Great paints with ginshicel mh (italian)

18
OTTIME PITTURE CON GLI ADDENSANTI CELLULOSICI GINSHICEL MH

description

 

Transcript of Great paints with ginshicel mh (italian)

OTTIME PITTURECON GLI ADDENSANTI CELLULOSICI GINSHICEL MH

1

INTRODUZIONE

Nel vivace mondo delle pitture acriliche e vinil-acriliche a base acqua presentiamo un additivo molto impor-tante, la serie GINSHICEL MH addensanti base cellulosa. Oltre ad essere un addensante di grande efficienza, questo additivo offre un buon numero di altre proprietà quali la scorrevolezza a pennello, la resistenza alla goc-cia, buon potere emulsionante, potere alla sospensione etc., buona compatibilità con il colore, proprietà che hanno reso questo addensante molto popolare tra i pro-duttori di pitture nel mondo.

SERIE GINSHICEL MH PER PITTURE ALL'ACQUA E RIVESTIMENTI

2

Gli addesanti cellulosici GINSHICEL MH sono prodotti con di-versi gradi di viscosita'.

Le diverse versioni dei GINSHICEL MH differiscono tra loro in primo luogo dalla diversa viscosità in soluzione acquosa, quindi dal diverso tempo di dilatazione per ottimizzare la performance nelle diverse e specifiche applicazioni.

Il valore della viscosità dei vari gradi dei GINSHICEL MH corris-ponde al valore medio della viscosità in soluzione acquosa al 2%. Il nostro rappresentante o distributore locale sarà felice di aiutarvi nella scelta del prodotto più appropriato per la vostra applicazione specifica.

Affidabile Azione di ispessimento

Ciascun grado di GINSHICEL MH ha un range di viscosità molto stretto in modo tale da poter riprodurre in ciascun batch di pro-duzione lo stesso risultato di potere addensante.

PROPRIETA' E VANTAGGI

3

Facilità di dispersione

Additivo di facile dispersione, il GINSHICEL MH viene aggiunto al batch di produzione anche in semplici attrezzature di miscelazione sia con ac-qua calda che con acqua fredda.

UNA LUNGA SHELF LIFE

La dispersione e la sospensione del pigmento viene mantenuta stabile durante lunghi periodi di magazzinaggio. Il pericolo di rottura dell'e-mulsione a causa della sineresi e della degra-dazione enzimatica viene eliminato, così come il problema della sospensione del pigmento. La viscosità rimane stabile anche in presenza di ampie variazioni di temperatura.

VERSATILITA' NELLE FORMULAZIONI

GINSHICEL MH è un additivo non ionico e può essere usato in un ampio range di acidità, da pH 2 a pH 12. E' compatibile con tutti gli acrilici comunemente in commercio e con molti altri ad-ditivi utilizzati nelle pitture, inclusi molti pig-menti reagenti e componenti con alti livelli di sali solubili o elettroliti.

ECCELLENTI PROPRIETA' APPLICATIVE

Le pitture addensate con i GINSHICEL MH sono pseudo-plastiche e possono essere applicate efficacemente con pennello, rullo, tampone o spray con minimo effetto goccia e schizzo. Si possono raggiungere eccellenti livelli di fluidifi-cazione e copertura omogenea, oltre ad una su-perba resistenza allo strofinamento umido, una volta essiccata.

4

RESISTENZA AGLI ENZIMI

GINSHICEL MH è molto resistente agli enzimi, anche più di molte Idrossietil cellulose biostabili (HEC), quindi offre la migliore stabilità di stoc-caggio rispetto ad altri esteri di cellulosa.

5

Il GINSHICEL MH non è utilizzato solo come addensante, ma an-che come modificatore reologico e stabilizzante nell'industria del coating e contribuisce significativamente ad alcune propri-età quali potere coprente, pennellabilità, livellamento, resis-tenza alla goccia, tempo aperto, resistenza all'abrasione, stabil-ità di stoccaggio, e resistenza agli spruzzi. È grazie alla funzione principale di modificatore reologico pseudoplastico che GIN-SHICEL è in grado di influenzare così tante proprietà.

