Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia &...

44
G i u s e p p e D e M a i o E F P A E u r o p e a n F i n a n c i a l A d v i s o r Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio

Transcript of Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia &...

Page 1: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Corso di TagesmutterProgramma

di Economia & Finanza

Relatore Giuseppe De Maio

Page 2: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

INTRODUZIONE

•Gestire il proprio denaro in maniera intelligente e consapevole.

•Criteri di investimento

Page 3: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

IL CONTO CORRENTE LE SPESE

•Il conto corrente (o conto famiglia) •Il conto on-line •Il bancomat •La carta di credito •L’assegno bancario •L’assegno circolare •Carte prepagate

Page 4: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

CREDITO AL CONSUMOPRESTITI -MUTUI

•Principali clausole contrattuali e terminologia.•I prestiti personali•Le carte “revolving“•Il “fido” in conto corrente •Scoperto di conto corrente •Mutui casa•Euribor e IRS

Page 5: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

ASSICURAZIONI E PREVIDENZA

•La riforma Fornero della previdenza pubblica.•Assicurazione responsabilità civile privata.•Piani individuali di previdenza.•Fondi pensione “aperti”.

Page 6: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Gestire il proprio denaro in maniera intelligente e consapevole!

Il miglior investimento siete voi stessi!

Prima di tutto il buon senso!

Contratti e altre “carte”: dite no alle cose incomprensibili e a quelle che non vi riescono a spiegare!

Page 7: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Il reddito disponibile non serve solo a soddisfare piccole e grandi nostre esigenze di consumo. Buona regola da sempre è anche quella di poter mettere da parte qualcosa (risparmio) per far fronte ad esigenze future o per garantirsi qualche fonte di entrata integrativa (rendita fi- nanziaria). Entrano quindi qui in gioco le aspettative e le strategie per saper gestire al meglio tanto i flussi di reddito disponibili (liquidità), quanto il risparmio accumulato.

Criteri di investimento

Page 8: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

La liquidità:

Ha a che fare con la velocità con la quale un capitale, investito in un certo prodotto o strumento finanziario, può essere disinvestito e quindi reso appunto “liquido” oppure essere convertito in un altro investimento.

Page 9: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

La sicurezza

Ha a che fare con il concetto di “mantenimento del valore” del capitale investito e può essere considerato come l’obiettivo minimale e prioritario di qualsiasiinvestimento.

Page 10: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Il rischio ed il rendimento:Sono due concetti che vanno di pari passo

ed hanno a che fare con la capacità di un investimento di generare a sua volta reddito.I rischi in un investimento sono molteplici e vanno da quello della solvibilità e solidità finanziaria dell’ente che ha emesso il prodotto o lo strumento finanziario, a quello della valuta in cui è espresso il titolo.Rendimento è il guadagno atteso da un investimento

Page 11: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

•Dall’investimento desidero avere un rendimento certo, anche se basso oppure voglio ottenere un rendimento migliore del reddito fisso?

•Posso riavere in qualsiasi momento il capitale investito, senza subire perdite?

•Ho pensato a proteggere il mio capitale dall’inflazione?

Le domande “classiche” iniziali ...

Page 12: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

•Voglio ottenere un rendimento elevato, rischiando anche qualcosa, al limite anche parte del capitale investito?

•Per quanto tempo desidero lasciare investito il mio capitale?

•“Meglio tutte le uova in un cestino” oppure “un po’ qua e un po’ la”?

Le domande “classiche” iniziali ...

Page 13: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Il conto corrente è il contratto attraverso il quale si regolano i rapporti tra la banca e il cliente, al fine di poter gestire il proprio denaro. In particolare, la banca, sul presupposto dell’esistenza di una disponibilità presso di sé, si impegna nei confronti del cliente a prestare un servizio di cassa, cioè nel provvedere per conto del cliente correntista, su ordine diretto ed indiretto e con le sue disponibilità, ai pagamenti e alle riscossioni.

