Guida agli esercizi - principi di base · 13 Guida agli esercizi - gruppi muscolari, target e...

13
12 Guida agli esercizi - principi di base Coinvolgimento del Core: maggiore è la distanza del punto di aggancio al corpo dal fulcro del movimento o dal vincolo (ad es. il contatto a terra) maggiore è il coinvolgimento dei mu- scoli del Core, come negli esempi delle foto qui sotto. Minore coinvolgimento del Core (anteriore). Maggiore coinvolgimento del Core (anteriore). • Progressione dell’intensità/lavoro Con il Revoring, per aumentare l’intensità e/o il lavoro tra successive sedute di allenamento, tra successive serie di esercizi o addirittura tra una ripetizione e l’altra, puoi sfruttare: - l’utilizzo di un Revoring di maggiore resistenza, - una maggiore distanza dal punto di ancoraggio, - un maggior numero di ripetizioni, - una maggiore velocità di esecuzione, - la maggiore resistenza che offrono i diversi anelli: più vicino è l’anello al punto di ancoraggio, maggiore è la resistenza. Coinvolgimento della Colonna: maggiore è l’allineamento tra la linea di tensione del Revo- ring e la colonna vertebrale, maggiore è l’effetto compressivo sui dischi intervertebrali (da limitare in alcuni casi), come negli esempi delle foto qui sotto. Nessun effetto compressivo, anzi di trazione, sulla colonna. Maggiore effetto compressivo. Asse Colonna Asse Colonna Asse Tensione Nel caso di una angolazio- ne con un’importante azione compressiva sulla colonna, porre molta attenzione ad una corretta postura per man- tenere in linea la colonna, senza fletterla lateralmente o stenderla eccessivamente, mantenendo comunque un costante elevato controllo della propria posizione. Asse Tensione Minore resistenza Maggiore resistenza

Transcript of Guida agli esercizi - principi di base · 13 Guida agli esercizi - gruppi muscolari, target e...

12

Guida agli esercizi - principi di base

• Coinvolgimento del Core: maggiore è la distanza del punto di aggancio al corpo dal fulcro del movimento o dal vincolo (ad es. il contatto a terra) maggiore è il coinvolgimento dei mu-scoli del Core, come negli esempi delle foto qui sotto.

Minore coinvolgimento del Core (anteriore).

Maggiore coinvolgimento del Core (anteriore).

• Progressione dell’intensità/lavoro Con il Revoring, per aumentare l’intensità e/o il lavoro tra successive sedute di allenamento,

tra successive serie di esercizi o addirittura tra una ripetizione e l’altra, puoi sfruttare:- l’utilizzo di un Revoring

di maggiore resistenza,- una maggiore distanza

dal punto di ancoraggio,- un maggior numero di

ripetizioni,- una maggiore velocità

di esecuzione,- la maggiore resistenza che

offrono i diversi anelli: più vicino è l’anello al punto di ancoraggio, maggiore è la resistenza.

• Coinvolgimento della Colonna: maggiore è l’allineamento tra la linea di tensione del Revo-ring e la colonna vertebrale, maggiore è l’effetto compressivo sui dischi intervertebrali (da limitare in alcuni casi), come negli esempi delle foto qui sotto.

Nessun effetto compressivo, anzi di trazione, sulla colonna.

Maggiore effetto compressivo.

Asse

Colon

na

Asse Colonna

Asse TensioneNel caso di una angolazio-ne con un’importante azione compressiva sulla colonna, porre molta attenzione ad una corretta postura per man-tenere in linea la colonna, senza fletterla lateralmente o stenderla eccessivamente, mantenendo comunque un costante elevato controllo della propria posizione.

Asse Tensione

Minore resistenza Maggiore resistenza

13

Guida agli esercizi - gruppi muscolari, target e sequenza

Con il Revoring, puoi esercitare tutti i gruppi muscolari, in maniera analitica o globale.

Nonostante il Revoring, grazie alla sua infinita versatilità, consenta di scatenare la propria fantasia per sperimentare, in piena sicurezza, esercizi sempre nuovi, qui di seguito te ne forniamo solo qual-che esempio per i principali settori del corpo e di tipo “Global”, nella sequenza di coinvolgimento dei vari settori da noi suggerita.

Tieni presente che, grazie al dolce e progressivo incremento della resistenza con l’allungamento del Revoring, non c’è sempre bisogno di una fase di riscaldamento. È sufficiente limitare l’allunga-mento nelle prime ripetizioni e nelle prime serie.

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

CORE

14

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

SHOULDERS

15

PARTENZA

PARTENZA

CORSA SUL POSTOBALZI SUL POSTO

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

CAMMINATA ALL’INDIETRO

ARRIVO

LEGS

16

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

ARMS

GLOBAL

17

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

PARTENZA

18

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ISOMETRIA

ISOMETRIA

19

Guida agli esercizi - modalità free: senza ancoraggio

Con il Revoring, puoi allenarti anche senza una struttura esterna di ancoraggio.

Se non hai a disposizione una struttura per ancorare il Revoring puoi utilizzarlo liberamente, usando parti differenti del tuo corpo come punti di aggancio: puoi comunque effettuare moltissimi esercizi, di cui ti forniamo di seguito alcuni esempi rappresentativi.

Anche in modalità free, la progressione nell’intensità nelle successive serie o nelle successive sedu-te la puoi ottenere scegliendo di utilizzare una serie di anelli sempre minore di uno.

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

CORE

SHOULDERS

20

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

21

PARTENZA

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

ARRIVO

LEGS

ARMS

GLOBAL

22

PARTENZA

PARTENZA

ARRIVO

ARRIVO

Guida agli esercizi - metodo Revoring

Per ottenere i migliori benefici dall’utilizzo del Revoring consigliamo di eseguire esercizi:

• a Circuito senza pause, ma senza fretta di passare da un esercizio all’altro;

• secondo la sequenza, da ripetere più volte:- Core- Shoulders- Legs- Arms- Global

• alternando sempre, per ciascun esercizio di ciascun settore/gruppo muscolare (oltre al lato destro e sinistro nelle posizioni Lateral e Semilateral), agonisti ed antagonisti e, nella modalità di anco-raggio esterno, una posizione Front ed una posizione Back;

• incrementando, ove possibile, la resistenza (con la presa su un anello sempre più vicino al punto di ancoraggio) per ciascun esercizio ad ogni successivo circuito.

A cura del prof. Marco De Angelis

23

Le denominazioni Kwell, Tecnocomponent Srl e Revoring sono marchi di proprietà di Tecnocomponent Srl, registrati in paesi dell’Unione Europea e del mondo.

I brevetti relativi a Revoring sono di proprietà di Tecnocomponent Srl.

Tecnocomponent Srl si riserva il diritto di apporre modifiche ai prodotti e alla relativa documentazione in qualsiasi momento e senza ob-bligo di preavviso.

24

QS

MR

VR

NG

0517

-ITA

-AA

Via Fossalta, 3895 - 47522 Cesena (FC) - ITALY Tel. +39 0547 313288 - [email protected] - www.kwell.it

Copyright KWELL 2017