Potere coprente vs pennellabilità

Essendo pseudoplastico, gli additivi GINSHICEL MH contribuis-cono notevolmente alla pennellabilità. I gradi con più alta vis-cosità impartiscono un maggiore comportamento pseudoplas-tico rispetto ai gradi di bassa viscosità, il che significa che lo sforzo speso per applicare la vernice sarà minore per quelle fatte con GINSHICEL di alta viscosità, se la viscosità della vernice finale è lo stesso. Ma allo stesso tempo, questa proprietà pseu-doplastica potrebbe portare ad una eccessiva diluizione della

GLI EFFETTI DEL GINSHICEL SULLA PITTURA

6

pennellata, riducendo lo spessore del film bag-nato e così riducendo il potere coprente.

Livellamento vs. Resistenza alla goccia

Le pitture prodotte con i GINSHICEL MH a bassa viscosità richiedono una pennellata più ener-gica come spiegato in precedenza, ma una mi-nore pseudoplasticità significa anche una mi-gliore performance al livellamento – al costo di una più bassa resistenza alla goccia. Una più alta viscosità comporta una migliore resistenza alla goccia ma una peggiore performance nel livellamento.

Resistenza allo strofinamento vs. resistenza allo schizzo

I GINSHICEL MH a bassa viscosità, essendo meno pseudoplastici, possono aiutare la pittura ad essere più resistente allo schizzo, diminu-endo la necessità di ripulire, ma richiede un maggiore dosaggio per ottenere la stessa vis-cosità nella pittura. In generale tutti gli adden-santi cellulosici solubili in acqua sono re-disperdibili In acqua, poiché una più alta con-centrazione tende a indebolire la resistenza allo strofinamento. In aggiunta, i GINSHICEL MH sono meno idrofili (non redisperdibili) di qualsi-asi tipo di Etilcellulosa, e sono molto più resis-tenti allo strofinamento rispetto alle HEC.

7

Stabilità allo stoccaggio: prevenzione della sineresi vs. protezione enzimatica

La stabilità allo stoccaggio è uno dei più impor-tanti criteri per giudicare la qualità di una pit-tura. La sineresi è la causa principale delle con-testazioni da parte dei clienti. I prodotti GIN-SHICEL di alta densità forniscono un adeguato potere di sospensione grazie all’eccellente potere addensante.

Tutti gli addensanti cellulosici sono soggetti alla perdita di viscosità a causa dell’azione enzi-matica. Sebbene la serie GINSHICEL sia più resis-tente, già i gradi a bassa viscosità del GIN-SHICEL MH tendono a soffrire meno perdita di viscosità rispetto ai gradi ad alta viscosità.

8

2

GUIDA APPLICATIVA

9

I GINSHICEL MH sono stati adottati largamente da molti produttori di pitture nel mondo, in sostituzione o in aggi-unta ad altri addensanti come le Idrossi Etil Cellulose o si-mili.

Sebbene i GINSHICEL MH siano più facili da disperdere e dissolvere di molti altri tipi di addensanti, come per tutti gli ingredienti di pitture all'acqua si devono seguire atten-tamente i metodi e le condizioni di utilizzo in modo da rag-giungere la migliore performance.

10

Dispersione e Dissoluzione

Gli addensanti cellulosici modificati GINSHICEL MH serie SD (trattamento di superficie, idratazione ritardata) sono molto facili da disperdere – aggiungere acqua fredda e agitare. L'inizio dello sviluppo della viscosità può essere ritardato fino a 30 min per aiutare la dispersione e anche miscelando altri ingredienti. Tamponi del pH come l'idrossido di ammonio possono essere aggiunti per portare il pH della soluzione a 8,5 / 9 in modo da spingere il processo di sviluppo della viscosità.

