Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage...

8
WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software (SDS) è forse uno degli esempi più calzanti della crescita esponenziale di questo settore: un grande mercato in rapida espansione, con chiari segni di continuità e di elevata soddisfazione da parte dei clienti. Per chi ancora non lo sapesse, il cosiddetto SDS è "un modello di storage dei dati in cui il software che controlla le attività di storage è separato dall'hardware di storage fisico. L'approccio SDS pone l'accento sui servizi associati allo storage, piuttosto che sull'hardware" 1 . Gli svariati vantaggi della strategia SDS, tra cui una gestione più semplice dello storage, ne stanno incentivando un'adozione sempre più diffusa. Secondo una società di ricerca, questo mercato è destinato a crescere dal dato di 1,4 miliardi di dollari del 2014 a oltre 6,2 miliardi di dollari entro il 2019, con un tasso di crescita annuale composto pari al 35% 2 . Ora che lo storage si pone come una problematica sempre più complessa per le organizzazioni decise a superare le pressioni di un aumento dei dati massiccio, i decision maker negli ambiti di IT e storage stanno considerando il modello SDS per tutta una serie di ragioni economiche e operative. 1 "Software-defined storage", SearchSDN, maggio 2015 2 "SDS Market Global Forecast to 2019", MarketsandMarkets, gennaio 2015 RIEPILOGO DELLA RICERCA Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage definito dal software convince sempre più organizzazioni. Un nuovo studio conferma che i vantaggi economici e operativi stanno accelerando l'adozione.

Transcript of Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage...

Page 1: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

WHITE PAPER DI TECHTARGET

Quello dello storage definito dal software (SDS) è forse uno degli esempi più calzanti della crescita esponenziale di questo settore: un grande mercato in rapida espansione, con chiari segni di continuità e di elevata soddisfazione da parte dei clienti.

Per chi ancora non lo sapesse, il cosiddetto SDS è "un modello di storage dei dati in cui il software che controlla le attività di storage è separato dall'hardware di storage fisico. L'approccio SDS pone l'accento sui servizi associati allo storage, piuttosto che sull'hardware"1. Gli svariati vantaggi della strategia SDS, tra cui una gestione più semplice dello storage, ne stanno incentivando un'adozione sempre più diffusa. Secondo una società di ricerca, questo mercato è destinato a crescere dal dato di 1,4 miliardi di dollari del 2014 a oltre 6,2 miliardi di dollari entro il 2019, con un tasso di crescita annuale composto pari al 35%2.

Ora che lo storage si pone come una problematica sempre più complessa per le organizzazioni decise a superare le pressioni di un aumento dei dati massiccio, i decision maker negli ambiti di IT e storage stanno considerando il modello SDS per tutta una serie di ragioni economiche e operative.

1 "Software-defined storage", SearchSDN, maggio 2015

2 "SDS Market Global Forecast to 2019", MarketsandMarkets, gennaio 2015

R IEP ILOGO DELL A R ICERCA

Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage definito dal software convince sempre più organizzazioni.Un nuovo studio conferma che i vantaggi economici e operativi stanno accelerando l'adozione.

Page 2: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

15%23%

Un recente sondaggio su 175 professionisti dell'IT ha evidenziato con quale velocità le organizzazioni stanno adottando l'approccio SDS e perché sono così entusiaste dei risultati ottenuti finora dalle tecnologie. Nei risultati del sondaggio:

• più del 38% degli intervistati dichiara che la propria organizzazione ha adottato la strategia SDS almeno in qualche misura;

• stando alle risposte ricevute, è prevedibile che questo dato salirà al 51% nel giro di 12 mesi;

• i vantaggi alla base dell'adozione dell'approccio SDS sono perlopiù di tipo operativo, come una migliore scalabilità, una gestione più efficiente dello storage e un provisioning semplificato;

• i fattori operativi sono i primi a incoraggiare l'adozione della strategia SDS, benché per gli intervistati rimangano importantissimi anche i risparmi sui costi di capitale;

• a promuovere l'adozione del modello SDS sono le caratteristiche salienti di backup e ripristino, deduplicazione e scalabilità orizzontale dello storage.