IL CONTO CORRENTE

Page 14: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Spese fisse di gestione:La banca può richiederle al cliente indipendentemente dalle modalità/intensità di utilizzo del conto corrente.

Canone periodico o a forfaitRichiesto per la tenuta del conto corrente – può essere mensile/trimestrale/semestrale o annuale può includere un certo numero di operazioni “a forfait”

Spese per singole operazioni non comprese nel canoneCommissioni di registrazione in estratto conto di ciascuna operazione eccedente il forfait o non compresa nel canone

Il conto corrente: le spese

Page 15: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Spese di custodia titoliQuando si possiede un conto (o deposito) titoli – percepite dalla banca periodicamente (p.es. trimestre/semestre o anno)

Imposta di bollo per invio estratto c/cImposta dovuta allo Stato per ogni rapporto di conto corrente, attualmente pari a 34,20 euro per anno

Imposta di bollo per estratto conto titoliImposta dovuta allo Stato per ogni custodia titoli, attualmente pari a allo 0.2% del le consistenze calcolato trimestralmente.

Page 16: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Spese di invio dell’estratto contoL‘estratto può essere richiesto a mese, a trimestre, a semestre o anche una volta all‘anno.

Spese di liquidazione o di chiusura periodicaVengono calcolate al momento del conteggio periodico degli interessi (in genere ogni trimestre)

Spese di estinzione c/cLa banca NON può più richiederle quando si estingue il conto

Page 17: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Spese annuali della carta (pago)bancomatVi sono banche che le fanno pagare, altre no

Prelievo contante allo sportelloCommissione richiesta per prelievo di contante allo sportello

Spese invio documentazionePossono essere richieste quando la banca invia le copie contabili delle operazioni eseguite o quando invia le comunicazioni cd. “di trasparenza”.

Page 18: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Consigli:

Concordare con la banca l‘apertura o le condizioni di un “conto convenzionato”

Farsi consegnare il cd. “foglio di trasparenza”, dove sono indicati i corrispettivi per ciascuna voce di spesa.

Non esitare a cambiare banca se la Vostra costa troppo!

Valutare anche la convenienza di aprire un conto online: a determinate condizioni ve ne sono attualmente disponibili anche a “zero spese”. Utile in ogni caso per “trattare” le condizioni del conto con la Vostra banca.

Page 19: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Il conto corrente: le valute

Definizione La valuta è il giorno che viene assegnato contabilmente a ciascuna operazione effettuata, dal quale iniziano ad essere conteggiati gli interessi “dare” o quelli “avere”.– A seconda dell’operazione, la valuta può essere diversa dalla data di esecuzione dell’operazione

Versamenti di denaro contante Stesso giorno

I prelevamenti e addebiti Stesso giorno

I bonifici in entrata (a credito) Stesso giorno lavorativo di

accredito dei fondi alla

banca

I bonifici in uscita (a debito) Stesso giorno di

esecuzione

Page 20: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Accredito assegni circolarivaluta: massimo un giorno lavorativo successivo alla data del versamento effettiva disponibilità: massimo 4 giorni lavorativi successivi alla data del versamento.

Accredito di assegni bancarivaluta: massimo tre giorni lavorativi successivi alla data del versamento effettiva disponibilità: massimo 4 giorni lavorativi successivi alla data del versamento.

Page 21: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Può la banca modificarmi in peggio le condizioni del conto?Sí, ma deve comunicarmelo per iscritto con un preavviso di almeno 30 giorni – entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione il cliente ha diritto di recedere senza penalità e senza spese di estinzione e di ottenere in sede di liquidazione del rapporto l’applicazione delle condizioni in precedenza praticate

Quanto tempo ho per contestare l’estratto conto?60 giorni dal ricevimento dell’estratto conto e per iscritto.

Page 22: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Conto corrente On line: Accanto al conto tradizionale quasi tutte le banche offrono la possibilità di gestire il proprio conto corrente attraverso internet, in genere con dei risparmi di spesa.