Si può usare anche del solvente organico e acqua per disper-dere il GINSHICEL MH In una miscela ad alta concentrazione. Una simile poltiglia ad alta concetrazione ha di solito una shelf life di 35 minuti.

Controllo della schiuma

I GINSHICEL MH possono determinare la formazione di schiuma nelle soluzioni acquose, e la schiuma può essere controllata con ottimi risultati da una larga serie di anti schiuma disponibili sul mercato, come il glicole polipropilenico.

DISPERSIONE, DISSOLUZIONE E CONTROLLO DELLA SCHIUMA

11

Stabilizzare la viscosità

Le pitture a base acquosa forniscono ai micror-ganismi un luogo ideale per svilupparsi, gra-zie ad una spesso ideale temperatura di stoc-caggio, abbondanza di nutrimento, ed una leggera alcalinità della soluzione. Questi mi-crorganismi possono determinare la formazi-one di incrostazioni, la riduzione di viscosità e la rottura dell'emulsione.

Sebbene l'eccellente resistenza agli enzimi dei GINSHICEL MH determinino una migliore stabilità nello stoccaggio, e' sempre buona pratica inibire lo sviluppo dei microrganismi aggiungendo biocidi o bio inibitori (eccetto conservanti fenolici) all'inizio del ciclo produt-tivo della pittura.

Compatibilità con il colore

I GINSHICEL MH hanno in generale una com-patibilità molto buona con i sistemi coloranti più comuni sul mercato. In pochi sistemi di pigmentazione il disperdente migra dal pig-mento al GINSHICEL MH, causando l'agglom-erazione del pigmento, rendendo il film della pittura più leggero di colore di quanto non sia in realtà. I due pigmenti che sono sicuramente dannosi sono: arancio organico e Carbazolo Viola (dioxazine Violet). Invece il Pirazolone Ar-ancio (Pyrazolon Orange), il Dinitranilino Aran-cio (Dinitraniline Orange), e il Monastral violet (Quinacridone Violet) possono essere usati con piena compatibilità.

STABILITÀ E COMPATIBILITÀ

12

GINSHICEL GradeViscosità

Broofield LV 1%(cps)

Equivalente Natrosol*

Equivalente Cellosize**

MH 592-SD 7000 - QP100M-VMH 336-SD 6000 HHR QP100MHMH 256-SD 4400 HHR QP100MHMH 133-SD 3300 H4RMH 96-SD 2500 HR QP52000HMH 64-SD 2200 HR QP40000HMH 53-SD 1100 MHR QP15000HMH 37-SD 6500*** MR QP4400H

3

APPLICAZIONI E GRADI

13

Una taglia non veste tutti, ed un solo rivestimento a base acqua non soddisfa ogni circostanza. Ecco perché abbiamo bisogno di diversi tipi di addensanti per pitture da esterni, interni, soffitti pi-atti riflettivi ( conosciuti anche come "rivestimenti elastomerici).

Ciascun tipo di rivestimento ha diverse necessità per addensarsi e proprietà reologiche, e ciascuno di questi ha un appropriato grado di GINSHICEL MH. Ad esempio: i produttori di pitture col-orate premium dovrebbero utilizzare un grado a bassa viscosità come l'MH 37-SD che ha una buona resistenza agli spruzzi, alta performance di livellamento e buon spessore del film one-coat; pitture base bianche possono usare gradi ad alta viscosità come i'MH 336-SD per ispessire efficacemente; il bianco industriale, il rivestimento per soffitto piano riflettivo resistente all'acqua o pit-ture spray possono utilizzare gradi ad altissima viscosità come l'MH 592-SD per la sua alta efficienza di ispessimento, di stabil-ità alle temperature di applicazione, e al comportamento reo-logico pseudoplastico.

La tabella in basso riporta la lista dei diversi gradi e le relative applicazioni, così come il dosaggio raccomandato.

