Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno · ”Gesù, ricordati di me quando entrerai...

4
PARROCCHIA DI SAN MARTINO FARRA di FELTRE via Paolina , 232032 FELTRE tel. 0439 302502 - 3284279137 e-mail: [email protected] 2027 novembre FESTA DI CRISTO RE Sito internet: parrocchiafarradifeltre.wordpress.com Gesù, ricorda di me quando entrerai nel tuo regnoOggi a Roma: PAPA FRANCESCO CHIUDE LANNO SANTO DELLA MISERICORDIA Oggi, 20 novembre, festa di Cristo Re, Papa Francesco celebra la chiusura dellAnno Santo della Misericordia invitando tu i crisani a farla crescere nelle opere e negli aeggiamen verso i più deboli e a riscoprire la misericordia di Dio verso ciascuno di noi. Lunedì 21: FESTA DELLA CONGREGAZIONE DELLE NOSTRE SUORE (Festa della Madonna della Salute e della Presentazione di Maria) Lunedì 21 le nostre Suore ringrazieranno il Signore assieme alla comu- nità nella Santa Messa delle ore 18. Siamo tu invita a partecipare per unirci alla gioia delle nostre Suore. Martedì 22: LINCONTRO DELLE CATECHISTE Martedì sera, alle ore 20.30, presso la Casa don Bosco, vi sarà l incon- tro delle catechiste per preparare il tempo dell Avvento e del Natale. Domenica 27: INIZIO DELLAVVENTO Domenica prossima, 27 novembre, inizia il tempo liturgico dell Av- vento che ci prepara al S. Natale. Siamo invita, sulla scia dell Anno della Misericordia appena concluso, a partecipare all iniziava dellAvvento promossa dalla Caritas dioce- sana. (informazioni sul prossimo foglieo semanale)

Transcript of Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno · ”Gesù, ricordati di me quando entrerai...

PARROCCHIA DI SAN MARTINO

FARRA di FELTRE via Paolina , 2—32032 FELTRE

tel. 0439 302502 - 3284279137

e-mail: [email protected]

20—27 novembre

FESTA DI CRISTO RE

Sito internet: parrocchiafarradifeltre.wordpress.com

”Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”

Oggi a Roma: PAPA FRANCESCO CHIUDE L’ ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA

Oggi, 20 novembre, festa di Cristo Re, Papa Francesco celebra la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia invitando tutti i cristiani a farla crescere nelle opere e negli atteggiamenti verso i più deboli e a riscoprire la misericordia di Dio verso ciascuno di noi.

Lunedì 21: FESTA DELLA CONGREGAZIONE DELLE NOSTRE SUORE (Festa della Madonna della Salute e della Presentazione di Maria)

Lunedì 21 le nostre Suore ringrazieranno il Signore assieme alla comu-nità nella Santa Messa delle ore 18. Siamo tutti invitati a partecipare per unirci alla gioia delle nostre Suore.

Martedì 22: L’INCONTRO DELLE CATECHISTE Martedì sera, alle ore 20.30, presso la Casa don Bosco, vi sarà l’incon-

tro delle catechiste per preparare il tempo dell’Avvento e del Natale.

Domenica 27: INIZIO DELL’AVVENTO Domenica prossima, 27 novembre, inizia il tempo liturgico dell’Av-

vento che ci prepara al S. Natale. Siamo invitati, sulla scia dell’Anno della Misericordia appena concluso, a partecipare all’iniziativa dell’Avvento promossa dalla Caritas dioce-sana. (informazioni sul prossimo foglietto settimanale)

CONTINUA LA RECITA DEL S.ROSARIO Per tutto il mese continua la recita del Santo Rosario alle ore 17.30, in

chiesa, prima della Santa Messa vespertina.

Da giovedì 24 novembre: LA MARTINELLA SARA’ PRONTA PER ESSERE DISTRIBUITA

La Martinella di dicembre e di gennaio avrà al suo interno il foglio an-nuale per le S. Messe e per gli abbonamenti . Siamo grati agli incaricati che potranno passare a ritirarla in canonica. Agli altri verranno conse-gnate a domicilio.

