Gestione delle emergenze ortodontiche · 2014-09-26 · Dr. Gabriele Floria odontoiatra -...

2
Dr. Gabriele Floria odontoiatra - specialista in ortodonzia www.floria.it info@floria.it Via Cairoli 82 50131 firenze tel. 055-572 589 viale martini 135 51015 monsummano terme pistoia Attacchi o Bande staccati Gli attacchi sono collegati al dente tramite un adesivo speciale e sono posizionati al- l'incirca nel centro di ciascun dente. Questi possono staccarsi se il paziente mangia cibi duri o croccanti o se vengono introdotte in bocca penne, lapis, ecc. E' buona norma per esempio evitare croste di pane troppo duro, olive con il nocciolo, ciliegie, carote crude, cocco, castagne secche o bruciate ecc. Un altro motivo di distacco può essere il contatto accidentale durante lo sport. Per molti di questi è raccomandato l'utilizzo di un paracolpi. In queste circostanze è ne- cessario contattare l'ortodontista per deci- dere il da farsi. Se l'attacco si è ruotato ver- so la guancia e crea fastidio cercare di ri- posizionarlo ruotandolo dolcemente o co- prirlo con della cera. Nel caso possa stac- carsi dal resto dell'apparecchio rimuovetelo dalla bocca per evitare l'ingestione o l'ina- lazione accidentale. Ingestione accidentale E' raro, ma quando succede può allarmare il paziente o i suoi genitori. Mantenete la calma. Se è presente una tosse eccessiva o dicoltà a respirare il pezzetto può essere stato inalato. Se lo vedete potete cercare di rimuoverlo, ma senza compiere azioni che possano risultare pericolose. Più probabile è un'ingestione accidentale di un attacco o altro componente dell'appa- recchio; trattandosi di oggetti piccoli se- guiranno il normale percorso digerente senza creare danni. Si raccomanda even- tualmente un'alimentazione a base di pata- te o riso. Gestione delle emergenze ortodontiche

Transcript of Gestione delle emergenze ortodontiche · 2014-09-26 · Dr. Gabriele Floria odontoiatra -...

Page 1: Gestione delle emergenze ortodontiche · 2014-09-26 · Dr. Gabriele Floria odontoiatra - specialista in or todonzia www.floria.it info@floria.it Via Cairoli 82 50131 firenze tel.

Dr

. Gab

rie

le F

lo

ria

od

on

toia

tra - s

pecia

lis

ta in

orto

do

nzia

ww

w.fl

or

ia.it in

fo

@fl

or

ia.it

Via

Cair

oli 8

2 5

01

31

fir

en

ze te

l. 0

55

-57

2 5

89

via

le m

artin

i 13

5 5

10

15

mo

nsu

mm

an

o te

rm

e p

isto

ia

Attacchi o Bande staccatiGli attacchi sono collegati al dente tramite un adesivo speciale e sono posizionati al-l'incirca nel centro di ciascun dente. Questi possono staccarsi se il paziente mangia cibi duri o croccanti o se vengono introdotte in bocca penne, lapis, ecc. E' buona norma per esempio evitare croste di pane troppo duro, olive con il nocciolo, ciliegie, carote crude, cocco, castagne secche o bruciate ecc.

Un altro motivo di distacco può essere il contatto accidentale durante lo sport. Per molti di questi è raccomandato l'utilizzo di un paracolpi. In queste circostanze è ne-cessario contattare l'ortodontista per deci-dere il da farsi. Se l'attacco si è ruotato ver-so la guancia e crea fastidio cercare di ri-posizionarlo ruotandolo dolcemente o co-prirlo con della cera. Nel caso possa stac-carsi dal resto dell'apparecchio rimuovetelo dalla bocca per evitare l'ingestione o l'ina-lazione accidentale.

Ingestione accidentaleE' raro, ma quando succede può allarmare il paziente o i suoi genitori. Mantenete la calma. Se è presente una tosse eccessiva o difficoltà a respirare il pezzetto può essere stato inalato. Se lo vedete potete cercare di rimuoverlo, ma senza compiere azioni che possano risultare pericolose.

Più probabile è un'ingestione accidentale di un attacco o altro componente dell'appa-recchio; trattandosi di oggetti piccoli se-guiranno il normale percorso digerente senza creare danni. Si raccomanda even-tualmente un'alimentazione a base di pata-te o riso.

