Gentile da Fabriano

34
GEN TILE D A FABRIANO A cura del suo lontano cugino A cura del suo lontano cugino Stimatissimo Stimatissimo Egregio Egregio Cavalier Luca Gentile da Alpignano Cavalier Luca Gentile da Alpignano

Transcript of Gentile da Fabriano

Page 1: Gentile da Fabriano

G E N T I L E D A

F A B R I A N OA cura del suo lontano cuginoA cura del suo lontano cugino

StimatissimoStimatissimo

EgregioEgregio

Cavalier Luca Gentile da AlpignanoCavalier Luca Gentile da Alpignano

Page 2: Gentile da Fabriano

MENU’ PR I NCI PALEMENU’ PR I NCI PALE

• Biografia

• Opere

• RiconoscimentiRiconoscimenti

Page 3: Gentile da Fabriano

OPEREOPERE

Adorazione dei magi

Polittico di Val Romita

Polittico Quaratesi

Galleria d’immaginiGalleria d’immagini

Page 4: Gentile da Fabriano

BIOGRAFIA Gentile di Niccolò di Giovanni Massi,

detto Gentile da Fabriano, nasce a Fabriano intorno al 1370 da Niccolò di Giovanni, mercante, matematico e letterato.

E’ universalmente noto come il più importante pittore del Gotico internazionale: attivo a Venezia, Firenze, Roma, Siena, Brescia, Orvieto e in altre città italiane, ha raccontato nelle sue opere i fasti delle corti italiane, l'eleganza della moda, una natura fiorita e lussureggiante, realizzando capolavori che sono un trionfo di ori e argenti. I caratteri stilistici della prima opera a noi nota, la tavola con la Madonna col Bambino e i santi Niccolò e Caterina e un donatore, eseguita per la chiesa di San Niccolò a Fabriano tra il 1395 e il 1400, ora a Berlino, sono legati prevalentemente alla cultura tardo-gotica lombarda.

MADONNA IN TRONO COL BAMBINO E DUE ANGELI

Tempera su tavola

cm. 58,7 x 42,91410-1415 ca.

Page 5: Gentile da Fabriano

Fin dagli anni giovanili Gentile godette della protezione del signore di Fabriano Chiavello Chiavelli, condottiero del duca di Milano Giangaleazzo Visconti, fatto questo che gli permise di trovare ospitalità in una delle feconde botteghe artistiche più fiorenti della Lombardia della fine del Trecento.

Dal 1400 circa è a Venezia, dove risulta iscritto alla Scuola dei Mercanti, per la chiesa di Santa Sofia dipinge una tavola, perduta. Probabilmente alla sua bottega lavorò Jacopo Bellini.Tra il 1400 e il 1410 è databile il polittico di Valle Romita, in cui le derivazioni lombarde, aggiornate sull'opera di Michelino da Besozzo si accentuano, insieme a un maggiore equilibrio e solidità formale.

STIMMATE DI SAN FRANCESCOMamiano di Traversetolo (PR) - ITA , tempera su

tavola cm. 87 x 64 . 1420 ca.

PALA STROZZI - FUGA IN EGITTOFirenze - ITA , Galleria degli Uffizitempera su tavola cm. 25 x 881423

Page 6: Gentile da Fabriano

Altra opera, documentata ma perduta, è una tavola per Francesco Amadi pagata il 27 luglio 1408.Nel 1409 gli viene commissionata la decorazione murale della Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale: tra cui l'affresco con Battaglia tra Ottone III e i Veneziani, andati tutti perduti.Tra il gennaio 1414 e il 1418 è a Brescia per la decorazione della Cappella del Broletto, lavoro perduto.Nella primavera 1420 è nuovamente a Venezia.Il 6 agosto 1420 è documentato a Firenze, dove si iscrisse all'Arte dei Medici e Speziali il 21 novembre 1422Eseguì su commissione di Palla Strozzi l' Adorazione dei Magi, opera datata al maggio 1423, per l'altare della Cappella Strozzi a Santa Trinità, in cui su tutta la tavola si dispiega il corte dei Magi, formando in secondo piano diversi focolai di azione, non legati tra loro, in primo piano i due gruppi sono separati dalla figura dritta del giovane re: a sinistra la sacra famiglia e a destra il corteo, questi accorgimenti permettono all'opera di essere letta da più punti di vista, su cui lo spettatore e invitato a soffermarsi ed ad analizzare ogni singolo particolare.

