fsggersf gfgf

8
APPUNTAMENTIPOLITICI GUIDA AGLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 2011 Anno VI /n. 67 MENSILE DEL COMUNE DI FIUME MENSILE INFORMATIVO DELLA CITTÀ DI FIUME www.rijeka.hr F I UME dentro GRANDI PROGETTI UNA STRADA PER DARE SLANCIO ALLO SVILUPPO EVENTI DICEMBRE A FIUME: LA CITTÀ SI VESTE A FESTA

description

gbbffgdg hdhth hett

Transcript of fsggersf gfgf

APPUNTAMENTIPOLITICI

GU

IDA

AG

LI A

PP

UN

TA

ME

NT

I D

I D

ICE

MB

RE

20

11 A

nn

o V

I /n

. 67

MENSILE DEL COMUNE DI FIUME

ME

NS

ILE

IN

FO

RM

AT

IVO

DE

LL

A C

ITT

À D

I F

IUM

E w

ww

.rij

ek

a.h

r

FIU

ME

dent

ro

GRANDI PROGETTI

UNA STRADA PER DARE SLANCIO ALLO SVILUPPO

EVENTI

DICEMBRE A FIUME: LA CITTÀ SI VESTE A FESTA

2

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

2011

on la Rujevica-Marinići si chiu-de un importante ciclo di investi-menti finanziati con le obbligazio-

ni corporative facenti capo alla mu-nicipalizzata “Rijeka promet”. “Si tratta di un investimento importan-te – come puntualizzato dal sindaco Vojko Obersnel –, il cui peso dovreb-be aggirarsi, a opera conclusa, sui 70 milioni di kune. A parte il suo ruo-

lo fondamentale per il collegamento della città al futuro Centro regionale per la gestione dei rifiuti a Marišćina, questa strada consentirà uno svilup-po più intenso di tutta l’area di Ru-jevica, che senza ombra di dubbio è una di quelle che presenta maggio-ri opportunità di sviluppo su tutto il territorio cittadino”. Da quando, nel dicembre del 2010, le ruspe si mise-ro in movimento sul tracciato della seconda fase, che inizia allo svincolo della tangenziale, tutto sembra cam-biato e improvvisamente si schiu-dono panorami inediti sulla città.

La strada passa sotto il centro spor-tivo “Lovorka Kukanić”, lambisce l’abitato di Pehlin e raggiunge, dopo 1.195 mteri, quello di Hosti, dove ci sarà uno svincolo. Da lì il percorso – e qui passiamo già alla terza fase che partirà all’inizio dell’anno prossimo – proseguira fino a Marinići, ovve-ro al confine amministrativo con il comune di Viškovo, che si dovrebbe assumere, a quel punto, l’onere di far proseguire i lavori e congiungere la tangenziale fiumana con Marišćina.

“Fino a oggi siamo riusciti a fare praticamente tutti i lavori relativi al corpo stradale della seconda fase, per cui mancano le opere di completa-mento funzionale della strada, non-ché le opere di sovrastrutture riguar-danti la pavimentazione – ci ha det-to Irena Mijaljević, consulente per i grandi investimenti presso il Diparti-mento per gli affari comunali –. È sta-to costruito il cavalcavia di Hosti ed è stata effettuata la deviazione del trac-ciato della Pehlin-Drnjevići, con tut-ta l’infrastruttura sotterranea, per una lunghezza di 300 metri. Adesso stia-mo procedendo con la sistemazione delle condutture per le acque meteo-riche e reflue, lavori che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. La seconda fase, pertanto, dovrebbe con-cludersi entro il 31 marzo prossimo”.

Questo nuovo tratto di strada po-trà venir considerato un’autostrada

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

E MUSEO DI STORIA DELLA MARINERIA E DEL LITORALE CROATO, Piazza dei musei (Muzejski trg) 1 – Mostra permanente di antichi volumi del fondo museale – Mostra permanente storico-culturale – Lapidario. Orario di visite du-rante la settimana: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 20. Il sabato dalle ore 10 alle ore 13. Chiuso la domenica, il lunedì e nei giorni festivi

MUSEO CIVICO, Piazza dei musei (Muzejski trg) 1 – Orario di visite durante la settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Il sabato dalle ore 10 alle ore 13. Chiuso la domenica e nei giorni festivi

MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEM-PORANEA, via Dolac 1/II – Orario di visite du-rante la settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. Il sabato dalle ore 10 alle ore 13. Chiuso la domenica e nei giorni festivi

Fino al 15 dicembreCENTRO PER LA CULTURA TECNICA

(Scoglietto) – Manifestazioni in occasione della Giornata della lotta contro le dipendenze

1 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – “La bella e la be-

stia”. Regia di Vito Taufer. Interpreti: Anastazi-ja Balaž Lečić, Tanja Smoje, Ana Vilenica, Da-mir Orlić, Jasmin Mekić, Žarko Radić, Dražen Mikulić e Alen Liverić. Durata 1 ora e 15 minuti. Matinée alle ore 12 (alle ore 19.30)

FACOLTÀ di MARINERIA – “La sfida del-le tecnologie moderne nel trasporto dei carichi via mare”, conferenza del capitano Esad Zahirović or-ganizzata dalla Facoltà di marineria e dall’Asso-ciazione dei laureati della Facoltà “Alumni PFRI” (alle ore 12)

CATTEDRALE DI SAN VITO – Santa mes-sa in ricordo di tutti i marittimi scomparsi (alle ore 18)

ART CINEMA CROATIA – Melancholia, dramma fantascientifico con Kirsten Dunst, Char-lotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland e Alexander Skarsgård. Coproduzione filmica danese, svedese, francese e tedesca. Regia di Lars von Trier. Durata 136 minuti. (alle ore 18 e alle ore 20.30)

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, prima. Spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Re-gia di Serđo Dlačić (alle ore 18)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Le possibilità di vita sugli altri pianeti del Sistema Solare, conferenza ( alle ore 20.30)

2 dicembreFOYER DEL TEATRO IVAN DE ZAJC –

Tavola rotonda sul tema “Interazione tra Teatro e l’Università” (alle ore 18). Entrata libera

TEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatrale destinata ai giovani e all’infanzia. “Carmen”, ope-ra di Georges Bizet. Spettacolo dell’Accademia di Arti applicate, dell’Accademia di Arti drammati-che, dell’Accademia musicale e della Facoltà per la tecnologia e l’industria tessile dell’Università di Zagabria. Regia di Krešimir Dolenčić. Dirige il Maestro Mladen Tarbuk (lle ore 18)

FILODRAMMATICA – Cerimonia in occa-sione dell’anniversario di fondazione della Comu-nità Slovacca (alle ore 18.30)

TERMINAL CLUB – Concerto del cantante dalmata Jole (alle ore 22). Biglietti in prevendita a 50 e in vendita il giorno del concerto all’entra-ta a 60 kune.

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11. Alle ore 18 spettacolo aperto al pubblico)

ART CINEMA CROATIA – “S.O.S. Sound of Silence - Il suono del silenzio” (alle ore 18)

SALA STEREO – Concerto di Zoran Mišić e del gruppo Damage

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Guida al cielo notturno d’autunno, show del venerdì (alle ore 20.30)

3 dicembreCOMUNITÀ DEGLI ITALIANI – 47.esima

edizione del Festival della canzone per l’infanzia (alle ore 18)

CLUB DEI GIOVANI JAN PALACH – Aten-tat + Feng Shui, concerto (alle ore 22.30)

SALA STEREO – Stereo MC’s, concertoJAZZ CLUB TUNEL – Mr. Woox, concerto

(alle ore 22.30)CENTRO CULTURALE KALVARIJA –

“Day After Yesterday”, commedia del gruppo sce-nico Ri Teatar per la regia di Marko Dorčić. Inter-preti Sara Blažić, Jana Ažić, Ira Ćoso, Luka Liker, Davor Popović e Marina Deželjin (alle ore 20)

ART CINEMA CROATIA – KRAF, 42.esima edizione della Rassegna quarnerina del film ama-toriale (alle ore 20)

CENTRO PER LA CULTURA TECNICA (Scoglietto) – Conosciamo la nostra città per im-parare ad amarla. Giro per la città con soste alle facciate dei palazzi più belli e rappresentativi (alle ore 10)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Il mio primo incontro con il cielo, ma-tinée del sabato destinate all’infanzia (alle ore 11)

