Free Arts Italia_Report 06/2014

24
Il progetto

description

Il Progetto e le statistiche dei contatti di Free Arts Italia. Da aprile 2013 a giugno 2014. Our project and contact stats of Free Arts Italia. From April 2013-June 2014

Transcript of Free Arts Italia_Report 06/2014

Page 1: Free Arts Italia_Report 06/2014

Il progetto

Page 2: Free Arts Italia_Report 06/2014

2

Free Arts è un progetto nato quasi per gioco ad opera di due personaggiassolutamente lontani dal mondo delle Gallerie d'arte moderna maanimati del desiderio di dare una vetrina a tutte quelle persone chehanno sempre avuto velleità artistiche ma che non hanno mai trovatoun canale mediatico per farsi conoscere. Tutto è iniziato ad aprile 2013 con la creazione dell logo Free Arts e diuna pagina Facebook in cui chiunque avrebbe potuto liberamentepubblicare le proprie opere. Il successo, inaspettato, ha fatto si che conil tempo nascessero alcune iniziative mirate a far allargare gli orizzontidella pagina Facebook, in poco sono infatti arrivate adesioni da parte diartisti provenienti da ogni parte del mondo ed anche di professionistidel settore.Dopo 8 mesi ecco un secondo step... il sito web e, dopo un anno e19.413 likes, finalmente siamo arrivati alla vera e propria definizione diun programma di servizi per il settore dell’arte ma soprattutto per gliartisti all’inizio della carriera e che non hanno mai avuto possibilità dimostrarsi agli amanti dell’arte moderna. Abbiamo creato MONO, una linea di pubblicazioni dedicate a singoliartisti, MULTI un contenitore/catalogo in cui in ogni numero vengonopresentati 12 artisti e WEB-A una piattaforma web molto basic maottima per dare una vetrina web personalizzata agli artisti. Tutti questi servizi cercheremo di standardizzarli ed anche di fornirli lowcost. Free Arts non ha scopo di lucro ma di autofinanziarsi in modo dafornire un supporto sempre più importante ai suoi fruitori, nel frattempoa giugno 2014 siamo arrivati a 32823 likes!!

Fra i servizi di Free Arts presto ci sarà quello di organizzazione eventicome mostre e presentazioni ed anche consulenza di immagine eprogettazione grafica per Artisti, Gallerie ed Enti Pubblici.

Free arts: Perchè/WhyM

ON

OM

ULT

I

www.theartpostblog.com

www.atlantegrafica.com

in collaborazione con

Un grazie particolare va aLane Collage, incredibileartista greca che ci haomaggiato con la suainterpretazione del nostrologo e a Kate Stringhetta che con ilsuo Blog ci da un supportonon indifferente nello sviluppodel nostro progetto.

Monografie d’ArtistaArtist's monographs

Vetrina d’Artisti - i cataloghiArtist showcase - the catalogues

Vetrina d’Artisti - il sito webArtist showcase - the website

WEB

-A

Organizzazione EventiEvents organisation

EV

E

www.freeartsitalia.altervista.org

Page 3: Free Arts Italia_Report 06/2014

3

Rimini - Pesaro (Italy) - Rep. San Marino

Page 4: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

4

La locationL’esigenza principale è quella di creare un luogo polivalente e permanente dove siapossibile svolgere eventi di vario genere, dalle mostre d’arte, alle presentazione dilibri e pubblicazioni ma anche prodotti ricercati di enogastronomia. In certi casi lecose potrebbero benissimo convivere.

Il marchiost’Art up è il nome della location, è uno spazio espositivo permanente. Uno spaziobellissimo, nel cuore medievale di Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino.Un contenitore dalle mille sfaccettature, camaleontico e aperto a tutti, 4 saleespositive ognuna con una caratterizzazione ben definita.

Page 5: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

5

Come prima esperienza l’idea è di preparare una mostra collettiva pilota, con artistiiscritti a Free Arts che sono nelle vicinanze, praticamente a Km 0.Per la promozione della collettiva verranno utilizzati tutti i possibili canali adisposizione della nostra struttura:

Post plurigiornalieri sulla pagina Facebook e relativa condivisione con tutti i gruppicollegati, Basti pensare che solamente la Pagina FreeArts e la collegata The ArtPost Blog da sole hanno un bacino di 67.000 utenti.

