Ghisa sferoidale

download Ghisa sferoidale

of 5

Transcript of Ghisa sferoidale

  • 8/18/2019 Ghisa sferoidale

    1/5

    Ghisa duttile

    Fig.1. Noduli di grate in una ghisa duttile

    Una ghisa duttile (detta anche ghisa sferoidale o ghisaa grate sferoidale o ghisa nodulare - in inglese ducti-le iron) è una ghisa in cui la grate, anziché sotto formadi lamelle, si presenta in noduli a forma di sferoidi. I no-duli si trovano in una matrice metallica la cui strutturaè funzione della composizione chimica del tipo speci-

    co di ghisa, della velocità di raffreddamento al momentodella solidicazione e degli eventuali trattamenti termicisuccessivi.

    Fig.2. Interazione tra cricca e grate

    La forma sferoidale dellagrate produceunaminorecon-centrazione di tensione rispetto a quella lamellare; inoltrela forma sferica è quella che a parità di volume presen-ta la minore supercie e la matrice risulta perciò menodanneggiata riuscendo così a sfruttarne meglio le caratte-ristiche.Inoltre nella ghisa sferoidale i noduli di grate esercitanoun’azione di arresto per le cricche (gura 2b), a differen-

    za della grate lamellare che offre una via preferenzialeper la loro propagazione (gura 2a).La ghisa sferoidale presenta un notevole miglioramen-to di tutte le caratteristiche meccaniche ed inoltre unaproprietà che è sconosciuta alla ghisa “normale": laduttilità.

    1 Composizione chimica delle ghi-se duttili

    La composizione di una ghisa duttile non è molto diversada quella di una ghisa grigia. Un attento controllo dellacomposizione è tuttavia necessario perché possano esseresoddisfatti precisi requisiti strutturali:

    • assenza di carburi;

    • corretta forma e distribuzione della grate;

    • struttura della matrice desiderata.

    Una tipica composizione chimica di base di una ghisaduttile non legata è la seguente:La presenza di carburi determina un signicativo incre-mento della durezza accompagnato da un deterioramentodi tutte le altre proprietà meccaniche e da una riduzionedella lavorabilità.La formazione di carburi può essere evitata assicurandoun alto potere gratizzante del bagno fuso espresso attra-verso il contenuto di carbonio equivalente (CE). Esistonodiverse formule per esprimere CE, utilizzate per stimarele strutture di solidicazione del getto.Utilizzando l’espressione CE = C% + 1/3(Si% +P%), unvalore di CE intorno a 4,3 è sufficiente a garantire as-senza di carburi ed una buona qualità degli sferoidi digrate. Valori troppo bassi di CE riducono il potenzialedi gratizzazione e possono dar luogo ad eccessivo riti-ro durante la solidicazione, valori troppo alti produconodegenerazione dei noduli di grate.

    1

    https://it.wikipedia.org/wiki/Carbonio_equivalentehttps://it.wikipedia.org/wiki/Durezzahttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_lamellarehttps://it.wikipedia.org/wiki/Duttilit%C3%A0https://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_lamellarehttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisahttps://it.wikipedia.org/wiki/Sferoidehttps://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_di_carboniohttps://it.wikipedia.org/wiki/Grafitehttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa

  • 8/18/2019 Ghisa sferoidale

    2/5

    2 2 STRUTTURA DELLE GHISE DUTTILI

    Figura 3 Normogramma per il calcolo del carbonioequivalente

    Altre espressioni per CE sono talvolta utilizzate e in gu-ra 3 è riportato un esempio di normogramma per la sceltacorretta delle percentuali di carbonio e silicio.Il magnesio è il più efficace e sperimentato nodulizzante,anche se, quando è aggiunto allo stato puro, presenta in-convenienti come brusche reazioni ed esplosioni gassose.Per il suo alto potere termogeno è quindi impiegato in le-ghe con nichel, rame, litio, ferro-silicio.Altri elementi aggiunti per avere la sferoidizzazione del-la grate sono il cerio, il calcio, il litio, il sodio ed ilbario; però solo magnesio e cerio hanno assunto impor-tanza commerciale. Quest’ultimo quasi mai è impiegatoda solo dato il suo migliore effetto se unito al magnesio.Dato che lozolfoè unodeglielementi a più elevatopotereantigratizzante, è necessario eliminarlo o ridurlo il piùpossibile; una desolforazione spinta è indispensabile an-che perché lo zolfo, combinandosi col magnesio, potreb-be neutralizzare l’effetto sferoidizzante di quest’ultimo.È ovviamente da evitare o limitare la presenza di elemen-ti promotori di carburi quali cromo, vanadio e boro. Ilmagnesio può avere un effetto di stabilizzazione dei car-buri di questi elementi, soprattutto in getti di grossa se-zione dove la segregazione promuove la formazione dicarburi intercellulari.Una corretta forma e distribuzione della grate è essen-ziale a conferire alle ghise le migliori proprietà meccani-che.La distribuzione e la morfologia possono essere valuta-te metallogracamente, con metodi qualitativi, attraver-so l’uso di una semplice tavola di comparazione, oppurequantitativamente con tecniche magnetiche o medianteultrasuoni.La forma dei noduli può essere valutata in accordo allostandard ASTM A247 che denisce sette morfologie di

    base della grate.La nodularità (percentuale di grate presente in forma dinoduli tipo I o II) viene valutata contando le particelle digrate di ciascun tipo. Generalmente si raccomanda unanodularità maggiore del 90%, anche se una nodularità su-periore all'80% è talvolta ritenuta accettabile.Assicurata la corretta morfologia della grate, le pro-prietà delle ghise duttili sono controllate attraverso lastruttura della matrice metallica.

    2 Struttura delle ghise duttili

    • Ghise duttili ferritiche : sono costituite da noduli digrate in una matrice completamente ferritica, checonferisce alla ghisa una buona duttilità e resistenzaall'impatto, resistenza a trazione e carico di snerva-mento equivalenti a quelli di un acciaio non legato.Le ghise duttili ferritiche possono essere prodottedirettamente in fonderia, ma per conferire duttilitàe tenacità al getto si esegue in genere un trattamentodi ricottura.

    • Ghise duttili ferritico-perlitiche : hanno una ma-trice mista costituita da ferrite e perlite. Questa è laforma più frequentecon laquale sipresentano leghi-se duttili, e si ottiene direttamente alla solidicazio-ne del getto. Hanno proprietà intermedie tra quelleferritiche e quelle perlitiche, con buona lavorabilitàe bassi costi di produzione.

    • Ghise duttili perlitiche : la matrice è quasi com-pletamente perlitica, con piccole quantità di ferri-te presente intorno ai noduli di grate. Sono dota-te di elevata resistenza a trazione, buona resistenzaall'usura e moderata duttilità. A parità di resistenzahanno lavorabilità superiore a quella degli acciai. Sieseguea volteun trattamentodinormalizzazionedelgetto uscito dalla fonderia per migliorare la matriceperlitica.

    Le tre tipologie di ghise duttili ora viste costituisconole ghise duttili “convenzionali”, sono in genere non le-

    gate e la struttura della matrice è ottenuta direttamentein fonderia (il trattamento di ricottura sulle ghise duttiliferritiche si esegue per migliorarne la duttilità e non permodicarne la struttura). Le ghise duttili possono ancheessere legate e/o trattate termicamente per estenderne ilcampo di proprietà e di applicazioni.

    • Ghise duttili martensitiche : utilizzando sufficientiquantità di elementi di lega che prevengono la for-mazione della perlite, e applicando al getto un trat-tamento di tempra, si ottiene una matrice costitui-ta da martensite che conferisce elevata resistenza edurezza, ma duttilità e tenacità molto basse.