GRANDI PROGETTI

C

Con la Rujevica-Marinići si chiude un importante ciclo di investimenti nella rete cittadina

di Ivo Vidotto

La mappa del tracciato della seconda fase

La parte bassa del tracciato, nei pressi del “Lovorka Kukanić”

Ora da Hosti la strada proseguirà in direzione di Marinići

UNA STRADA PER DARE

3

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

2011

Con la Rujevica-Marinići si chiude un importante ciclo di investimenti nella rete cittadina

urbana, in quanto verranno allestite due corsie per ogni senso di marcia, con marciapiede su entrambi i lati della carreggiata. Lungo il percorso ci sarà l’incrocio di Pilepići, al qua-le si collegherà la strada che porterà al futuro centro sportivo di Rujevica, mentre sul versante sud della carreg-giata verrà approntata l’infrastruttura stradale verso gli abitati Mario Gen-nari e Zamet. Quindi, la situazio-ne è quanto mai dinamica e i lavo-ri attualmente in corso rappresenta-no soltanto un punto di partenza per quelli che verranno svolti in futuro. “Proprio nei giorni scorsi sono sta-ti firmati i contratti relativi alla rea-lizzazione della terza fase, da Hosti a Marinići (800 metri). I lavori do-vrebbero venir avviati all’inizio del 2012, per concludersi, speriamo, nel settembre dello stesso anno”, come dichiarato da Irena Mijaljević.

La scorsa settimana è stato orga-nizzato un sopralluogo sul cantiere, proprio per appurare l’andamento dei lavori, al quale hanno preso par-te il sindaco Vojko Obersnel, accom-pagnato dalla capo dipartimento per gli affari comunali, Irena Miličević, dal capo cantiere dell’impresa edile “GP Krk”, Zoran Mladenić, nonché da Nikola Modrić, responsabile per gli investimenti della municipalizza-ta “Rijeka promet” e, naturalmente, da Irena Mijaljević, la quale non ha

mancato di sottolineare l’importante apporto dato dalle condizioni mete-orologiche.

A lavori conclusi, l’intera Rujevica-Marinići sarà lunga 2.760 metri, nei quali vanno inclusi i 680 metri iniziali costruiti nell’ottobre del 2009 ed eseguiti parallelamente ai lavori di costruzione dello svin-colo di Rujevica della tangenziale fiumana. La Città di Fiume dovreb-be dichiarare conclusi i lavori nel settembre del 2012 e a quel punto bisognerà chiedersi quando sarà ul-timato l’intero percorso della regio-

nale, fino a Marišćina. Sapendo che questa viabile rappresenta una del-le condizioni imprescindibili per la messa in funzione del Centro regio-nale per la gestioni dei rifiuti, e sa-pendo che la costruzione del Centro dovrebbe iniziare l’anno prossimo, il completamento dell’intero trac-ciato dovrebbe seguire la dinamica dei lavori a Marišćina, per cui ci si dovrebbe aspettare l’inaugurazione della strada, che avrà anche l’im-portate funzione di circonvallazio-ne di Viškovo, nella prima parte del 2014.

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

E4 dicembreCOMUNITÀ DEGLI ITALIANI – 47.esima

edizione del Festival della canzone per l’infanzia (alle ore 18)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Day After Yesterday” (Il giorno dopo domani), commedia del gruppo scenico Ri Teatar per la re-gia di Marko Dorčić. Interpreti Sara Blažić, Jana Ažić, Ira Ćoso, Luka Liker, Davor Popović e Ma-rina Deželjin (alle ore 20)

ART CINEMA CROATIA – Melancholia, dramma fantascientifico con Kirsten Dunst, Char-lotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland e Alexander Skarsgård. Coproduzione filmica danese, svedese, francese e tedesca. Regia di Lars von Trier. Durata 136 minuti. (alle ore 18 e alle ore 20.30)

5 dicembreCOMUNITÀ DEGLI ITALIANI – Apertura

della mostra di batik e ceramiche della Sezione arti figurative “Milo Seršić”, della Comunità degli Ita-liani di Veglia (l’esposizione resterà in allestimen-to fino al 7 dicembre e si potrà visitare ogni giorno dalle ore 17 alle ore 20)

IN CORSO – Alle ore 17 spettacoli destina-ti all’infanzia. Esibizione dei cori dei bambini Tratinčice, Male Tratinčice e Toretta. Spettacolo all’aperto del gruppo Firegarden. Accensione so-lenne delle luminarie (alle ore 18)

IN RIVA – Concerto della Banda d’ottoni di Tersatto (alle ore 18.15), Alle ore 18.30 processio-ne in occasione di San Nicolò dalla Riva a Piazza Žabica e alla Chiesa della Nostra Signora di Lou-rdes. Alle ore 19 Santa messa solenne officiata da fra Stanko Dodig.

TEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatra-le destinata ai giovani e all’inzanzia. “Il bosco di Stribor”, opera per adulti e bambini. Regia di Oz-ren Prohić. Dirige il Maestro Nada Matošević. In-terpreti: Siniša Štork, Sergej Kiselev, Mirella Toić/Anđelka Rušin, Davor Lešić/Voljen Grbac, Kri-stina Kolar, Anamarija Knego Vidović/Marijana Radić e Robert Kolar. dello spettacolo alle ore 19.30

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

FILODRAMMATICA – Apertura della mostra personale di Boris Pavelić (alle ore 19)

6 dicembreSan NicolòCOMUNITÀ DEGLI ITALIANI – Festa di

San Nicolò per i bambini delle sezioni d’asilo con lingua d’insegnamento italiana (alle ore 10)

ATRIO DI PALAZZO ADRIA – Accensione di ceri in ricordo di tutti i marittimi scomparsi nel-la guerra per l’Indipendenza della Croazia

MOLO CAROLINA LA FIUMANA – Dalle ore 9 alle ore 12 distribuzione gratuita di piatti di pesce fritto alla cittadinanza in occasione di San Nicolò

CAPITANERIA DI PORTO – Onoranze in ri-cordo dei marittimi fiumani scomparsi. Alle ore 10 salperà al largo del porto la motonave “Sveti Vid” e una delegazione delle autorità getterà in mare delle corone di fiori. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà sul Molo Carolina la Fiumana.

CHIESA DI SAN NICOLA VESCOVO (KR-NJEVO) – Messa solenne in occasione di San Ni-cola (alle ore 17 e alle ore 18)

FOYER DEL TEATRO IVAN DE ZAJC – Ce-rimonia di conferimento dei Premi Ivan de Zajc. Entrata libera (alle ore 12)

TEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatra-le destinata ai giovani e all’infanzia. “Il bosco di Stribor”, opera per adulti e bambini. Regia di Oz-ren Prohić. Dirige il Maestro Nada Matošević. In-terpreti: Siniša Štork, Sergej Kiselev, Mirella Toić/Anđelka Rušin, Davor Lešić/Voljen Grbac, Kristina Kolar, Anamarija Knego Vidović/Marijana Radić e Robert Kolar (alle ore 12 e alle ore 19.30)

ART CINEMA CROATIA – Mutazioni filmi-che - Festival del film invisibile (alle ore 20)

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

7 dicembreIN CORSO – Concerto della Banda d’ottoni di

Tersatto (alle ore 19). Concerto del gruppo Gretta – Dosh Lee

TEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatrale destinata ai giovani e all’infanzia. “Il bosco di Stri-bor”, opera per adulti e bambini. Dirige il Maestro Nada Matošević. Interpreti: Siniša Štork, Sergej Ki-selev, Mirella Toić/Anđelka Rušin, Davor Lešić/Voljen Grbac, Kristina Kolar, Anamarija Knego Vidović/Marijana Radić e Robert Kolar. Matinée alle ore 12. Spettacolo serale alle ore 19.30

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

ART CINEMA CROATIA – Nenad Vižin (Nel-le fauci di un sistema) - Una morte del tutto casuale (alle ore 18)

Sulla città si schiudono ora panorami inediti

Irena Mijaljević e Nikola Modrić

La mappa del tracciato della seconda fase

Il cavalcavia nella zona di Hosti

SLANCIO ALLO SVILUPPO

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

20114 4

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

E

a magia del Natale e del Capodanno è arrivata. Fiume si veste a festa ed è pronta a trasformarsi in un palcosce-nico urbano. Prende il via “Dicembre a Fiume”, un programma pieno di ap-puntamenti, spettacoli, momenti di in-

trattenimento, occasioni di allegria, luci e arredo urba-no. Un mese ricco di idee e iniziative da ogni punto di vista. In un periodo che di certo non può rappresentare l’apice della felicità economica, le autorità hanno pre-sentato il “carnet“ degli appuntamenti che la Città re-galerà ai propri cittadini.

