GeneDisc® Technologies For the Rapid ... - Food and Beverage...Soluzione progettata per il settore...

2
GeneDisc ® Technologies Per il rilevamento e l'identificazione rapida di alterazioni causate da Alicyclobacillus Scheda tecnica FBDSGDTABIT I batteri Alicyclobacillus spp., noti anche come TAB (Thermophilic Acidophilic Bacteria), sono organismi alterativi che contaminano i succhi di frutta nell'industria della trasformazione. A causa della produzione di guaiacolo o bromofenoli, possono generare forti odori e sapori sgradevoli. Per la loro capacità di crescere in ambienti a pH acido e la loro resistenza ai normali trattamenti termici, quali ad esempio la comune pastorizzazione, questi batteri suscitano forti preoccupazioni per la qualità nelle aziende produttrici di succhi e concentrati. Tali batteri non patogeni possono contaminare i succhi in varie fasi del processo produttivo. L'impiego di tecnologia per rilevare e identificare rapidamente le alterazioni da Alicyclobacillus consente alle aziende di monitorare il processo produttivo in punti identificati come critici ai fini della qualità, per garantire la fornitura di prodotti di alto livello. Vantaggi dei sistemi GeneDisc Rapidità — Mentre i vari metodi di coltura richiedono fino a 10 giorni per ottenere i risultati, il metodo Pall GeneDisc consente il rilevamento e l'identificazione simultanea di Alicyclobacillus spp. in soli 2 giorni. Facilità d'uso — Il metodo GeneDisc è progettato per l'uso routinario e convalidato in ogni sua fase, dal campionamento fino ai risultati. Implementare la tecnica PCR (reazione a catena della polimerasi) non è mai stato così facile. Modularità — La struttura modulare si adatta alle vostre esigenze di produttività: fino a 48 campioni con un'analisi PCR della durata di un'ora. Soluzione progettata per il settore bevande Risparmio – Il minor tempo necessario per ottenere i risultati riduce i costi di stoccaggio e accelera i tempi di accettazione delle materie prime e /o di immissione sul mercato dei prodotti finali. Grazie alla sua facilità d'uso, GeneDisc riduce inoltre i costi di analisi. Monitoraggio dei processi produttivi – Il metodo GeneDisc consente il rilevamento di Alicyclobacillus spp. e l'identificazione dei 4 principali ceppi noti per l'attività potenzialmente alterativa: ( A. acidoterrestris, A. acidophilus, A. cycloheptanicus, A. herbarius). Assenza di falsi risultati – Queste analisi esclusive, altamente specifiche e sensibili, coprono un'ampia gamma di specie di Alicyclobacillus. Identificazione di Alicyclobacillus spp. Batteri Gram +, bacilliformi, sporigeni Caratteristiche distintive Termofili (20 – 70 °C) Acidofili (pH 2,0 – 6,0) Riscontrabili in A. acidoterrestris A. acidophilus A. cycloheptanicus A. herbarius Principali ceppi associati all'azione alterativa Succhi e concentrati di frutta, ingredienti quali sciroppi di zucchero, zuccheri in polvere, acqua di condensa

Transcript of GeneDisc® Technologies For the Rapid ... - Food and Beverage...Soluzione progettata per il settore...

Page 1: GeneDisc® Technologies For the Rapid ... - Food and Beverage...Soluzione progettata per il settore bevande Risparmio – Il minor tempo necessario per ottenere i risultati ... Norvegia,

GeneDisc® TechnologiesPer il rilevamento e l'identificazione rapida di alterazioni causate da Alicyclobacillus

Scheda tecnica FBDSGDTABIT

I batteri Alicyclobacillus spp., noti anche come TAB (ThermophilicAcidophilic Bacteria), sono organismi alterativi che contaminano i succhi di frutta nell'industria della trasformazione. A causa dellaproduzione di guaiacolo o bromofenoli, possono generare fortiodori e sapori sgradevoli.

Per la loro capacità di crescere in ambienti a pH acido e la lororesistenza ai normali trattamenti termici, quali ad esempio la comune pastorizzazione, questi batteri suscitano forti preoccupazioni per la qualità nelle aziende produttrici di succhi e concentrati.

Tali batteri non patogeni possono contaminare i succhi in varie fasidel processo produttivo. L'impiego di tecnologia per rilevare eidentificare rapidamente le alterazioni da Alicyclobacillus consentealle aziende di monitorare il processo produttivo in punti identificaticome critici ai fini della qualità, per garantire la fornitura di prodottidi alto livello.

Vantaggi dei sistemi GeneDiscRapidità — Mentre i vari metodi di coltura richiedono fino a 10 giorni per ottenere i risultati, il metodo Pall GeneDisc consente il rilevamentoe l'identificazione simultanea di Alicyclobacillus spp. in soli 2 giorni.

Facilità d'uso — Il metodo GeneDisc è progettato per l'usoroutinario e convalidato in ogni sua fase, dal campionamento finoai risultati. Implementare la tecnica PCR (reazione a catena dellapolimerasi) non è mai stato così facile.

Modularità — La struttura modulare si adatta alle vostre esigenzedi produttività: fino a 48 campioni con un'analisi PCR della duratadi un'ora.