    • Ghise duttili austenitiche : in queste ghisel'austenite è resa stabile a temperatura ambiente

    https://it.wikipedia.org/wiki/Austenitehttps://it.wikipedia.org/wiki/Tenacit%C3%A0https://it.wikipedia.org/wiki/Durezzahttps://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_meccanicahttps://it.wikipedia.org/wiki/Martensitehttps://it.wikipedia.org/wiki/Temprahttps://it.wikipedia.org/wiki/Fonderiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Fonderiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Normalizzazione_(metallurgia)https://it.wikipedia.org/wiki/Duttilit%C3%A0https://it.wikipedia.org/wiki/Usura_(metallurgia)https://it.wikipedia.org/wiki/Perlite_(metallurgia)https://it.wikipedia.org/wiki/Ricotturahttps://it.wikipedia.org/wiki/Tenacit%C3%A0https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_di_snervamentohttps://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_di_snervamentohttps://it.wikipedia.org/wiki/Trazione_(fisica)https://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_(ingegneria)https://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_(ingegneria)https://it.wikipedia.org/wiki/Duttilit%C3%A0https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrite_(siderurgia)https://it.wikipedia.org/wiki/Standard_ASTM_A247https://it.wikipedia.org/wiki/Ultrasuonihttps://it.wikipedia.org/wiki/Magnesiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Borohttps://it.wikipedia.org/wiki/Vanadiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Cromohttps://it.wikipedia.org/wiki/Zolfohttps://it.wikipedia.org/wiki/Desolforazionehttps://it.wikipedia.org/wiki/Zolfohttps://it.wikipedia.org/wiki/Ceriohttps://it.wikipedia.org/wiki/Bariohttps://it.wikipedia.org/wiki/Sodiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Calcio_(elemento)https://it.wikipedia.org/wiki/Ceriohttps://it.wikipedia.org/wiki/Ferrohttps://it.wikipedia.org/wiki/Litiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Ramehttps://it.wikipedia.org/wiki/Nichelhttps://it.wikipedia.org/wiki/Magnesiohttps://it.wikipedia.org/wiki/Siliciohttps://it.wikipedia.org/wiki/Carboniohttps://it.wikipedia.org/wiki/Normogramma

  • 8/18/2019 Ghisa sferoidale

    3/5

    3

    grazie alla presenza del nickel come elementodi lega in percentuali tra il 18 ed il 36%. Lamatrice austenitica conferisce ottima resistenzaalla corrosione ed ossidazione, buona resistenza estabilità dimensionale alle alte temperature.

    • Ghise duttili austemperate (ADI) : le ghise ADI(Austempered Ductile Iron) sono le ultime nate nel-la famiglia delle ghise duttili, sono prodotte median-te trattamento termico di austempering delle ghi-se duttili convenzionali. La loro matrice è costitui-ta da una combinazione di ferrite aciculare ed au-stenite satura di carbonio. Le proprietà delle ghiseADI possono essere fatte variare signicativamen-te in funzione della composizione della ghisa e deiparametri del trattamento.

    La forte inuenza sulle proprietà meccaniche esercitata

    dalla forma della grate e dalla struttura della matriceproduce signicative correlazioni tra le proprietà mecca-niche.Per ciascunaghisa duttile la resistenzaa trazione e l’allun-gamento possono essere correlate mediante un’equazionedel tipo:(tensile strength ksi)2 x (elongation%) ÷1000 = Qdove Q è una costante.Valorialti della costante Q sono indicedi elevata resisten-za e/o allungamento, quindi denotano una ghisa dotata dielevate proprietà. Per questo Q è denito come indice diqualità di una ghisa duttile e indicato come QI (QualityIndex).Valori alti di QI possono essere ottenuti nelle ghise duttilicon elevata nodularità, alto numero di noduli, basso con-tenuto di carburi, basso contenuto di fosforo (< 0,03%)ed assenza di porosità.

    3 Designazione

    Secondo la norma UNI EN 1563 la ghisa sferoidalenell'Unione Europea viene indicata con la sigla GJS se-guita da un numero che indica la resistenza minima a tra-zione (R )in MPa e da un secondo numero che indical'allungamento minimo percentuale (A%). I due numerisono separati da un trattino - es. GJS-400-15.La designazione può presentare anche due ulteriorisimboli alfanumerici:

    • LT - bassa temperatura: es. GJS-350-22-LT• RT - temperatura ambiente: es. EN-GJS-350-22-

    RT

    Precedentemente le ISO R1083 indicavano la ghisa sfe-roidale con due numeri separati da trattino: il primo indi-cava la resistenza minima a trazione in MPa e il secondol'allungamento minimo percentuale - es. 400-18.

