GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico...

4

Transcript of GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico...

Page 1: GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico pozzo dei Grimm da cui fanno riapparire personaggi, incanti e ... e “Il cielo
Page 2: GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico pozzo dei Grimm da cui fanno riapparire personaggi, incanti e ... e “Il cielo

GRIMM- I guardiani del pozzo

uno spettacolo tout public, dai 6 annicon attori, ombre e figure animate

di Marco Ferro e Valeria Saccoscene Francesco Givone

disegno del suono Stefano De Ponti luci e fonica Claudio Signorini

con Marco Ferro e Valeria SaccoUna Produzione Riserva Canini in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato,

FTS Fondazione Toscana Spettacolo

“C’è un significato più profondo nelle fiabe che mi furono narrate nella mia infanzia, che nella verità qual è insegnata dalla vita”. Friedrich Schiller

Dobbiamo a Jacob e Wilhelm Grimm e al loro meticoloso lavoro di raccolta e di trascrizione, se ancora oggi possiamo attingere a quello straordinario universo poetico e letterario che è la fiaba. La carta scritta è il tramite attraverso cui i due fratelli tedeschi hanno “vivificato” e reso immortali quei racconti che sino ad allora vivevano di sola tradizione orale. E proprio dalla carta siamo partiti per costruire questo spettacolo. “Grimm” è un viaggio che esplora la materia carta per indagare la materia fiaba, attraverso quelle figure archetipiche che rappre-sentano alcune delle più importanti esperienze interiori dell’essere umano, bambino e adulto.

SCHEDA DIDATTICA PER GLI INSEGNANTI

Come ben sappiamo, Jacob e Wilhelm Grimm dedicarono una parte importante della loro vita alla ricerca e allo studio dei racconti popolari e delle fiabe che, grazie a loro, vennero raccolte e pubblicate in numerose edizioni dal 1812 al 1857. Loro stessi affermarono che uno dei più grandi meriti di questa lunga e meticolosa operazione fu quello di aver “vivificato” una preziosa forma poetica che altrimenti rischiava l’estinzione: in altre parole di aver reso immortali straordinari racconti che vivevano di sola tradizione orale. Quelle parole antiche che avevano il potere di narrare e tradurre i vissuti interiori di uomini e donne, i loro desideri e le loro più profonde paure, finalmente trovarono un luogo protetto e sicuro in cui abitare e perpetrarsi nei secoli a seguire: la carta. Da allora, per tutte le generazioni future, la carta fu il tramite per accedere ad una dimensione magica e misteriosa la cui lingua universale risul-tava immediata e comprensibile a tutti. E dunque, anche per Riserva Canini, non poteva che essere la carta il punto di partenza e la chiave per incontrare l’universo della fiaba dei fratelli Grimm.Nello spettacolo i giovani spettatori si trovano alle soglie di un luogo immaginario e meta-forico: un pozzo da cui si attinge carta, sorvegliato e protetto con cura da due guardiani. La carta che anima le sue profondità è una materia delicata e silenziosa, che si gonfia e si espan-de, si arriccia e si strappa, si tende e si contorce, un corpo sottile e in continuo movimento abitato dalle creature delle fiabe, che affiorano fra le pieghe, come fra le onde, per vivere le loro storie.

“Grimm” è un viaggio che esplora la materia carta per indagare la materia fiaba, facendo sì che a emergere siano le figure costanti delle fiabe, colte tuttavia in episodi meno noti al gran-de pubblico. Queste creature -animate alla luce e in ombra- ci parlano di conquiste, aspira-zioni, paure e trasformazioni, che sono alla base del corpus fiabesco così come sono alla base della crescita di ciascun individuo. Un viaggio che compie un unico arco narrativo attraverso varie tappe, i cui motivi archetipi-ci rappresentano alcune delle fondamentali esperienze interiori dell’essere umano, bambino e adulto. Perché, come diceva Schiller: “C’è un significato più profondo nelle fiabe che mi furono narrate nella mia infanzia, che nella verità qual è insegnata dalla vita”.