La diffusione dell'approccio SDS: presente e futuro immediatoCoerentemente con i dati sull'adozione a livello dell'intero settore, nelle organizzazioni dei partecipanti al sondaggio il modello SDS gode di ampio favore: una tendenza che promette di continuare anche nel futuro prevedibile.

Che sia stata introdotta a livello dell'intera azienda oppure per specifici carichi di lavoro o progetti pilota, la strategia SDS è già una realtà per il 38% degli intervistati. Altrettanto significativo è che per un terzo degli intervistati la tecnologia è in fase di valutazione, mentre solo il 15% dichiara che la propria organizzazione non prevede ancora di adottare l'approccio SDS. Se, tra le organizzazioni che la stanno valutando, anche solo una percentuale ristretta adotterà la strategia SDS entro il breve termine, è facile presagire a breve un panorama di mercato in cui la maggior parte delle aziende avrà adottato questo modello in qualche sua forma.

Gest ione sempl i f icata . Cost i operat iv i r idott i . Lo storage def in i to dal software convince sempre più organizzaz ioni .

Pag. 2

Ampiamente diffuso nell'intera azienda

Adottato per specifici carichi di lavoro

Progetti pilota in atto

In fase di valutazione

Percentuale di indecisi

Nessun piano di adozione

Diffusione attuale del modello SDS

6%22%

10%

34%13%

15%

Page 3: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

Infatti, i partecipanti al sondaggio prevedono che le proprie organizzazioni adotteranno la strategia SDS nei prossimi 12 mesi.

Rispetto alla visione degli intervistati sull'adozione dell'approccio SDS, i professionisti di IT si dicono ottimisti riguardo all'affermarsi di questa strategia in azienda. Ad esempio, secondo loro l'adozione a livello aziendale crescerà dal 6 al 22% in soli 12 mesi, mentre i programmi pilota aumenteranno dal 10 al 17%. Contemporaneamente, la percentuale di intervistati convinti che non ci sia l'intenzione di valutare questa tecnologia scenderà dall'attuale 15% ad appena il 10% nel giro di un anno a partire da adesso.

Non sorprende più di tanto che gli intervistati abbiano tracciato un bilancio molto positivo dell'esperienza delle proprie organizzazioni con l'assetto SDS. Per due terzi di loro (il 66%) adottare la strategia SDS è stata una mossa vincente, mentre per i restanti intervistati è ancora troppo presto per giudicare. Tra tutti i partecipanti al sondaggio, nemmeno uno ha dichiarato che implementare l'approccio SDS è stato un errore.

Pag. 3

R IEP ILOGO DELL A R ICERCA

15%23%

Ampiamente diffuso nell'intera azienda

Adottato per specifici carichi di lavoro

Progetti pilota in atto

In fase di valutazione

Percentuale di indecisi

Nessun piano di adozione entro i prossimi 12 mesi

Adozione del modello SDS nei prossimi 12 mesi

10%11% 23%

17%

17%22%

La diffusione del modello SDS: la situazione attuale e le previsioni per i prossimi 12 mesi

STATO 2015 2016

11%

23%

17%

17%

22%

10%

6%

22%

10%

34%

13%

15%

AMPIAMENTE DIFFUSO NELL'INTERA AZIENDA

ADOTTATO PER SPECIFICI CARICHI DI LAVORO

PROGETTI PILOTA IN ATTO

IN FASE DI VALUTAZIONE

PERCENTUALE DI INDECISI

NESSUN PIANO DI ADOZIONE DA ORA AI PROSSIMI 12 MESI

Page 4: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

Come spesso succede nel caso di molte nuove tecnologie di storage, le organizzazioni riflettono a fondo su quali siano i carichi di lavoro più adatti all'assetto SDS. A questo proposito, gli intervistati hanno citato la virtualizazione in generale (di server e storage con hypervisor), la virtualizzazione dei sistemi VMware, il backup e l'archiviazione. Vale però la pena notare che almeno un quarto dei partecipanti al sondaggio ha associato al modello SDS ben otto carichi di lavoro diversi.