POLITTICO DI VALLE ROMITASAN GIOVANNI BATTISTA NEL

DESERTOMilano - ITA , Pinacoteca di Breratempera su tavola cm. 48,9 x 38

1405-1410 ca.

Page 7: Gentile da Fabriano

Del maggio 1425 è il polittico commissionato dalla famiglia Quaratesi per l'altar maggiore della chiesa di San Nicolò sopr'Arno a Firenze, firmato e datato, oggi smembrato e disperso in vari Musei), le figure pacate e monumentali, costruite solidamente, con colori compatti e con un segno più sobrio risentono dell'influenza esercitata dalle opere di Lorenzo Ghiberti Tra il giugno e l'agosto 1425 è a Siena, dove dipinge per il Palazzo dei Notai sulla Piazza del Campo una Madonna col Bambino in facciata: altra opera perduta. Tra l'agosto e l'ottobre del 1425 è a Orvieto per l'esecuzione dell'affresco con la Vergine col Bambino e Santi all'interno del Duomo, in esso i corpi solidi si profilano da sotto i panni e le espressioni si umanizzano e abbandonando i modi cortesi delle prime opere. Nel gennaio 1427 è a Roma dove viene incaricato della decorazione di ambienti in San Giovanni in Laterano, un lavoro, perduto che non poté concludere.In data 14 ottobre 1427 Gentile è ricordato come già morto, venne sepolto nella chiesa di Santa Maria Nova, odierna Santa Francesca Romana, la sua tomba, tranne pochi frammenti è anch'essa scomparsa.

POLITTICO DI VALLE ROMITA CROCIFISSIONE

Milano - ITA , Pinacoteca di Breratempera su tavola cm. 64,2 x 40,4

1405-1410 ca.

Page 8: Gentile da Fabriano

“Michelangelo ... parlando di Gentile usava dire che nel dipingere aveva avuto la mano simile al nome”

Con queste parole, l’artista e biografo degli artisti, l’aretino Giorgio Vasari ha raccontato l’ammirazione del divino Michelangelo per l’arte di Gentile. Non ci poteva essere consacrazione più illustre di questa, dato che Gentile era conteso tra i più grandi committenti.

MADONNA DELL'UMILTA'Pisa - ITA , Museo Nazionale di San Matteo

tempera su tavola cm. 56 x 411420-1423 ca.

NATIVITA' DI GESU' E

MADONNA DELL'UMILTA'New Haven CT - USA , Yale

University Art Gallerytempera su tavola cm. 91,4 x

62,91420-1423 ca.

Page 9: Gentile da Fabriano

Gentile è in grado di rendere i tessuti e gli orefizi che ritrae con talmente tanta naturalezza da sembrare reali. Abiti principeschi da palazzo reale, circondato dalla rappresentazione lussureggiante della natura, e soprattutto ritrae in modo realistico anche i dati atmosferici: la luce del sole o la notte stellata. Si rivela inoltre un grande ritrattista.Uno stilnovista dell’arte, conteso tra i più grandi committenti d’Europa, le cui opere ora sono sparse per tutto il mondo nei Musei più prestigiosi, dagli Uffizi a Firenze fino Oltreoceano, insieme agli altri grandi pittori italiani, tra cui Pisanello e Masaccio. E’ considerato il protagonista dell’altro Rinascimento, proponendo l’attenzione sull’uomo, sulla natura e sulla percezione atmosferica.

POLITTICO QUARTESIIL MIRACOLO DEI PELLEGRINI ALLA TOMBA DI SAN NICOLA

Washington D.C. - USA , National Gallery of Arttempera su tavola cm. 36,5 X 36,5

1425

Page 10: Gentile da Fabriano

ADORAZIONE DEI MAGI

Clicca sulla foto per ingrandire

Capolavoro firmato del periodo fiorentino (1423) ed unica opera giunta intatta fino a noi, fu ordinato a Gentile da Fabriano dall’uomo più ricco di Firenze, Palla Strozzi, per la propria Cappella in Santa Trinità a Firenze ed è ora esposto alla Galleria degli Uffizi. Questo favoloso “assemblaggio”, tipico del gusto cortese dell’epoca, fondendo realtà e fantasia, sacro e profano, rispecchia un mondo che si andava ormai dissolvendo. Sullo sfondo domina una lunga sfilata di uomini e cavalli fra monti, valli e castelli; in primo piano la visione scenografica si fa sempre più lussuosa e culmina nell’omaggio reso al Bambino Gesù dai Magi.