Le principali fiabe a cui ci siamo ispirati per la drammaturgia dello spettacolo sono: Fratellino e Sorellina, Ucceltrovato, L’uccello d’Oro, Il lupo e i sette caprettini, la chiave d’oro.

Page 3: GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico pozzo dei Grimm da cui fanno riapparire personaggi, incanti e ... e “Il cielo

RISERVA CANINILa compagnia

Riserva Canini nasce come Compagnia di Teatro nel 2004 e si fonda Associazione Culturale nel 2008, con sede legale a Firenze. La direzione artistica è affidata a Marco Ferro e Valeria Sacco, che ne sono anche i soci fondatori. L’associazione opera nell’ambito dello spettacolo nei settori del teatro, del teatro di figura, delle arti plastiche e della formazione teatrale.Entrambi i soci fondatori si diplomano all’ Accademia delle Arti dello Spettacolo “Paolo Grassi” di Milano (corso accademico 1999-2002), Marco Ferro in drammaturgia, Valeria Sacco nel corso attori. Negli anni successivi alla formazione accademica approfondiscono lo studio e la ricerca del Teatro di Figura e di Animazione lavorando con il Teatro Giocovita di Piacenza e con Guido Ceronetti e il suo Teatro dei Sensibili, mentre all’estero seguono labo-ratori con Gyula Molnar (Theatre de Apt, Francia), Hand Spring Puppet Company (School of Speech an Drama of London, Inghilterra), Compagnie Philippe Genty et Marie Underwood (Usnam di Buenos Aires, Argentina), Stephen Mottram (Maaf- Accademia Internazionale).

Le varie produzioni teatrali della Compagnia si differenziano per fasce d’età a cui sono destinate (Teatro per adulti e Teatro ragazzi), per circuiti in cui sono state distribuite (Teatri, Festival di Teatro di Figura, Chapiteaux e Festival di Teatro di Strada) e per linguaggi impie-gati (Teatro d’attore, Teatro d’ombre, Teatro di Figura e Teatro d’oggetto), ma nell’insieme sono accomunate da un’elaborazione drammaturgica che è sempre originale.

Per il Teatro Ragazzi Riserva Canini ha realizzato i seguenti spettacoli:

La Notte illuminata - anno 2007 - Produzione Teatro Giocovita di Piacenza di Marco Ferro e Valeria Sacco. Con Silvia Paoli e Maurizio Patella. Scene e sagome- Nicoletta Garioni, Co-stumi- Sara Bartesaghi, Luci e fonica Anna Adorno. Regia - Marco Ferro e Valeria Sacco

Hansel e Gretel- anno 2010 - Produzione Riserva Canini in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Festival Giardino delle Esperidi (Lecco). Di e con Marco Ferro e Vale-ria Sacco.

Grimm- i guardiani del pozzo - anno 2013- Produzione Riserva Canini in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato, Armunia Festival, Teatro Cantiere Florida di Firenze, Teatro Co-munale di Antella. Di e con Marco Ferro e Valeria Sacco. Scene di Francesco Givone. Luci e fonica a cura di Claudio Signorini. Disegno del suono a cura di Stefano De Ponti.

L’ultimo spettacolo di Riserva Canini per adulti “Talita Kum” ha replicato in Italia e all’Ese-tero (Francia, Spagna, Portogallo, Turchia, Bulgaria, Colombia, Indonesia) e ha vinto il Premio Trasparenze 2012 di Modena come miglior spettacolo dell’anno e il premio Best Performer al Festival Pierrot di Stara Zagora. Recentemente è stato replicato al Theatre de la Cité Universitaire di Parigi, all’interno del Festival Le Mouffetrad.