”Le vie cittadine e il Corso saranno adornate con gli stessi addobbi usati l’anno scorso – ci dice Doris Šajn, responsabile dell’Ufficio del sindaco –. Ammon-tano a 412mila kune i costi per i vari festoni e per le luminarie impiegate nel dare un tocco magico alla cit-tà. La spesa è uguale a quella sostenuta nel 2010, ma molto inferiore rispetto agli anni passati. L’atmosfe-ra festiva che ci verrà data da migliaia di lucine co-lorate sarà completata dai grandi alberi di Natale che verranno sistemati in diversi punti della città. Un al-tro dettaglio che rende questo periodo davvero magi-co è l’atmosfera che ci viene data dal mercatino lun-go la passeggiata cittadina. Come ogni anno le ban-carelle offriranno tante proposte per lo shopping, dal-le idee regalo legate alla tipicità gastronomica locale, a piccoli articoli di artigianato oppure piccolezze di uso comune. In ogni caso, tutti potranno trovare un regalino adatto alle proprie esigenze”.A dare il via al programma “Dicembre a Fiume“ sarà la solenne ac-censione delle luminarie, prevista alla vigilia di San Nicolò, il 5 dicembre. “Si tratta di un evento che ab-biamo promosso qualche anno fa, su esempio di tante metropoli europee, dedicato in primo luogo ai bambi-ni, anche se alla fine coinvolge un po’ tutti coloro che

in quel momento si trovano in Corso – ci dice Doris Šajn –. È un modo particolare di dare il via alle festi-vità. Nel momento in cui la città accende le sue sfavil-lanti luminarie lo spirito natalizio si inizia a percepire anche per strada” Lunedi 5 dicembre segnerà dunque il via dei festeggiamenti. Alle ore 17 l’allegro clown “Ludek Zoran” scenderà in Corso e divertirà con le sue performance tutti i bambini, per poi dare spazio ai cori “Male tratinčice”, “Tratinčice” e “Torretta”. Su-bito dopo seguira l’oscuramento totale delle vie citta-dine che durerà circa una ventina di minuti. Nel bre-ve e più completo black out le sole luci che illumi-neranno il Corso saranno le spettacolari fiamme dei giocolieri del gruppo artistico “Firegarden”. L’esibi-zione consta di una miscela di incredibili coreografie con giochi di fuoco ed effetti speciali abbinati a sug-gestive colonne sonore. Si traqtterà di uno spettacolo di forte impatto visivo, al termine del quale, alle ore 18, come per magia, tutte le luminarie verranno accese contemporaneamente. Anche quest’anno in occasione di San Nicolò, patrono dei marittimi e degli scolari, le autorità cittadine, assieme all’Apostolato del mare, hanno preparato un nutrito programma di manifesta-zioni. Il 1.mo dicembre, alle ore 16, nella Cattedrale di San Vito avrà luogo la messa in suffragio di tutti i marittimi e pescatori scomparsi in mare; il 5 dicem-bre ci sarà la processione che da Riva Bodoli, passan-do per Piazza Žabica, raggiungerà la chiesa della Ma-donna di Lourdes, meglio conosciuta come Chiesa dei cappuccini, dove l’ex parroco Stanko Dodig reciterà la messa solenne. Il 6 dicembre, giorno in cui ricorre San Nicolò, alle ore 10, dalla motovedetta “Vid” del-la Capitaneria porto, saranno calate in mare delle co-rone in onore di tutti coloro che hanno perso la vita in mare. Lo stesso giorno in Riva, dalle 9 alle 12 i citta-dini potranno gustare il pesce fritto che verrà offerto

L

ww

w.r

ije

ka

.hr

Sarà un mese ricco di proposte

I Dubioza kolektiv

I Diskurz

DICEMBRE A FIUMELA CITTÀ SI VESTE

EVENTI

8 dicembreIN CORSO – Concerto della Banda d’ottoni di

Tersatto (alle ore 18). I quattro Babbo Natale della Banda d’ottoni di Tersatto (alle ore 19)

IN CORSO – Spettacolo destinato all’infanzia. Si esibiranno il gruppo di danza RiDance, clown e prestigiatori e il coro di voci bianche Halubajčići (alle ore 18)

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić. Balocchi creati dalla compagnia del Teatro dei burattini in collaborazione con l’Accademia delle Arti Appli-cate di Fiume (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11. Alle ore 18 spettacolo aperto al pubblico)

JAZZ CLUB TUNEL – Golpe, concerto (alle ore 21.30)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Ricerche sui pianeti esterni al Sistema Solare, conferenza (alle ore 20.30)

9 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatra-

le destinata ai giovani e all’infanzia. “Somewhere City”, spettacolo per ragazzi e adulti della compa-gnia del Dramma Italiano, con sottotitoli in croa-to. Regia di Paola Galassi. Interpreti: Elena Bru-mini, Sabina Salamon, Rosanna Bubola, Marko Kalc, Toni Plešić, Giorgio Amodeo, Marko Kalc, Vladimir Ježić, Bruno Nacinovich, Giorgio Amo-deo, Giuseppe Nicodemo, Elvia Nacinovich, Ali-da Delcaro, Rosanna Bubola e Lucio Slama. Ma-tinée alle ore 12

SALA STEREO – Serata tributo al gruppo Azra

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11. Alle ore 18 spettacolo aperto al pubblico)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Kuc kuc cabaret”, spettacolo umoristico del grup-po scenico Ri Teatar (alle ore 21)

FILODRAMMATICA – Il mondo eroico de-gli antichi Germani, conferenza con proiezioni or-ganizzata dall’Associazione Nova Akropola (alle ore 19.30)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Guida al cielo notturno d’autunno, show del venerdì (alle ore 20.30)

10 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – Domenica a Te-

atro. “I signori Glembay”, dramma di Miroslav Krleža. Spettacolo della compagnia del Dramma Croato del Teatro nazionale di Zagabria. Regia di Vito Taufer. Interpreti: Ljubomir Kerekeš, Alma Prica, Milan Pleština, Olga Pakalović, Zvonimir Zoričić, Bojan Navojec, Žarko Potočnjak, Goran Grgić, Marin Stević, Andrej Dojkić, Astrid Tu-rina, Josip Filipović e Krunoslav Šarić (alle ore 18).

IN CORSO – Concerto di gruppi musicali composti da ragazzi delle scuole elementari (alle ore 11)

IN CORSO – Concerto dei gruppi Senzor e Psi (alle ore 19)

CENTRO PER LA CULTURA TECNICA (Scoglietto) – Campionato nazionale di modelli-smo navale

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić. Balocchi creati dalla compagnia del Teatro dei burattini in collaborazione con l’Accademia delle Arti Appli-cate di Fiume (alle ore 11 e alle ore 18)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Magic Day u Kalvariji” (Giornata di magia al Kalvariji), Serata con trucchi e magie del mago Andrej destinata all’infanzia e agli adulti. Alle ore 18 “Sim Sala Bim Grand” (per bambini). Alle ore 21 “Omađijaj me” (per adulti)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Il mio primo incontro con il cielo, matinée del sabato destinate all’infanzia (alle ore 11)

12 dicembrePARCHEGGIO DEL DELTA – Giornata del

Kamenjak, tradizionale scalata della vetta del Ka-menjak. Partenza alle ore 8 dal Piazzale del Delta

FILODRAMMATICA – Presentazione della monografia e apertura della mostra allestita in oc-casione del 50.esimo della Società alpinistica “Ka-menjak” (alle ore 18)

CASA DELLA CULTURA DI SUŠAK – To samo Bog zna (“Questo è solo Dio a saperlo”, spettacolo del Teatro Exit di Zagabria. Interpreti Daria Lorenci Flatz, Rakan Rushaidat e Bojan Na-vojec. Regia di Saèa Anočić (alle ore 19.30)