Page 23: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

•Spese tenuta conto: alcune banche prevedono zero spese; altre richiedono un canone variabile mensile •Costo delle singole operazioni: in genere è gratuito•Estratto conto: in genere è gratuito, • Interesse attivo: non molto diverso da quello di un c/c allo sportello,.•Costo bonifici: più convenienti rispetto a quello di un conto allo sportello.• Interrogazioni del conto: gratuite•Utilizzo: possibilità di utilizzare il conto 24 ore su 24 e anche nei giorni festivi.

Page 24: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Sistema elettronico di cassa continua che permette alla clientela delle banche, mediante apposita carta di debito personalizzata (detta anch'essa bancomat ), di effettuare prelievi dagli sportelli automatici delle banche aderenti al sistema o di pagare i propri acquisti presso gli esercizi convenzionati.

Bancomat

Page 25: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Costo annuale carta: Esente presso alcune banche – fino a 30,00 euro presso altre.

Costi di prelievo contante:Di norma gratuita se effettuata presso sportelli propria banca. Attenzione: la banca potrebbe tuttavia conteggiare il costo di scritturazione dell’operazione sull’estratto conto!Costo anche di 2 euro e oltre se effettuato su sportelli di altre banche.Costo all’estero: verificare condizioni con banca prima di recarsi all’estero.

Page 26: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Uso del bancomat– Consigli - accortezze•Non tenerla vicino ad oggetti magnetizzati: si può smagnetizzare.•Non portare assieme tessera e codice segreto. Quest’ultimo è meglio memorizzarlo•Non piegare la carta, né deteriorarla•Non sbagliare più di due volte la digitazione del codice segreto allo sportello automatico.•Prendersi nota dei numeri verdi (nazionali ed esteri) in caso di necessità di blocco della carta

Page 27: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Massimali di prelievo: Il limite standard giornaliero è generalmente pari a 250,00 euro mentre quello mensile oscilla tra 1.000,00 euro ed 1.500,00 euro.Per pagamenti Pos (Pagobancomat) i limiti di utilizzo giornaliero e mensile sono in genere pari a 1.500,00 euro.I limiti possono essere aumentati dietro richiesta del correntista. L’addebito dell’operazione sul conto corrente avviene lo stesso giorno in cui è stata eseguita.

Page 28: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

La carta di credito

La carta di credito è un tipologia di carta di pagamento costituito da una carta di materia plastica con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell'istituto bancario o finanziario emittente. Costituisce una forma di moneta elettronica.Viene rilasciata da una banca o da un ente finanziario e l'utilizzo della disponibilità della carta varia in funzione dell'affidabilità del cliente stesso.

Page 29: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Quota annua Variabile da zero fi no a € 100,00Limiti di utilizzo Variabili a seconda della carta (min/max /personalizzati /illimitati)Anticipo contantepresso ATM banca Costo variabile (min. € 0,51 – max 4%)

Costo invio estratto conto Variabile (da 0 a 5,00 euro)

Tutte le operazioni di acquisto effettuate nel mese vengono addebitate in conto corrente avviene il mese successivo, mediamente durante la prima quindicina

Page 30: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Consigli su uso, smarrimento, clonazione…

Condizioni: Chiedere dettaglio condizioni economiche Responsabilità nell’uso:La tessera: non perdetela mai di vistaEstratto conto: controllarlo ogni mese poiché è l’unico modo per accorgersi di eventuali spese mai effettuate.

Page 31: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Addebiti impropri: se vi arriva un estratto conto con addebiti impropri, dopo relativi chiarimenti con l’emittente, è bene denun-ciare alle forze dell’ordine la clonazione della carta, discono-scendo le spese addebitate.

Page 32: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

E-mail: se vi arrivano messaggi di posta elettronica dove vi si chiedono dati sensibili relativi alla vostra carta di credito o al conto corrente non bisogna rispondere a nessuna richiesta. È necessario avvertire la banca o le forze dell’ordine avendol’accortezza di non cancellare l’e-mail.

Page 33: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

È un titolo di credito a vista mediante il quale un soggetto che dispone di fondi in conto corrente presso una banca, ordina alla banca stessa di pagare a vista una certa somma a favore proprio o di un altro soggetto.