Gest ione sempl i f icata . Cost i operat iv i r idott i . Lo storage def in i to dal software convince sempre più organizzaz ioni .

Pag. 4

10% 20% 30% 40%0% 50% 60%

Virtualizzazione dei server

Virtualizzazione dello storage

VMware

Backup/archiviazione

Protezione dei dati

Cloud privato/ibrido

Microsoft

Test/sviluppo

Ripristino di emergenza/Continuità aziendale

Infrastruttura desktop virtuale

HPC

OLTP

Conformità/Governance

Applicazioni/carichi di lavoro soggetti/candidati all'SDS

52%50%

34%30%

30%28%28%

26%23%

21%17%

7%7%

Page 5: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

Gestione semplificata, provisioning accelerato e minore impatto sul personale di IT: i vantaggi principali dell'approccio SDSCon un tale entusiasmo verso l'approccio SDS, peraltro destinato a crescere in breve tempo, non stupisce che i partecipanti al sondaggio abbiano indicato molti grandi vantaggi che ne giustificano l'adozione. Ad apparire significativo è che gli intervistati siano attratti soprattutto dai vantaggi operativi ovvero, in sostanza, dalla capacità del modello SDS di facilitare le cose per i professionisti dell'IT, rendendo la gestione, l'installazione e il provisioning delle tecnologie più veloci e meno problematici.

Senza necessariamente percepire il risparmio economico come il vantaggio più importante dell'adozione della strategia SDS, gli intervistati hanno comunque citato molti lati positivi, ancora una volta più che altro operativi, piuttosto che sul piano dei costi di capitale. Nello specifico, per i partecipanti al sondaggio, i principali vantaggi economici di tipo operativo sono la razionalizzazione della capacità, il provisioning più veloce e i minori interventi di amministrazione dello storage a carico del personale dell'IT. Va da sé che gli intervistati non hanno certo dimenticato il vantaggio di poter acquistare meno dispositivi di storage, ovvia conseguenza di una capacità razionalizzata.

Pag. 5

10% 20% 30% 40%0% 50% 60%

Migliore scalabilità

Gestione dello storage semplificata

Provisioning facilitato

Maggior resilienza/disponibilità dell'infrastruttura

Prestazioni dell'infrastruttura migliorate

Maggiore flessibilità dell'architettura

Risparmio sui costi operativi

Storage accelerato

Vantaggi legati alle funzionalità avanzate del storage di storage

Realizzazione più rapida dei vantaggi dell'innovazione

Principali vantaggi dell'implementazione del modello SDS

51%

49%

42%

37%

36%

27%

23%

23%

21%

18%

RIEP ILOGO DELL A R ICERCA

Page 6: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

Sul piano funzionale, i partecipanti al sondaggio hanno espresso particolare entusiasmo per le caratteristiche migliorate di backup e ripristino, deduplicazione, scalabilità orizzontale dello storage e tiering automatico. Anche queste, insieme ad altre caratteristiche del software SDS, sono strettamente correlate alla capacità di questa tecnologia di semplificare la gestione dello storage con una migliore automazione e razionalizzazione delle risorse di storage esistenti per mezzo del software, piuttosto che dell'hardware.

Gest ione sempl i f icata . Cost i operat iv i r idott i . Lo storage def in i to dal software convince sempre più organizzaz ioni .