IN CORSO – Spettacolo del Teatro dei burat-tini (alle ore 18)

ART CINEMA CROATIA – Festival dei film sui diritti dell’uomo

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

di Patrizia Brnčić

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

5

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

2011

5

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

E

gratuitamente dai pescatori.“Quest’anno abbiamo in-trodotto delle piccole novità – ci ha detto Doris Šajn –. Il programma festivo non avrà luogo esclusivamen-te sul palcoscenico che verrà allestito l’8 dicembre tra il palazzo delle Poste e i Grande magazzini ‘Ri’, ma coinvolgerà anche altre vie del centro, trasformando-le in uno scenario naturale. Per la prima volta verrà innalzato un tendone in piazza dell’111.esima brigata che, in caso di maltempo, potrà accogliere gli eventi in programma. Per i bambini abbiamo preparato in-vece un piccolo parco giochi, con trenino e gonfiabi-li di vario genere che saranno piazzati in centro città e dove potranno divertirsi“. L’agenda degli appunta-menti per il mese di dicembre è davvero piena e tra un intrecciarsi di manifestazioni che asseconderanno un po’ i gusti di tutti i fiumani, sul palcoscenico in Corso avremo l’occasione di assistere alle esibizioni dei cori dei bambini, della klapa femminile Luka, della klapa Grobnik, di Alen Polićdel gruppo Ri stars, nonce di di-versi gruppi rock. Il programma “Dicembre a Fiume” il suo apice lo raggiungerà la notte di San Silvestro, ovvero con il veglione di Capodanno all’aperto. Ad intrattenere i fiumani nella notte più pazza dell’anno sarà il gruppo musicale fiumano Diskurz, del quale fa parte pure Andrea §ikovià, ex allievo della Scuola media superiore italiana. Allo scoccare della mezza-notte l’atmosfera giusta verrà creata dal noto gruppo musicale istriano Gustafi, mentre i Dubioza kolektiv accopagneranno i festeggiamenti fino all’alba. “Il ve-glione di Capodanno a Fiume ha sempre avuto una nota urbana – spiega Doris Šajn–. Abbiamo pensato un po’ a tutti. Rientrando sempre nei parametri della recessione (anche quest’anno abbiamo speso pressap-poco quanto nel 2010, ovvero 270mila kune sia per gli artisti che per tutta l’organizzazione dell’evento) sono stati scelti dei gruppi musicali che secondo noi

dovrebbero soddisfare le esigenze sia dei giovani che di quelli meno giovani. Accompagnato dalla musica e dai brindisi, il 2012 sarà accolto come di consueto dal-lo straordinario spettacolo pirotecnico”.

I Gustafi

Doris Šajn

IUME: VESTE A FESTA

13 dicembreCATTEDRALE DI SAN VITO – Concerto

di Natale del coro dell’Opera del Teatro Ivan de Zajc. Dirige il Maestro Igor Vlajnić. Ingresso libe-ro (alle ore 19)

COMUNITÀ DEGLI ITALIANI – “Con te partirò”, concerto della soprano Eda Burco, con Sara Rigo e Federica Bello al pianoforte. Progetto ideato da Luisa Sello e realizzato dalla Comunità degli Italiani grazie a finanziamenti della Regio-ne Friuli-Venezia Giulia. In programma musiche di Faurè, Schubert, Chopin, Busoni, Tosti, Salvo, Listz e Quarantotto (alle ore 19)

TEATRO IVAN DE ZAJC – Settimana teatrale destinata ai giovani e all’infanzia. “Dalla culla alla tomba”, tragicommedia. Regia di Mario Kovač. Spettacolo del laboratorio teatrale “Malik”. Inter-preti: Roberta Barešić, Petra Matić, Arian Sejka, Bartol Barać, Leo Nenadich, Dominik Zoretić, Pa-ola Rajnović, Nenad Tešić, Karin Strijelja, Dora Nikolla, Petra Vukić, Dorian Mataija, Sven Ma-rin, Leo Šamanić, Lorena Galjanić, Elma Rizović, Matea Sluganović e Marija Maksimović. Matinée alle ore 12.

TEATRO IVAN DE ZAJC – “La bisbetica do-mata”, di William Shakespeare. regia di Vito Tau-fer. Interpreti Tanja Smoje, Alen Liverić, Predrag Sikimić, Anastazija Balaž Lečić, Damir Orlić, Ja-smin Mekić, Zdenko Botić, Denis Brižić, Alex Ðaković, Žarko Radić, Davor Jureško, Adnan Palangić, Nenad Vukelić, Dražen Mikulić, Leono-ra Surian, Roberto Pereira Barbosa Junior (alle ore 19.30)

IN CORSO – I quattro Babbo Natale della Banda d’ottoni di Tersatto (alle ore 18)

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

ART CINEMA CROATIA – Festival dei film sui diritti dell’uomo

14 dicembreIN CORSO – Concerto dei cori di voci bianche

Mali rječani e Morčići (alle ore 18)TEATRO IVAN DE ZAJC – “La bisbetica do-

mata”, di William Shakespeare. regia di Vito Tau-fer. Interpreti Tanja Smoje, Alen Liverić, Predrag Sikimić, Anastazija Balaž Lečić, Damir Orlić, Ja-smin Mekić, Zdenko Botić, Denis Brižić, Alex Ðaković, Žarko Radić, Davor Jureško, Adnan Palangić, Nenad Vukelić, Dražen Mikulić, Leono-ra Surian, Roberto Pereira Barbosa Junior (alle ore 19.30)

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić. Balocchi creati dalla compagnia del Teatro dei burattini in collaborazione con l’Accademia delle Arti Appli-cate di Fiume (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11)

ART CINEMA CROATIA – Festival dei film sui diritti dell’uomo

15 dicembreIN CORSO – Spettacolo della klapa femminile

di Buccari e dei membri della Società artistico cul-turale “Željezničar” (alle ore 18)

ART CINEMA CROATIA – Festival dei film sui diritti dell’uomo

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić. Balocchi creati dalla compagnia del Teatro dei burattini in collaborazio-ne con l’Accademia delle Arti Applicate di Fiume (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11. Alle ore 18 spettacolo aperto al pubblico)

CASA DELLA CULTURA DI SUŠAK – “Trst” (Trieste), spettacolo del Teatro Ate-lje 212 di Belgrado, con Branka Petrić, Feđa Stojanović, Jelisaveta Seka Sablić, Branislav Zeremski, Svetozar Cvetković, Izidor Aminić, Dara Džokić, Milica Mihajlović, Miloš Klanšek, Fang Pinyan, Ivan Brkljačić e Katarina Žutić. Regia di Alisa Stojanović. Scenografie di Darko Nedeljković. Drammaturgia e musiche di Jele-na Mijović. Spettacolo alle ore 18, con replica alle ore 21.

PALAZZO DELLA FILODRAMMATICA – Serata promozionale dell’ultimo album del grup-po Poklon (alle ore 20)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Caro Babbo Natale”, rappresentazione del gruppo scenico Ri Teatar, prima. Regia di Zlata Vukelić. Interpreti: Nataša Tepša, Bojan Lakoš e Igor Kondić (alle ore 18)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CROCE – Le galassie e l’Universo, conferenza ( alle ore 20.30)

16 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – “La vita parigina”,

opera buffa in quattro atti di Jacques Offenbach. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halevy. Inter-preti Sergej Kiselev, Robert Kolar, Kristina Kolar, Bojan Šober/Ozren Bilušić, Olga Kaminska/Mar-tina Burger, Voljen Grbac, Saša Matovina, Dario Bercich, Marija Buzdovačić e Marijana Prohaska/Gorana Biondić (alle ore 19.30)

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

Tutti in pista, perché pattina-re su ghiaccio è facile, divertente, originale ed è adatto a tutte le età. Con ben due settimane di anticipo rispetto agli anni passati (ha aper-to i battenti il 20 novembre), è tor-nata sul molo Carolina la Fiumana la pista di pattinaggio su ghiaccio e rimarrà aperta fino al 15 genna-io 2012.

