza dopo la quale la pagina non sarà più attiva.

File ManagerLa Gestione file (o “File Manager”) consente di selezionare qualsiasi tipo di file da caricare all’interno della struttura di Web Wizard.

ModuliL’utente ha a disposizione una serie di Moduli, personalizzabili, che possono essere utilizzati per creare le varie sezione del portale.

Grafica - SkinsÈ possibile accedere ai diversi template grafici disponibili, cliccando sul menu di amministrazione, sezione “Skins”. Un’anteprima aiuterà l’utente a scegliere quale inserire.

Grafica – ContenitoriÈ anche possibile, per ogni pagina creata, assegnare un contenitore grafico differente, che si riferisce alla grafica del singolo modulo inserito.

Page 16: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

16

Amministrazione dei Servizi e-mail

Il pannello di amministrazione dei servizi e-mail offre la possibilità di effettuare diverse operazioni, quali: • creare nuove caselle di posta elettronica • accedere alla propria casella di posta elettronica.

Di seguito vengono riportate le modalità di fruizione del pannello di amministrazione e-mail.

!

Creazione di una casella di posta

L’Amministratore avrà la possibilità di creare tutte le caselle di posta elettronica scegliendo una password temporanea del tipo One Time Password (di seguito OTP) che ogni utente dovrà cambiare al primo accesso web alla mail.L’Amministratore, in caso di manutenzione o dimenticanza da parte del dipendente, avrà la possibilità di effettuare il reset della password, dandone poi comunicazione al dipendente.

Per creare nuove caselle di posta elettronica l’Amministratore dovrà selezionare la funzionalità “Gestione Mail”.

!

All’interno dell’interfaccia di gestione del servizio mail, il Referente potrà accedere alla funzionalità di creazione delle caselle tramite il link “Nuove Caselle”.

!

Page 17: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

17

A questo punto si aprirà il menu di creazione di una nuova casella:

!

in cui sarà necessario indicare:

• casella: [email protected] • password associata alla casella (la password va inserita 2 volte per ragioni di sicurezza). La password deve essere costituita da 8 caratteri, deve contenere sia lettere che numeri, e non deve contenere riferimenti al nome della casella. • nome reale che verrà mostrato come “Mittente” (es. Mario Rossi).

La casella verrà così creata:

!

Page 18: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

18

Modifica delle impostazioni della casella

All’interno dell’interfaccia di gestione del servizio mail, il Referente potrà selezionare la casella e-mail da modificare e accedere alla funzionalità di modifica tramite l’icona relativa all’azione “Modifica” .A questo punto si apre la schermata di modifica della casella come riportato nella figura sotto.

!

!

Tramite questo pannello l’Amministratore potrà: • modificare il nome reale della casella (relativo alla visualizzazione del mittente) • impostare una nuova password (associata alla singola casella di posta) • definire una regola per inoltrare tutte le e-mail che arrivano a tale casella ad un’altra casella di posta (non necessariamente appartenente alla stessa azienda) • definire una regola per inoltrare a tale casella tutte le e-mail che arrivano ad un’altra casella di posta (non necessariamente appartenente alla stessa azienda) • cancellare automaticamente tutti i messaggi che arrivano alla casella di posta (voce “Cancellati”) • abilitare l’autorisponditore; in questo caso, il sistema invierà in automatico un messaggio al mittente di ciascun messaggio inviato verso la casella.

Per salvare tutte le modifiche sarà necessario cliccare il tasto “Aggiorna Casella”.

Page 19: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

!

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

19

Creazione di una lista di distribuzione

L’Amministratore avrà la possibilità di usufruire del servizio di Mailing List, ossia un sistema che permette di ricevere, sotto forma di e-mail, notizie relative ad un certo argomento scritte da tutte le persone iscritte alla lista e che vi partecipano inviando e-mail. È inoltre possibile far in modo che solo il gestore della lista possa inviare i messaggi ai partecipanti.

Per creare nuove liste di distribuzione l’Amministratore dovrà selezionare la funzionalità “Gestione Mail” nel pannello di controllo. All’interno dell’interfaccia di gestione del servizio mail, il Referente potrà accedere alla funzionalità di creazione di mailing list tramite il link “Nuove Liste di Distribuzione”, da cui si aprirà il menu di creazione di una nuova lista, per la configurazione personalizzata delle impostazioni della Mailing List.

!

Page 20: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

20

A questo punto la lista è creata ed il Referente potrà personalizzarla, aggiungendo o rimuovendo gli utenti iscritti e/o il moderatore e modificare le impostazioni della lista stessa tramite l’icona relativa all’azione “Modifica” .

!!

Creazione di alias

L’Amministratore avrà la possibilità di creare caselle e-mail alias, ossia finte caselle di posta elettronica (es. [email protected]) che di fatto non ricevono e-mail, ma le redirezionano ad un’altra casella e-mail reale. Per creare nuovi alias l’Amministratore dovrà selezionare la funzionalità “Gestione Mail” nel pannello di controllo.

!

All’interno dell’interfaccia di gestione del servizio e-mail, il Referente potrà accedere alla funzionalità di creazione di alias tramite il link “Nuovi Alias”, da cui si aprirà il menu di creazione di un nuovo alias.

!

Page 21: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)

21

A questo punto l’alias è creato ed il Referente potrà modificarne le impostazioni tramite l’icona relativa all’azione “Modifica” .

!

!

Creazioni profili utenti e funzionalità delega

Vodafone Rete Unica permette al cliente di configurare e gestire tutti i servizi voce e dati in autonomia, tramite un’interfaccia web accessibile da qualunque browser (es. Internet Explorer) tramite il sito www.vodafone.itSono previsti tre livelli di amministrazione:

• Referente, che ha a disposizione non solo l’accesso alla propria casella e-mail, ma anche le funzionalità di amministrazione dei servizi internet, la visibilità dei Dati Aziendali, il monitoraggio delle informazioni relative alla connettività dati e la possibilità di amministrare i servizi dedicati alle utenze mobili. Con lo stesso profilo di accesso, il Referente continuerà a gestire anche i tradizionali servizi mobili e a monitorare le altre informazioni relative al traffico Aziendale (es. conto telefonico). • Delegato IT, che ha a disposizione non solo l’accesso alla propria casella e-mail, ma anche le funzionalità di amministrazione dei servizi internet sopra citati (senza visualizzare le informazioni relative alla connettività). • Utente Finale, che ha a disposizione unicamente il servizio di accesso alla casella e-mail all’interno delle pagine del sito www.vodafone.it dedicate ai servizi Business.

Page 22: Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendalepc30requetes.free.fr/Interventi Tecnici/Vodafone Rete...che tramite le funzionalità di Fai da te accede al servizio definendo il

www.vodafone.itnumero breve 42323, gratuito da cellulare Vodafonenumero verde 800-227755, dalle 8.00 alle 24.00

Settembre 2008