Gdb aprile 2013 ok

12
1 INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 25 • novembre 2012 GENTE di Bogliasco N. 27 aprile 2013 INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO Ogni volta bisogna prendere appunti. Non passa giorno o settimana in cui non succeda qualcosa: allenamenti, partite, incontri, convocazioni, trasferte, sorprese, cambiamenti. E anche questa volta sono tanti i fatti accaduti alla Rari Nantes Bogliasco. Un sacco di prime volte: come il collegiale della Nazionale di Sandro Campagna alla Vassallo, l’incontro ufficiale in Comune, il secondo Po- milio, il vice presidente Ravina, il delegato De Ferrari, il capitano Tempesti, il vice Felugo, tutti ricevuti dal sindaco, poi il tuffo magico dei nostri piccoli pallanuotisti con i campioni del Settebello e l’amichevole contro la Ra- riazzurra. Anche per Luca Pastorino una prima volta, in Parlamento, eletto in que- sta sciagurata 17° Legislatura, ma anche probabilmente la prima volta che il Golfo Paradiso viene rappresentato a Roma. E continua la colla- borazione tra Rari e Comune con i ragazzi delle nostre Scuole Medie che la mattina frequentano la Vassallo. Un’altra prima volta in bianco-azzurro, ma l’ennesima di una lunga car- riera, del maestro dello sport Luciano Cucchia su una panchina: da di- rettore sportivo a tecnico. Poi arrivano gli obiettivi: per Rarirosa e Rariazzurra significa playoff. Can- tiere aperto. E le conferme: come quella di Roberta Bianconi che con il Setterosa ha conquistato con straordinario anticipo la qualificazione alla Superfinal di World League esattamente come Luka Sekulic con il Mon- tenegro. Oppure di Olimpia Benvenuto con la Nazionale juniores di nuoto sincronizzato. E ancora le speranze con le convocazioni di Tommy Vergano in Nazionale maggiore, oppure Edo Di Somma, Filippo Gavazzi, Yvan Messina, Giulia Viacava, Alessia Millo nelle rispettive selezioni di categoria, senza dimen- ticare Stevie Camilleri con Malta alla ricerca della qualificazione per i prossimi Europei. Tutto il lavoro delle giovanili, i campionati ancora nelle fasi regionali, la direzione è quella giusta, tra poco però si cambierà marcia e bisogna essere pronti. Alcune squadre che hanno avuto la fortuna di vivere esperienze straor- dinarie all’estero e per questo ve le raccontiamo. Cinque ragazze nostre, che insieme ad altre, normalmente avversarie, hanno formato un dream team che è andato al Torneo delle Regioni a Tolentino, è tornato con la vittoria e con la menzione più ambita. Il nuoto sincronizzato che ha qualificato squadre, doppi e singoli ai pros- simi Campionati Estivi. C’è ancora tanto Bogliasco da raccontare, un pezzo alla volta, compresi i dietro le quinte. E gli amici, come il Club Nau- tico Bogliasco, con gli appuntamenti della stagione. NOVAFRUIT S.R.L. Via S. Vincenzo 4/13-14 16121 Genova - ITALIA Tel. 010 5954196 Fax 010 5954213 www.novafruit.it the right link to the fruit

description

Il Magazine della Rari Nantes Bogliasco

Transcript of Gdb aprile 2013 ok

Page 1: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 1INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 25 • novembre 2012GENTE di BogliascoN. 27 aprile 2013

INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO

Ogni volta bisogna prendere appunti. Non passa giorno o settimana incui non succeda qualcosa: allenamenti, partite, incontri, convocazioni,trasferte, sorprese, cambiamenti. E anche questa volta sono tanti i fattiaccaduti alla Rari Nantes Bogliasco.Un sacco di prime volte: come il collegiale della Nazionale di SandroCampagna alla Vassallo, l’incontro ufficiale in Comune, il secondo Po-milio, il vice presidente Ravina, il delegato De Ferrari, il capitano Tempesti,il vice Felugo, tutti ricevuti dal sindaco, poi il tuffo magico dei nostri piccolipallanuotisti con i campioni del Settebello e l’amichevole contro la Ra-riazzurra.Anche per Luca Pastorino una prima volta, in Parlamento, eletto in que-sta sciagurata 17° Legislatura, ma anche probabilmente la prima voltache il Golfo Paradiso viene rappresentato a Roma. E continua la colla-borazione tra Rari e Comune con i ragazzi delle nostre Scuole Medieche la mattina frequentano la Vassallo.Un’altra prima volta in bianco-azzurro, ma l’ennesima di una lunga car-riera, del maestro dello sport Luciano Cucchia su una panchina: da di-rettore sportivo a tecnico.Poi arrivano gli obiettivi: per Rarirosa e Rariazzurra significa playoff. Can-tiere aperto. E le conferme: come quella di Roberta Bianconi che con ilSetterosa ha conquistato con straordinario anticipo la qualificazione allaSuperfinal di World League esattamente come Luka Sekulic con il Mon-tenegro. Oppure di Olimpia Benvenuto con la Nazionale juniores di nuotosincronizzato.E ancora le speranze con le convocazioni di Tommy Vergano in Nazionalemaggiore, oppure Edo Di Somma, Filippo Gavazzi, Yvan Messina, GiuliaViacava, Alessia Millo nelle rispettive selezioni di categoria, senza dimen-ticare Stevie Camilleri con Malta alla ricerca della qualificazione per iprossimi Europei.Tutto il lavoro delle giovanili, i campionati ancora nelle fasi regionali, la

direzione è quella giusta, tra poco però si cambierà marcia e bisognaessere pronti. Alcune squadre che hanno avuto la fortuna di vivere esperienze straor-dinarie all’estero e per questo ve le raccontiamo. Cinque ragazze nostre,che insieme ad altre, normalmente avversarie, hanno formato un dreamteam che è andato al Torneo delle Regioni a Tolentino, è tornato con lavittoria e con la menzione più ambita.Il nuoto sincronizzato che ha qualificato squadre, doppi e singoli ai pros-simi Campionati Estivi. C’è ancora tanto Bogliasco da raccontare, unpezzo alla volta, compresi i dietro le quinte. E gli amici, come il Club Nau-tico Bogliasco, con gli appuntamenti della stagione.

