mostra free

7
CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011 MOSTRA NELLA GALLERIA DI XI’DAN 20 - 27 Settembre 2011 Italia è particolarmente conosciuta e apprezzata in Cina per il suo grande patrimonio culturale (beni culturali, arte, città storiche, ecc.) e il ruolo storico che ha assunto come “culla” della civiltà occidentale . Questo aspetto rappresenta sicuramente un punto di forza dell’immagine italiana in Cina, capace – se adeguatamente supportato da programmi e politiche di supporto – di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del “Sistema Paese”. L' PREMESSA idea alla base del presente programma è quella di riportare una rappresentazione unitaria e complessa dell’Italia, senza dubbio grande patrimonio culturale mondiale, ma anche Paese che, proprio partendo dalla sua storia e cultura, esprime grandi competenze e capacità innovative, spesso non adeguatamente valorizzate. Il binomio tradizione-innovazione rappresenta quindi un elemento fondante della programmazione delle azioni cooperative con la Municipalità di Pechino per il 2011, declinata nelle varie azioni previste. L' A cura di: In partnerariato con:

description

brochure mostra di free

Transcript of mostra free

Page 1: mostra free

C H I N A - I T A L Y

I N N O V A T I O N

B R I D G E 2 0 1 1MOSTRA NELLA GALLERIA DI XI’DAN20 - 27 Settembre 2011

I t a l i a è p a r t i c o l a r m e n t econosciuta e apprezzata in Cina peril suo grande patrimonio culturale(beni culturali, arte, città storiche,ecc.) e il ruolo storico che ha assuntoc o m e “ c u l l a ” d e l l a c i v i l t àocc identa l e . Ques t o a spe t t orappresenta sicuramente un puntodi forza dell’immagine italiana inCina, capace – se adeguatamentesupportato da programmi e politichedi supporto – di contribuire allaconoscenza e alla valorizzazione del“Sistema Paese”.

L'

PREMESSA

idea alla base del presenteprogramma è quella di riportare unar a p p r e s e n t a z i o n e u n i t a r i a ecomplessa dell’Italia, senza dubbiog r a n d e p a t r i m o n i o c u l t u r a l emondiale, ma anche Paese che,proprio partendo dalla sua storia ecultura, esprime grandi competenzee capacità innovative, spesso nona d e g u a t a m e n t e v a l o r i z z a t e .

Il binomio tradizione-innovazionerappresenta quindi un elementofondante della programmazione delleazioni cooperative con la Municipalitàdi Pechino per il 2011, declinata nelle

v a r i ea z i o n ip r e v i s t e .

L'

A cura di: In partnerariato con:

Page 2: mostra free

a Mostra nel la Galleria diXi’Dan rappresenta un primo passoin tale direzione; con tale iniziativas i vuole s ia contr ibuire a farconoscere il “territorio” italiano(la sua cultura, i prodotti, le cittàd’arte) favorendo la promozioneturistica e culturale dell’Italia chevalorizzando le capacità innovative,a partire proprio dalle competenze etecnologie connesse al sistema delpa t r imon io cu l tu ra l e : tu t e l a ,restauro, valorizzazione dei benic u l t u r a l i , n u o v e t e c n o l o g i emult imedia l i e d i s imulaz ionevirtuale, recenti applicazioni dit e c n o l o g i e s a t e l l i t a r i p e r l adiagnostica e il detecting, sono alcunidegli esempi possibili.

Tale binomio (promozione dellacultura e del territorio – competenzeinnovative) si andrà ad articolare frala mostra/vetrina (che andrà araccogliere installazioni e prodottid i grande f ruib i l i tà e impattoimmediato) e i l contemporaneo“Enterprises and Research Forum”che promuoverà invece occasioni diincontri, scambi, presentazione diprogrammi e prodotti.

L a Mostra/vetrina si andrà arealizzare grazie ai contributi delCNR, puntando al coinvolgimento dialtri enti e di istituzioni regionaliche possano sia apportare contributisignificativi al programma che – comele regioni – utilizzare i contenutid e l l a m o s t r a - v e t r i n a p e r l apromozione dei propri territori.

Con il coinvolgimento di altri attoriistituzionali, scientifici e aziendalisi punterà, inoltre, a garantire las o s t e n i b i l i t à e c o n o m i c a d e lprogramma proposto che, allo stato,n o n g o d e d i f i n a n z i a m e n t ipredeterminati.

L

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

Page 3: mostra free

IPOTESI OPERATIVA

l percorso espositivo è segnatoda una serie di passaggi in spazi“isole” che corrispondo a centriurbani/centri storici esemplificatividel sistema Italia. La mostra si aprecon un’installazione dal forte impattoemotivo che accoglie il visitatore, lodistoglie dall’ambiente esterno perintrodurlo a vivere un’esperienzaunica. Qualità, rigore scientifico eculturale, alto valore educativo,comunicazione chiara divertente edemozionante, faranno della sezione“Gran Tour” anche un luogo adatto,per i suoi contenuti, ad un pubblicodi ogni età e livello in cui la scienza,l’arte, l’architettura e la tecnologiasi fondono in un’offerta innovativache certamente stimola la curiositàanche del visitatore più esigente epiù at tento a i l inguaggi de l lacomunicazione.

