Gentile vol

2
LA PERSONA GENTILE Non è prepotente e non tormenta gli altri. Ascolta gli altri e rispetta le loro opinioni, idee e sogni. Rispetta gli anziani e i genitori. Tiene in considerazione la comunità e l’ambiente in cui vive. Rispetta le persone, i loro usi, la loro religione. Rispetta la natura e tutti gli esseri viventi. E’ onesta con sé stessa e con gli altri. Rispetta ogni persona per i suoi pregi e le sue capacità. E’ cortese con gli altri e li tratta bene. Pensa prima di agire. Non invade lo spazio altrui. Non inganna e non dice malignità sugli altri. Non impone mai le proprie idee all’altro. Rispetta i ruoli di ognuno e non costringe l’altro. Non è avida. Non è avara. Rispetta le cose degli altri.

Transcript of Gentile vol

Page 1: Gentile vol

LA PERSONA GENTILENon è prepotente e non tormenta gli altri. Ascolta gli altri e rispetta le loro opinioni, idee e sogni.Rispetta gli anziani e i genitori.Tiene in considerazione la comunità e l’ambiente in cui vive.Rispetta le persone, i loro usi, la loro religione. Rispetta la natura e tutti gli esseri viventi.E’ onesta con sé stessa e con gli altri.Rispetta ogni persona per i suoi pregi e le sue capacità.E’ cortese con gli altri e li tratta bene. Pensa prima di agire. Non invade lo spazio altrui.Non inganna e non dice malignità sugli altri. Non impone mai le proprie idee all’altro.Rispetta i ruoli di ognuno e non costringe l’altro.Non è avida. Non è avara. Rispetta le cose degli altri.

Page 2: Gentile vol

LA PERSONA VIOLENTAIntimidisce con sguardi, azioni, gesti.Distrugge gli oggetti altrui.E’ crudele verso gli animali. Minaccia con un coltello.Distrugge l’autostima degli altri.Critica, giudica, insulta, offende, circuisce.Fa sentire in colpa gli altri.Controlla ciò che fai, con chi ti vedi, con chi parli, dove vai...Ti isola dal mondo esterno. Usa la gelosia per giustificare le sue azioni.Giustifica e sminuisce i suoi atti di violenza.Non gli interessano le debolezze e le paure degli altri.Da’ agli altri la responsabilità di come si comporta.Dice di reagire solo quando è provocata.