G. Fagnocchi e dalla voce recitante del dimostrata adatta …aula Magna del Liceo Celio, Lunedì 16...

1
Nell'aula Magna del Liceo Celio, Lunedì 16 Ottobre l'ex allieva Elisa Spremulli si è esibita con il suo violino proponendo musiche da Bach al contemporaneo Arvo Part, accompagnata al pianoforte dal Direttore del Conservatorio G. Fagnocchi e dalla voce recitante del prof. Gregori. Attraverso la poesia di Dante, il quadro “Angelus Novus” di Klee e le musiche ad essi ispirate, il percorso si è rivelato un viaggio emozionale multicolore che ha reso partecipi gli alunni di alcune classi del triennio del Celio. La complessità delle scelte musicali si è dimostrata adatta alle tematiche letterarie, rendendo efficace un percorso ricco di riflessi e di riverberi, pensato per far convergere luoghi e spazi immaginari temporalmente distanti. Questo è stato possibile solo grazie all'interpretazione di Elisa che con il suo magico violino ha unito l'arte figurativa e letteraria dipingendo di note l'aula Magna della sua scuola. Il concerto si è concluso con l'invito della violinista, che si sta perfezionando presso il Conservatorio di Lugano, ad inseguire i propri sogni attraverso il sacrificio e la perseveranza. Elisa ora può guardare alla sua scuola con occhi diversi, sapendo di avere contribuito ad arricchire l'esperienza e la sensibilità dei suoi compagni.

Transcript of G. Fagnocchi e dalla voce recitante del dimostrata adatta …aula Magna del Liceo Celio, Lunedì 16...

Page 1: G. Fagnocchi e dalla voce recitante del dimostrata adatta …aula Magna del Liceo Celio, Lunedì 16 Ottobre l'ex allieva Elisa Spremulli si è esibita con il suo violino proponendo

Nell'aula Magna del Liceo Celio, Lunedì 16 Ottobre l'ex allieva Elisa Spremulli si è esibita con il suo violino proponendo musiche da Bach al contemporaneo Arvo Part, accompagnata al pianoforte dal Direttore del Conservatorio G. Fagnocchi e dalla voce recitante del prof. Gregori. Attraverso la poesia di Dante, il quadro “Angelus Novus” di Klee e le musiche ad essi ispirate, il percorso si è rivelato un viaggio emozionale multicolore che ha reso partecipi gli alunni di alcune classi del triennio del Celio. La complessità delle scelte musicali si è dimostrata adatta alle tematiche letterarie, rendendo efficace un percorso ricco di riflessi e di riverberi, pensato per far convergere luoghi e spazi immaginari temporalmente distanti. Questo è stato possibile solo grazie all'interpretazione di Elisa che con il suo magico violino ha unito l'arte figurativa e letteraria dipingendo di note l'aula Magna della sua scuola. Il concerto si è concluso con l'invito della violinista, che si sta perfezionando presso il Conservatorio di Lugano, ad inseguire i propri sogni attraverso il sacrificio e la perseveranza.

Elisa ora può guardare alla sua scuola con occhi diversi, sapendo di avere contribuito ad arricchire l'esperienza e la sensibilità dei suoi compagni.