Giasone e gli Argonauti

8
Giasone e gli Argonauti Uno dei miti greci più famosi è la conquista del vello d’oro da parte di Giasone. Si imbarcò con una coraggiosa schiera di guerrieri su una nave chiamata Argo.

description

Uno dei miti greci più famosi è la conquista del vello d’oro da parte di Giasone. Si imbarcò con una coraggiosa schiera di guerrieri su una nave chiamata Argo. Quantunque molti di loro fossero già eroi per conto proprio, divennero noti al mondo intero con il nome di Argonauti. Gli dei greci si suddividono in varie categorie, principalmente in base al luogo in cui vivono. Dimenticatevi che tutti gli dei greci vivano sull'Olimpo: ovviamente i principali hanno lì la loro residenza e quasi tutti possono salirci e passare il loro tempo, ma non è detto che quella che chiamano "casa" si trovi sul monte. Classi V A B Plesso Via Roma Primo Circolo Didattico di Castrovillari, Cosenza - Anno Scolastico 2013/2014 Progetto Extracurriculare Ampliamento dell'Offerta Formativa.

Transcript of Giasone e gli Argonauti

Page 1: Giasone e gli Argonauti

Giasone e gli Argonauti

Uno dei miti greci più famosi è la conquista del vello d’oro da parte di Giasone. Si imbarcò con una coraggiosa schiera di guerrieri su una nave chiamata Argo. Quantunque molti di loro fossero già eroi per conto proprio, divennero noti al mondo intero con il nome di Argonauti.

Page 2: Giasone e gli Argonauti

GiasoneLegittimo re di Iolco e capitano della nave Argo. Suo zio Pelia promise di cedergli il trono se fosse riuscito a prendere il vello d’oro in Colchide (in realtà Pelia era convinto che non avesse la minima possibilità di tornare sano e salvo).Tuttavia, con l’aiuto di Medea, Giasone riuscì nell’impresa, anche se poi non diventò mai re.

Page 3: Giasone e gli Argonauti

Medea

Nipote della maga Circe, e lei stessa potente incantatrice, Medea si innamorò di Giasone e usò i suoi poteri magici per aiutarlo nella conquista del vello d’oro. In seguito però, dato che lui l’aveva lasciata, provocò una carneficina, uccidendo sia la seconda moglie di Giasone che i propri figli.

Page 4: Giasone e gli Argonauti

Zete e Calaide

Gemelli alati, figli di Zefiro, una divinità dei venti. Durante la spedizione degli Argonauti, salvarono il re Fineo, preso di mira dalle arpie. In seguito furono uccisi da Eracle per vendetta. Infatti, durante la spedizione in Colchide; a un certo punto mancò all’appello Ila, un giovane Argonauto. Eracle, che gli voleva molto bene, andò a cercarlo e Zete e Calaide persuasero i compagni a partire, lasciando indietro Eracle, che non si dimenticò dell’affronto.

Page 5: Giasone e gli Argonauti

Gli Argonauti

Page 6: Giasone e gli Argonauti

Gli Argonauti

AcastoAdmetoAnfioneAnceoArgoAscalafoAtalantaAutolicoBellerofonteButeCalaideCantoCastore

Citissore EchioneEracle Ergino Etalide EufemoEurialoFilotteteFrontide GiasoneIdaIdmoneIfitoIla

IolaoLaerteLaocoonteLinceoMedeaMelateMeleagroMopsoNestoreOileoOrfeoPalemonePeantePeleo

PeneleoPericlimentoPolifemoPolluceTalao Telamone Teseo Tifi Zete

Page 7: Giasone e gli Argonauti

ArgonautiEnciclopedia dei ragazzi (2005)

http://www.treccani.it/enciclopedia/argonauti_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/

Giasone e gli Argonauti – Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Giasone_e_gli_Argonauti

Giasone, gli Argonauti e il vello d’oro http://www.tanogabo.it/mitologia/greca/GIASONE.htm

GIASONE e il vello d'oro http://www.sullacrestadellonda.it/mitologia/giasone.htm

RISORSE ON LINE

Page 8: Giasone e gli Argonauti