APPLICAZIONI

14

Gradi di GINSHICEL

suggeriti per ogni applicazione

Pitture per interni e mani di fondo

Pitture Premium per

interni

Pitture per esterni

Per soffitti piatti

riflettivi

Pitture spray

Dosaggio (KG / M3)

Viscosità Stormer

(KU)

MH 37-SD x 5.76 98

MH 53-SD x 5.10 98

MH 96-SD x x 4.56 98

MH 133-SD x x 4.07 98

MH 256-SD x x x 3.84 97

MH 336-SD x x x x

MH 592-SD x x x x

4

IMBALLO, MANIPOLAZIONE E SICUREZZA

15

Imballo

Tutti i gradi di GINSHICEL MH sono imballati in sacchi di carta da 25 kg con sacco di polietilene interno e termosaldati con valvola di apertura. Quando si ordina 1200 kg di un solo prodotto, il bancale viene rivestito con film in polietilene.

Dieci bancali, totale 12.000 kg (peso netto) pos-sono essere spediti in un container da 20 piedi. In un container da 40 piedi si possono caricare 24 tons (peso netto).

Magazzinaggio

GINSHICEL MH può essere immagazzinato per un anno negli imballi originali senza nessun ef-fetto sulle performance. I test effettuati dopo due anni di magazzinaggio in ambiente non umido danno come risultato meno del 20% di riduzione di viscosità apparente.

Per più estesi periodi di magazzinaggio si racco-manda di mantenere il bancale originale, in magazzini con non più di 35 gradi, e con umid-ità 80% maxi in assenza di condensa.

Come tutti gli altri materiali organici, anche il GINSHICEL MH non deve essere immagazzinato vicino a perossidi o ad altri agenti ossidanti.

Smaltimento

Nonostante il tasso di lenta biodegradabilità, i GINSHICEL MH non presentano nessun pericolo in caso di sversamento al suolo. La biodegrad-abilità e l’impatto con l’ambiente sono simili a quelli della farina comune o della segatura.

Sebbene il BOD test effettuato a 5 giorni, a 10 giorni ed a 20 giorni non ha dato alcun valore, i fanghi attivi nell’impianto di trattamento delle acque reflue mostrano una biodegradabilità maggiore del 90% e la rimozione completa en-tro 20 giorni.

Inoltre, nei test condotti secondo le linee guida EPA e ASTM statunitensi sui GINSHICEL MH, la tossicità per gli organismi acquatici alle più ele-vate concentrazioni di prova utilizzati, non sono stati osservati effetti tossici per la Daphnia magna o per i ciprinidi.

Salute, manipolazione & sicurezza

Prima di usare o manipolare i prodotti GIN-SHICEL, è necessario consultare, capire, ed essere sicuri di ottemperare tutte le misure di sicurezza prescritte dalla nostra Scheda di Sicurezza, ultima versione, che può essere scari-cata dal nostro sito web.

16

e-mail:

[email protected]

Sito Web:

www.ginshicel.comwww.haishenchem.com

GINSHICEL® è un marchio registrato da: Zhejiang Haishen Chemical Co. Ltd. Gli addensanti cellulosici GINSHICEL sono prodotti e distribuiti da Zhejiang

Haishen Chem. Co. Ltd.

NOTA: Qualsiasi brevetto di proprietà del venditore o di altri deve essere inteso come valido. Poiché le condizioni di im-piego e le leggi di applicazione possono cambiare da un Paese ad un altro e anche nel tempo, il cliente è responsabile nel determinare se i prodotti e le informazioni ad essi inerenti sono idonei alle applicazioni desiderate e assicurarsi che il posto di lavoro e le modalità di smaltimento siano conformi alla leggi ed ai regolamenti del Paese di appartenenza Il venditore non si assume alcun obbligo o responsabilità per le informazioni contenute in questo documento. NESSUNA GARANZIA VIENE FORNITA, TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE SONO ES-PRESSAMENTE ESCLUSE.

*Natrosol è un trademark of Ashland Specialty Ingredients

**Cellosize è un trademark of Dow Chemicals

17