Giovedì 19 Maggio - comune.palermo.it

2

Transcript of Giovedì 19 Maggio - comune.palermo.it

Mercoledì 18 Maggioore 12.00 Palazzo delle Aquile: Ricevimento della delegazione spagnola e

Conferenza stampa di presentazione de “La Spagna a Palermo”. ore 19,00 Instituto Cervantes: Presentazione delle destinazioni turistiche

presenti a “La Spagna a Palermo” e Workshop con Tour Operator ed Agenzie di viaggio siciliane. Segue dinner su invito. Nel corso della serata verrà offerta la degustazione del vino Badalucco de la Iglesia García.

Giovedì 19 Maggioore 10.30 Piazza Verdi: Inaugurazione dello spazio “La Spagna a Palermo” alla

presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Console Dott. José Luis Solano Gadéa, il Consigliere di Turismo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Carlos Hernández Garcia ed il Console onorario a Palermo, Dott. Iganzio Caramanna.

ore 16.00/20.30 Piazza Verdi: Visita all’area espositiva de “La Spagna a Palermo” per conoscere alcune destinazioni spagnole attraverso illustrazioni e l’esi-bizione del gruppo di musica celta galiziana “Bellón y Maceiras” e del gruppo flamenco “Duende Sur”. Degustazioni a base di prosciutto e vini. Ingresso libero.

ore 17.00 Instituto Cervantes: Conversazione a cura del Prof Pietro Longo, Presidente sezione Palermo di Italia Nostra su: “Palermo nell’età aragonese: Storia, arte e cultura urbana”. Nel corso della serata verrà offerta la degustazione del vino Badalucco de la Iglesia García. Ingresso libero su invito.

ore 21.00 Eurostar Hotel Centrale: La cucina siciliana e spagnola a confronto a cura dello Chef aragonese Toño Rodríguez e lo Chef siciliano Francesco Inzerillo. Partecipazione a pagamento su prenotazione. Info: 091.8539.

Venerdì 20 Maggioore 11.00/14.00 Piazza Verdi: visita all’area espositiva de “La Spagna a Palermo” con

degustazioni di vini e prosciutto. Esibizioni del gruppo di musica celta galiziana “Bellón y Maceiras” e del gruppo flamenco “Duende Sur”.

ore 18.00 Passeggiata attraverso la Palermo spagnola*. Partecipazione gratuita su invito e fino ad esaurimento disponibilità.

ore 21.00 Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi: Concerto lirico: musica classica española: La Zarzuela (pianoforte, tenore e soprano). Ingresso su invito fino ad esaurimento disponibilità.

Sabato 21 Maggioore 11.00/14.00 Piazza Verdi: visita all’area espositiva de “La Spagna a Palermo” con

degustazioni di vini e prosciutto. Di mattina Orchestra a Plettro del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Nel pomeriggio esibizoni del gruppo di musica celta galiziana “Bellón y Maceiras” e del gruppo flamenco “Duende Sur”.

ore 18.00 Passeggiata attraverso la Palermo spagnola*. Partecipazione gratuita su invito e fino ad esaurimento disponibilità.

ore 21.00 Real Teatro Santa Cecilia: spettacolo di flamenco. Cuadro Flamenco “Salinas”. Artisti andalusi portano a Palermo la essenza del flamenco, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Inmateriale dell’Umanità. Partecipazione solo su invito e fino ad esaurimento disponibilità.

*Passeggiata attraverso la Palermo spagnola.Incontro a Piazza Vittoria presso il monumento di Filippo IV antistante il Palazzo dei Normanni e la Porta Nuova che celebrò la grande vittoria della Spagna contro gli infedeli. Le guide vi introdurranno ai diversi periodi del regno spagnolo descri-vendovi dall’esterno le tante sale del palazzo che dai Vicerè a Carlo III di Borbone segnò la storia della Sicilia.Scendendo per l’antico Cassaro, un tempo via Toledo vedremo le facciate dei palazzi dell’aristocrazia intorno al monumento di Carlo V a Piazza Bologni e parleremo di sante patrone, di tradizioni sacre e profane e di architetti ed influenze che arricchiro-no il barocco palermitano. Arriveremo così ai Quattro Canti incrocio e teatro di feste farina e forca decorate dalle statue dei re di Spagna da lì vi sarà facile percepire quali grandi opere di ristrutturazione urbana vide la città del 500/‘600 prolungando il Cassaro verso il mare. Dopo aver goduto delle bellezze della Piazza Pretoria e Bellini che illuminate di notte mettono in rilievo la splendida convivenza barocca con la città arabo-normanna percorreremo la Discesa dei Giudici per i vicoli che conducono alle terrazze del Palazzo Gangi e raggiungeremo la rinomata Piazza Marina circondata dal gotico catalano della Chiesa della Catena e dal famoso Palazzo Chiaramonte Steri un tempo sede del Tribunale del Santo Uffizio.

ILPROGRAMMA

e 16.00/20.30

LEVISITEGUIDATE

Un itinerario da effettuare a piedi (durata prevista 2 ore) si svolgerà in orari diversi giovedì 19 e venerdì 20 maggio, per ricordare la presenza spagnola a Palermo. La partecipazione è gratuita su invito (fino ad esaurimento disponibilità) che può ritirare presso il desk di Turespaña.

e 16.00/20.30

LEMOSTRE

Palazzo Ziino (Via Dante, 53) NO A LA GUERRA!Mostra fotografica di Letterio Pomara.Fino al 26 giugno 2016.Da lunedi a sabato dalle 09.30 alle 18.30.Domenica chiuso

Instituto Cervantes(Via Argenteria Nuova, 33) ARRAIGADOSMostra fotograficadi Pierre Gonnord.Fino al 17 giugno 2016.Da lunedì a giovedìdalle 10.00 alle 12.00e dalle 16.00 alle 18.00.Venerdì dalle 10,00 alle 12.00.