Fuse 1 - Formlabs

15
Fuse 1 Panoramica della tecnologia e del workflow

Transcript of Fuse 1 - Formlabs

Fuse 1Panoramica della tecnologia

e del workflow

2 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Contenuti

Fuse 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3

Fuse Sift . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

Fuse 1 Build Chamber . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

Fuse 1 Powder Cartridge . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

Contenitori di polvere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

PreForm . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

Piani di assistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6

Fuse 1 Optical Cassette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6

Fuse Sift Vacuum . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7

La giornata tipica della Fuse 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

Impostazione dei file . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

Stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

Raffreddamento di una stampa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10

Estrazione delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10

Riciclaggio della polvere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12

Sabbiatura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14

Fuse 1La Fuse 1 sta definendo un nuovo standard per la stampa SLS. Porta sul tuo banco di lavoro una tecnologia di produzione finora riservata a partner esterni, a un decimo del costo delle alternative disponibili tramite la stampa SLS industriale, senza compromessi sulla qualità di stampa.

Grazie ai tassi di rigenerazione della polvere più bassi del settore, la Fuse 1 produce parti perfettamente funzionanti usando le nostre polveri di nylon personalizzate, con altri materiali in fase di sviluppo. L’ampio volume di stampa di 165 x 165 x 300 mm consente di stampare di tutto, da prototipi a dimensione originale, fino a grandi lotti di parti per uso finale; il tutto in un’unica stampa.

SPECIFICHE TECNICHE PRINCIPALI

VOLUME DI STAMPA (L X P X A)

165 x 165 x 300 mm

SPESSORE DELLO STRATO 110 micron

TEMPO DI AVVIO 60 minuti

VELOCITÀ DI STAMPA 10 mm/h

TIPO DI LASER Fibra di itterbio

SPECIFICHE LASER EN 60825-1: 20141065 nmMassimo 10 wattDivergenza fascio 4,01 mrad (nominale, angolo pieno)Prodotto contenente un laser di classe 1

DIMENSIONE DEL PUNTO LASER (FWHM)

200 micron

CAPACITÀ SERBATOIO 9 kg di Nylon 12 Powder

TASSO DI RIGENERAZIONE DELLA NYLON 12 POWDER

Minimo 30%

“La Fuse 1 ti fa risparmiare tempo e risorse rispetto ad altri metodi di produzione delle parti, come la lavorazione meccanica. Possiamo passare dalla fase di design alla stampa in pochi giorni, invece di settimane. Nel tempo risparmiato possiamo dedicarci allo sviluppo di nuovi prodotti e a progetti più complessi ed urgenti, mentre la Fuse 1 si occupa di molte delle mansioni meno funzionali che vengono richieste al nostro laboratorio. La usiamo ogni giorno il più possibile.”

Aaron Noyes,realizzatore di prototipi, Hypertherm

4 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Fuse SiftLa Fuse Sift è la controparte ideale per una stampante SLS. Si tratta di una postazione integrata che combina estrazione delle parti, nonché recupero, conservazione e miscelazione della polvere in un solo dispositivo.

Un sistema che genera pressione atmosferica negativa impedisce alla polvere di disperdersi nel tuo studio o laboratorio e permette l’accesso facilitato alle parti interne, in modo da consentire una pulitura facilitata grazie al tubo aspirapolvere integrato. La Fuse Sift eroga e miscela automaticamente la polvere nuova con quella usata, in modo da ridurre gli sprechi e controllare la tua fornitura di polvere. Nessun altro sistema SLS attualmente sul mercato fornisce un livello simile di funzionalità in un unico dispositivo.

Fuse 1 Build ChamberLa stampa 3D SLS utilizza un laser a fibra e una piattaforma di stampa mobile per fondere la polvere e creare parti quasi isotropiche. La camera di stampa, un componente fondamentale del processo, è il contenitore all’interno del quale, durante la stampa, il letto di stampa sposta verso il basso l'insieme di parti sinterizzate e polvere non sinterizzata. Al completamento della stampa, è possibile rimuovere la camera di stampa dalla Fuse 1 e spostarla nella Fuse Sift per il raffreddamento, l’estrazione delle parti e il recupero del materiale.

