GIUSEPPE MANELLI - Ministero dell'Istruzione...Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia...

3
GIUSEPPE MANELLI INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: Luogo di nascita: Nazionalità: . , 25 marzo 1959 S311 Benedetto del Tronto (AP) Italiana j ): ESPERIENZE PROFESSIONALI giugno 2014- oggi Consulenze per Aziende in fase di Startup. Il ruolo prevede di affiancare la Direzione/Proprietà nelle fasi di analisi dei mercati c del potenziale target di riferimento, nell' organizzazione della struttura operativa, sia per quanto riguarda la location/logistica che la selezione del personale, per poi seguire la vera c propria fase di avvio commerciale al pubblico. mag.2005- mag.2014 Buonitalia S.p.A., Roma. Buonitalia S.p.A. è la società italiana per la promozione, la valorizzazione e l'intemazionalizzazione dell'agroalimentare italiano, creata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, i cui soci di riferimento sono rCE (Istituto per il Commercio Estero), Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato }\g'[icolo Alimentare), Unioncarnere (Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). giugno 2006 - maggio 2014 Responsabile con funzioni dirigenziali della creazione, implementazione e monito raggio della corretta applicazione delle procedure operative aziendali. Il ruolo prevedeva il coordinamento, la gestione ed il controllo dei flussi funzionali tra i diversi settori (Area Progetti, Area Amministrativa e Presidenza) finalizzati alla realizzazione dei progetti di internazionalizzazione e la valutazione dell'efficacia per il raggiungimento delle performance dell'azienda. ottobre 2005 - maggio 2006 Project Manager del Progetto "Ristoranti Italiani nel mondo" dove l'obiettivo era salvaguardare la specificità ed unicità dei prodotti originali e delle filiere produttive di qualità, e la formazione del personale apicale in particolare sul fenomeno della contraffazione, attraverso la creazione di un marchio che certificasse i ristoranti italiani all'estero in possesso di tali prerogative. Il molo prevedeva il coordinamento delle attività di rnonitoraggio, formazione, ispezione, verifica e valutazione finalizzate alla certificazione dei '12 ristoranti selezionati in Germania, Belgio Olanda c Svezia.

Transcript of GIUSEPPE MANELLI - Ministero dell'Istruzione...Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia...

Page 1: GIUSEPPE MANELLI - Ministero dell'Istruzione...Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia Windows che OpenSource Esperienza nell'utilizzo della rete Internet e dei maggiori

GIUSEPPE MANELLI

INFORMAZIONI PERSONALI

Data di nascita:Luogo di nascita:Nazionalità:

. ,

25 marzo 1959S311 Benedetto del Tronto (AP)Italiana

j ):

ESPERIENZE PROFESSIONALI

giugno 2014- oggi Consulenze per Aziende in fase di Startup. Il ruolo prevede di affiancare laDirezione/Proprietà nelle fasi di analisi dei mercati c del potenziale target diriferimento, nell' organizzazione della struttura operativa, sia per quanto riguarda lalocation/logistica che la selezione del personale, per poi seguire la vera c propriafase di avvio commerciale al pubblico.

mag.2005- mag.2014 Buonitalia S.p.A., Roma.

Buonitalia S.p.A. è la società italiana per la promozione, la valorizzazione el'intemazionalizzazione dell'agroalimentare italiano, creata dal Ministero dellePolitiche Agricole e Forestali, i cui soci di riferimento sono rCE (Istituto per ilCommercio Estero), Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato }\g'[icolo Alimentare),Unioncarnere (Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato eAgricoltura).

giugno 2006 - maggio 2014Responsabile con funzioni dirigenziali della creazione, implementazione emonito raggio della corretta applicazione delle procedure operative aziendali. Ilruolo prevedeva il coordinamento, la gestione ed il controllo dei flussi funzionalitra i diversi settori (Area Progetti, Area Amministrativa e Presidenza) finalizzati allarealizzazione dei progetti di internazionalizzazione e la valutazione dell'efficacia peril raggiungimento delle performance dell'azienda.

ottobre 2005 - maggio 2006Project Manager del Progetto "Ristoranti Italiani nel mondo" dove l'obiettivo erasalvaguardare la specificità ed unicità dei prodotti originali e delle filiere produttivedi qualità, e la formazione del personale apicale in particolare sul fenomeno dellacontraffazione, attraverso la creazione di un marchio che certificasse i ristorantiitaliani all'estero in possesso di tali prerogative. Il molo prevedeva il coordinamentodelle attività di rnonitoraggio, formazione, ispezione, verifica e valutazionefinalizzate alla certificazione dei '12 ristoranti selezionati in Germania, BelgioOlanda c Svezia.

Page 2: GIUSEPPE MANELLI - Ministero dell'Istruzione...Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia Windows che OpenSource Esperienza nell'utilizzo della rete Internet e dei maggiori

aprile 2006- 2008

'1f u2.09;t0.: ~prile 2005

'." ';"'.f,:'''1

1991 - 2000

1989 - 1990

1987-1988

maggio 2005 - ottobre 2005Contratto alle dirette dipendenze del Direttore Generale.L'attività si è incentrata soprattutto nell'analisi funzionale ed organizzativa deiprocessi che coinvolgono l'Ufficio Progetti, con lo scopo di adeguare la struttura ele procedure interne alle esigenze emerse ed alla normativa vigente. L'obiettivoraggiunto è stata .la realizzazione di un sistema di monitoraggio e valutazione deiprogetti in essere.

eR.A., Consiglio per la Ricerca e la Sperirnentazione in Agricoltura, Roma.