Nell’anno 2014 Riserva Canini ha ricevuto il Premio Eolo come miglior compagnia di teatro di Figura in Italia.

RECENSIONI GRIMM - I guardiani del pozzo

Da Eolo- rivista online, di Alice Grati e Lucia Menegazzo Compagnia vincitrice Premio Eolo 2014 per il teatro di figura, segue alla consegna degli Eolo Awards. Da un cupo pozzo al centro della scena, la maestria dei due performer di Ri-serva Canini nel trasformare all’infinito un materiale neutro come la carta, fa uscire di volta in volta figure che trasportano lo spettatore grande e piccolo nell’infinito materiale raccolto dai fratelli Grimm, rendendo giustizia a entrambi gli aspetti propri delle fiabe originali degli storici tedeschi: il confronto diretto con le proprie paure e il lieto fine.Le storie, più o meno note, vengono frammentate e montate, non per raccontare una vicenda in particolare ma per dipingere un affresco di temi e di personaggi che si rincorrono lungo tutto l’arco dello spettacolo.Il montaggio risulta efficace e mai scontato, la manipolazione e la costruzione dei pupazzi eccellente, così come il passaggio fra diverse tecniche proprie del teatro di figura.Particolarmente apprezzata la rappresentazione del ‘cattivo’ delle fiabe per eccellenza, il lupo, che mostrando inaspettati lati giocherelloni nei confronti della manovratrice, alleggeri-sce col giusto grado di poesia tutto il timore di grandi e piccini per i protagonisti delle storie raccontate.

Da Eolo, di Mario Bianchi

(...) è invece un’ incursione di grande e raffinata bellezza dove Marco Ferro e Valeria Sacco sono i guardiani del magico pozzo dei Grimm da cui fanno riapparire personaggi, incanti e suggestioni che hanno accompagnato l’immaginario di intere generazioni di bambini. Ecco che allora Il Principe Ranocchio, Raperonzolo, La serpe bianca, Fratellino e Sorellina, Uc-celtrovato, L’Uccello d’Oro, Il lupo e i sette caprettini, La chiave d’oro vengono narrate attraverso figure di carta che si compongono e scompongono in un gioco di rimandi dove tutte le tecniche del teatro di figura vengono utilizzate in modo veramente preciso e di grande suggestione. Tutto ciò conferma la grande professionalità raggiunta da Marco Ferro e Valeria Sacco.

Da KLP, di Carlo Felice Ferrara

I momenti più magici del festival, tuttavia, sono stati regalati dal teatro di figura con due spettacoli di livello molto alto: “Grimm, i guardiani del pozzo”, suggestiva immersione nell’inconscio fatta di luci e ombre con cui la compagnia Riserva Canini ha conquistato il premio della rivista Eolo come miglior spettacolo di teatro di figura (e di cui Klp avrà ancora modo di parlarvi), e “Il cielo degli orsi”, di Teatro Gioco Vita, che prova ad affrontare i temi forse più misteriosi e toccanti dell’esistenza umana: la nascita della vita e la morte.

Page 4: GRIMM- I guardiani del pozzo - riservacanini.org grimm 15 copia.pdf · sono i guardiani del magico pozzo dei Grimm da cui fanno riapparire personaggi, incanti e ... e “Il cielo

SCHEDA TECNICA “GRIMM- I guardiani del pozzo”

di Riserva Canini

LUCI

- 14 PC 1000 con bandiere - DIMMER per un minimo di 18 canali - PROLUNGHE E SDOPPINI SUFFICIENTI

- 3 ritorni dimmerabili a fondo palco

FONICA

- Impianto di amplificazione adeguato alla sala (2 casse) - Mixer Audio

ESIGENZE SCENICHE

6 mt X 6 mt

CONTATTI

[email protected]

Responsabili artistici: Marco Ferro 0039 320 0398472 Valeria Sacco 0039 333 3010558

Responsabile tecnico: Claudio Signorini 0039 349 8659040