Geotermia - Vitanova srl | · 2014-03-03 · Geotermia Come scegliere il sistema di riscaldamento?...

6
Geotermia Come scegliere il sistema di riscaldamento? Sofath vi dice tutto sulla pompa di calore geotermica

Transcript of Geotermia - Vitanova srl | · 2014-03-03 · Geotermia Come scegliere il sistema di riscaldamento?...

Geotermia

Come scegliere il sistema di riscaldamento?

Sofath vi dice tutto sulla pompa di calore geotermica

Il benessere e l’ambiente: perché l’energie rinnovabili?

Per riscaldare la casa esistono svariate soluzioni. Ognuna presenta vantaggi ed inconvenienti, immediati o a piu' lunga scadenza. Ovviamente, siete tentati dal pensare prima al prezzo dell' investimento, ma la vostra scelta vi condizionerà per 20 anni anni forse piu'. Entrano in gioco altri criteri, quali il costo operativo e di manutenzione, la disponibilità dell' energia, I 'affidabilità e la longevità del sistema, per non dimenticare la qualità del confort! La soluzione giusta per il riscaldamento è ovviamente quella che risponde maggiormente alle vostre aspettative di oggi e di domani.

Qual' è l' idea che avete del benessere?

Immaginate di stare comodamente seduti nel vostro salotto... I nuovi aumenti del prezzo del petrolio vi lasciano indifferenti. Da quando siete nella vostra nuova casa avete dimenticato i problemi del rifornimento e lo stress di ogni ordinativo di combustibile. Fate volentieri a meno del rumore, degli odori e delle emissioni di Co2. Guardate persino la pioggia in giardino con una certa evidente soddisfazione: la natura rinnova la vostra riserva di energia. Gli elementi naturali diventano gli alleati di un confort economico e sostenibile

Un impegno dell' Europa, incentivi per le persone!

L'Unione Europea si è fissata degli obbiettivi per il 2020;ridurre del 20% le emissioni di Co2 (biossido di carbonio,uno dei principali gas a effetto serra), migliorare I 'efficacia energetica del 20% e portare la parte delle energie rinnovabili al 2 0 % del consumo energetico globale.

Per mobilitare i consumatori e per incoraggiarli a passare alle energie rinnovabili per riscaldarsi ci sono voluti incentivi fiscali. Lo sviluppo delle pompe di calore è il piu' vecchio ed è attualmente in forte accelerazione per via dei vantaggi energetici ed ambientali offerti.

Tra le energie rinnovabili,la pompa di calore geotermica è utilizzabile ovunque, tutto l’anno, di giorno come di notte, contrariamente al sole ed al vento, e senza problemi di rifornimento a differenza della biomassa.

Immaginate di stare nella

vostra futura casa……

Un tepore mite ed omogeneo vi

avvolge quando vi spostate

Da una stanza all' altra.

I l riscaldamento tramite pompa di calore consiste nel captare le calorie contenute nell' aria , nell' acqua o nella terra del vostro giardino. L' aria, l ' acqua e la terra sono in effetti riscaldate costantemente dall' azione congiunta del sole, della pioggia e del vento.

Il principio del riscaldamento geotermico:

Per usufruire di questa riserva di calore accumulata dalla Terra,il sistema Geotermico utilizza un circuito frigorifero basato su un principio termodinamico. I l fluido veicola le calorie dall' esterno fino ad una pompa di calore che valorizza I' energia in forma di riscaldamento. Nella casa I 'energia è restituita da un pavimento radiante che vi procura un calore sano, mite e regolare grazie ad una regolazione elastica e precisa.

Uso razionale dell’efficienza energetica:

La pompa di calore utilizza quindi un' energia naturale, inesauribile , pulita ed economica: ogni Kw consumato per il funzionamento della pompa di calore è valorizzato come 3-4 Kw di calore utile per la vostra casa.

