GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale...

5
FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail E-mail personale Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA •Date Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità e attività svolta GIOVANNI LAUDANI a 01/02/1957 DAL 01/07/2007 AL 16/07/2010 ASS.TO BB.CC.AAeP.1 Soprintendenza di Catania. Dirigente Progettazione, Restauro e Direzione lavori, Componente con delega presso il Consiglio Regionale dell'Urbanistica. Con nota n.!906/area del 15-05-2007 il Soprintendente, a rettifica della nota prot. N. 308/A,in osservanza all'art. 123 DPR 21 dicembre 1999 n. 554 ha nominato il sottoscritto progettista e direttore dei lavori relativi a: I-Progetto Stralcio per il restauro dell'ex Convento dei Gesuiti e Chiesa S. Francesco Borgia in Catania; 2-Progetti di completamento restauro ed adeguamento funzionale tecnologico ed abbattimento delle barriere architettoniche. Con nota n.2644/Area del 11-07-2007 sono stato nominato responsabile unico del procedimento per i lavori di recupero e adeguamento funzionale e tecnologico e allestimento museale del Dongione normanno-aragonese di Paterno. Con nota n.2663/Area. del 11-07-2007 sono stato nominato progettista dei lavori di recupero e adeguamento funzionale e tecnologico della chiesa S. Maria La Vetere in Militello Val di Catania Con nota n. 2665/Area del 11-07-2007 sono stato nominato responsabile unico del procedimento per la valorizzazione dell'area archeologica di Palikè. È stato redatto il documento di programmazione per la progettazione di un ecomuseo hi quanto l'area possiede un insieme di valenze archelogiche, paesaggistiche, naturalistiche, geologiche, storiche e agrarie che possono essere valorizzate attraverso la realizzazione di un ecomuseo. Catania. "Progetto per i Lavori di adeguamento funzionale e tecnologico e superamento delle barriere architettoniche del plesso demaniale regionale di via S. Anna n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle c.d. case Lazzaro e Bonanno". Ex obiettivo individuale dell'Ufficio Speciale per il Polo Museale di Catania. Con nota n. 2662/Area del 11-07-2007 sono stato incaricato di progettare una struttura teatrale nell'area archeologica di Santa Venera al Pozzo. Con delega del Soprintendente ho partecipato ai lavori del Consiglio Regionale dell'Urbanistica presso l'Assessorato Territorio Ambiente. Curando la Perimetrazione dei centri storici dei Comuni di Sant'AMo,Gravina,Scordia, Riposto,Licodia Eubea,Militello Val di Catania, Acibonaccorsi,Grammichele e Fiumefreddo. Pagina 1 - Cumculum vitae di Laudani G.

Transcript of GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale...

Page 1: GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale regional e di via S. Ann a n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle

F O R M A T O EUROPEO PERIL CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

NomeIndirizzoTelefono

FaxE-mail

E-mail personaleNazionalità

Data di nascita

ESPERIENZA LAVORATIVA

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro

• Tipo di azienda o settore• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

GIOVANNI LAUDANI

a

01/02/1957

DAL 01/07/2007 AL 16/07/2010ASS.TO BB.CC.AAeP.1

Soprintendenza di Catania.DirigenteProgettazione, Restauro e Direzione lavori, Componente con delega presso il ConsiglioRegionale dell'Urbanistica.Con nota n.!906/area del 15-05-2007 il Soprintendente, a rettifica della nota prot. N.308/A,in osservanza all'art. 123 DPR 21 dicembre 1999 n. 554 ha nominato il sottoscrittoprogettista e direttore dei lavori relativi a: I-Progetto Stralcio per il restauro dell'exConvento dei Gesuiti e Chiesa S. Francesco Borgia in Catania; 2-Progetti dicompletamento restauro ed adeguamento funzionale tecnologico ed abbattimento dellebarriere architettoniche.

Con nota n.2644/Area del 11-07-2007 sono stato nominato responsabile unico delprocedimento per i lavori di recupero e adeguamento funzionale e tecnologico eallestimento museale del Dongione normanno-aragonese di Paterno.