Soluzione progettata per il settore bevandeRisparmio – Il minor tempo necessario per ottenere i risultatiriduce i costi di stoccaggio e accelera i tempi di accettazionedelle materie prime e/o di immissione sul mercato dei prodottifinali. Grazie alla sua facilità d'uso, GeneDisc riduce inoltre i costi di analisi.Monitoraggio dei processi produttivi – Il metodo GeneDiscconsente il rilevamento di Alicyclobacillus spp. e l'identificazione dei 4 principali ceppi noti per l'attività potenzialmente alterativa:(A. acidoterrestris, A. acidophilus, A. cycloheptanicus, A. herbarius).

Assenza di falsi risultati – Queste analisi esclusive, altamentespecifiche e sensibili, coprono un'ampia gamma di specie di Alicyclobacillus.

Identificazione di Alicyclobacillus spp.

Batteri Gram +, bacilliformi, sporigeni

Caratteristiche distintive Termofili (20 – 70 °C)Acidofili (pH 2,0 – 6,0)

Riscontrabili in

A. acidoterrestris A. acidophilusA. cycloheptanicusA. herbarius

Principali ceppi associatiall'azione alterativa

Succhi e concentrati di frutta, ingredienti qualisciroppi di zucchero, zuccheri in polvere, acquadi condensa

Page 2: GeneDisc® Technologies For the Rapid ... - Food and Beverage...Soluzione progettata per il settore bevande Risparmio – Il minor tempo necessario per ottenere i risultati ... Norvegia,

Come funziona

2 3

4

56

1

Estrazione DNA

Arricchimento

Risu

ltati

Avvio analisi

Caricamento campioni di DNA

Scan

sione

cod

ice

a ba

rre

della

pia

stra

Gen

eDisc

Tempo di arricchimento Campioni filtrabili 48 oreCampioni non filtrabili 72 ore

Tempo di preparazione Campioni filtrabili 1 ora per 24 campionidel campione Campioni non filtrabili 1 ora per 24 campioni

Tempo di ciclo PCR < 1 ora

Tempo totale richiesto Campioni filtrabili 50 oreCampioni non filtrabili 74 ore

Tempo di preparazione Campioni filtrabili 35 minuti per 24 campionitotale Campioni non filtrabili 25 minuti per 24 campioni

Limite di rilevamento Assenza in 10 mL o 10 g di campione

Specificità • Test di inclusività ed esclusività condotti su un'ampiagamma di ceppi

• Il test per Alicyclobacillus spp. copre oltre 200 ceppi

Matrici convalidate • Concentrati e succhi di frutta (tra cui mela, arancia,pompelmo, uva bianca e nera, mirtillo, mango)

• Zucchero in polvere e sciroppo di zucchero• Acqua di condensa

Controllo positivo interno • Rileva la presenza di inibitori nell'estratto di DNA di ogni campione

Offriamo inoltre una gamma completa di prodotti per il rilevamentodi patogeni in alimenti/acqua e di microrganismi alterativi nellebevande.

Sono disponibili anche analisi quantitative per la ricerca di patogeniquali (Legionella, E. coli, Enterococcus…) nell'acqua.

Per maggiori informazioni e per conoscere i codici dei prodotti,contattare i nostri uffici.

Informazioni tecniche

Pall GeneDisc Technologies

25 Harbor Park DrivePort Washington, NY 11050+1 516 484 3600 telefono+1 866 905 7255 numero verde

[email protected]

Linea assistenza:[email protected]

Uffici internazionaliPall Corporation ha sedi e stabilimenti in tutto il mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina,Francia, Germania, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda,Norvegia, Polonia, Puerto Rico, Russia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela. Dispone inoltre di distributori nelle principali aree industriali del mondo. Per trovare la sede o il distributore Pall più vicino a voi, visitate il sito www.pall.com/contact.

Le informazioni fornite in questo documento sono state revisionate in relazione all’accuratezza al momento della pubblicazione. I dati del prodotto potrebbero essere soggetti a modifiche senza preavviso. Per informazioniaggiornate consultare il proprio distributore Pall locale o contattare Pall direttamente.

© 2013, Pall Corporation. Pall, e GeneDisc sono marchi di fabbrica di Pall Corporation. ® indica un marchioregistrato negli USA e TM indica un marchio di fabbrica riconosciuto dal diritto consuetudinario.Filtration.Separation.Solution.SM è un marchio di servizio di Pall Corporation.

FBDSGDTABIT Ottobre 2013

Visitate il nostro sito all'indirizzo www.pall.com/genedisc

Informazioni per l'ordinazione

Approfondimenti bibliografici• Poster: Zoder P. et al. Novel Molecular Assay and SamplePreparation Method for the Detection of Alicyclobacillusin Fruit Juice Concentrates and Bottling Process Materials,Spoilers 2013.

Codice Descrizione Campioni/confezione

Dispositivo

EGDCV3A Unità base GeneDisc Cycler -

EGDCV3A Sottounità GeneDisc Cycler -

EGDUL1A230 (EU) GeneDisc Ultra-Lyser -EGDUL1A120 (US)

Consumabili

PFOOD1100 Pacchetto di estrazione Food 1 100

GTABSPO106006 Piastra GeneDisc per alterazioni causate 36da Alicyclobacillus