NOVAFRUIT S.R.L. Via S. Vincenzo 4/13-1416121 Genova - ITALIA Tel. 010 5954196Fax 010 5954213

www.novafruit.itthe right link to the fruit

Page 2: Gdb aprile 2013 ok

VIA XXV APRILE 227 - 16031 PIEVE LIGURE (GE)Tel. 010.3462275 - Fax 010.3464357

GENTE di Bogliasco 2INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

• PREVENZIONE• ANTINCENDIO• CONSULENZE• FORNITURE MATERIALI• ANTINFORTUNISTICO• PULIZIE• DERATTIZZAZIONE

www.benesrl.comSERVIZI ASSICURATIVI

Era solo sindaco di Bogliasco oraè anche parlamentare eletto allaCamera nelle liste del PD, sindacodi Bogliasco dal 2006, in boccaal lupo che arrivò dal vice presi-dente della Fin Lorenzo Ravina,dal delegato Gianfranco De Fer-rari, dal ct Sandro Campagna, dalsecondo Pomilio, dal capitano az-zurro Tempesti e dal vice Felugo,quel pomeriggio di ricevimentonella sede del Comune di Boglia-sco. Prima volta per la Nazionaleprima volta per Pastorino in Parla-mento. Appuntamento a bordovasca, tra schizzi d’acqua cloratae urla degli allenatori.

— Soddisfatto?E’ una buona esperienza anche senon siamo ancora partiti, è un’at-tesa pesante, vedremo cosa suc-cederà. Mi aspetto di poterlavorare, di poter dare un contri-buto, quello che sta nelle mie pos-sibilità di amministratore locale, diuomo comune, in un momento incui c’è l’esigenza di affrontare iproblemi concreti. Credo che ilGoverno dei tecnici, a parte alcuniindubbi meriti in termini di credibi-lità e risanamento dei conti, abbia

prestato troppa attenzione ai nu-meri e allo spread, ignorando lereali esigenze delle persone.Come primo cittadino, ho semprecercato di condurre una politicaamministrativa fatta di ascolto at-tento e risposte concrete: vorreiprovare a dimostrare che esisteancora una politica capace di pen-sare prima ai cittadini, concreta eaffidabile, dentro i problemi e tra-sparente.

— Primo parlamentare boglia-schino...E non solo, devo fare una verificanella zona di Uscio, ma credo chenel Golfo Paradiso dovrei averequesto primato. Una bella respon-sabilità ed una bella soddisfa-zione. Mi piace poter pensare chesto lavorando per tutta la provinciadi Genova: sono onorato.

— Quanto Bogliasco arriva aRoma?Sempre e dovunque, sono di qui:porto le persone ed il mio lavoro.

— I progetti per il paese?Stiamo vivendo una fase abba-stanza intensa in termini di opere

pubbliche che hanno preso avvioin contemporanea. I ponti di Aure-lia e Ferrovia, le iniziative private,come il cantiere di fondo valle. Unintervento piuttosto invasivo mache nella prospettiva di due annidovrebbe portare a spazi miglioried a risolvere almeno in parte ilproblema dei parcheggi. La curadel mare e della spiaggia: l’obiet-tivo prioritario è di mantenerequello che abbiamo, di curarequesto paese che è un gioiello.

— Un paese che è anche laRari Nantes Bogliasco...Qui ho anche un trascorso da ba-gnino, intorno agli anni 90. Con lasocietà tutta c’è un ottimo rap-porto, insieme cerchiamo di farequello che è possibile ed al me-glio. Partendo dal buon sensotutto riesce bene.

— Nervi che ha chiuso l’im-pianto, Sori che soffre, Reccoche è senza piscina, Boglia-sco isola felice...Bisogna tenere duro. Sono tempidifficili per le amministrazioni lo-cali, stritolate dai vincoli di spesa,avere un’ottica di lungimiranza perquel buono che riusciamo a dareè l’obiettivo minimo che deve es-sere tenuto presente. Siamo unpunto di riferimento importante, dicui andiamo fieri.

— Qual è il segreto di gestionee risultati?Qui c’è una tradizione forte che ar-riva dalle amministrazioni prece-denti che testimonia una presenzasul territorio vissuta come un va-lore da parte delle istituzioni e deicittadini stessi. Anche noi ab-biamo vissuto momenti difficili macon passione, valore dello sport,rispetto dei giovani siamo andatiavanti, facendo anche sacrifici. E’il valore aggiunto del nostro terri-torio e siamo fieri di poter com-prendere una realtà come questa.

