Forza CellamareCapurso

4
L’ amaro novembre è alle spalle, per fortuna. Dicembre sembra un’altra co- sa: abbiamo già con- quistato sei punti (contro i quattro in tutto il mese precedente) in due partite: con il Gargano e domenica a Locoroton- do la squadra si è espressa su buo- ni livelli, mostrando quel carattere che era mancato nelle esibizioni novembrine. Due successi che ci danno slancio per concludere in bellezza il 2012 che ci vedrà in campo ancora per tre gare: niente soste per le festività natalizie. Per la prossima, ad Ascoli Satriano, abbia- mo chiesto l’anticipo a sabato 22. Con Gargano e Locorotondo ab- biamo avuto le risposte che cerca- vamo. Non solo sul piano caratte- riale. Il ritorno in campo di Terrevo- li ha migliorato la nostra manovra: con la sua qualità e la sua espe- rienza è il punto di riferimento del gioco. E’ lui il nostro rinforzo di di- cembre: d’intesa con il tecnico e il direttore sportivo, non abbiamo ri- tenuto di apportare correttivi alla squadra, a parte qualche under in- dispensabile per dare un po’ di ri- poso a chi ha giocato sempre. Se si lavora bene in estate non c’è bi- sogno di intervenire nel mercato di riparazione. Siamo convinti che l’organico allestito potrà darci gran- di soddisfazioni da qui alla fine. Siamo in una posizione di classifica tranquilla: deve essere il nostro trampolino di lancio per chiudere l’anno nel migliore dei modi e pen- sare positivo per il 2013. Supplemento a Calcio Club, periodico di sport e tempo libero edito da Società Editrice Nicholaus 16 dicembre 2012 Redazione via Dante 279, 70122 Bari Tel/fax. 080 5275879 [email protected] Direttore: Vito Antonio Contento Stampa: Grafica Squeo Rubino, in maglia bianca, contrasta un avversario in elevazione (foto Studio ‘96) Chiudiamo l’anno in bellezza calcioclub.nicholaus.it MAGISTRO “I nostri ragazzi in evidenza. Ottimo lavoro su Allievi e Giovanissimi” SETTORE GIOVANILE TERREVOLI Dopo 2 mesi, di nuovo in campo a 43 anni: “Non c’è cosa migliore del calcio” IL VETERANO Promozione 2012/13 - 14 a giornata CELLAMARE/CAPURSO CASTELLANETA domenica 16 dicembre ore 14,30 Stadio “Comunale” di Capurso

description

Forza CellamareCapurso del 16 dicembre 2012

Transcript of Forza CellamareCapurso

L’amaro novembreè alle spalle, per

fortuna. Dicem bresembra un’altra co -sa: abbiamo già con-quistato sei punti

(contro i quattro in tutto il meseprecedente) in due partite: con ilGargano e domenica a Locoroton -do la squadra si è espressa su buo -ni livelli, mostrando quel carattereche era mancato nelle esibizioninovembrine. Due successi che cidanno slancio per concludere inbellezza il 2012 che ci vedrà incampo ancora per tre gare: nientesoste per le festività natalizie. Per laprossima, ad Ascoli Satriano, abbia-mo chiesto l’anticipo a sabato 22.Con Gargano e Locorotondo ab -bia mo avuto le risposte che cerca-vamo. Non solo sul piano caratte-riale. Il ritorno in campo di Terre vo -li ha migliorato la nostra manovra:con la sua qualità e la sua espe-rienza è il punto di riferimento delgioco. E’ lui il nostro rinforzo di di -cembre: d’intesa con il tecnico e ildirettore sportivo, non abbiamo ri -tenuto di apportare correttivi allasquadra, a parte qualche under in -dispensabile per dare un po’ di ri -poso a chi ha giocato sempre. Se silavora bene in estate non c’è bi -sogno di intervenire nel mercato diriparazione. Siamo convinti chel’or ganico allestito potrà darci gran -di soddisfazioni da qui alla fi ne.Siamo in una po sizione di classificatranquilla: deve essere il nostrotrampolino di lancio per chiu derel’anno nel migliore dei mo di e pen-sare positivo per il 2013.