10% 20% 30% 40%0% 50%

Razionalizzazione della capacità

Riduzione degli acquisti di dispositivi di storage

Riduzione della manodopera di IT per l'amministrazione dello storage

Provisioning per i nuovi utenti accelerato

Riduzione dei costi del ripristino di emergenza

Riduzione dei costi delle licenze software

Possibilità di utilizzare hardware commerciale a costo ridotto

Aree di risparmio economico reso possibile dal modello SDS

10% 20% 30% 40%0% 50% 60%

Erasure coding

Compatibilità con standard aperti

API RESTful

Supporto per le risorse legacy

Memorizzazione nella cache

Thin provisioning

Tiering automatico

Storage con scalabilità orizzontale

Deduplicazione

Backup e ripristino

Caratteristiche implementate tramite software importanti per l'implementazione del modello SDS

47%

47%

44%

39%

31%

28%

23%

56%

52%

47%

37%

36%

33%

23%

21%

21%

6%

Pag. 6

Page 7: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

Servono più formazione e competenze tecniche sul modello SDSMalgrado l'ampio favore degli intervistati nei riguardi dell'approccio SDS, in alcune organizzazioni di IT permangono delle problematiche che possono rallentarne l'adozione.

Ad esempio, coloro le cui organizzazioni non hanno ancora implementato questa strategia hanno indicato come principali fattori di inibizione la mancanza di competenze tecnologiche e una scarsa consapevolezza dei vantaggi operativi di questo assetto.

A riprova di ciò, l'inadeguatezza delle competenze in ambito SDS in azienda è indicata come l'unico, vero scoglio dalla totalità dei partecipanti al sondaggio. Inoltre, gli intervistati hanno espresso preoccupazione in merito a come individuare il modo migliore per implementare l'assetto SDS, il modello ideale per i singoli carichi di lavoro e le problematiche di budget.

Pag. 7

10% 20% 30% 40%0% 50%

Motivi della mancata adozione del modello SDS

Mancanza di supporto da parte di fornitori

Mancato sostegno dei responsabili dell'IT

Mancato sostegno dei vertici aziendali

Scelta limitata di soluzioni SDS

Impossibilità di integrare il modello SDS nell'infrastruttura esistente

Scarsa conoscenza della tecnologia

Scarsa consapevolezza dei vantaggi economici

Preoccupazioni riguardo ai costi di acquisto/ implementazione di soluzioni SDS

Scarsa consapevolezza dei vantaggi operativi

Mancanza di competenze interne in materia di SDS 42%

41%

40%

36%

34%

14%

12%

9%

9%

4%

RIEP ILOGO DELL A R ICERCA

Page 8: Gestione semplificata. Costi operativi ridotti. Lo storage ...i.dell.com/sites/doccontent/shared-content/data... · WHITE PAPER DI TECHTARGET Quello dello storage definito dal software

ConclusioniQuella dello storage definito dal software è una tendenza di mercato sempre più diffusa e ben vista, considerati i numerosi vantaggi del modello SDS nell'amministrazione dello storage. Adottando questo approccio, i professionisti dello storage e le organizzazioni di IT sono in grado di sostenere il drastico aumento dei requisiti di storage in modo più facile, conveniente ed efficiente, senza aggiungere complessità e costi operativi.

Con un mercato SDS che promette di crescere nel giro di poco tempo, è opportuno che le organizzazioni di IT continuino a investire in una formazione preliminare che permetta di individuare i modi migliori per applicare il modello SDS ai principali carichi di lavoro. Le organizzazioni che investiranno il tempo necessario per articolare un piano a lungo termine con cui raccogliere tutti i vantaggi dell'approccio SDS saranno ripagate con vantaggi operativi ed economici considerevoli.

Informazioni su DellDell è attenta alle esigenze dei suoi clienti e offre tecnologie e servizi innovativi per aiutarli a essere più produttivi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dell.com/sds.

Gest ione sempl i f icata . Cost i operat iv i r idott i . Lo storage def in i to dal software convince sempre più organizzaz ioni .

Pag. 8

10% 20% 30% 40%0% 50%

Problematiche o inconvenienti dell'implementazione di soluzioni SDS

Varietà deludente delle soluzioni SDS offerte dai fornitori

Problemi di prestazioni con le implementazioni SDS

Scarso supporto dei prodotti di più fornitori

Limiti di budget

Incertezza sul modello SDS più indicato per i carichi di lavoro

Incertezza sul metodo di implementazione più indicato

Insufficienti competenze tecniche sul modello SDS in azienda 49%

46%

36%

32%

16%

9%

7%