— Sindaco, parlamentare e ti-foso...Da sempre ed in gradinata, in-sieme a mio figlio che vuole an-dare in mezzo agli Irriducibili asventolare la bandiera. Tifoseriacriticata e eccessiva in alcuni casima ci può essere l’esagerazione

di qualcuno. Il messaggio è di-verso: è un amore incondizionato.Quando vedo chi era a scuola conme e da 40 anni fa la stessa cosa,si capisce che c’è una passioneviscerale”

— Marito e papà...Mia moglie Monica e Andrea,quinta elementare, gioca a calcioovviamente nel Bogliasco, ha pro-vato in piscina, ma molto spessocontano gli amici. Quando nongioca viene a tifare Rari Nantes,abbiamo almeno tre bandiere acasa, ce le dimentichiamo sempree ogni volta i ragazzi ne regalanouna nuova.

— Pasqua straordinaria, squa-dre in giro per l’Europa, a rap-presentare Bogliasco...Testimonia l’impegno che da anniviene messo in questa disciplinaed nei valori dello sport che riguar-dano i giovani. Siamo 4.500 abi-tanti e competiamo congrandissime realtà: abbiamo la for-tuna di vivere in un paese dove sista bene e accogliamo con gioiaanche chi viene da fuori. Unosport sano che offre prospettivequindi una realtà come la nostrache ha numeri impressionanti. Im-pegno e passione.

— Sogno nel cassetto?Non lo so. Mi ritengo una personafortunata e cerco di essere sem-pre come sono. Il desiderio è diriuscire ad essere sempre dispo-nibile per gli altri. Continuare adavere un rapporto con la gente efare cose che mi piacciono, al ser-vizio dei cittadini.

— Genoano che ospita il quar-tier generale della Sampdo-ria...Ottimo rapporto, e poi il sindacoè di tutti. Dovei incontrare i verticiin questi giorni, da anni stiamo ra-gionando su un progetto di risiste-mazione dell’area del Mugnaini,dialoghiamo con la società e ap-poggiamo le loro iniziative nellescuole, la cosa peggiore perchése da bambini diventano sampdo-riani non li recuperiamo più… maè la testimonianza che la loro èuna presenza importante per noi eper i valori dello sport.

Luca PastorinoSindaco parlamentare tifoso

Page 3: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 3INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

— Da Direttore Sportivo ad allenatore...Innanzi tutto mi sono trovato da pensionato aDs e da Ds ad allenatore: una botta di vita.L’adrenalina sale tantissimo, le emozioni chenon provavo da una vita, l’agnello nella panciadel pre partita, sensazioni che un lavoro “nor-male” non può far sentire. E ritrovarsi in un am-biente che davo ormai per sconosciuto: nonfaccio altro che incontrare amici, conoscenti,situazioni che mi ricordano di quando avevoalmeno 25 anni di meno. Tutto questo è molto,molto, molto stimolante.

— Una carriera straordinaria, giocatore,allenatore, maestro dello sport, nelmondo del calcio in qualità di segretariodell’Inter, presidente del Coni Ligure,mancava un ritorno alle origini...La carriera è per i vecchi…e io lo sono, quindiho fatto un po’ di strada. Questo ritorno è ve-ramente il top anche se ci tengo a sottolineareche si tratta di una parentesi breve e che du-rerà pochissimo. Il Bogliasco troverà un pro-fessionista con tutte le caratteristiche perallenare in una grande società come questache ha gran voglia di crescere, di innovare. Untecnico con gli ormoni di giusti per fare l’alle-natore che significa stare sul collo dei gioca-tori.— Che cosa è cambiato in questi 25 anni?Non moltissimo. Chi dice che il gioco di unavolta era più forte e più tecnico, sbaglia.Quello di oggi è molto più veloce e molto più

fisico e siccome quello che conta davvero èla tecnica è necessario far crescere tuttequelle qualità allenabili, migliorabili. Il livello èaltissimo nella tecnica, nella forza, nella velo-cità. Forse dove si è cambiato maggiormenteè l’arbitraggio. La pallanuoto internazionalevuole un gioco concentrato sul centroboaquindi stimola il premio in quella porzione dicampo, permette di tenere la palla qualche se-condo in più, al momento del disturbo avver-sario scatta l’espulsione e nella maggior partedei casi si sottolinea la percentuale di realiz-zazioni in più invece che esaltare il gol a uo-mini pari o la giocata bella. Penso che il mododi arbitrare a livello internazionale abbia influitosu quello nazionale, e tutto questo è la partemeno bella. Il lavoro che stiamo facendo è sti-molare la pazzia, la fantasia, non è facile. Ilgioco è ingabbiato in regole, consuetudini.

— Si parla di cambiamenti, dopo Barcel-lona, tutto in poco spazio e senza con-tatto fisico...Non so ancora immaginarlo ma se fosse verovorrebbe dire che chi comanda a livello inter-nazionale è italiano, spagnolo o cinese, mi di-cono che questi ultimi non si fermano mai.Vorrebbe dire uno spazio di ritorno alla palla-nuoto di grande movimento, molto nuotata emi piacerebbe moltissimo. Credo che bisognasempre cercare di essere innovativi: nella vita,nel lavoro e figuriamoci in uno sport di squa-dra. E chi arriva prima è in vantaggio.

— Cosa significa essere maestro dellosport?Essere vecchio perché non esiste più, perchéè stata un’esperienza bellissima, perché sonostato uno dei pochi fortunati che ha colto que-sta opportunità, perché abbiamo sempre lavo-rato dove gli altri si divertono. E’ stata una vitameravigliosa e buttata sulla roulette: quandosiamo andati a studiare alla Scuola dello Sportnon immaginavamo che avremmo avuto cosìtante opportunità.