Supplemento a Calcio Club,periodico di sport e tempo

libero edito da SocietàEditrice Nicholaus 16 dicembre 2012

Redazione via Dante 279,70122 Bari

Tel/fax. 080 5275879 [email protected]

Direttore: Vito Antonio Contento

Stampa: Grafica Squeo

Rubino, in maglia bianca, contrasta un avversario in elevazione (foto Studio ‘96)

Chiudiamol’annoin bellezza

calcioclub.nicholaus.it

MAGISTRO“I nostri ragazziin evidenza.Ottimo lavorosu Allievie Giovanissimi”

SETTORE GIOVANILE

TERREVOLIDopo 2 mesi, di

nuovo in campo a43 anni: “Non c’è

cosa migliore del calcio”

IL VETERANOPromozione 2012/13 - 14a giornata

CELLAMARE/CAPURSOCASTELLANETA

domenica 16 dicembre ore 14,30 Stadio “Comunale” di Capurso

Mancava dal 30 settembre scorso (1-3 con laNuo va Andria) e finalmente è arrivata. La tantosospirata vittoria in trasferta giunge a corona-mento di una partita, sul campo del VictoriaLocoro ton do, tutt'altro che facile per i ragazzidel Cellama re/Capurso. "Abbiamo giocato ilmiglior primo tempo della stagione - commentail tecnico Muzio Fumai - ma i nostri avversarice l'hanno davvero fatta sudare, hanno messoin campo cuore e gam be, ma alla fine l'abbia-mo spuntata noi e ne sono chiaramente felice".La squadra di mister Fumai si propone subito inavanti costruendo bene e contenendo la squa-dra di casa, che non riesce ad avere occasionida rete. Il Locorotondo però ci crede e lo di -mo stra, con un pizzico di fortuna. Punizionedai 30 metri di Magno,che sembra voler mette-re la palla in mezzo sperando nella spizzata diqualche compagno. Il vento però non è d'ac-cordo e decide di aiutare il centrocampista acompiere una prodezza balistica. Caravellispiazzato e palla in rete. La punizione sembraessere troppo severa per il Cellamare/Capurso,fino a quel momento in pieno controllo delmatch, ma la reazione non tarda ad arrivare.Mischia nell'area di rigore del Locorotondo,palla che schizza verso l'esterno e finisce tra ipiedi del bomber Fanfulla. L'attaccante sfoderaun destro chirurgico, mettendola alla sinistra diLe leuso. Nella ripresa la musica cambia. La for-mazione di mister Capriati suona la carica emette a du ra prova la difesa biancoceleste. "Inostri difensori sono stati come sempre attenti ehanno saputo ridurre al minimo i rischi - spiegamister Fu mai - bravo Ardito che insieme aicom pagni ha fatto un partitone, salvando ancheil risultato da una conclusione a rete avversa-ria". Al 75' Lovicario sostituisce Schiraldi infor-tunatosi appena entrato. All’88’ ser pentina del -lo stesso Lovi cario, atterrato in area: rigore. Suldischetto si presenta lo specialista Pastore chenon sbaglia per il 2-1 finale.

E’ stato uno dei protagonistidella vittoria esterna, nel-l’ultima, sul campo del Lo -co ro tondo. Cesare Ardito,difensore classe ’94, cono-sce mol to bene i suoi com-pagni e l’ambiente. L’annoscorso, infatti, era titolaredel Cella mare targato Pri -gigallo.Mister Fumai ti ha fatto icomplimenti per l’ultimagara. “Con il Locorotondo abbia-mo dominato nel primotem po. Nonostante lo svan-taggio non ci siamo persid’animo e abbiamo reagitovincendo la partita. Abbia -mo avuto molte occasioni ela vittoria è stata più cheme ritata”.Il Locorotondo reclama perla rimessa laterale dallaquale è nata l’azione del rigore del 2-1.“La rimessa poteva anche non esserci. Ma vista lagara e le occasioni create meritavamo la vittoria. E’stato solo un episodio”.Domenica arriva il Castellaneta che ha gli stessivostri punti.“Sarà dura. Oltre al fatto che hanno i nostri stessipunti, loro vengono da una sconfitta e vorranno disicuro riscattarsi. Noi però non vogliamo fallire”.Hai un rammarico per qualche gara?