Avere una camera di stampa sostitutiva all’interno del tuo kit di strumenti ti consente di avviare una nuova stampa poco dopo il completamento del progetto precedente, allo stesso modo in cui puoi lavorare con più di una piattaforma di stampa sulle nostre stampanti stereolitografiche, come la Form 3. Ogni Fuse 1 include una camera di stampa ed è possibile acquistare unità addizionali.

5 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Fuse 1 Powder CartridgeLa Fuse 1 usa una cartuccia di polvere per caricare il materiale rilasciato dalla Fuse Sift all’interno del serbatoio. La cartuccia di polvere è utilizzata anche come contenitore per la miscelatura di polvere usata e nuova. Ogni Fuse Sift include una cartuccia di polvere ed è possibile acquistare unità addizionali.

Contenitori di polvereLa polvere per la stampa SLS di Formlabs viene spedita in una scatola contenete due contenitori da 3 kg ciascuno, e una carta RFID precaricata con crediti virtuali di polvere registrata. La polvere nuova va inserita nella Fuse Sift, mentre bisogna aggiungere la polvere registrata all’interno della Fuse 1, in modo da tenere traccia del consumo dei materiali e della polvere non sinterizzata disponibile.

PreFormLa Fuse 1 utilizza PreForm, un intuitivo software di preparazione della stampa, per automatizzare le impostazioni di stampa il più possibile e consentire efficaci aggiustamenti manuali, se necessari. PreForm offre strumenti avanzati per la configurazione e il monitoraggio specifici per la stampa SLS, tra cui un canale video in tempo reale del letto di stampa. Gli utenti che hanno esperienza con le stampanti stereolitografiche di Formlabs potranno usare lo stesso software per l’intera flotta, e i file FORM sono compatibili con tutti gli apparecchi.

6 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Piani di assistenza Massimizza i guadagni, proteggi il tuo investimento ed elimina i costi imprevisti grazie ai piani di assistenza Fuse 1 e Fuse Sift. Scegli il nostro Fuse 1 + Fuse Sift Premium Service Plan per lavorare con la massima tranquillità grazie alla manutenzione e alle riparazioni in loco fornite da esperti certificati della sinterizzazione laser selettiva.

Scegli tra piani di assistenza standard o premium, che coprono sia la Fuse 1 che la Fuse Sift per uno, due o tre anni.

SERVIZI STANDARD PREMIUM

Formazione Remota Personalizzata in loco

Estensione di garanzia ✓ ✓

Assistenza remota (telefono ed e-mail)

✓ ✓

Visita in loco (una volta all’anno) ✓ ✓

Visite in loco aggiuntive 800 € per visita Nessun costo aggiuntivo

Il nostro esemplare servizio di assistenza telefonica, via e-mail e tramite chat, le nostre sessioni di formazione in loco e in remoto, l’assistenza da parte di partner Formlabs certificati e le opzioni di installazione White Glove garantiscono un’esperienza di stampa SLS senza soluzione di continuità fin dal principio. Entrambe le opzioni del servizio di assistenza includono visite in loco per occuparsi della manutenzione annuale del sistema, così da evitarti ogni preoccupazione.

Fuse 1 Optical CassetteL’ambiente interno delle stampanti SLS è ricco di gas derivanti dalla sinterizzazione di termoplastiche. Questi gas si accumulano sulle superfici ottiche sotto forma di macchie che diminuiscono la precisione del laser. Tutte le stampanti SLS richiedono la pulizia dei componenti ottici da parte degli operatori prima di ogni stampa, e per effettuare questa operazione spesso è necessario smontare sistemi complessi.

La Fuse 1 protegge i componenti ottici tramite una cassetta ottica progettata per essere installata e rimossa senza l’uso di alcun utensile. Per rimuovere la cassetta ottica basta svitare la vite ad alette che la mantiene in posizione.