— E questi ragazzi cosa ti danno?Anche le ragazze. Sono lontani i tempi dellabattuta di Zolomy, oggi la pallanuoto femminileè pallanuoto: sono atlete, giocano, lavorano du-ramente ma avevo già esperienza, quella dellaNazionale alle Olimpiadi, quella allenata daPierluigi Formiconi. I ragazzi mi danno tantis-simo. Questa è una squadra spettacolo, hannola voglia di seguirmi pur conoscendo i miei li-miti, che sono tanti. Trovare grandi giocatori chesi adeguano è bellissimo. Ogni volta che pro-pongo qualcosa la ragiono con Daniele Bettiniche è veramente un allenatore in acqua, e nonè mai successo che ci sia stato rifiuto o diffi-denza. Mi rendo conto che mi manca molto magrazie ai ragazzi che mi supportano e soppor-tano , andiamo avanti. Ho ritardi ed imprepara-zioni. Ho rivisto la partita contro la Florentia ecredo di averla persa per colpa mia e poi hodetto una riga di parolacce. Non sono allenato.Ma i miei ragazzi sono meravigliosi, tutti.

— Il più bel ricordo della tua carriera?Mille. Ogni volta che partiva un progetto, qual-siasi fosse, per me era come se si accendesseun faro. Mi ricordo quando ho accettato il pas-saggio all’Inter il momento dell’uscita dal metrò,a Milano, era una giornata bellissima, con unaluce particolare, mi sembrava di essere il pa-drone del mondo. La stessa sensazione diquando ho accettato il Bogliasco, o di quandosono tornato a giocare, dopo tanti anni, doppioruolo con il Rapallo in serie C.

— Marito, padre e nonno, in arrivo la terzanipotina, cos’è la famiglia?Mia moglie ha accettato e sostenuto le mie as-senze, ha cresciuto due maschi per venti anni,dai loro quindici ai trentacinque, merita un mo-numento perché anche lei non ha un caratteresemplice ma sicuramente il mio è peggio: perme la famiglia è tutto, assolutamente al primoposto.

— Macchina del tempo, dove la fermere-sti?Da nessuna parte. Vivrò fino a 120 anni ma sedovesse finire domani, chi verrà al mio funeraledovrà brindare perché io mi sono divertitocome un matto.

Luciano Cucchiail maestro dello sport

L’ESPERIENZA CERTIFICATA DI UNA GRANDE AZIENDA

Sicurezza • Segnaletica • AntincendioNOVI LIGURE (AL) • Viale dell’Industria, 18 • Tel. 0143.329692

GENOVA • Via Fieschi, 10 · Int. 9 • Tel. 010.8991901

www.sada2.com • [email protected]

Page 4: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 4INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

CAVANNA LEGNO srlCavanna Legno S.r.l.Regione San Carlo 375Rocca Grimalda (AL)Telefono 0143 873149 r.a.Telefax 0143 873711www.cavannalegno.com

IMPORTAZIONE, COMMERCIO E LAVORAZIONE LEGNAMI

CAVANNA LEGNO srl

La ricerca della preparazione fisica e mentale,un lavoro che non finisce mai, lo sa bene Da-niele Bettini allenatore della prima femminile edell’under 19, capitano dalla Rariazzurra. Loabbiamo visto entrare in piscina all’ora dipranzo ed uscirne molto tardi. Allena e si al-lena, studia, ha recentemente frequentato adOstia il seminario monografico della Federa-zione, sperimenta, e non dice mai di no: ami-chevoli, common training, ospitalità.

— Mister fino a qui tutto bene...Sono contento perchè siamo sempre ad ottimilivelli: le convocazione in Nazionale, il premioad Agnese, tutto questo ci sprona, sempre afare meglio, a fare di più. Il nostro obiettivo èla massima espressione di qualità e professio-

nalità e quando il valore delle nostre ragazzeviene riconosciuto ci fa solo bene vuol direche stiamo facendo la cosa giusta.

— E tu soffri per colpa delle contempora-neità?Vorrei essere in più posti ma esistono prioritàche mi conducono a fare scelte anche dolo-

rose. Ma ancora una volta il nostro modo di la-vorare è fondamentale: abbiamo un percorsodi formazione delle giovanili e delle primesquadre simile, allenatori intercambiabili: cicompensiamo e ci comprendiamo. Anche se lasciare le mie ragazze ad altri miprovoca fastidio nche se sono sicuro che sonoin buone mani.

Rarirosaal lavoro

Page 5: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 5INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

TORNEO DELLE REGIONI NEYRA MARSILI, tecnico under 15 e 17 femminile

— Mister la Liguria torna a vincere il Torneo delleRegioni, Bogliasco molto presente, con 5 ragazze?Agnese Cocchiere, Virginia Mariani, Giulia Millo, France-sca Trucco e Rosa Rogondino. Loro sono molto contentee noi pure. Mi hanno raccontato, durante e dopo, che èstata una bella esperienza, si è formato un gruppo impor-tante. Posso dirlo in prima persona perché ho assistito atutti i collegiali ed ero molto fiduciosa. Hanno giocato unottimo girone e la Finale è stata molto sentita, anche peri risultati incrociati tra il Cosenza ed alcuni club liguri alleultime Finali Nazionali di categoria. Una partita giocatapunto su punto, con le nostre che forse per la tensionehanno commesso qualche errore nei primi due tempi, poiil gol della vittoria ad un minuto dal termine. Vittoria e pro-clamazione di Agnese Cocchiere come miglior giocatricedella manifestazione, era già successo l’estate scorsa alleFinali under 15, a Cosenza, appunto. Mi hanno raccontatole ragazze che il ct Zizza è stato presente per tutta la du-rata del Torneo: continuiamo a lavorare, ma siamo pronte.

