Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature...

15

Transcript of Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature...

Page 1: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.
Page 2: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature

Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature

Lettura di Genesi 1 e 2

L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA PIU’ GRANDE, PIU’ BELLA, MOLTO BUONA TOV MEOD. NON E’ IL CENTRO DELL’UNIVERSO MA IL CULMINE CHE SI VOLGE VERSO IL

CENTRO CHE E’ DIO.

Page 3: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

E il Signore Dio disse «Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda».

Dio dice che la solitudine non è un bene (non dice che è male) per l’adam, per la persona umana che è

UN ESSERE IN RELAZIONE SEMPRE

Le principali relazioni che un essere umano ha sono almeno quattro:Con se stesso con gli altri con il mondo con Dio

Relazione vuol dire comunicare cioè dare ma riceveredire ma ascoltare

Page 4: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

“Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa,carne dalla mia carne.La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta».

La creazione della donna- Paolo Veronese(1570)

Particolare di “Creazione” – Mosaico , Fine del XII° sec.

(il volto di Cristo dice che è proprio Cristo il Logos della creazione. La natura è nel Logos cioè in una logica e noi possiamo

comprenderla)

Page 5: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

Allora il Signore Dio fece

“scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo”

Torpore (sonno) dall’ebraico TARDEMAH indica un’estasi misteriosa che prende quando Dio vuole realizzare un progetto grandioso

L’uomo solitario si sveglia come essere in relazione, come maschio e femminaL’uomo è solo quando non ama , non è amatoFormò la donna indica che Dio costruisce una discendenza, una famigliaCostola si dice selah = lato, fianco . Dio non la forma dalla testa o dal piede, perché è diversa ma uguale, l’unica che sta al suo fianco. NON DOMINATRICE NE’ SCHIAVA MA COMPAGNA.

Page 6: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

POSSIBILI DOMANDE:

• Perché l’uomo cerca la donna e la donna cerca l’uomo? Perché c’è di mezzo una costola.

• E’ possibile sbagliare costola?

“E LA CONDUSSE ALL’UOMO”

• E’ Dio che conduce la costola (selah) sbagliata o è l’uomo che non sceglie la costola (selah) che gli ha condotto Dio?

QUESTO ERRORE PREGIUDICA LA FELICITA’ DI ENTRAMBI E IL PROGETTO DI DIO.

• QUAL’E’ IL PROGETTO CHE DIO HA PER L’UOMO E LA DONNA?

Gn1,28 “Dio li benedisse e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra”

Non basta l’amore, perché Dio chiama alla fecondità, a generare la vita, infatti Gn 1 e 2 non parlano di innamoramento ma della famiglia, di genitori di sesso diverso.

Page 7: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

Da genesi:

ISHISHISHAHISHAH

-ISH E ISHAH SONO CHIAMATI A ISHUT AL MATRIMONIO, ALL’UNIONE CHE E’ ANCHE PER GLI ANIMALI, MA SOLO AGLI ESSERI UMANI DIO DICE DI ESSERE SANTI COME SANTO E’ LUI. SANTO CIOE’ KADOSH , DIFFERENZIATO, DISTINTO.L’UOMO HA LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE DIVERSO DAGLI ALTRI INSIEME AGLI ALTRI, DI CONFRONTARSI CON GLI ALTRI

APPROFONDIMENTI

-libera scelta-riti del matrimonio nei tre monoteismi-obbligatorietà del matrimonio e della procreazione ……….-consigliato il divorzio dopo 10 anni senza avere procreato-la donna destinata ad essere sempre Eva

ISHUTISHUT

Page 8: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

NON E’ FACILE SCEGLIERE E PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA:“Prima o poi capirai, come ho fatto anch'io, che una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo”.

Tratto dal film Matrix.