“Finora abbiamo disputatoun ottimo campionato.Forse con il Bitritto e con laRutiglianese avremmo potu-to fare di più. Ma sono sod-disfatto per quello che ab -biamo fatto”.Sei passato da mister Prigi -gallo a mister Fumai. Diffe -renze?“Prigigallo ci faceva giocaresui lanci lunghi. Mister Fu -mai punta di più sul giocopalla a terra. Questo mododi giocare è un fattore posi-tivo ma allo stesso tempocomporta qualche rischio inpiù in partita”.Fumai ti ha subito dato fi -ducia. Sorpreso?“Niente è scontato. Sonocontento e solo con l’impe-gno in campo posso ripaga-re la fiducia”.

Cosa ti ha spinto a continuare con il progetto delCellamare?“Dall’anno scorso il gruppo non è cambiato molto.Sono tutti bravi ragazzi e mi trovo bene”.Hai da poco compiuto 18 anni. Il tuo futuro lo ve -di nel calcio?“Il calcio per me è solo un divertimento. Non inse-guo il successo. Voglio continuare gli studi e prova-re ad entrare nell’Accademia militare”.

Stefano Frau

Il 18enne terzino sogna di entrare nell’Accademia militare

ARdITO E uN FuTuRO IN dIFESA: NON SOLO IN CAMpO Il mister: “A Locorotondoil miglior primo tempo”

Di solito le matricole, il primo anno nella nuova categoria, puntano semprealla salvezza. Il Castellaneta, invece, non si accontenta dell’obiettivo minimostagionale. I tarantini, dopo aver vissuto un campionato da protagonisti l’annoscorso in Prima categoria, stanno facendo le cose in grande anche in Promo -zione. Nelle prime sei giornate, ben cinque vittorie e una sola sconfitta, al l’e -sordio, con il San Giovanni Rotondo. Dopo il turno di riposo alla settima,hanno perso terreno dalle prime: appena quattro punti in sei gare. Nell’ultimahanno perso per 1-0, in casa, con il Melphicta. Gara decisa da un rigore diGiovannielli, per fallo del numero uno Cofano (espulso), che ha inflitto ai ra -gazzi di mister Lippolis la seconda sconfitta interna di quest’anno. Oltre allamancanza di Cofano domenica, sul Castellaneta peseranno, da qui alla finedel campionato, i due importanti addii di questa settimana. Hanno rescisso ilcontratto con la società l'attaccante Paolo Di Fonzo, tre gol quest’anno, e ilfantasista Leo Panzarea. Entrambi si sono accasati al Real Alberobello semprein Promozione. Defezioni che possono pesare, soprattutto se non sostituiticon giocatori di ugual valore. La classifica al momento recita: ottavo posto a 19 punti in compagnia delCellamare/Capurso. Non si può dire che il Castellaneta sia una squadra “cor-sara”: in sei gare fuori dalle mura amiche ha raccolto solo sette punti. AlComunale di Capurso dovrà limitare quanto meno i danni. A dare un certopeso alla squadra ci pensano i due uomini più rappresentativi: il bomberCecere e l’esterno Fumarola. Il primo ha già timbrato il cartellino otto voltequest’anno; il secondo, esterno di centrocampo molto duttile, si è messo inmostra con due gol e buone giocate.

CLASSIFICA: Sud EST AVVICINATA dALLA SECONdA

L’AVVERSARIO / Grande avvio di stagione (5 vittorie nelle prime sei) poi solo 4 punti