Con nota n.2663/Area. del 11-07-2007 sono stato nominato progettista dei lavori direcupero e adeguamento funzionale e tecnologico della chiesa S. Maria La Vetere inMilitello Val di Catania

Con nota n. 2665/Area del 11-07-2007 sono stato nominato responsabile unico delprocedimento per la valorizzazione dell'area archeologica di Palikè.È stato redatto il documento di programmazione per la progettazione di un ecomuseo hiquanto l'area possiede un insieme di valenze archelogiche, paesaggistiche, naturalistiche,geologiche, storiche e agrarie che possono essere valorizzate attraverso la realizzazione diun ecomuseo.

Catania. "Progetto per i Lavori di adeguamento funzionale e tecnologico e superamentodelle barriere architettoniche del plesso demaniale regionale di via S. Anna n.8 in Catania,costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle c.d. case Lazzaro e Bonanno".Ex obiettivo individuale dell'Ufficio Speciale per il Polo Museale di Catania.

Con nota n. 2662/Area del 11-07-2007 sono stato incaricato di progettare una strutturateatrale nell'area archeologica di Santa Venera al Pozzo.Con delega del Soprintendente ho partecipato ai lavori del Consiglio Regionaledell'Urbanistica presso l'Assessorato Territorio Ambiente. Curando la Perimetrazione deicentri storici dei Comuni di Sant'AMo,Gravina,Scordia, Riposto,Licodia Eubea,MilitelloVal di Catania, Acibonaccorsi,Grammichele e Fiumefreddo.

Pagina 1 - Cumculum vitae di Laudani G.

Page 2: GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale regional e di via S. Ann a n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore

Pagina 2 - Curriculum vitae di Laudani G,

Con Nota dipartimentale BB.CC.AA n. 79026/ U.O. XIV del 13-08-2007 sono statonominato Funzionario delegato per la realizzazione della seguente iniziativa :"La Cultura della carta pesta" -Acireale 8 e 9 settembre 2007.

DAL 03/03/2004 AL 01/07/2010ASS.TO BB.CC.AAeP.1

Ufficio Speciale Per il polo Museale della Provincia di Catania.Dirigente U.O. Allestimenti EspositiviOrganizzazione della mostra:"Alessandro Abate (1867-1953), un pittore a Catania tra Ottoe Novecento", curata dall'Unità Operativa di Base II Collezioni museali. L'attività svoltadal sottoscritto, nel contesto dell'organizzazione dell'evento, si può sinteticamenteriassumere in:- progetto e cura dell'allestimento della mostra, in concorso con l'U. O. IV Adeguamentimuseali;- documentazione e rilievo scientifico della casa-studio del pittore, progettata e realizzatanel 1916 dall'ingegnere Tommaso Malerba (Catania 1866-1963), ubicata in Catania viaCarmelo Abate n.12. I rilievi realizzati in scala 1:1 che indagano e documentano lo statooriginario della casa studio del pittore,sono stati pubblicati nel catalogo "AlessandroAbate —Un pittore a Catania tra Otto e Novecento.Progetto dei "Lavori di adeguamento funzionale e tecnologico e per il superamento dellebarriere architettoniche del plesso demaniale regionale di via S. Anna n. 8 in Catania,costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle c.d. case Lazzaro e Bonanno" (PIR ReteEcologica Siciliana - POR 2000-2006 - Asse 2 - Misura 2.01)Studi di progettazione preliminare definitive ed esecutive dei lavori di adeguamentofunzionale e tecnologico e allestimento museale dell'edificio provinciale Casa Patrizia oNicolosi o Puglia di Linguaglossa da destinare a sede della Sezione Francesco Messinadel Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea.Direzione dei Lavori di messa in sicurezza ex L. 433/91 Ex Convento Di S.Agostino.Progetto di Allestimento Museale della sede del Museo Regionale della Ceramica diCaltagirone presso l'ex convento di Sant'Agostino in Caltagirone POR 2000-2006.

