Giardino La Pietra Rossa La Pietra Rossa Il Giardino “La Pietra Rossa”, creato da Maurizio Usai,...

1
Giardino La Pietra Rossa Il Giardino “La Pietra Rossa”, creato da Maurizio Usai, si trova a Solanas, a circa 40 chilometri da Cagliari. Nasce come giardino di sperimentazione, in cui testare non solo l’adattabilità di molte specie botaniche riunite in una ricca collezione (soprattutto rose), ma anche tecniche di coltivazione eterodosse e nuovi principi compositivi. Diviso in “stanze”, ciascuna con un proprio tema, unisce la “mediterraneità” a influenze di matrice britannica, evidenti specialmente nell’uso del colore, delle tessiture, nell’alternanza di elementi di interesse durante l'anno, nella manutenzione accurata e al limite del virtuosismo, che permette di ottenere risultati lusinghieri pur nell’esiguità dello spazio disponibile. PERIODO di STAGE I periodi più indicati per gli stage in giardino sono tra gennaio e marzo, epoca durante la quale si può approfondire la potatura delle rose e le tecniche colturali di base, maggio- giugno e ottobre per il "grooming" e lo studio sugli aspetti compositivi. È inoltre possibile seguire Maurizio Usai nella sua attività di progettazione e realizzazione di giardini, durante tutto l'anno, sia in studio che in cantiere. OSPITALITÀ Il giardino non offre soggiorno ma solo ospitalità per il pranzo.

Transcript of Giardino La Pietra Rossa La Pietra Rossa Il Giardino “La Pietra Rossa”, creato da Maurizio Usai,...

Page 1: Giardino La Pietra Rossa La Pietra Rossa Il Giardino “La Pietra Rossa”, creato da Maurizio Usai, si trova a Solanas, a circa 40 chilometri da Cagliari. Nasce come giardino di sperimentazione,

GiardinoLaPietraRossa

IlGiardino“LaPietraRossa”,creatoda Maurizio Usai,sitrovaaSolanas,acirca40chilometridaCagliari.Nascecomegiardinodisperimentazione,incuitestarenonsolol’adattabilitàdimoltespeciebotanicheriuniteinunariccacollezione(soprattuttorose),maanchetecnichedicoltivazioneeterodosseenuoviprincipicompositivi.

Diviso in “stanze”, ciascuna con un proprio tema, unisce la“mediterraneità” a influenze di matrice britannica, evidentispecialmentenell’usodelcolore,delletessiture,nell’alternanzadielementidiinteressedurantel'anno,nellamanutenzioneaccurataeal limite del virtuosismo, che permette di ottenere risultatilusinghieripurnell’esiguitàdellospaziodisponibile.

PERIODO di STAGE

• Iperiodipiùindicatiperglistageingiardinosonotragennaioemarzo,epocadurantelaqualesipuòapprofondirelapotaturadelleroseeletecnichecolturalidibase,maggio-giugnoeottobreperil"grooming"elostudiosugliaspetticompositivi.

• È inoltre possibile seguire Maurizio Usai nella sua attività di progettazione erealizzazionedigiardini,durantetuttol'anno,siainstudiocheincantiere.

OSPITALITÀ

• Ilgiardinononoffresoggiornomasoloospitalitàperilpranzo.