Gli Egizi

14

Transcript of Gli Egizi

2

L’Egitto si trova nell’Africa settentrionale. Circa il 90% del territorio egiziano è occupato dal deserto o “terra rossa”. Gli Egizi vivevano sulle sponde del fiume Nilo o presso i canali che si diramavano dal fiume stesso. Questa zona, detta terra nera, era resa fertile dalla presenza del limo.

3

Il Nilo scorre in una valle circondata da grandi deserti.Sfocia nel Mar Mediterraneo con foce a delta.Nell’antichità, con le sue piene annuali, portava a valleacqua e fango fertilizzante, il limo. Le sue inondazionirendevano fertili i territori lungo le rive. Il Nilocostituiva anche un’importante via di comunicazione.

4

Nell'antico Egitto si coltivava una gran varietà dilegumi: lenticchie, fave, piselli e ceci. Gran diffusioneebbe la coltivazione di cetrioli, lattuga e coriandolo;così come quella del sedano e della verza. Il farro el'orzo venivano usati per la produzione del pane edella birra. Il cotone fu introdotto in Egitto durante ilPeriodo Tolemaico. La pianta più antica d'Egitto era lapalma da datteri. I datteri venivano mangiati crudi ousati come dolcificante al posto del costoso miele.Inoltre, essi venivano impiegati nella preparazione dibevande.

5

I primi abitanti dell’Egitto vivevano dei frutti dellacaccia e della pesca nelle acque del Nilo. I bovini, isuini e gli ovini erano i mammiferi domestici piùdiffusi. Raggruppati in mandrie costituivano unaricchezza per i villaggi dei contadini. Dai bovini gliantichi Egizi ricavavano latte, che era consumatoregolarmente su tutte le tavole. La carne eraconsumata ovunque; era mangiata arrosto o allospiedo o lessata. Era diffusa la consuetudine diallevare volatili: anatre, oche, piccioni e quaglie.

6

In occasione di solenni celebrazioni ufficiali, il re e lacorte si riunivano accompagnati dagli alti funzionari,dai diplomatici e dai grandi sacerdoti. Alcuni di questicortigiani erano parenti del sovrano, altri avevanoottenuto importanti incarichi grazie alla loro abilitàcome scribi. Quando qualcuno si avvicinava al re,baciava spesso il suolo vicino ai suoi piedi.

7

Gli scribi occupavano una posizione di rilievo nellasocietà egizia. Uno scriba particolarmente abile avevadavanti a sé brillanti prospettive: uno di loro,Horemheb, divenne perfino re. La formazione degliscribi era rigorosa: era loro imposta una disciplinasevera a partire dall’età di nove anni. Sono statiscoperti dei papiri che contengono rimproveri di scribipiù anziani a colleghi più giovani che non si recavanoalle lezioni. In alcuni casi si ricorreva perfino allepunizioni corporali.

8

In teoria il faraone avrebbe dovuto compiere i doveri dialto sacerdote in ogni tempio dell’Egitto, ma questefunzioni erano svolte di solito dal corpo dei sacerdoti.La carica di gran sacerdote poteva essere tramandataper generazioni finché il faraone non spezzava il lorodominio nominando qualcuno completamenteestraneo.

9

ll metodo più complesso di mummificazioneconsisteva nel praticare un’incisione addominale dallaquale si estraevano gli intestini, lo stomaco, il fegato ei polmoni. Le reni, considerate sede delle emozioni, eil cuore venivano rimessi nel corpo svuotato. Anche ilcervello veniva tolto dal cranio. La fase finale delprocesso di imbalsamazione consisteva nel mettere ilcorpo nel suo sarcofago. A questo punto si era sicuriche il corpo si sarebbe ben conservato e per l’eternità.

10

All'interno della piramide veniva garantita la vita delsovrano oltre la morte. L'edificio racchiudeva lacamera funeraria, dove veniva deposta la mummia delfaraone. L’ingresso veniva bloccato con enormi massidi granito e l’intera superficie era coperta con lastre dicalcare.

11

Gli Egizi possedevano notevoli conoscenze in campomedico. Sono giunti fino a noi dei manuali mediciscritti su papiro, che indicano le cure di alcunemalattie e rivelano un’accurata conoscenzadell’anatomia. Gli Egizi credevano che molte malattiefossero provocate da creature simili a vermi cheinfestavano il corpo. I medici e i maghi lavoravanofianco a fianco, usando sia la medicina che i riti magiciper curare i morsi dei serpenti o le punture di insetti.

12

Gli Egizi erano soliti consumare pasti frugali. Il paneera alla base della loro alimentazione. I chicchi difrumento prima degli Egizi non venivano macinati, masolo cosparsi sugli altri cibi, specie sulla carne, peraccrescerne il sapore. L’uso di macinare il grano perottenere farina con cui preparare delle schiacciatenacque proprio in Egitto; anche l’impiego della pastafermentata per produrre un pane più soffice si deveagli abili fornai egizi. La pasta del pane era la baseper la preparazione dei dolci; ad essa siaggiungevano ingredienti dolcificati come miele edatteri.

13

A differenza di quanto accaduto per le tombe e itempi, delle case private degli antichi Egizi èrimasto poco, a causa dei materiali deperibili(legno e mattoni) con cui furono costruite. Le caseerano generalmente a pianta rettangolare e quasisempre a un solo piano, erano immerse in unampio parco delimitato da alte mura e dotate dicortili interni da cui i locali prendevano aria e luce.La parte anteriore comprendeva le stanze dirappresentanza e quella posteriore era riservataallo svolgimento dell’attività domestica.

14

Il lino era l’unica pianta tessile conosciuta. Il piùpregiato era finissimo, quasi trasparente, e venivainamidato. I vestiti erano solitamente di colore bianco,a volte pieghettati e arricchiti da ornamenti di perlinecolorate. Gli uomini indossavano un corto gonnellinodrappeggiato intorno ai fianchi. Gli Egizi, sia uominiche donne, portavano orecchini e braccialetti, dainfilare ai polsi, al braccio e alle caviglie, e amavanomolto cospargersi di oli e grassi profumati.