DAL 02/02/2002 AL 03/03/2004ASS.TO BB.CC.AA e P.I

Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone.Dirigente U.O. Collezioni Museali e Allestimenti EspositiviOltre ad occuparmi dei compiti istituzionali del museo, ho approfondito lo studio dellaceramica del Calatino e del bacino del mediterraneo. Ho redatto i seguenti progetti:Progetto di massima per il restauro conservativo dei conci in pietra calcarea bianca delsec. XIII appartenenti al distrutto portale meridionale della chiesa di S.Giuliano diCaltagirone;Progetto di massima per il restauro conservativo di uno stemma gentilizio in pietracalcarea bianca appartenente alla Famiglia Chiaramente di Caltagirone;Progetto di massima per la visita virtuale del museo in collaborazione con il LaboratorioMultimediale dell'Università di Catania per le diverse fasi di progettazione e sviluppotecnico dei diversi prodotti/servizi multimediali previsti, non ultima la visita su palmare ele ricostruzioni virtuali;Progetto di massima di didattica Museale;Progetto di massima per un corso di aggiornamento riservato agli insegnanti distoria dell'arte e lettere della scuola media superiore;Riflessioni e progetto per il ripristino del restauro Museale di un cratere atticoframmentario, esposto in vetrina presso il Museo Regionale della ceramica di Caltagirone.

DAL 01/12/1990 AL 31/01/2002ASS.TO BB.CC.AA e P.I

Soprintendenza di Catania

Page 3: GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale regional e di via S. Ann a n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle

• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore• Tipo di impiego

Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

'Date

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

•Date• Nome e indirizzo del datore dilavoro• Tipo di azienda o settore

• Tipo di impiego• Principali mansioni eresponsabilità e attività svolta

•DateAltroPagina 3 - Currìculum vftae di Laudani G.

Dirigente TecnicoCompiti istituzionali occupandomi di tutela paesaggistica dei comuni costieri epedemontani della costa ionica;Ho collaborato al restauro del Castello di Motta S. Anastasia e del chiostro della chiesa diS. Maria di Gesù di Catania;Direzione Lavori della chiesa dell'Odigidria di Acireale;Direzione lavori e progetto di restauro della chiesa S. Antonio Abate di Adrano;sono stato membro della commissione per valutare i danni causati dal terremoto del13/12/1990 presso il comune di S. Giovanni La Punta;Direzione dei lavori di restauro ed adeguamento e realizzazione di un soppalco construttura in acciaio della sede di via Luigi Sturzo;Membro della commissione giudicatrice per il concorso nazionale di idee sulla CollinaStorica di Paterno.

DAL 01/06/1989 AL 30/11/1990ASS.TO LL.PP.Regione Siciliana

Ufficio del Genio Civile di CataniaDirigente Tecnicomi sono occupato esclusivamente di lavori pubblici con l'incarico speciale di rilevare gliedifici pubblici di importanza strategica nonché lo studio del possibile adeguamentosismico;

DAL 18/01/1984 AL 31/05/1989Libera ProfessioneHo collaborato presso lo studio dell'arch. Carmelo Borzì occupandomi del progetto di

restauro delle chiese S. Barbara e Madonna del Carmelo nonché della redazione dellostudio sul piano del colore del comune di Paterno; nel 1986 ho collaborato con l'arch.Cambria Antonino alla redazione del progetto della Piazza degli Ulivi nel comune di S.Maria di Licodia; nel 1987 sono stato nominato membro effettivo della primacommissione di recupero urbanistico del comune di Paterno ( art. 29 L.R. 37/85 ); nel1988 ho collaborato con l'arch. Cambria Antonino al progetto della piazza FontanaTreccia dell'acqua del comune di Ragalna; nel febbraio del 1989 sono stato incaricato dalcomune di S. Maria di Licodia di redigere uno dei tre piani particolareggiati di recupero aisensi della L.R. 37/85; nel 1989 ho collaborato alla redazione del progetto di un parcourbano nel comune di Bronte con l'ing. Giuseppe Privitera.

DAL01/12/1984AL 12/10/1988Istituto Parificato S.Angela Merici di Paterno

InsegnamentoDocente di scuola media superioreInsegnamento delle materie Storia dell'Arte, Educazione Tecnica ed Educazione Artistica.