7 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Fuse Sift VacuumUn’area di lavoro pulita è importante sia dal punto di vista dell’efficacia che da quello della sicurezza. La post-elaborazione di stampe SLS può risultare caotica, ed è per questo che la Fuse Sift include un aspirapolvere esterno. Il tubo e i comandi integrati ti consentono di riordinare l’area di lavoro in modo semplice, di ripulire la camera di stampa o di rimuovere i residui dalla maglia del setacciatore.

Il tubo è dotato di un attacco standard, e può quindi essere utilizzato con qualsiasi tipo di aspirapolvere che adatto al trattamento di polveri sottili. Per i clienti il cui ambiente sia soggetto a requisiti di sicurezza più rigidi, è possibile effettuare l’acquisto facoltativo di un aspirapolvere ATEX / classe II, divisione 2 tramite Formlabs. Contatta il tuo rappresentate Formlabs per ricevere ulteriori informazioni.

8 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

LA GIORNATA TIPICA DELLA FUSE 1La Fuse 1 non è una semplice stampante. È un intero ecosistema progettato per trasformare file CAD in parti per uso finale perfettamente funzionanti realizzate in termoplastiche industriali. Diamo un’occhiata al workflow necessario per configurare, stampare, estrarre le parti e recuperare il materiale dopo le stampe.

Impostazione dei fileLa Fuse 1 usa PreForm, un software di preparazione della stampa, per importare i file delle parti in formato STL o OBJ, orientare e disporre i modelli, stimare i tempi di stampa, monitorare le stampanti e caricare i file dei progetti. Il workflow di PreForm è stato testato e messo alla prova con milioni di stampe stereolitografiche, e siamo entusiasti di poter offrire lo stesso livello di intuitività per la stampa SLS.

ECCO ALCUNE NUOVE FUNZIONALITÀ SPECIFICHE PER LA STAMPA SLS:

• La funzione "Pack and Array" (Posiziona e disponi in serie) ti consente di duplicare e organizzare in modo semplice le parti all’interno di una griglia tridimensionale, così da utilizzare al meglio il volume di ogni singola stampa.

• La sfera di manipolazione Z ti permette di posizionare le parti sull’asse Z del volume di stampa.• Il canale video trasmette immagini in tempo reale del letto di stampa, consentendoti di osservare

mentre ogni strato prende forma senza doverti allontanare dal computer.

Vuoi fare una prova? Scarica l’ultima versione di PreForm per usare una stampante virtuale ed esplorare la configurazione delle parti sulla Fuse 1.

StampaLa maggior parte dei sistemi di stampa SLS richiede formazione intensiva, strumenti e sforzo fisico per la preparazione e la manutenzione. La Fuse 1 rivoluziona il mondo della sinterizzazione laser selettiva, applicandovi la facilità di utilizzo caratteristica dei prodotti Formlabs. Diamo un’occhiata al processo di stampa con la Fuse 1.

1 . Aggiunta di polvere: carica la polvere nella Fuse 1 utilizzando la cartuccia di polvere. La Fuse 1 tiene traccia dei crediti di polvere registrata relativi alla polvere nuova, e ciò consente di sapere quanto materiale è attualmente in uso, nonché la quantità disponibile per la stampa.

9 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

2 . Inserisci una cassetta ottica pulita: la rimozione, la manutenzione e il reinserimento della cartuccia ottica non richiedono alcun utensile o disassemblaggio. Una seconda cassetta ti permette di avviare una nuova stampa senza dover pulire la cassetta utilizzata per la stampa precedente.

3 . Inserimento del vano di stampa: sposta il vano di stampa dalla Fuse 1 alla Fuse Sift usando le apposite maniglie. Non è necessaria alcuna struttura di supporto. Avere a tua disposizione più di un vano di stampa per il tuo workflow ti permette di avviare una nuova stampa mentre la precedente è in fase di raffreddamento.

4 . Verifiche prima della stampa: una lista di controllo sull’interfaccia touchscreen spiega ogni procedura passo dopo passo, con istruzioni visive e testuali. La Fuse 1 ha un sistema di monitoraggio autonomo e ti avvisa automaticamente quando è necessario eseguire una procedura di manutenzione.