COLOMBE UOVA DI CIOCCOLATO E CLORO

A Pasqua in giro per l’EuropaTolentino, Dubrovnik, Pecs, Becej, Barcellona: tutto in una settimana. Le ragazze under 17 al Trofeo delle Regioni, gli under 13 al Memorial Tomo Udovicic in Croazia, gli under 15 al tradizionale Torneo di Pasqua in Ungheria, Filippo Gavazzi in Serbia con gli Azzurini per il Quattro Nazioni, gli acquagol under 10al Torneo Internazionale di Barcellona. E’ andata bene: tutti felici, sani e salvi.

TORNEO MEMORIAL UDOVICIC DUBROVNIK UNDER 13GIANLUIGI BURLANDO tecnico under 13

Trasferta internazionale anche per l’under 13. Pullmino e camper,messo a disposizione dalla Famiglia Degl’Innocenti e subito ribattezzatocasa Bogliasco, in Croazia al Memorial Tomo Udovicic.

— Come è andata?Bene, abbiamo dimostrato di essere quasi competitivi, abbiamogiocato ad un livello medio alto, soffrendo un po’ le prime partite:dopo 24 ore di viaggio, subito in acqua. Poi ci siamo velocementeadattati al regolamento, agli avversari, al livello della manifestazioneed i ragazzi hanno dimostrato di essere sulla buona strada. Atmosferaentusiasmante in un luogo dove andare tutti gli anni può diventareun obiettivo: si partecipa a questo evento, siamo pronti.

— Tanti alla prima esperienza e tu per la prima volta con laRari Nantes Bogliasco?Ottima organizzazione, c’è stata la collaborazione di tutti, in particolaredei genitori che ci hanno accompagnato. Pur essendo dal punto divista logistico una trasferta complicata, abbiamo contenuto le spesee vissuto un’esperienza un po’ spartana ma genuina e positiva.

— Il livello?Fisico, numerico, atletico un po’ più alto ma non abbiamo vistomarziani. Sono stato all’estero numerose volte e dico sempre chedobbiamo essere orgogliosi della pallanuoto italiana. Noi siamo aBogliasco e rappresentiamo un grande nome anche se in una piccolapercentuale, ma tutti insieme, come Nazione possiamo fare molto.

— I ragazzi come hanno reagito?Dopo 36 ore di viaggio ridevano e scherzavano, avrebbero continuato.In acqua qualche sorpresa positiva e qualche timidezza di troppo. E’stato un piacere stare con loro”.

R.N. BOGLIASCO A DUBROVNIK: Guelfo Riccardo, GuidiGiovanni , Galletti Francesco, Ferrero Filippo, Di DonnaAlberto, Rayner Jerome , Costa Alessandro, Cosso Andrea,Cervi Sebastiano, Degl’Innocenti Ivelin Carlo. All.: GianLuigiBurlando.

Page 6: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 6INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

Tecnologie esclusive...per l’industria che cambia

AGENTE E DISTRIBUTORE UNICOPER L'ITALIA

MACAM S.r.l. • Via Asti, 88/A • Rivoli (TO) Italy

www.macamsrl.it

R SIMAN S.r.l.CANTIERE NAVALE

SocietàIndustrialeMeccanicaed Affini Navali

COLOMBE UOVA DI CIOCCOLATO E CLORO: I COMMENTI

TORNEO PECS UNDER 15 DANIELE MAGALOTTItecnico under 20 ma prestato all’under 15 per questa trasferta in Ungheria.

— Mister buona la prima?L’abbiamo vissuta molto bene. Questo è ungruppo bellissimo, affiatato, sono amici fuorie dentro l’acqua. Per i ragazzi si è trattato diun’ottima prova: abbiamo incontrato squadrecome Stella Rossa e Partizan di Belgrado.

— Fuori dalle prime quattro per un gol?Abbiamo accettato di giocare due partite ap-pena arrivati per favorire una squadra che erain ritardo, poi l’episodio del tabellone rotto:ma non è giusto protestare, tanto più ad untorneo giovanile con qualità nell’arbitraggio enel livello. Presente la migliore pallanuoto del-l’Europa ad est. A livello didattico è stata lamiglior lezione, mi è dispiaciuto non passarema penso anche che abbiamo pareggiatocontro la squadra che è andata in Finale.

— E a livello umano?E’ un gruppo di Pachito, ci tengono a giocarela pallanuoto della Rari Nantes Bogliasco.Non avevo mai allenato una squadra cosi gio-

vane ed è stata una gioia: tempo e spazioanche per le infinite battaglie a palle di neve.E poi eravamo l’unica formazione ad avere aseguito le tifose ungheresi, qualche cuoricinoa battuto intensamente.

