Geografia

8
GEOGRAFIA La Campania

Transcript of Geografia

Page 1: Geografia

GEOGRAFIALa Campania

Page 2: Geografia

INDICEI CONFINII RILIEVILE PIANURE, COSTA & ISOLEFIUMI & LAGHICITTAIMMAGINI

Page 3: Geografia

I CONFINILa regione Campania è una regione che fa

parte dell’Italia meridionale, che confina a nord – ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord – est con la Puglia e a est con la Basilicata. La Campania è bagnata dal mar Tirreno. La sua superficie è di 13.595 km², che è pari al 4% della superficie totale dell’Italia; possiede 5.790.200 abitanti, cioè il 10% della popolazione italiana.

Page 4: Geografia

I RILEIVIL’Appennino Campano è un rilievo molto

articolato formato da catene e massicci, disposti sul territorio. A nord si levano i monti del matese (confinanti col Molise) e i monti del Sannio. Vicino al Tirreno si elevano i monti Lattari, che formano la Penisola Sorrentino e il massiccio del Cilento. Le colline sono di natura argillosa e quindi soggette a frane. Nel golfo di Napoli si leva il Vesuvio.

Page 5: Geografia

LE PIANURE, COSTE & ISOLELe pianure sono fertili e molto abitate.

Quella più vasta è quella Campana, seguita dalla piana di Sele vicina al Tirreno. All’interno della regione si trova un’altra zona pianeggiante, il vallo di Diano. Le coste della regione sono molte diverse: si alternano quelle alte e rocciose con quelle basse e sabbiose. Quattro ampi golfi si affacciano sul mare e sono quelli di Napoli, Salerno, Procida e Capri.

Page 6: Geografia

FIUMI & LAGHIIl fiume principale è il Volturno che

riceve le acque dal fiume Calore, mentre un fiume più corto è il Sele che sfocia nel golfo di Salerno. La Campania non è ricca di laghi. Si ricordano il Matese di origine carsica e l’Averno.

Page 7: Geografia

CITTANapoli(NA) : 975.100 abitanti

(capoluogo di regione)Salerno (SA) . 132.800 abitantiCaserta (CE) : 19.200 abitantiBenevento (BN) : 63.000 abitantiAvellino (AV) : 56.900 abitanti

Page 8: Geografia