I cittadini potranno pattina-re dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 22, nonché nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10 alle 22. Nei giorni feriali l’orario mattuti-no sarà riservato agli alunni del-le scuole elementari cittadine, i quali potranno pattinare gratuita-mente fino alle fine del semestre, ossia fino al 22 dicembre, dalle 9 alle 16. L’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze natalizie, sarà all’insegna dell’elezione di Miss e Mister Ghiaccio, un concorso du-rante il quale i candidati dovranno dimostrare di saper pattinare bene. La tradizionale scuola di pattinag-gio della Casa della gioventù, par-

tirà il 27 dicembre e terminerà 13 gennaio.

Le iscrizioni possono essere ef-fettuate dal 6 fino al 27 dicembre (dalle 9 alle 16), nella sede della Casa della gioventù che, a seconda dell’interesse, organizzerà anche dei corsi di hockey. Un’ora di pat-tinaggio costa 20, il biglietto gior-

naliero 50, quello per il fine setti-mana 80, l’abbonamento settima-nale (lunedì-venerdì) 150 e quel-lo mensile 500 kune. Chi volesse l’aiuto di un istruttore potrà otte-nerlo dalle ore 21 alle 22 per 60 kune all’ora. I pattini, per chi non li avesse possono essere noleggia-ti al prezzo di 10 kune.

Per il sesto anno consecutivo, ritorna, alla vigilia di Natale ,l’ap-puntamento gastronomico: una fe-sta organizzata congiuntamente dalla Città e dall’Ente del turismo di Fiume con la collaborazione dei pescatori e ristoratori fiumani.

Migliaia di porzioni di pe-sce fritto, baccalà, frittole e vino bianco verranno distribuiti gratu-itamente, un dono che Fiume fa in particolar modo a quei cittadi-ni che vivono in una situazione economica di disagio e che maga-

ri non possono permettersi il tra-dizionale piatto di pesce in occa-sione della vigilia del Santo Na-tale. Gli stand verranno sistemati in Corso e i ristoratori inizieranno con la distribuzione delle pietanze alle ore 9.

6 M

erco

ledì

, 30

nove

mbr

e 20

11

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

E

E CHE VIGILIA SAREBBE SENZA IL PESCE?

PRONTI PATTINATORI? È TORNATO IL PALAGHIACCIO!

IN CORSO – I quattro Babbo Natale della Ban-da d’ottoni di Tersatto (alle ore 18)

ART CINEMA CROATIA – Festival dei film sui diritti dell’uomo

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić. Musiche di Igor Karlić. Balocchi cre-ati dalla compagnia del Teatro dei burattini in colla-borazione con l’Accademia delle Arti Applicate di Fiume (spettacoli per scuole e asili alle ore 9.30 e alle ore 11. Alle ore 18 spettacolo aperto al pubbli-co)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Tko sam ja” (Chi sono io), prima del gruppo scenico in-fantile “Čudesni oblačak” (alle ore 18)

CLUB DEI GIOVANI JAN PALACH – Ri Rock Festival

SALA STEREO – Concerto di Damir UrbanKLUB PLACE – Concerto dei gruppi Phal:

Angst (Austria) & The Canyon Observer (Slove-nia)

ASSOCIAZIONE NOVA AKROPOLA, Via dei velai 5/III – Conferenza su Leonardo Da Vinci (alle ore 19.30)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Guida al cielo notturno d’autunno, show del venerdì (alle ore 20.30)

17 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – “La vita parigina”,

opera buffa in quattro atti di Jacques Offenbach. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halevy. Inter-preti Sergej Kiselev, Robert Kolar, Kristina Kolar, Bojan Šober/Ozren Bilušić, Olga Kaminska/Mar-tina Burger, Voljen Grbac, Saša Matovina, Dario Bercich, Marija Buzdovačić e Marijana Prohaska/Gorana Biondić (alle ore 19.30)

IN CORSO – Zumba, spettacolo di danze lati-no americane della durata di 30 minuti (alle ore 11). Concerto del gruppo Keops (alle ore 19)

CLUB DEI GIOVANI JAN PALACH – Ri Rock Festival

TEATRO DEI BURATTINI – “Paolo, solo al mondo”, spettacolo di burattini di Vjeko Alilović ispirato al racconto di Jens Sigsgaard. Regia di Serđo Dlačić (alle ore 11 e alle ore 18)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Tko sam ja” (Chi sono io), spettacolo del gruppo scenico infantile “Čudesni oblačak” (alle ore 18)

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Il mio primo incontro con il cielo, matinée del sabato destinate all’infanzia (alle ore 11)

18 dicembreCENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Tko

sam ja” (Chi sono io), spettacolo del gruppo scenico infantile “Čudesni oblačak” (alle ore 18)

19 dicembreIN CORSO – Concerto dei cori Josip Kaplan e

Čičak Muzičak (alle ore 18)TEATRO DEI BURATTINI – “Ivica e Marica,

la storia perduta”, spettacolo di marionette ispirato al racconto “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Interpreti Karin Fröhlich e David Petrović (spetta-coli alle ore 9,30 e alle ore 11)

20 dicembreTEATRO DEI BURATTINI – “Ivica e Marica,

la storia perduta”, spettacolo di marionette ispirato al racconto “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Adattamento di Vedrana Balen Spinčić. Regia di Serđo Dlačić (spettacoli alle ore 9,30 e alle ore 11)

ART CINEMA CROATIA – Serata d’autore con Ana Bilankov

21 dicembrePALAZZETTO DELLO SPORT DI TERSAT-

TO – Family Fest, Fiera per la famiglia (dura fino al 24 dicembre)

IN CORSO – Concerto della klapa Grobnik (alle ore 18)

TEATRO DEI BURATTINI – “Ivica e Marica, la storia perduta”, spettacolo di marionette ispirato al racconto “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Regia di Serđo Dlačić. Interpreti Karin Fröhlich e David Petrović (spettacoli alle ore 9,30 e alle ore 11)

22 dicembreIN CORSO – Spettacolo del gruppo Ri Stars e

di Alen Polić (alle ore 18) – I quattro Babbo Natale della Banda d’ottoni di Tersatto (alle ore 19)

TEATRO IVAN DE ZAJC – “La Valse”, con-certo per balletto e orchestra di Etienne Frey. Diri-ge il Maestro Igor Vlajnić. Intrepreti: Laura Orlić, Dmitrij Andrejčuk, Oxana Brandiboura, Vitali Klok, Svetlana Rasskazova, Andrei Köteles, Paula Rus, Svebor Zgurić, Anka Zgurić, Leonid Antont-sev, Mirella Toić (alle ore 19.30)

CASA DELLA CULTURA DI SUŠAK – “Ba-jka iz Shopping Centra” (La fiaba del Centro com-merciale), rappresentazione teatrale con Olive-ra Baljak e Davor Jureško. Regia di Vinko Brešan (alle ore 20)

TEATRO DEI BURATTINI – “Ivica e Marica, la storia perduta”, spettacolo di marionette ispirato al racconto “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. (spettacoli per scuole e asili alle ore 9,30 e alle ore 11. Alle ore 18 rappresentazione aperta al pubbli-co)

PALAZZO DELLA FILODRAMMATICA – Concerto solenne della Mandolinistica della So-cietà artistico culturale “Željezničar” con ospiti la

7

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

L’ultimo mese dell’anno al Teatro nazionale croato “Ivan de Zajc” è caratterizzato da un fan-tasioso cartellone dedicato in par-

ticolar modo ai bambini e ai gio-vani. Dal 1.mo al 9 dicembre gli assamble fiumani rappresente-ranno titoli conosciuti che certa-

mente interesseranno i più piccoli. Il dramma croato metterà così in scena “La bella e la bestia” di Je-lena J-Zlo Tondini, il dramma ita-liano la favola “Somewhere in the city” di Goran Lelas, per la regia di Paola Galassi, mentre il maestro Igor Vlajnić dirigerà “Il bosco di Stribor” di Ivan Josip Skender con la regia di Ozren Prohić.

La fine dell’anno sarà festeg-giata con il tradizionale concer-to di Capodanno, per il quale i bi-glietti messi a disposizione non bastano mai. Il 2011 verrà saluta-to con brani di C.M. Weber, Saint-Seans e P. de Sarasatea. La secon-da parte del programma sarà inte-ramente dedicata alle allegre pol-ke di Strauss e non mancheranno dal repertorio nemmeno i suoi fa-mosi valzer. Diretto dal maestro Ivo Lipanović e accompagnato dall’orchestra dell’opera, si esibi-rà al suo violino Ivan Pochekin, un giovane virtuso che ha già avuto modo di stupire con la sua musica il pubblico fiumano.