MARCO SBOLGItecnico under 15 e 17 maschile

— A Pecs senza mister Pachito ed il ca-pitano Gavazzi?Per loro è stata una bellissima esperienzaanche se i risultati non hanno dato ragionealla squadra, sono usciti dai quattro per ungol ed è vero che nella pallanuoto ci puòstare ma sono comunque rientrati con un ba-gaglio di esperienza in più. Con loro un altroallenatore Daniele Magalotti, che li ha seguitie aiutati. Quindi bilancio è positivo. Anche se:la differenza tra una grande squadra ed unasquadra normale è proprio quel gol che nonci ha fatto passare nei quattro, Mi spiego: pa-reggi una partita 9-9 contro una squadrabuona come il Belgrado, affronti una slovenae vinci 12-2 e ne avresti potuti segnare diecidi più, nella tua testa devi sapere che devifare un sacco di gol perché potrebbe servire,davanti a questa logica non si sono fatti tro-vare pronti e sono stati eliminati. Anche se cisono state attenuanti a me non interessa, èsuccesso anche lo scorso anno alle Finalicontro il Savona abbiamo perso 4-3 e siamo

usciti: è la non voglia di vincere, di passare,la poca fame che hanno questi ragazzi e que-sto mi fa arrabbiare.

— Tu non sei potuto andare per unabrutta influenza...E mi dispiace. Maga ha fatto un bellissimo la-voro, ci siamo trovati d’accordo su tutto, hacapito il mio sfogo. La differenza tra la RariNantes Bogliasco che reputo una grandesquadra ed una “normale” è proprio questa:non essere famelici, su ogni palla. Noi non ciesaltiamo per le vittorie né ci deprimiamo perle sconfitte. Abbiamo perso 10-5 contro ilCamogli e benché lo reputo un risultato bu-giardo ci può stare tutto e ce ne siamo andatia casa a leccarci le ferite. Non passare perun gol mi fa arrabbiare, odio le pacche sullaspalla, il vabbè abbiamo fatto il nostro: nonesiste.

— Filippo Gavazzi con gli Azzurrini aBecej, per il quattro Nazioni?E’ il secondo anno, un impegno che è diven-tato una costante per la Nazionale di questacategoria, e lui ha già collezionato un buonnumero di presenze e parecchi gol. Questaedizione ha visto una bella vittoria contro laCrozia con tre reti di Filippo, e due sconfittecontro Serbia e Montenegro che sono duerealtà “pesanti”. E’ un’esperienza internazio-nale molto importante.

— Il rientro per tutti ed ilritorno ai campionati dipertinenza, pronti a ripar-tire?I nostri ragazzi sono sempredisponibili e noi speriamo diessere chiamati: siamo felicidi dare i ragazzi alla Nazio-nale. Lavoriamo tanto in pro-spettiva di farci trovare prontia qualsiasi chiamata, anchecon la Nazionale maggiore.

R.N. BOGLIASCOA PECSCelli Jacopo, Caliogna Al-berto, Tamburini Roberto,Azzarini Emanuele, Bian-chi Filippo, Guidi Mario,Piatti Tobia, Cisani Pietro,Re Alessandro, GarettoAlessandro, Chiarlo Luca,Di Donna Francesco. Alle-natore Daniele Magalotti,accompagnatore France-sco Zanza.

Page 7: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 7INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

BCN WP TOURNAMENTBARCELONA UNDER 10Undici piccoli pallanuotisti d’argento al Torneo Internazionale U10 diBarcellona: La Rari Nantes Bogliasco si classifica seconda su 24squadre. Una finalissima emozionante, giocata contro i padroni dicasa del CN Barcelona, nella mitica piscina Nuova Escollera vestitaa festa, quella delle grandissime occasioni.

LUIGI BOLDRINI e GIACOMO COCCHIERE gli allenatori.

— Luigi come è andata?Un’esperienza positiva e la prima all’estero con bambini così piccolianche se alla fine speravamo qualcosa di più ma loro sono stati piùbravi ed i nostri hanno risentito della fatica del giorno prima, una se-mifinale contro il Barceloneta tiratissima ed impegnativa, al terminedella quale i nostri bimbi, in quanto tali, hanno continuato a divertirsiper tutta la sera con i loro pari età di Camogli e Verona, alloggiatinello stesso Ostello. Dopo era giusto che giocassero e lo hanno fattoper tutta la sera con i bambini di Camogli e Verona. Ho trovato un li-vello alto anche se ci siamo trovati un po’ in difficoltà perché la Spa-gna gioca una pallanuoto più pesante rispetto alla nostra, conarbitraggi molto permissivi. Questa medaglia la dedico a me, alla Gio-vanna e a Giacomo Cocchiere: insieme abbiamo fatto una grosso la-voro,e poi ai nostri bimbi che vanno dagli otto ai dieci anni. Horicevuto messaggi commoventi dai genitori. Il nostro team è la RariNantes Bogliasco: abbiamo formato un gruppo straordinario, siamo

tutti uniti, a cominciare dal presidente. E subito al lavoro,ci aspetta l’-Haba Waba, dove andremo con la squadra di categoria superiore,abbiamo buone speranze soprattutto di divertirci e se arrivano anchei risultati, come sempre, non li lasceremo andare.

— Giacomo un’esperienza bellissima?Ci siamo divertiti tanto, abbiamo giocato molto bene, ci siamo anchearrabbiati ma alla fine sono sicuro che tutto questo servirà sia a noiallenatori sia ai nostri ragazzi. Non ho mai detto nulla perché sonoscaramantico ma già dal girone avevo capito che potevamo arrivarein Finale. Il CN Barcelona è stato più forte in questa partita, non misento di dire che lo sono in assoluto, molto bravi ma al nostro stessolivello. Il Bogliasco è un gruppo unito, di amici, che vanno in piazza agiocare a calcio, quando sono insieme sono come fratelli, vedo ge-nitori uniti alla causa, che ci sostengono sempre. La medaglia la de-dico alla mia famiglia, alla società che ci sostiene sempre, i messaggidel presidente sono stati per noi molto importanti, ci ha dimostratointeresse e calore, agli allenatori Del Galdo e Magalotti, a Luigi edalla Giovanna che mi stanno aiutando a crescere. Questo gruppopuò costituire una nuova generazione della Rari Nantes Bogliasco:maschi e femmine uniti come un tutt’uno.