5 . Avvio della stampa: una volta che tutte le verifiche sono state completate, la Fuse 1 è pronta per la stampa. La schermata principale inizia a visualizzare immagini in tempo reale del letto di stampa, per consentirti di osservare i diversi strati che prendono forma. Questa funzione è disponibile anche in PreForm.

10 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Raffreddamento di una stampaAl completamento della stampa, è necessario lasciar raffreddare il vano di stampa all’interno dell’alloggiamento di stampa prima di procedere alla post-elaborazione. Questo permette alle parti di rilasciare calore in modo stabile, evitando così che si deformino o che sviluppino proprietà meccaniche non ottimali.

1 . Raffreddamento all’interno dell’alloggiamento di stampa: subito dopo il completamento della stampa, lascia che si raffreddi all’interno dell’alloggiamento di stampa per un tempo pari al 30-50% del tempo di stampa complessivo. Se una stampa ha richiesto 10 ore per essere completata, lasciala all’interno dell’alloggiamento di stampa per un periodo massimo di 5 ore.

2 . Raffreddamento finale all’interno della Fuse Sift: dopo aver completato il raffreddamento iniziale all’interno della Fuse 1, sposta il vano di stampa nella Fuse Sift. Inserisci il vano di stampa all’interno della Fuse Sift per monitorarne la temperatura e ricevere un avviso quando la stampa è pronta per l’estrazione.

Estrazione delle partiLa Fuse Sift è lo strumento multiuso della linea di prodotti Fuse. Non solo immagazzina ed eroga la polvere, ma svolge anche la funzione di postazione di lavoro per l’estrazione delle parti e per il recupero della polvere non sinterizzata durante la stampa. Diamo un’occhiata al procedimento di estrazione delle parti di una stampa con la Fuse Sift.

1 . Avvio dello sfiato: prima di usare la Fuse Sift, accendi lo sfiato per creare un flusso d’aria negativo che impedisce alla polvere di fluttuare al di fuori dell’area di lavoro. Un filtro HEPA cattura la polvere in movimento per il successivo smaltimento.

11 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

2 . Avvio del setacciatore: man mano che le parti vengono estratte dalla tavoletta, la polvere non sinterizzata viene smossa e incanalata verso il setacciatore posto al di sotto dell’area di lavoro. Un setaccio filtra eventuali residui o piccoli frammenti per mantenere la polvere pulita. La polvere riciclata viene poi immagazzinata in un serbatoio apposito prima di essere miscelata alla polvere nuova per la stampa successiva.

3 . Espulsione della tavoletta: usa i controlli fisici e virtuali per sollevare e abbassare il letto di stampa e consentire lo scaglionamento della tavoletta durante l’espulsione dal vano di stampa all’interno dell’area di lavoro della Fuse Sift. Questo procedimento è utile per le stampe che contengono una grande varietà di parti di dimensioni ridotte o diverse, posizionate in modo fitto.

4 . Estrazione delle parti: questo passaggio ti ricorderà i castelli di sabbia della tua infanzia! Avrai a disposizione un set di spazzole e scalpelli di varie dimensioni, che ti aiuteranno spazzolare e raschiare via la polvere anche dai particolari più minuti. I grumi di polvere possono essere facilmente fatti a pezzi con le mani o con la spazzola di grandi dimensioni inclusa nel set, che contiene anche un cestello in rete per raccogliere le parti in modo ordinato mentre continui la post-elaborazione delle parti.

5 . Pulizia: dopo l’estrazione delle parti, è il momento della pulizia. La polvere accumulata all’interno dell’area di lavoro può essere spinta nel setacciatore e recuperata per usi futuri. I depositi di piccole dimensioni attorno all’area di lavoro, all’interno dell’alloggiamento del vano di stampa e sul coperchio possono essere rimossi usando il tubo aspirapolvere integrato e smaltiti in seguito. L’aspirapolvere è controllato da un tasto fisico comodamente posizionato sul pannello di controllo.

