Fusio Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta La storia e ...

1
Fusio, 19 luglio 2013 COMUNICATO STAMPA per la presentazione del volume Fusio Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta La storia e il restauro - Geschichte und Restaurierung Sabato 3 agosto 2013, ore 17.30, Fusio, chiesa parrocchiale Fusio, la sua gente, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta - Storia e storie di un villaggio alpino indagate e raccontate per ricordare il restauro di un edificio particolare. Nel 2012, dopo lunghi e impegnativi lavori, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta ritrovava l’aspetto e le caratteristiche che ne avevano fatto uno degli edifici sacri più moderni del Ticino degli anni Trenta. Ad un anno di distanza il consiglio par- rocchiale di Fusio presenta ora alla popolazione un libro – bilingue e riccamente corredato di immagini a colori – che illustra la storia ed il restauro di questo particolare edificio. Flavio Zappa (storico) traccia un profilo storico del paese e della sua chiesa, dal Medioevo ai primi anni del Novecento, illu- strando i profondi legami fra questo territorio alpino e il suo luogo di culto come pure i mutamenti che nel tempo hanno con- trassegnato una comunità profondamente ancorata alla cultura rurale ma confrontata con l’arrivo della modernità. Giulio Foletti (storico dell’arte) ricorda e inserisce in un ben più ampio contesto nazionale ed internazionale la trasformazione modernista della chiesa parrocchiale di Fusio, uno dei più lineari e precoci esempi di rinnovamento dell’arte sacra dei primi decenni del Novecento, secondo un gusto che stava timidamente prendendo piede anche in Ticino. Maria Rosaria Regolati Duppenthaler (architetto) illustra i lavori di restauro conclusi nel 2012 che hanno permesso di risco- prire il coraggioso intervento del 1935 e del 1940 quando, sotto la direzione del padre benedettino Ugo Sander, grazie al- l’opera dell’architetto Paolo Mariotta e di importanti artisti, l’interno della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta ha smesso il suo abito ottocentesco per vestirne uno completamente nuovo, più luminoso, sobrio e lineare. REGOLATI DUPPENTHALER Maria Rosaria, FOLETTI Giulio, ZAPPA Flavio, Fusio. Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta. La storia e il restauro - Geschichte und Restaurierung, editore Parrocchia di Fusio, Fusio 2013 (Formato: 210 x 250 mm; pagine: 96 a colori; testi: italiano e tedesco). Il libro può essere ordinato, al prezzo di Fr. 30.- + spese di spedizione, al seguente indirizzo: Studiodigrafica Grizzi - CP 48 - 6670 Avegno o per mail a [email protected] La richiesta di materiale iconografico per i vostri articoli può essere inviata a: Studiodigrafica Grizzi - Avegno - [email protected] Consiglio parrocchiale di Fusio 6696 Fusio

Transcript of Fusio Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta La storia e ...

Fusio, 19 luglio 2013

COMUNICATO STAMPA per la presentazione del volume

FusioChiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta

La storia e il restauro - Geschichte und Restaurierung

Sabato 3 agosto 2013, ore 17.30, Fusio, chiesa parrocchiale

Fusio, la sua gente, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta - Storia e storie di un villaggio alpino indagatee raccontate per ricordare il restauro di un edificio particolare.

Nel 2012, dopo lunghi e impegnativi lavori, la chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta ritrovava l’aspetto e le caratteristicheche ne avevano fatto uno degli edifici sacri più moderni del Ticino degli anni Trenta. Ad un anno di distanza il consiglio par-rocchiale di Fusio presenta ora alla popolazione un libro – bilingue e riccamente corredato di immagini a colori – che illustrala storia ed il restauro di questo particolare edificio.

Flavio Zappa (storico) traccia un profilo storico del paese e della sua chiesa, dal Medioevo ai primi anni del Novecento, illu-strando i profondi legami fra questo territorio alpino e il suo luogo di culto come pure i mutamenti che nel tempo hanno con-trassegnato una comunità profondamente ancorata alla cultura rurale ma confrontata con l’arrivo della modernità.

Giulio Foletti (storico dell’arte) ricorda e inserisce in un ben più ampio contesto nazionale ed internazionale la trasformazionemodernista della chiesa parrocchiale di Fusio, uno dei più lineari e precoci esempi di rinnovamento dell’arte sacra dei primidecenni del Novecento, secondo un gusto che stava timidamente prendendo piede anche in Ticino.

Maria Rosaria Regolati Duppenthaler (architetto) illustra i lavori di restauro conclusi nel 2012 che hanno permesso di risco-prire il coraggioso intervento del 1935 e del 1940 quando, sotto la direzione del padre benedettino Ugo Sander, grazie al-l’opera dell’architetto Paolo Mariotta e di importanti artisti, l’interno della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta ha smessoil suo abito ottocentesco per vestirne uno completamente nuovo, più luminoso, sobrio e lineare.

REGOLATI DUPPENTHALER Maria Rosaria, FOLETTI Giulio, ZAPPA Flavio, Fusio. Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta. La storia e il restauro - Geschichte und Restaurierung, editore Parrocchia di Fusio, Fusio 2013 (Formato: 210 x 250 mm; pagine: 96 a colori; testi: italiano e tedesco).

Il libro può essere ordinato, al prezzo di Fr. 30.- + spese di spedizione, al seguente indirizzo: Studiodigrafica Grizzi - CP 48 - 6670 Avegno o per mail a [email protected]

La richiesta di materiale iconografico per i vostri articoli può essere inviata a:Studiodigrafica Grizzi - Avegno - [email protected]

Consiglio parrocchiale di Fusio 6696 Fusio