R.N. BOGLIASCO A BARCELLONA: Paganello Gianluca, Pa-ganello Giovanni, Paganello Maddalena, Bettini Dafne, Bot-taro Alessandro, Canepa Alessandro, Piovani Davide, BroggiMazzetti Davide, Cocchiere Emanuele, Bini Pietro, CarpanetoMarta. Allenatori Luigi Boldrini, Giacomo Cocchiere, Gio-vanna Rosi.

COLOMBE UOVA DI CIOCCOLATO E CLORO: I COMMENTI

Page 8: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 8INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

Ristorante La RisaccaAperto a pranzo dal lunedì alla domenica

con menu turistico a 10 €Aperto alla sera dal giovedì alla domenica

con specialità di pesce

Bogliasco (alla spiaggia)Via Colombo 21 tel 010.3470030

Bella, mora, efficace ed efficiente. Alessandra Carbone è il dirigente responsabile del nuoto sincronizzato e tutti i pomeriggi all’accoglienza.— Con quali competenze?Per la segreteria, iscrizione ai corsi e.. di tutto un pò, per il sincro, ditutto e basta. Organizzazione in entrambi i casi. Iscrizioni, gestione stafftecnico, atleti, genitori, logistica gare e tante pubbliche relazioni.

— Fondamentali?Si con la Federazione e le altre società. E’ un ambiente difficile, agoni-smo e rivalità portati all’eccesso. Tutte donne che non conoscono ilconcetto di sorellanza. Ma la quotidianità ripaga di tutto. Bambine me-ravigliose che frequentano la piscina, con loro ogni giorno è una sor-presa.

— E la parte artistica di trucco e parrucco?La parte più divertente. Prima la musica che ispira tutto il resto. Ab-biamo Giovanna Burlando che è l’artista per eccellenza, ma con un oc-chio al risparmio perché tutto è a carico delle famiglie. Il costume chemi ha più emozionato è quello delle piccole, un pulcino, sulle note dellaCalimero Dance.

— Da quanto tempo nel nuoto sincronizzato?Alla Rari Nantes Bogliasco da quando è nato il settore, quindi cinqueanni, prima mi occupavo di altro. E’ stata una necessità contingente,mi è stato chiesto di dare una mano, insieme abbiamo costruito tutto.Siamo partiti con dieci atlete e nessun tecnico per arrivare ad avere80 iscritte e uno staff tecnico completo, coordinato da Giovanna Bur-lando. Un’atleta, Olimpia Benvenuto, che ci rappresenta in Nazionale.Una vera squadra animata dall’amore per questo sport.

— Quali obiettivi?Questo è uno sport per cui non si hanno i risultati immediati, ci vuoletempo. Ma la verità è che ogni hanno conquistiamo qualcosa in più, edè una grande soddisfazione. E’ bello avere tecnici come i nostri che la-vorano con amore e rispetto, felici dei risultati ma soprattutto dello stareinsieme.

— Moglie di una cintura nera di karate e mamma di due figli...Gaetano a casa porta la calma, riesce a trovare sempre il lato positivo,smorza le mie ansie; Francesco gioca a basket e Bianca nuoto sincro-nizzato, ovviamente a Bogliasco.

— Il tuo tempo libero?Poco, mi piace la montagna ma devo sempre rimandare.

c o n t i n u a >>>

Ci vediamo agli estivi

Page 9: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 9INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

www.eurofood.it

Lusso quotidiano

— Il più bel ricordo di que-sti anni?Sono tantissimi, la mia gioiasono le piccoline, il loro af-fetto.

— E la Rari Nantes Boglia-sco cos’è per te?Una bellissima realtà, comeuna rosa, comprese le spine.

— La convivenza sincro-pallanuoto?Non è sempre facile. Il nostroè uno sport difficile da capire. I rapporti stanno migliorando,ed è sempre meglio: c’ègrande rispetto. E siccomeanche da punto di vista affet-tivo c’è grande movimento,simpatie, gossip, si vivono in-croci positivi e divertenti.

— Lavori a quattro manicon Simonetta Vagge...Più un’amica che una collega,ci aiutiamo. Appuntamentofisso il tea delle cinque che inalcune giornate di segreteria,particolarmente impegnative,diventa fondamentale.

— Il tuo sogno nel cas-setto?Ne ho talmente tanti che se misi apre il cassetto… ma perpriorità direi la serenità di tuttie libera di andare in vacanzacon mio marito, io e lui da soli.