Ora vi resta soltanto di pensare all' arredamento della futura casa e del giardino:

il sistema di riscaldamento sara invisibile, all' interno e all’interno della casa.

Una gamma di prodotti ideati per il vostro benessere

Le 5 tecnologie proposte da sofath usufruiscono di 25 anni di Know-how e di innovazione e coprono tutte le esigenze a seconda del tipo di terreno e delle case da riscaldare. La risposta che vi daremo sarà quindi studiata caso per caso, a seconda dei vincoli e dell’ambiente. Inversione frigorifera per la climatizzazione, acqua sanitaria a 65°,

La pompa di calore fatta per voi!

Energia prelevata gratuitamente dal giardino: Fino al 75% della potenza restituita

Energia elettrica necessaria al trasferimento delle calorie

Energia totale restituita

Captazione orizzontale Captazione verticale Captazione su falda acquifera

Natea, il sistema suolo/suolo ad espansione diretta. I l trasferimento di calore e svolto da un fluido refrigerante che circola in circuito chiuso nella rete di sensori interrati a 60 cm all' esterno e nel pavimento radiante a bassa temperatura all' interno. La superficie di captazione interrati tra il 100% e il 120% della superficie della casa da riscaldare. I vantaggi: un ottima resa per una superficie di captazione minima. Un parere tecnico favorevole dal CSBT dal 1993, e ripetuto nel novembre del 2003, garantisce la qualità e la pertinenza della tecnologia Sofath.

Gamma geo: 6 modelli con pot. da 2,3 a 11,3 Kw

VARIANTI:

-Natea complemènt' air Captazione Aria 4 modelli con pot. da 4 a 9 Kw

-Natea nap Captazione Acqua 5 modelli con pot. da 4 a 11 Kw

Caliane, un innovativo sistema misto suolo/acqua. Questa tecnologia associa il fluido refrigerante all' esterno, ed un circuito idraulico all' inter-no. Questa combinazione consente di conservare I 'ottima resa della captazione garantita dal fluido refrigerante e I 'utilizzo all' interno di una rete di radiatori esistenti o di un pavimento radiante s bassa temperatura. La superficie di captazione interrati tra il 100% e il 120% della superficie della casa da scaldare. I vantaggi: una tecnologia per le ristrutturazioni cosi come per le nuove costruzioni. Gamma geo 10 modelli con pot. da 5,5 a 29,4 Kw.

V ARI ANT I :

-Caliane complemènt'air Atmos, captazione aerea 5 modelli

da 5,8 a 15 Kw.

Termeo, un sistema tradizionale acqua/acqua. Il calore è trasmesso tramite un circuito di distribuzione idraulica. Questa tecnologia è scelta soprattutto in presenza di una falda freatica come fonte di calore o per l' installazione di una sonda geotermica. I vantaggi: La tecnologia Termeo consente l' installazione di una sonda geotermica di profondità in mancanza di guiardino o l' utilizzo della falda freatica nel rispetto delle normative vigenti. Gamma: 8 modelli con pot. da 8,4 Kw a 31 Kw

Tecnologie al vostro servizio

Immaginate un ambiente fresco e sereno in tutta la casa, in piena estate... Qualunque

sia la tecnologia scelta, tutti i sistemi di riscaldamento Sofath consentono di proporre

un'opzione di condizionamento.

Durante l'estate, basta invertire il senso del passaggio del fluido per espellere nella ter-

ra le calorie prelevate nella casa. Il modulo termico preleva il calore nell'aria ambiente

della casa, tramite ventiloconvettori. Il calore è espulso nel terreno, all'esterno, tramite

il sensore interrato.

L'acqua calda al minor costo

Disporre in permanenza di un'acqua a temperatura ideale oggi è un criterio essenziale per la qualità della vita. L'impatto sul bilancio varia a seconda del numero di componenti della famiglia e delle esigenze giornaliere, ma dipende soprattutto dal tipo di energia utilizzata. Sofath'vi offre l'acqua calda a volontà.

