Givone Il Nulla e Il Sublime

104
 GIACINTO PLESCIA IL NULLA E IL SUBLIME

Transcript of Givone Il Nulla e Il Sublime

Page 1: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 1/103

 

GIACINTO PLESCIA

IL NULLA E IL SUBLIME

Page 2: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 2/103

Page 3: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 3/103

 

 PREMESSA

 

Il sublime è l'evento dell’essere? Nell’evento delsublyme l’ontopologia degli eventi della physis disvela

l’indeterminatezza dei paradigmi. Già aleggia

3

Page 4: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 4/103

 

nell’ontopologia l’evento sublyme quale aletheia dellaradura ove si possa abitare poeticamente, con la curadel sublime assentemente sempre parousia. Ladifferenza ontopologica eventeggia l’essere chespazeggi per la verità.

È l’increspatura curveggiante ontopologica delladiradanza che disveli l’essere sublime dall’oblio,dall'essere curveggiante essere-nel-nulla o un essere-nel-niente.

L’ondeggiante essere sublime dis-oblieggia dal suoessere-del-nihil, o essere del nihil che nihileggi, o essereper il nihil per curveggiare e spazeggiare quale essere-nel-sublime-dell’esserità.

Solo così l’essere che spazeggi il sublime non è piùuna delle tante estetiche del nulla o del niente o delnon-ente, ma si disvela quale evento che spazeggil’esserità-sublyme.

C’è l’ontopologia dei sentieri sublimi nella Gestellsublime che spazeggia la differenza tra l’ontopologiasublime delle tempità: è l’ontopologia dell’infinitesimosublime che dà increspature al vuoto.

Heidegger ondeggiò lo spazio come il curveggiaredell'evento sublime, è l'essere che c’è nello spazio delsublime. Lo spazio sublime è in Heidegger presente sinda Essere e Tempo, lì Tecneggia come senso dell’esseredell’esserci.

In “Essere e tempo” c'è la differenza ontopologicatra mondeggiare e spazeggiare sublime: l’esserci

sublime è nel mondo che sublimeggi.Lo spazio sublime heideggeriano non è altro che

l’abitare poetante sublime, ha in sè una simmetria,rigorosità, completezza cosmica.

Ma lo spazio ed il tempo possono svelare differenzeontopologiche.

Il tempo o dimensione non spaziale del moto èinfinito.

Kant intuì il tempo ideale della sensibilità interna,

4

Page 5: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 5/103

 

introducendo così il dualismo tra il tempo psichico, dellasensibilità interna, e il tempo fenomenico categorico: èil tempo astratto, ma c'è il tempo ontologico e pre-metrico, giacchè il futuro non è mai un' entità. I

Da dove ha avuto origine la differenza ontopologicatra presente, passato e futuro? Perché si ricorda ilpassato ma non il futuro?

Il sublime è la Gestell nell’Abgrund-sublyme, senzafondo nell’aldilà, oltre l’orizzonte, oltre il tramonto, oltrela fine e il fine, oltre l’eclisse.

Bachtin mutuò la cronotopia dall'episteme dellaphysis sublime, è lo spazitempo. Bachtin ondeggia lacronotopia della narrativa letteraria, il romanzo greco, lìla narrazione è chiasma del chronos-topos ochiasmepochè della cronotopia estetica sublime.

Il sublime poetante della cronotopia è la relatività delchiasma tra tempo e spazio sublime. Il tempo ondeggiavisibile, lo spaziotempo incurveggia visibile neltempospazio ed ondeggia quale cronotopia delromanzo.

È spazitempo della Physis sublyme che spazeggil'ondeggiare dell’ indeterminatezza, dell’invisibile,dell’infinitesimale, dell’indicibile, dell’inaudibile, dellakalousia, aldilà dell'agatousia, aldilà del mondeggiare edel nulleggiare.

L'ondeggiare ama nascondersi nel sublymedell’esserità ontykona della physis. È l’ondeggiare dallanullità, dalla radura vuota e libera, dalla diradanza

curveggiante estatica sub-lime che ondeggi dopoessere stata kriptata nel nulla, nel niente, nel non-ente, nelle entità, nelle superentità ontoteologiche.

Fin allora l’essere fu assentemente presente qualeniente o quale nulla ove abita l’essere kriptato eobliato: il nulla quale esserci kriptato, il nulla qualeevento kriptato dell’esserità.

Hölderlin o Leopardi, Friedrich o Turner

ondeggiano o disobliano il sublime dell' esserità

5

Page 6: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 6/103

 

estetica.Le sublime est mort, vive le sublime! Il sublime

ondeggia nell'esserità, è dissonanza sublime poetantemondeggiante.

Kant pensò nella completezza l' essere sublimenell'immensità della natura o l’infinità stessa nellanatura sublime.

Kant ideò un sublime transcendente.Il sublime è sublime che ondeggia il sublime della

trascendenza sublime. Sublime ideale del sublime qualeadeguatezza della verità sublime o sublimità immensadel sublime che mondeggi sublime lucreziano.

Il sublime di Lucrezio è il sublimeggiare dellaphysis sublime, è la physis-sublime del sublime,è ilsublime che nulleggia la physis sublime che curveggi ilsublime mondeggiante la verità sublime:Der Mönch amMeer di Casper David Friedrich è la sublime cronotopiadella physis.

Friedrich o Turner sono il sublime lucreziano delsublime che spazeggi la physis dell’esserità.

Può l‘esserità fondarsi sull‘esserità-nel-mondo chenulleggi?

Quale radura vuota e libera, sgombrata dalle tempità,si disvelerà nell’autopoiesis ontopologica, l’esseritàfonda e ondeggia e dà senso al sublyme.

L’oblio si dis-oblia curveggiante il sentiero interrotto eascolta la visione che parla tra gli interstizidell’intermittenza dell’essere-poetante sublime.

È l’increspatura che curveggi l'ontopologicadiradanza che ondeggi l’essere dall’oblio, dal suoessere stato un essere-nel nulla o un essere-nel-niente,o meglio l’essere stato compreso quale essere-del-nullao essere-del-niente o solo essere dell’entità.È ilcurveggiare dal nulla, dalla radura vuota e libera, dalladiradanza estatica sub-lime dell’essere-sublyme-dell’esserità.

Lindemann dimostrò che P-greco, oltre ad essere un

6

Page 7: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 7/103

 

numero irrazionale, è anche trascendente: non èsoluzione di alcuna equazione algebrica a coefficientirazionali: è una monade sublime, è la monade cheondeggia in sé una polarità interna che tempeggiasublime.

La tempità estetica della musica ondeggia nellasublimità o ontopologia musicale in estasità sublime,quale tempità interna o ontogenica della musicasublime.

La tempità endogenica della musica sublimeincurveggia nella tempità sublime o ontopologia dellatempità, si dà nel tempo, quale ontopologia dellamusica dell’esserità.

La tempità della musica è il curveggiare della veritàdell'esserità, la musica sublime della tempità. Daseinmusicale del sublime è sublimeggiare nel tempo,essere enigma sublime. La musica non pensa, cosìcome la tempità, è il Dasein del sublime che ondeggiincontro, è parousia sublime, in accordo coi tempi.

La musica è l'esserità che tempeggi. La musicaè l'esserità che ondeggi nel tempo dell'essere sublimepensante pensato al di fuori della tempità musicale?

Leopardi ondeggiò l'infinità dell’essere.Parmenide curveggiò l’essere eterno e trascendente.

La struttura stabile della struttura trascendente è laverità sublime.

Leopardi incurveggiò la nullità infinita.Leopardi è ilpensiero pensante della nullità, il suo essere poetante è

l'essere pensante. L’interpretanza del Sublime nelpensiero-poetante di Leopardi è l'interpretanza infinitadella nullità, Leopardi ondeggiò il nulla, Leopardidisvelò la nullità sublime infinita, Leopardi curveggiò laverità del nulla.

Nell'essere Leopardi ondeggiò la parousia sublimeinfinita della nullità, l’essere nulla di Nietzsche, nullasublime dell'essere, verità dell'essere nientità, l’essere

è nulla, è il nulleggiare dell'evento, è il nienteggiare

7

Page 8: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 8/103

 

dell'evento, è levento che nulleggia, è l'evento chenienteggia: l’essere sublime è il nulla,

Leopardi è il poeta del nulla sublime, Leopardi è ilPoeta dell'infinito sublime: l’essere è il non-essere?Poiesis Sublime è la verità dell’esserità: l’essere è ilnulla.

Sublime essere Sublime della Nullità. Nihil sublimenell’essere il nulla. Sublime è il curveggiaredell’essere:l’essere è nulla, è l’essere il nulla, l’essereondeggia nel sublime nulla, il curveggiare dell’essere ètempo del nulla, è il tramonto della verità dell’essere,della tempità.

Aristotele ondeggiò l’essere che non è, quando nonè, non è altro che l’essere nulla, l’essere è nulla.L’essere non è, l’essere è il nulla, il tempo incurveggia ilnulla dell’essere, l’essere è sia il nulla sublime sial'ontopologia della verità dell’essere, l’essere è l’essereche è e non è, è il nulla ondeggiante, essere ilcurveggiante non-essere.

Sublime è il curveggiare della verità intramontabiledell’esserità sia dell’essere parousia nell’essere nulla.L’essere Sublime è l’essere della transcendenza che èfuori dal tempo.

La differenza dell’essere sublime è l’esserità, è e nonè, è l’esserità Sublime curveggiante l’essere. Daseinsublime del nihil è il suo essere nihil ondeggiante.Essere l’essere che si dà al niente, è niente, l’essere èniente. E' il nihil sublime:è nulla,è niente. Sublime

niente è nulla assoluto, il nulla dell’ente. Plotino eHeidegger ondeggiarono il nulla sublime dell' essere:l’essere è il nulla, perché è il sublime.

Dasein sublime del nulla: l’essere è il curveggiantenon-essere. Sublime libertà infinita dell'essere il nulla. Èl’essere sublime. L’essere sublime è l'ondeggiantenullità. La sublime esserità dell'evento del nulla:l’essere è l'evento sublime del nulla, verità del nulla e

curveggia dal nulla, è l'evento sublime che incurveggi il

8

Page 9: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 9/103

 

nulla.L'angoscia sublime o l’angoscia dell'esserci è

l’angoscia del nulla. L’angoscia ondeggia in sé il niente.Il sublime infinito tra essere e niente è l’angoscia:l’angoscia del nulla, è il tempo del niente infinito: è ni-ente.

Nietzsche curveggiò l’essere Nihil-poíesis, nihil,nulla. Sublime nulla che incurveggi il nulla, ècurveggiante nulla. Il niente è niente, esserci il niente-essere, non-essere, Nihil non-essere.

È armonia dissonante del tragico Dionisiaco, il qualemostra l’orrore dell’essere oltre. È l’orrore originario delmythos tragico sublime, è sublime dionisiaco. Platone èorfico-pitagorico, l’entusiasmo sublime, o essere nel dio,o essere fuori di sé in estasità sublime: è la sublimeestasità che transcendeggi. O estatica dionisiacasublime tragicità.

Qui l’entusiasmo sublime è essere ondeggiantesublime, è l'evento del sublime nell’evento sublime deltempo dell' esserità.

Il pensiero poetante della singolarità sublime Tempeggia e incurveggia il sublime. Eraclito al di là diNietzsche nienteggiò l'ontopologia sublime che curveggilo spazitempo.

Essere nell’angoscia della nullità,l’angosciacurveggiante dalla visione della nullità poetante. Laverità è nullità.

Parmenide ondeggiò l’essere sublime, è lì l'evento

curveggiante del sublime. Ondeggia lì l’essere sublimeche transcendeggi; l’essere è il sublime dell'evento oesserci per sé nell'evento del sublime. Sublime eventodell'essere è l'essere che è sublime, l’essere è lastruttura ontopologica del sublime, è il fondamentodell’essere sublime, è l'evento.

L’essere è l'eventuarsi del sublime, la strutturaontopologica dell’esserità, è la struttura ontopologica

dell'evento sublime. L’essere è il suo non-essere. Il suo

9

Page 10: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 10/103

 

essere che transcendeggi sublime nel non essere.L’essere che non è quando non è, non è altro che

l’essere nulla, l’essere è nulla che transcendeggisublime.

L’essere è sublime nullità.Heidegger ondeggiò la differenza tra l’essere

sublime e l’essere niente. Nella differenza ontopological’essere sublime è l’esserità. La verità dell’esseresublime è, ed è impossibile che non sia, l’essere èsublime.Tutto l’essere infinito è sublime. La verità delsublime è essere. L’esserità sublime è l’essereontopologia sublime.

Il sentiero dell' essere sublime verità dell’essere èsublime essere della verità, è Il disvelamento delsublime, è la struttura ontopologica del sublime.

Il pensiero Sublime dell’essere è la veritàdell’essere.Nella verità sublime dell’essere sublime ladifferenza ontopologica è il che cosa è, è il che è veritàdell’essere o il plesso o la struttura ontopologica.

La verità dell’essere sublime è la verità sublimedell’essere. Ma la verità dell’essere sublime incurveggiala struttura ontopologica del sublime, è l'eventuarsi delsublime dal nulla. La verità dell’essere sublimeondeggia dalla nullità, la struttura ontopologicadell’esserità. Sublime essere nulla.

Nietzsche ondeggiò il curveggiare della tempità dalnulla sublime, il curveggiare dell’essere abissità dalnulla, essere che incurveggi dall'abisso sublime

dell'essere, curveggia lì lo spazitempo dal nulla.Il nulla è l'estasità sublime della struttura

ontopologica dell’essere estasità che curveggi ilsublime, è l' essere che curveggi l'estasità dellospazitempo sublime.

Ogni suono è il curveggiare dal nulla, in cui lestesse note risuonano, echeggiano e ondeggiano,risuonano i suoni sublimi del curveggiare ondeggiante

poetante, perché la musica è l'estasità del sublime che

10

Page 11: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 11/103

 

curveggi lo spazitempo, è il chiasma sublime delsuono e silenzio infinito, indivisibile.

Schopenhauer riecheggiò l’idea e platoneggiòl’idea nella musica della kalousia.

La musica è la struttura ontopologica delcurveggiare dello spazitempo nella musica sublime-kalousia, la struttura ontopologica della natura sublimeo physis sublime, è il fondamento del curveggiaredello spazitempo sublime: nei suoni dell’armonia isuoni acuti, più mobili e più fuggitivi, ondeggiano davibrazioni che curveggiano lo spazitempo del suonofondamentale.

C’è qui fra toni superiori e le note più vicine unondeggiare echeggiante che curveggi lo spazitempo.Gli intervalli sono paralleli, la melodia, ondeggiantedalla voce principale, dalla voce alta, dalla vocecantante ondeggi libera e capricciosa, conservandosempre, dal principio alla fine, la connessione organicae significativa di un pensiero poetante sublime.

La musica pensante è la musica poetante dellaverità sublime dell’essere sublime, nella veritàdell’essere curveggià da sempre e per sempre ilsublime.

Gorgia è l'archegete del nulleggiare-nel-mondo delNon-esserci o della natura del nulleggiare-nel-mondo: ilnulla è il nulleggiare-nel-mondo che c'è, esiste, ma nonè comprensibile, è incomunicabile, inspiegabile è il nullache nulleggia-nel-mondo.

Gorgia nulleggia il nous, il noema,il pensante, ilnoumenico,la doxa,l'epistemica, la techne, lademiurgia, la teurgia, la mitologia, l'ideologia, l'etica,l'estetica, la kategorica, la filosofia,la sofistica, lamondità, l'eternità, l'infinità,la verità, il pleroma, eancora nulleggia il niente, nienteggia, il nientenienteggia o è l’Essere eterno Sublime che nulleggia-nel-mondo o l’Essere-il-nulleggiare-nel-mondo, ma che

non c'è in nessuna singolarità né nell’essere, né nel

11

Page 12: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 12/103

 

non-essere.Gorgia svelò l’impensabilità, che è e non è pensato,

l’essere il nulleggiare-nel-mondo sublime non è pensatosenza perché, è nulleggiare-nel-mondo senza perchédell’essere, è il non-esserci. O non-esserci impensato onulleggiare-nel-mondo.

Il nulleggiare-nel-mondo è senza perchéimpensato. Essere il sublime nulleggiare che non è, o èil nienteggiare pensante. Essere il sublime nulleggiareinvisibile, o l'interminatezza pleromatica che nulleggia-nel-mondo ma non si ode, né si dice, né è udibile, né sivede, né si pensa, l'interminatezza sublime, è l’essere-il-nulleggiare-nel-mondo che non si pensa, né sicomprende.

Gorgia nulleggia l'interminatezza nihilista,nulleggia il pensante o nienteggia l'essere-che-nulleggia-nel-mondo senza perché, né parola, Gorgia èl’archegete del nulleggiare-nel-mondo.

Gorgia nienteggia il niente dell'interminatezza chenienteggia così in Leopardi, o nell’esserel'interminatezza del nulleggiare-nel-mondo.

Quel nienteggiare è nell’essere, per Leopardi leinfinite vestigia nulleggiano, c'è il silenzio nudo e unaquiete altissima nello spazio immensodell'interminatezza sublime del nulleggiare-nel-mondo.

Leopardi vagheggia il nulleggiare-nel-mondo,Leopardi museggia lo spazitempo immensodell'interminatezza sublime del nulleggiare-nel-mondo

in silenzio, o nulleggia in silenzio senza suoni.Nietzsche ritmeggia Leopardi, il nienteggiare è lì

sempre il nulleggiare-nel-mondo Sublime, o il"nienteggiare" è già il nulleggiare-nel-mondodell'interminatezza sublime o nihileggiare, è la"filosofia del nienteggiare" o del nulleggiare dell'interminatezza sublime.

Kierkegaard svelò la nullità pleromatica.

Kierkegaard ritmeggia il nulleggiare-nel-

12

Page 13: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 13/103

 

mondo.Kierkegaardè l'archegete del museggiare ilnulleggiare-nel-mondo, del pleroma che nulleggia-nel-mondo.

In Leopardi c'è lì il sublime nulleggiare senzaperché, Leopardi platoneggia il nulleggiare del mondo,è Leopardi che museggia il nulleggiare-del-mondosublime, è Il filosofo-poeta che platoneggia ilnulleggiare-del-mondo sublime, o il nulleggiare dellanatura-sismica.

Leopardi è il poeta della poesia del nulleggiare-del-mondo sublime, è il naturale archegete del nulleggiare-nel-mondo sublime o la filosofia del poeta delnulleggiare-del-mondo sublime. Ma lì la poesia èfilosofia, o la filosofia è poesia del nulleggiare-nel-mondo sublime: la poesia filosofica è la poesia delnulleggiare-nel-mondo sublime.

Lì ov’è il filosofo c'è il poeta, ov’è il poeta c'è ilfilosofo del nulleggiare-del-mondo sublime.

Là ove c'è il pensiero del poeta c'è il nulleggiare-del-mondo sublime. Si dà lì il nulleggiare-del-mondosublime o c'è il sublime-nulleggiare-dell'essere in sé:abisso tenebroso o firmamento stellato che affondaceleste, o insostenibile leggerezza del nulleggiare, obrivido dell'insostenibile nulleggiare del niente delmondo, o sublime nulleggiare dell’essere.

Né in sé nulleggia, o in sé c'è quale sublime-nulleggiare-dell'esserci poetante senza perché, ilnulleggiare in sé è la poesia.

Né è filosofia del nulleggiare o lo è, nulleggia ergoc'è o può essere la poesia del sublime nulleggiaredell'essere, ov’è il nulleggiare del mondo sublime.

Il pensiero del sublime nulleggiare dell'essere sidà, è la poesia del sublime nulleggiare dell'esseregettato quale vibrare del nulla o nulleggiare animato.

La filosofia del nulleggiare del mondo si dà, c'è espazia nel mondo de

l’essere sublime, è il sublime-nulleggiare-dell'essere

13

Page 14: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 14/103

 

in sé.L’essere nulleggia animato nel sublime, svela lì

l'insostenibile nulleggiare animato del sublime.L’essere lì nulleggia animato ergo c'è. E' indicibile

nulleggiare dell'essere sublime nulla in exstasi in sé onulleggiare animato.

Leopardi spazia nella filosofia del nulleggiareanimato pleromatico abissale: si dà lì l'abissalenulleggiare animato dell'essere sublime, è il nulleggiareanimato sublime dell'essere. Sublime nulleggiareanimato dell'essere, Sublime nulleggiare animato delnulla.

Ma il nulla è ciò che non è? L'essere lì è il non-esserci dell'interminatezza. O il nulleggiare-del-mondosublime Dell’essere infinito, o Infinito sublimenulleggiare-del-mondo in Leopardi negli abissi del vuotonulleggiare-nel-mondo sublime.

Ma cosa è il nulleggiare per Leopardi?Leopardi museggia il nulleggiare-del-mondo sublime

interminatezza senza perché, senza l’Esserci. Il Nienteinfinito dell'interminatezza nulleggia naturale infinito, èl'infinito nulleggiare-del-mondo sublimedell'interminatezza.

L'infinito sublime nulleggia, è infinito nulleggiareanimato sublime dell'interminatezza infinita, al di soprao aldilà quale interminatezza transinfinita dell'essere.

Leopardi nienteggia il nulleggiaredell'interminatezza, quale ontologia del nulleggiare

l'interminatezza che nulleggia, è il nulleggiareontologico dell'interminatezza. Giacchè è l'essereinterminatezza, o il non-esserci o il sublime nulleggiaredell'evento dell'esserci interminatezza.

Caracciolo nel suo 'Leopardi e il nichilismo' svela ilmuseggiare di Leopardi prima del nulleggiare animatosublime di Heidegger: il Nulleggiare heideggerianosvela il mondano nella sua mondanità e lo nienteggia,

disvela il pleroma dell'interminatezza nella sua struttura

14

Page 15: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 15/103

 

ontologica, lì nulleggia il sublime nulleggiaredell'evento dell'interminatezza animata, o il sublimenulleggiare dell'essere l'interminatezza, lì si disvela ilsublime nulleggiare dell'essere-il-nulla in Heidegger.

E' il nulleggiare dell'interminatezza animatasublime Leopardiana-Heideggeriana che Nulleggia nelmuseggiare leopardiano, lì l' Essere museggial'angoscia del nienteggiare, l'essere “nulleggia”l'nterminatezza, è il nihil ontologico che museggial'interminatezza.

Caracciolo Nulleggia-nel-mondo l'essere null'altro,l'essere il nulleggiare animato sublime del nulla chenulleggia.

Nulleggia lì l'interminatezza? Esistel'interminatezza del Nulleggiare senza perché, c'è ilNulleggiare animato sublime dell'interminatezza, oNulleggiare animato sublime dell'essere del mondo? Oc'è ilnulleggiare animato sublime della mondità?

Esiste il Nulleggiare senza perché, c'è ilNulleggiare dell'interminatezza che museggia nellapoiesis? Nulleggia già nella monade in sè e per sè, lì c'èil nulleggiare animato sublime della monade? Nulleggialì nella monade il nienteggiare del nihil o l'angoscia chesvela il Nulleggiare nella monade in sè.

O c’è il nulleggire in sè nella monade, non solo“Fuori c’è il nulla”, “Fuori e in sè c’è il nulleggiare”. C’èin sè e fuori di sè il nulleggiare del nulla o ilnienteggiare del niente”, “Fuori e in sè c’è il nulleggiare

infinito del nulla, o il nienteggiare del niente”.“Fuori e dentro in sè c’è il nulleggiare del nulla”.

“Fuori e in sè c’è il nulla che nulleggia” si dà qualenulleggiare del nulla” senza perché, anzi lì nulleggiaanche il perchè, nulleggia il nienteggiare della monadepleromatica in sè e per sè?

Nulleggia lì il nulla dell'interminatezza delnulleggiare, o nulleggia nell'interminatezza senza senso

è solo il « nulleggiare » senza perché, è senza senso o

15

Page 16: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 16/103

 

c'è solo il nulleggiare.Si è già interminatezza del nulleggiare o

transcendenza del nulleggiare quale ermeneutica delnulleggiare poetante, o ontoteologia del nulleggiare ointenzionalità demiurgica e teurgica del nulleggiaredella techne.

Leopardi già o Givone fondano sul nullal’essereSuBLIMÈ il nulla SuBLIMÈ è il nulla.

Giacchè nessuna cosa è assolutamentenecessaria, cioè non v'è ragione assoluta perch'ella nonpossa non essere,al di là Givone, “Storia del nulla” osguardo dal nulla del nulla di Leopardi, nulla dalnihil“ultranihil”, nulla’infinità, Sublime nulla c’è infinitoè il nulla, necessità’infinita: l'infinita necessarianecessità l’infinità del nulla: nulla Grund-Abgrund,sfondo ‘senza sfondo’ è nulla del nulla: “Il Nulla è laPoesia” ontologica risonanza dell’essere-evento-Sublimia-Kreatrixinfinità-necessità, è nulla è possibilitàinfinita essere infinita dell’essere l’infinità dinamicitàdel nulla, è nulla dell’essere del nulla, è del nulla-abisso, abisso vuoto è nihil-evento-Sublimia-Kreatrix.

