GUIDA - sipcamitalia.it · a 3 molle su cui sono stati installati 2 assolcatori a doppio disco...

12
® ITALIA SIPCAM www.sipcam.it. alla semina fino alla fase della rincalzatura del mais GUIDA per l’applicazione di

Transcript of GUIDA - sipcamitalia.it · a 3 molle su cui sono stati installati 2 assolcatori a doppio disco...

®

I T A L I ASIPCAM

www.sipcam.it.

alla semina fino alla fase della rincalzatura del mais

GUIDAper l’applicazione di

è il nuovo geoinsetticida per Elateridi, Diabrotica einsetti terricoli di mais, patata, colture erbacee e orticole.

ERCOLE salvaguarda l’investimento colturale e l’apparato radicale con un impattosignificativamente positivo sulla resa delle colture e la qualità del raccolto.

Vantaggi di ERCOLE:• Lambda-Cialotrina e microgranuli con tecnologia G.PLUS

per una distribuzione precisa e un’azione rapida e duratura

• Novità su mais: impiegabile dalla semina alla rincalzatura

• Non classificato

• Più di 40 colture autorizzate

Parassita

Elateridi e insetti terricoli

Diabrotica

Elateridi e insetti terricoli

Elateridi e insetti terricoli

Coltura

MAIS

PATATA

ALTRE COLTURE IN ETICHETTA

Dose

10-15 Kg/ha

15 Kg/ha

10-15 Kg/ha

10-15 Kg/ha

Modalità d’impiego

Localizzato nel solco di semina

Localizzato alla semina o distribuito interrato lungo la fila entro la fase di rincalzatura del mais

Localizzato alla semina o distribuito interrato durante la fase di rincalzatura

Il prodotto si impiega unicamente in campo, localizzato nel solco di semina o di trapianto

Raccomandazioni d’impiego

®

®

Effettuare la corretta regolazione del microgranulatore, perevitare l’errato dosaggio di ERCOLE

Accertarsi della corretta profondità e posizione di distribuzione. Il corretto posizionamento di ERCOLE è nel solco di semina inprossimità del seme

Utilizzare il dosaggio corretto: su mais 10-15 kg/ha nel caso di intervento contro gli elateridi in semine precoci e 15 kg/ha sul doppio target elateridi e diabrotica in caso di semine più tardive

1

2

3

APPLICAZIONE DI ERCOLE

Al fine di ottenere il miglior controllo dei danni radicali da dia-brotica, è necessario applicare ERCOLE tenendo conto di questifattori principali:

• ciclo biologico del parassita (schiusura delle uova e pre senza delle larve)

• comportamento parassitario (inizia dalle porzioni distali delle radici e si muove verso la base)

• stadio fenologico di sviluppo della coltura

Una volta individuata l’epoca più idonea di intervento, epocache spesso coincide con quella degli interventi di sarchiatura,

fertilizzazione di copertura e rincalzatura (laddove praticata), diventa importante definire la modalità applicativa:il sistema migliore è rappresentato dalla distribuzione dei granuli di ERCOLE, interrati ad una profondità adeguataa posizionare il prodotto il più vicino possibile all’apparato radicale, senza arrecare danni meccanici allo stesso.

Quando e come intervenire?

Caratteristica unica di ERCOLE, finora non presente nelle eti-chette dei geoinsetticidi in commercio, è la possibilità di im-piego su mais fino alla fase della sarchiatura/rincalzatura.

La flessibilità di impiego di ERCOLE supera il principale limitedei geoinsetticidi che sono applicabili solo in fase di seminadel mais: la persistenza insufficiente, soprattutto nelle seminepiù precoci di marzo ed in ambienti a forte infestazione di dia-brotica, può comportare danni economicamente rilevanti.

La dose specifica di ERCOLE contro la diabrotica è 15 kg/ha.

APPLICAZIONE DI ERCOLEFINO ALLA FASE DELLA RINCALZATURA DEL MAIS

Al fine di assicurare l’interramento del prodotto ai lati dell’apparato radicale ènecessario ricorrere ad assolcatori, montati su una struttura portante a parallelo-gramma (come quelle dei sarchiatori), e collegati al tubo di calata provenientedal microgranulatore (o da altro sistema di distribuzione volumetrica).Esistono sul mercato varie tipologie di assolcatori, che comunque possono esserericollegati a due tipologie (vedasi figura 1):

• Assolcatori a disco: il taglio del terreno avviene per mezzo di un disco, o piùspesso dall’azione di un doppio disco, montato su cuscinetto e lasciato libero. Talesistema garantisce la possibilità di operare anche in presenza di residui colturali esu suolo parzialmente umido senza incorrere in fenomeni di intasamento

• Assolcatori a falcione: l’operazione di taglio del terreno avviene per mezzodi una “scarpetta”. Questa soluzione è meno indicata in presenza di residui col-turali ma può essere preferibile agli assolcatori a disco in suoli molto ciottolosi.