Post sulla Home del sito www.freeartsitalia.altervista.org con pagina dedicata.

Spedizione inviti a tutta la mailing list dei nostri utenti (comprendente artisti,galleristi, cllezionisti e simpatizzanti)

Realizzazione di inviti e locandine da distribuire nei posti mirati, fedeli alla filosofiadei social network la stragrande maggioranza della diffusione sarà fatta a livelloweb.

Inserimento nella sede espositiva di eventuali corner con prodotti dell’Aziendasostenitrice, il logo aziendale verrà riportato anche nei cartellini con la spiegazionedel quadro esposto.

PS. Tutte la parte di immagine e comunicazione verrà particolarmente curata alivello grafico ed avrà uno spazio dedicato a Sponsor e Sostenitori.

CONTAINER

Page 6: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

6

6 opere di 6 artisti, esposte e associate a 6 tipi di vino. Da ogni opera verrà prodotta un’etichetta, di ognuna saranno stampate 10 copie pertipo, le quali verranno firmate dagli artisti, attaccate alla bottiglia e messe in vendita.È possibile cedere a casa vinicola partecipante tutto il know how per una produzionelimitata e numerata di bottiglie. Potrebbe essere anche un veicolo promozionale turistico, diventare itinerante,cambiare artisti e tipi di vino a seconda della località.

Interessante il possibile connubbio con una casa automobilistica, allestimento dellamostra all’interno della concessionaria, in questo caso potrebbe diventare un gadgetper omaggiare un cliente.

PS. Tutte la parte di immagine e comunicazione verrà particolarmente curata alivello grafico ed avrà uno spazio dedicato a Sponsor e Sostenitori.

Page 7: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

7

Ogni volta la scelta potrebbe cadere fra due stili diversissimi con un tema comune!Esempio vedere come gli artisti possano approcciarsi al ritratto con due stilidiversissimi come la pittura ed il collage.Potrebbe essere anche uno spunto interessante per gli studenti, un parallelovolutamente forzato ma didatticamente efficace.

Per rendere più facile la visione, la scelta di una location meno formale come unesercizio commerciale potrebbe essere ideale ad attirare un pubblico giovane.

Associare all’opera la possibilità di visionarla con una maxi lente di ingrandimentopotrebbe contribuire a far capire l’artista e la sua tecnica.

PS. Tutte la parte di immagine e comunicazione verrà particolarmente curata alivello grafico ed avrà uno spazio dedicato a Sponsor e Sostenitori.

VER SUS

Page 8: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

8

LOGO AZIENDA

Il logo verrà posizionatosulle copertine del contestdei “Mi piace”.Il post che lo pubblicizzasolitamente viene condivisoin moltissime pagine egruppi FB ed ha quasisempre almeno 500visitatori e numerosicommenti e “mi piace”.Rimane fissato in alto nellapagina fino alla newssuccessiva.

Il logo dello sponsor verrà posizionato su tuttii post riguardanti il sito. Anche in questo caso il post solitamenteviene condiviso in moltissime pagine e gruppiFB ed ha quasi sempre almeno 500 visioni.Rimane fissato in alto nella pagina fino allanews successiva.

Page 9: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

9

Periodicamente sulla paginaverranno fatti passaggi dilinks alla pagina Facebookdello sponsor.Possibile scegliere fra 2 - 4 - 6 - 8 passaggigiornalieri.

Page 10: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

10

Il logo verrà posizionato, aseconda degli accordi, nellafascia superiore della Home Page.

Banner UP

Banner DOWN

Page 11: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

11

Il logo verrà posizionato, aseconda degli accordi, nellafascia superiore dellepagine interne più visitate.In questo caso nella paginaNews.

Il logo verrà posizionato, aseconda degli accordi, nellafascia superiore dellepagine interne più visitate.In questo caso nella paginaGallery.