CASTELLANETA Matricola in frenata

Tredicesima fatale per la Sud Est. La capolistaquasi incontrastata del girone A di Promozionead Ascoli Satriano subisce la prima sconfitta sta-gionale. E’ l’ex Bisceglie Porcelluzzi l’eroe digiornata, a segno tre volte (di Ragno la quartarete) e vincitore della sfida del gol con il capo-cannoniere Salvati, rimasto a secco. Ascoli ora a-6 (ma con una gara in meno, dunque teorica-mente a -3) dalla squadra di D’Ermilio che restala favorita per la vittoria finale e che domenicaavrà un avversario scomodo, il Noci. Continual’ottimo momento della Virtus Bitritto che cala ilpoker a Castellana e si candida per un posto alsole. Stesso dicasi per il Melphicta che passa aCastellaneta per il quarto successo di fila. In co -da - è il caso di dirlo - la rinascita della Ruti glia -nese (bentornato in panchina a mister Bocca sile)che vince dopo sei turni. C’è grande equilibrioin zona-salvezza: 10 squadre in tre punti.Il cartello della 14esi ma propone due sfide d’altaclassifica: oltre a Sud Est-Noci, c’è Melphicta-Ascoli Satriano.

CLASSIFICA MARCATORI (primi posti)Salvati (Sud Est) 13 golPorcelluzzi (Ascoli Satr.) 12 Colella (Sud Est) 11Falcone (Celle San Vito) 9Cecere (Castellaneta) 8Salerno (Gargano Calcio) 8Ferrante (Sp. Altamura) 7Lannunziata (Celle San Vito) 6MARCATORI CELLAMARE/CAPURSOFanfulla 5 golPastore e Conese 4Terrevoli, Schiraldi, Rubino, Ruscigno 1

“L'attesa è stata lunga e difficile. Sono arrivato inquesta piazza con tanto entusiasmo e dopo questapausa non preventivata ho ancora più voglia digiocare, divertirmi e far bene in questo gruppo”.Di lui certo non si può dire che sia un giocatore'di primo pelo'. Donato Terrevoli, di esperienza sulcampo ne ha e da vendere. Centrocampista esper-to, per lui un curriculum di assoluto rispetto, chesicuramente non mancherà di mettere al serviziodella sua squadra. Il suo ritorno in rosa, dopo l'in-fortunio che lo ha tenuto lontano dai campi perpiù di due mesi, non può che ridar fiato alCellamare/Capurso e alla panchina di misterMuzio Fumai.Domenica sei rientrato. Che sensazione è statagiocare tutta la gara?“Non vedevo l'ora, finalmente son potuto scende-re in campo con i miei compagni di squadra. Lasensazione è stata di poter tornare a fare quel chemi piace, non ci può essere cosa migliore e sperodi continuare a rendermi utile. Sono sempre a di -sposizione del mister”.Fino ad ora, anche se dalla tribuna, non ti seicomunque perso nulla del percorso dei tuoi com-pagni.“Sì certo. Fino ad ora, considerando che il nostroobiettivo di inizio stagione era una tranquilla sal-vezza, il ruolino di marcia è stato buono. Ma ilcampionato è lungo, dobbiamo stringere i denti emantenere alta la concentrazione a questo puntopuò ancora accadere qualunque cosa. Innanzituttofacciamo i punti che ci possono permettere di startranquilli, dopo potremo pensare anche ad altro”.È il tuo primo anno nella formazione biancocele-ste. Che ne pensi?“Non pensavo di trovarmi così bene in un grupponuovo. Con i compagni di squadra c'è stato subitoaffiatamento, sono tutti elementi validi dobbiamosolo mantere costantemente una mentalità vincen-te e potremo toglierci belle soddisfazioni. Ho tanta

voglia di dare una mano a mister Fumai, spero lamia esperienza possa servirgli. Ho giocato con luiun anno a Capurso e conosco le sue capacità, èuna persona seria e preparatache può fare strada”.Chi vince il campionato?“La Sudest penso non abbiarivali. Decisamente è unaspanna sopra tutte le altre,che più o meno se la gioca-no tra loro”.

Donatomassimo Sisto

TERREVOLI “IL CALCIO? NON C’è COSA MIGLIORE” A 43 anni, dopo due mesi di stop, il centrocampista di nuovo in campo

IL puNTO SuL GIRONE A dI pROMOzIONE

Sud Est, tredicesima fataleLe inseguitrici ora sperano

CELLAMARE/CApuRSO-CASTELLANETA: pROBABILI FORMAzIONI

IL 14° TuRNO E LA pROSSIMA (Ad ASCOLI SATRIANO)CELLAMARE/CApuRSO

All. Fumai M.