Ent rando p iù ne l l ospeci f ico i l percorsoe s p o s i t i v o s a r àcomposto di tre parti:( a ) un ’ ins ta l l a z i oneimmersiva (b) area didecompress ione , (c )Grand Tour costituito da5 t a p p e c h eraggruppano un insiemed i r eg i on i i t a l i ane ,contrassegnate da totemidentificativi lungo ilpercorso.

on la mostra sulla tutela e lava lo r i z zaz ione de l pa t r imon ioculturale nello sviluppo urbano inItalia si intende ripercorre un grantour della penisola, tra arte e storia,passato e futuro, tradizione einnovazione. Le nuove tecnologieper la salvaguardia, valorizzazionee fruizione del patrimonio artisticosaranno il punto di partenza per unracconto che ruoterà intorno alconcetto di luogo - centri storici opiù ampliamente centri urbani -di cui si andranno ad esplorare imolteplici volti: quello della tutela,della manutenzione, degli impattiambientali, così come quello dellava lor izzaz ione, de l s is tema d ifruizione e comunicazione, favorendol'idea di bene culturale come assettostrategico da valorizzare nel quadrodelle strategie di sviluppo economicoe territoriale.

C I

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

Page 4: mostra free

L’installazione immersiva èdedicata alla storia di Pompei. Lavolontà è quella di accogliere ilpubblico in un luogo simbolo dellasistema dei beni culturali italiani eallo stesso tempo di calare i visitatoriin un epoca antica, prima tappa diuna storia che li accompagneràattraverso le diverse fasi storicheche conducono fino al presente.Ques ta a r ea de l p e r co r so s icaratterizza come installazione ditipo “fisico” reale, complementata datecnologia elettronica (schermi,suoni), ecc. che sia “percorribile” dagruppi di persone, e che producalungo il percorso “effetti speciali”.

L’area di decompressione:Quest’area ha l’obiettivo di introdurrealcuni concetti chiave nella tutela eva lo r i z zaz i one de l pa t r imon ioculturale italiano che saranno poisviluppati attraverso il Grand Tour :protezione, diagnostica, restauro,valorizzazione, fruizione . Perciascuno di questi temi sarà creatoun corner in cui verranno presentatele linee guide della ricerca e delleapplicazioni sviluppate in Italia, cona l c u n e e s e m p l i f i c a z i o n ipa r t i c o l a rmen te s i gn i f i c a t i v e .

Campania. Pompei. Esempio dell'ambientazione CAVE.

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

(a)

Istituto Superiore della Conservazione e del Restauro (ISCR).Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Carta del Rischio.

Campania. Pompei. Ricostruzione dell'areadi approfondimento con schermi multi-touch.

Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Competence Map.

(b)

Page 5: mostra free

La sezione espositiva GrandTour, con le sue tappe in diversicentri urbani/storici della Penisola,rappresenta l’opportunità per darevisibilità e catalizzare non solo leesperienze sviluppate all ’ internodell’Università o del CNR, come adesempio quel la particolarmentesignificativa dedicata a Giotto, maanche quelle sostenute dagli entilocali (regioni) e quelle sviluppatedal mondo delle imprese per lava lo r i z zaz i one de l pa t r imon ioculturale nello sviluppo urbano. Iltema “bene culturale” si prestafacilmente a generare una “famiglia”tematicamente collegata, e dunquepresentabile come un vero e propriopercorso attraverso molteplici aspettiche vanno ad integrarsi nel concettodi tutela e valorizzazione di centristorici/urbani, con installazioniinterattive che creano dei riferimentianche agli altri siti e temi.

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

(c)

Lazio. Cerveteri. Ricostruzione 3D dell'internodella Tomba Dei Leoni Dipinti.

Piemonte. Interno della Reggia di Venaria.

Umbria. Assisi. "La Conferma della Regola" - Giotto. Ricostruzione 3DTrentino. Val Fredda. Pitture rupestri.Figurazione geometrica complessa

Page 6: mostra free

In altri termini, la vetrina diventaun luogo di scambio e di interazionifra gli attori chiave della ricerca, entiloca l i ed imprese de l set tore ,occasione per una promozione dellecompetenze e de l le esper ienzeitaliane nel campo. Questa terza areadel percorso espositivo è pertantod e d i c a t a a m o m e n t i d ia p p r o f o n d i m e n t o a t t r a v e r s oproiezioni 2D, postazioni interattivee postazioni immersive con le qualiil visitatore potrà scoprire tutti iparticolari della storia italiana, deisuoi mille centri storici, di vicendeuniche.

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

Lazio. Ricostruzione 3D di una tomba etrusca.

Campania. Pompei. Ricostruzione 3D di una strada di Pompei.

Trentino. Folgaria. Incisioni rupestri.

Umbria. Assisi. "La Conferma della Regola" - Giotto.Ricostruzione 3D ed interazione con i visitatori.

Page 7: mostra free

DISTRIBUTIVO ED ORGANIZZAZIONE DELLA MOSTRA

CHINA-ITALY INNOVATION BRIDGE 2011

CONTATTI:Per informazioni:Tel: +39.081.7352.268

E-mail: [email protected]

www.idis.cittadellascienza.it/free