Assegno bancario

Page 34: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

A/B libero: può passare di mano in mano come mezzo di pagamento tramite la cd. Girata

A/B non trasferibile: può essere incassato solo dal beneficiario indicato sull’assegno.•

Categorie

Page 35: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Emissione di assegno “a vuoto”

Si ha quando manca la necessaria copertura fondi sul conto corrente.Conseguenze: la banca può revocare al cliente l’autorizzazione ad emettere assegni / fa protestare l’assegno.

Page 36: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

È l’atto con cui l’Ufficiale Giudiziario (o il notaio) dichiara che l’A/B non è stato pagato dal debitore – questi ha 60 giorni di tempo dalla scadenza del termine di presentazione per adempiere al pagamento – se non lo fa, oltre al protesto, c’è anche l’iscrizione alla cd. Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) e la revoca ad emettere assegni.

Protesto

Page 37: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Assegno “postdatato”

Presenta una data di emissione (sempre necessaria!) successiva a quella effettiva.È in pratica una cambiale, per la quale vi è però stata evasione dell’imposta di bollo (illecito amministrativo). Il beneficiario può metterlo all’incasso anche prima della data indicata e la banca deve pagare (ovviamente se c’è provvista)

Page 38: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

L’assegno circolare (A/C)

A fronte di un versamento di denaro contante presso lo sportello della banca o di un addebito del conto corrente, la banca emette un titolo di credito all’ordine del soggetto (persona fi sica o giuridica) indicato dal richiedente (cd. beneficiario).

Page 39: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Differenze con l’assegno bancario

Mentre con un assegno bancario si dà ordine alla propria banca di cui si è clienti di pagare una determinata somma dal proprio conto al beneficiario, con l’assegno circolare è la stessa banca che si impegna a pagare la somma indicata sull’assegno al beneficiario.

(segue)

Page 40: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

L’assegno circolare, a differenza dell’assegno bancario, è sempre “coperto” nel senso che l’importo dell’assegno è stato versato in anticipo alla banca che lo ha emesso e quindi è certo che questa lo pagherà al beneficiario.A questo riguardo si dice anche che l’assegno bancario è accreditato “salvo buon fine” (sbf), nel senso che prima bisogna verificare se il conto della persona che lo ha emesso dispone di una suffi ciente copertura o provvista. Ciò non è invece necessario nel caso dell’assegno circolare.

Page 41: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Carte prepagate

Semplicemente si tratta di carte di credito, che al momento del rilascio e dei successivi utilizzi, vengono “caricate” con gli importi desiderati. In seguito si potrà spendere tali somme effettuando pagamenti tramite i circuiti abilitati (Maestro, Visa, Mastercard...)

Page 42: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

•Facili e veloci da ottenere, senza bisogno

di particolari formalità, in quanto per

possederle bisogna necessariamente

“caricarle” di un importo pagato in

contanti o prelevato dal proprio conto

corrente.

•Non fanno maturare interessi a debito, in

quanto si tratta di denaro proprio pagato

in anticipo all’atto della carica o della

ricarica.

(segue)

Vantaggi

Page 43: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

•Possono essere una soluzione ottimale di

utilizzo di una disponibilità di denaro,

senza aver bisogno di un conto corrente.

•Possono essere utilizzate ovunque, sia

per effettuare pagamenti in internet

(meno rischi di una normale carta di

credito), sia per acquisti nei negozi.

•Particolarmente adatte ai giovani

Page 44: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Corso di Tagesmutter Programma di Economia & Finanza Relatore Giuseppe De Maio.

Giu

sep

pe D

e M

aio

EFPA

Eu

rop

ean

Fin

an

cia

l A

dvis

or

Dott. Giuseppe De MaioPersonal financial Banker

Professionista Certificato EFPABanca Widiba

E-mail [email protected]

Ufficio: Corso Italia 29980063 Piano di Sorrento

Tel. Uff. 0815323109Cell. 3484202531