16

Page 17: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 17/103

 

IL NULLA E IL SUBLIME

Kata-to-kreon:spazio-tempo abissaleOntopologia-kreatrix-sublime:Phtora

Anaximandro disvelò l'apeiron che spazitempeggiaquale physis che infiniteggia e dynameggia:l'apeiron el'archè cosmeggia,quale cosmesi o kalousia o bellezzafinita dell'infinito sublime:delicate membrane

spazeggiano ontopologiche,quali varietà sferiche o

17

Page 18: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 18/103

 

phenomena,quali imago dell'ecstasitàeidousia:Cronotopia della Physis kreatrix ontopologica.

Lo spazio è la libertà che situeggi, spazeggi,trascendeggi, ondeggi, campeggi il deieggiare, là ovegli dei sono fuggiti, gli spazi lì sublimeggiano.

Lo spazio è kreatrix-sublime:libertà che sublimeggi.Nello spazio-kreatrix-sublime, il sublime disvela eventi,transcenteggia kreatrix-sublime.

Cos'è lo spazio-kreatrix? La natura-kreatrix diquell'evento è il sublime.

Ma qual è il sublime?Che cosa ne è del vuoto chespazeggi?Il vuoto è sublime ondeggiare.

Il vuoto non è più nulla, nulleggia. Né è l'evento chedecostrueggi,è un'eventità che sublimeggi,decostrueggia la sublime differenza.

L'evento della differenza è il movimento che disvelale differenze sublimi e sublimeggi o transcendeggi, è ladifferenza ontopologica heideggeriana quale strutturaontopologica , l'esserità dell'entità in parausia, è laparausia sublime dell'esserità che decostrueggi efenomeggi, esserità della purezza della presenzasublime che spazeggi, quale spazità indecidibiledell'evento che decostrueggi, là l'ontopologia sublimeche transcendeggi sublime ontopologico essere-parausia stabile della spazità dell'eidousia,o entitàideale spaziale, ontologia e topologia transcendeggianol'eventità-sublime, la struttura ontopologica delsublime:evento che spazeggi l'Ontopology Dasein.

Luogo o Chora-kreatrix che sublimeggi, è l' eventità,l'eventeggiare della verità che dà la fondatezza almondeggiare. La verità che sublimeggi è excstasità,nell'excstasità sublime della verità quale eventitàdell'esserità.

Nell'arte sublime che sublimeggi l'esserità dell'entitànella libertà. L'arte è spazità sublime che sublimeggi.

Heidegger ricordò l'ondeggiare metafisico aristotelico

dello spazio come insieme di luoghi finiti in grandezza e

18

Page 19: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 19/103

 

qualità,lì lo spazeggiare è pura estensioneomogenea,uniforme, calcolata-parcellizzata,pertrasformarsi con Kant in forma prioritaria intuitiva.

E' qui che Tecneggi la filosofica.Se la Tecnica spazeggia, l'arte atarasseggia,

epocheggia o sublimeggia:ondeggia sublime la spazitàdell'essere, sublimeggia al di là della suadeterminarezza calcolante;cos'è la spazità sublime chesublimeggi?

E' lo spazeggiare dell'esserità sublime, o Dasein chesublimeggi, essercità o esserità che transcendeggi.

Quale spazità che spazeggi. Raum-raumt:lo spaziospazeggi,così come Welt weltet, il mondo mondeggi,spazeggiare la libertà,sfoltire,diradare,ondeggiareeventi, eventità, transcendeggia l'Esserità e tempità,giàs'in-spaziano:ein-räumen, la Lichtung che sublimeggi, laradura ove abiti poeticamente la verità o poeteggi, opoieseggi, intesa come chiasma che chiasmeggi,ontopologia che splendeggi e nascondi, evidenzi ecustodisca in sé il mistero.

Lo spazio-kreatrix-sublime è libertà dispieganteluoghi e la scultura un ondeggiare dei luoghi.

Vuoto ontopologico, che-dà-spazio, Einräumende chesublimeggi,che raccolga, la chora-kreatrix-sublime nel-sublime-Timeo e lì platoneggi risuoni in Aristotele nellaFisica come topos, o luogo.

In ontopologia sublime della radura sublime ove sipossa fondare l'archè dell'architettura, la sua origine

sublime fondata dall'archegete, è il celebre saggioheideggeriano:costruire, abitare, pensare il sublime.

Se lo spazio spazeggia quale vivenza, erlebniz chesoggiorni e tempeggi nel mondeggiare, è l'ondeggiaredel luogo, o contrada, ondeggiare che spazeggi inlibertà, arcifigura, forma originaria della libertà chespazeggi libera del movimento che transcendeggil'esserità sublime o singolarità che spazeggi,varia,

incurveggi nello spazeggiare:lo spazio spazeggia nella

19

Page 20: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 20/103

 

sua libertà e curveggia o echeggia, ondeggia incontrade ove l'esserità vi abiti poeticamente, opoeteggi il curveggiare.

Più filosofica della scienza e più rigorosa,più vicinaall'Essenza della ousia stessa, è l'arte sublime. L'arte èlo spazio o sublime che spazeggi, o incurveggispazitempi.

Dasein sublime che sublimeggi o l’essere exstasità,oesser-fuori-da,l’esserità dell’esserci è l’e-stasità cheincurveggi spazitempi sublimi:esserità che e-staseggi ilsublime.

Spazio sublime del sublime che e-staseggi eincurveggi l’esserità sublime che spazeggi:essere chetranscenteggi e incurveggi Esserità chespazitempeggi,quale essercità che sublimeggi.

E' l’essercità che sublimeggi l' essere-radura-sublime,Lichtung-sein-sublime che spazeggi il sublime,la radura-kreatrix-sublime,sublimia che sublimeggi e incurveggiesserità sublime, non una qualità tra le altre,ma lafondamentale dell’essercità sublime che spazeggi nellaradura-sublimia o Lichtung-sublimia che incurveggil’esserità.

Nel pensiero poetante heideggeriano l’esserità si dàsublime, sublimeggia, transcendeggia sublime nellaverità dell’esserità sublime,è nella verità o eventità cheincurveggi spazitempicreatrixDasein sublime crea-il-sublime imaginatio Creatrix di Lucrezio crea sublimeeventi-Sublimi o creatrix-sublime.

Heidegger spazeggia l’esserità e estaseggia ilsublime o transcendeggia l’esserità nella verità,l’esserità si dà e può darsi soltanto là ove sispazeggia,quale sublime svelarsi che sublimeggi eincurveggi esserità,non c'è senza spazeggiarel’essercità sublime che sublimeggi.

Il sentiero sublime dell'esserità ondeggiaQui.La Risonanza è nascosta, è invisibile quale

splendezza del curveggiare.

20

Page 21: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 21/103

 

Nel corso del tempo curveggia la distesa dei cieli,siradica nelle tenebre dell'abisso sublime, aleggia,ondeggia, mondeggia. È il sublime, lì kreatrix-sublime inun'unica armonia,lì echeggia silente il sublime,ondeggiala risonanza.Il silenzio è più silente.

È l'anima? È il mondo? È Dio?E' la sublime-kreatrix-sublime.Tempeggia lì ondeggia

l'invisibile sublime o sublime poetante o vuotità sublimeche spazeggi.E' spazità che consenta la risonanza o laGelassenheit sublime,è la stabilità ontopologica chespazitempeggi,è la verità dell'eventità,è laGelassenheit l'abnegarsi sublime che sublimeggi.

Gelassenheit è l'abneganza sublime che spazeggi,lasublime nullità che nulleggi,lì nulleggia o nienteggia lakronotopia sublime,la verità della sublimeGelassenheit,veritas sublime che incurveggi oabnegheggi,sublimi eventità.

Meister Eckhart svelò l'idea di Gelassenheit sublimeche nulleggi. Gelassenheit quale Esserità chetranscendeggi o nulleggi o nienteggi nell'abissalitàsublime,esserità che spazeggi o vuoteggi o nullegginell'Esserità sublime.

Eckhart vuoteggia o vuota la spazità che nulleggi,otempeggia nella nullità sublime,svelò Il Gelassenheitsublime che sublimeggi o spazeggi nella nullità chevuoteggi,o nella nientità che transcendeggi:lGelassenheit di Eckhart è il sublime curveggiare chenulleggi.

Eckhart è l'archegete della sublime Indiferrenza chespazeggi nell'aletheia sublime, eventità delGelassenheit.Lì curveggia la sublime Gelassenheit chepoeteggi l'eventità.

Dasein sublime che nulleggi o Esserità-spazità delsublime che spazeggi, o spazitempeggi nell'esseritàrisonanza che risoneggi.

Esserità sublime che sublimeggi o nulleggi quale

Gelassenheit dell'eventità sublime.

21

Page 22: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 22/103

 

Quale sublime Gelassenheit che annienteggi cheanimeggi la sublime Esserità che sublimeggi.chiasmeggi nella sublime abneganza che nulleggi.

La Gelassenheit che nulleggi o nihileggi il sublimepoetante,che nulleggi quale sublime che poeteggi,chespazeggi quale sublime che nihileggi?

Sublime poetante che nulleggi nella spazitempitàdell'Esserità Gelassenheit. Esserità Stabile che spazeggie incurveggi sublime.

Heidegger disvelò la sublime-kreatrix-sublimepoetante che nulleggi, è Gelassenheit che spazeggi, ospazitempeggi e incurveggi l'eventità sublime chetranscendeggi il sublime. Gelassenheit del sublime,ol'abissalità che nulleggi il sublime che nihileggi?

Gestell sublime che spazeggi l'abneganza chenulleggiqui per spazeggiare il fascino sublimeonteologico del sublimeggiare ontopologico,qualeontologosousia sublime.

Ge-Stell-sublime che spazeggi l'ontopologiasublime.La sublime abneganza che nulleggi è l'EsseritàSublime dell'Essere che spazeggi.

Gli eventi del sublime che nulleggi è il pensieropoetante del sublime che poeteggi o spazitempegginella nullità che nulleggi,o nella nientità che nienteggi onihileggi nella stabilità che spazeggi l'ontopologiasublime.

La differenza ontopologica del Sublime poetante chenulleggi la spazitempità,è la Gestell-gelassenheit

sublime che spazeggi ontopologicamente.Gestellontopologica del sublime che sublimeggi.Gestellsublime che spazeggi in Gelassenheit che sublimeggi laGelassenheit poetante.

Sublime ontopologia che spazeggi sublime,dal fascinosublime della Ge-Stell Sublime dell'Esserità.

Gli eventi sublimi spazeggiano la nullità sublimeche nulleggi,ma nella stessa spazitempità che

incurveggi il Sublime del dio che ci può salvare o

22

Page 23: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 23/103

 

abnegare in Gelassenheit sublime.L'Ereignis spazeggia il sublime che sublimeggi

nell'Ereignis:sublime che spazitempeggi sublime l'esserità. L’esserità sublime spazeggia quale essere inluce e abita nel sublime dell’essercità:ontopologia chesublimeggi come fondamento-abisso del sublime.

La verità del pensiero poetante dell’esseritàsublimeggia già nella Chora-kreatrix-sublime chespazeggi il sublime spaziale.

Gegenstand Sublime Dasein o l'esser-ci SublimeDasein ontopology,essere-Dasein nell'esserità-sublimequale esserità-per-la-Spazialità o Dasein dell'essere lìche spazeggi, al di là del semplice tempeggiare,peressere spazio-che-tempeggi-in-excstasità transinfinita.

Chora-kreatrix-sublime è lo spazio sublime chespazeggia abissale,sublime che sublimeggi.

Anaximandro o il suo kata-to-kreon, l'archè-kreatrix-sublime di Anaximandro consentirono all'Ontopologiadegli spazitempi di Anaximandro di dispiegarsi nellavuotità o nullità sublime,o phthorà,lì transcendeggiò laPhilosophy della temporalità nel Timeus Platonico:lì ilmodello paradigmatico svelò il curveggiare qualeadeguatezza della verità Platonica paradigmatica.

E'l'universo paradigma degli spazitempi Platoniciquale estasità exstatica del curveggiare, o paradigmadella physis che transcendeggi e si dà qualefenomeggiare visibile dell'idealeggiare invisibile, maintuibile con la metafisica della verità o logosousia

animata. Già è kreatrix chreòn-kreatrix-sublime diAnaximander katà tò chreòn-Brauch-kreatrix katà tòchreòn-kreatrix: katà tèn tòu chrònou-kreatrix tàxin.

È qui kreatrix, essere-kreatrix, Anassimandro quisvela kreatrixapeiron l'essere-kreatrix-in-sé lì non-possa-non-essere kreatrixousia,meta-fisicousia.

Si può-essere-l'esserci-che-non-può-non-essere-kreatrix-sublime Anassimandro.

Anassimandro-non-può-non-Essere-kreatrix-sublime

23

Page 24: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 24/103

 

l'Essere-di-Anassimandro è kreatrix-sublime-dell'essere-essenza dell'Essere-kreatrix-sublime.

Essere è l’Essere-kreatrix-essente non può non“essere-kreatrix-sublime” ’entità di Anassimandro nellakreatrix-sublime di Anassimandro.

Essere vuota-kreatrix-sublime quale necessità èadikìa, è l’ente-adikìa-ousia, ousia dell’essere-la-a/dikìa,la Dis-katà-chreòn.

Sublimia-chreòn kreatrix-chreòn, o l’Essere-kreatrixontologica, o Der-Brauch-kreatrix, ò chreòn-l’Essere-che-non-possa-non-Essere:lì l’Essere-kreatrix-sublimenon-può-non-esserentousià. Si dà kreatrix-sublime katàtò chreòn-kreatrix l’Essere-kreatrix-dell’ente.

Qui è Essere-kreatrixente. Sein-kreatrix-sublime:Essere-che-possa-non-Essere-kreatrixessen-te.L’ ’Essere-kreatrix-dell’Essere svela ontousia.Anassimandro si crea la kreatrix-sublimia– katà tòchreòn-kreatrix–Differenza–Essere-tò-chreònkreatrix.

Per lo più non-possa-non-esserci il tò chreòn oessenza-necessità, non-può-non-esserci-kreatrix-sublimeQui.

Chrào-non-può-non-Esserekreatrix:tò-chreòn-kreatrix-sublime,tò chreòn è l’esser-parousia-presenzia/ l’esser-presente-essente-presente-assente tale chè non possanon-esser-presentequi, tò chreòn-derBrauch: l’Essere-kreatrix-Ente-nella-Lichtung-kreatrix-sublimia, nellaradura-kreatrix-sublimia.

Brauch-kreatrix-sublimia ove l’Essere-essenzia si

eventua:tò chreòn-nella-Lichtung-kreatrix-sublimia-àpeiron: anzi tò chreòn-kreatrix-sublime è àpeiron-kreatrix-sublime.

È qui kreatrix-sublime-tò-chreòn,è tò-àpeiron-kreatrix-sublime,è senza che non possa non essercichreòn-àpeiron: tò chreòn è lichtung-kreatrix-sublimia-radura-chreònenergeia, logosousia è lalètheousia,l’Essere-ousia alètheiassenza dell’Essere di

Anassimandro: necessità,perché non-possa-non-essere

24

Page 25: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 25/103

 

in Anassimandro necessità-stabilità è necessaria-kreatrix-sublime di Anassimandro, è l ' "Essere"kreatrix-sublimia dell'Essere essere degli esseri, è"essere nient'altro che essere" "essere-che-non-possa-non-essere sublime ". Essere-non-può-non-essere-l'Essere-essenza o Essere estatico Da-sein.

L'essenza dell'essere estatica Da-sein ek-sistenzakreatrix-sublime, essenza Da-sein dell'essere kreatrix-sublime Esserekreatrix-Essere sublime diAnassimandro?

Non può non essere essenziale kreatrix-sublime-brûchen:Bruk, bhrug.

Si dà così l'ondeggiare degli spazitempi indinamicheggiare sublime e infinito apeironeggiaresublime,singoralità della kreatrix-sublime-parousiasempre nella dynamis dell'essere parousia sublime.

La physis è nobile ondeggiare sublime spazitempoche spazeggi nel spazitempi che spazeggino ilsublime nella physis,come disvelatezza dell'evento delsublime che sublimeggi nel mondeggiare senza eclissee senza fondità.

Anaximandre infinità sublime AnaximanderInfinitàsublime.

Plutark il sublime poetante-pensante-ontologia o ilsublime di Hölderlin-ontologia-poetante, creatrixsublime dell’essere.L’essenza del pensiero poetantesublime, poesia sublime pensante.

Che cosa significa pensare la creatrix sublime?

Lì si svela l’essenza della verità-creatrix, lasvelatezza-creatrix è, svela “dis-vela”creatrix, “dis-vela”,sottrae,la svela creatrix,è al di là creatrix-necessaria’essenza:l’essenza della creatrix è già 'Qui''lì' .

Anassimandro crea il sublime,Creatrix sublime:èCreatrix senza perchè.

La Silesius’essenza del fondamento si fonda-sulla-

Creatrix-sublime di Anassimandro.

25

Page 26: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 26/103

 

Perché c’è Creatrix sublime? E' com’è? E'sublime,fonda,rigorosa:“niente è senza Creatrixsublimeil fondamento sublime ”: fonda perché fonda,pensa ilfondamento.

È “nien-te, è senza Creatrix, perché poeticamenteCreatrix è senzaperché. Si Crea in sé, non è chel’inizio, declina, fonda eventi. È, non può non essereCreatrix: è senza perché il fondamento Creatrix, è crea-il-sublime creatore, essere-Creatrix è senza perché,essere-Creatrix di sé, per essere-Creatrix-fondamento.

E' Creatrixousia, è l’armonia sublime, l'Armonia ècanto, è danza.La musica è mondana, sonanzavuota.

Pitagora crea ousia-amonia,dà corde,fonda l'esserenella singolarità infinito Creatrixousia. Anassimandrocrea il "Perì fuseos",dà spazio.

Infinito " apeiron ", a + peiron = senza limite,Apeironè infinito

Creatrixousia di Anassimandro: essere-senza-fine.Per Anassimandro l'apeiron è infinito-Creatrixousia-

infinito: è l'infinito-Creatrixousia Anassimandro qui èl'apeiron di Anassimandro:necessità Creatrixousia.

E' infinito di infinito:è l'apeiron-nell'apeiron essere-apeiron è essere: apeiron è nell'apeiron.

L'apeironessere, dà Creatrixousianecessità. Si dà-Creatrixousia:l'infinitonulla: è infinito-armonico-spazioCreatrixousia.

Nel Timeo che crea il sublime creatore spaziale: ilDemiurgo crea musica delle sfere, l’armonia di

Aristosseno.E'armonia-cromodinamica-kreatrix,è musica-scienza-

cromodinamica-kreatrix di Aristosseno.La modalità è cromodinamica-kreatrix: musica-super-

corda dissonanzadinamica,trascendenza: sublimia-schema éventa-

kreatrix. Crea sublimia infinitousia.Anassimandro che per primo aprì le porte della

natura-Kreatrix essereKreatrix. Già nello spazio Kreatrix

26

Page 27: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 27/103

 

c'è l'infinito-Kreatrix sul nulla-Kreatrix-sublimeAnassimandro.

Di là dà Kreatrix:è la Kreatrix di Anassimandro.È essere la verità-Sublimia-Kreatrix, è necessaria-

Sublimia-Kreatrix-spazio.Sublimia-Kreatrix-spaziotempo,l'esistenza di

Sublimia-Kreatrix-essereÈ evento-Sublimia-Kreatrix,già Anassimandro

eventua-Sublimia-Kreatrix o nulla.E' essere-Sublimia-Kreatrix:è stabilità necessaria,

Sublimia-Kreatrix-Stabilità,eventi Sublimia-Kreatrixcatastrofici.

Si dà Anassimandro:eventua sublime, creaeventi,crea sublime,crea essere al di là eventi,là nulla.Aleggia lì la creazione degli eventi. Anassimandro fondacrea, è già sublime.

La stabilità'esseredinamicità. è qui-Sublimia-Kreatrix,necessità.

È Sublimia-Kreatrix.È la necessità-Sublimia-Kreatrix diAnassimandro. è Anassimandro spazio-Sublimia-Kreatrixapeiron“necessità” è l'apeiron-Sublimia-Kreatrix.

Anassimandro crea il sublime,è Sublimia-Kreatrix.È Anassimandrosublime.Non-possa-non-essere

Anassimandro sublime di Anassimandro. Anassimandrosublime Anassimandro.

È l'evento-non-possa-non-essere Anassimandro.

È Anassimandro non-possa-non-essere-spazio, nulla.È non-possa-non-essere. È evento-non-possa-non-essere

È l'abissale Anassimandro sublime,Anassimandronon-possa-non-essere-nello-spazio. Anassimandro èspazio-non-possa-non-essere-nulla è nello spazio, ènulla c'è non-possa-non-essere Anassimandro.

Il modello di Anassimandro è nello spazio è non-

possa-non-essere nulla.

27

Page 28: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 28/103

 

È, non-possa-non-esserci esserespaziovuoto Evento-essere-spazio. Non-possa-non-essere èesserespaziovuoto:lo spazio vuoto c'è, non-possa-non-essere-nulla.

Anassimandro crea Eventi nello spazio. È non possanon essere che sia. Che essere sul nulla, perché Non-possa-non-essere non possa non esserci nulla che dàl'evento qui di Anassimandro: per Anassimandro ladifferenza necessaria c'è.

Non-possa-non-esserci tra l'essere e il Nulla. Si crea,lì fonda.

C'è dal nulla.È sublime.Nel Timeo di Platone Anassimandro si dà,si Crea

sublime non possa non essere Anassimandro. E' diAnassimandro è la struttura dello spazio-sublime.

Lo-spazio-non-possa-non-essere che diAnassimandro-struttura, è la curvatura dellospaziotempo. È il sublime di Anassimandro.

Non-possa-non-essere immerso in uno spazio-sublime. È evento. È c'è.

Sublìmia spaziale di Anassimandro idea diAnassimandro è Non-possa-non-essere-nello-spazio diAnassimandro necessaria,crea.

Non-possa-non-essere dal nulla diAnassimandro,quale creare-dal-Nulla non-nulla, c'è già-dal-Nulla di Anassimandro: Dal-Nulla è Apeiron-crea-sublime dal-Nulla, è creare-Dal-Nulla sublime.

È sì crea-Dal-Nulla il sublime. È la struttura da creare-

Dal-Nulla-nel-vuoto sublime .O schemorfia Crea-Dal-Nulla che è Anassimandro:

l'apeiron-Crea-Dal-Nulla Anassimandro primadell'apeiron quale Creare-Dal-Nulla sublimeAnassimandro

è “apeiron-che-Crea-Dal-Nulla ”: “infinito-apeiron-che-Crea-sublime Dal-Nulla ”.

È sublime Anassimandro-infinito-apeiron-sublime

che-Crea-Anassimandro-apeiron essere è l'apeiron

28

Page 29: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 29/103

 

esserci, è l'apeironulla infinita, qual è d'Anassimandroessere-apeiron-che-Crea-dal-Nulla qui.

E' l'esistenza-apeiron-che-Crea-dal-Nulla, ènecessariapeiron-dal-Nulla:l'apeiron-dal-Nulla, spazio-apeiron-dal-Nulla, spazioapeiron-che-Crea-sublime Dal-Nulla uno spazio vuoto-sublime increspa-dal-Nullapeiron-che-Crea-increspature:lospaziotempocurvapeiron-che-si-Crea-sublime dal-Nullavirtuale'apeiron.

L'apeiron è sublime spaziotempocurva-che-si-Crea-dal-Nulla, struttura-apeiron di Anassimandro.

La necessità è sublime spaziotempocurvapeiron-che-si-Crea-Dal-Nulla kata-to-kreon-necessità-che-si-Crea-dal-Nulla.È kata-to-kreon-necessità-che-si-Crea-Dal-Nulla.

Lo spazio-kata-to-kreon-che-si-Crea-dal-Nulla, nel  Timeo è l'essere-kata-to-kreon-che-si-Crea-dal-Nulla,sublime matematicò essere-matematica-sublimekata-to-kreon-che-si-Crea-dal-Nulla,è spazialetempo-kata-to-kreon-che-si-Crea-dal-Nulla.

Si creAnassimandrosublime. È Kata-to-kreon-si-Crea-dal-Nulla-matematicasublime.

È Teeteto, è Eudosso dà la verità matematica: èAnassimandro.

Anassimandro è necessità-Kata-to-kreon-si-Crea-dal-Nulla.

Anassimandro fonda il sublime,crea un modellodell'archèKreatrix.

Come può nascondersi davanti a ciò che maitramonteggi e dynameggi, quello che maitramonteggi, quello che sorge, emerge,ondeggia,curveggia Eracliteggia la dynamis della physis oincurveggia, il disvelarsi in alterità dell’ondeggiare.