All. Lippolis

CARAVELLI

dI CARNE

dE CEGLIE

CONESE

RuBINO

pASTORE

hAMMAd

ARdITOTERREVOLI

FANFuLLA

SEBASTIANI

CASSANdRO

F. GRASSANI

pIETRACITO

CECERE

BASILE

pASTORE

d. GRASSANI

ROTOLO

GRECO

FuMAROLA

AMANdONICO

CASTELLANETA

FISChIO d’INIzIO ORE 14,30 - “COMuNALE” dI CApuRSO

gli anni diDonato Ter -revoli (Bari,

14/1/1969, foto).Centro cam pista, esordi-sce in B a 19 anni con ilBarletta. Ha giocato, fral’altro, a Tra ni, in C2, adAndria, nuovamente inB (50 presenze in duestagioni), poi Acirea le,Ischia, Ancona.

43

TUTTA LA PROMOZIONE (GIR. A) PARTITA PER PARTITA

Il campionato osserverà solo unasosta: il 31 marzo

per le festività pasquali

1

12

1 0

1 2

2 2

1 2 0 0

1

4 0

0

02

5

1 1

1 3

“Questo per noi è un anno di assestamento,stiamo lavorando sulle due nostre squadre diAllievi e Giovanissimi nella categoria pro-vinciale. Il prossimo anno, con un gruppogià rodato, vogliamo passare in un campio-nato più importante come quello degli Allie -vi regionali, ad esempio”. In un periododove i costi lievitano e gli incassi sono sem-pre più risicati, mantere un gruppo, anche dicalcio giovanile, richiede uno sforzo econo-mico decisamente gravoso. Questo il presi-dente del Capurso, Enzo Magistro (nella fo -to), e tutto il suo staff lo sanno bene, ma labontà del progetto, la qualità dei ragazzi ela fusione con il Cellamare di Vito Fumai,spinge a giocare a rialzo. “I nostri giovanistanno disputando ottimi campionati – spiega Magistro – gliAl lievi di mister Iacobellis sono riusciti a vincere partite an -che con squadre che per capacità non fanno praticamenteclassifica, visto che fanno sia campionato provinciale cheregionale. I Giovanissimi di mister Arcudi, che stanno fa -

cendo comunque bene, hanno avuto losco glio di essere un gruppo profondamenterinnovato, con innesti anche molto giovani,che scontrandosi con ragazzi più grandi didue anni hanno difficoltà fisiche, a quel-l'età, a reggere il confronto. Inoltre nondob biamo di men ticare che il 70-80% dellaJuniores del Cellamare, allenata da misterMazzone, è formata da ex Allievi del Ca -purso, i loro buoni risultati sono fonte disoddisfazione per tutti noi, quindi il bilan-cio è più che positivo”. Un punto su cuiMagistro si sente profondamente orgogliosoè la qualità dei suoi ra gaz zi: “Sia nel grup-po degli Allievi che, soprattutto, nel gruppodei Giovanis simi ci sono ragazzi che sono

stati già visionati da squadre di ben noto blasone. Pos sia modunque dire che l'obiettivo di far conoscere e fruttare il no -stro vivaio lo stiamo centrando, i ragazzi stanno avendo vi -sibilità e questo per noi è l'importante”.

Donatomassimo Sisto

MAGISTRO “I NOSTRI RAGAzzI IN EVIdENzA”Il presidente parla con orgoglio di Allievi e Giovanissimi

Le decisioni del giudice sporti-vo relative all’ultima giornatadi campionato nel girone A diPromozione. Giocatori espulsi:una giornata di squalifica a La -neve (Castellana), Cofano (Ca -stellaneta), Sibillano e Vacca(Virtus Bitritto).Giocatori non espulsi: una gior-nata a Montemorra (Ascoli Sa -triano), Lizza (Celle S.Vito), Ra -nieri (Gargano), Di Candia(Nuo va Andria), Carrassi eBlonda (Sud Est), Magaldi (Ca -rapelle), Sigrisi (Melphicta), Pa -nella (Nuova Lucera). Allenatori: squalificato fino al13 gennaio 2013 Fedele Ca -pria ti (Lo corotondo).

GIudICE SpORTIVO