Giornata mondiale dell'autismo volantino

4
spagine Periodico culturale dell’Associazione Fondo Verri Spagine -Volantino / Lecce, 2 aprile 2015 - annoIII volantino Giornata Mondiale dell’Autismo Un disegno di Sabrina con le variazioni di colore realizzate da Daniele Un report di segni dall’Associazione Barriere al Vento

description

Il 2 aprile è la giornata internazionale dedicata all’autismo ed il blu è il colore che la rappresenta. L’autismo è una malattia difficile e faticosa da vivere e anche da condividere. Le famiglie, con in casa, soggetti autistici conoscono molto bene la fatica e le difficoltà di questa grave malattia. L’autismo per molto tempo èstato trascurato dalla ricerca scientifica. Oggi c’è più attenzione e quindi più farmaci specializzati per la cura. I risultati sono positivi. La strada però per vincere l’emarginazione sociale e superare i pesanti pregiudizi dell’autismo rimane in salita con tanti problemi da risolvere a partire dalle famiglie lasciate sole e dai servizi sociali carenti sul territorio.

Transcript of Giornata mondiale dell'autismo volantino

Page 1: Giornata mondiale dell'autismo volantino

spaginePeriodico culturale dell’Associazione Fondo VerriSpagine -Volantino / Lecce, 2 aprile 2015 - anno III

volantino

Giornata Mondiale dell’Autismo

Un disegno di Sabrinacon le variazioni di colore

realizzate da Daniele

Un report di segni dall’Associazione Barriere al Vento

Page 2: Giornata mondiale dell'autismo volantino

Un cielo stellato disegnato da Luiginae gli energici segni di Carmine

Giornata Mondiale dell’AutismoUn report di segni dall’Associazione Barriere al Vento

Page 3: Giornata mondiale dell'autismo volantino

spagine Spagine -Volantino / Lecce, 2 aprile 2015 - anno III

O ggi 2 aprile è la giornata inter-nazionale dedicata all’autismoed il blu è il colore che la rap-presenta. L’autismo è una ma-lattia difficile e faticosa davivere e anche da condividere.

Le famiglie, con in casa, soggetti autisticiconoscono molto bene la fatica e le difficoltàdi questa grave malattia. L’autismo permolto tempo èstato trascurato dalla ricercascientifica. Oggi c’è più attenzione e quindipiù farmaci specializzati per la cura. I risul-tati sono positivi. La strada però per vincerel’emarginazione sociale e superare i pesantipregiudizi dell’autismo rimane in salita contanti problemi da risolvere a partire dalle fa-miglie lasciate sole e dai servizi sociali ca-renti sul territorio. Nel blu, il dolore dipinto di blu accende ilpensiero blu. Pensare blu significa scopriredi esistere di essere nel corpo e rifiutare leparole come il solo mezzo di comunicazionecon gli altri. Pensare blu significa rifiutare leparole bianche e vuote e preferire quelle delcorpo piene di emozioni e ricche di colore:blu. La vita del soggetto autistico non è né rifiutodell’altro, né scelta di solitudine. Il muro puòcadere e quindi può iniziare il gioco ed il mo-vimento dei corpi. Pensare blu vuol dire farparlare il corpo. Il gioco del clown col nasorosso nelle attività teatrali, dell’AssociazioneBarriere al Vento, interessano Daniele: ride,si diverte, si propone al gioco, partecipa conimpegno. Giocare con i corpi significa farel’esperienza del pensiero blu e fissare le re-

gole i come vivere il tempo e di come occu-pare lo spazio. Pensare in blu significa per-cepire l’armonia dei corpi nel movimentointeso come desiderio di comunicazione conl’altro.L’Associazione Barriere al vento, del pen-siero blu, fa la sua pedagogia ed usa ladanza di comunità e la vela come espe-rienze educative quindi momenti di provaper mettere in gioco il corpo e viverlo con glialtri. Il nostro corpo non è stato costruito li-bero perciò viviamo tante paure che valgonomolte barriere personali e sociali da vinceree superare. La vela, la danza di comunità ilteatro sono le attività che aiutano ad esserepiù liberi nella vita del corpo e più profondinel pensare blu le persone disabili le qualipossono dire al alta voce che non basta soloessere perché bisogna esistere. Al Centro polivalente delle ex Officine Mar-tinucci di Galatina si lotta e si lavora ognigiorno per essere liberi e normali con i ra-gazzi che non hanno avuto fortuna e unbuon destino.La giornata internazionale dell’autismo èl’occasione per pensare la fatica e le diffi-coltà dell’autismo per questo motivo ab-biamo messo una luce blu per indicare atutta la città l’impegno sociale nella lottaall’autismo delle Officine Martinucci.Pensare blu è bello perché insegna ad im-parare a vivere più liberi il proprio corpo enon perdere mai il desiderio di vita libera.

*Associazione Barriere al vento

Pensare bludi Luigi Mangia

Page 4: Giornata mondiale dell'autismo volantino

Spagine -Volantino / Lecce, 27 marzo 2015 - anno III spagine

Gli omini di Carmine