Mai tramontante significa disvelatezza enascondità:la physis ama nascondersi, la physis ama ladynamis del nascondersi e del disvelarsi, in relatività

dinamica spazitempità che spazeggi il sublime che

29

Page 30: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 30/103

 

sublimeggi.La physiskreatrix ondeggia e curveggia è

metamofosi metabolica o katabolica, è come tale giàsempre epocheggia. Disvelatezza e Nascondità dellanullità che nulleggi.

In quell‘esserità sublime si eventua è kreatrixl‘ontopologia del sublyme che sublimeggi o la suaepigenesi.

Esserità che spazeggi il sublime chetranscendeggi lì e si sveli nell‘ontopologia della poiesis,o dell’ontopoiesis o della transpoiesis kreatrix.

  Tale ontopologia kreatrix ondeggia e curveggial‘esserità nel mondeggiare la gestell sublime, o esseresolo per la morte della nullità che nulleggi, quale artedella poiesis kreatrix sublyme.

Quell’ermeneutica eventua l'ontopologia dellatranscendenza o ontopologia dell‘immaginedell‘esserità-nel-mondeggiare.

Ma che cos’è l'estasità kreatrix dell’esserità-sublymeche sublimeggi?

Anzi che cos’è l'ondeggiare dell’esserità-sublyme nelsublime kreatrix che sublimeggi?

È la gettatezza-della-verità dell’esserità nell’aletheiafondale che aletheggi, grund ed abgrund, del sublymeche sublimeggi e si dà, si getta nella monditàontokronotopica quale spazeggiare-kreatrix chesublimeggi.

L’esserità si eventua-kreatrix nel sublyme che

sublimeggi quale aletheia che aletheggi, disvelatezzadell’ontopologia dell’esserità sublime, dell’essercitàsublime, dell’essere entità sublimi: varietà nellagettatezza-del-sublyme quale aletheia che aletheggil'ontopologica dell’essere ondeggiare sublime,ontimagine sublime, ontimago sublime, ontopoiesissublime.

Il sublime che sublimeggi delle varietà ontopologiche

della verità dell’esserità sublime transcendeggiano, si

30

Page 31: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 31/103

 

eventuano, si gettano quale fondità anche quando glidei fuggono e il tramonto dell’occidente si secolarizza.

Per sempre il sublyme curveggia e intenzioneggia peressere ondeggiante esserci: mai la verità tramonta, èsempre parousia sublyme che sublymeggi aldilàdell'agatousia, aldilà delle entità mondeggianti.

Anassimandro è l'iniziosublime è pensiero chepensa Essere-che-è-Essere-sublime è-ESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-SublImÈ-CRÈATRIx che-è "l'enigmadell'essere" inizio dell'essere, la "differenza ontologica",l'Essere è "l'oblio dell'essere è l'oblio dell'essere che si"dimentica" o ESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-Sublime-CRÈATRIx di Anassimandro, Eraclito CHRÈONAnassimandro, Eraclito che è pensiero Anassimandroquale necessitàphysisaletheia.

Essere dell'essere suo "essere" che è con-Anassimandro autentica ontologia, il primo pensatoreontologico-Anassimandro.

"Necessità" è CHRÈONAnassimandro, CHRÈONdiessere che si dà in una radura«necessità«CHRÈON, sianon possa non essere-chrao-CHRÈON-Brauch,necessitàEsseretempo è "necessariaessere di essere",Dasein crea l'essere dell'ESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-SublImÈ-CRÈATRIx.

Non possa non essere CHRÈON diAnassimandro,«chre'essere di essere, si dà Dasein èESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-SublImÈ-CRÈATRIx.Hölderlin "soggiorna in ESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-

SublImÈ-CRÈATRIx": qui c'è o lì Dasein Essere che sicrea Essere, chE si rivela ciò Che è. ESSERE-CHRÈON-CRÈATRIx-Sublime-CRÈATRIx essere tale Nulla kreOn-kreatrix di Anassimandro, quale essere dell'essere cheè ciò che svela l'Essere ontoCHRÈON-kreatrix.

La temporalità sublime dell'Essere. Anassimandro-è"panessere,Essere è kreOn-kreatrix "Essere è ousia", sirivela Non-pòssa-noN-Essere-kreOn-kreatrix. Exsistenzia

o existentia dell'esseresublime.

31

Page 32: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 32/103

 

Essere-è-pankreOn-kreatrix "crea-essere"dell'Esseresublime.

Essere-è:kreOn-kreatrix che getta l'essere che-èl'Essere-kreatrix-nella-radura del destino della storiadell'essere.

EsserePhysis di physiskreatrix è physisEssere diEssere-kreatrix di essere, è Dasein che non possa nonEssere-kreatrixphysis, Esserephysiscreatrix:l'Esserephysis nella storia dell'Essere-kreatrix.

Essere-è l'essenza di CHRÈON CRÈATRIxsublimeCHRÈON-necessità, «chre-necessaria-creataEsserephysis-CRÈATRIxphysis. PhysisCRÈATRIx EssereONToCRÈATRIx Non-Possa-che-essere creatrix(ontologia), si dà Esseresublime. L’esseresublime sidà, si dà ousia l’essere metafisica dell’essercitrascendenza’esserci disvelatezza, essere-nella-veritàsublime: essere-nella-verità-dell'esserequi.

L’’essere verità dell' essereDaseintrascendenza quinecessaria’essereDasein’esserci, c’è sublime nulla inEsseretempo,l’esserci nulla quale Esserenecessario quisovraDa-sein. Dasein è Daseinecessitàsublime.

Destruktion“costruzione“distruzioneDistruzionenecessità, l’esserenecessario si dàinfinitàsublime:costruzione è necessaria distruzione-decostruzione di ciò che è distruzione’ontologia-infinità,costruzione di sé infinitànecessariaQui, necessario èl’essere dell’Essere-creatrix,Kreatrixdell’esserenecessaria è Kreatrixnecessaria

ontologiaQui: ontologia Kreatrix ontologicadell’esseresublime, ontologia dell’esserci necessariaontologia.

È Kreatrix necessaria dà l’essereontologianecessitàontologia KreatrixOntologia, l’essere si dà giàKreatrix già essere ontologia.

Al di là essentenullità estasi-necessaria-crea l’esseresublime dell’Esserci ontologica.

Dasein ontologico dell’essere qui-sum crea già

32

Page 33: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 33/103

 

creatrix creaousia’essere che crea sublime ontologiacrea ontologica creatrixsublime, ontologicatrascendenza ontologica schemamodello trascendenza-Dasein-CHRÈON crea essere, crea sublime crea-creatrix– categorie “cromatichesublimi” e“topologiche” crea categorie cromatiche topologiche,categorie cromatiche “topologiche” cromatichecromaticosublime.

È cromo-dinamicasublime cromatica è eventocromatico paradigmatica,schema dello spaziosublime,spazio dello spaziosublimeschemaparadigmaticasublime,schemaspaziospaziasublime categorietopologichesublimi, categorie topologiche paradigmaspazio nello spaziosublimeschema’infinito’infinitospazio, è già schema, il concettodi «schema», schema-chirialità schema dello spazio.

Eventosublime spaziale paradigmatico creaspazio,spaziaquischema si dispiega, spazia-non-può-che-essere, spaziasublime spazia-creasublime-non-può-che-essere crea-il-sublime non-può-che-essere-creataspaziasublime, spaziaparadigmasublime.

È, non-può-che-essere spazio dello spazio, lospaziosublime.

È spazio-non-può-che-esserci esseresublime è-non-può-che-essere lo spazioparadigma non-può-che-essere-paradigmatico.

Si crea il sublime.

È-non-può-che-essere-Creatrixsublime non-possa-che-essere crea-il-sublime, non-può-non-essere, nonpuò non esserci, può essere-schema-immagine, oschema-figura è schema-spaziale dell’immaginazione-paradigma-SubliMe essere-SubliMe:è può essere-SubliMe, schema-SubliMe non è altro ché SubliMespazio-tempo-schema-SubliMe, è tempospaziO-SubliMe,quale necessità “schema-SubliMe-È-schema- SubliMe

-creatrix paradigmatica” dello spazio, schema della

33

Page 34: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 34/103

 

spazialità: spazio topologiasublime è, sono categorietopologiche. È eventosublime fondasublime.

È paradigma infinito non-possa-non-esserci, schema,concetto di schema non-possa-non-essere concetto dischema, è schema-chiriale schema di schema-spazialità-temporalità, schema che dà da pensare non-possa-non-esserci paradigma.

É transustanza ontologica ontologiasublimedell’ontologica, ontologia’ontologia dell’essere-Evento-SubliMe.

È –SubliMe–essere-–paradigma–dà spazio ontologico-è-SubliMe-ontologico–crea“È il SubliMe-ontologico, sipresentaSubliMe necessaria è un eventoSubliMeontologico, SubliMe ontologico crea l’essereSubliMed’essere.

ÈSubliMe che crea-essere-sussistenza-SubliMeontologia del SubliMe, non possà che essere SubliMeontologico: eventoSubliMe che trascende’infinito, fondaontologia ontologica delSubliMevento, ontologiavuotaSubliMe.

Crea Qui è SubliMe, non possa non essere sublime.Sublime infinità Sublime’infinito. Sublime Évento: Delftdi Vermeer, DelftSublime di Vermeer. È la creatrix-Sublime transcendenza infinita––è infinità di infinitànecessità sovraSublime, schema tempospazialeSublime. È Vermeer Sublime-nulla-infinito necessariotranscendenza Sublime.

Plutarco il sublime khrê-khreômena-khreôn-Eventa,

archeKREATRIXsublime, khrêmata-khrêmatôn-khreonOusia, kataKREATRIX kreon kreON KREonOUSIA,CHREION ontologicasublime, ontologicasublime,concettontologica sublime ontologicaòntoKREATRIXessere-esistenza dell’essere-esistenza diDiontolontologicOntologia, è positivoInFINItoEssenza,

Esistenza necessaria, èpositivomatematica’esistenzapositiva,

eventopositivepositiva,“esserepositivaessere”, non

34

Page 35: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 35/103

 

possa non essere positiva, concetto di Diosovraente, èpositivessenza necessaria-KREön-concetto di necessità,ousia se “p” implica necessariamente “q” allora ènecessario che “p” implichi “q” è positiva, allora ènecessariamente positiva, è positivainfinita, ènecessaria-KREATRIX, esistenzaessenzanecessaria,KREATRIXesistenzanecessaria, è positivanecessaria,esserenecessariaSUBLIMIA.

Hölderlin è sublime, al di là di quel che dicono i poetiè da pensare, ciò che è più profondo pensare, al di làdella metafisica, da sé altro-da-sé.

C’è Pansublime,Pan’abisso, Abgrundsublime, assenzadi Fondamento ove si abiti e che consenta l’essere-nel-mondo dell’esserci, la gettatezzasublime, l’esseregettati nel mondo: Poesia pensante e pensiero poetantein Hölderlin.

È, in Hölderlin l’essenza della poesiasublime, il ‘poetasublime dei poetisublimi’.

Hölderlin-SUBLIMIA: Hölderlin èsuperamentometafisica, poesia dell’esseresublime, chegià è sublime.

È la poesia di Hölderlininfinito, Hölderlin èquiessereHölderlin, fonda l'esserepoetico-pensante.Lucrezio, o Hölderlin ascolta la poesiasublime,di Hölderlin è la poesia del nullasublime:Hölderlin al dilà di qui è Hölderlin.

Hölderlin è spaziopoesia dell’esserci. Hölderlin-sublime, è la «morteDiopan» già luogo dell’esserci,

esserqui, l’esserepensieropoesia.Non-possa-non-esserci, crea l’esseresublime dà da

pensare Hölderlin di per sé ènientenecessariessercipoesia.

Hölderlinpoesia pensante, di Hölderlininfinito nellospaziosublime. Non-possa-non-esserci Hölderlin.Hölderlinsublime l’esserci-esserci che è sublime,l’esseresublime l’esserqui-pensante dell’essere:è

l’esseressenzaessereessenzaousia, è sussistesublime.

35

Page 36: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 36/103

 

Non può non essere: è qui Non-possa-non-essercinegli abissi dell’essere.

Esserephysis è archeousial'essere esseretemporalitàestatico-Sublimia della storia di essere che crea ilsublyme transcendeggia il corso dello spazitempeggiareo dell’ontocronia che sublimeggia? Tra le tante ipotesiquella più ontopologica è la cura ondeggiante dellaverità dell’esserità che sublimeggi. Solo nel sublymel’aletheia aletheggia ontopologica e si cura da sé,ondeggia e curveggia da sè, fondeggia e si curasenza gli dei fuggitivi.

L’esserità sublime incurveggiala cura da sé l’esserità-sublyme, senza la cura ontocronica o ermeneutica, anzisi cura senza l’epistemica ermeneutica, ondeggia lacura della verità da sé, spazeggia il sublime. Èsublyme aletheia che aletheggi si dà e transcendeggi, sicura da sé quale esserità-sublyme o esseritàdell’evento-verità, giacchè nel sublyme è in ekstasità eondeggi, si dà, si cura l’evento della verità ontopologicadell'esserità sublime o dell’esserità dell’aletheiasublime o dell’esserità-sublyme-della-verità-nella-physis.

La spazialità del sublyme si fonda sulla spazitempitàsublime della libertà:la spazialità sublime del sublyme èla spazitempità sublyme della libertà d’Esseredell’Esserità sublime che sublimeggi. Il sublyme c’èquando l’Esserità si dà, transcendeggia nella radurasublime, nell' ontopologia dell’Esserità, quale

ontopologia dell’Esserità poetante che si eventua nellagettatezza sublime che curveggi, è la radura poetanteche custodisce, kripteggia, lateggia, ondeggia la curadell’Esserità sublime che sublimeggi.

I luoghi del sublyme sono spazitempi chespazeggiano l’essercità sublime nel mondeggiare, omondaneggiare, o tramonteggiare o eclisseggiare,sublime che sublimeggi l’Essere abitato poeticamente

dall’orizzonte e dall’Esserità sublime-senza-fine, senza

36

Page 37: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 37/103

 

declineggiare, senza tramonteggiare, senzaeclisseggiare, quale eterneggiare della risonanzadell’Esserità-sublyme che sublimeggi. Solo così sieventua l’epocheggiare della sublymanza chesublimeggi la spazialità che spazieggi la sublymitàdella Physis.

Lì l’Esserità-sublyme non eclisseggia, otramonteggia.

Nel sublyme che sublimeggi c’è l’ondeggiaredifferenza ontopologica tra il fenomeno sublime el'evento sublime: non la nullità o la nientità, mal’Esserità sublime che ondeggi in-contro, l’Esseritàsublime che curveggi, per abitare l’Essere sublime cheincurveggi la radura sublyme che sublimeggi.

La spazità sublime della sublymanza è laspazitempità della differenza che si eventuanell’ontopologia poetante, che abiti il luogo kaosmico ospazio che spazeggi il sublime.

La spazità sublime del sublyme che sublimeggi è laspazitempità dell’Esserità che curveggi l’essere sublimeche incurveggi la parousia della radura, ove non ha maiabitato né l’entità, né l’Esserci, né la mondità, né lametafisica, né la teocrazia, ma solo la transonanzadell’Esserità sublime che ondeggi in-contro, qualecurveggiare sublyme che transcenteggi.

La spazità che spazeggi sublyme è la spazitempitàsublyme,o dell'abitare sublime dei luoghi sublimi chesublimeggino il sublyme, lì incurveggia la transonanza

dell' Esserità-sublyme, o Esserità che sublimeggicurveggiante, Esserità che abiti l’Essere sublime,Esserità che spazeggi il sublime e ondeggi l’Esseritàsublyme della diradanza sublyme che sublimeggi.L'ontopologia, il luogo ove l’Esserità sublime ondeggiain-contro e ci abiti è il sublyme che spazeggil'ontopologia del sublyme, è la sublyme ontopologiadella spazitempità sublyme: solo nell'ontopologia

sublyme la spazitempità si eventua quale spazeggiare

37

Page 38: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 38/103

 

sublyme, giacchè solo lì è libera di curveggiare e dispazeggiare sublyme.

I luoghi ove il sublyme ondeggi incontro, o dovel’essere curveggi l’esserità sublime che si eventua edabiti la spazità del pensiero poetante, sono i luoghi delsublyme che spazeggi il curveggiare, perchél'ondeggiare dell’esserità sublime con la sua ikonasublime getteggi la parousia e la abiti è sublyme,nell'ondeggiare indicibile inauditeggia, atarasseggia,epocheggia, chiasmeggia sublime.

La spazità sublyme è spazeggiare gli spazitempiliberi, abitati solo dall’Esserità sublime che ondeggi in-contro, quale sublyme senza-la-fine, o nullità chenulleggi: Esserità sublime che incurveggi nell’essereche getteggi ed abiti l’Esserità poetante sublime.

Nullasublime vuototemponullo esserenulla nulla è.«Che ne è del nientesublime?», è niente«immaginario»,niente per sé, vi è il niente, c’è il“non”, ènienteontologica, nulla-sublime-nulla, che è nul-lasublime della differenza ontologica, nulla «pri-va» giàessere già nulla-del-nullasublime, nulla-sublime,nullasublime, sublime-nulla, è essere annienta, piùniente, il niente crea dal nulla nullità nulla, che non c’è,che non esiste, il nulla non ente del nulla.

Esserenulla della metafisica, nulla vuotonullanullasublimia.

Che cos’è nullasublimia? si nasconde la presenza deldioHölderlin, dio evento-dell’essere.

Le tracce degli dei fuggiti. Hölderlin-Deifuggiti,Hölderlininfinitoin-finito, senza fine, al di là qui èl’esserepoesia è in-finito mondeggiamondo, gli dei sonofuggiti:sublime.

L’armonia nascosta è l’armoniaphanes-kreitton, èpan-sublime pansublime vuota, physis amanascondersi,abitare poetico in Hölderlinsublime.

HölderlinDionascosto, lì gli dei son fuggiti,

Hölderlin’abita lo spazio-temponascosto o è la poesia di

38

Page 39: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 39/103

 

Hölderlin? Hölderlin:Hölderlinsublime.Hölderlin:Essenza-esseresublime, non può non essereFondamento di sé su di sé-es-ser-esserenecessitàgettatezza. Hölderlincatastrofe del nullal’esser-qui katastrophé, è l’esserequisoggiornabitapoeticamente, nella sua essenza è laveritàdell’essere.

Hölderlin: L’essere è il fondamento dell’esser-Quiontologia, la verità dell’essere – consentenecessariapoesia di Hölderlin in Hölderlinenthousiarisuona Hölderlin, è Schelling’essere, è il Dio dell’esserÈnecessario«ultimo Dio». Vom Ereignis’evento al di là,necessità, Hölderlin«ultimo Dio», der letzte Gott, aldi làdel Dio metafisico, assenza, «morteDiopan» –essenzialmente morte del Diometafisico –,anziché’eventodinamicadynamisassenza/presenza diDio è senza fine DioPan, fuga degli dei, Hölderlinabissale Hölderlinsublime, Hölderlin-Hölderlinnecessitàpoesia di Hölderlin, Hölderlin Dio diHölderlin –sublime. Hölderlin – «è nient’altro che è al dilà » della metafisica, silenzioEtere crea-poesia del nulla,nulla svelato.

È Proclo è Meister Eckhart o Teodorico di Freiberg.Proclo-sublime Proclo-EssereSUBLIMIA è Scoto Eriugena.o Proclometafisica, Proclo‘transitivamente’(transitiveaccepta) è Dionigi. Proclo è Teodorico di Freiberg.Proclo, Procli Diadochi Licii èschema‘hylementa’‘elevamenta’, elevazioni, o degli

‘elimenta’essentia contemplandum-contemplatione:essenza-contemplazione sublimecreato. Proclo èsublime”. Proclo-Dionigi è Procloessere quale esseredell’essere, essere‘super-sapienza’, principi dei principi,che sono i superentia supersapientialissublimi”.

Proclo-Dionigi è mystica theologia.Proclo sifondasublime in Proclo-Dionigi-Proclo la sublime

creatrice-kreatrix-Sublimia, creatore-kreatrix sublime-

instabile. Sublimia al di là eventoSublimia:è superentia,

39

Page 40: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 40/103

 

creaSublimia, crea ‘macromicrocosmo’ nexus-subnexus-vestigia di Eriugena creato-kreatrixdionisiana:Creasublime.

Creatrix della Musica - Densità-crea l'esseredecostruito.

La musica non è semplice sequenza di eventitempo,si costruisce nel tempo quale Musica-evento, evento-musica-tempo-musica-dinamici, strutture dinamiche, sicrea consonanza.

Si crea croma-musica-essere, si crea-eventi-dinamica.

Spazio-flusso-temporale-schema, 'Interazione' si creasi dà,crea-il-sublime,dà crea-densità, Densità sublime,densità di densità eventi-densità-musicaleventi.

L'evento crea densitàEventisublimeventi eventieventocreasublime crea-il-

sublime creaspaziotemposublime.Quieventitempocreasublime createmposublimecreasalienzasublime eventiSalienza paradigmasaliente,rivela consente dinamicasublimedinamicaeventosublime eventodinamicasublime eventoche consentesseredinamici. È creasublimecreaeventisublimi di eventi, creaeventi, creadinamicasublime, creaeventi di eventisublimieventosublime di eventi 'atomi di musica'eventosublime. Eventempo-strutturasublime,creadensità, eventi di eventi eventosublime di eventi,creareventidensitàeventua, crea'Evento', dà creastile

musicaleArs Nova.È evento-Sublimia-Kreatrix

Novadissonanzaconsonante accordi-armonientitàcreaeventua spazia “la caligine luminosis-Proclo-Dionigi-Proclo è SUBLIMIAdionisiana superentia-necessaria teurgica.

La creaessere éventotrascendenzaSuBLIMÈtrascendenzaEssere-Esserevento

crea-la-radura SuBLIMÈ del ci» Da-seineventoEreignis

40

Page 41: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 41/103

 

Ereignete esserci consente nella «radura» dell'essere –evento, essere nell' evento creatumkreatrix necessitàkreatrix, sublime kreatrix .

Anassimandro “evento-kreatrix ” è Ereignis-kreatrixsi dà l’essere degli dei dell’essere -svela -al-di-là meta-fisica infinitrascendenza.È vuoto dinamico mondeggia.

Essere qui è sublime, svela quiGrund, è, fondaAbgrund: fondapoetica, mondeggia si dà,creapensaPensieropoesiaessenza, soggiornaHölderlin,è la poesia è ascolto qui, è ascolto esserciHölderlin, ènecessariarisonanzaHölderlin.

Hölderlin è il poetaesserci giacché già disvelanecessità, ciò che è necessariaindispensabile"esseressenzainfinitapeironecessitàessere, è quell’esserefondamentodi essere“senza perché”, è senza fondamento quale siail suo fondamento essenza, è - senza perché, esseresenza perché, essere-fondamento-senza-perché.

È nulla, si fonda, crea l’essere degli enti che è da séSublimia’essenza, dispiega, si schiude, si distende instabilità-Sublimia.

Lì si dispiega è, in sé, Sublimia in sé essereessenzialmente presente essere pensa ciò che creatrix-Sublimia da sé, è ontocreatrix-Sublimia, svela lì esserel’essenzaqui nell’essere presente, svela essere-presenza, è fonda-l’esserepresenza-che-si-schiude-da-sé-sovraessere, ama nascondersi, essere-vela-sottrae.

L’essenza dell’essere-svela svela-creatrix-Sublimia,

essenza si s-vela, svela-vela-è- svelatezza non-può-non-essere-creatrix-Sublimia della sua essenza.

Svela-essere-già da se stesso essenziale si dissolvenon-può-non-essere-creatrix-Sublimia-essere d’esseredell’ente è l’essere dell’ente è che non è dafondarsiousia; l’essere si sottrae, il sottrarsi non-può-non-essere-creatrix-Sublimia-nulla è fonda sottrael’essere, già senza perché.

«L’essenza è – senza perché» ousia senza perché,

41

Page 42: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 42/103

 

senza fondamento fonda non-può-non-essere-creatrix-Sublimia fonda fonda-essersi essere-esserci-essere-fondamento sottraendosi.

L'essere-esserci quale non-può-non-essere-creatrix-Sublimia- abissale essere dell’e-sistenza l’esserci ètranscendenza: Esseretempo-essenzialmente-estaticadell’esserci non-può-non-essere-creatrix-Sublimia nonpuò non essere è.

È l’essereesserci fonda, è l’essere-svelatezza senzaperché poesia di Hoelderlin sottrarsi fonda nella sua sin-golarità si dà crea si dà l’essere dell’essenzacreasublime.

È sublime.Si rivela da sé, essere gettata nullapernulla,enigma

dell’essere-non-può-non-essere-creatrix-Sublimia.I Sentierisublimi della poesia:Hölderlin

abitapoetico:Diopan-dei sono fuggiti nell' apeiron.Null'evento «abissalità» poesia che crea-kreatrix

creasublime.E sublime Eudoxus,in teurgiadynamis

Infinitasublime. Eckhartsublime in Proclo.Proclo in Proclischema medievaleprocliano

‘elementa’‘elevamenta’essenzafilosofia sublimE. Procloè sublimeproclianaeleva al di sopraProclo-Dionigi.