Contratto per lo studio e la realizzazione, nell'ambito della Direzione Scientifica, eliun sistema informativo per la gestione, il monito raggio e la valutazione dei progettidi ricerca, sia ordinari che straordinari, in carico all'Ente.

Best Engineering S.p.A., Gruppo Tiscali, Roma.'11\:

Responsabile Commerciale CM funeioni dirigenziali della Sede di Roma. La società,facente parte del Gruppo Tiscali, l'Internet Provider leader in Europa, impiega. oltre40 persone tra le sedi di Torino e Roma e si occupa della ideazione, realizzazioneed erogazione di servizi geografici su Internet (Location Based Services). La Sede diRoma ha inoltre la responsabilità per le attività di consulenza e sviluppo businessnel settore GIS (Ceographic Information System). La posizione richiede oltre ilpresidio dell'area commerciale, anche j'ideazione, la progettazione e la gestione, siaamministrativa che funzionale, di progetti con forti componenti di innovazionetecnologica.Dal gennaio 2004, in diretta dipendenza funzionale da Tiscali Italia S.p.A.,nell'ambito della sua Divisione Business, responsabile dei rapporti con la PubblicaAmministrazione Centrale.

ESRI Ttalia S.p.A., Roma.

Funzionario commerciale, responsabile per la Pubblica Amministrazione Centrale,le Università e gli Enti di Ricerca. Oltre la comrnercializzazione dei prodotti dellaESRI Ine., leader mondiale del settore, la posizione prevede il coordinamento dellefunzioni aziendali e del personale preposti alla progcttazione e dello sviluppo diSistemi Informativi Geografici (GIS), all'acquisizione dati e allo sviluppo diapplicazioni e progetti specifici

Consulente tecnico/commerciale per le applicazioni/progetti GIS e cartografichedi tipo geologico, ambicntali, per la protezione civile e la difesa.

Telespazio S.p.A., Roma.

Project Manager in progetti GIS e di automazione di dati cartografici. Consulentetecnico per lo sviluppo di applicazioni cartografiche e GIS e per le attività ditelerilevamento da satellite ed elaborazione di immagini.

ADSE s.r.L, Roma.

Consulente del Consorzio ITALECO S.pA - FlAT Engineering S.p.A., per larealizzazione del Progetto "Banca dati geologica delle Infrastrutture" per conto delleFerrovie dello Stato. Project Manager in progetti automazione di dati cartografici.

Page 3: GIUSEPPE MANELLI - Ministero dell'Istruzione...Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia Windows che OpenSource Esperienza nell'utilizzo della rete Internet e dei maggiori

STUDI ACCADEMICI

Diploma Maturità Classica - Liceo Ginnasio "Giulio Cesare" RomaLaurea in Scienze Geologiche presso l'Lniversità degli Studi di Roma "La Sapienza". Tesi sperimentale inRilevamen to GeologicoAbilitazione alla professione di Geologo

COMPETENZE INFORMATICHE

Esperienza nell'utilizzo dei pacchetti Office, sia Windows che OpenSourceEsperienza nell'utilizzo della rete Internet e dei maggiori Browser (Explorer, Crome, Firefox ..etc)Esperienza nell'utilizzo degli applicativi dei Sistemi Informativi Territoriali della ESRI Inc, l'azienda diriferimento nelle soluzioni GIS (Geographic Information Systems) per la Pubblica AmministrazioneDimestichezza nell'utilizzo di applicativi Social, come Facebook, Instagram, Linkedin, Tumbir ..etcDimestichezza nell'utilizzo ed implementazione di applicativi di supporto alle decisioni strategiche (DSS) ,alla soddisfazione del Utente/Cliente (CRM), gestionali e relativi alla sicurezza informaticaDimestichezza nell'utilizzo di applicati vi per l'elaborazione delle immagini da satellite e cartografia digitaleDimestichezza nella progettazione ed implementazione di Banche Dati (DBMS)

LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE

Inglese:Francese:

buonoscolastico

PUBBLICAZIONI

TI disegno h/ica della base informativa territoriale del Sistema Isformatiua Geologico Na'{!ottale, Bollettino del ServizioGeologico d'Italia, Val. CIX - 1990, 1993, Roma.

DOCENZE

Professore a Contratto presso Diploma di Laurea in Sistemi Informativi Territoriali dello IUA\1 - IstitutoUniversitario di Architettura di VeneziaAnno Accademico 1994-1995 Analisi MatematicaAnno Accademico 1995-1996 Introduzione ai Gis

ALTRO

Servizio militare svoito come C ffi ciale nell'fuma dei Carabinieri.Dal 1966 negli Scout, dal 1981 ad oggi capo brevettato nell'Associazione Italiana Guide e Scout d'EuropaCattolici (FSE), dal 1994 con incarichi di servizio a livello nazionale, con responsabilità organi native,metodoiog1che ed educarive.Hobby - Viaggi, auto e moto d'epoca, vela, lettura.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei limiti previsti dalla Legge 675/96.

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze civili e penali che previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000nel caso di dichiarazioni false o fraudolente, dichiara che le notizie fornite con il presente modulorispondono a verità.

Roma 18 gennaio 2016 in fede . I

.) ,i} Ji // /. :' / ;1 LI"', t: v-/ ,t/\j1· J

./ / /L/

/ i