Page 12: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

12

Free Arts è un progetto nato ad aprile 2013. tutto è iniziato da una paginaFacebook...Dopo 14 mesi abbiamo raggiunto 32.000 “Mi piace” provenienti da ogni parte delmondo, ne siamo molto orgogliosi!!

Page 13: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

13

La pagina Free Arts ha una portata settimanale che può andare dai 16.000 ai20.000 contatti circa. Nel corso dei mesi è costante nella progressione, importante icontatti sono tutti assolutamente spontanei e non a pagamento. (vedi Schema sotto)

Page 14: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

14

Se guardiamo l’andamento dei “Mi piace” possiamo tranquillamente vedere cheessendo spontanei sono soggetti ad alti e bassi determinati dalla pubblicazione dinuovi post o album monotematici di artisti.

IMPORTANTESi può vedere come il gradimento degli utenti sia solamente spontaneo (“Mi piace”organici), e come sia limitato il numero dei “Non mi piace più”.

Page 15: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

15

Dai dati si vede che una buona percentuale dei “Mi piace” proviene da dispositivimobili (cellulari o tablet), ma dopo 14 mesi il sito www.freeartsitalia.altervista.org hacominciato a scalare le graduatorie dei motori di ricerca e comincia a dare daticonfortanti.

Page 16: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

16

La portata dei post è abbastanza costante, chiaramente alcuni post riguardanti artistio segnalazioni di eventi o pubblicazioni (vedi Multi 1 e Multi 2) raggiungono picchipiù alti. I coinvolgimenti sono sempre spontanei, Free arts utilizza solamente ilclassico modo del passa parola... e delle condivisioni spontanee.

Page 17: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

17

Possiamo vedere che giornalmente i nostri post possono arrivare anche a 200condivisioni giornaliere, mentre la media dei commenti è abbastanza uniforme edoscilla fra i 50/60 quotidiani.

Page 18: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

18

I fans della pagina sono molto costanti nei loro contatti, chiaramente nelle orenotturne c’è una sensibile flessione dei contatti che viene compensata da picchinelle ore pomeridiane e serali.

Page 19: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

19

I dati parlano chiaro, l’Italia è il paese dove Free Arts è più conosciuto, ma all’occhiosalta il dato che paesi emergenti come l’India, il Messico ed il Brasile sianointeressatissimi alle nostre iniziative. Costanti i dati da Paesi come Stati Uniti,Francia e Germania.Le Utenti di sesso femminile sono più interessate all’arte, mentre il 34% degli utentiè sotto i 35 anni di età!!

Page 20: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

20

Il sito web di Free Arts è online dal 12 dicembre 2013 e in 6 mesi online haraggiunto 2410 visite singole, i dati a fianco sono confortanti, le gallery personalihanno un buon successo di utenti, così come i downloads delle nostre pubblicazionisul canale www.issuu.com.

Page 21: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

21

Il sito Free Arts partito quasi per gioco giorno dopo giorno è cresciuto costantemente(+42,44% rispetto al mese di Maggio. Ora (30 giugno 2014) conta 18 Gallery e ben108 artisti ognuno con la sua pagina personale. (vedi Schema)

Page 22: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

22

Il sito web di Free Arts è online dal 12 dicembre 2013 e in 6 mesi online haraggiunto 2410 visite singole, i dati a fianco sono confortanti, le gallery personalihanno un buon successo di utenti, così come i downloads delle nostre pubblicazionisul canale www.issuu.com.

Page 23: Free Arts Italia_Report 06/2014

Servizi per l’Arte/Art service - il report

23

Il sito web di Free Arts è online dal 12 dicembre 2013 e in 6 mesi online haraggiunto 2410 visite singole, i dati a fianco sono confortanti, le gallery personalihanno un buon successo di utenti, così come i downloads delle nostre pubblicazionisul canale www.issuu.com.

Page 24: Free Arts Italia_Report 06/2014

in collaborazione con

Rep. San Marinomail [email protected]

Silvia Fiore (Director & PR)

phone +39.339.5288093mail [email protected]

www.theartpostblog.com