Page 10: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 10INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

Gli Acquagol sul podio a “Tutti In Acqua” Concentramento Fin Cremona Gli Acquagol al Concentramento Fin di Chiavari

I podi di Barcellona, Cremona, Chiavari: la grande stagionedelle squadre del settore Acquagol

Haba Waba...arriviamo

Page 11: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 11INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

Peruviani di Lima. Elvis Mendoza Carriò è arrivato nel 1999 ha 36 anni,Denis Cardenas nel 2007 e di anni ne ha 30, sono zio e nipote. Elvisha cominciato in una impresa di pulizie poi qualcuno lo ha portato allaRari Nantes Bogliasco. Li vedi lavorare, straccio, spazzolone, pennello,pinza, tabellone, corsie: sempre discreti, molto educati. Poi li scopri grandi tifosi.— Elvis cosa conoscevi di questi sport?Niente, ho conosciuto questi sport per la prima volta qui, in questa pi-scina. Mi piace, soprattutto quando gioca il Bogliasco, non mi perdomai una partita. Sono sempre in gradinata, sono tifoso, sia maschi chefemmine. E’ uno sport molto bello e completo per la persona.— Denis e tu?Anche io, ogni sabato, quando il Bogliasco gioca in casa vengo a ve-dere. Non conoscevo questo sport, mai visto nel mio paese, è impres-sionante cosa fanno nell’acqua.— Sapete nuotare (risposta corale)?Si, un po’.— Elvis di cosa ti occupi?Manutenzione, pulizia, interventi, turno del mattino.— E tu Denis?Caldaia, spogliatoi, piano vasca, montiamo e smontiamo il campo, ar-rivo il pomeriggio.— Elvis lo zio...Denis è figlio di mia sorella, e gli voglio molto bene.— Denis il nipote...Siamo molto legati anche perché mia mamma è rimasta in Perù.— Entrambi sposati, Denis...Mia moglie Edeky peruviana ma conosciuta a Genova e mia figlia Alessia.— Elvis anche tu hai trovato l’amore a Genova?Mia moglie Marilù e mia figlia Chiara, anche loro peruviane.

— Frequentate la comunità peruviana?Si siamo tanti e lavoriamo tutti, e quando ci incontriamo lo facciamocon le famiglie.— Sempre a contatto con i ragazzi, Denis?E’ un bel rapporto, i ragazzi sono esuberanti ma bravi, e se collaboriamotutti piscina e spogliatoi possono essere ancora più puliti, più ordinati.— Elvis vuoi ringraziare qualcuno?Il presidente Claudio Gavazzi che è una brava persona, tutti i dirigentied i genitori.— Denis?Anche io il presidente e tutti, soprattutto per come ci vogliono bene.— Il futuro, Elvis?Tornare a casa, ma non prima di dieci anni. Mi manca la mia famiglia, ilmio paese, là le persone hanno a disposizione più tempo e più spazio.Non torno a casa dal 2009, forse riesco ad andare quest’anno, voglioabbracciare i miei genitori. — Denis?Anche io tornerò in Perù ma più avanti, adesso sto bene qui anche sesento un po’ di nostalgia per i miei cari. Sono stato a casa lo scorsoanno, abbiamo già cominciato a mettere via i soldi per la prossima volta.— Tifosi di calcio, Elvis...Nazionale peruviana ma preferisco la pallanuoto.— Denis?Calcio italiano, Nazionale di casa e tanta pallanuoto.— E’ l’ora di cena, menù peruviano ed italiano, Elvis?Cevice, pesce cotto con il limone e la pastasciutta.— Denis?Riso con pollo e lasagne al forno.— Grazie e buon lavoro (risposta corale)...Forza Bogliasco.

Da Lima a Bogliasco

Via Isoverde 1 - [email protected]

010.790123www.alsosrl.com

Haba Waba...arriviamo

Page 12: Gdb aprile 2013 ok

GENTE di Bogliasco 12INFORMAZIONI DALLA PISCINA COMUNALE DI BOGLIASCO n. 27 • aprile 2013

Ecco i vincitori della seconda estrazione della nostra lotteria1° premio: Crociera Costa per 2 personesu COSTA MEDITERRANEA Spagna, Baleari eFrancia - 5 giorni/4 notti. Itinerario: Savona, Barcellona, Palma, Ajaccio, Marsiglia, Savona. Partenza: 24/5/13 da Savona. abbinato al numero 7091

2° premio: 1 iPad 16 GB con Wi-Fi + 3G abbinato al numero 5003

3° premio: iPhone 5abbinato al numero 4565

I premi saranno consegnati presso la sedelegale della Rari Nantes Bogliasco,

piscina Vassallo, previo appuntamento telefonico 010/3471718

e dietro presentazione del tagliando.

ASD Club Nautico Bogliasco

I PROSSIMI APPUNTAMENTICALENDARIOMANIFESTAZIONISPORTIVE 2013

PESCA12 maggio GARA BOLENTINO “MEMORIAL GINO CROVETTO”

26 maggio GARA BOLENTINO FEDERALE PROVINCIALE

29 settembre GARA ALLA TRAINA “MEMORIAL GIULIO BEDESSI”

13 ottobre GARA ALLA TRAINA

VELA16 giugnoREGATA CLASSE OPTIMIST “TROFEO ANDREA GELMI”

14 luglio REGATA ZONALE CLASSE “LASER”

22 settembre REGATA CLASSE 4.20 LASER “MEMORIAL MARIO CAPURRO”

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di vela.Bambini dai 6 ai 12 anni, dalla metà di aprile al 25 maggioCorsi Estivi dal 17 giugno al 29 giugno, dal 1 luglio al 13 luglio, dal 15 luglio al 27 luglio

PER INFO CB NAUTICO BOGLIASCOVIA A. BETTOLO 26 – 16131 BOGLIASCOTEL 010 3470730

NOVAFRUIT S.R.L. Via S. Vincenzo 4/13-1416121 Genova - ITALIA Tel. 010 5954196Fax 010 5954213

www.novafruit.itthe right link to the fruit