Proclo Dionigi essere in essere dell’essereinesseresupe-rentiaproclianasuperessereSuBLIMÈ.

Proclo crea il SuBLIMÈ, crea SuBLIMÈ il SuBLIMÈ, creala curvatura obliquaklinamen eventocrea SuBLIMÈ

creatrixphysis.Si crea evento-nullo,nulla è SuBLIMÈ, è SuBLIMÈ nulla

evento ché crei l’essere dal nulla, NULLA SUBLIMÈ. Giàessenza del niente nientifica:è esserenulla,dal nulla l’esserekreatrix SUBLIMÈ tra-scendenza essereventoSUBLIMÈ, svela creaSUBLIMÈ kreatrix, sussiste ènullainstabilità,crea SUBLIMÈ kreatrix sussistenzaontologica distruzione-in-sé.

È SUBLIMÈ nullevento dell'essere è qui SUBLIMÈ.

42

Page 43: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 43/103

 

Si crea SUBLIMÈ è SUBLIMÈ creato,radura Dickung-Lichtung, spazio SUBLIMÈ è Lichtung-nulla,necessarianullaLichtung spaziotemponecessariaLichtung Eventa,è vi è già, si crea la LichtungSUBLIMÈ non può nonessere la Lichtung della LichtungSUBLIMÈ.NihilSUBLIMÈ, nihilessereSUBLIMÈ.

Nihil non può non essere nullaSUBLIMÈ essere ilnihilSUBLIMÈ, essere lì SUBLIMÈ niente, è essereniente necessario è necessità disvelatezza, necessità diessere necessità è necessità dell'essere la necessità,necessità di sé necessità del nihilevento-Sublimia-Kreatrix necessità di essere.

Essere necessità di essere l'essenza del nichilismo,che è l'evento-necessità necessità-essenza-necessità,necessità sublime necessità dell'essere essenza, esserenihil nihilessenza-necessità di essere-necessità dellanecessità di essere necessità essere, necessità diessere necessità assente.

Essere esserenulla è al di là essere-che-creacreasublime crea la trascendenza.

È creaesseri, crea esseri, crea essere,creasovrumana essere, crea sublime.

È evento, dà l'essere crea evento-Sublimia-Kreatrixcrea esseri creasublime crea-il-sublime creasublimecrea il sublime che crea.

È Dionigiinfinitainfinita-Denyset Proclus: creasublime,crea essere-in-sé crea è senza limiti infinita non puònon essere. È increatosublime, increatoÉventosublime,

sublime-increato: è creaessere, dà radura(pantokrótorsublime )crea.

È evento-Sublimia-Kreatrix, crea se nulla, siestende al di sopra creanecessaria Infinità. Èsovrasostanziale al di sopra dell'esserecreato.

Il Nulla evento-Sublimia-Kreatrix dell’essere abisso-senza fondo-nulla.

L’abisso dell’esserenulla «fondo abissale» evento-

abisso, è l’essenza dell’essere esserenullabissale-

43

Page 44: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 44/103

 

evento-Sublimia-Kreatrix, è il fondo abissale(Ab–grund)sublime esserci-abissale,abisso-trascendenzaabisso che trascende in sé, nel senza fondo del nulla.

Abisso tra-scendenza Pleromatica Pleroma-evento-Sublimia-Kreatrix, è nullAbisso e-vento nel nulla varietàdell'ondeggiare-Esserità-sublime infiniteggia, indicibili,senza-fine, senza eclisseggiare: perché i luoghi delsublyme sfuggono ondeggianti.

Gli eventi del sublyme che transcendeggi in relativitàcon gli eventi e le ontovarietà dell’Esserità sublime sieventeggiano quale libertà ontopologica: lì ondeggial’Esserità sublime, s'incurveggia la libertà d’esseresublime che sublimeggi.

I luoghi del sublyme sono gli spazitempi ontopologiciove l’Esserità sublime dispone il curveggiare, l’ascolto,la visione poetante dell’Esserità sublime ondeggiante,dinnanzi, davanti che curveggi incontro, nellasublymanza che sublimeggi.

La spazità sublyme è la radura sublime che vuoteggio l'ontopologia della sublymità, ove l’esserità sublimesi eventui per essere curvatura e per abitarepoeticamente l’essere sublime che ondeggi, oltre cheabitare poeticamente il mondeggiare, Physeggiare,kosmeggiare della kosmesi o della kalousia-agatousia.

Quando un luogo, una radura, una vuotità sonoabitate poeticamente dall’Esserità sublime che curveggisublime e che ondeggi in-contro all’Esserità sublime, sieventua il sublyme che spazeggi quale spazitempità

sublyme del sublime abitare poeticamente l’Esseritàpoetante, in libertà, in verità, incurveggiante Esserità-sublyme che sublimeggi.

L’Esserità sublime che ondeggi incontro per abitarepoeticamente, non solo il mondeggiare, ma ilcurveggiare sublime dell’Esserità, la spazitàdell’Esserità sublime che sublimeggi, l’Esseritàpoetante, l’Esserità ontopologica che spazeggi

l’Esserità-sublyme.

44

Page 45: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 45/103

 

Si eventua il curveggiare nella spazità che spazegginella tempità che mondeggi la differenza ontopologicadel sublime: parousia ontopologia dell’Esserità-sublyme, di là e di qua dell'ontopologia fluttuante emondeggiante dell’Essercità ondeggiante virtuale, delmondeggiare immaginario, del mondeggiareontopologico, del mondeggiare poetante.

Il mondeggiare dell’Esserità-sublyme ondeggia ilmondeggiare quale mondeggiare sublime, mondeggiarecaotico, mondeggiare cosmico, estatico.

Quale fondeggiare sublime della verità dell’Esserità-sublyme dà senso al kaos, all’invisibile, all’indicibile,all’inaudito, all’assenza presente che spazeggi: l’unicache ci possa salvare o curare nel mondeggiaredell’aldilà.

L'onTopologia dell’esserità-sublyme è l'ontopologiache ondeggi l’Esserità che transcendeggi l’Essercità, ol’Esserità ontopologica poetante.

Quelle ontovarietà dispiegano il fondeggiaredell’Esserità-sublyme nel mondeggiare virtuale checurveggi l'ontopologia sublime nella spazità sublimeche sublymeggi l’Esserità-sublyme chiasmepochè dellaspazità dell’Essercità.

Nell’Esserità-sublyme l’Esserità che ondeggi non siadegua, in verità né all’Esserci, né all’Essereontopologico o poetante. Nel mondeggiare sublyme ilmondeggiare non ritrova più l’adeguatezza metafisicaestetica con il mondeggiare dell’Esserci, né con l’Essere

nel mondeggiare cosmico, immaginario, virtuale,kaosmico.

Ma quella differenza ontopologica dell’adeguatezzanon trascura l’ortogonalità del sublyme, anzi dà senso,identità e trascendenza. L’Esserità sublyme qualeessere che ondeggi il mondeggiare sublime è la misurache spazieggi: del kosmeggiare che c’è e delmondeggiare che non c’è, o è invisibile, indicibile,

inaudito, estatico; l’Esserità sublime è anzi l’unica

45

Page 46: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 46/103

 

spazitempità che incurveggi e dà senso, transtabilità esoprattutto e per lo più dà l’impianto, la Gestell delsublime mondeggiare dell’Essercità, dell’Esseritàsublime qui, dell’Esserità sublime là, dell’Esserità chesublimeggi aldilà. L'ontopologia del sublyme spazeggiasublyme, è la Gestell-sublyme del mondeggiare edell’Esserità che ondeggi quale Essercità che curveggiin-contro nella sua morfogenesi sublyme d' Essere chespazieggi il sublime.

Giacchè solo quell’Esserità è sublymanza della physische ci potrà salvare, o curare, o curveggiareondeggiante della spazità sublyme.

L'onTopologia dell’Esserità sublyme è la bistabilitàche spazeggi nei sentieri che si biforcano: c’è lasuperficie della Gestell-sublyme che fondeggi ilmondeggiare dell’Essercità che transcendeggi, c'è lospazeggiare dell’Esserità sublime che ondeggi incontronella vuotità ontopologica, nella radura sublime liberadal nihil, nella singolarità kaosmica della nullità chenulleggi, quale Gestell-sublyme che spazeggi l'Essere,Esserità sublime che incurveggi e ondeggi, getteggil’Essere sublime nell’Essercità che sublimeggi, perabitarvi con il senso del sublyme o dell’Esserità chetranscendeggi.

La spazità del sublyme è stata, ed è,sempreontopologica nel senso di onTopologia del sublymedell’Esserità è parousia nella plessità, o nelchiasmepochè della Gestell sublyme dell’Essercità,

dell’Esserità-sublyme che ci in-contra, che ondeggi in-contro, quale transonanza dell’Esserità sublimenell’aldiqua dall’aldilà.

La gestell-ikona sarà per sempre l’essere sublimeikona dell’esserità struttura ontopologica ontopoieticadell’imagine dell’esseRità sublime che sublimeggi. Mache curveggi l' ikona che spazeggi la gestell delsublyme? È l’ontopologia che vuoteggi, radura sublime

della vuotità o l’ikona della radura sublyme che

46

Page 47: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 47/103

 

sublimeggi l'essere-in-estasità della nullità che nulleggio della nientità che nienteggi, quale ontopologiasublime.

Solo il sublime che spazeggi consente all’essered’abitare poeticamente la radura-gestell-ontopologica: là l’imagine dell’esserità sublime sidisvela libera mondeggiare ontocronotopica. Qui sidiscopre l’ontopologica gestell-sublime o strutturaontopologica sublime dell’ikona dell’esserità, dellaspazitempità o sublime-ontocronica. Solo la gestell-sublime disvela il curveggiare della singolarità che sieventua nel sentiero ininterrotto nella radura sublime-gestell.

Lì l’aletheia sublime della gestell che spazeggi o laverità della struttura ontopologica consente all’ikonad’essere-sublyme, e consente alla verità di disvelarsinella sublymanza quale eventità della verità, o eventitàdell’aletheia o eventità della disvelatezza dellasublime-gestell dell’esserità che transcenteggi.

La sublymità è la verità o meglio l’essere-sublyme èl’aletheia della sublime-gestell del curveggiaredell’esserità che sublimeggi la verità del sublyme edisveli l’esserità gestell-aletheia sublime, o la raduraove possa abitare poeticamente l’esserità ed ove possaaleggiare l’eventità dell’aletheia-sublime, è lasublymanza della verità dell’ikona dell’abissità sublime,dell’abgrund sublime dell’esserità: la sublimità è innanzitutto l’ontopologia della gestell sublime dell’abissità

dell’esserità che sublimeggi una differenza ontopologicadella verità sublime.

L’esserità-sublyme eventua l’aletheia sublimeontopologica quale sublymanza dell’esserità nelsublyme che sublimeggi o dell’essere ontopologiasublime. Anzi solo la verità-sublyme discoprel’ontopologia dell’essere sublyme dell’esseRità chespazeggi il sublime. Ma che cos’è il sublymeggiare

dell’esserità-sublyme?

47

Page 48: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 48/103

 

Anzi che cosa getteggi l’esserità-sublyme nellasublymanza? È la gettatezza-della-verità sublimedell’esserità nell’aletheia sublime, grund ed abgrund delsublyme che si dà, ondeggi la mondità ontokronotopicasublime. L’esserità si eventua nel sublyme qualealetheia che aletheggi,disvelatezza dell’ontopologiadell’esserità sublime,dell’essercità sublime:tuttevarietà compresenti nella gettatezza-del-sublymequale aletheia ontopologica dell’esserità ontikona,ontimagine, ontimago, ontopoiesis, autevento,mitevento, onteventità del sublime che sublimeggi.

Sublyme-estasità delle varietà ontopologiche dellaverità sublime dell’esserità si dà, eventeggia, ondeggiaquale fondità o fondeggiare nel corso delsublymeggiare senza mai disertare, anche quando glidei fuggono o tramonteggino, il sublyme ondeggia ointenzioneggia per essere il sublime chetranscendeggi: mai la verità tramonteggia, è presentenel sublyme che sublimeggi al di là.

Come mai solo il sublime transcendeggi laspazitempità o l’ontocronia? Tra le tante ipotesi quellapiù ontopologica è la cura della verità sublimedell’esserità. Solo nel sublyme l’aletheia ontopologica sicura da sé, ondeggia, curveggia, fondeggia e si curasenza gli dei fuggenti. L’esserità ondeggia-la-sublyme-cura-da-sé che sublimeggi l’essere-sublyme, ondeggiala cura della verità sublime da sé quale ontopologicache abiti poeticamente la vuotità o la radura sublime

ontopologica ontokronotopica. È l’esserità sublyme cheondeggi-incontro, che si disvela, si dà, si cura nellafutura-anteriorità sempre ontopologicamentepresentemente assente.

Nel suo essere già-stata ondeggia e curveggial’ontokronia quale sublime che transcendeggi,gegenstand sublime che ondeggi lo sguardo sempre difronte quale gettanza della verità sublime. Il sublyme

spazeggia la gettanza fondale della aletheia-sublime si

48

Page 49: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 49/103

 

dà e si cura da sé quale essere-sublyme o essere-gettità-del-sublyme e si eventua sempre qualeontopologia dell’eventità-verità, aldilà, giacchè nelsublyme ondeggia, si dà, si cura l’eventità della veritàontopologica del sublime o dell’esserità dell’aletheiasublime o dell’esserità-sublyme-della-verità-nella-physis. Anche quando gli dei fuggono si eventua nellaphysis il sublimeggiare, quale eventità della veritàsublime ontopologica.

È la gestell del sublyme che si dà e si cura eondeggia da sé: spazeggia e poieteggia nella radurasublime della physis, eventeggia l’eventità della veritàdell’essere-sublyme, incurveggia e dispiega l’aletheiasublyme, è la gestell che sublimeggi l’esserità-nella-physis, è lo spazeggiare dell’eventità della veritàontopologica nella radura sublime che fondeggi e ovepossa abitare e poieteggiare il sublime, anzi l’esseritàsublymeggia e ondeggia la libertà d’essere sublyme,incurveggia la libertà d’essere mondeggiare, ondeggiala libertà degli dei fuggenti, curveggia la libertà delnihil tecneggiante senza decostrueggiare nella gestell,nella struttura ontopologica, incurveggia la libertà dimondeggiare o tramonteggiare, giacchè l’eventità dellalibertà ondeggia e si cura quale libertà ontopologicadell’esserità-sublyme-della-verità-curveggiante cheeventeggi la physis per ondeggiare libera physis diesserci anche quando gli dei fuggono.

L’esserità-sublyme dell’abissità, dell’ab-grund

eventeggia l’ikona della radura ontopologica qualeontopologia dell’esserità inenarrabile, inaudita,indicibile, indecidibile.Per gli eventi dell’esserità abissitàontopologica della physis c’è l’essere sublyme inekstasità incurveggiante, in interagenza tra l’essere e lasua radura vuota ontopologica.

Solo il sublyme, l'ekstasità dell’esserità del sublymeconsente l’ascolto del sublyme che ondeggi nell’abisso

della radura ontopologica le fondità del fondale

49

Page 50: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 50/103

 

dell’esserità-sublyme, quale ikona della physisontopologica. Ma quella ikona si disvela solo nel suoessere: solo al sublime che spazeggi e che consentaall’eventità dell’essere abissale di gettarsi nell’ekstasitàdell’aletheia dell’esserità sublyme.

Solo il sublime che spazeggi disvela il mistero ol’enigma del sublyme-in-ekstasità: la sublymanza amanascondersi o essere sempre ondeggianteincurveggiante, l’esserità-sublyme ama disvelarsi, amadiscoprire la radura abissale, la physis ontopologica, lagestell sublime ontokronokairoslogica oontokairostopica.

Solo così l’esserità-sublyme si dispiega all’infinitonell’apeiron, nel senza-limiti, nel sub-lime, nel senza-fine, quale autevento o ontevento sublime, ma lagettanza fondeggia il fondale ontopologico,ontochiasmepochè ontocronotopico, si dà perraccogliersi-in-un-confine, ondeggia per eventuare lagestell sublime, la struttura ontopologica che spazeggila physis: incurveggia la spazità del sentieroininterrotto dell’essere sublime radura ontopologica ovel’esserità sublime possa abitare e poieteggiare.

Solo con l’esserità-sublyme si eventua il curveggiaredell’aletheia sublime che aletheggi, mai adeguata, masempre sottratta all’evidenza del mondeggiare, mavisibile, inaudita ma udibile echeggiante, paradossale oeristica sublime che sublimeggi. Lì la verità stessa ètrans-latente, anzi l’aletheia si disvlela quale trans-

verità o essere sublymanza della trans-aletheiadell’essere-sublyme, si discopre gestell-sublyme ostruttura ontopologica della trans-verità sublyme.

La verità nel sublyme è l'aletheia-dell’esserità, overità-trans-latente dell’esserità-sublyme, giacchè ilsublyme ama la disvelatezza dell’aletheia sublimedell’esserità. Nell' eristica sublime che spazeggi nelcurveggiare e disvelarsi la dislatenza della verità

dell’esserità-sublyme ondeggia nella radura le

50

Page 51: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 51/103

 

fondamenta del sentiero dell'ontokronotopica, qualegestell sublime dell’esserità-sublymanza del sublyme-in-ekstasità o meglio nell’esserità-sublymanza è inekstasy sublyme la verirà trans-latente del sublimespazeggiare, o che nell’esserità-sublymanza vi ècustodita e curata l’aletheia-trans-latente del sublimeche spazeggi l’esserità-sublyme.

Quando l’inaudito aleggia nell’essercità èassentemente presente la verità trans-latente dellospazeggiare dell’esserità-sublyme, ed è quell’aletheiache si disvela nella radura vuota e che curveggia ilsentiero ininterrotto sublime che sublimeggi. L’eristicadi quella verità-trans-latente ondeggia le fondamentadel chiasmepochè sublime dell’immagine della suabellezza o kalousia agatousia:la bellezza-sublime è,sarà, fu la varietà della verità-trans-latente custodita ecurata nell’essere-sublyme che sublimeggi.

Lì si dà il sublyme che spazeggi o la sublymanza chetranscendeggi si dà quale sublyme: l’origine ol’originalità del sublyme è il sublyme della verità trans-latente dell’essere-sublyme, custodita e curata nellaradura ove si disveli il sublime che spazieggi.Spazeggia quella transtabilità sublyme della veritàontopologica che consenta l’interagenza con l’esserità-sublyme della verità quale sublymanza dell’essere cheeventeggi l’esserità-sublyme. L’esserità-sublymeeventeggia l’ontopologica dell’eventità della aletheia-trans-latente, quale gestell sublime dell’esserità-

sublyme che spazeggi l’esserci nella radura vuota esenza limiti, la radura sublime del fondale ove l’esseritàsublime possa soggiornare poeticamente con l’eventitàdella verità-disvelatezza-trans-aletheia.

Qui nell' ontopologica verità si discopre ondeggiantealetheia che aletheggi, in velatezza e disvelatezzaindicibile ma sempre sublymanza dell’esserità-sublymephysis. Solo quando l’esserità-sublyme curveggia e cura

l’aletheia, eventeggia la seducenza verso l’esserità-

51

Page 52: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 52/103

 

sublyme, anzi è la verità che seduce l’esserci, èl’aletheia che curveggia il sentiero ininterrotto dellasublyme-esserità.

Ontopologia dell’esserità-sublyme o già laspazitempità quale ikona dinamica che ondeggi, o ikonaontodinamica che apeironeggi sublime o ikonaontodinamica del trans-apeiron sublime, del trans-infinito-sublime, della trans-gestell dell’esserità-sublyme. Lì l’ontodinamica ikoneggia nell’essere-infinitosublime curveggia quale imago ontodinamicadell’essere-sublyme, o quale immagine ontodinamicadell’apeiron sublime del pensiero poetante sottratto allamitopoiesis.

Ma in origine l’ikona ontodinamica ontokronotopica sisvela senza differenza ontopologica, quale sublymedella mitopoiesis dell’apeiron trans-infinita, ove l’ikonadel kairos spazeggi l’imagine della kronotopiatransinfinita sublime che sublimeggi.

Solo l’essere-sublyme dell’esserci sottrae all’eternitàl’ikona dell’ontodinamica kronotopica sublime.

La frattalità dell’ikona ontodinamica dellaspazitempità platoneggia e si differenziaontopologicamente in-essere-sublyme dall’esserci, main origine ci fu una ontopologia della gestell sublime ovesi eventuò l’ ontopologica dell’esserità-sublyme.

O l’esserità-sublymanza-dell’infinito ontodinamicacronologica della frattalità spazitemporale,quell’evento inaugura l’oblio dell’essere-sublymità-

dall’essere quale sublyme dell’essere per essere solosublime che tecneggi, ove l’ontodinamica infinitadell’ikona si è dissipata, dissolta, oblieggiò: èl’oblieggiare dell’essere-sublymità-dall’essere che si dàquale fondatezza. Nel corso del tempo l’essere-sublymità dall’essere non scompare, ma per fortunadis-oblieggia: ondeggia nel tecneggiare per eventuarsisolo nell’ontopologia che sublymeggi-l’essere.

È il dis-oblio della verità che si sottrae dal nihil che

52

Page 53: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 53/103

 

tecneggi per gettarsi ancora quale trans-mittenzaintermittente della sublymanza della veritàontopologica dell’essere-sublyme-esserità.

Quella trans-mittenza ama nascondersi nell’essere-sublymanza quale sublymeggiare che sottrae l’aletheiadall’oblio tecneggiante, per disvelare l'abissitàdell’esserità-sublyme, essere ikonaontodinamicheggiante dell’ontokronotopia trans-infinita. È lì che l’esserità-sublyme disoblieggia eondeggi l’esserità aletheia ontologica aldilà dell’obliotecneggiante.

Qui eventeggia la differenza ontopologicadell’esserità: nella transcendenza dell’esserità-sublymesi dà, ondeggia, eventeggia, incurveggia la veritàdell’esserità, aletheggia l’esserità, struttureggial'ontopologia sublyme della radura, del kairos, poiesis,ontopoiesis, ikona. Anzi il sublyme della veritàincurveggia le fondamenta del sublymeggiaredell’esserità, quale sentiero ininterrotto dell’essere cheeventeggi l'ekstasità della gestell e della gegenstand,la physis del grund e dell’abgrund sublime chesublimeggi.

Quell’eventità trans-abissa aldilà del tecneggiaregiacché dis-oblieggia il sublyme, si eventua L’esserità-sublyme che staglieggia o curveggia giacchè si sottraeall’ontocronia del dicibile: si dà alla physis inaudito,misterico, indicibile; l’esserità del sublyme curveggia,disvela la verità, trans-abissa l'aletheia, dis-oblieggia la

radura, nel vuoto che vuoteggi, nella nullità chenulleggi, quell‘enigma è vivenza nell‘essere-per-la-morte del sublime che sublimeggi.

O essere-il-sublymeggiare-della-morte. Inquell‘esserità ondeggia l‘ontopologia del sublyme, lì sisvela l‘ontopologia della poiesis che sublimeggil‘esserità-abissale o l‘esserità-nell‘abisso, abgrund cheondeggi le fondamente e curveggi quale fondatezza

dell‘esserità o del sublyme che sublimeggi? Forse ci può

53

Page 54: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 54/103

 

salvare l‘essere nel mito della sublime-bellezza-kalousiaquale misura che salverà il mondeggiare dell‘essercità.L'esserità curveggia il sublime o l'essere-per-il-sublyme-che-transcendeggi.

Solo l‘esserità sublime ci può salvare, ondeggiantesublime. O ci salverà nella spazità che spazeggi ilsublyme-che-sublymeggi:essere per la salvezzadell'essere significa essere per la salvezza del sublyme.

Solo il curveggiare del sublyme può disvelarel’immagine del mondeggiare quale ontopologia dellospazitempo immaginario da abitare poeticamente,quale ontopoiesis del sublyme dell’essercità odell’ontopologia poetante del sublyme, qualedisvelatezza dell’ontopoiesis o nel pensiero-poetante-pensante dell’essere metastabilità nella strutturaontopologica. L’evento dell’essere sublime si dà allaluce e dà luce al sentiero ontopologico dell’esseritàsublime che spazeggi.

Quale radura vuota che vuoteggi e ondeggi libera,sgombra, incurveggia l‘ontopologia sublime-in-estasità,si dis-oblieggia.

Il sublime è l'evento dell’essere? Nell’evento delsublyme l’ontopologia degli eventi della physis disvelal’indeterminatezza dei paradigmi. Già aleggianell’ontopologia l’evento sublyme quale aletheia dellaradura ove si possa abitare poeticamente, con la curadel sublime assentemente sempre parousia. Ladifferenza ontopologica eventeggia l’essere che

spazeggi per la verità o il curveggiare dell’esserità nellaverità o essere per l’aletheia o essere nell’aletheia, oessere-per-il-sublyme o essere-nel-sublyme.