Figura 2: esempio di configurazione di elemento sarchiante interfilare standarda 3 molle su cui sono stati installati 2 assolcatori a doppio disco

Questi assolcatori possono essere montanti, tramite staffe metalliche, alle strut-ture degli elementi standard delle sarchiatrici. A titolo esemplificativo si riporta in figura 2 una configurazione di elemento sar-chiante interfilare standard a 3 molle su cui sono stati installati 2 assolcatori adoppio disco.

2

Frontale

Retro

Collegamento altubo di calata del microgranulatore

Assolcatore a doppio disco

Con quale attrezzatura?

®

1

ATTREZZATURA SPECIFICA PER LA DISTRIBUZIONE E L’INCORPORAZIONE DI ERCOLE NEL TERRENO

Il secondo elemento “chiave” per l’applicazione di ERCOLE è rappresentato dal sistema di distribuzione volumetrica dei granuli, normalmente noto come microgranulatore (figura. 3).

Tale sistema può venire azionato secondo differenti modalità:

• elettrica: un piccolo motoriduttore elettrico (12Vdc), dotato di potenziometro e/o centralina di controllo

• meccanica: il moto deriva da una ruota a contatto con il terreno e viene trasmesso per mezzo di catene e ruote dentate (sulle quali è possibile agire cambiando il rapporto per modificare la dose distribuita). Rappresenta il sistema classico di azionamento dei microgranulatori installati sulle seminatrici

Al fine di agevolare la calibrazione dell’attrezzatura di distribuzione è bene ricordare che la densità di ERCOLEè pari a 900 g/dm3. Utilizzare le tabelle di regolazione di ERCOLE della presente guida in funzione della marcadel distributore.

Vengono riportati in seguito alcuni schemi di montaggio

Figura 4: schema di montaggio diattrezzatura per l’applicazione diERCOLE dopo la semina, entro lafase della rincalzatura. Gli inter-ratori a doppio disco (coppia diinterratori per ogni fila di mais)sono fissati su elementi collegati,tramite parallelogramma, ad untelaio fisso. Due microgranulatoristandard, ciascuno dotato di 2uscite che vengono sdoppiate permezzo di un innesto a Y, servonoa garantire la distribuzione for-nendo l’alimentazione agli 8 ele-menti interratori, tramite appositotubo di calata. Tale macchina con-sente di operare su 4 file di mais.

LateraleRetro

3

4

idraulica: l’azionamento avviene grazie ad un motore idraulico, dotato di regolatore di pressione, con nesso al sistema idraulico del trattore.

®

Figura 5: schema di montaggio di sarchiatore 4 file a telaio fisso, con installataattrezzatura per l’applicazione di ERCOLE. Gli interratori a doppio disco (cop-pia di interratori per ogni fila di mais) sono fissati tramite staffe sugli stessi ele-menti sarchianti standard su cui sono montate 3 molle elastiche con zappetta.Due microgranulatori standard, ciascuno dotato di 2 uscite che vengono sdop-piate per mezzo di un innesto a Y, servono a garantire la distribuzione fornendol’alimentazione agli 8 elementi interratori, tramite apposito tubo di calata.

5

LateraleRetro

SARCHIATRICE + DISTRIBUZIONE E INCORPORAZIONE DI ERCOLE NEL TERRENO

Figura 6: schema di montaggio disarchiatore 4 file a telaio fisso,con installata attrezzatura perl’applicazione di ERCOLE ed ilserbatoio di grande capacità perla distribuzione localizzata delfertilizzante in copertura. I micro-granulatori vengono qui proposticon installazione anteriore ri-spetto al serbatoio del fertiliz-zante: il sistema degli assolcatoriè configurato come schematiz-zato in Figura 5.

Figura 7a: rispetto a quanto ripor-tato in Figura 6, lo schema chesegue propone un sistema sem-plificato per la distribuzione diERCOLE. Il tubo di calata cheesce dal microgranulatore (tuboverde) viene accoppiato, nellaparte terminale tramite fascette, aquello di trasporto del fertiliz-zante (tubo grigio). La molla ela-stica montata sul 1° rango (quellache opera più vicina alla fila)provvede all’apertura del solcoper la deposizione di ERCOLE alato della fila, mentre quella del2° rango garantisce la coperturadei microgranuli.

Figura 7b: vista laterale. Si noti nel particolare il posizio-namento dei tubi di calata accop-piati.

Tubi di calata accoppiati

1° rango di molle elastiche

2° rango di molle elastiche

SARCHIATRICE SPANDICONCIME + DISTRIBUZIONE E INCORPORAZIONE DI ERCOLE NEL TERRENO

7a

6

7b

Figura 8: particolare di attrezzatura con coltelli per aprire ilsolco in fronte al disco (utile in suoli con scheletro) e poste-riore (per meglio richiudere il solco aperto). Fonte: OM Tedoldi Di Tedoldi Gianluigi & C. Snc Via Leno, 11 Bagnolo Mella Brescia S 030 682 0813.