DAL12/10/1984 AL 31/05/1988Ginnasio Statale "G. Cascino di Piazza Armerina

Scuola statale

Docente di scuola media superioreInsegnamento di Storia dell'arteCon D.A. n. 3502 del 08/07/1999 mi è stato riconosciuto il servizio prestato presso ilGinnasio Statale "G. Cascino di Piazza Armerina per complessivi mesi 7 e giorni 25.

DA GENNAIO 1983 A GENNAIO 1984SERVIZIO MILITARE

Page 4: GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale regional e di via S. Ann a n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

•Date• Nome e tipo di istituto diistruzione o formazione• Principali materie / abilitàprofessionali oggetto dello studio• Qualifica conseguitaAbilitazioni

•Date• Nome e tipo di istituto diistruzione o formazione• Principali materie / abilitàprofessionali oggetto dello studio• Qualifica conseguita• Livello nella classificazionenazionale (se pertinente)

CAPACITÀ E COMPETENZEPERSONALIAcquisite nel corso della vita edella carriera ma nonnecessariamente riconosciute dacertificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA

ALTRE LINGUA

• Capacità di lettura• Capacità di scrittura• Capacità di espressione orale

CAPACITÀ E COMPETENZERELAZIONALIVìvere e lavorare con altrepersone, in ambientemulticulturale, occupando postiin cui la comunicazione èimportante e in situazioni in cui èessenziale lavorare in squadra(ad es. cultura e sport), ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZEORGANIZZATIVEAd es. coordinamento eamministrazione di persone,progetti, bilanci; sul posto dilavoro, in attività di volontariato(ad es. cultura e sport), a casa,ecc.

Pagina 4 - Currìculum vitae dì Laudani G.

Dal mese di ottobre 1976 al 22 luglio 1982Facoltà di Architettura presso Università degli studi di Palermo

Materie scientifiche, compositive, storico-urbanistiche, disegno e rilievo

Laurea in ArchitetturaAbilitazione all'esercizio della Professione di Architetto e iscrizione all'albo degliarchitetti della provincia di Catania dal mese di marzo del 1983Consigliere dell'ordine degli architetti della provincia di Catania dal!993 al 1995 dovesono stato presidente della commissione concorsi pubblici e della commissionelegislativa.Abilitazione all'insegnamento di Storia dell'ArteAbilitazione all'insegnamento di Disegno e StoriaAbilitazione all'insegnamento di Educazione Tecnica

Anno 1971-1976Liceo Scientifico Statale E, Fermi di Paterno

Maturità scientifica

Italiano

francese

INGLESEBUONO

buonoBUONO

Ho organizzato il lavoro con riunioni periodiche con il personale assegnato, elaborandole varie fasi propedeutiche alla programmazione e realizzazione dei lavori diprogettazione e di direzione dei lavori.Il coordinamento del personale è stato sempre improntato secondo il criterio delcoinvolgimento e della partecipazione attiva al processo lavorativo.

Con nota n. 6083 del 09-10-2001 il Dirigente Generale ha espresso personaleapprezzamento unitamente al più vivo encomio, per la qualificata competenza eprofessionalità dimostrata presso il Centro Operativo Misto di Nicolosi in occasionedell'Emergenza Etna 2001.

Page 5: GIOVANNI LAUDANI ESPERIENZA LAVORATIVA · delle barriere architettoniche del plesso demaniale regional e di via S. Ann a n.8 in Catania, costituito dalla Casa Museo G. Verga e dalle

CAPACITÀ E COMPETENZETECNICHECon computer, attrezzaturespecifiche, macchinari, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZEARTISTICHEMusica, scrittura, disegno ecc.

Attestato patente Europea ECDL programmi word, access , excel,power point e outlook;Corso autocad 3 D;Archicad.

Disegno artistico ed architettonico digitalizzato

Cataniali

IL Dirigente

Giovanni jLaiidani

Pagina 5 - Curriculum vitae di Laudani G.