È l’increspatura curveggiante ontopologica delladiradanza che disveli l’essere sublime dall’oblio,dall'essere curveggiante essere-nel-nulla o un essere-nel-niente, o meglio l’essere ondeggiante essere-del-nulla o essere-del-niente per essere sublime che

spazeggi il sublime. L’ondeggiante essere sublime dis-

54

Page 55: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 55/103

 

oblieggia dal suo essere-del-nihil, o essere del nihil chenihileggi, o essere per il nihil per curveggiare espazeggiare quale essere-nel-sublime-dell’esserità.

La luce dell’essere sublime disvela per dis-oblieggiareluce dell’essere sublime, non del niente o del non-enteo dell’entità ontoteologica. È la singolarità della lucesublime della diradanza che dis-oblieggia: l'ondeggiantevuova diradanza si dà, curveggia quale luce mistericadell’esserità-sublyme, quale immagine dell’esserità-sublyme che spazeggia il sublime oltre il nulla, oltre ilniente, oltre il non-ente, oltre l’entità, oltre la mortedell’esserci, oltre il nihil tecneggiante, al di là deltempo, essere aldilà, essere l’aldilà, essere nell’aldilà,essere per l’aldilà: essere la poiesis sublime chesublimeggi, essere nella poiesis del sublime.

Solo così l’essere che spazeggi il sublime non è piùuna delle tante estetiche del nulla o del niente o delnon-ente, ma si disvela quale evento che spazeggil’esserità-sublyme ad immagine dell’essere, odell’immaginario dell’essere quale ontopologia sublimeche spazeggia il sublime, aldilà del vuoto ontologico. Èil dis-oblio dell’esserità sublime che spazeggi? Leibnizcurveggiò lo spazeggiare nel pensiero ontopologicoeventuante la presenza strutturante l'ontopologia chespazeggi il sublime.

Là ove l’esserità è la sublime ontopologia dellaGestell sublime, dell’impianto della strutturaontopologica fluttuante e ondeggiante sublime. Nella

struttura ontopologica dello spazitempo sublime si svelala struttura ontopologica dell’esserci sublimedell’eventità sublime.

La struttura ontopologica transfinita sublime sidisvela nella tempità ontopologica nel tempo vuotovirtuale transfinito, o vuoto ontopologico chesublimeggi. L’ontopologia delle singolarità sublimieventeggia nella Gestell che sublimeggi l'ontopologia

fluttuante e ondeggiante delle singolarità dei sentieri

55

Page 56: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 56/103

 

spazeggianti il sublime.C’è l’ontopologia dei sentieri sublimi nella Gestell

sublime che spazeggia la differenza tra l’ontopologiasublime delle tempità: è l’ontopologia dell’infinitesimosublime che dà increspature al vuoto e ondeggi lìsublime nel sentiero dell’essere sublime ontopologicotransfinito, è la differenza quale evento sublime dellatempità mondeggiante.

La differenza ontopologica sublime dello spazitempocurveggia sul campo diverse ontocronie, o un sentierosublime ove si eventui il transfinito sublime, isteresisublime dell’indeterminatezza sublime che sublimeggi.

Lì i creodi ontopologici curveggiano e disvelanol’ontocronia del sublime che spazeggi ed eventuanocosì lo spazitempo ontopologico che transcendeggi. Ilsentiero curveggia nel campo della Gestell sublime ilcreodo dell’ontocronia fluttuante e ondeggiante tra ledifferenti spazitempità: sublime spazitempotransinfinito che transcendeggi nell'ontopologia sublimeche sublimeggi.

E' l’ontopologia dello spazitempo sublime chetranscendeggi oltre l' ortogonalità e si sveli qualeondeggire immaginario, transinfinito che transcendegginel sublime. L'ontopologia dello spazitempo sublimeincurveggia nel campo della Gestell sublime l’ontopoiesidei sublimi, le singolarità sublimi trascendenti neltransinfinito sublime,singolarità ontopologicheondeggiano lo spazitempo prima che sia spazitempo

che mondeggi quale spazitempo dell’esserci sublime, ospazitempo dell’essere sublime nella mondità, ospazitempo nel tempo sublime che mondaneggi.

Nel campo della Gestell sublime, o strutturaontopologica sublime, oltre agli eventi ontopologicicurveggiano le eventità sublimi transinfinite delsublime che transcendeggi: è l’eventità sublime deisentieri ininterrotti che curveggi quale ontopologia

fluttuante e ondeggiante dell’ontopoiesis del sublime

56

Page 57: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 57/103

 

che sublimeggi nel campo della Gestell transinfinita chetranscendeggi il sublime.

La Gestell sublime o struttura ontopologica deisentieri sublimi incurveggia l’essere sublimetransinfinito della physis sublime nella suaindeterminatezza transinfinita: è l’impianto, la strutturaontopologica del sublime, la montatura che incurvegginel campo sublime la Gestell sublime che sublimeggi ledimensioni transinfinitesime e consenta l’eventuarsidelle icone sublimi transinfinite.

I modelli ontopologici sublimi delle icone consentonod'eventuare l'ondeggiare sublime transinfinito checurveggiano nel campo della Gestell il sublime edisvelano gli attanti ontopoietici della spazitempitàche sublimeggi, o vuoteggi il sublime ontopologico dellospazitempo sublime metastabile che transcendeggi.

L' icona sublime è una varietà ontopologica sublimeche ondeggi di fronte dinnanzi, sempre davanti, èsempre nel futuro. Nella Gestell sublime o strutturaontopologica le icone sublimi dei sentieri chesublimeggiano si eventuano nel vuoto ontopologico oraquali singolarità sublimi, o monadi sublimi leibniziane,ora in qualità di singolarità immaginarie ontogeniche divarietà sublimi cuspidali, ellittiche, o entità sublimiimmaginarie quali lo spazio sublime o il tempo sublime.

Nell’isteresi degli eventi sublimi della Gestell sublime,o struttura ontopologica sublime, le varietà sublimiondeggiano e si disvelano quali ikone sublimi del vuoto

ontopoietico fluttuante e dispiegante singolaritàtransinfinite. L' eventuarsi del sublime è il curveggiaredelle parousie kaosmiche, sia in micro che in macro omega, giacchè i sentieri sublimi incurveggiano nelcampo transinfinito:ogni infinitesimo sublime s'eventuaquale singolarità sublime transinfinita.

Giacchè lì la spazitempità si svela in transcendenzasublime ontopoietica, disvela la differenza ontopologica

attraverso le increspature metastabili che curveggiano i

57

Page 58: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 58/103

 

sentieri sublimi nello spazitempo dell’esserci sublime onella Gestell sublime, o struttura ontopologica sublimeche sublimeggi: nel disvelare le singolarità sublimi dellaspazitempità transinfinita dei sentieri sublimi.

Lì nella Gestell-sublime si eventuano nella gettatezzasublime della transinfinitezza. Il modello ontopologicoconsente di eventuare l’oltre sublime, lì ove echeggia eincurveggia la cromodinamica sublime che disvelerà latransonanza quale singolarità sublimedell’indeterminatezza nell’intermittenza sublime dellaGestell sublime che transinfiniteggi il sublime: è lasingolarità intermittente della Gestell sublimedell’indeterminatezza quale creodo sublimeontopologico. Getti sublimi instabili sublimeggiano ilnulla sublime che nulleggi o dal niente che nienteggi odal nihil sublime che nihileggi sublime nellatransinfinitezza: singolarità-sublime dell'infinitospazitempo sublime, o cronotopie del sublime?

Il chiasma sublime che chiasmeggi può essere ilchiasmepochè sublime stabile e statico o sublimeinstabile e sublime estasità, o sublime struttura stabileestasità. L'evento sublime curveggia lo spazitempo-sublime che si inabissa sublime in singolarità sublimitransinfinite: tali da creare un curveggiare sublime chesublimeggi una superstringa infinitesima sublime. Lasuperficie s’increspa o curveggia fino a disvelare lospazitempo soggiacente, le subsidenze cheondeggiano, lì s’inabisserà sublime nella cronotopia

sublime.Si eventuerà un chiasma spaziale sublime, eventità

del sublime che transcendeggi. Là si disvela il sublimeche s’eventua sublime dalla nullità, o dal nihil qualechiasma che chiasmeggi il sublime transinfinito.

Sarà quella cronotopia sublime estasità ochiasmepochè ove s’inabissano le instabili edekstatiche sublimità ontopologiche, quale singolarità

del chiasma ontopologico sublime che sublimeggi la

58

Page 59: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 59/103

 

singolarità spazitemporale o cronotopia sublimetempospaziale in macro o nel micro o monadesublime.

Sarà cronotopia sublime disvelata dall'ontopologiasublime.

Ma quella spazitempità è transinfinita con eventisublimi de-liranti, o nel delirio che delireggi sublime osub-limen, cioè di curveggiare oltre la lineadell'orizzonte e quindi in un altro mondeggiare sublime.

Il sublime fenomeggia indecidibile quando si svelinel chiasmepochè ontopologica ondeggiantespazitempi, lì ove gli eventi sublimi dell' ontopologiadella monade sublime leibniziana quale microsferatransinfinita sublime. L'arte del sublime è l'eventosublime che mondeggi. La verità sublime ondeggiaquale verità dell'essere sublime.

Nell'arte sublime curveggia l'essere sublime, è lìsublime l'aletheia che aletheggi: l'ondeggiantesvelatezza sublime dell'essere dell'entità nella libertàSpazitemporale.

O sublime arte-spazitemporale. L'arte sublimeSpazeggia la Lichtung sublime, la radura sublime oVuoto sublime o chora che incurveggi, è l'arte delsublime? E' l'ondeggiante aletheia sublime?

La verità sublime dell'esserità è transinfinita.Heidegger ondeggiò lo spazio come il curveggiaredell'evento sublime, è l'essere che c’è nello spazio delsublime. Lo spazio sublime è in Heidegger presente sin

da Essere e Tempo, lì Tecneggia come senso dell’esseredell’esserci. Heidegger curveggiò la spazialità sublimedella spazialità dell'essere sublime. In Essere e tempoc'è la differenza ontopologica tra mondeggiare espazeggiare sublime: l’esserci sublime è nel mondoche sublimeggi.

L'esserci sublime è nello spazitempo sublime chesublimeggi l'esserità-nel-mondeggiare-sublime.

Heidegger ondeggiò la spazità sublime dell'esserità

59

Page 60: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 60/103

 

sublime: l’essercità sublime è un mondeggiare sublimeche sublimeggi e curveggi la spazità sublime.L'ontopologia sublime svela l'esserità sublime chespazeggi l’esserità la tempità sublime che sublimeggila spazità o Lichtung sublime, la radura sublimesplendente o sublime radura dell'esserità: spazitàdiradante ove si possa abitare e poieteggiarel'estasità sublime.

Lo spazio sublime heideggeriano non è altro chel’abitare poetante sublime, o chiasmepochè chechiasmeggi o curveggi in sè una simmetria, rigorosità,completezza cosmica che, nella sua essenza, al suointerno ondeggi e sveli a-simetrie e dissoneggi ilsublime, ove soggiorneggi lo spazio del sublime.

Ma lo spazio ed il tempo possono svelare differenzeontopologiche: il tempo della kosmesi, la bellezzacosmica si eventua in una spazio sublime, e lakalousia spaziale si disveli nell'ecxstasità temporalesublime che transcendeggi la kalousia sublime. Inprincipio il sublime incurveggia ontopologicamenteeventi dello spazitempo sublime. Il tempo o dimensionenon spaziale del moto è infinito.

Kant intuì il tempo ideale della sensibilità interna,introducendo così il dualismo tra il tempo psichico, dellasensibilità interna, e il tempo fenomenico categorico: èil tempo astratto, ma c'è il tempo ontologico e pre-metrico, giacchè il futuro non è mai un' entità. Il tempoo lo spazitempo è il curveggiare.

Da dove ha avuto origine la differenza ontopologicatra presente, passato e futuro? Perché si ricorda ilpassato ma non il futuro? L'evento sublime dell'Esseritàsullo spazitempo abisseggia, dà la visione dell’Esseritàsublime dall’invisibile, dà ascolto al silenzio inaudito, dàsenso al sublyme: curveggia i sentieri dell’esseresublime nell’Abgrund-sublyme, nel senza fondo chefondeggi l’Esserità; il campo sublyme è la Gestell-

sublyme dell’Abgrund-sublyme, incurveggia nei sentieri

60

Page 61: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 61/103

 

dell’abisso sublime. Lo spazitempo del sublyme èl'ontopologia dell’esserità sublime, è la Gestell sublimedell’abissità, dell’Abgrund-sublyme, radura sublimedell’invisibile, sublime indicibile.

Il sublyme è la transonanza dell’Esserità che ondegginello spazitempo il sublyme. Il sublime è la Gestellnell’Abgrund-sublyme, senza fondo nell’aldilà, oltrel’orizzonte, oltre il tramonto, oltre la fine e il fine, oltrel’eclisse. Il sublyme che spazeggi la Gestell-sublyme,l’impianto sublime ove l’Esserità sublime curveggia,ondeggi dall’aldilà in-contro e si incontra nella sublymespazitempità, quale Esserità aldilà che ondeggi,davanti, dinnanzi quale intervolto, dell’invisibile,indicibile, inaudito del sublyme.

Il sublyme-spaziale è parousia ondeggiante aldilà:eventità che incurveggi nei sentieri della gettatezzaquale Abgrund-sublyme dell’Esserità abissale cheondeggi nella radura ontopologica, nel vuotoontopologico, nelle singolarità della cronotopiasublime.

La differenza ontopologica tra il sublime e la sublymespazità che eventeggi nella differenza tra l’Essercitàsublime dell'onTopologia dell’Esserità sublime cheondeggi incontro, che si in-contra, di fronte qualesublymanza dell’aldilà, dell’abisso, quale curveggianteGestell dell’Abgrund-sublyme.

La sublyme spazità dell’Esserità che ondeggi difronte: è la sublyme abissità che curveggi sempre di

fronte, ci abita e che curveggi quale aldilà. Ma ilsublyme è parousia della struttura ontopologica, cura,pensiero poetante del sublyme. La sublyme spazità èl’Esserità-sublyme:curveggiare dell’abisso sublime,dell’invisibile, dell’indicibile, dell’inaudito, dell’aldilà, èlibertà ondeggiante, è più libertà, sublyme è la libertàdell’Esserità-sublyme che transcendeggi. Il sublyme è laradura ove incurveggia e ondeggia l’eventità

dell’Esserità sublime.

61

Page 62: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 62/103

 

La spazitempità sublyme è il curveggiare dellaparousia dell’Esserità sublime che incurveggidall’abisso, dall’aldilà, dall’invisibile, dall’indicibile,dall’inaudito: decostrueggia il tempo dell’Essercità, o ilsublyme spazio ondeggia l'Abgrund-sublyme, dàfondatezza o Grund-sublyme, incurveggia in relatività,quale Esserità che sublimeggi l’Essercità, o la Physis,Ikona sublyme del pensiero poetante della Physis-sublyme, è la differenza dell’Esserità sublime checurveggi la Physis dell’Esserità che eventua l' Esseritàdell’Abgrund-sublyme dell’Essercità, o dell’Esserità chemondeggi la Physis-sublyme-ontopologica.

Lì la transonanza dell’Esserità sublime ondeggia, dàsenso all’ontopologia poetante della Physis-sublyme.Ma il campo della Physis-sublyme-ontopologica èl'onTopologia: immagine dell’abisso dell’Esserità odell’Esserità abissale che curveggi il sublyme chesublimeggi il grund-sublyme o gestell-sublyme, ikona-sublyme della struttura ontopologica ove incurveggial’Esserità-sublyme dell’Essercità Physis-sublyme: sieventua quale essere-sublyme dall’abisso dell’Esseritào Physis-sublyme o struttura ontopologica.

E' l’Esserità-sublyme quale eventità che ondeggi nelchiasma-sublyme dell’Esserità ontopologica eeventeggia la Physis o koinè, disvela la differenzaontopologica della Topologia dell’Esserità sublime:Essercità nell’Essere-sè e nell’Essere al di là dal sé,senza-fine-sublyme transinfinitezza della Physis.

Una dissonanza sublime cronologica o chronotopiache dissoneggia o cronotopia sublime. Bachtin mutuòla cronotopia dall'episteme della physis sublime, è lospazitempo. Bachtin ondeggia la cronotopia dellanarrativa letteraria, il romanzo greco, lì la narrazione èchiasma del chronos-topos o chiasmepochè dellacronotopia estetica sublime che ondeggi sublime neltempo e nello spazio.

Il sublime poetante della cronotopia è la relatività del

62

Page 63: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 63/103

 

chiasma tra tempo e spazio sublime. Il tempo ondeggiavisibile, lo spaziotempo incurveggia visibile neltempospazio ed ondeggia quale cronotopia delromanzo. Nella cronotopia sublime la dimensionetemporale ondeggia visibile nella cronotopia cheincurveggi. È l’interagenza del chiasma sublimecronotopia nel mondeggiare curveggiante ininterazione.

È spazitempo della Physis sublyme che spazeggil'ondeggiare dell’ indeterminatezza, dell’invisibile,dell’infinitesimale, dell’indicibile, dell’inaudibile, dellakalousia, aldilà dell'agatousia, aldilà del mondeggiare edel nulleggiare, aldilà del tempo e dello spazio sublime,Esserità sublyme, Esserità in relatività con l’Esserealdilà.

L’ontopologia del sublyme è la spazialità dell’esserenella physis, o della physis dell’essere sublime chetranscendeggi. Il disvelarsi dell’aletheia ontopologica èl'ondeggiare,il curveggiare la luce, la gettanza che si dàalla luce nella radura sublime vuota e libera dellaspazitempità sublime della physis dell’essere sublime.

Il curveggiare della disvelatezza discopre laspazitempità della physis sublime ontopologica esserità.È la spazitempità della radura sublime vuota, dellospazeggiare ove abita sublime e ondeggia l’essere chedisvela physis o aletheia dell’esserità, qualeontopologia poetante, o ontopoiesis sublimedell’esserità nella physis.

È lo spazio che spazeggi l’esserità che ondeggi lefondamenta, s'incurveggi e decostrueggi la radurasublime della physis e eventeggi in spazitempi dellaphysis dell’essere e si disveli quale gegenstandsublime, che transcendeggi l'ontopologia dell’esserità.

L’ondeggiare ama disvelarsi nella radura luminosadella physis dell’essere sublymanza dell’esserità, oessere l’aletheia dell’esserità, eventità sublyme.

L'ondeggiare ama nascondersi nel sublyme dell’esserità

63

Page 64: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 64/103

 

ontykona della physis per eventuarsi quale svelatezzanel gegenstand dell'ontopologia sublime dell’immaginedell’esserità.

Ma perché l’ontykona ondeggia quale sublymedell’esserità che transcendeggi la nullità che nulleggi, odel niente che nienteggi? Ma perché la differenzaontopologica incurveggia l’aletheia della physis-kreatrixdell’esserità sublime ikonica della topologia ontologicadell’esserità.

È la physis kreatrix sublime che si eventua qualesublymanza sia nella ontocronia che nella ontokairosiao cronotopia sublime che transcendeggi:nell’ontocronia dell’essere dell’entità, nella ontokairosiadell’esserità eventità della singolarità sublyme. Spessoondeggia sia l’ontocronia della physis della mondità chel’ontokairosa singolarità dell’esserità, o meglio nelsublyme è assentemente presente l’una opresentemente assente l’altra nella stessa raduraluminosa dell’ontopologia dell’esserità sublymanza oontopologia-del-sublyme, ontopologia dell’ikona odell’imago dell’esserità o topologia ontologicadell’ontikontopia sublime.

È quella la differenza ontopologica della tempitàsublyme: mentre l' ontocronia incurveggia nella physismondana o dell’esserci, l’ontokairosia si dà, si eventuanell’esserità-sublyme. La sublimità per esserci ondeggial’ontopologia. Lì l’esserità sublimità ondeggia nell’oblioo nascosta nella physis mondeggiante, o nell’esserci.

Ma l’ontopologia dell’ontikona si sottrae dallaontokronia per abitare poeticamente la radura luminosadella sublime ontokairosa esserità-sublyme-per-l’essereche ondeggi nella physis o mondità, ma che sidifferenzia nell'interpretanza infinita, quale ermeneuticaontologica dell’essere sublyme per l’esserità.

Qui l’impianto, la ge-stell dell’ontopologia delsublyme si eventua quale sublime ontikona

ontopologica ontopoietica, anzi la gestell, la struttura

64

Page 65: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 65/103

 

ontopologica, è l’ontikona dell’esserità sublymedell’esseRe, di più è ontopoiesis dell’ikona nella raduravuota ontopologica. L’ontopologia dell’esserità-sublymesi disvela nell’essere-la-radura, lichthung-sublime, qualegestell della radura sublime dell’esserità: lì nella spazitàvuota la struttura ontopologica dell’esserità-sublymesoggiorna poeticamente quale ikona sublime dellaontokairosia. L’essere-la-radura sublime del grund siadell’abgrund dell’esserità-sublyme, sia fondamento siaabissità dell’ontopologia del sublyme: lì l'eristicasublime si eventua ikona dell’aldiqua e dell’aldilà.

Solo così L’ontopologia dell’esserità-sublymecurveggia l’interagenza tra ontokronia eontokronotopia: nell’essere-sublyme si eventual’esserità della ontopologia kronotopica ikonica chedispiega l’ontocronia iconica già assentementepresente nell’ontocronotopia.

Nella physis sublime c’è l’esserità gestell-ontokronotopica ed ondeggia sia nellagestellontopologica, sia nell’ontopologica gestell-grundo gestell-abgrund, alla gestell-abissale, alla strutturaontopologica dell’esserità-sublyme nella gestell chetranscendeggi.

Ma perché? Forse l’ontopologia dell’esserità-sublymeeventua la gestell-ontokronotopica della gestellikonanell’esserità sublymanza dell’essere oltre che ondeggil’esserci.Già c'è l’interagenza del tempospazio ocronotopia,l’ontopologia dell’imagine-spaziotempo

sublime nella gestell-poetante-pensante dell’essere-sublyme-ekstasità.

Lì l’ikona-tempo si disvela nell'ikona-spazio-tempo,quale ikona spaziotemporale dell’aletheia-tempo odell’aletheia-spazitempo curveggiante la gestell-aletheia o gestell-verità o struttura ontopologica dellagestell-sublime, quale gestell-poiesis o gestell-ontopoiesis della gestell-ikona dell’esserità-sublime

dell’ontokronotopia.

65

Page 66: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 66/103

 

È la gestell dell’ontopologia dell’esserità-sublyme cheondeggi quale sublymanza che transcendeggi,dell’essercità che cura nella radura ontopological’eventuarsi della gestell-ontopoietica.

L’esserità-sublyme è l'ondeggiare del mondeggiare,dell’essercità, della parousia assentemente-presente,dell’esserità che mondeggia sublime, dell’immaginedell’esserità mondeggiante, dell’imago dell’esserità,dell’ikona dell’esserità, della gestell della sublymanza,della struttura ontopologica del sublyme.

L’esserità-sublyme è il curveggiare ontokronotopicodella struttura ontopologica dell’esserità, dell’essercitàquale gestell-imago, della gestell-imagine, della gestell-ikona della gestell-poetante-pensante. È la provaontopologica dell’esistenza del sublyme o meglio laprova ontopologica dell’esistenza della gestell-sublyme,della struttuta ontopologica dell’esserità-sublyme.

Non quale prova ontopologica dell’esistenza delsublime, o quale prova ontopologica della sublimità,giacchè l’essercità mondeggia nella sublimità è giàparousia nell’ontocronotopia mondeggiante, qualeparousia ontokairosa della gestell-sublime dell’esserità:la sublymanza è l'ex-stasità ontopologica o estasità cherisoneggi o echeggi o ondeggi quando gli dei sono infuga dalla physis e dall’aldilà, dalla spazialità edall’ontocrontopia.

Lì ondeggia l’esserità estasità dell’essere, qualeontopologia dell’estasità dell’esserità-sublime

dell’estasità-sublime-dell’esserità.È l’ondeggiare dalla nullità, dalla radura vuota e

libera, dalla diradanza curveggiante estatica sub-limeche ondeggi dopo essere stata kriptata nel nulla, nelniente, nel non-ente, nelle entità, nelle superentitàontoteologiche. Fin allora l’essere fu assentementepresente quale niente o quale nulla ove abita l’esserekriptato e obliato: il nulla quale esserci kriptato, il nulla

quale evento kriptato dell’esserità.

66

Page 67: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 67/103

 

Il dis-oblio dell’esserità-sublyme ondeggia qualeeventità dell’estasità dell’esserità-in-esserità-sublimeche transcendeggi la singolarità che incurveggi opreviene o avviene o perviene, si dà, ondeggia, si dis-abissa, si dis-oblia quale sublyme in esserirità, sidecostrueggia nel nulla, niente-oblio: lì ove l’esserità sikripta lì si dekripta, lì ove la verità dell’esserekripteggia, lì decripteggia quale esserità-in-verità oessere-la-verità-dell’essere-sublyme, o essere-la-disvelatezza-dell’essere-sublyme-che-si-dà qualesublyme-che-si-eventui dall’essere che ondeggi laverità dell’esserità e incurveggi l'esserità-sublyme.