LA DATA DELLA CELEBRAZIONE DEI PROSSIMI BATTESIMI La celebrazione del prossimo Battesimo è fissata per la solennità

dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre. Se qualche famiglia intende ag-giungersi alla celebrazione prenda contatti col parroco.

LA SOLIDARIETA’ CONTINUA ED E’ NECESSARIA Continua sempre la raccolta di generi alimentari e prodotti per le puli-

zie a favore di persone in stato di bisogno. È possibile consegnarli in ca-nonica.

Mercoledì: INCONTRO GIOVANI alle 20.30 presso la Casa d. Bosco.

L’ORATORIO DEL SABATO è sempre aperto ogni sabato ed è possibile

aggiungersi ed iscriversi.

RINGRAZIAMENTO AI VOLONTARI PER LA RIUSCITA DELLA FESTA DI S MARTINO

Desideriamo ringraziare anche pubblicamente tutte quel-le persone che si sono impegnate, in varie forme, per la riuscita della festa di San Martino, nella ricorrenza dei 50 anni dell’inaugurazione della Casa don Bosco e della Scuola dell’Infanzia.

Ogni cosa è andata per il meglio e ha richiamato un nu-mero considerevole di persone, di famiglie, di bambini e di giovani.

Il ricavato della festa è stato devoluto alla nostra Scuola

PROPOSTA DI SOLIDARIETA’ TRA FAMIGLIE

IL PROGETTO ha l’obiettivo di creare una certa rete di famiglie

COSA FANNO? Delle famiglie si accordano per forme diversificate

di solidarietà, ad esempio: sostegno nei compiti scolastici, suppor-to nell’organizzazione della quotidianità, accompagnamento a scuola, accudimento per alcune ore alla settimana.

La “rete” è costituita da persone e famiglie del territorio che condi-vidono idee ed iniziative per supportare altre famiglie con bambini o ragazzi in momentanea situazione di difficoltà.

Non vengono richieste competenze particolari

se non la forza propria dell’essere famiglia.

Per chi si sente utile e/o interessato a questo progetto, sono previsti degli incontri di approfondimento, che si terranno nell’ ex Spazio Giovani della zona manifattura (Piazzale Silvio Guar-nieri, n. 18 a Feltre), nelle giornate di:

MARTEDI’ 22 NOVEMBRE alle ore 20.30 (presentazione del progetto “Famiglie in Rete”)

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE alle ore 20.30 (La voce delle reti)

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Martina Tessaro (0439 883170)

oppure tramite e-mail: [email protected]

21 novembre

FESTA DELLA PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

La Presentazione di Maria al Tempio trova la sua radice nella tradizione ebraica.

Come tutti gli Ebrei osservanti, anche Gioachino e Anna, geni-tori di Maria, come più tardi farà la stessa Madre di Gesù, han-no portato al Tempio Maria Bambina, per offrirla al Signore, fa-cendo dono di due tortore o di due colombi.

Con questa festa la Chiesa intende illuminare il silenzio che gra-va sul primo periodo della vita di Maria, presentandolo come un tempo di preparazione per essere al servizio del Signore. Que-sto tempo la preparò a donarsi totalmente all’annuncio dell’An-gelo.

Le notizie le troviamo nel Protovangelo di Giacomo (risalente al III secolo) che ne parla così: «Tutte le fanciulle della città pren-dono le fiaccole. Un lungo corteo luminoso accompagna la bam-bina “nel tempio del Signore”. Qui il sacerdote l’accoglie dicen-do: “Il Signore ha magnificato il tuo nome in tutte le generazio-ni: in te, nell’ultimo dei giorni, Egli manifesterà la sua redenzio-ne ai figli di Israele... Maria frequentava il tempio del Signore come una colomba allevata, e riceveva il cibo per mano di un angelo».

Ma al di là della poesia, quello che conta è il fatto che quella Bambina era destinata a divenire la Dimora ove il Figlio di Dio e lo Spirito Santo vennero ad abitare in mezzo agli uomini.

Come tale la Presentazione è il simbolo di una verità più alta: quella della totale consacrazione a Dio fin dai primi istanti della sua esistenza.

Per questo essa è celebrata come inizio di ogni vocazione consacrata.