Page 11: Gentile da Fabriano

PALA STROZZI ( ADORAZIONE DEI MAGI ) Firenze - ITA , Galleria degli Uffizitempera su tavola cm. 300 x 282 . Data:1423

Page 12: Gentile da Fabriano

Clicca sulla foto per ingrandire il particolare

E’ la rappresentazione di un mondo ricco ed elegante, fatto di annotazioni esotiche, ben spiegabile se si pensa ai gusti aristocratici del ricchissimo committente.In questa realtà dorata e preziosa si affollano uomini e cavalli, tutti completamente indifferenti dinanzi al Sacro Evento e protesi solo a fare bella mostra di sé.

Dominano la preziosità delle vesti, l’eleganza dei gesti, la cura minuziosa dei dettagli. Manca qualsiasi forma di partecipazione al significato profondo e all’implicazione teologica che lascena dovrebbe avere per la Cristianità. Contrasta con l’oro e lo splendore di

questa scena la predella sottostante, divisa in tre episodi: la Natività, la Fuga in Egitto, la Presentazione al Tempio. Qui la rappresentazione è silente e solitaria; scompare ogni forma di ostentazione e dominano gli eventi. Basti scorgere la dimensione quasi “metafisica” del notturno della Natività, immersa nel mistero; o ancora l’atmosfera di attesa della Fuga in Egitto, ove un clima rassegnato e dolente ha preso il sopravvento sull’indifferenza totale della scena sovrastante. Ultimo elemento da notare in questo capolavoro è la decorazione “floreale” dei pilastri traforati che delimitano lateralmente l’opera; è un accostamento di fiori, frutta ed erbe che trasformano Gentile da Fabriano in una specie di anticipatore di un genere pittorico successivo: la natura morta.

Page 13: Gentile da Fabriano

Particolare dell’Adorazione dei Magi. Alla sinistra, la Madonna con il Bambin Gesù in braccio, ed uno dei magi che ne bacia i piedi.

Clicca avanti per altri particolari

Page 14: Gentile da Fabriano

Nei riquadri, due particolari dell’opera

Page 15: Gentile da Fabriano

POLITTICO DI VAL ROMITA

Clicca sulla foto per ingrandire

Il Polittico di Val Romita (Fabriano), conservato oggi nella Pinacoteca di Brera a Milano, è il capolavoro della giovinezza di Gentile da Fabriano (1400 ca.) e risale sicuramente al periodo veneziano.Il Polittico è giunto smembrato e mancante della Crocifissione che doveva trovarsi in alto, sopra la scena dell’Incoronazione. Escluso quello mancante, esso comprende nove pannelli, il maggiore dei quali al centro, con la scena dell’Incoronazione della Vergine con il Padre Eterno ed Angeli musicanti, gli altri ai lati, in due ordini. In basso da sinistra compaiono S. Girolamo, S. Francesco, S. Domenico e S. Maria Maddalena. Sopra, nelle cuspidi, si riconoscono S. Giovanni Battista in preghiera nel deserto, S. Pietro martire nel momento del sacrificio, S. Tommaso d’Aquino intento alla lettura, S. Francesco mentre riceve le stimmate.