Nel curveggiare sublyme l’esserità ondeggia ladisvelatezza dell’aletheia della physis-sublyme, vivenzanell‘esserità-per-il-sublyme. Hölderlin o Leopardi,Friedrich o Turner ondeggiano o disobliano il sublimedell' esserità estetica.

Le sublime est mort, vive le sublime! Il sublimeondeggia nell'esserità, è dissonanza sublime poetantemondeggiante. Cos’è il sublime che sublimeggi? Kantpensò nella completezza l' essere sublimenell'immensità della natura o l’infinità stessa nellanatura sublime. Kant ideò un sublime transcendente.

Il sublime è sublime che ondeggia il sublime dellatrascendenza sublime. Sublime ideale del sublimequale adeguatezza della verità sublime o sublimitàimmensa del sublime che mondeggi sublime lucreziano.

Il sublime di Lucrezio è il sublimeggiare della physis

sublime. Il sublime di Lucrezio è la physis-sublime delsublime. Sublime ondeggiante il sublime che spazeggi ilsublime kronotopico della sublimità o l'intenzionalità delsublime di Lucrezio-sublime o sublime lucreziano, oinfinità della natura, o della physis cronotopica chesublimeggi il sublime Poetante.

Il sublime di Lucrezio è il sublime che nulleggia laphysis sublime che curveggi il sublime mondeggiante

la verità sublime: Der Mönch am Meer di Casper David

67

Page 68: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 68/103

 

Friedrich è la sublime cronotopia della physis. Friedricho Turner sono il sublime lucreziano del sublime chespazeggi la physis dell’esserità.

Lucrezio è l'instabilità della physis sublime. Oessere-per-il-sublyme-della-morte-nella-physis o essereper la morte del sublyme o essere per il sublyme dellamorte, quale morte della nullità o morte della nullitàche nulleggi. In quell‘esserità curveggia l‘ontopologiadel sublyme che sublimeggi la kronotopia sublime. E lìincurveggia l‘ontopologia che curveggi il sublime ol’ontopoiesis che ondeggi il sublime dell‘esseritàmondeggiante o gestell dell‘essere solo per la morte, onullità che nulleggi quale sublyme poiesis o dellapoiesis della morte del sublyme che transcendeggi.

Quell’evento ontopologico della transcendenzaontopologia dell‘esserità-nel-mondo, incurveggial‘esserità-nihil o esserità nihil che nihileggi nel sublime.Può l‘esserità fondarsi sull‘esserità-nel-mondo chenulleggi? E il sublyme fondarsi sulla sublymanza cheekstaseggi o la poiesis sulla poiesis che ondeggi, o sulnulla che nulleggi o sul niente, o sulla katarsy sublymeo sulla gestell-sublime o grund sublime, o radurasublime o lichtung sublime, può l‘esserità esserefondata dall' esserità-abissale o dall‘essere-nell‘abissitàsublime, abgrund che curveggi le fondamenta eondeggi quale fondatezza dell‘esserità sublime o delsublyme che sublimeggi o della sublyme ekstasitàd‘essere l‘ikona dell‘esserità-nella-mondità o della

sublymanza dell'ikona o della imago sublime?E‘ l‘esserità sublime che ondeggi le fondamenta

dell‘essercità e curveggi L‘esserità gettata nell'essereper la morte sublyme: l‘esserità-per-il-sublyme puòsalvare il sublyme nel suo declino verso l‘essere per lamorte. Solo così l‘esserità ci può salvare, Ci salveràdall‘angoscia per la morte del sublime o della sublimitàper la morte o dell‘essere per la morte, o dall'esserci

per la morte.

68

Page 69: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 69/103

 

O ci salverà dall‘essere-nella-tempità-della-morte-sublime o morte del nulla-niente che nulleggi, nellaspazità-che-spazeggi il sublime o la cronotopia delsublime, evento dell'ekstasità o ontoevento dellamondità. Dasein che ondeggi nella radura ove sieventuò poetante l’esserità, l'erranza nel sublymecurveggia nel tempo della sublime strutturaontopologica dell’ontopoiesis che transcendeggisublime.

L’evento sublime lì curveggia la radura quale ikonadell’esserità che ondeggi e dà alla luce e dà luce alsentiero ontopologico dell’essere sublime che spazeggila kronotopia sublime.

Quale radura vuota e libera, sgombrata dalle tempità,si disvelerà nell’autopoiesis ontopologica, L’esseritàfonda e ondeggia e dà senso al sublyme, qualecurveggiare sublime estasità del pensiero-pensantedell'ontopologia fluttuante; l’oblio si dis-obliacurveggiante il sentiero interrotto e ascolta la visioneche parla tra gli interstizi dell’intermittenza dell’essere-poetante sublime.

Il sentiero curveggia l’essere verso la radura e amakriptarsi ondeggiante nel sublyme: l’evento dell’esseritàsublyme incurveggia la verità ontopologica ed eventuiverità sublimi?

Nell'eventità sublyme l’atetheia con intenzionalitàontopologica degli eventi della physis disvelal’indeterminatezza infinitesima e prossima alla vuota

nullità, lì curveggia l’ontopologia del sublyme primadell’eventità. Già aleggia nell’ontopologia l’eventitàdella physis sublyme, lì ondeggia quale aletheia dellaphysis che non trema di fronte alla fuga degli dei.

La verità ontopologica incurveggia fondità dellaradura Sublyme dell’esserità o differenza ontopologicadella physis nell’essere-sublyme che transcendeggi. Ladifferenza ontopologica curveggiò l’eristica, o l’isteresi

ondeggiò quale erranza del sublyme, lì si eventuò quale

69

Page 70: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 70/103

 

esserità dell’essercità, giacchè anche gli dei sonofuggenti.

Si disvelò il curveggiare dell’erranza dell’esseritànell’essere-sublyme, ma quell’evento ondeggiò ladiradanza dell’esserità, dell’essere vuota nullità chenulleggi, o vuota radura ove si possa abitarepoeticamente o disvelatezza delle risonanze sublimi.

Lì nella diradanza della radura si cura l’abissodell’essere diradanza ontopologica dell’essere-sublyme-che-transcendeggi. In quell’esserità nella diradanzadell’essere ondeggiò l’ontopologia dell’essere per laverità dell’essere nella verità sublime, o essere perl’aletheia sublime o essere nell’aletheia sublime, oessere-per-il-sublyme o essere-nel-sublyme.

È l’increspatura che curveggi l'ontopologicadiradanza che ondeggi l’essere dall’oblio, dal suoessere stato un essere-nel nulla o un essere-nel-niente,o meglio l’essere stato compreso quale essere-del-nullao essere-del-niente o solo essere dell’entità.

L’ikona dell’esserità sublime si dis-oblia dall'essere-del-nihil o essere del nihilismo o essere per il nihilismoper ondeggiare quale ikona dell’essere-nella-physis-sublime dell’esserità, dell’essere sublyme esserità. Laluce dell’essere ondeggiò dal dis-oblio per esseredivelanza della luce dell’esserità ontopologicadell’essere nella radura sublime, o l’ikona dell’esserenella diradanza quale imago dell’essere-radura sublimedell’essere-diradanza-sublime.

Quella gestell sublime o struttura ontopologica si dis-oblia per essere nella physis sublime, per esseresublime della physis quale essere sublyme dell’essereche curveggi l'ontopologia d’essere mondità.

È la singolarità della luce sublime della diradanza chesi dis-oblia o si dis-abissa quale ontopologia dell’ikonadell’essere-sublyme della physis, dell’essere-physis-sublyme, quale curveggiare in essere dell’imagine

dell’essere sublyme, quale ondeggiare dell'esser oltre il

70

Page 71: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 71/103

 

nulla, oltre il niente, oltre il non-ente, oltre l’entità, oltrela morte dell’esserci, oltre il nihil, al di là del tempo,essere aldilà, essere l’aldilà, essere nell’aldilà, essereper l’aldilà: essere la poiesis, essere nella poiesis,essere della poiesis sublime che transcendeggi.

Solo così l’esserità è l’essere-sublyme-dell’esseritàondeggiante l'ontopologia.

È il dis-oblio dell’essere poetante che disvela laphysis poetante, il sublyme poetante della veritàpoetante o dell'aletheia poetante sublime,l’esserità-sublyme quale intermittenza dell’esserità sublime o ex-stasità ontopologica o estasità che risoneggi anchequando gli dei sono in fuga dalla physis e dall’aldilà,dalla spazità e dall’ontocronia.

E' l’essere estasità dell’esserità, quale ontopologiadell’estasità dell’essere-sublime dell’estasità-sublime-dell’esserità.

È il curveggiare dal nulla, dalla radura vuota e libera,dalla diradanza estatica sub-lime dell’essere-sublyme-dell’esserità. Il dis-oblio dell’esserità-sublyme ondeggial'estasità dell’essere-in-esserità, si dis-abissa, si dis-oblia quale sublyme essere nel sublyme che incurveggil’essere-in-estasità, il sublyme è l’estasità ex-staticadell’esserità, l’essere che curveggi l’estasitàdell’esserità.

La tempità quale ikona dinamica dell’eternità o ikonaontodinamica dell’apeiron o ikona ontodinamicadell'infinito, la gestell dell’esserità sublyme discopre

l’essere sublyme quale imagine dell’apeiron delpensiero sublyme dell’apeiron kairos o della kronotopiainfinita.

Solo la kronotopia sublyme dell’esserci curveggial’eternità o la kronotopica ontopologica sublime. È il dis-oblio della verità che incurveggia dal nihil. È lì chel’essere-sublyme-ontopologia si eventua all’internodell'ontologia dell’essere sublyme ekstasità

ontopologica del sublyme.

71

Page 72: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 72/103

 

L'essere-sublime staglieggia l' eventità ontocronopicadicibile: si dà alla physis quale estasità-physis-sublyme,l'esserità del sublime-abissità, ontopologia del sublime.

E lì incurveggia l'ontopologia dell'estasità-poiesis oontopologia dell‘ikona dell‘essere mondità otrascendenza ontopologia dell‘immagine dell‘essere-mondità, o estasità nella lichtung-abissità o essere-nell‘abisso, abgrund che incurveggia le fondamentadell‘essere sublyme?

L'essere è estasità sublime:l'essere-per-il-sublyme èl'estasità-sublyme. Solo così l‘essere estasità Ci salverà,ekstasità-sublime che ondeggi l’essere o l’essercisublyme, si dà sublime e dà sublyme la fondatezzadell’esserità ekstasità dell’essere-mondità:ondeggia l'ontopologia dello spazio-tempo da abitarepoeticamente quale ontopoiesis-estasità o esseresublyme dell’essere sentiero ininterrottodell’ontopologia poetante del sublyme.

L'evento della radura estasità ondeggia alla luce e dàluce al sentiero ontopologico dell’essere radura vuota elibera, sgombra, lì curveggerà l‘ontopologiadell'estasità-kreatrix, quale sublime estasità. Il sentieroo la radura sublyme ondeggia verità-dell'estasità-kreatrix ontopologica che transcendeggi sublyme.

Ma l'ontopologia degli eventi della physis curveggial’estasità infinitesime prossime al vuoto o in prossimitàdel nulla o quale transcendenza della mathesis-physis,o ontopologia che transcendeggi mathesis-physis-

estasità del sublyme.Già aleggia nell’ontopologia del sublyme l'estasità-

evento della physis sublyme: giacchè lì ondeggial’ontovisione dell’esserità, la visione ontopologicadell’essere-sublyme, la transonanza ontopologicadell’aletheia dell’esserità curveggiante l’ontosonanzasublyme, nell’esserità-sublyme-estasità.

L’esserità si getta, si dà, ondeggia nella mondità

sublyme o l'estasità sublime dell’ontosonanza che

72

Page 73: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 73/103

 

curveggi l’ontopologia dell’essere estasità sublyme. Èaldilà che trascendeggi l'estasità sublyme dell’esseresublyme.

È l’essere-sublyme dell'estasità: lì nell’abissità dellaspazità vuota ove l’essere ondeggia per abitare lamondità, quale essere-sublyme dell’esserità, aletheiadella sublymanza dell’essere-sublyme della sublymitàdell’essere estasità. Anche quando la sublymanzadecostrueggia ondeggia estasità.

L’ontopologia del sublyme è la monade sublime cheestaseggia il sublime, è la transcendenza transinfinitaontopologica:Esserità della transcendenza dellamathesis che incurveggi sublime l'estasità dellamonade sublime che transcendeggi sublime.

Lindemann dimostrò che P-greco, oltre ad essere unnumero irrazionale, è anche trascendente: non èsoluzione di alcuna equazione algebrica a coefficientirazionali: è una monade sublime, è la monade cheondeggi in sé una polarità interna che tempeggisublime: interiorità-tempità dell' essere la monadefenomenica trascendentale, incurveggia in evidenza edecostrueggia

L’epoché fenomenica, è la monade sublimedell'estasità che transcendeggi l'estasità della monadein estasi? E la fenomenologia dell’esseretrascendentale?

La monade dell'estasità lì incurveggia, lì ondeggia, lìnel vuoto, lì nella radura sublime si dà gestell-sublyme,

lì cura e krypta l’indicibile sublyme, svela l’eventodell’essere-sublyme o all’essere-che-resta-invisibile oall’essere-che-resta-inaudito o all’essere-che-resta-indicibile o che fin allora era-invisibile, era-inaudito, era-indicibile, e che si disveli lì ed aldilà in essere che sieventui nell’ontosonanza e ontovisione dell’ikona-essere-sublyme.

Lì in quell’essere-per-la-fine o in quell’essere-per-la-

fine-dell’essere che è ancora invisibile-inaudito-

73

Page 74: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 74/103

 

indicibile-abissale si disveli l’evento dell’essere per lafine della morte, o dell’essere per la fine della morte-del-sublyme, quale ikonapoetante dell’essere per lavivenza dell’essere o dell’essere per la vivenzadell’essere-sublyme, o dell’essere per la vivenza delsublyme o dell’essere per la vivenza della verità nellasublymanza dell’essere sublymità dell’essere.

Lì ondeggia l’evento dell’essere-verità-del sublyme, lìcurveggia il pro-getto ontopologico dell’essere-sublyme-della-verità-dell’essere, dell’essere-sublyme-dell’aletheia-dell’essere, dell’essere-sublyme-della-disvelanza-dell’essere.

È il curveggiare ontopologico dell’essere che sieventui lì nell’ondeggiante essere la disvelatezza delsublyme, per essere solo sublymanza dell’essere e maipiù solo sublyme. Lì l’essere in diradanza vuota, inradura-diradanza s’eventua ontopologico dell’esseresublyme esserità: il sublyme consente l'ontopologia delsublyme dell’essere-che-mai-non-c’è, ma che c’èsempre e sempre ci sarà quale sublyme dell’Esserità:quale Ontopologia dell'estasità. È il dis-obliodell’Esserità Poetante che disveli la Physis in estasisublyme della Verità-Aletheia poetanti, PensieroPoetante dell’Esserità-sublyme dell’Esserità Ontopologiao ex-stasità ontologica o estasità della Physis, dellaspazità-Ontocronia.

Si disvela così l’essere in estasità dell’essere.Ilsublyme è l’estasità ex-statica dell’Essere come Essere-

del-sublyme. Nel sublyme, l’Essere è l’ondeggiaredell’Essere-Aletheia, o è l’Ontopologia o Lichtungsublyme, Essere-sublyme che incurveggi dal Nulla, dalNon-Ente, dalla vuota Radura dell’Essere.

Così il sublyme ondeggia la verità e l’Aletheiacurveggia il sublyme, l’Essere-sublyme disvela lo spaziolibero dell’Essere, spazio della Radura sublyme.Struttura Ontopologica dell’Essere-sublyme-Verità.

Evento della Gestell dell’Essere che curveggi

74

Page 75: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 75/103

 

sublyme, che ondeggi la luce o dà all’essere-la-luce o sidà quale Essere-nella-luce-dell’Essere-sublyme Esserità.Ekstasità del sublyme. Ekstasità dell’Essere-sublyme.

Solo con il curveggiare dell’Essere-sublyme èconsentita la sublymanza dell’Esserità sublyme.Ontopologia sublyme della transcendenzaspazitemporale della Verità-Esserità sublyme.Ontopologia della sublyme ontocronia in transcendenzasublyme: è sublime Radura-Ontopologica o Ontopologiadell’Esserità-Eventità dell’Essere.

La tempità estetica della musica ondeggia nellasublimità o ontopologia musicale in estasità sublime,quale tempità interna o ontogenica della musicasublime.

La tempità endogenica della musica sublimeincurveggia nella tempità sublime o ontopologia dellatempità, si dà nel tempo, quale ontopologia dellamusica dell’esserità.

La tempità della musica è il curveggiare della veritàdell'esserità, la musica sublime della tempità. Daseinmusicale del sublime è sublimeggiare nel tempo,essere enigma sublime. La musica non pensa, cosìcome la tempità, è il Dasein del sublime che ondeggiincontro, è parousia sublime, in accordo coi tempi.

Dasein sublime musicale è l'evento chetranscendeggi. La musica è sublime verità chetempeggi nel tempo. La musica è l'esserità chetempeggi. La musica è l'esserità che ondeggi nel tempo

dell'essere sublime pensante pensato al di fuori dellatempità musicale?

Sublime tempità musicale. L’estetica dellatempità sublime. L’estetica della monade sublimedella cronotopia o kairousia, l’estetica degli eventisublimi, degli eventi temporali, degli eventi chetranscendeggino il sublime. Gli eventi del sublime sonoeventi dell'esserità o l' evento dello spazitempo. Tempo

degli eventi sublimi è l'eventuarsi dell' esserità nella

75

Page 76: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 76/103

 

verità, è l'essere la verità.Leopardi ondeggiò l'infinità dell’essere.Parmenide curveggiò l’essere eterno e trascendente.

La struttura stabile della struttura trascendente è laverità sublime.

Leopardi incurveggiò la nullità infinita. Leopardi è ilpensiero pensante della nullità, il suo essere poetante èl'essere pensante. L’interpretanza del Sublime nelpensiero-poetante di Leopardi è l'interpretanza infinitadella nullità, Leopardi ondeggiò il nulla, Leopardidisvelò la nullità sublime infinita, Leopardi curveggiò laverità del nulla.

Nell'essere Leopardi ondeggiò la parousia sublimeinfinita della nullità, l’essere nulla di Nietzsche, nullasublime dell'essere, verità dell'essere nientità, l’essereè nulla, è il nulleggiare dell'evento, è il nienteggiaredell'evento, è levento che nulleggia, è l'evento chenienteggia: l’essere sublime è il nulla,

Leopardi è il poeta del nulla sublime, Leopardi è ilPoeta dell'infinito sublime: l’essere è il non-essere?Poiesis Sublime è la verità dell’esserità: l’essere è ilnulla. Ma è l’essere sublime, è l’esseritàdell’essere:sublime nulla. Dasein sublime dell’esseritàdell’essere Sublime.

Sublime essere Sublime della Nullità. Nihil sublimenell’essere il nulla. Sublime è il curveggiaredell’essere:l’essere è nulla, è l’essere il nulla, l’essereondeggia nel sublime nulla, il curveggiare dell’essere è

tempo del nulla, è il tramonto della verità dell’essere,della tempità: l’essere è il nulla curveggiante.

Aristotele ondeggiò l’essere che non è, quando nonè, non è altro che l’essere nulla, l’essere è nulla.L’essere non è, l’essere è il nulla, il tempo incurveggia ilnulla dell’essere, l’essere è sia il nulla sublime sial'ontopologia della verità dell’essere, l’essere è l’essereche è e non è, è il nulla ondeggiante, essere il

curveggiante non-essere.

76

Page 77: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 77/103

 

Il curveggiante essere sublime è la tempità. L’esserenel tempo è il non essere, l’essere nel tempo è e non è.Sublime è il curveggiare della verità intramontabiledell’esserità sia dell’essere parousia nell’essere nulla.L’essere Sublime è l’essere della transcendenza che èfuori dal tempo.

Platone ideò l’essere e il non-essere. L’esserenell’essere, l’essere è e ondeggia non-essere.

La differenza dell’essere sublime è l’esserità, è e nonè, è l’esserità Sublime curveggiante l’essere. Daseinsublime del nihil è il suo essere nihil ondeggiante.Essere l’essere che si dà al niente, è niente, l’essere èniente. E' il nihil sublime:è nulla,è niente. Sublimeniente è nulla assoluto, il nulla dell’ente. Plotino eHeidegger ondeggiarono il nulla sublime dell' essere:l’essere è il nulla, perché è il sublime.

Dasein sublime del nulla: l’essere è il curveggiantenon-essere. Sublime libertà infinita dell'essere il nulla. Èl’essere sublime. L’essere sublime è l'ondeggiantenullità. La sublime esserità dell'evento del nulla:l’essere è l'evento sublime del nulla, verità del nulla ecurveggia dal nulla, è l'evento sublime che incurveggi ilnulla.Tal essere-nihil-ondeggiante. Aristotele ideò latranscendenza dal non essere all’essere dell'eventosublime dell’essere, l’essere è l'equilibrio stabiledell'evento sublime dell'esserità.

L'angoscia sublime o l’angoscia dell'esserci èl’angoscia del nulla. L’angoscia ondeggia in sé il niente.

Il sublime infinito tra essere e niente è l’angoscia:l’angoscia del nulla, è il tempo del niente infinito: è ni-ente.

Nietzsche curveggiò l’essere Nihil-poíesis, nihil, nulla.Sublime nulla che incurveggi il nulla, è curveggiantenulla. Il niente è niente, esserci il niente-essere, non-essere, Nihil non-essere. Platone ideò l' Armonia traessere e il nulla-essere. L'estasità abissale del nulla

Platoneggia: l’armonia che Pitagoreggi è nulla abissale.

77

Page 78: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 78/103

 

È armonia dissonante del tragico Dionisiaco, il qualemostra l’orrore dell’essere oltre. È l’orrore originario delmythos tragico sublime, è sublime dionisiaco. Platone èorfico-pitagorico, l’entusiasmo sublime, o essere nel dio,o essere fuori di sé in estasità sublime: è la sublimeestasità che transcendeggi. O estatica dionisiacasublime tragicità.

Qui l’entusiasmo sublime è essere ondeggiantesublime, è l'evento del sublime nell’evento sublime deltempo dell' esserità. È Plotineggiare l’ontopologiaplatonica del sublime. Platoneggiare la sublimeontopologia di Parmenide: l’essere è sublimecurveggiare dell’esserità. Platone ondeggiò l'esseresublime dal nulla, l’essere curveggiò in sublimeontopologia. L’essere è verità sublime chetrascendeggi e ondeggi nel nulla, o essereincurveggiante il nulla.

Il Sublime dell'essere Nulla.Heidegger ondeggiò ilnulla nell’essere che incurveggi il nulla come veritàsublime dell'esserità. Nietzsche curveggiò il nullasublime che incurveggi la tempità.

Il pensiero poetante della singolarità sublime Tempeggia e incurveggia il sublime. Eraclito al di là diNietzsche nienteggiò l'ontopologia sublime che curveggilo spazitempo. Essere arche´che curveggi la kronotopiasublime.

L’infinito è l’infinito sublime degli spazitempi infiniti.L’infinito essere sublime infinito è l’infinito

sublime:essere infinito sublime dell’infinitità, l’infinitanaufraganza è dolcezza della dissolvenza infinita,infinito è nulla, è essere ondeggiante infinito nulla.Essere nell’angoscia della nullità,l’angosciacurveggiante dalla visione della nullità poetante. Laverità è nullità. Sublime dell'Esserità che transcendeggil’essere nihil, è il ni-ente Sublime.

Parmenide ondeggiò l’essere sublime, è lì l'evento

curveggiante del sublime. Ondeggia lì l’essere sublime

78

Page 79: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 79/103

 

che transcendeggi; l’essere è il sublime dell'evento oesserci per sé nell'evento del sublime. Sublime eventodell'essere è l'essere che è sublime, l’essere è lastruttura ontopologica del sublime, è il fondamentodell’essere sublime, è l'evento.

L’essere è l'eventuarsi del sublime, la strutturaontopologica dell’esserità, è la struttura ontopologicadell'evento sublime. L’essere è il suo non-essere. Il suoessere che transcendeggi sublime nel non essere.Platone ondeggiò l’essere curveggiante nella tempità,l’essere nel tempo è nulla: è sublime nullità.

L’essere che non è quando non è, non è altro chel’essere nulla, l’essere è nulla che transcendeggisublime. L’essere è sublime transcendenza dell’esserenulla, è l’essere transcendenza sublime dell'eventodell’essere che non è, è Al di là del nihil, l’essere èsublime transcendenza dell’essere che non è il nulla,l’essere è sublime transcendenza del nulla, l’essere èl’essere che non è il non-essere.

L’essere è sublime nullità. Sublime che non è nulla,non è nullità sublime! è sublime nulla, è evento delnulla sublime! E' il nulla sublime che transcendeggi eincurveggi il nulla nell’essere nulla, l’essere è latranscendenza sublime del nulla, l’essere sublime è ilnulla.