    In Italia invece, prima dell'entrata in vigore delle nor-me comunitarie, la ghisa sferoidale veniva indicata (UNI4544) con la sigla GS seguita dal valore della resistenzaminima a trazione in MPa - es. GS 400Di seguito vengono descritte le designazione della ghisa

    sfeoridale secondo altre normative:• La norma tedesca DIN 1693-1 designa la ghisa sfe-

    roidale con il simbolo alfanumerico GGG seguitodal dalla resistenza minima a trazione in 10−1 MPa- es. GGG 40.

    • La norma giapponese JIS G5502 designa la ghisasferoidale con il simbolo alfanumerico FCD segui-ta da due numeri separati da trattino: il primo in-dica la resistenza minima a trazione in MPa e il se-condo l'allungamentominimo percentuale - es. FCD400-18.

    • La norma francese NF A32-201 designa la ghisasferoidale con il simbolo alfanumerico FGS segui-ta da due numeri separati da trattino: il primo in-dica la resistenza minima a trazione in MPa e il se-condo l'allungamento minimo percentuale - es. FGS400-18.

    • La norma cinese GB 1348 designa la ghisa sferoi-dale con il simbolo alfanumerico QT seguita dadue numeri separati da trattino: il primo indica laresistenza minima a trazione in MPa e il secondol'allungamentominimo percentuale- es.QT400-18.

    la norma britannica BS 2789 designa la ghisa sfe-roidale mediante un simbolo alfanumerico SNG se-guito da due numeri: il primo indica la resistenzaminima a trazione espressa in ksi (britannico) il se-condo l'allungamento minimo percentuale: es. SNG27/12.

    Negli Stati Uniti un esempio di designazione della stessaghisa è:

    • 60-40-18 secondo la norma ASTM A536 dove ilprimo numero indica la resistenza minima a trazio-ne espressa in ksi, il secondo la tensione di snerva-mento R ₀.₂ in ksi e il terzo l'allungamento minimopercentuale;

    • D4018 secondo la SAE J 434B dove il primo nume-ro dopo la D è la tensione di snervamento in ksi e ilsecondo l'allungamento minimo percentuale.

    4 Voci correlate

    • Ghisa• Ghisa lamellare• ghisa bianca• altoforno

    https://it.wikipedia.org/wiki/Altofornohttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_biancahttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_lamellarehttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisahttps://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)https://it.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)https://it.wikipedia.org/wiki/Pascal_(unit%C3%A0_di_misura)https://it.wikipedia.org/wiki/Pascal_(unit%C3%A0_di_misura)https://it.wikipedia.org/wiki/Fosforohttps://it.wikipedia.org/wiki/Tempra#Tempra_bainitica_.28austempering.29https://it.wikipedia.org/wiki/Ossidazionehttps://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

  • 8/18/2019 Ghisa sferoidale

    4/5

    4 7 COLLEGAMENTI ESTERNI

    5 Bibliograa

    • (EN) Roy Elliot: “Cast Iron”, Butterwort & Co. ,England (1988).

    • Walter Nicodemi: “Metallurgia”, Masson S.p.A.,Italia (1985).

    • (EN) L.R. Jenkins, R.D. Forrest: “Ductile Iron”,in Metals Handbook – 9th Edition, 4, pp. 33–55,(1990).

    • (EN) Casting in “ASM Handbook”, ASM Interna-tional, (1995).

    • (EN) K.D.Millis: “Spheroidal graphite cast iron-its development and future”, Brit. Foundryman,n.65(1972), p. 34.

    • (EN) S. Wojciechowsk: “New trend in the develop-ment mechanical engineering materials”. Journal ofMaterials Processing Technology, n.106 (2000), pp.230–235.

