GAIA SCABBIA - Bruno Giuffredi, · PDF filel’edizione critica del Gran duo concertante...

6
GAIA SCABBIA Nata a Monza si è diplomata presso il Conserva- torio di Musica “G.Verdi” di Mi- lano nella classe del maestro Glauco Cambursano, frequen- tando i corsi di musica da ca- mera con Gilberto Manenti. Ha tenuto numerosi con- certi in qualità di solista ed in formazioni da camera in Italia all’estero. Oltre a rivolgere par- ticolare attenzione alla lettera- tura per flauto solo, affianca all’impegno solistico l’attività cameristica in formazione di duo con il chitarrista Bruno Giuffredi, attività dalla quale ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Ha inciso un CD per la casa discografica AGORÀ dedicato alle composizioni di Anton Diabelli per flauto e chitarra e un CD per la NUOVA POLIFONICA AMBROSIANA sulle opere per flauto solo di Francesco Saverio Mercadante. L’interesse nei confronti della musica dell’Ottocento si mani- festa, oltre che nelle scelte discografiche e concertistiche, anche in ambito editoriale, infatti per le edizioni musicali SINFONICA ha curato la revisione critica dei Venti capricci per flauto solo di Saverio Mercadante, dei Pensieri fantastici op. 43 di Cesare Ciardi. In collaborazione con il chitarrista Bruno Giuffredi ha curato l’edizione critica del Gran duo concertante op. 85 per flauto e chitarra di Mauro Giuliani e delle Six airs favourite di Anton Diabelli. In ambito didattico ha pubblicato una raccolta di composizio- ni dal titolo A scuola con il flauto traverso. Collabora con diversi compositori i quali le hanno dedicato numerosi brani. Alla luce di questa esperienza ha recentemente dato alle stampe una raccolta di composizioni per flauto solo An- tologia di musica contemporanea.

Transcript of GAIA SCABBIA - Bruno Giuffredi, · PDF filel’edizione critica del Gran duo concertante...

GAIA SCABBIA

Nata a Monza si èdiplomata presso il Conserva-torio di Musica “G.Verdi” di Mi-lano nella classe del maestroGlauco Cambursano, frequen-tando i corsi di musica da ca-mera con Gilberto Manenti.

Ha tenuto numerosi con-certi in qualità di solista ed informazioni da camera in Italiaall’estero. Oltre a rivolgere par-ticolare attenzione alla lettera-tura per flauto solo, affiancaall’impegno solistico l’attivitàcameristica in formazione diduo con il chitarrista BrunoGiuffredi, attività dalla quale haottenuto diversi riconoscimenti

in concorsi nazionali ed internazionali. Ha inciso un CD per lacasa discografica AGORÀ dedicato alle composizioni di AntonDiabelli per flauto e chitarra e un CD per la NUOVA POLIFONICAAMBROSIANA sulle opere per flauto solo di Francesco SaverioMercadante.

L’interesse nei confronti della musica dell’Ottocento si mani-festa, oltre che nelle scelte discografiche e concertistiche, anchein ambito editoriale, infatti per le edizioni musicali SINFONICA hacurato la revisione critica dei Venti capricci per flauto solo diSaverio Mercadante, dei Pensieri fantastici op. 43 di Cesare Ciardi.

In collaborazione con il chitarrista Bruno Giuffredi ha curatol’edizione critica del Gran duo concertante op. 85 per flauto echitarra di Mauro Giuliani e delle Six airs favourite di Anton Diabelli.

In ambito didattico ha pubblicato una raccolta di composizio-ni dal titolo A scuola con il flauto traverso.

Collabora con diversi compositori i quali le hanno dedicatonumerosi brani. Alla luce di questa esperienza ha recentementedato alle stampe una raccolta di composizioni per flauto solo An-tologia di musica contemporanea.

BRUNO GIUFFREDI

Nato a Milano, ha iniziatolo studio della chitarra con ilpadre, frequentando poi il Con-servatorio di Musica “G.Verdi”di Milano dove si è diplomatocon il massimo dei voti e lode.Successivamente si è perfezio-nato con David Russell.

È stato premiato in nume-rosi concorsi nazionali e inter-nazionali sia in veste solisticache in formazione di duo conla flautista Gaia Scabbia, concui ha inciso per la casadiscografica AGORÀ un CD de-dicato alle opere per flauto echitarra di Anton Diabelli.

In qualità di solista ha inci-so per le case discografiche ARKADIA e AGORÀ, Le Rossiniane eLe ore di Apollo. Recentemente ha pubblicato per l’etichetta SIN-FONICA cinque CD. Tre allegati a raccolte di studi di musica con-temporanea (4 studi da concerto di Livio Torresan, 12 studi diEligio Bratus, 12 studi di Giuliano Manzi), uno allegato alla tra-scrizione della “Fuga BWV 1000” di Johann Sebastian Bach e unoallegato al testo Studi e preludi scelti di Ferdinando Carulli.