Heidegger ondeggiò la differenza tra l’essere sublimee l’essere niente. Nella differenza ontopologica l’esseresublime è l’esserità. La verità dell’essere sublime è, ed

è impossibile che non sia, l’essere è sublime.Tuttol’essere infinito è sublime. La verità del sublime èessere. L’esserità sublime è l’essere ontopologiasublime.

Heidegger curveggiò il sublime essere-evento dellatranscendenza ontopologica che curveggi sublime etranscendeggi in verità dell’essere. L’essere curveggiala verità sublime dell’essere evento del sublime infinito.

Monade sublime infinita nell’infinità sublime, è sublime

79

Page 80: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 80/103

 

infinito. Il sublime infinito dell’essere curveggial'infinito dell’essere sublime.

Il sentiero dell' essere sublime verità dell’essere èsublime essere della verità, è Il disvelamento delsublime, è la struttura ontopologica del sublime.

Il pensiero Sublime dell’essere è la veritàdell’essere.Nella verità sublime dell’essere sublime ladifferenza ontopologica è il che cosa è, è il che è veritàdell’essere o il plesso o la struttura ontopologica.

La verità dell’essere sublime è La verità sublimedell’essere. Ma la verità dell’essere sublime incurveggiala struttura ontopologica del sublime, è l'eventuarsi delsublime dal nulla. La verità dell’essere sublimeondeggia dalla nullità, la struttura ontopologicadell’esserità. Sublime essere nulla. L’essere sublimeincurveggia l' essere quale struttura ontopologicadell’essere singolarità dell'evento sublime.

La struttura ontopologica è la fondatezza delsublime, perché è il fondamento poetante del sublime,è il sublime evento dell' essere-nulla, sublime estasitàdella transcendenza ex nihilo. ChiasMa-plesso delsublime che ondeggi nella verità dell’essere poietante,la struttura ontopologica dell’essere quale fondatezzasublime, è l’esserità sublime.

Sublime nulla che nulleggi poietante. Nietzscheondeggiò il curveggiare della tempità dal nulla sublime,il curveggiare dell’essere abissità dal nulla, essere cheincurveggi dall'abisso sublime dell'essere, curveggia lì

lo spazitempo dal nulla, essere sublime cheincurveggi la kronotopia, nulla che curveggi ilnulla:essere-la-verità che curveggi il nulla edecostrueggi il nulla, ma curveggiare il nulla èl'estasità sublime della struttura ontopologicadell’essere estasità che curveggi il sublime, è l' essereche curveggi l'estasità dello spazitempo sublime. Plessoo chiasma ontopologico che curveggi lo spazitempo

della singolarità sublime: la musica sublime.

80

Page 81: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 81/103

 

Ogni singolarità è un chiasma sublime, ogniaccordo, ogni melodia, tema, variazione, è la musicasublime che curveggi nello spazitempo, è l'eventoche curveggi il sublime.

La musica sublime è il flusso che curveggia lospazitempo sublime, echeggia e risuona il curveggiaredello spazitempo sublime. Ogni suono è il curveggiaredal nulla, in cui le stesse note risuonano, echeggiano eondeggiano, risuonano i suoni sublimi del curveggiareondeggiante poetante, perché la musica è l'estasitàdel sublime che curveggi lo spazitempo, è il chiasmasublime del suono e silenzio infinito, indivisibile.

Schopenhauer riecheggiò l’idea e platoneggiò l’ideanella musica della kalousia. La musica è la strutturaontopologica del curveggiare dello spazitempo nellamusica sublime-kalousia, la struttura ontopologicadella natura sublime o physis sublime, è il fondamentodel curveggiare dello spazitempo sublime: nei suonidell’armonia i suoni acuti, più mobili e più fuggitivi,ondeggiano da vibrazioni che curveggino lospazitempo del suono fondamentale, e risuonapoetante il curveggiare dello spazitempo.

C’è qui fra toni superiori e Le note più vicine unondeggiare echeggiante che curveggi lo spazitempo.Gli intervalli sono paralleli, la melodia, ondeggiantedalla voce principale, dalla voce alta, dalla vocecantante ondeggi libera e capricciosa, conservandosempre, dal principio alla fine, la connessione organica

e significativa di un pensiero poetante sublime.Riecheggia nella struttura ontopologia armonica della

musica la curvatura dello spazitempo sublime, qualeondeggiare della struttura ontopologica della naturache curveggi o physis sublime.

Ondeggiante spazitempo in tendenza infinita, oessere il curveggiare infinito del sublime, ècurveggiare sublime senza perché. È tendenza sublime

infinita oltre la tendenza infinita per essere transinfinità

81

Page 82: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 82/103

 

sublime, ondeggiante infinitità senza perché, senzafine, è la musica sublime che curveggi lospazitempo, la struttura ontopologica dell' Esseritàsublime, è la struttura ontopologica della musicasublime: perché è la musica infinita che curveggi lospazitempo, tendenza infinita ondeggiante la musicatransinfinita.

Ondeggiante consonanza e dissonanza curveggiantispazitempi, la musica poetante pensante è consonanzadella kalousia e dissonanza o chiasmepochèdell'essere e nulla, La musica è l’esserci curveggiantedel sublime, la musica è l'ondeggiare della veritàdell’essere.

La musica pensante è la musica poetante della veritàsublime dell’essere sublime, nella verità dell’esserecurveggià da sempre e per sempre il sublime. C’è laverità sublime che curveggi spazitempi dell' esserci, odel nulla, incurveggia dal nulla quale increspaturaondeggiante dell'estasità dello spazitempo dell’essere.

Ondeggiante singolarità sublime del suono eternocurveggia gli spazitempi sonori del silenzio, o accordo, omelodia, è l'ondeggiare del curveggiare dellospazitempo.

La struttura ontopologica dell’essere Sublime èl’esserità.

Heidegger ondeggiò il pensiero dell’essere Sublime.Lì la verità dell’essere sublime è verità dell’essere-verità-sublime.

La dis-velatezza è il sublime. Heidegger disobliò lasublime verità dell’essere, del dis-velamento sublimedell’essere, l’essere è il sublime che si eventui qualestruttura ontopologica della verità dell’essere. L’essereondeggia nel sublime, è il curveggiare nella tempitàsublime, è l’essere che transcendeggi sublime.Heidegger nulleggiò la spazitempità dis-velantesublime, la Lichtung sublime che nulleggia, la radura

sublime del nulleggiare.

82

Page 83: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 83/103

 

L’essere sublime heideggeriano nulleggia, si dà enon-si-dà o nulleggia o si sottrae, Es gibt, sublime-Lichtung-del-nulleggiare, radura-sublime-che-nulleggia,è il diradarsi che nulleggia l'entità o la non-entità,nienteggia sublime, l’essere diradandosi nulleggia: è ilnienteggiare sublime Al di là dell’entità, nulleggial'aldilà, qui ondeggia sublime Alterità e la nulleggia.

C’è la Lichtung-sublime del nulleggiare. L’esseresublime incurveggia la Lichtung-Sublime chetranscendeggi la Lichtung.

La Lichtung è il sublime che sublimeggi laLichtung, la radura sublime è la diradanzaspazitemporale libera che transcendeggi la radura, oLichtung-sublime. La radura sublime è la raduradell'aletheia sublime. La radura sublime è l'ontopologiasublime della Lichtung, la radura è l'esserità delsublime, è curveggiante spazitempo, il diradarsisublime che transcendeggi il diradarsi dell’essere, è l'essere alterità: l’essere è l’ondeggiare sublime, èdifferenza ontopologica sublime dell’essere.

Heidegger ondeggiò nel sublime la veritàdell’essere. Eraclito amò il nascondersi del sublimenell'esserità visibile invisibile. La spazitempitàincurveggia il sublime abitare nella risonanzadell’essere che echeggi il curveggiare sublime nelladisvelatezza.

L' essere è spazitempo sublime o l’essererisplendezza sublime che ondeggi la disvelatezza

dell’essere. L’essere incurveggia l'elevarsi sublime al disopra in estatica verità spazitemporale.

È il disvelarsi sublime. Lichtung dello spazitemposublime. Il sublime ondeggia la Gestalt dell’essereSublime-ontopologica-Lichtung. L’essere sublime èniente, l’essere sublime è nihil, è ni-ente, non ente. LaLichtung sublime dirada l’essere, l’essere è l’esseresublime, è il nulla che nulleggi sublime, è nulla

sublime nell’essere: il curveggiare dell'essere sublime

83

Page 84: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 84/103

 

dall'Abgrund, o abisso sublime.L'essere sublime è Ab-grund, Lichtung abissale

sublime senza perché. L'essere sublime è Ab-grund chesublimeggi il curveggiare nella Lichtung, sublimeEreignis dell’essere che incurveggi l'Ereignisspazitemporale dell’essere, è Ab-grund-sublime.

Nell’essere sublime curveggia la Lichtung, la radurasublime nulleggia-nel-mondo e ondeggia nelnulleggiare degli spazitempi, è la radura Sublime dellaverità dell’essere, è l’evento sublime del nulleggiare-nel-mondo che ondeggi il curveggiante spazitempodella verità dell’essere.

Ab-grund sublime è essere nulla visibile invisibilespazitempo, È l'evento del sublime che transcendeggil’essere evento sublime dall' Ab-grund sublime. E'sublime evento spazitempo, è evento che incurveggi lakronotopia sublime, è sublime evento che sublimeggil'Ereignis-Sublime.

L’evento sublime abissale eventeggia senza perché,è senza perché Sublime dell’essere spazitempo.L’evento dello spazitempo sublime che transcendeggila verità dell’essere evento sublime del nulleggiare-nel-mondo.

Gorgia è l'archegete del nulleggiare-nel-mondo delNon-esserci o della natura del nulleggiare-nel-mondo: ilnulla è il nulleggiare-nel-mondo che c'è, esiste, ma nonè comprensibile, è incomunicabile, inspiegabile è il nullache nulleggia-nel-mondo: è il nulleggiare-nel-mondo

che non c'è, o che è e ciò che non è, o è il nulleggiare-nel-mondo, è l'evento del nulleggiare sublime.

Ma ciò che è e ciò che non è si svela solo nelnulleggiare-nel-mondo, l’essere il nulleggiare-nel-mondo o nulla che nulleggia-nel-mondo, o essere chenon è perché sarà e non sarà, è l'essere il nulleggiare-nel-mondo, sarà il nulleggiare-nel-mondo, è il non-esserci del nulleggiare-nel-mondo, l’essere senza

perché il nulleggiare-nel-mondo del non esserci o

84

Page 85: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 85/103

 

l’essere-del-nulleggiare-nel-mondo, o l’essere il non-esserci del nulleggiare-nel-mondo.

E' l’essere il nulleggiare-nel-mondo, cosí è il non-esserci. Ma l’essere-nulleggia-nel-mondo senza perchè,è il non è, è e né è l'eterno-nulleggiare-nel-mondo, é nél’uno né è l’essere che non c'è senza perché, lì l’essereè eterno nulleggiare-nel-mondo, non ha alcun principio,non ha avuto principio, è illimitato-nulleggiare-nel-mondo, è illimitato e non è in alcun luogo senza Perché,è nulleggiare-nel-mondo, è, è cosí l’essere-che-nulleggia-nel-mondo ove nulleggia l’apeiron illimitatoche non è in alcun luogo, ma che c'è in sè senzaperché, l’essere è apeiron eterno nulleggiare-nel-mondo, è illimitato nulleggiare-nel-mondo, è illimitatoche non c'è in alcun luogo, non è il luogo o è l’eternitàdell’essere il nulleggiare.

Gorgia nulleggia il nous, il noema,il pensante, ilnoumenico,la doxa,l'epistemica, la techne, lademiurgia, la teurgia, la mitologia, l'ideologia, l'etica,l'estetica, la kategorica, la filosofia,la sofistica, lamonade,l'olistica, la kronotopia, la mondità, l'eternità,l'infinità,la verità, il pleroma, e ancora nulleggia ilniente, nienteggia, il niente nienteggia o è l’Essereeterno Sublime che nulleggia-nel-mondo o l’Essere-il-nulleggiare-nel-mondo, ma che non c'è in nessunasingolarità né nell’essere, né nel non-essere o c'ènell’Essere il nulleggiare o Non-esserci che nulleggia, èsenza perché l’essere il-nulleggiare-nel-mondo del non-

essere, il non-esserci è l’essere-che-nulleggiare-nel-mondo, nessuno c'è quale Infinito-che-nulleggia, ol'essere che non c'è, è già l’essere-che-nulleggia-nel-mondo, è il non-esserci, o l’essere che sarà.

Lì l’essere il-nulleggiare-nel-mondo è il non-esserci, èsenza perché il nulla, è senza perché l’essere che non è,né c'è, è il non-esserci, né è, né c'è, nulleggia, è ilnulleggiare-nel-mondo. Gorgia svelò l’impensabilità, che

è e non è pensato, l’essere il nulleggiare-nel-mondo

85

Page 86: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 86/103

 

sublime non è pensato senza perché, è nulleggiare-nel-mondo senza perché dell’essere, è il non-esserci. Onon-esserci impensato o nulleggiare-nel-mondo.

Il nulleggiare-nel-mondo è senza perché impensato.Essere il sublime nulleggiare che non è, o è ilnienteggiare pensante. Essere il sublime nulleggiareinvisibile, o l'interminatezza pleromatica che nulleggia-nel-mondo ma non si ode, né si dice, né è udibile, né siveda, né si pensa, né si veda con la vista idealedemiurgica, né si pensi, né si veda l'interminatezzasublime, è l’essere-il-nulleggiare-nel-mondo che non sipensa, né si comprenda.

Gorgia nulleggia l'interminatezza nihilista, nulleggia ilpensante o nienteggia l'essere-che-nulleggia-nel-mondosenza perché, né parola, Gorgia è l’archegete delnulleggiare-nel-mondo, si dà lì il nulleggiare-nel-mondosenza la parola udibile, cosí c'è il nulleggiare senzalingua, senza perché, senza parole, senza perché c'èl'interminatezza del nulleggiare-nel-mondo, invisibile.

Gorgia nienteggia il niente dell'interminatezza chenienteggia così in Leopardi, o nell’esserel'interminatezza del nulleggiare-nel-mondo.

Quel nienteggiare è nell’essere, per Leopardi leinfinite vestigia nulleggiano, c'è il silenzio nudo e unaquiete altissima nello spazio immensodell'interminatezza sublime del nulleggiare-nel-mondo.Così l'essere-interminatezza sublime nulleggia-nel-mondo, si dileguà e si perde nell'interminatezza sublime

senza perché.Leopardi vagheggia il nulleggiare-nel-mondo,

Leopardi museggia lo spazitempo immensodell'interminatezza sublime del nulleggiare-nel-mondoin silenzio, o nulleggia in silenzio senza suoni, giacché èinfinita interminatezza sublime del nulleggiare-nel-mondo, Leopardi è “il maggior pensatore della filosofiadel nulleggiare-del-mondo”.

Nietzsche ritmeggia Leopardi, il nienteggiare è lì

86

Page 87: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 87/103

 

sempre il nulleggiare-nel-mondo Sublime, o il"nienteggiare" è già il nulleggiare-nel-mondodell'interminatezza sublime o nihileggiare, è la"filosofia del nienteggiare" o del nulleggiare dell'interminatezza sublime.

Il nienteggiare lì nulleggia nell'interminatezzasublime, è Sein-Nichts Abissale. Seyn-del-nulleggiare-nel-mondo, Seyn che nulleggia, Seyn sublime chenulleggia-nel-mondo, Seyn quale nulleggiare-nel-mondo, Seyn-sublime del nulleggiare-della-mondità.L'essere è il nulleggiare-nel-mondo, l’Essere disvela ilnulleggiare-nel-mondo, è nulleggiare-nella-monditàpleromatica.

E' l'essere che nulleggiare-nel-mondo per svelarel'instabilità plexromatica del sublime, l’Essere è infinitaimmensità degli spazi che nulleggiano-nel-mondo senzaperché, è il nulleggiare dell'evento sublime dell'essere.

Kierkegaard svelò la nullità pleromatica. Kierkegaardritmeggia il nulleggiare-nel-mondo. Kierkegaard E’l'archegete del museggiare il nulleggiare-nel-mondo.Kierkegaard è l'archegete del pleroma che nulleggia-nel-mondo, Kierkegaard Platoneggia il nulleggiare-nel-mondo.

Platone è l'archegete del nulleggiare demiurgico. LìPlatone nulleggia la demiurgia. Lì il mondo nulleggianella demiurgia, sì è Lì nel nulleggiare-del-mondo, c’è insé il nulleggiare-del-mondo, è la filosofia delnulleggiare-nel-mondo.

O c'è in sé il nulleggiare-nel-mondo in sé, sì dà ilnulleggiare-nel-mondo, c'è in Platone, lì ove si svela lafilosofia del nulleggiare-nel-mondo o c'è l'evento delnulleggiare sublime o c'è il sublime quale evento delnullegiare. Leopardi museggia l'evento del nulleggiare-nel-mondo sublime, c'è lì il sublime nulleggiare senzaperché, Leopardi platoneggia il nulleggiare del mondo,è Leopardi che museggia il nulleggiare-del-mondo

sublime, è Il filosofo-poeta che platoneggia il

87

Page 88: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 88/103

 

nulleggiare-del-mondo sublime, o il nulleggiare dellanatura-sismica.

Leopardi è l'archegete del nulleggiare della naturasismica. L’evento sublimante in sé è la filosofialeopardiana del nulleggiare-del-mondo sublime, là ovela filosofia c’è quale nulleggiare-nel-mondo sublime,Leopardi è il poeta della poesia del nulleggiare-del-mondo sublime, è il naturale archegete del nulleggiare-nel-mondo sublime o la filosofia del poeta delnulleggiare-del-mondo sublime. Ma lì la poesia èfilosofia, o la filosofia è poesia del nulleggiare-nel-mondo sublime: la poesia filosofica è la poesia delnulleggiare-nel-mondo sublime.

Lì ov’è il filosofo c'è il poeta, ov’è il poeta c'è ilfilosofo del nulleggiare-del-mondo sublime. Nulleggio?Ergo sum. Nulleggia? Ergo c'è l'insostenibile nulleggiaredel nulla, o l'insostenibile nulleggiare dell'essere, è ilsublime nulleggiare del nulla o il sublime nulleggiaredell'essere.

Là ove c'è il pensiero del poeta c'è il nulleggiare-del-mondo sublime. Si dà lì il nulleggiare-del-mondosublime o c'è il sublime-nulleggiare-dell'essere in sé:abisso tenebroso o firmamento stellato che affondaceleste, o insostenibile leggerezza del nulleggiare, obrivido dell'insostenibile nulleggiare del niente delmondo, o sublime nulleggiare dell’essere.

Ma, quale che sia il sublime nulleggiare in sé, èpoesia del sublime nulleggiare dell'esserci o dell'esser-

là il nulleggiare sublime, che nulleggia ergo c'è inessere nello spazitempo del poeta. Né in sé nulleggia, oin sé c'è quale sublime-nulleggiare-dell'esserci poetantesenza perché, il nulleggiare in sé è la poesia.

Né è filosofia del nulleggiare o lo è, nulleggia ergo c'èo può essere la poesia del sublime nulleggiaredell'essere, ov’è il nulleggiare del mondo sublime. Ilpensiero del sublime nulleggiare dell'essere si dà,

nulleggia ergo c'è quale sublime nulleggiare nel mondo

88

Page 89: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 89/103

 

o nel pensiero stesso, è la poesia del sublimenulleggiare dell'essere gettato quale vibrare del nulla onulleggiare animato.

La filosofia del nulleggiare del mondo si dà, c'è espazia nel mondo dell’essere sublime, è il sublime-nulleggiare-dell'essere in sé, lì il mondo del poetanulleggia, ergo c'è, il poeta quale esserci nel mondonulleggia, si dà nel sublime nulleggiare animatodell'esserci senza perché, è il nulleggiare animato edinanimato nel mondo, un mondo che nulleggia ergo c’èquale nulleggiare animato, c’è quale filosofia delnulleggiare animato del mondo, o filosofia del sublimenulleggiare animato che vagheggia Infinita.

L’essere nulleggia animato nel sublime, svela lìl'insostenibile nulleggiare animato del sublime. L’esserelì nulleggia animato ergo c'è. E' indicibile nulleggiaredell'essere sublime nulla in exstasi in sé o nulleggiareanimato. Leopardi spazia nella filosofia del nulleggiareanimato Pleromatico abissale: si dà lì l'abissalenulleggiare animato dell'essere sublime, è il nulleggiareanimato sublime dell'essere. Sublime nulleggiareanimato dell'essere, Sublime nulleggiare animato delnulla.

Lì l'Essere Sublime nulleggia animato. È il nulleggiareanimato infinito o transfinito dell'essere: così l' Esseresublime nulleggia animato. L'essere Sublime nulleggianel nulla animato dell'essere, nulleggia sublime l'esserenulla animato infinito, è lo spazitempo del nulla animato

senza perchè, il nulla animato Sublime nulleggiainvisibile, è invisibile Sublime nulleggiare animatodell'essere.

Il nulla nulleggia animato nell’essere Naturadell'essere Pleroma. L'essere nulleggia-animato-nel-mondo sublime, è l'essere il nulleggiare animato, èl'essere il nulleggiare dell'essere nulleggiare-del-mondosublime, è l'essere che nulleggia animato nell'essere

infinito, è l'essere il nulleggiare sublime dell'essere.

89

Page 90: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 90/103

 

Ma il nulla è ciò che non è? L'essere lì è il non-essercidell'interminatezza. O il nulleggiare-del-mondo sublimeDell’essere infinito, o Infinito sublime nulleggiare-del-mondo in Leopardi negli abissi del vuoto nulleggiare-nel-mondo sublime.

Ma cosa è il nulleggiare per Leopardi? Leopardimuseggia la Luna della Verità: immortale pleromaticainterminatezza. Leopardi museggia il nulleggiare-del-mondo sublime interminatezza senza perché, senzal’Esserci. Il Niente infinito dell'interminatezza nulleggianaturale infinito, è l'infinito nulleggiare-del-mondosublime dell'interminatezza.

L'infinito sublime nulleggia, è infinito nulleggiareanimato sublime dell'interminatezza infinita, al di soprao aldilà quale interminatezza transinfinita dell'essere.Ma l'infinita interminatezza è il sublime nulleggiareanimato dell'essere transinfinito nulleggiare animatosublime infinito, lì l'infinito è interminatezza senza limitidel nulleggiare animato sublime dell'essere, o ilnienteggiare dell'essere interminatezza senza limiti, oinfinito nulleggiare animato sublime o il nulleggiareinfinito.

Lì l'infinito è nulleggiare animato sublime senzaperché, è l'interminatezza leopardiana del nulleggiareanimato sublime della Filosofia: lì è gettata nellamondità l'interminatezza del nulleggiare animatosublime, è lì il museggiare dell'interminatezzaLeopardiana, è quell'infinito nulleggiare animato al di là

di cui non v'è più nulla.Leopardi nienteggia il nulleggiare dell'interminatezza,

quale ontologia del nulleggiare l'interminatezza chenulleggia, è il nulleggiare ontologico dll'interminatezza.Giacchè è l'essere interminatezza, o il non-esserci o ilsublime nulleggiare dell'evento dell'esserciinterminatezza.

E' il pleroma dell'interminatezza che nulleggia

animato sublime, v'è interminatezza senza perchè, è

90

Page 91: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 91/103

 

l'interminatezza dell'essere, o essere il nulleggiareanimato sublime, v'è interminatezza, o differenzaontologica dell'interminatezza.

Caracciolo nel suo Leopardi e il nichilismo svela ilmuseggiare di Leopardi prima del nulleggiare animatosublime di Heidegger: il Nulleggiare heideggerianosvela il mondano nella sua mondanità e lo nienteggia,disvela il pleroma dell'interminatezza nella sua strutturaontologica, lì nulleggia il sublime nulleggiaredell'evento dell'interminatezza animata, o il sublimenulleggiare dell'essere l'interminatezza, lì si disvela ilsublime nulleggiare dell'essere-il-nulla in Heidegger.

E' il nulleggiare dell'interminatezza animata sublimeLeopardiana-Heideggeriana che Nulleggia nelmuseggiare leopardiano, lì l' Essere museggial'angoscia del nienteggiare, l'essere “nulleggia”l'nterminatezza, è il nihil ontologico che museggial'interminatezza.

Caracciolo Nulleggia-nel-mondo l'essere null'altro,l'essere il nulleggiare animato sublime del nulla chenulleggia.

Nulleggia lì l'interminatezza? Esiste l'interminatezzadel Nulleggiare senza perché, c'è il Nulleggiare animatosublime dell'interminatezza, o Nulleggiare animatosublime dell'essere del mondo? O c'è ilnulleggiareanimato sublime della mondità?

Esiste il Nulleggiare senza perché, c'è il Nulleggiaredell'interminatezza che museggia nella poiesis?

Nulleggia il Nulleggiare nella monade in sè, prima delNienteggiare nella mondità o nihileggiare pre-postmetafisico.