Anche quest’anno, alla vigilia di San Nicolò, torna a circolare per le vie cittadine il Trenino di Babbo Na-tale, che rallegrerà grandi e piccini fino al 15 gennaio prossimo. L’alle-gro convoglio passerà lungo il Cor-so e in via Ante Starčević, facendo capolinea in piazza Jelačić e in piaz-za Adria. Le corse, ovviamente gra-tuite, seguiranno il seguente orario: ogni giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, eccezion fatta per le giornate del 24, 25 e 31 dicembre, nonché il 1.mo gennaio. Nel periodo dal 18 al 23 febbraio, il trenino cir-colerà più a lungo nelle ore pome-ridiane, dalle 16 alle 20. Nelle ore mattutine, invece, le corse saranno riservate per le scuole e gli asili, i quali, per evitare inutili attese, sono invitati a prenotare con almeno 48 ore di anticipo i propri posti in “car-rozza”, rivolgendosi al Centro turi-stico informativo (TIC), al numero di telefono 335-882.

Il 26 dicembre la Cattedrale di San Vito ospiterà la diciottesi-ma edizione di “Gente! È Natale”, il tradizionale concerto natalizio gratuito organizzato dall’Associa-zione dei musicisti della Regione litoraneo-montana. Ad esibirsi sa-ranno nomi conosciuti della no-stra zona che a modo loro, con le

più belle canzoni di Natale, augu-reranno ai fiumani Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Ad allietare i presenti saranno Voljen Grbac, Vivien Galetta, Duško e Silvana Jeličić, Marko Tolja, Alen Polić, Katja Budimčić, Leonora Surian e altri artisti. Accompagneranno le esibizioni canore il gruppo fiuma-

no “Brass Kvintet“ ed il trio “Fin-gersnap“. Anche quest’anno, a de-finire il programma artistico sono stati Ivan Nino Načinović e Saša Matovina. A condurre lo spettaco-lo saranno Jadranka Čubrić e Ivica Vrkić. L’inizio del concerto è pre-visto per le ore 20. Sarà trasmesso in diretta da Radio Fiume.

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

2011

«DentroFiume», guida agli eventi della Città di Fiume, è un inserto gratuito che la Città di Fiume pubblica con scadenza regolare mensile, in collaborazione con la casa giornalistico - editoriale «EDIT» e con il quotidiano «La Voce del popolo». Esce in edicola in allegato al quotidiano «La Voce del popolo» l’ultimo giovedì del mese.Coeditori: Città di Fiume ed Ente giornalistico - editoriale «EDIT»Progetto editoriale: Errol SuperinaCaporedattore responsabile: Errol SuperinaCoordinatori responsabili per la Città di Fiume: Doris Šajn e Dijana JelušićRedattore esecutivo: Roberto PaliscaArt director: Daria Vlahov HorvatRealizzazione grafica: Teo SuperinaCollaboratori: Patrizia Brnčić, Ivo Vidotto, Zlatko MajnarićIndirizzo e mail: [email protected]

AP

PU

NT

AM

EN

TI

DE

L M

ES

EDICEMBRE A TEATRO: SETTIMANA DEDICATA AI BAMBINI E CONCERTO DI CAPODANNO

TUTTI IN CARROZZA... IL TRENINO DI BABBO NATALE STA PER PARTIRE!

SANTO STEFANO IN CATTEDRALE

klapa “Sklad” di Buccari. Dirige il Maestro Milan Alavanja. Prsenta Jadranka Čubrić. Ingresso gratu-ito (alle ore 19)

JAZZ CLUB TUNEL – Art Pollution, concerto (alle ore 22)

23 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – “La Valse”, concer-

to per balletto e orchestra di Etienne Frey. Dirige il Maestro Igor Vlajnić. Intrepreti: Laura Orlić, Dmitrij Andrejčuk, Oxana Brandiboura, Vitali Klok, Svet-lana Rasskazova, Andrei Köteles, Paula Rus, Sve-bor Zgurić, Anka Zgurić, Leonid Antontsev, Mirella Toić (alle ore 19.30).

SALA STEREO – Concerto del gruppo Kawasa-ki 3P

IN CORSO – Concerto del coro di voci bianche Male Tratinčice (alle ore 18). Arrivo di Babbo Nata-le (alle ore 18.15). Spettacolo della Società artistico culturale Primorka (alle ore 19)

TERMINAL CLUB – Concerto del cantante Željko Samardžić (alle ore 22)

TEATRO DEI BURATTINI – “Ivica e Marica, la storia perduta”, spettacolo di marionette ispirato al racconto “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Re-gia di Serđo Dlačić (spettacoli per scuole e asili alle ore 9,30 e alle ore 11. Alle ore 18 rappresentazione aperta al pubblico)

CENTRO CULTURALE KALVARIJA – “Kuc kuc Cabaret - The Best Of ”, spettacolo umoristico del gruppo scenico Ri Teatar (alle ore 21)

JAZZ CLUB TUNEL – Concerto natalizio dei membri dello studio vocale Maraton (alle ore 21). Entrata libera

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Guida al cielo notturno invernale, show del ve-nerdì (alle ore 20.30)

24 dicembreIN CORSO – Festa gastro (alle ore 9). Esibizio-

ne dei cori di voci bianche (alle ore 11). Concerto del gruppo Aurora (alle ore 19)

SALA STEREO – Xmas Party (alle ore 23)CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-

CE – Il mio primo incontro con il cielo, matinée del sabato destinate all’infanzia (alle ore 11)

26 dicembreCATTEDRALE DI SAN VITO – “Gente! È

Natale”, 18.esima edizione del tradizionale concer-to di Natale dell’Unione dei musicisti regionale (alle ore 20)

27 dicembreART CINEMA CROATIA – In Memoriam: Eli-

zabeth Taylor28 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – Concerto di Capo-

danno. Dirige il Maestro Ivo Lipanović. Violino so-lista Ivan Pochekin (alle ore 20)

ART CINEMA CROATIA – In Memoriam: Eli-zabeth Taylor

29 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – Concerto di Capo-

danno. Dirige il Maestro Ivo Lipanović. Violino so-lista Ivan Pochekin. Biglietti in libera vendita (alle ore 20)

ART CINEMA CROATIA – In Memoriam: Eli-zabeth Taylor

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Con il sapere fino alle stelle, conferenza ( alle ore 20.30)

30 dicembreTEATRO IVAN DE ZAJC – Concerto di Capo-

danno. Dirige il Maestro Ivo Lipanović. Violino so-lista Ivan Pochekin. alle ore 20

ART CINEMA CROATIA – In Memoriam: Eli-zabeth Taylor

CENTRO ASTRONOMICO DI SANTA CRO-CE – Guida al cielo notturno invernale, show del ve-nerdì (alle ore 20.30)

31 dicembreIN CORSO – Veglione di Capodanno con i grup-

pi Diskurz, Dubioza Kolektiv e Gustafi (alle ore 21)SALA STEREO – Trash Disco ’90 con il Dj Gej

Bonko Šar – Veglione di CapodannoTERMINAL CLUB – Trash Disco ’90 – Veglio-

ne di Capodanno (alle ore 21.30)RETRO COMPUTER CLUB PEEK & POKE:

MUSEO DEI COMPUTER – Veglione di Capodan-no con Blaine L. Reininger e Tilemachos Mousas (alle ore 22)

8

APPUNTAMENTIPOLITICI

ww

w.r

ije

ka

.hr

Mer

cole

dì, 3

0 no

vem

bre

2011

Servizio informazioni sugli orari delle linee: Tel: 33 30 10Indirizzo web: www.autotrolej.hr

NOLEGGIO AUTOMOBILI

“Budget”, Piazza della Repubblica 8/a Tel: 21 47 42“Avis Thrifty - Dollar”, Riva 22 Tel: 33 79 17 oppure 32 59 00Indirizzo web: www.subrosa.hr“Hertz”, Riva 6 Tel: 31 10 98Indirizzo web: www.hertz.hr“Europcar”, Piazza della Repubblica 9, Tel: 33 72 82“Uni Rent”, Via Pomerio 10/a Tel: 21 37 65