12 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

Riciclaggio della polvereL’ingombrante segreto della stampa SLS sono gli sprechi. La maggior parte dei sistemi non è in realtà in grado di raggiungere i tassi di rigenerazione pubblicizzati, in quanto la qualità di stampa e le proprietà diminuiscono dopo pochi cicli, costringendo gli utenti a gettare via la polvere usata e a ricominciare da capo.

La Fuse 1 consente di produrre in modo uniforme parti di alta qualità grazie al tasso di rigenerazione del 30% della nostra Nylon 12 Powder. Nell’ambito di test approfonditi sia interni che esterni, non si è rilevata alcuna diminuzione della qualità, anche dopo decine di cicli di stampa. Grazie anche all’elevata densità di stampa possibile sulla Fuse 1, i nostri clienti possono contare sull’assenza di sprechi e possono arrivare regolarmente a consumare tutta la loro polvere usata.

LA CONCORRENZA LA FUSE 1

La qualità diminuisce dopo solo 5-9 stampe effettuate usando una miscela di polvere nuova e usata.

vs

Tasso di rigenerazione della polvere pari al 30% (per la Nylon 12 Powder) per ridurre al minimo lo spreco di materiali.

È necessario gettare via tutta la polvere usata, il che fa aumentare i costi effettivi del materiale di oltre il 30%.

Proprietà meccaniche uniformi, comprovate da rigorosi test interni ed esterni.

Processi di riciclaggio della polvere manuali e disordinati.

Riciclaggio della polvere semplificato grazie alla postazione di recupero della polvere Fuse Sift.

Il tasso di rigenerazione del 30% della Nylon 12 Powder permette di stampare utilizzando fino al 70% di polvere riciclata. Il nostro approccio alla stampa SLS consente di ridurre al minimo gli sprechi, permettendoti di risparmiare sul costo dei materiali e, in ultima analisi, di aumentare il numero di stampe.

Tasso di rigenerazione: La capacità delle stampanti 3D SLS di stampare usando una miscela di polvere riciclata, riducendo al minimo gli sprechi di materiale e ottimizzando il costo per parte. Il tasso di rigenerazione della polvere è il rapporto minimo di polvere nuova necessaria per la stampa.

13

ASSEMBLAGGIO PER STRUMENTO DI MISURAdi REEKON Tools

COSTO STIMATO PER PARTE

Fornitore di servizi 435,58 €

Concorrente SLS 49,23 €

Fuse 1 26,67 €

Peso della polvere 0,28 kg per parte

CUSTODIA PER TRAPANOdi Formlabs

COSTO STIMATO PER PARTE

Fornitore di servizi 186,97 €

Concorrente SLS 22,45 €

Fuse 1 12,16 €

Peso della polvere 0,22 kg per parte

CAMPIONE - CUSTODIA RIGIDAdi Formlabs

COSTO STIMATO PER PARTE

Fuse 1 7,45 €

Corpo 27 parti per stampa (peso della polvere 0,06 kg)

Inserto 84 parti per stampa (peso della polvere 0,02 kg)

14 FUSE 1: Panoramica della tecnologia e del workflow

SabbiaturaIl passaggio finale di ogni workflow di stampa 3D è la post-elaborazione. La sabbiatura è il metodo più comune per le parti realizzate tramite sinterizzazione laser selettiva, in quanto permette di ottenere il miglior livello di rifinitura con il minor sforzo. Bastano pochi secondi di esposizione a una sabbiatrice per rendere liscia una superficie ruvida. Questo è un passaggio cruciale per le parti che sono destinate ad applicazioni per utilizzo finale, specialmente in quei casi che richiedono un’assenza pressoché totale di polveri.

Formlabs consiglia di utilizzare biossido di silicio (SiO2) oppure ossido di alluminio (Al2O3) come materiale per la sabbiatura, con un diametro nominale compreso tra i 125 e i 250 micron (µm). Alcuni dei nostri utenti beta hanno avuto risultati positivi anche con il carburo di silicio (SiC).

Sul mercato sono disponibili numerose opzioni per la sabbiatura ad un prezzo accessibile.

• Fastenal• Grainger• McMaster-Carr