    6 Altri progetti

    • Wikimedia Commons contiene immagini oaltri le su Ghisa duttile

    7 Collegamenti esterni

    • (EN) Ductile Iron Sociey, ductile.org.• (EN) Cast Irons, msm.cam.ac.uk.• (EN) Specications for Ductile Iron,

    key-to-steel.com.

    http://www.key-to-steel.com/Articles/Art93.htmhttp://www.msm.cam.ac.uk/phase-trans/2001/adi/cast.iron.htmlhttp://www.ductile.org/https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Ductile_iron?uselang=ithttps://commons.wikimedia.org/wiki/?uselang=it

  • 8/18/2019 Ghisa sferoidale

    5/5

    5

    8 Fonti per testo e immagini; autori; licenze

    8.1 Testo• Ghisa duttile Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_duttile?oldid=77758193 Contributori: Ary29, SpeDIt, Semar, YurikBot, Adfc,

    Moongateclimber, CruccoBot, Elitre, Paulatz bot, Osmio, Ppalli, Nemo bis, Pipep, .anacondabot, JAnDbot, Avesan, Abbot, SanniBot, Bot,Phantomas,Bottuzzu,No2,Elsupremo, FrescoBot,DanielePugliesi, AushulzBot,RibotBOT,RedBot, EmausBot,ZéroBot,ZimbuBGrezz94, MerlIwBot, Botcrux, ValterVBot e Anonimo: 10

    8.2 Immagini• File:Blast_furnace_nocaption.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Blast_furnace_nocaption.svgLicenza:

    CC BY-SA 3.0 Contributori: • BlastPlain.jpg Artista originale: BlastPlain.jpg: J Navas• File:Commons-logo.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Commons-logo.svg Licenza: Public domain Con-

    tributori: This version created by Pumbaa, using a proper partial circle and SVG geometry features. (Former versions used to be slightwarped.) Artista originale: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247, based on the earlier PNG version, created byReidab.

    • File:Cricca_e_grafite.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1d/Cricca_e_grafite.JPG Licenza: GFDL con disclaimerContributori: ? Artista originale: ?

    • File:Crystal_kcontrol.png Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/15/Crystal_kcontrol.png Licenza: LGPL Contri-butori: ? Artista originale: Everaldo Coelho

    • File:Gnome-applications-science.svg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2e/Gnome-applications-science.svgLicenza: CC BY-SA 3.0 Contributori: HTTP / FTP Artista originale: GNOME icon artists

    • File:Normogramma_ce.JPG Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b9/Normogramma_ce.JPG Licenza: GFDL con disclai-mer Contributori: ? Artista originale: ?

    • File:_Ghisa_sferoidale.jpg Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/5c/Ghisa_sferoidale.jpg Licenza: GFDL con disclaimerContributori: ? Artista originale: ?

    8.3 Licenza dell'opera• Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

    https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/5c/Ghisa_sferoidale.jpghttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b9/Normogramma_ce.JPGhttps://git.gnome.org/browse/adwaita-icon-theme/tree/AUTHORSftp://ftp.gnome.org/pub/gnome/sources/adwaita-icon-theme/https://download.gnome.org/sources/adwaita-icon-theme/https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2e/Gnome-applications-science.svghttp://www.everaldo.com/https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/15/Crystal_kcontrol.pnghttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1d/Cricca_e_grafite.JPGhttp://localhost/var/www/apps/conversion/tmp/scratch_4//meta.wikimedia.org/wiki/User:Reidabhttp://localhost/var/www/apps/conversion/tmp/scratch_4//commons.wikimedia.org/wiki/User:3247http://localhost/var/www/apps/conversion/tmp/scratch_4//commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User:Grunt&action=edit&redlink=1https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Commons-logo.svghttp://localhost/var/www/apps/conversion/tmp/scratch_4//commons.wikimedia.org/wiki/File:BlastPlain.jpghttp://localhost/var/www/apps/conversion/tmp/scratch_4//commons.wikimedia.org/wiki/File:BlastPlain.jpghttps://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Blast_furnace_nocaption.svghttps://it.wikipedia.org/wiki/Ghisa_duttile?oldid=77758193