Oltre alla normale routine concertistica svolge l’attività di con-sulente editoriale per le edizioni musicali SINFONICA, soprattuttoper quanto riguarda la produzione musicale contemporanea el’orientamento delle più attuali istanze didattiche. In prima per-sona ha curato la pubblicazione di cinque Antologie di musicacontemporanea per chitarra, la revisione critica dei Venticinquestudi melodici progressivi op. 60 di Matteo Carcassi e dei Ventistudi di Fernando Sor. È autore di un fortunato metodo, indiriz-zato agli strumentisti in fase nascente, dal titolo A scuola con lachitarra.

È docento presso il Conservatorio di Stato di Darfo Boario Ter-me (Brescia). Tiene a cadenza biennale masterclass pressol’universita musicale federale di Santa Maria in Brasile.

Suona con chitarre di Pietro Gallinotti.

P R O G R A M M A PER FLAUTO E CHITARRA

“LA MUSICA SUDAMERICANA PER FLAUTO E CHITARRA”

Celso Machado Musiques populaire Brésiliennes- Paçoca (Choro)- Quebra Queixo (Choro)- Piazza Vittorio (Choro maxixe)- Algodao doce (Samba)- Sambossa (Bossa nova)- Pé de moleque (Samba)

Radames Gnattali Sonatina- Cantando con semplicitade- Adagio- Movido

____________________________________________________

Heitor Villa-Lobos (1887-1959) Distribucao de floresBachianas Brasileiras n° 5 (Aria)

Astor Piazzolla (1921-1992) Histoire du tango- Bordel 1900- Café 1930- Night club 1960- Concert d’aujourd’hui

P R O G R A M M A PER FLAUTO E CHITARRA

LA VARIAZIONE E IL “BELCANTO” STRUMENTALE

Anton Diabelli (1781-1858) Tre arie da “Six airs favorites” duballet “De Nina” ou la folle par amorMusique de Persuis- n° 2 Gavotta (allegretto)- n° 3 Perigoldine (allegretto grazioso)- n° 4 Gavotta (allegretto grazioso)

Gioacchino Rossini (1792-1868) “Edoardo e Cristina” Ouverture“Tancredi” Ouverturetrascrizione per fllauto e chitarra diFerdinando Carulli (1770-1841)

Francesco Bathioli (? - 1830) Grandi variazioni concertanti op. 5sul tema del Sig. Himel “An Alexissend ich dich”- Introduzione- Tema con variazioni- Adagio con espressione- Allegretto mosso

____________________________________________________

Mauro Giuliani (1781 - 1829) Gran Potpourri op. 53su temi di Mozart e Rossini.

Mauro Giuliani (1781 - 1829) Gran pot pourri op. 126su temi di Bellini, Beethoven, Donizetti e Rossini

P R O G R A M M A PER FLAUTO E CHITARRA

LA MUSICA CONTEMPORANEA: “AVANGUARDIA” E “TRADIZIONE”

Jacques Ibert (1890-1962) Entr’acte

Pieralberto Cattaneo ...Settenote... (2000)

Natale Arnoldi Echi d’antica danza (2000)

Vittorio Vinay Bluettes de Noël (1998)- Biniou de Noël- Cliquetis des Clochettes- Bûche de Noël

Marco Gammanossi Due impressioni arabiche (2002)- Soffio di vento- In the Maqam

____________________________________________________

Angelo Gilardino Sonatina-lied n. 3 (2005)- Allegretto- Vespertina- Ditirambo

Astor Piazzolla (1921-1992) Histoire du tango- Bordel 1900- Café 1930- Night club 1960- Concert d’aujourd’hui

CONTATTI

Bruno Giuffredivia Reggio Emilia 1220010 Cornaredo (MI)tel. 02/[email protected]

Management per concertiall’estero:“Sinfonica s.n.c.”[email protected]. 70 20047 Brugherio (MI)

La pulizia armonica, l’eleganzadel fraseggio, il virtuosismotecnico di queste pagine, vienemesso in luce dal duo formato daGaia Scabbia e BrunoGiuffredi.Entrambi possiedonouna solida tecnica strumentale.(CD CLASSICA)

Gli interpreti hanno qualità tecni-che ineccepibili. Gaia Scabbia, acui è affidato il compito del “vir-tuoso”, si trova sempre a suo agiosia nei passaggi virtuosistici chenei movimenti d’intensacantabilità. ... Giuffredi si dimo-stra sempre presente nell’assecon-dare gli arabeschi flautisticisottolineando una concertazioneaccurata che caratterizza questoduo.(MUSICA E SCUOLA)