Page 16: Gentile da Fabriano

Dal punto di vista iconografico, l’opera, ricca d’influenze fabrianesi, lombarde ed umbre, è poco omogenea: la parte centrale con l’Incoronazione ed i quattro Santi in basso hanno carattere contemplativo, religioso, devozionale, con chiaro riferimento alla dimensione metafisica e protettiva dell’Eterno.Gli altri Santi sopra, invece, sono raffigurati diversamente, non in una prospettiva mistica, ma in una realtà concreta, che ben li individua e li caratterizza: il Battista è inpreghiera, S. Pietro subisce il martirio, S. Tommaso, in quanto dotto filosofo, è dedito alla lettura, S. Francesco vive il miracolo delle stimmate. Tuttavia questi fatti hanno perduto la loro terrestrità ed hanno acquistato una dimensione atemporale, diventando quasi una meditazione interiore. Pertanto l’opera ha una sua unità iconografica ed una sua organicità comunicativa. Anche qui, come altrove, dominano l’eleganza, l’oro, i colori accesi. Ne deriva una raffinatezza unica, che non è comprensibile “in toto” a causa dello smembramento del Polittico, già avvenuto quando nel 1811 esso fu portato a Milano.

Nei riquadri, due particolari dell’opera

Page 17: Gentile da Fabriano

San Girolamo e San Francesco

Supplizio di San Pietro martire

Page 18: Gentile da Fabriano

POLITTICO DI VALLE ROMITA Milano - ITA , Pinacoteca di Breratempera su tavola cm. 280 x 250

1405-1410 ca.

Page 19: Gentile da Fabriano

POLITTICO QUARATESIIl Polittico Quaratesi dipinto nel 1425 è considerato una delle opere più significative del Gentile, dipinto per la chiesa fiorentina di San Nicolò Oltramo.Smembrato nell'ottocento, se ne conservano agli Uffizi i Santi laterali Maddalena, Nicola, Giovanni Battista e Giorgio, questa opera mostra un cambiamento nei registri del pittore marchigiano che si stacca dai canoni precedenti e assume tratti più sostanziosi e meno appariscenti.Il grande polittico, la cui parte centrale si trova alla National Gallery di Londra, venne smembrato nell'Ottocento, quando lasciò la cappella di San Nicolò sopr’Arno.

POLITTICO QUARATESI - NASCITA DI SAN NICOLACittà del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticana

tempera su tavola cm. 36,5 x 36,51425

Page 20: Gentile da Fabriano

•E’ l’opera in cui si legge maggiormente il contatto con la cultura figurativa fiorentina e, in particolare, con l’opera di Masaccio. Anche se Gentile mantiene inalterata la sua ineguagliata capacità nei preziosismi delle stoffe, e del fondo d’oro, nella delicatezza delle espressioni e degli incarnati, le figure dei santi, tra cui il San Giorgio in abiti cavallereschi, acquistano una nuova imponenza. Inoltre il tappeto su cui si muove la figura, anche se ancora non del tutto saldamente, crea uno spazio più reale dell’ambientazione.

POLITTICO QUARATESI - SAN NICOLA DONA TRE PALLE D'ORO ALLE FANCIULLE POVERECittà del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticana

tempera su tavola cm. 36,5 x 36,51425

Page 21: Gentile da Fabriano

MADONNA COL BAMBINO IN GLORIA TRA SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA

Pavia - ITA , Pinacoteca Malaspinatempera su tavola cm. 56,5 x 42

1390 - 1395 ca.

MADONNA CON IL BAMBINO TRA SAN NICOLA, SANTA CATERINA E UN

DONATOREBerlin - GER , Gemäldegalerie

tempera su tavola cm. 131 x 1131395-1400 ca.

Page 22: Gentile da Fabriano

MADONNA COL BAMBINOFerrara - ITA , Pinacoteca Nazionale

tempera su tavola cm. 58 x 481400-1405 ca.

MADONNA IN TRONO COL BAMBINO E ANGELIPerugia - ITA , Galleria Nazionale dell'Umbria

tempera su tavola cm. 96,5 x 591400-1405 ca.

Page 23: Gentile da Fabriano

SAN PIETRO E SAN GIACOMO MAGGIORE

Settignano (FI) - ITA , Villa I Tatti, Collezione Berenson

tempera su tavola cm. 23,8 x 6,5 e 23,2 x 8,5

1405 - 1410 ca.