Nulleggia già nella monade in sè e per sè, lì c'è ilnulleggiare animato sublime della monade? Lì ove ilNulleggiare si dà nella monade in sè e per sè?Nulleggia lì nella monade il nienteggiare del nihil ol'angoscia che svela il Nulleggiare nella monade in sè. II

nulleggiare animato nulleggia nella monade

91

Page 92: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 92/103

 

dall'inanimato o animato.O c’è il nulleggire in sè nella monade, non solo “Fuori

c’è il nulla”, “Fuori e in sè c’è il nulleggiare”. C’è in sè efuori di sè il nulleggiare del nulla o il nienteggiare delniente”, “Fuori e in sè c’è il nulleggiare infinito del nulla,o il nienteggiare del niente”. Ed è senza perché, è ilnulleggiare in sè.

“Fuori e dentro in sè c’è il nulleggiare del nulla”.“Fuori e in sè c’è il nulla che nulleggia” si dà qualenulleggiare del nulla” senza perché, anzi lì nulleggiaanche il perchè, nulleggia il nienteggiare della monadepleromatica in sè e per sè? Nulleggia nel nienteggiaredella monade pleromatica, è interminatezza delnulleggiare fuori e dentro ove c’è il nulleggiarepleromatico dell'Interminatezza.

Nulleggia lì Il nulla dell'interminatezza delnulleggiare, o nulleggia nell'interminatezza senza sensoè solo il « nulleggiare » senza perché, è senza senso oc'è solo il nulleggiare.Si è già interminatezza delnulleggiare o transcendenza del nulleggiare qualeermeneutica del nulleggiare poetante, o ontoteologiadel nulleggiare o intenzionalità demiurgica e teurgicadel nulleggiare della techne.

L'interminatezza Exstatica del nulleggiare senzaperchè Nulleggia nell'interminatezza sublimedell'exstasi del « nulleggiare pleromatico », « nulleggiala monade pleromatica», nienteggia il nulleggiare senzaperché o “Il Nulleggiare nienteggia l'interminatezza

sublime del nulleggiare”, Heidegger nulleggia il «nulleggiare » ontologico dell'apocatastasi o curveggiaredell'interminatezza del nienteggiare, lì ove l'angosciariveli il nulleggiare invisibile dell'interminatezzaplexromatica dell'evento dell'interminatezza sublimedel xyasmaxora dell'esserci.

Lì nell'angoscia il nulleggiare dell'interminatezzaexstatica è presente in sé, nell'interminatezza invisibile

della monade khora Sublime transinfinita che

92

Page 93: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 93/103

 

«nulleggia » in exstasi Sublime quale “Exstasidell'interminatezza del nulleggiare senza perché, senzademiurgia o teurgia epistemica della techne.

Il Nulleggiare sublime dell'interminatezzaplexromatica della chora nulleggia.

Ma l'interminatezza della chora « nulleggiainvisibile» nel chiasma del curveggiare cuspidalevisibile ideale della kalousia o agathousia. Nulleggial'interminatezza invisibile del xyasmaxora ergo c'è ilcurveggiare dell'apocatastasi del visibile paradigmaticodemiurgico quale techne del nienteggiare, Null-Essere,Nulla-Poetante è evento-Sublimia-Kreatrix da nulla alnulla, nella Lichtung, nella radura della radura, spazia es’inabissa, nulla in nulla è il nulla nel nulla. È abissoontologia nulla, nulla evento-Sublimia-Kreatrix nullanullità del Nulla.

Essere Crea nullaInfinito-infinito-essere dal nulla Dasein del nulla evento è nulla. È sublime. É nullanullitànulla del nulla, nulla-essente-nulla dal nulla nullitànullificata dell'esserci l'Essercinulla.

Il nulla-trascendenza dell'Esserci nel nullatrascendenza trascendenza si dà TranscendeDaseintrascendenza trascende nulla, nullaDasein nulla-dell'Esserci trascende Essere l'Esserenulla, nullità nulladel nulla è nihilessere nulla, nulla è il “non” dell'ente

Esserequi la necessità dal nulla del nulla essente, èessentenulla l'Essere nulla c'è vi è nullaEssereEsserenulla del nulla, Essere nulla: vuotaEssere

dell'essere svela l'Esserenulla. L'Essere dell'Essere-Esserenulla EssereEssere nulla, nulla è il nulla del nullainfinitanullità, è non-ente, è niente: è il “non”dell’ente, è il nulla Sublime l’esserenulla dell’esserenecessarionulla il nulla Sublime del nulla.

È pensiero poetante Sublime Nulladell’EssereSublime, Essere del nullaSublime assenza difondamento, è necessitàSublime necessaria,

infinitàSublime del nulla nihilsublime infinito:

93

Page 94: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 94/103

 

nullaSublimenulla nullainfinità del nullaSublime.Leopardi già o Givone fondano sul nulla

l’essereSuBLIMÈ il nulla SuBLIMÈ è il nulla.Giacchè nessuna cosa è assolutamente necessaria,

cioè non v'è ragione assoluta perch'ella non possa nonessere, al di là Givone, Storia del nulla o sguardo dalnulla del nulla di Leopardi, nulla dal nihil“ultranihil”,nulla’infinità, Sublime nulla c’è infinito è il nulla,necessità’infinita: l'infinita necessaria necessità l’infinitàdel nulla: nulla Grund-Abgrund, sfondo ‘senza sfondo’ ènulla del nulla: “IL NULLA E' LA POESIA” ontologicarisonanza dell’essere-evento-Sublimia-Kreatrixinfinità-necessità, è nulla è possibilità infinita essere infinitadell’essere l’infinità dinamicità del nulla, è nulladell’essere del nulla, è del nulla’abisso, abisso vuoto ènihil-evento-Sublimia-Kreatrix: Nulla madre e ricettacolodelle generate cose che si vedono e sentonopienamente, non la dimandiamo noi terra, né fuoco, néacqua, e nulla di tutte quelle cose che siano fattrici loroo loro fatture; ma sibbene diciamola un cotale invisibilegenere senza forma, che ricetta ogni cosa, di ciò che èintelligibile partecipe in un tal modo che dire non si puòed è forte molto a intendere; e, dicendo cosí, non sifalla.

E per quello che detto è, per quanto arrivare si può lanatura sua, così si direbbe molto dirittamente: ognivolta par fuoco la parte di lei che è affocata, quellainumidita, acqua; e in tanto ella par terra e aria, in

quanto riceve le loro somiglianze.Ma, volendo noi definire la cosa più chiaramente, è a

cercare se ci sia mai un fuoco da sé; e similmente è acercare di tutte quelle cose, di ciascuna delle quali noisiamo usati dire ogni volta, ch'ella è da sé: o se questecose che veggiamo, e tutte quelle che sentiamo permezzo del corpo, elle sole hanno cotale verità, enessuna non è oltre a quelle per nessun modo; sí che

tutto dí noi diciamo vanamente, che di ogni cosa è una

94

Page 95: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 95/103

 

cotale intelligibile specie, non essendo altro cotestespecie che parole.

Per certo se noi lasciamo la presente questione nonesaminata né giudicata, non è bene asseverare afidanza che la è cosí o cosí; ma da altra parte né anco èbene appiccare una lunga giunta a un lungoragionamento.

Laddove poi si trovasse modo di ridurre, il molto inpoco, ciò proprio farebbe al caso. Io penso cosí: semente e verace opinione son due generi, sí che allora cisono veramente coteste cose da sé, specie non sensibilia noi, soltanto intelligibili; ma se opinione verace nondifferisce in nulla da scienza secondoché pare ad alcuni,sole quelle cose sono a reputare certissime, le qualisentiamo per via del corpo.

Ma sono due generi, cosí è a dire: imperocché elleseparatamente si generano e si comportanodissimigliantemente; perché l'una si genera perinsegnamento, e l'altra per persuasione; e l'unaaccompagnasi ogni volta con verace ragione, l'altra èirrazionabile; e l'una non è pieghevole a persuasione,l'altra sí, e si cangia a ogni persuasione novella; edell'opinione è da affermare che partecipe è ogni uomo,della mente poi gli Iddii e di uomini una schiera piccolaassai.

E s'egli è così, è da consentire che ci è una specieche rimane medesima eternamente, non generata néperitura, che né altra cosa riceve dentro sé da altrove,

né va in altra cosa, non visibile né sensibile per verunomodo, quella la quale solo all'intelletto fu dato diconsiderare; e che ci è una seconda specie che ha ilmedesimo nome di quella rammentata, simile a quella,sensibile, generata, in perpetuo movimento, che nata inun luogo di nuovo di là tosto isvanisce, la quale sicomprende per mezzo della opinione accompagnata colsenso; e che ci è da ultimo una terza specie, lo spazio,

da corruzione securo, che a tutto ciò che ha

95

Page 96: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 96/103

 

generazione dà stanza, che apprendesi senza il senso,per mezzo d'una cotal bastarda ragione, credibile amala pena: al quale riguardando, noi sogniamo, ediciamo ch'egli è necessario che ogni ente sia in alcunoluogo e occupi alcuno spazio, e che ciò che non è interra né in cielo, è un nulla.

Ovvero convien che sia proprio un nulla. – ‘non-è’EssereKreatrix Kreatrixdinamica dell’essere crea Ènulla spazio/tempo o evento-Sublimia-Kreatrixspazio-tempo’ultimo Dio essere “ultimo”.

È già esser-Diopan.In Eckhart ‘niente’ è il Diodell’ultimo Diopan-ultimo Dio l’evento-ultimo è l’ultimoDiopanecessità. È ‘non-è-qui -nientità’ dell’Essere,creasublime creaDeusabsconditus in sé non-è non è disé, che si nega neganulla nell’Ereignis dell’Essereessere/nulla dispiega mai non è esserenulla: nulla èl’essere del disvelarenecessità già evento– al di làevento-Sublimia-Kreatrix.

È nello ‘spazio’ abissale dell’Essere dell’Essere-evento-Sublimia-Kreatrix, è già lì evento. È l’Esseredell’Essere si dà nell’evento dell’abbandono dell’essereda sé, senza sé’assenza dell’essere già di là - “Di làgiunge diopan “Da-sein essere dell’esserci essere-quil’essere per la morte abissale. È Deuspanabsconditusgià nella radura-evento-Sublimia-Kreatrixnulla, già Zeit-Raum necessario Ereignis dell’essere.

L’essere vibra oscilla Nulla si fonda dispiega,Schelling crea disvela al di là Un-grund si dà essere per

sé non può non essere l’essere necessaria, l’esserefonda l’ente senza pensare l’essenziale nascondersidell’essere È L’EREIGNIS DI HEIDEGGER-Schellingnecessità disvela necessità.

Già l’essere è Nulla: “L’’Essere fonda si circonda delnulla, è “nulla” o il nulla, nulla’essere è l’essere è in séÈ sé, esclude da sé si nega da sé, nega esclude fonda.È tale Essere l’Essere dell’essere fonda l’ente, crea

l’ente l’Essere è fonda l’ente o il Nulla katà tò

96

Page 97: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 97/103

 

chreonsublime . L’essere si crea la radura dell’esserci.Null’ente si sottrae, ritrae ontologica la radura si

nasconde esclude, nega ritrae l’essere e fonda l’ente oGrundsublime.

È sfugge al di fuori della metafisica, emerge lanecessità sottrae dà l’essere Ereignis-SuBlime.

È’Ereignis Ereignis-SuBLImESSERE: “L’Essere èEreignis EREGNISuBLImE ” l’Ereignis è Ereignis. Èl’Eregnis’essere NullaEreignis esserEreignis è l’essereEreignis o Ereignis’essere è l’Ereignis dell’essere Nulla:“L’Essere Ereignis dell’esser-ci EssereEREGNISuBLImEdell’Essere nòn può non essere l’Essere dell’esser-ciEREGNISuBLImE, esserci-radura-EREGNISuBLImE, lì siritrae e si dà l’essere Ereignis. L’Ereignis raduradell’esserci sussiste in sé – l’Ereignis è spaziotemporale.Essere già Nullasublime.

È EREGNISuBLImE dell’Essere nulla, è l’Essere-Ereignis necessario Ereignis-evento-Sublimia-Kreatrixdell’Ereignis, l’essere è Ereignis: “L’Essere Ereignis” è ilNulla. Nulla nihil-evento-Sublimia-Kreatrix è il Nulla èNi-ente.

Il Nulla è il ritrarsi dell’essere, sottrarsi qui. Nulla è ilnulla, è l’EssereNulla. Già Niente è Nulla dell’esserci – èNiente:Nichtung. NullaQui è il ‘Nulla’DELL’EREIGNIS:

l’Ereignis-evento-Sublimia-Kreatrixdell’esseresublime.

Ereignis-radura evento-Sublimia-Kreatrix-raduradell’essere radura si dà lì il sottrarsi dell’essere, della

verità dell’essere.Esiste il nulla? È nulla l’essere? Che sublime nulla? È

– nullasublime, nullaessere:pensanulla.Dal sublime nulla, essere nullaESSERE.Che essere? l’esseresublime? l’esseressercisublime

dal nullasublime è esserEqui, è qui.Già "c’è!"nient’altro"c’è "C’è: nulla del nullasublime è?NullaESSEREgià in Anassimandro È nullaESSERE si

pensa-il-nulla lì. Essere-nel-nulla.

97

Page 98: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 98/103

 

Che è necessario il nulla, già essere c’è: è giàl’essere-nient’altro pensa l’esserequi! ESSEREqui!ESSERE È nulla. È GiàESSERE? NulLa-È-ESSERE:eventESSERE sUbLImE! – È necessaria già.

C’è già l’essere-sUbLImE. SUbLImE c’è –ÈeventaSUbLImE. Evento in sé nullaSUbLImE!SUbLIminfinità dell’essere evento. NUllaSUbLImE!SUbLIMEOuSiA? Che SUbLIME? È SUbLIME essere nulla?C’e il NullaSUbLIME? SUbLIMElà ove NullabissaLE ÈSUbLIME in sé –crea sovraSUbLIME è giàEventòSUbLIME. È Al di là SUbLIMEssere.

È NUllaSUbLIME la poesia di Hölderlin. Si crEainfinitabissaleSUbLIME già: «l’armonia nascostaèsublime». È l’armoniasublime della bellezza.

È costruzione del mondo demiurgico, ècreazioneevento. È necessità.

È già subLImiA, è subLImiA DEL PENSIEROsublime.ÈsubLImiA.

È Proclo SUBLImIA in sé "natura naturata" in ScotoEriugena.

È già in Proclo natura creatriceSUBLImIA. ÈSUBLImIA creaSUBLImIA, essere SUBLIMIA ESTASI. ÈestasiSUBLIMIA sublimestasi. È necessità. ÈnecessitàSUBLIMIA. È creare La SUBLIMIA esserenullaSUBLIMIAspaziale spaziotemporalità.

È sublime che crea SUBLIMIA. È sublime chemondeggia. È SUBLIMIA nulla: È sovraSUBLIMIA. ÈnullaSUBLIMIA! È vuotASUBLIMIA lì si creaSUBLIMIA

infinita.È SUBLIMIA. È CREAZIONE DELlASUBLIMIA che crea

l'essereSUBLIMIA, crea CreatrixSUBLIMIA, si creacreatrixpòiesis "demiurgia" vuotaSUBLIMIA. È densitàdell'esseresublime.

È Creatrix dal nulla evento che crea da sé dinamicASUBLIMIA, dinamica "SUBLIMIA dinamica", è creacreatrixSUBLIMIA, creatrix in Meister Eckhart, MEISTER

ECKHART il sublime Meister Eckhart di Meister Eckhart:

98

Page 99: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 99/103

 

lì c'è CreatrixSUBLIMIACreatrix? Timeo svela l'infinità, èinfinitaSUBLIMIA infinitA eventa Creatrix-infinitASUBLIMIA Creatrix, è infinita "essere SUBLIMIA gettata".

L'ESSERE SUBLIMIA ESSERE-eventa. C'è essenzadell'essereSUBLIMIA è già rivelarsi dell'essereSUBLIMIAin sé infinitezza in HÖLDERLIN.

Hölderlin il sublime Hölderlin crea in Hölderlin ilsublime. Hölderlinsublime Hölderlin crea Hölderlin diHölderlin. È Hölderlin sublime Hölderlin in Hölderlin.

È evento di Anassimandro in Anassimandro,necessità di Anassimandro nel sublime. Anassimandro èl’in-finito “al di là” ex-siste in sé, crea il nullanecessitàdi Anassimandro. Anassimandro katá to chreonsublimel’essere dal nulla necessario. Nullaesseresublime. Èl’essere necessaria dal nulla nel nulla.

La nulla nel nulla sia nulla l’essere nulla, ènecessario nulla, essere necessario.

Necessità nihilnecessario dell’essere veritànecessarie necessaria creasublime creanecessitàessere necessario, essere necessario essere.

NECESSITA 'NELLA CREAZIONE in necessità nellacreazionesublime. SUBLIMIAkREATRIXnecessariaesserecreanecessaria necessario 'necessità', necessitàassoluta, necessità sublime assoluta creasublime creaessere necessario'essenziale necessario, necessarioessenziale, essere essenziale necessaria necessitànella kreazione SUBLIMIAkREATRIX'esistenzanecessariecreasublime: necessario = SUBLIMIA-

KREATRIX .Si Krea eventa creaInterpretationenecessario",

necessaria è che che sarà sempre necessario saràsempre, sarà sempre, perché è necessarievento,necessario essere, necessariosublime non può nonessere necessariosublime, necessariaSUBLIMIA-KREATRIX c'è eventosublime, evento-SUBLIMIA-KREATRIXeventa è necessaria, crea il sublime sarà

sempressere necessariA, ciò che è sempre che è

99

Page 100: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 100/103

 

sempre esistito, creato eventA crea là la creazioneSUBLIMIA-KREATRIXessere, la crea crea-è-necessario èessere ciò che è sempre essere, è la necessitàsarànecessarioflusso dal flussoessere, è necessariaperché è necessario, è non può non essere, è lanecessariasublimia è necessaria necessariquinecessariAverità. Dà il necessario per essere che è-essere, è ciò che è essere o SUBLIMIA-KREATRIXessere.

Si crea l'esserenecessario, esseresempressereche è necessaria, necessariAnecessità non può nonessere la sua essenzasublime.

CreA la necessità-necessaria che non può o può nonessere. SUBLIMIA-KREATRIX necessariaessere"necessità", è la necessità, è perché non è innon essere di non essere non è in non essere, non puònon essereSUBLIMIA-KREATRIX.

L'essere è necessario-necessaria, sia necessarionecessaria " necessarianecessariasublime necessità,necessità-crea-essere-necessario, è essere-creato èessere increata essere-dà sempre la necessità-SUBLIMIA-KREATRIX necessaria, la necessità di esserenecessità, dà necessitàsublime, necessità creaNecessità o evento è necessario, necessità di necessitàdi essere necessario per necessaria differenzafondanecessità che forma necessità SUBLIMIA-KREATRIX necessità-necessità che creanecessità esserenon può nonesistere senza esserenecessità, lanecessità"Assoluta-necessità".

La necessità è necessità con la necessità-necessariao evento necessaria necessarie.Le necessaria sononecessari essercreanecessitàSUBLIMIA-KREATRIX.

Necessità è la necessità del necessario di ciò che ènecessario necessariassoluta necessario,necessitàsovranecessità necessità-assoluta.

Increatanecessità assoluta di necessitàesserenecessità in necessità, necessità al di là

necessarianecessità che è necessità assolutanecessaria

100

Page 101: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 101/103

 

necessarianecessità, oltrenecessità ènecessarianecessità è necessità SUBLIMIA-KREATRIXnecessità, schemiimmaginativimetafisicainterpretazione dell’analitica delsublime matematico di Kant. POESIA E PENSIEROfondamentodell’essere»HölderlinsublimeHölderlin«vuotodinamismo» fiore dei miei fiori, nelgiorno di maggio,/dire il tuo nome?

So nulla di più alto?/ Quanto preferirei essere.ÈHölderlin: «Scardanelli Zyklus». È il deserto cresce,ZarathustraNietzsche. Hölderlin Nel deserto avanza,Hölderlin Natur kreatrix’Essere –kreatrixHölderlin:radura-kreatrix.

Hölderlin è qui senz’altro-kreatrix. Schelling non-può-non-essere-kreatrix Hölderlin Natura-non-può-non-essere-kreatrix qui essereHölderlin sublime Hölderlin»(«Ma ciò che resta, essere-kreatrix i poeti» dà «ciòche restanon-può-non-essere-kreatrix » abita non-può-non-essere-kreatrix – fondano quel che è da fondare.Ma i poeti fon-dano? è la necessità non-può-non-essere-kreatrix.

Hölderlin la «lingua degli dei non-può-non-essere-kreatrix » è il giorno di festa...’ Hölderlin non può nonessere physiskreatrix. Hölderlin è potenza creatriceeccede e dissolve Caos-non-può-non-essere-kreatrix-Caos.

È là ove l’essere si crea. È necessaria-non-può-non-

essere-kreatrix-indicibile «al di là non-può-non-essere-kreatrix». È non-può-non-essere-kreatrix ? È necessarianon-può-non-essere-kreatrix essenziale consente fon-datezza-non-può-non-essere-kreatrix: fondatezza non-può-non-essere-kreatrix, nulla si dà essenziale non-può-non-essere-kreatrix dell’essenza in essereabissalesi dà risuona non-può-non-essere-kreatrix.

Hölderlin è il poetasublime.

Non-può-non-essere-kreatrixessenza dell’essere

101

Page 102: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 102/103

 

essenza e svela Hölderlin l’essere ove c’è l’essere«casadell’essere», abita la ‘casa dell’essere’, l’essere è là ilsublime. Non-può-non-essere-kreatrixessere‘fondamento’ della poesiasublime, si dà ove Non-può-non-essere-kreatrixpoesia – essenzapoesianecessaria,essenzialmente. Non-può-non-essere-kreatrix. ÈL’essenza della poesiasublime.

Non-può-non-essere-kreatrixpoesia, che è qui lapoesiapoetica svelatezza del Non-può-non-essere-kreatrixessenza, la poesia è l’abitarel’essenzasublime.Non-può-non-essere-kreatrixessenza.

È trascendenzanecessaria/Non-può-non-essere-kreatrix. È gettatasublime. Già s’è kreatrix nullaperché nulla è sublime. Non-può-non-essere-kreatrixLucrezio, De rerum natura, o Anassimandro, lìAnassimandro crea la creazione è creazionesublime,l'ha creata crea eventinecessità necessariespazio nellospazio. È sublime. È Anassimandro che crea il sublime.È sublime nello spazio, sublime nulla.

Aperionsublime ’apeiron è pensiero diAnassimandro in Eudosso: l'apeiron creasublime. Creaper creare, crea in Eriugena necessità necessaria,crea lì il sublime. Creasublime crea al di là Crea- èl'Essere,crea l'Essere di Diopan, crea è evento che sicrea dinamica “curva ondeggiare”scoperta diAnassimandro che eventua lo spazio, lì dell’EssereEreignis.

È nullasublime. È senza di sé – si nega

abissale’Evento – del nulla, in-finito eventoabissale’abissale, evento-dell’esser-cinecessaria’abissalità. Giacché l’in-finito’eventodell’Essere creasublime crea il sublime crea di lànecessità, si dispiega essere-ente.Esseredell’EssereKreatrix.

Essere sublime l’Essere-dell’EssereKreatrixsublime,"nullo fondamento di nulla", è il Daseingettato, lì si

progetta necessaria: essereontologico, è Daseinousia.

102

Page 103: Givone Il Nulla e Il Sublime

5/9/2018 Givone Il Nulla e Il Sublime - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/givone-il-nulla-e-il-sublime 103/103

 

Dasein sublime o essere-nel-mondo. Dasein esseredell’Esserci, l’essere dell'Esserci si dà giàinfondatòsublime dell' ontologiasublime.

È già nullo fondamento di nulla necessità: èprogettarsi nulla nullacrea la nullità: è nullasublime.Esserci è l’essere dell’Esserci. «C’è» l’Esserci, è l’EsserciCrea non può non essere o “esser-ci”. Esserci-esserenel mondo necessità trascendenzasublime.

Sublimia che dà ousianulla Sublimia-infondata, nonpuò non essere Sublimia ontologica,trascendenzaSublimia, l'EsserciSublimia dell'Essercil’essere Sublimia dell’Esserci già è Sublimianulla.

Sublimia nulla esserenullaSublimia nulla.Sublimianullità ousia.

Dasein Sublimia Dasein crea il nullaousia sé, DaseinSublimianulla nulla di sé, crea la Sublimia onto-logica,qui c'è l’essere dell’Esserci”ousia, èl’EsserciSublimiAessente di sé in sé estasiSublimia disé, estasinecessità o spazioSublimianecessarianecessità.

Crea la SublimiAnecessaria ontologica. DaseinSublimia del Dasein, Dasein-SublimiAontologia de-costruzione del DaseinSublimia.

È nullaSublimia necessitàNulla, già eventua Sublimiaè già ontologicaSublimia o nihilSublimiadisvelatezzasublime.

103