8

7c

Figura 7c: vista posteriore

®

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm

9.1

11.4 10.2

13.7 12.3

15.8 14.2 10.2

11.6 10.8

13.1 12.2

14.5 13.6

C-0

C-5

D-0

D-5

E-0

E-5

E-10

Posizione regolazione distributore

Interfila

Trasmissione ruota motrice

Z42

Z15

5.00/80 R15(*)

Z30

Z10

70 cm 75 cm

10.5 9.8

13.2 12.3

15.8 14.7

C-0

C-5

D-0

Posizione regolazione distributore

Interfila

Trasmissione ruota motrice

Z42

Z15

5.00/80 R15(*)

Z25

Z15I valori della tabella costituiscono solo valori indicativi,(*) Con ruote da 6.50/80 R15 diminuire i valori della tabella del 4%. Con ruote 7.50 R16 diminuire i valori della tabella del 20%.

GA

SP

AR

DO

Le tabelle qui presentate costituiscono un valido aiuto nella taratura del microgranulatore della seminatrice; si riportano i dati di

calibrazione delle principali ditte costruttrici. Si ricorda che la densità di ERCOLE è pari a 900 g/dm3.

In ciascuna tabella sono evidenziate le calibrazioni indicate da ciascun costruttore per distanze di semina di 45, 50, 70 e 75 cm.Ricordiamo che è buona prassi eseguire una prova in bianco con

la propria attrezzatura per avere conferma di operare nella distribuzione del corretto dosaggio di

Le dosi riportate nelle tabelle sono riferite a kg/ha di ERCOLE

®

TABELLE DI TARATURA

A B C 45 cm 70 cm 75 cm

12 22 20 9.3

12 12 12 10.3

12 18 20 11.4

25 22 12 11.8

12 15 20 13.8 8.9 8.2

25 15 12 11.0 10.2

12 12 20 11.1 10.4

25 22 20 12.5 11.7

25 12 12 13.9 13.0

25 18 20 15.3 14.3

25 15 20 17.2

MO

NO

SE

M

InterfilaPignoni del cambio

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm2233

0505

10.5 9.413.1 11.815.8 14.2 10.2 9.5

11.8 11.1

2510

1813

1812

1810

13 -18

Ruota 185 cm

Kg/ha

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm12233

50505

Ruota 165 cm

Kg/ha

8.511.8 10.614.7 13.3 9.5

16.0 11.4 10.613.3 12.4

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm

1122

0505

8.9 8.014.5 13.0 9.3 8.7

12.9 12.116.2 15.1

Ruota 185 cm

Kg/ha

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm112

050

Ruota 165 cm

Kg/ha

9.9 9.016.2 14.6 10.4 9.7

14.5 13.5

2510

1318

1812

1812

18 -13

MA

TE

RM

AC

C

Le dosi riportate nelle tabelle sono riferite a kg/ha di ERCOLE

Le dosi riportate nelle tabelle sono riferite a kg/ha di ERCOLE

®

Le dosi riportate nelle tabelle sono riferite a kg/ha di ERCOLE

Per l’applicazione di Ercole alla semina e per la macchine operatrici fare riferimento alle principali case costruttrici.

Informazioni e contatti:Marco Romanini [email protected]

© Sipcam Italia. Grafica, contenuti e layout di tutte le pagine sono diesclusiva proprietà di Sipcam Italia e dei rispettivi autori.Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale.

I T A L I ASIPCAM Via Sempione. 195 20016 Pero (MI)

Tel. 02.35378400www.sipcam.it

Saranno a breve disponibili sul web (www.sipcam.it) tabelle di taratura di altri costruttori

A 20

B 15

B-0

B-5

C-0

C-5

D-0

D-5

D-10

D-15

Pos

izio

ne d

i reg

olaz

ione

dis

trib

utor

e

SF

OG

GIA

Interfila

45 cm 50 cm 70 cm 75 cm

E= 29 F= 29

10.15 9.15

12.3 11.05

14.75 13.25

14.95 10.7 9.95

12.25 11.4

13.6 12.7

14.6 13.65

15.65 14.6

50 cm 70 cm 75 cm

E= 36 F= 22

14.95 10.7 10

12.95 12.05

15.5 14.45

A 19

B 13

A-5

B-0

B-5

C-0

C-5

D-0

D-5

Pos

izio

ne d

i reg

olaz

ione

dis

trib

utor

e

Interfila

45 cm 75 cm

G= 36 H= 22

9.3

12.6

15.3 9.15

10.95

12.35

14.15

15.75

C= 14 E= 13 I= 13 D= 20 F= 27 L= 47

H

FG

E

DB

C

L

G

F

E

D

CB

A

I

A

ASSICURALA RESA

Microgranulatore modelloDiscover (senza variatori)Sigma telescopica 2.5 mt (senza variatori)

Microgranulatore modello Gamma/Sigma con ruote tractor posteriori

kRotno