STORIE DI ROMOLO E REMO (part.)Foligno (PG) - ITA, Palazzo Trinci, Loggia

affresco1411-12

Page 24: Gentile da Fabriano

LA MATEMATICAFoligno (PG) - ITA, Palazzo Trinci,

Sala delle Arti e dei Pianetiaffresco1411-12

VEDUTA URBANABrescia - ITA , Palazzo del Broletto (ora Prefettura)

frammento di affresco1417 - 1419

VEDUTA URBANABrescia - ITA , Palazzo del Broletto

(ora Prefettura)frammento di affresco

1417 - 1419

Page 25: Gentile da Fabriano

INCORONAZIONE DELLA VERGINELos Angeles CA - USA , The J.Paul

Getty Museumtempera su tavola cm. 87,5 x 64

1420 ca. MADONNA COL BAMBINOWashington D.C. - USA , National Gallery

of Art, Kress Collectiontempera su tavola cm. 95,9 x 56,5

1420-1423 ca.

Page 26: Gentile da Fabriano

NATIVITA' DI GESU' E MADONNA DELL'UMILTA'

Los Angeles CA - USA , The J.Paul Getty Museum

tempera su tavola cm. 72 X 42,61420-1421 ca.

MADONNA IN TRONO COL BAMBINO TRA SAN LORENZO E SAN GIULIANONew York City NY - USA , The Frick

Collectiontempera su tavola cm. 170 X 61

1423 - 1425 ca.

Page 27: Gentile da Fabriano

PALA STROZZI - NATIVITA' DI GESU‘ Firenze - ITA , Galleria degli Uffizitempera su tavola cm. 25 x 62 1423

PALA STROZZI - PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIOParis - FRA , Musée du Louvre tempera su tavola cm. 25 X 62

1423

Page 28: Gentile da Fabriano

ANNUNCIAZIONECittà del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticana

tempera su tavola cm. 41 x 491423 - 1425 ca.

MADONNA COL BAMBINOSettignano (FI) - ITA , Villa I Tatti,

Collezione Berensontempera su tavola cm. 24,8 x 19

1423 - 1425 ca.

Page 29: Gentile da Fabriano

LAPIDAZIONE DI SANTO STEFANO Wien - AUT , Kunsthistorisches Museumtempera su tavola cm. 16,5 x 27 1423 - 1427 ca.

POLITTICO DELL'INTERCESSIONE

( PRIMO POLITTICO QUARATESI )

Firenze - ITA , Chiesa di San Nicolò Oltrarno

tempera su tavola cm. 222 x 97

1423 - 1424 ca.

Page 30: Gentile da Fabriano

POLITTICO QUARATESI - MADONNA COL BAMBINO

London - ENG , National Gallery, The Royal Collection

tempera su tavola cm. 222,7 x 831425 POLITTICO QUARATESI - SANTI MARIA

MADDALENA, NICOLA, GIOVANNI BATTISTA, GIORGIO

Firenze - ITA , Galleria degli Uffizitempere su tavola cm. 200 X 60

1425

Page 31: Gentile da Fabriano

POLITTICO QUARATESI - NASCITA DI SAN NICOLACittà del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticanatempera su tavola cm. 36,5 x 36,51425

POLITTICO QUARATESI - SAN NICOLA DONA TRE PALLE D'ORO ALLE FANCIULLE POVERE

Città del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticanatempera su tavola cm. 36,5 x 36,5

1425

Page 32: Gentile da Fabriano

POLITTICO QUARATESI - SAN NICOLA SALVA UNA NAVEDALLA TEMPESTA

Città del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticanatempera su tavola cm. 39 x 62

1425

POLITTICO QUARATESI - SAN NICOLA SALVA TRE GIOVANI MESSI IN SALAMOIA

Città del Vaticano - SCV , Pinacoteca Vaticanatempera su tavola cm. 36,5 x 36,5

1425

Page 33: Gentile da Fabriano

MADONNA COL BAMBINO E ANGELIOrvieto (TR) - ITA , Duomo

affresco cm. 225 x 1251425

MADONNA COL BAMBINO E DUE ANGELI

Velletri (RM) - ITA , Museo Diocesanotempera su tavola cm. 110,4 X 66,3

1426 - 1427

Page 34: Gentile da Fabriano

RICONOSCIMENTI

Prof. Sigot

Io sono il protagonista di questa presentazione, e lontano parente del suo autore. Io affermo che costui ha creato questa presentazione con la mano simile al nome.

E’ un’opera d’arte.

Distinti saluti

Gentile da Fabriano