DISTRIBUTORI DI BENZINA aperti 24 ore su 24

“Ina” - Stazione di servizio rione Mlaca Tel: 67 22 31“Omv” - Stazione di servizio rione Mlaca Tel: 67 29 79“Ina” - Stazione di servizio rione Scoglietto Tel: 33 58 83“Omv” - Stazione di servizio Tangenziale nord Tel: 22 5070“Omv” - Stazione di servizio Tangenziale sud Tel: 22 50 56

DISTRIBUTORI GAS AUTO

“Autogas Pehlin”, Turkovo s.n. Tel: 26 02 12Kostrena Tel: 20 30 83

CONSOLATI

Consolato Generale d’Italia, Riva 16 Tel: 35 52 00Consolato della Repubblica d’Ungheria, Riva Bodoli 1 Tel: 21 34 94 Consolato della Repubblica d’Austria, Via Stipan Konzul Istranin 2 Tel: 33 85 54 Consolato del Regno di Danimarca, Via Spalato - Splitska 2 Tel: 21 25 22 Consolato del Regno di Norvegia, Via Martiti antifascisti 2 Tel: 33 58 27Consolato del Regno di Svezia, Riva 10 Tel: 21 22 87Consolato della Repubblica del Cile, Piazza Ivan Kobler 2 Tel:78 05 00Consolato generale della Repubblica di Serbia Via Erasmo Barčić 9 Tel: 33 74 20 Consolato del Regno dei Paesi Bassi, Via 9 Settembre - 9. rujna 11, Abbazia: Tel: 27 19 77

OSPEDALI

Centro clinico ospedaliero di Fiume Tel: 65 81 11– Ospedale di Fiume, Viale Krešimir 42 Tel: 40 71 11– Ospedale di Sušak, Via T. Strižić 3 Tel: 65 91 11– Ospedale pediatrico di Costabella, Via dell’Istria Tel: 65 91 11Ambulatorio medico di servizio, Via Cambieri 7 Tel: 33 55 88Ambulatorio dentistico di servizio, Via Cambieri 7 Tel: 33 55 88Clinica di maternità: Tel: 33 82 87Ambulatorio per interventi d’urgenza: Tel: 21 84 07 o 40 74 00

FARMACIE orario 24 ore su 24

Farmacia “Centar”, Riva 18 Tel: 21 31 01

STAZIONE CENTRALE DEGLI AUTOBUS

“Autotrans”, Piazza Žabica 1 Tel: 060 30 20 10Servizio informazioni automatico: Tel: 66 66 66Servizio guardaroba: Tel: 33 63 47Orario di lavoro: dalle ore 5,30 alle ore 22,30Indirizzo e mail: [email protected] web: www.autotrans.hr

STAZIONE FERROVIARIA

Informazioni, Viale Krešimir 5 Tel: 21 33 33Servizio guardaroba: Tel: 21 11 11Orario di lavoro: dalle ore 9 alle ore 21

TAXI

Taxi Tel: 34 56 10Taxi “Kvarner stan” Tel: 30 13 01“Autotaxi Rijeka” Tel: 33 28 93Piazza Žabica s.n. Tel: 33 51 38Via Matja Gubec Tel: 33 54 17Stazione ferroviaria Tel: 33 28 93

SERVIZI MARITTIMI

“Jadrolinija”, Riva 16 Tel: 060 32 13 21 oppure 21 14 44Indirizzo web: www.jadrolinija.hrIndirizzo e-mail: [email protected] informazioni e vendita biglietti: Tel: 66 61 00 oppure 21 14 44Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 18Il sabato dalle ore 8 alle ore 14,30La domenica dalle ore 12 alle ore 15

SERVIZI AEREI

Aeroporto “Rijeka” sull’isola di Krk (Veglia) Tel: 84 20 40Indirizzo web: www.rijeka-airport.hrServizio informazioni: Tel: 84 21 32

VENDITA BIGLIETTI AEREI

“Generalturist”, Piazza della 128ma Brigata croata 8/a Tel: 21 29 00Orario di lavoro: ogni giorno dalle ore 8 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13Indirizzo e mail: [email protected] “Jadroagent”, Piazza Ivan Kobler 2 Tel: 21 12 76Orario di lavoro: ogni giorno dalle ore 8 alle ore 16 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13“Marine Air”, Riva 16 Tel: 33 46 64Indirizzo e-mail: [email protected]“Medmar”, Via Dolac 3, Tel: 21 47 23 oppure 21 23 79Orario di lavoro: ogni giorno dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12Indirizzo e-mail: [email protected]“RI-AK Tours”, Riva 8 Tel: 21 45 97 oppure 21 45 61Orario di lavoro: ogni giorno dalle ore 8 alle ore 16 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13Indirizzo e mail: [email protected]

LINEE DEGLI AUTOBUS URBANE E SUBURBANE

“Autotrolej”, Piazza Jelačić 7 Tel: 33 07 75 Delta Tel: 32 71 20

Ostello giovanile “Rijeka”, Viale della XIII divisione 23 Tel: 40 64 20 Fax: 40 64 21

Indirizzo web: www.hfhs.hr Indirizzo e-mail: [email protected]à di corso breve, Via Vukovar 58/IV Tel: 32 13 00Indirizzo web: www.veleri.hr Indirizzo e-mail: [email protected] studentesco “Ivan Goran Kovačić”Via Čandek 4 Tel: 67 24 22Ristorante Tel: 67 24 22Ristorante per studenti “Index”, Viale Krešimir 18, Tel: 21 34 73Consultorio studentesco, P.zza I. Klobučarić 1 Tel: 31 52 25Biblioteca universitaria, Dolac 1, Tel: 33 69 11AIESEC, Via I. Filipović 4 Tel: 35 51 87 Indirizzo web: www.aiesec.org Indirizzo e mail: [email protected]

DENTROFIUME ANZIANI

Associazione dei pensionati, Via della ruota 5 Tel: 21 21 09Casa dell’anziano di Cantrida Via Đ. Catti 6 Tel: 61 21 00 oppure 61 21 10Indirizzo e-mail: [email protected] di assistenza a domicilio, Via N. Car 7 Tel: 34 10 87Orario di lavoro dalle ore 7 alle ore 21Indirizzo e-mail: [email protected] pasti in casa, Via N. Car 7 Tel: 34 10 87Orario di lavoro dalle ore 7 alle ore 15Numero verde (servizio di soccorso e assistenza anziani in casa)In funzione 24 ore su 24, Via N. Car 7, Tel: 34 13 60Servizio trasporto utenti, Via N. Car 7 Tel: 34 10 87Orario di lavoro dalle ore 7 alle ore 15Consultorio per pensionati e anziani, Via della ruota 5 Tel: 21 21 09Assistenza anziani della “Caritas”, Via Tiziano 11 Tel: 51 14 43CLUB DEGLI ANZIANI“Belvedere”, Salita I. Tomèe 8/a Tel: 51 38 25Orario dalle 7,30 alle 19,30“Potok”, Via J. K. Jeretov 4/a Tel: 34 10 92Orario dalle 12 alle 19“Pećine”, Via J.P. Kamov 65/a Tel: 43 62 94Orario dalle 12 alle 20“Bulevard”, Viale I. G. Kovačić 12 Tel: 42 36 62Orario dalle 15 alle 19,30“Zamet”, Via P. Jurčić 24/a Tel: 26 49 03“Vežica”, Via dott. Z.Kučić 9 Tel: 41 11 55“Centar”, Via della ruota 5 Tel: 21 21 09“Škurinje”, Via dei martiri di Valscurigne 36 Tel: 26 72 38

INF

OR

MA

ZIO

NI S

ER

VIZ

I

NUMERI DI SOCCORSO E URGENZEPolizia 192Vigili del fuoco 93Pronto Soccorso 94 oppure 67 29 92Soccorso su strada – HAK Autoclub “Rijeka” 987Centro regionale allertamento 112Polizia stradale 33 55 21Questura 43 03 33Soccorso in mare 9155Servizio di soccorso alpino 091 72 10 000Guardie comunali 0800 51 00Servizio meteorologico e situazione strade 060 52 05 20Capitaneria di porto 21 40 31