Gestione delle

emergenze ortodontiche

Page 2: Gestione delle emergenze ortodontiche · 2014-09-26 · Dr. Gabriele Floria odontoiatra - specialista in or todonzia www.floria.it info@floria.it Via Cairoli 82 50131 firenze tel.

Emergenze ortodonticheDi cosa si compone unapparecchio ortodontico: A) LegatureL’arco è fissato ad ogni attacco con una legatura, oppure un anellino elastico, op-pure tramite uno sportellino se l’attacco è autolegante.B) ArcoL’arco è legato a tutti gli attacchi e rappre-senta la componente attiva che muove i denti nella posizione desiderata.C) AttacchiGli attacchi sono collegati alle bande oppu-re incollati direttamente ai denti e tratten-gono l’arco in posizione.D) Banda MetallicaLa banda è un anellino in acciaio cementato intorno al dente.E) ElasticiSi agganciano a degli uncini posizionati sugli attacchi o sull’arco ed aiutano a spo-stare i denti.

Cosa mi può servire:cera ortodonticafilo interdentalepinzette da sopraccigliapiccolo tronchesescovolino interdentalegel specifici per piccole ulcerazioni

Ulcerazioni ed Afte Alcuni pazienti possono presentare episodi di ulcerazioni. La loro causa non è l'appa-recchio stesso ma l'irritazione data dall'ap-parecchio le può favorire o aumentare. Questa non è un'emergenza ma possono essere fastidiose. Un pronto sollievo può essere ottenuto applicando una piccola quantità di anestetico locale (EMLA) diret-tamente sulla superficie interessata usando un bastoncino di cotone idrofilo.Riapplicare secondo le necessità.

Trattamenti di emergenza Le emergenze ortodontiche sono di vario grado, le elenchiamo in ordine di gravità dalle più banali alle più gravi. Solo le gravi richiedono un consulto immediato dell’or-todontista, mentre la maggioranza dei pic-coli problemi che possono verificarsi sono risolvibili dal paziente stesso.

Cibo incastrato tra i denti Non è un emergenza, ma può essere sco-modo o imbarazzante. E’ facilmente risol-vibile con il filo interdentale oppure con uno scovolino o con uno stecchino da denti per rimuovere i residui di cibo.

Distacco di legature I piccoli elastici che trattengono l'arco sugli attacchi possono essere riposizionati con l'aiuto di un paio di pinzette sterilizzate, mentre le legature metalliche possono es-sere rimosse se allentate con lo stesso strumento. Se la legatura metallica punge il labbro o la guancia potrà essere piegata all'interno con lapis meglio se dotato di gomma (all'estremità). Naturalmente quan-do la legatura si distacca o si rompe deve essere rifatta, pertanto è opportuno pren-dere contatto con lo studio.

FastidiE’ normale avere un po’ di fastidio uno o due giorni dopo i controlli ortodontici. Può essere scomodo anche masticare. E’ un fastidio normale e temporaneo. Preferite cibi morbidi e fate gli sciacqui con acqua calda salata.

Irritazione delle labbra o delle guance Soprattutto inizialmente possono verificarsi irritazioni della bocca durante la mastica-zione. Una piccola quantità di cera orto-dontica può rendere il contatto meno fasti-dioso. Semplicemente prelevare una piccola quantità di cera dalla scatola, arrotolarla tra le dita e fare una pallina grande come un pisello e schiacciarla sulla porzione dell'ap-parecchio che ha causato l'irritazione. Si può così mangiare in modo più confortevo-le. L'ingestione accidentale della cera non crea nessun problema.

Allungamento dell’arco Può succedere che l'arco fuoriesca da solo dall'attacco e possa irritare la guancia. Usa-te il lapis con la gomma per ottenere una posizione più comoda, ed eventualmente copritelo con della cera ortodontica. Se il filo è estremamente lungo ed il paziente non è in grado di farsi assistere da un or-todontista a breve distanza di tempo, come ultima possibilità l'arco può essere tagliato facendo però attenzione al distaccarsi della porzione tagliata dell'arco. Per fare questo posizionate una garza o del tessuto intorno all'area ed utilizzate delle tronchesi piccole ben affilate.