Page 9: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

DA MATRIX : “Capisco perfettamente ciò che intendi. Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti. Senti solo che c'è. È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra, nel mondo. Non sai bene di che si tratta ma l'avverti. È un chiodo fisso nel cervello. Da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato da me. Tu sai di cosa sto parlando”. “E quel sistema è nostro nemico. Ma quando ci sei dentro ti guardi intorno e cosa vedi? Uomini d'affari, insegnanti, avvocati, falegnami.... le proiezioni mentali della gente che vogliamo salvare. Ma finché non le avremo salvate, queste persone faranno parte di quel sistema, e questo le rende nostre nemiche. Devi capire che la maggior parte di loro non è pronta per essere scollegata. Tanti di loro sono così assuefatti, così disperatamente dipendenti dal sistema, che combatterebbero per difenderlo”. (possibile collegamento filosofico con Platone e il mito della caverna)

Dopo aver attraversato la morte, Neo risuscita per amore, e riesce a vedere con i propri occhi i codici Matrix, la morte e la rinascita dell’iniziato.

Page 10: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

Argomenti correlati e spunti di riflessione:-Il risveglio spirituale della persona-Chi può essere la nostra guida-Scoprire chi è il vero nemico-Il senso della vita e la propria vocazione

NOMI PARTICOLARINOMI PARTICOLARINEO (Thomas)= l’uomo nuovo, uno, TommasoMORPHEUS= il dio del sonno è il tramite tra il mondo dei sogni e il mondo realeZION= Sion, la terra promessa. L’unica città in cui gli uomini sono liberiTRINITY= la trinità che parla all’orecchio e viene in aiutoNABUCODONOSOR= re babilonese che rese schiavi gli ebrei

Page 11: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE: tra uomo e donna e genitori e figli:“Tu non mi capisci!”

Tratto dal film: What Women Want.

Page 12: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

COME SAREBBE BELLO SE RIUSCISSIMO A COMPRENDERCI, A PARLARE LA STESSA LINGUA!

INTERROGATIVI PROFONDI:

1. CHI SONO IO?

2. PERCHE’ SONO COSI’?

La relazione con gli altri:Il contatto con una persona diversa arricchisce entrambi

SONO UN BIMBO NATO DALL’AMORE DEI MIEI GENITORI

PERCHE’ QUELLO SPERMATOZOO HA FECONDATO QUELL’OVULO

Page 13: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

La terra era tohw wa bohw, informe e deserta. Dio l’ha resa ospitale per l’uomo creato a sua immagine e somiglianza e ospitato nel Paradiso creato apposta per lui - loro

TEMI CORRELATI:

ACCOGLIERE OSPITARE

SORRIDERE

PRENDERSI CURA DI

Molto consigliato il film L’OTTAVO GIORNO

L’ALTRO

LO STRANIERO

IL DIVERSO

Page 14: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

Riflessione sul film “L’ottavo giorno”

1. In che modo il film si rifà al messaggio biblico?2. Può l’amicizia trasformare una persona?3. Quale messaggio cristiano sulla vita, sulla famiglia e sull’amicizia è proposto dal

film?4. Come è narrato il racconto della creazione?5. Quale riflessione stimola il film?6. Perché si intitola “l’Ottavo giorno”7. Qual è il finale del film? 8. Che cos’è l’amicizia?9. Perché nasce l’amicizia tra Gorge e Harry?10.Spiega la frase: “La gente preferisce avere a che fare con chi ha successo

piuttosto che con chi è fuori gioco”11.Spiega la frase: “Due individui simili entrano in contatto più facilmente di due

individui diversi”12.Spiega la frase: “La somiglianza non si nota mai, si nota solo la differenza

sciocca”.13.Spiega la frase: “Tutti vendono, tutti prima o poi si vendono”.

Page 15: Genesi 1: l’uomo è l’ultimo delle creature Genesi 2: l’uomo è il primo delle creature Lettura di Genesi 1 e 2 L’UOMO E’ IL PRIMO O L’ULTIMO? E’ LA CREATURA.

-LA METODOLOGIA USATA PER QUESTA PRESENTAZIONE E’ EFFICACE?

-QUALE MATERIALE POTREBBE ESSERE UTILE PER MIGLIORARE LE ATTIVITA’ IN CLASSE?

-QUALE METODOLOGIA PROPONI E QUALE ADOPERI NELLE TUE CLASSI?