COMUNITÀ TURISTICA DELLA CITTÀ DI FIUME

CITTÀ DI FIUMEIndirizzo web: www.rijeka.hr Tel. centralino : 20 93 33Ufficio del sindaco: Tel: 20 95 27 Fax: 33 40 08Indirizzo e mail: [email protected] municipale: Tel: 20 95 24Dipartimento municipale per lo sviluppo, l’urbanistica, l’ecologia e la gestione del territorio: Tel: 20 94 50Dipartimento municipale per gli affari comunali:

Tel: 20 93 80Dipartimento municipale per l’imprenditoria:

Tel: 20 95 90Dipartimento municipale per l’educazionee l’istruzione: Tel: 20 95 72Dipartimento municipale per la sanità e l’assistenza sociale: Tel: 20 96 26Dipartimento municipale per la cultura: Tel: 20 95 55Dipartimento municipale per lo sport e la cultura tecnica: Tel: 20 96 02Dipartimento municipale per le finanze: Tel: 20 94 70Istituto per le attività informatiche: Tel: 20 96 34

RI INFO – Centro informativo della Città di Fiume Tel: 20 96 91 Fax: 20 96 92

Indirizzo e mail: [email protected]

ALBERGHI

Grand Hotel “Bonavia” ****, Via Dolac 4 Tel: 35 10 00Indirizzo web: www.bonavia.hrIndirizzo e mail: [email protected] “Continental” **, Viale A. Kačić Miošić 1 Tel: 37 20 08Albergo “Jadran” ****, Viale della XIII divisione 46 Tel: 21 66 00Indirizzo web: www.jadran-hoteli.hrIndirizzo e mail: [email protected] “Neboder”, Via Strossmayer 1 Tel: 37 35 38

PERNOTTAMENTI E ALLOGGIO PRIVATO

“Rijeka”, Via 1mo maggio 34 Tel: 55 12 46“J.B.O” s.r.l. Tenčićevo 6 Tel: 62 18 23“Furinac”, di Anđelko Sučić, Via Juraj Dobrila 17 Tel: 62 41 61Pensione “Pernjak”, Via dei pionieri 64 Tel: 62 20 69Katarina Beljan, Via F.lli Stipčić 27 Tel: 41 22 11Slađa Lukinčić, Via Lubiana 28 Tel: 27 63 07Lučijana Grbac, Via Lubiana 14/b Tel: 27 52 89Ivanka Pilko, Via dei pionieri 31 Tel: 62 20 65Rudolf Graf, Via Lubiana 14/c Tel: 27 43 00

DENTROFIUME INFANZIA

Casa dei giovani, Via Laginja 15 Tel: 51 62 47Indirizzo web: www.dom-mladih.hrDirezione Ente asili “Rijeka”, Via Dolac Tel: 33 39 16Indirizzo web: www.rivrtici.hr Indirizzo e mail: [email protected] “Tić”, Salita Sassobianco s.n. Tel: 21 56 70

DENTROFIUME GIOVANI

Università, Piazza F.lli Mažuranić 10 Tel: 40 65 00Indirizzo web: www.uniri.hr Indirizzo e-mail: [email protected] Studentesco – Servizi impiego studenti, Via B. Polić 2/III

Tel: 32 58 55 oppure 33 65 79Indirizzo web: www.scri.hr Indirizzo e-mail: [email protected]à di corso breve, Via Vukovar 58/IV Tel: 32 13 00Indirizzo web: www.veleri.hr Indirizzo e-mail: [email protected]

ENTI E ISTITUZIONI DELLA MINORANZA ITALIANA

ALTRI SERVIZI

Mercati centrali: Tel: 21 39 64Mercati in Braida: Tel: 33 35 39Azienda municipale nettezza urbana “Čistoća”: Tel: 22 65 85s.r.l., Via Dolac 14Discarica immondizie di Marinići: Tel: 25 65 85Servizi di turno: Tel: 22 65 85Azienda municipale “Energo” (gas e riscaldamento) Tel:35 30 06s.r.l., Via Dolac 14 Servizi di turno: Tel: 34 31 22Azienda municipale “Vodovod i kanalizacija”(Acquedotti e canalizzazione), Dolac 14 Tel: 35 32 22“Elektroprimorje”, Via V. C. Emin 2 Tel: 20 41 11Parcheggi “Rijeka promet” s.r.l., Riva Bodoli 3/II Tel: 32 01 70Informazioni (centralino automatico) Tel: 060 10 21 02I servizi mantengono orario dalle ore 7 alle ore 20Il parcheggio si può pagare anche tramite telefono cellulare con l’invio di messaggi sms ai numeri 8510 (Zona 0), 8511 (Zona 1) e 8512 (Zona 2) Servizio rimozione vetture tramite carro attrezzi Brajdica s.n. Tel: 37 73 40Esclusa la domenica è attivo ogni giorno dalle ore 7 alle ore 22 e il sabato dalle ore 7 alle ore 16Cimiteri: Centralino in servizio 24 ore su 24 Tel: 51 25 28

oppure 091 57 16 098Cosala Tel: 51 45 06 o 51 57 74Tersatto Tel: 21 70 37Drenova Tel: 25 41 40Zamet Tel: 26 40 13Dogane Tel: 35 98 00Ufficio catastale, Via Zara 1 Tel: 66 02 52 oppure 66 02 53Archivio di Stato, Parco N. Host 2 Tel: 33 64 45 o 33 64 47 Indirizzo web: www.riarhiv.hrIndirizzo e mail: [email protected], Via Tiziano 11 Tel: 51 14 43Società per la protezione degli animaliVia Velebit 1 Tel: 098 64 99 30 o 091 58 86 441Stazione veterinaria, Scalinata M. Rems 1 Tel: 34 50 33Osservatorio astronomico di Santa Croce Tel: 40 06 58Indirizzo web della Società accademica astonomi: www.aad.hr

UNIONE ITALIANAVia delle pile 1/IV Tel:33 89 11 Fax: 21 28 76Indirizzo e mail: [email protected]À DEGLI ITALIANIVia delle pile Tel. segreteria: 32 19 90 Tel. presidenza: 32 19 99Società artistico culturale “Fratellanza” Tel: 33 66 61 Fax: 21 22 38Indirizzo e mail: [email protected] ITALIANOVia Verdi s.n., Indirizzo e mail: [email protected] Tel: 35 59 64CASA EDITRICE EDITVia Zvonimir 20/a: Tel. centralino:67 21 19Libreria, Corso 37/a Tel: 33 34 27Indirizzo web: www.edit.hr Indirizzo e mail: [email protected] MEDIA SUPERIORE ITALIANAVia E. Barcich Tel: 21 38 04 Fax: 33 02 10Indirizzo e mail: [email protected] ELEMENTARI ITALIANE“Dolac”, Dolac 12 Tel: 33 68 55 Indirizzo e mail: [email protected]“Gelsi”, Via Vukovar 27 Tel: 67 58 37 Indirizzo e mail: [email protected] “San Nicolò”, Via Mirko Čurbeg 18 Tel: 64 15 24 Indirizzo e mail: [email protected]“Belvedere”, Cosala 41 Tel: 51 23 17 Indirizzo e mail: [email protected] ITALIANI“Gabbiano”, Cosala s.n. Tel: 51 42 30 int. 8 Indirizzo e-mail: [email protected]“Topolino”, Via Vukovar 27 Tel: 67 58 59 Indirizzo e-mail: [email protected]“Zvonimir Cviić”, Via Bribir 12 Tel: 67 47 51 Indirizzo e-mail: [email protected]“Gardelin”, Zvonimirova 52/a Tel: 64 11 02 Indirizzo e-mail: [email protected]

Ufficio turistico, Užarska (Calle Canapini) 14 Tel: 31 57 10 Fax: 31 57 20

CENTRO INFORMAZIONI TURISTICHECorso 33, Tel: 33 58 82Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì ogni giorno dalle ore 8 alle ore 20il sabato ed i giorni festivi dalle ore 8 alle ore 14Indirizzo web: www.tz-rijeka.hrIndirizzo e-mail: [email protected] INFORMATIVO ATTIVO 24 ore su 24 anche all’indirizzo:Trg 111. Brigade HVASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE DEL QUARNERO Castello di Tersatto, via Petar Zrinski s.n. Tel: 21 77 14Indirizzo e-mail: [email protected]

REGIONE LITORANEO – MONTANAVia Adamić 10 Tel: 35 16 12Indirizzo web: www.pgz.hr