Acqua Calda Sanitaria - Opzione 300L - 60°

Potete realizzare un risparmio sostanziale unendo la produzione d'acqua calda con l'impianto di riscaldamento Sofath'. Durante utta la stagione in cui si attiva il riscalda-mento (da 5 a 8 mesi a seconda delle regioni), l'acqua calda è indotta, senza costi supplementari, dalla pompa di calore della casa grazie ad un sistema di recupero diretto di energia del generatore tramite bollitore con circuito frigorifero dedicato.

Acqua Calda Sanitaria - GEOSOLAIRE® 300L - 60°

Un bollitore trienergia: Pompa di Calore (aero o geotermica), solare, elettrica. Quando il sole è sufficiente, il sensore solare ha la precedenza per produrre l'Acqua Calda Sanitaria, diversa-mente I'MI 134 svolgerà la produzione di Acqua Calda Sanitaria il resto dell'anno.

Acqua Calda Sanitaria Pompa di Calore integrata 200L-60°ARIA/GEO

Bollitore compatto (monoblocco) disponibi-le in due modelli - GEO (sensore orizzonta-le), ARIA (sensore aereo) - che integra un bollitore da 200 litri e una regolazione elettro­nica e il cui scopo è la produzione di acqua calda sanitaria.

Acqua Calda Sanitaria Pompa di calore autonoma 300L-60° GEO

L'acqua calda è prodotta tutta e tutto l'anno da un mo-dulo termodinamico autonomo (MI 134) che recupera l'energia prelevata nel terreno: 30 m2 circa di sensore orizzontale bastano per un bollitore da 300 litri.

E se poteste usufruire più a lungo della piscina?

Immaginate il piacere di fare un bagno in un'acqua a temperatura ideale. La pompa di calore utilizzata per il riscaldamento della casa può scaldare anche l'acqua della piscina. Il sistema di riscaldamento geotermico capta l'energia recuperata nel terreno esterno tramite un sensore interrato in cui circola il fluido frigorigeno o acqua glicolata, la restituisce quindi al circuito idraulico della piscina tramite uno scambiatore di calore. Una regolazione automatica consente di riscaldare al contempo la casa e la piscina, con priorità per il riscaldamento della casa.

Sofath accessori

Climatizzare la casa

Il riscaldamento della piscina

Capitalizzare sull' esperienza di un leader La pompa di calore è un mestiere da specialista. Sofath ne è il percussore in Francia ed è l' esperto incontestato. Sofath è inoltre presente in ben 18 paesi

d' Europa, tra cui Belgio, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Polonia, con l' ambizione di aumentare notevolmente la quota delle esportazioni che rappresentano il 10% del fatturato del 2006. Dalla creazione del marchio, nel 1981, piu' di 45.000 case hanno scelto il confort del riscaldamento geotermico a bassa temperatura ed i 5 milioni di m2 riscaldati rappresentano il 45% circa del parco attuale; nel 2009, sono stati realizzati 7000 nuovi impianti ed il ritmo passerà a 10.000 all' anno entro 3/4 anni. Impianti come il vostro, cioè personalizzati per rispondere alle attese dei futuri utenti, in Francia e in Europa.

La passione ed il rigore

L'idea di attingere I 'energia nel giardino vi conquista e ancor di piu' la prospettiva di risparmi sostanziali sulle bollette di riscaldamento! Affinché il vostro benessere sia totale, l ' impianto deve essere sinonimo di serenità. Come sfruttare al meglio la superficie del terreno ? Come dimensionare I 'impianto ? Quale pompa di calore risponderà meglio alle esigenze di comfort della famiglia ? Di chi bisogna fidarsi ?

Gheo srl Via Variante Cisa 39/2

19038 Sarzana La Spezia Tel. 0187 607329 - Fax 0187 603928

www.sofath.com e-mail: [email protected]

www.sofath.com